Discussioni utente:Nemo bis/Archivio/1

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Nemo bis/Archivio/1, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:07, 29 giu 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.


Ciao! A mio avviso, i numeri di pagina sono informazioni superflue, in quanto possono variare sensibilmente da edizione ad edizione, da ristampa a ristampa. Informazioni significative, invece, sono i capitoli. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:07, 29 giu 2006 (UTC)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Benvenuto in Wikiquote. L'invito a contribuire in modo costruttivo alla creazione di questa antologia libera è rivolto a tutti. Visita la pagina di benvenuto se desideri saperne di più. Ti invitiamo a rispettare l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni; farlo significa rispettare anche il lavoro svolto dagli altri utenti. Visita per favore Aiuto:Ordine alfabetico. Grazie.

--DoppiaTemi le mie pagine!Di 16:02, 1 lug 2006 (UTC)

Suppongo ti ritenga un utente esperto. Ho perso un'ora solo per la tua pigrizia nel leggere tutte le note e le regole che ogni utente alle prime armi DEVE conoscere... Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:08, 1 lug 2006 (UTC)

Ciao! Due piccolezze:
  • Come stabilito in Wikiquote:Template, le fonti si indicano così: (da Fonte)
  • L'apostrofo da usare su Wiki è [ ' ] e non [ ’ ].

--DoppiaTemi le mie pagine!Di 23:17, 1 lug 2006 (UTC)

Mmm, non è detto. Usi Word, giusto? Se è così, buttalo e usa un editor di testo normale! :D Personalmente, uso Notepad2. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 23:26, 1 lug 2006 (UTC)


Gradiremmo gentilmente sapere la provenienza di questa citazione. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:44, 3 lug 2006 (UTC)

Nemo, Ma che fai? Una citazione deve essere limitata in lunghezza, è assurdo inserire pagine intere di testo! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:37, 4 lug 2006 (UTC)

No, guarda, non va proprio bene. La legge dice che Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati [...] nei limiti giustificati da tali fini. Una citazione lunga più di una dozzina di righe mi sembra eccessiva! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:16, 4 lug 2006 (UTC)
Non dobbiamo preoccuparci per la legge?!?! Senti, lascia perdere, per stupidaggini del genere fr.wikiquote ha chiuso i battenti! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:22, 4 lug 2006 (UTC)

Ciao,

ho visto che c'è un 3 fuori da parentesi, l'ho messo all'interno, ma forse 483 pagine sono troppe... :-o dai un'occhiata?

(da la Repubblica del 6 agosto 2006, p. 48)3

Grazie. --Homer 19:06, 24 ago 2006 (UTC)

Gabriele Martufi[modifica]

Uno che ha visto pubblicate alcune sue massime, partecipando per caso ad un concorso:

Con non poca fatica inusuale di "penna" materializzai pensieri… inviai una manciata di massime, come previsto dal concorso, certamente senza pretese o illusione alcuna! Se nonché… la sorte volle che ne risultai uno dei vincitori! Le mie massime, dunque, pubblicate nel libro!!!

non mi sembra che debba stare qui. --Homer 22:53, 24 ago 2006 (UTC)

Domanda[modifica]

Ma, tu che sei solitamente preciso, quando non metti la fonte, è perché ti dimentichi? Da quello che ho letto, Questo utente è fisicamente dipendente dai libri, immagino che tu abbia una biblioteca fornita e non dovresti avere difficoltà. Dobbiamo dare il buon esempio noi contribuitori più assidui, no? --Homer 00:05, 30 ago 2006 (UTC)

Capisco, però secondo me, è meglio indicare che le hai prese dal saggio, che niente :) Poi se trovi una fonte migliore metterai quella. Su wikiquote ci sono, citazioni tratte da Il libro degli aforismi e Scrittori italiani di aforismi per esempio. --Homer 09:46, 30 ago 2006 (UTC)

Re: Fuso orario[modifica]

Ciao, se fosse stato possibile da admin, lo avrei già fatto io ed anche Dread. Quando sono arrivato qui un anno fa, c'era già questo problema e visto che nessuno aveva fatto niente ho pensato che alla domanda di sistemarlo gli avessero risposto picche... Di sicuro non è complicato, ma penso possa sistemarlo qualcuno che ha accesso diretto alle macchine, se trovi qualcuno che ne sa di più ben venga :-) Grazie. --Homer 08:23, 8 set 2006 (UTC)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Benvenuto in Wikiquote. L'invito a contribuire in modo costruttivo alla creazione di questa antologia libera è rivolto a tutti. Visita la pagina di benvenuto se desideri saperne di più. Ti invitiamo a rispettare l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni; farlo significa rispettare anche il lavoro svolto dagli altri utenti. Visita per favore Aiuto:Ordine alfabetico. Grazie.

--DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:41, 10 set 2006 (UTC)

Con le virgole, i punti e i trattini, visto che ti diverti tanto, puoi fare quello che vuoi, non mi interessa. Se però inserisci, anche solo una volta, citazioni che non rispettano la legge (per intenderci, limite in lunghezza, menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, in caso di traduzione, del traduttore), come quelle che recentemente hai scopiazzato da Golem, farò in modo che tu non metta più piede su Wikiquote. Intesi? --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:11, 11 set 2006 (UTC)

Riferimenti bibliografici[modifica]

Ciao Nemo :), ti scrivo in merito la sistemazione che hai fatto nella pagina Alessandro Baricco, ho solo notato che ci sono due modi diversi di inserire le indicazioni bibliografiche quando si fa riferimento ad un testo con incipit e citazioni. Come giustamente dici tu si può mettere il riferimento subito sotto l'intestazione come nella voce Umberto Eco ma allora lo stile di inserimento è diverso (Copyright: ecc), nella forma [NDR] si lascia il riferimento sotto l'incipit, come nella voce Kahlil Gibran. Con tutto il mio Wikilove :) Aurorablu 11:09, 17 set 2006 (UTC)

La discussione si è spostata nel bar con l'intervento dell'amministratore. Aurorablu 12:34, 17 set 2006 (UTC)

La voce Separazione è proprio da cancellare? Ho cancellato sparazione, ma la cronologia di Separazione mi mette qualche dubbio. --Homer 20:35, 18 set 2006 (UTC)

Infatti avevo il sospetto che ti fossi sbagliato. Ah, non chiedermi scusa per queste cose non c'è assoluto bisogno ;) --Homer 21:14, 18 set 2006 (UTC)
Vedo che hai già trovato tre scrittori indiani. Ottimo. Effettivamente, erano già qui e avrei potuto farlo io... non immaginavo che ci fossero :-/. --Homer 21:17, 18 set 2006 (UTC)

Ciao,

la pagina Proverbi italiani/Sistemare dovrebbe essere cancellabile ora giusto? --Homer 02:04, 21 set 2006 (UTC)

Serra[modifica]

ciao, sei proprio sicuro di questa correzione? io non ho quella copia di repubblica, ok, ma il buon senso mi dice che si parla di "manager" e non "mnager"...boh! fammi sapere--DoppiaQ dimmi 17:47, 15 ott 2006 (UTC)

Inserimento citazioni[modifica]

Mi sono resa conto che sto inserendo un sacco di citazioni alle voci che sto facendo su wiki che non ho mai pensato di trasferire in wikiquote in un periodo di assoluta "demenza" (in buona fede) in cui, chissà perché, pensavo che le citazioni venissero automaticamente inserite in quote. Sono proprio tante, ma se mi aiuti possiamo rintracciarle tutte. A questo proposito, volevo suggerire di creare qualcosa di concreto e visibile che faccia da ponte tra i due progetti. Insomma dovremmo tenerci molto di più a contatto. Da parte mia, oltre a cercare di rintracciare le voci, potrei creare nel Caffè letterario di Wikipedia una pagina apposita dove inserire tutte le nuove pagine con citazione. Ho provato prima ad inserire le citazioni che ho messo alla voce Franco Fortini, ma non ci sono riuscita. Sono fuori esercizio e devo prima leggermi bene i vostri regolamenti per non crearvi dei pasticci. Grazie e scusami.--Margherita 22:15, 20 ott 2006 (UTC)

Per ora mi è venuta solamente questa idea. Ma la notte porta buoni consigli e domani ti saprò dire meglio. Per ora ho messo quet'avviso a

Caffè letterario di wiki e ho creato un pagina ( che al momento però mi sono persa!)che doveva entrare nel Portale. Domani la recupero.--Margherita 00:38, 23 ott 2006 (UTC)

Avviso di servizio[modifica]

Collaborazione a Wikiquote[modifica]

Ho notato che ultimamente la maggior parte di noi, nel costruire una voce, ha imparato a renderla di maggior impatto mettendo le citazioni, invece che, come nel passato tra virgolette e in modo facile da sfuggire alla lettura sotto questa formula es:

Collabora a Wikiquote La troppa paura dei pericoli, fa che spesso vi cadiamo
da La Fontaine

