Discussioni utente:K.Weise

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Benvenuto   K.Weise
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, razza o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 18:05, 19 dic 2014 (CET)

Apologo dei magnati[modifica]

Salve, sarebbe così gentile da spiegarmi meglio cos'è questo apologo? Online si trova il testo completo in lingua originale? Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 17:04, 8 feb 2015 (CET)

Salve, ho capito cos'è questo apologo... Tuttavia non sono riuscito a trovare niente del genere in lingua originale e la cosa è molto strana. Sono abituato a verificare le citazioni e le fonti, lo faccio da anni qui su Wikiquote: per le citazioni tradotte uno dei criteri migliori è quello di ricercare le parole chiave in lingua originale, ma non sono riuscito a trovare niente di simile. Il fatto che gli eventi siano accaduti mezzo secolo fa non mi pare una giustificazione valida (citazioni molto antecedenti sono riuscito a trovarle senza problemi), un documento del genere dovrebbe aver lasciato traccia sul web. La fonte in italiano c'è sicuramente e non lo metto in dubbio, però manca per il momento una fonte in lingua originale sul web e vorrei capire se questo documento è enciclopedico, se merita davvero tale rilevanza.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:35, 9 feb 2015 (CET)
Rimango perplesso. È davvero singolare che tra i migliaia (forse milioni) di articoli su Kennedy, di libri, di cronache presenti sul web, nessuno faccia un riferimento a questo apologo. Ciò detto, la fonte c'è e va bene così, se mai dovessi imbatterti nello stralcio in lingua originale, segnalamelo per favore. Buon lavoro a te, AssassinsCreed (scrivimi) 12:12, 14 feb 2015 (CET)

Re: Ambrose Bierce[modifica]

Salve, ti avrei contattato a breve, giusto il tempo di finire il giro di patrolling. Non so se hai avuto modo di leggere questo paragrafetto: amico, nemico e giornalista sono voci tematiche e devono contenere citazioni che dicano effettivamente qualcosa di significativo sull'oggetto e che non lo citino soltanto. Analizziamo questa citazione:


Collabora a Wikiquote Una persona inoffensiva fu assalita da uno straniero armato di clava, mentre camminava in luogo pubblico, e pesantemente percosso. Quando lo straniero venne portato davanti al giudice, la vittima disse al giudice: «Non so so per quale motivo sia stato aggredito; io non ho nemici al mondo» «Lasciate libero l'accusato - disse il giudice - un uomo che non ha nemici non ha amici. Il tribunale non è fatto per queste cose»

Cosa dice questa citazione sulla "figura" del nemico in generale? Nulla. Il soggetto afferma di non avere nemici al mondo e poi viene detto che il tribunale non è fatto per persone senza amici e nemici. Per cui sostanzialmente la citazione non esprime alcun concetto riguardo la figura dell'amico o quella del nemico, né sull'amicizia o l'inimicizia in generale. Tra l'altro essendo due tematiche potenzialmente molto ricche (in moltissimi hanno scritto sull'amicizia e sull'inimicizia), bisogna essere ancor più stringenti sulla cernita delle citazioni. Tutt'al più l'ultima parte della citazione potrebbe andare nella voce tribunale, perché la frase dice effettivamente su tale luogo: non è fatto per chi non ha amici o nemici. Mi segui? P.S. tra "nemici" e "non" manca una virgola?

Quanto alla citazione sui giornalisti, qui ho ravvisato una maggiore rilevanza in effetti. Tuttavia la lunghezza della citazione, il suo carattere narrativo e il fatto che solo parte di essa si riferisse ai giornalisti mi hanno portato a cancellarla. Se tuttavia la ritieni significativa, puoi reinserirla e non mi "opporrò" oltre, perché ammetto che su questa citazione possano esistere pareri contrastanti. Spero di essere stato chiaro. Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 13:07, 27 feb 2015 (CET)

Figurati, grazie a te! Ho visto intorno a cosa ruota la storia (mi riferisco a quella sull'amicizia e inimicizia), analizzandola bene direi che la citazione "Un uomo che non ha nemici, non ha amici" può essere adatta alle due tematiche. Non esiste un'edizione italiana del libro?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:58, 27 feb 2015 (CET)
Puoi lasciare così com'è nella voce di Bierce e inserire solo la breve frase nelle due voci tematiche.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:11, 27 feb 2015 (CET)

Economia politica[modifica]

Salve, stavo creando la voce su Lionel Robbins per wikificare la voce economia politica e stavo quindi cercando la citazione in lingua originale corrispondente nel testo da te indicato come fonte. Tuttavia nel testo la frase (The aim of Political Economy...) se non sbaglio viene attribuita a Cannan o sbaglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:44, 2 mar 2015 (CET)

