Al Pacino
Aspetto
Premi Oscar vinti:
Scent of a Woman - Profumo di donna
- Miglior attore (1993)
Al Pacino (1940 – vivente), nome completo Alfredo James Pacino, attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Citazioni di Al Pacino
[modifica]- Con l'età ho scoperto la leggerezza.[1]
- [Su Lee Strasberg, suo maestro all’Actor’s Studio] Era il guru della recitazione, poter imparare da lui è stata un’esperienza incredibile.[2]
- Mi sento più vivo in un teatro che in qualunque altro posto, ma quello che faccio in teatro l'ho preso dalla strada.[3]
- [A Chris O'Donnell dopo le riprese di Scent of a Woman] Nonostante io non ti vedessi, mi sono reso conto che eri grande.[4]
- Quando reciti da un po' di tempo, diventa piuttosto facile accendersi e spegnersi! Quando sei all'inizio, senti il bisogno di rimanere nel personaggio il più a lungo possibile. Come attore devi pagare un certo prezzo per tornare al mondo reale, tanto che diventa quasi più facile rimanere nella parte per tutto il tempo.[5]
- Tutta la mia vita è stata un lancio verso la luna, e finora sono stato un ragazzo piuttosto fortunato.[6]
- Tutti pensano che gli attori sono dei bugiardi. Si dice: "smettila di recitare". Ma io credo che si reciti solo nella vita, mentre nell'arte si persegue solo la verità.[7]
di Lawrence Grobel da Playboy Interview, dicembre 1979
- Marlon Brando, Jane Fonda, possono essere presi sul serio. Non so se io possa esserlo ancora, perché non ho ancora realizzato abbastanza nella mia vita.
- Marlon Brando, Jane Fonda, they can be taken seriously. I don’t know that I can be yet, because I haven’t accomplished enough things in my life.
- [...e giustizia per tutti] È un film semplice, in realtà. Riguarda l'etica e le persone; riguarda un tizio che cerca di fare il suo lavoro e il suo rapporto con la legge. [...] Mi è piaciuto farlo, è stato un altro mondo in cui viaggiare per un po', il mondo dei nostri tribunali. [...] Ho fatto molte ricerche. Ho lavorato molto con gli avvocati prima che iniziassero le riprese, quindi mi sentivo un po' vicino ai tribunali. A un certo punto, [...] hai la sensazione di essere in grado di trattare di affari legali. È pazzesco.
- It’s a simple picture, really. It’s about ethics and people; about a guy who is trying to do his job and his relationship to the law. [...] I enjoyed doing it, it was another world to travel in for a while, the world of our courts. [...] I researched it a lot. I did a lot of work with lawyers before the filming began, so I felt kind of close to the courts. At one point [...] you get the feeling that you are able to do these things. It is crazy.
- In Panico a Needle Park, interpretavo il ruolo di uno spacciatore all'angolo di una strada — e c’era un tizio che stava realmente spacciando eroina proprio lì davanti a me. Io ho guardato lui, lui ha guardato me: mi sono sentito davvero confuso. [...] Ho rifiutato molti film prima di fare il mio primo. Sapevo che era arrivato il momento per me di entrare nel mondo del cinema.
- In The Panic in Needle Park, I was playing the part of someone dealing dope on a street corner—and there was a guy actually dealing heroin right there. I looked at him, he looked at me, and I got real confused. [...] I turned down a lot of films before I made my first one. I knew that it was time for me to get into movies.
- Marty Bregman mi ha spronato e aiutato a mettere tutto insieme. Senza di lui, non so cosa avrei fatto infatti è direttamente responsabile di cinque film. È stato una grande influenza sulla mia carriera. [...] Mi ha visto in uno spettacolo fuori-Broadway e ha detto che era disposto a sostenermi qualsiasi cosa volessi fare. [...] Mi ha incoraggiato a fare Il Padrino, Serpico è stata completamente una sua idea ed è stato lui a convincermi a fare Quel pomeriggio di un giorno da cani.
- Marty Bregman pushed and helped get it together. Without him, I don’t know what I would have done. He is directly responsible for five movies. He was just a great influence on my career. [...] He saw me in an off-Broadway show and said that he was willing to back me with anything I wanted to do. [...] Encouraged me to do The Godfather. Serpico was completely his idea. He got me to do Dog Day.
- Dopo Il padrino - Parte II, la MGM si ricordò della loro causa contro di me e dissero che gli dovevo un film. Fu una battaglia legale davvero folle: [...] ci furono deposizioni del tipo: “Che colore di cravatta indossava quando te l’ha detto?” una follia. [...] Alla fine [...] chiamai il capo della MGM e [...] io e lui abbiamo parlato faccia a faccia della situazione e abbiamo risolto tutto. La situazione è stata umanizzata. A volte combatti contro le aziende e dimentichi che le persone possono parlare tra di loro.
- After Godfather Two, the MGM people remembered their lawsuit against me and said I owed them a picture. It was a real crazy legal battle [...] there were depositions—“What color tie did he wear when he told you that?” This craziness [...] I finally [...] I called the head of MGM and [...] he and I talked face to face about the situation and we settled the whole thing. The situation was humanized. Sometimes you’re fighting corporations and forget that people can talk to each other.