. Penso però che pochi di noi si siano mai interessati di riportare la citazione in Wikiquote forse pensando che essa si trasferisse per magia nel Progetto amico. Non è così e pertanto, tutte quelle belle citazioni o incipit, diventano, in un certo senso,lavoro sterile o almeno senza uno scopo, se non graficamente più piacevoli ed è un peccato. Che vogliamo dunque fare? Io farei, per il momento, la prima proposta che mi viene alla mente:

  • Segnalare in questa pagina le citazioni che man mano si inseriscono o almeno la voce nella quale si sono messe e chi potesse (in ogni caso me ne assumerei io l'incarico con l'aiuto di Nemo)trasferirle in Wikiquote. L'ora è tarda e forse le idee non le ho ancora chiare. Ma un mezzo per poter avere un "ponte di collegamento" più immediato ci deve pur essere. Chiedo pertanto aiuto agli esperti di tasti e tastini, tag e via dicendo. Io ci metto la buona volontà e il mio incondizionato appoggio.--Paola 01:52, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Discussione aperta[modifica]

Proposte[modifica]

Persone disposte a collaborare[modifica]




Discussioni progetto:LetteraturaCaffè. A domani

Parole sante, quelle di con confonderle con i Cracker :-) Sono molto contento che non li confondi. Però, Hacker non è una professione è un modo di essere applicabile ad ogni professione.

Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

Non è definibile come professione. Chiedi pure a chiunque che si interessi dell'argomento e non lo definirà mai come professione. --Homer 22:54, 24 ott 2006 (UTC)

Re:registrazione[modifica]

E' semplice, ma anche io ci ho messo un pò a capirlo. Per registrarsi bisogna scrivere il risultato dell'operazione. Utente:Andie/Firma 17:37, 29 ott 2006

di nuovo:Re:registrazione[modifica]

Anche a me è successo. Era un numero + 0, e io ho messo il risultato e non ha funzionato. Poi ho riprovato: questa volta c'era una sottrazione, e sono riuscito a registrarmi. Non ho trovato una spiegazione, però! Utente:Andie/Firma 19:27, 29 ott 2006

Italoautoma[modifica]

Fatto. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 10:26, 4 nov 2006 (UTC)

ps: per cortesia aggiungi le info in Wikiquote:Bot. Grazie!

I fiori del male[modifica]

Perchè no? Lo so, rischia di essere una ripetizione, ma cosa va messo nella categoria "Opere letterarie" se non queste cose? Il fatto è che di solito uno scrittore o un poeta esprimono il loro pensiero attraverso le loro opere letterarie e quindi, finchè manteniamo quella categoria, credo che la ripetizione sia inevitabile... Al limite posso dividere le citazioni secondo le sezioni del libro. Oppure si potrebbe utilizzare la pagina dell'opera letteraria per un maggiore approfondimento. Andrebbe stabilita questa cosa, credo che la sezione delle opere letterarie abbia ampi margini di miglioramento. P.S. Penso di mettere anche le citazioni in lingua originale. Aspasia 19:44, 14 nov 2006 (UTC)

Così sia. Aspasia 19:15, 15 nov 2006 (UTC)

Re: Assenza[modifica]

Ciao Nemo,

grazie per il bentornato, vado un po' ad intermittenza di questi tempi ;-) Non ho controllato tutte le modifiche di Italoautoma eheh, ma mi sono accorto di quelle perché di tanto in tanto verifico i redirect errati e quelli doppi. Ciao --Homer 08:28, 22 nov 2006 (UTC)

Citazioni[modifica]

Ciao, ho visto che mi hai lasciato un messaggio riguardo la fonte delle citazioni. La prossima volta seguirò sicuramente i tuoi consigli. Intanto rimedierò sulle voci modificate da me... Ciao e grazie --ßǾṆŻą Prova la tua forza! 13:41, 24 nov 2006 (UTC)

Ho tolto la citazione perchè cercando i riferimenti bibliografici della stessa ho visto che é stata prelevata da un sito che ne impediva la copia qui, e tu come mai hai inserito una citazione tratta da Omero, Illiade di Alessandro Baricco come incipit quando in realtà anche in precedenza si evidenziava fosse parte della postfazione? Ti invito a controllare bene le tue fonti prima di modificare i contenuti. Grazie! :) --Aurorablu 14:33, 26 nov 2006 (UTC)

Ti desidero rassicurare sul fatto che nel togliere la citazione ero in perfetta buonafede, visto chi ha inserito la frase non ha richiesto la possibilità di utilizzarla e non ha inserito altresì chiari riferimenti bibliografici/sitografici. Concordo con te che chi lavora con passione e chi desidera inserire un contributo anche piccolo vada incoraggiato. :) Ciao, buon lavoro! --Aurorablu 19:14, 28 nov 2006 (UTC)