Ma la frase merita, non ho detto il contrario. Ho dei dubbi sull'autore. Controlla anche tu e fammi sapere: apri il documento in PDF e cerca The aim of Political Economy..., tra l'altro lì potresti trovare anche altre citazioni interessanti sull'economia politica. La cosa potrebbe essere utile anche per correggere eventualmente l'imprecisione su Wikipedia.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:02, 3 mar 2015 (CET)

Nioso[modifica]

Ciao, qui ho corretto ma mi è rimasto il dubbio: nel libro c'è scritto "noioso", vero?-- Spinoziano (msg) 18:54, 3 mar 2015 (CET)

Jerome K. Jerome[modifica]

Salve, davvero ottimi contributi, hai inserito alcune citazioni davvero belle. Una piccola "dritta": nella sezione di un'opera, se ci sono le pagine, in genere si predilige l'ordine cronologico (dalla prima all'ultima pagina) per le citazioni. Per indicare una particolare edizione, si scrive l'anno e non l'editore. Buon proseguimento, AssassinsCreed (scrivimi) 20:44, 3 mar 2015 (CET)

La citazione di Ben Jonson è in versi, giusto?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:53, 5 mar 2015 (CET)
Bene ho sistemato la citazione di Ben Jonson, più sopra ti ho lasciato un messaggio sull'Economia politica forse non l'hai notato.
Detto ciò, la citazione che ho rimosso è parla della presunzione, raramente una citazione viene accettata contemporaneamente in più voci tematiche. In questo caso, non mi sembra che la citazione dica niente di significativo sul disprezzo o sull'invidia, sono solo citate, o sbaglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 22:04, 6 mar 2015 (CET)
Buongiorno, capisco il tuo punto di vista ma facciamo finta che la citazione sia così:


Collabora a Wikiquote La presunzione è la miglior armatura che l'uomo possa portare. Sulla sua superficie liscia ed impenetrabile le meschine stoccate del disprezzo, dell'invidia, dell'ingiuria, della calunnia e dei peperoni scivolano via, ormai innocue.
La inseriresti in tutte le tematiche? Non puoi tralasciare le "questioni di stile" (se ho capito cosa vuoi intendere): se l'autore ha impostato la citazione così un motivo deve esserci, voleva dare più risalto alla presunzione (a meno che il traduttore non abbia rivoluzionato la citazione, eh...). Per cui per me è pertinente solo in presunzione ma se vuoi la puoi reinserire, non mi va di fossilizzarmi e abbiamo discusso anche troppo sulla questione... Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 11:40, 7 mar 2015 (CET)
Spero non ti sia offeso per la citazione "scherzosa", l'intento mi sembrava chiaro... Comunque ho trovato l'originale qui, l'autore stava parlando anche nel periodo precedente di conceit, per cui la traduzione è fedele e credo sia pertinente solo in presunzione (il nocciolo centrale della questione). Comunque sei libero di reinserirla dove vuoi. Buon lavoro a te e saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 12:45, 7 mar 2015 (CET)

Tematiche[modifica]

Vedo che stai creando sempre più tematiche, questa è un'ottima cosa. Qui puoi vedere alcune correzioni. Te le spiego nel dettaglio:

  1. Non inseriamo mai una breve descrizione in cima alla voce, qui raccogliamo solo citazioni, il resto è compito di Wikipedia e il link a Pedia per i visitatori è indicato sotto nella voce.
  2. Se inserisci la citazione di un personaggio immaginario, di fianco dovresti indicare anche l'opera da cui è tratta la citazione.
  3. Se inserisci versi o parti di canzoni, il corsivo va mantenuto.
  4. Quando scegli le citazioni, cerca di far caso alla qualità della voce. Eminem ad esempio è una voce da wikificare, non rispetta molti criteri, molte citazioni non rispettano le convenzioni (tra cui quella che hai inserito in Cupido) ed in genere cerchiamo di evitare di inserirle in tematiche.

Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 13:20, 7 mar 2015 (CET)

Dwight D. Eisenhower[modifica]

Salve, Sarebbe opportuno chiarire con una nota il significato della sigla "G.I.".
--DonatoD (scrivimi) 21:14, 24 giu 2015 (CEST)

Grazie, magari inseriresti anche una fonte a sostegno di questa nota.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:03, 30 giu 2015 (CEST)
Bene, la nota l'ho sistemata, ho inserito un link alla voce di Wikipedia per approfondire. Una voce di Wikipedia può essere citata in questo modo anche perché la voce di en.wiki presenta tutte le fonti necessarie e quindi rimanda essa stessa a fonti solide.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:52, 1 lug 2015 (CEST)

Petrolio e denaro[modifica]

Buongiorno, siamo sicuri che tale Stan Benjamin sia enciclopedico?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:48, 7 ago 2015 (CEST)

Ciao, forse ti è sfuggito il funzionamento delle voci tematiche: la citazione andrebbe riportata prima nella voce dell'autore e solo in un secondo momento nella tematica. Tuttavia se l'autore della citazione non è enciclopedico, la sua voce non può essere creata e di conseguenza la citazione non può essere inserita in tematica. Inoltre qui su Wikiquote, in generale, salvo rare eccezioni, non raccogliamo citazioni di persone non enciclopediche. Per cui il problema non sta nell'enciclopedicità della fonte ma nell'enciclopedicità dell'autore della citazione.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:59, 26 ago 2015 (CEST)
Visto che la frase (poesia?) è molto citata e famosa (a quanto pare), anche se l'autore non è enciclopedico, può essere accettata come una delle rare eccezioni alla regola. Smile--AssassinsCreed (scrivimi) 15:46, 27 ago 2015 (CEST)

Fonti inglesi e citazioni in italiano[modifica]

Buongiorno, quando la fonte è un testo in lingua inglese, è obbligatorio riportare anche la citazione in lingua originale e non direttamente la traduzione.
Passando poi a un caso in particolare, la citazione di Khomeyni su Carter che hai riportato è:

  • Se Gesù Cristo fosse vivo oggi, Egli impiccherebbe Carter.

Tuttavia in lingua inglese ho trovato:

  • If Jesus Christ were alive today, he would condemn Carter.

Non è proprio la stessa cosa... Ho trovato questa fonte in cui viene riportato tutto il discorso, non so se possa essere considerata affidabile o meno... Tu che ne pensi? Per il momento comunque sarebbe meglio cancellare la citazione.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:47, 4 set 2015 (CEST)

Mancano citazioni in lingua inglese[modifica]

Salve, mancano le citazioni in lingua inglese nelle pagine Johann Adolph Scheibe, Pëtr Il'ič Čajkovskij e Nicolai Soloviev. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 00:43, 12 nov 2015 (CET)

Ciao.Lo so bene che nessuno dei tre citanti è inglese, infatti ho parlato di lingua inglese e non di lingua originale, tuttavia la fonte che hai utilizzato e tradotto è in lingua inglese e quindi va riportato anche il testo in lingua inglese, se non altro per dare l'opportunità ad altri utenti di modificare/migliorare una traduzione "non ufficiale". D'altra parte queste sono le nostre convenzioni. Sarebbe certamente più logico utilizzare direttamente una fonte in lingua italiana o una fonte che riporti le citazioni in lingua originale, ma non sempre questo è possibile e bisogna adattarsi alle varie casistiche.
Il titolo del libro non è "Christopher Cerf and Victor Navasky, The Experts Speak", il titolo è The Experts Speak. Christopher Cerf e Victor Navasky sono gli autori, i curatori. Per cui mentre in inglese come congiunzione tra due nomi si utilizza "and", in italiano si usa "e", non vedo quindi dove sia il problema.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:17, 12 nov 2015 (CET)
Quella della e congiunzione mi sembra davvero una polemica sterile ed inutile, quindi la chiuderei qui... Per quanto riguarda il resto ti ho detto come funziona, le linee guida per le traduzioni sono qui, ma il caso che a noi interessa non è presente... Anche perché è un'eventualità alquanto rara... Purtroppo molte linee guida qui da noi non vengono aggiornate da molto e risultano incomplete, molte cose vengono "tramandate oralmente" per così dire o comunque vengono affidate al buon senso e si tende a guardare al comportamento adottato nei casi precedenti o in casi simili. Ora le opzioni possibili sono 3:
  • Ti fidi di ciò che ho detto e inserisci le citazioni in inglese;
  • Trovi un'altra fonte con le citazioni in lingua originale e la indichi;
  • Trovi un'altra fonte con traduzione ufficiale in italiano delle citazioni.
L'importante è fare almeno una di queste cose. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 19:07, 12 nov 2015 (CET)

Re: Suddivisione in sottosezioni[modifica]

Buongiorno, quel tipo di divisione non è contemplata, magari le linee guida non dicono apertamente che è "vietata", ma come ti ho già spiegato le nostre linee guida non sono complete e aggiornate al 100%. Di questa cosa si è discussa molte volte comunque, te lo posso assicurare. Non si può parlare di analogie tra le "citazioni di..." e "citazioni su...", esse funzionano in modo ben diverso:

  • Per le "citazioni di..." i raggruppamenti possibili sono quelli per tipo di fonte: stesso libro scritto dall'autore, stesso articolo, stessa intervista, stesso libro in cui è citato un autore. Altri raggruppamenti risulterebbero meno obiettivi (e sicuramente più POV)...
  • Per le "citazioni su..." e le voci tematiche, i raggruppamenti possibili sono quelli per citazioni (almeno tre) di una stessa persone, tratte da una stessa opera, ecc.

