Reddito di cittadinanza (Italia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul Reddito di cittadinanza inteso come misura del Governo italiano.

Citazioni[modifica]

  • Attenzione: cancellare il reddito di cittadinanza vuol dire cancellare strumenti di emancipazione. (Elly Schlein)
  • Dopo il fallimento del reddito di cittadinanza, che non ha contribuito solo a sperperare miliardi di euro pubblici, ma che - cosa ancora più grave - ha devastato le nuove generazioni, perché soprattutto questa è stata una misura fortemente diseducativa per i nostri ragazzi, non vorremmo che il nuovo specchietto per le allodole, la nuova misura per cercare di attirare, ammaliare, circuire a fini elettorali le fasce più deboli della popolazione diventasse proprio salario minimo. (Silvio Giovine)
  • Già oggi il reddito di cittadinanza funziona come elemento di integrazione del reddito per molti lavoratori. In questi tre anni, tra il 15 e il 20 per cento dei percettori del reddito di cittadinanza erano persone regolarmente assunte. (Andrea Orlando)
  • I Governi degli ultimi anni hanno privilegiato misure assistenziali, come il reddito di cittadinanza, che hanno comportato l'impegno di ingenti risorse per le casse dello Stato e che, oltre a non portare l'Italia fuori dalla crisi economica, si sono dimostrate inadeguate per i criteri con i quali sono state introdotte. Occorre intervenire per tagliare il reddito di cittadinanza, come nelle intenzioni del presente Governo, facilitando l'ingresso nel mercato del lavoro di tutti gli attuali percettori occupabili, favorendo, con l'ammontare risparmiato, la detassazione delle imprese, mirata anche all'assunzione dei giovani lavoratori. (Rosaria Tassinari)
  • Il decreto Dignità e soprattutto il reddito di cittadinanza [...] sono misure che hanno messo i cittadini in condizioni di difendersi dalla precarietà e dall'aggressione ai loro diritti, e hanno messo nelle condizioni i cittadini, finalmente, di non accettare condizioni non di lavoro, ma di schiavitù moderna, che non possiamo e non dobbiamo considerare posti di lavoro, ma posti di ricatto. (Dario Carotenuto)
  • In ogni comune ci sono migliaia di nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza; smantellare questa misura ispirata ai valori costituzionali dell’uguaglianza e della solidarietà, una misura che ha ridato dignità a milioni di cittadini, è una cosa immorale. (Alessandro Caramiello)
  • Il reddito di cittadinanza, come qualunque reddito base, costituisce un elemento di concorrenza e di stimolo alla crescita dei salari soprattutto nelle fasce più basse. (Andrea Orlando)
  • Il reddito di cittadinanza è uno strumento necessario per affrontare la povertà. (Stefano Patuanelli)
  • Il reddito di cittadinanza - sì proprio il reddito di cittadinanza - che comunque ha già prodotto i suoi effetti, riducendo - uso un'altra volta questa parola - la “ricattabilità” dei lavoratori di fronte a offerte di retribuzione indecenti e molto lontane dal garantire una vita dignitosa e poi un intervento deciso sugli appalti pubblici, che purtroppo sono spesso - troppo spesso ahimè - l'origine del lavoro povero. (Francesco Mari)
  • Io non ho mai considerato i percettori di reddito di cittadinanza il problema: ho considerato, a volte, un problema una classe politica che si accontentava di tenere persone in quella condizione di difficoltà pur di farci cassa elettorale, non ne ho fatto mistero. (Giorgia Meloni)
  • La verità è che il reddito di cittadinanza ha salvato dalla disperazione milioni di italiani che avevano bisogno e senza questo sostegno avremmo avuto un milione di poveri in più. (Alessandro Caramiello)
  • Le misure attuali derivanti dal reddito di cittadinanza sono state adottate per far fronte alla dilagante povertà e avviare al lavoro, non solo come misura di assistenza, e queste misure non possono essere né sostituite né sospese. (Federico Cafiero De Raho)
  • Occorre riconoscere che il reddito ha salvato tanti durante la pandemia e che resta una misura importante contro la povertà. (Paolo Ciani)
  • Per noi la strada non è l'assistenzialismo; noi siamo per il lavoro, non siamo per il reddito di cittadinanza e lo voglio dire anche evitando quelle strumentalizzazioni alle quali purtroppo spesso si è sottoposti quando si fa questa affermazione. Noi non siamo indifferenti alla povertà, alle fragilità, alle difficoltà; anzi, crediamo che chi ha bisogno deve essere aiutato ancora di più e meglio, ma poi c'è una fetta di percettori del reddito di cittadinanza che sono in grado di lavorare, che possono avere nella vita una professione, che possono avere l'ambizione di diventare lavoratori di successo, che iniziano con una paga bassa ma grazie alla crescita lavorativa possono anche ambire a posizioni importanti e a stipendi significativi. (Alessandro Colucci)
  • Però - prima ha parlato del reddito di cittadinanza - è andato via, alla sua destra, il secondo papà del reddito di cittadinanza, che ha genitore uno e genitore due. Il genitore uno è qui [Giuseppe Conte], il genitore due era lì [Matteo Salvini]. [Rivolgendosi a Giorgia Meloni] (Matteo Richetti)
  • Quando il Partito Democratico, rispetto all'intervento dell'ex Ministro del Lavoro Orlando, dice che la destra e il centrodestra perseguono lo sciagurato intento di cancellare il reddito di cittadinanza, io ricordo molto umilmente che il Partito Democratico ha votato contro il reddito di cittadinanza proposto dal MoVimento 5 Stelle. (Walter Rizzetto)
  • Sul reddito di cittadinanza noi siamo stati contrari fin dall’inizio, ma ciò non significa che le forze politiche contrarie al reddito di cittadinanza siano contrarie ai poveri. (Maria Chiara Gadda)

Altri progetti[modifica]