- Ero stanco dei film. Semplicemente non volevo fare altri film. Li trovavo una seccatura. Avevo fatto anni di teatro e pensavo di essere uno di quegli attori che non riescono ad adattarsi al cinema, perché lo trovavo troppo laborioso. Credo di essere stato troppo duro con me stesso. Stavo lavorando in un mezzo che non conoscevo e mi sentivo insicuro.
- I was tired of films. I just didn’t want to make a movie. I found it a hassle. I had done years of stage and I thought I was one of those actors who couldn’t adjust to film, because it was too laborious. I guess I was just too tough on myself. I was working in a medium I didn’t know and I felt unsure.
- Ci sono tre motivi per cui accetto una sceneggiatura: il regista, il testo e il personaggio. Se mi affeziono molto al regista, il testo è abbastanza buono e penso di poter fare qualcosa col personaggio, potrei accettarla. Oppure, se mi appassiono molto al personaggio e il testo e il regista sono OK, la accetterò comunque. Finché c'è un aspetto davvero forte e positivo.
- There’re three reasons I take a screenplay: The director, text and character. If I relate greatly to the director, the text is pretty good and I think I can do something with the character, I might take it. Or, if I can relate greatly to the character and the text and director are OK, I’ll take it, too. As long as there’s one really strong positive in it.
- Sidney Lumet è un genio nella messa in scena; non ti dice mai una parola; solo dal modo in cui ti fa muovere, la scena prende vita.
- Sidney Lumet is a genius in staging; he never tells you a word; just by the way he has you move, the scene comes alive.
- Ho letto di che si trattava e ho pensato: [Serpico] "Un altro film sui poliziotti". Poi Waldo Salt è arrivato con una sceneggiatura a cui potevo appassionarmi e ho deciso di esserci. Più avanti ho incontrato Frank Serpico. In quel momento, in cui gli ho stretto la mano e l’ho guardato negli occhi, ho capito cosa quel film potesse essere.
- I read the treatment and thought, another cop picture. Then Waldo Salt came over with a screenplay that I could relate to and I was there. Then I met Frank Serpico. The moment I shook his hand and looked into his eyes, I understood what that movie could be.
Citazioni su Al Pacino
[modifica]- Al è un vero artista. È disciplinato ed ha talento per il tango. (Paul Pellicoro)
- Al Pacino è un uomo che sprigiona così tanta forza che dopo ogni ripresa con lui avevo un nodo allo stomaco. È così bravo che in una scena ho avuto persino paura che stesse per uccidermi davvero. È stato assurdo. (Ben Affleck)
- Ci sono pochi attori attraverso i quali Dio si esprime, e uno di questi è Al Pacino. (Martin Brest)
- È molto ricco, forse perché non spende mai un soldo. (Francis Ford Coppola)
- Per il ruolo di Willy Bank avevamo bisogno di un attore così bravo che avesse sullo schermo una presenza talmente forte da tener testa ai nostri tre ragazzi George, Matt e Brad. La lista in effetti è abbastanza corta. (Steven Soderbergh)
- Quando lo incontri, parla piano ed è tranquillo, ma all'improvviso... è come un orchestrale che suona uno strumento incredibile. Quando recita, è come se suonasse uno strumento potentissimo. È travolgente. (Chris O'Donnell)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Silvia Bizio, Pacino: se Shakespeare fosse qui approverebbe il mio Shylock, la Repubblica, 10 febbraio 2005, p. 55.
- ↑ Citato in Al Pacino: «E pensare che nel Padrino non mi volevano», lastampa.it, 23 ottobre 2008.
- ↑ Citato in The Hollywood Reporter Star Profiles, 1984.
- ↑ Citato nelle Note di produzione presenti fra i contenuti speciali del DVD (edizione italiana del 2006) di Scent of a Woman – Profumo di donna.
- ↑ Citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895
- ↑ Da Sonny Boy, Penguin Random House; citato in La biografia di Al Pacino: "la mia vita è stata un viaggio verso la Luna", secoloditalia.it , 13 marzo 2024.
- ↑ Dalla presentazione del festival del cinema di Roma; citato in Al Pacino apre il festival di Roma: «Si recita soltanto nella vita», corriere.it, 22 ottobre 2008.
Film
[modifica]- Il padrino (1972)
- Serpico (1973)
- Il padrino - Parte II (1974)
- Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)
- ...e giustizia per tutti (1979)
- Scarface (1983)
- Dick Tracy (1990)
- Il padrino - Parte III (1990)
- Americani (1992)
- Carlito's Way (1993)
- Scent of a Woman - Profumo di donna (1993)
- Heat - La sfida (1995)
- Riccardo III - Un uomo, un re (1996)
- Donnie Brasco (1997)
- L'avvocato del diavolo (1997)
- Insider - Dietro la verità (1999)
- Ogni maledetta domenica (1999)
- Insomnia (2002)
- S1m0ne (2002)
- Amore estremo - Tough Love (2003)
- La regola del sospetto (2003)
- Il mercante di Venezia (2004)
- Ocean's Thirteen (2007)
- Sfida senza regole (2008)
- You Don't Know Jack (2010) – film TV
- C'era una volta a... Hollywood (2019)
- The Irishman (2019)