Sono due meccanismi ben diversi. Tra l'altro le citazioni suddivise per tematica trattata, sono già presenti nelle varie voci tematiche e sezioni "citazioni su...", che senso ha ripetere tale suddivisione anche nelle voci degli autori? È giusto mostrare un ordine diverso, un ordine che si addica meglio al compito della sezione "citazioni di...", un compito che faciliti la consultazione al visitatore. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 11:08, 15 nov 2015 (CET)

Bene, allora ti espongo tre eventualità tutt'altro che remote:
  • La Bacall ha scritto un'autobiografia e qualcuno la riporta su wikiquote, ovviamente tutte le citazioni andranno nella sezione dedicata al libro. Ma immaginiamo che nell'autobiografia ci siano un paio di citazioni su Bogart e un paio su Sinatra. Cosa ne verrebbe fuori? Alcune citazioni su Bogart andrebbero nella sezione dedicata, altre in quelle dell'autobiografia. Stesso discorso per Sinatra. Non una cosa molto sensata...
  • La Bacall ha rilasciato varie interviste, diciamo una nel 1947 (è uscito La fuga, dove compare insieme a Bogart), una nel 1957 (morte di Bogart), una nel 1980. In tutte e tre potrà parlare di Bogart ma il pensiero potrà cambiare e ha più senso raggruppare le citazioni in base a queste diverse interviste che non in base al personaggio di cui si parla. Anche perché le altre citazioni tratte dalla medesima intervista insieme a quella su Bogart inquadreranno meglio il pensiero della Bacall in quel preciso momento storico (dopo che è appena uscito un film, dopo che è morto un collega, ecc.). Nella sezione "Citazioni di..." l'attenzione è focalizzata sull'autore non sull'oggetto.
  • Una citazione di Bacall parla sia di Bogart che di Sinatra, in quale delle due sezioni la inserisci? In entrambe? In una piuttosto che nell'altra? Si rischia di cadere facilmente in POV.
Varie citazioni provengono da Chi c'è in quel film? ed è giusto che vengano raggruppate insieme. Le citazioni raggruppate per tema come ho già detto si possono già comodamente trovare nelle voci e sezioni tematiche.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:21, 15 nov 2015 (CET)

Attribuite[modifica]

Buongiorno. Come mai le citazioni di Montanelli e Mussolini sono state inserite tra le attribuite?

P.S.: Dopo il "citato in" non vanno i due punti.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:36, 16 nov 2015 (CET)

È vero, sarebbe sempre preferibile una fonte primaria o comunque una fonte secondaria che dia un'indicazione di quella primaria. Tuttavia se la fonte secondaria è ritenuta affidabile (e in questo caso credo proprio di sì), le citazioni non dovrebbero andare in "Attribuite" ma tra quelle "normali". Le citazioni "attribuite" sono quelle di dubbia attribuzione e per poter affermare ciò serve comunque una fonte (affidabile) che in riferimento ad esse parli apertamente di citazioni dubbie e che magari motivi anche la cosa. Spero di esser stato chiaro.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 16 nov 2015 (CET)

Diario notturno[modifica]

Buona sera, i numeri di pagina si riferiscono all'edizione indicata in bibliografia?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:41, 19 nov 2015 (CET)

Re: Friedrich Nietzsche e le donne[modifica]

Buongiorno K.Wiese, secondo me esistono citazioni di Nietzsche molto più pertinenti e adatte sulle donne. Se però ci tieni particolarmente, reinserisci pure la citazione. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 21 nov 2015 (CET)

Allora, per me la citazione non è pertinente, ma la mia è un'opinione e mi rendo conto che tu possa pensarla diversamente, quindi se sei davvero convinto che sia pertinente, reinseriscila pure e non mi opporrò ulteriormente, anche perché è controproducente impelagarsi in discorsi di questo tipo. Detto ciò, se un autore ha scritto molto su un argomento, allora è necessario operare un'ulteriore selezione ed inserire nella relativa tematica solo le citazioni più significative e più pertinenti sull'argomento o si rischia di avere una sezione troppo grande di un solo autore.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:18, 21 nov 2015 (CET)

Re: L'ombelico di Adamo[modifica]

Buonasera, ho utilizzato questo e le pagine corrispondevano. L'ho fatto per inserire la pagina anche alla citazione che ne era sprovvista (sarebbe meglio inserire la pagina per tutte le citazioni presenti in una stessa sezione piuttosto che solo per alcune). Se anche per quella citazione hai trovato la pagina nell'edizione in tuo possesso, allora ripristina pure la vecchia bibliografia.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:03, 24 nov 2015 (CET)

Certo, sicuramente meglio avere alcuni riferimenti che non averne nessuno (ed è ancora meglio avere tutti i riferimenti in una sezione, ecco il perché della mia modifica), tra l'altro, se sei sicuro che alcune citazioni non sono presenti in una determinata opera, puoi rimuoverle dalla sezione. Scoprire una cosa del genere per opere di italiani è anche più semplice, visto che non ci sono traduzioni alternative e il testo è sempre lo stesso.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:30, 25 nov 2015 (CET)
Ok, ma talvolta Google Books può esserti d'aiuto in questo.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:09, 25 nov 2015 (CET)

Pagine mancanti[modifica]

Buongiorno. Nelle voci di Bush e Reagan hai mancato le pagine delle citazioni.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:00, 28 nov 2015 (CET)

Arthur Schlesinger Jr.[modifica]

Ciao, mi sono permesso di ripristinare la sezione con l'intervista perché mi sembra più ordinato così; se hai qualche dubbio esplicitamelo così troviamo una soluzione che soddisfi entrambi :) Volevo dirti, vedendo quel "[Jacqueline]", che quando aggiungi nelle citazioni qualche parola "tua" bisogna usare l'{{NDR}} anziché le normali quadre, che invece vanno usate quando l'aggiunta è presente in quel modo già nel testo.-- Spinoziano (msg) 14:19, 2 dic 2015 (CET)

Re: Citazione di John F. Kennedy[modifica]

Ciao, mai detto nulla del genere, infatti l'ho lasciata lì, semplicemente l'ho rimessa in ordine alfabetico.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:46, 12 dic 2015 (CET)

Tranquillo, alla prossima!--AssassinsCreed (scrivimi) 23:04, 12 dic 2015 (CET)

Re: Palmiro Togliatti[modifica]

Sì,sì, immaginavo, era solo per maggiore chiarezza e per un'eventuale distinzione futura tra fonti e altre note.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:12, 21 mar 2016 (CET)

Opere nelle tematiche[modifica]

Ciao, volevo informarti che nelle voci e sezioni tematiche va inserito solo il nome dell'autore e non quello dell'opera da cui la citazione è tratta, a meno che l'opera non sia stata scorporata in un'altra voce. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 17:46, 19 ott 2017 (CEST)

Siracide[modifica]

Ciao, questo inserimento non va bene perché nella fonte citata in bibliografia quel versetto è tradotto diversamente ("La sventura non guarisce il superbo, perché la pianta del male si è radicata in lui"). Non l'ho annullato per darti modo di indicare la fonte della traduzione che hai citato, ma se no così è da annullare. -- Spinoziano (msg) 16:37, 20 ott 2017 (CEST)

Template:Quote[modifica]

Salve, questo template non va utilizzato nelle voci. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 17:01, 21 ott 2017 (CEST)

Template:Cita web[modifica]

Buonasera, su Wikiquote non utilizziamo questo template. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 22:31, 23 ott 2017 (CEST)

Re: Giosuè Carducci - Maggio[modifica]

Ciao, avrai certamente notato che sia su wikisource sia su wikiquote ciascun componimento poetico delle Rime nuove è accompagnato da un numero romano, le citazioni seguivano tutte quest'ordine tranne quella da te inserita e ho semplicemente provveduto a sistemare questo piccolo "disordine".

Approfitto dell'occasione per dirti che dopo il "citato in" qui su wikiquote non ci vogliono i due punti. Avrei gradito, inoltre, una risposta quanto meno di presa visione ai messaggi che ti avevo lasciato qui sopra, ma va bene anche così.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:43, 4 nov 2017 (CET)

Georges Clemenceau[modifica]

Ciao, la fonte che hai indicato qui non è completa. Per favore potresti completarla grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:08, 10 nov 2017 (CET)

Perfetto, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:23, 10 nov 2017 (CET)