Lozus[modifica]

Ciao Nemo... scusa ma non è mia intenzione "infrangere ostrinatamente le regole di wikipedia" che stimo moltissimo... però non capisco che fonti devo citare!Insomma se conosco solo l'autore e non il luogo e il quando della frase che ci posso fare (insomma pochissime citazione sono complete di tutte le fonti)... ad esempio quelle che ho aggiunto da poco su "rivoluzione" sono prese proprio da WIKIQUOTE (su "che guevara")...--Lozus

A Anticlericalismo ho aggiunto il sito da dove ho preso le frasi (www.uaar)...poi mi sembra che ogni autore abbia la frase nella sua pagina...tranne quelli autori che non hanno pagina!!! Come devo fare? creo una pagina per una sola citazione?--Lozus

ECCO FORSE FINALMENTE HO CAPITO :D!!! Ho messo il sito da cui ho preso le frasi nelle pagine dei vari autori e in Anticlericalismo solo il nome dell'autore con il link...ma rimane un problema: se l'autore non ha pagina come faccio...la creo per una sola citazione? Ah un altra cosa...va bene se metto un immagine ad Anticlericalismo e a Roberto Benigni,vero?--Lozus

Avrei intenzione di creare una pagina su "Magic:The Gathering" (il gioco di carte collezionabili)...con i "testi di colore" delle carte più simpatici o più interessanti...visto che una pagina su Warhammer e su vari videogiochi già c'è non trovo controindicazioni alla creazione della pagina...comunque volevo sapere il tuo parere...così se proprio non sei d'accordo non perdo tempo a farla..

Ho creato la pagina di Magic The Gathering !!! Credo che sia venuta bene...con la breve spiegazione, l'immagine e numerosissime, direi, "citazioni" di testi di colore di carte... secondo te manca qualcosa? Giusto per sapere il parere di un esperto... ah un altra cosa: mi è parso di capire che siamo nel vivo delle elezioni di WIKIQUOTE...ho per caso capito male?... come si vota?

Grazie[modifica]

Ciao Nemo! Grazie per il benvenuto, e per la correzione! --Jaqen 23:16, 1 dic 2006 (UTC)

Mi sono[modifica]

Fatto prendere la mano.

E se ci fosse un mese in una citazione, metto il wikilink?Orroz 15:13, 2 dic 2006 (UTC)

aforismi o non aforismi?[modifica]

2 dicembre 2006, ore 16 e 20

Caro Nemo, grazie delle osservazioni. Cercherò di adeguarmici meglio che posso. Per quanto riguarda "che cosa mettere" negli aforismi, citazioni, etc. mi pare veramente singolare indicare sotto questa voce interi brani di opere letterarie! (Sotto Manzoni ho visto un intero brano dell'Adelchi!). Con quale criterio si distingue un brano letterario che è lecito, anzi opportuno, inserire qui da un altro che non deve essere citato? Ho sempre pensato che aforismi e citazioni si possano considerare tali solo se dotati di: brevità (una, due righe di pagina formato A4, al massimo, se no diventano consigli, osservazioni, etc.), originalità, sintesi e, possibilmente, devono contenere un po' di "pepe", rasentare il paradosso, provocare. Ho visto inserito come aforisma il titolo del primo libro della Tamaro: "Vai dove ti porta il cuore". Ma che razza di aforisma è mai questo! Comunque, ritengo opportuno che, come dici bene tu, nelle "istruzioni" siano chiarite meglio di ora le caretteristiche degli "aforismi" che si possono inserire ed i confini che le separano da altri scritti (meri brani letterari, espressioni poetiche, etc.) che in questa raccolta non hanno diritto di cittadinanza. Per quanto riguarda le fonti bibliografiche, capisco l'esigenza. Gran parte degli aforismi che ho inserito provengono da una splendida raccolta contenuta in un vecchio libro: "Dizionario umoristico" di Dino Provenzal, pubblicato da Hoepli nel lontano 1934. (Ce ne sono ben 3085! molti dei quali tuttavia non hanno le caratteristiche di cui ho detto sopra). Questo libro però cita sì gli autori ma non rimanda alle opere oppure ad i testi originali ove fu scritto l'aforisma. Vale ugualmente la sua indicazione in bibliografia? Se sì, dammi solo un po' di tempo e lo inserirò. (In quasi tutte le voci vi sono più aforismi o citazioni: un'indicazione bibliografica di questo tipo è sufficiente se posta nel capitolo Bibliografia, o va apposta accanto alla singola citazione? Mi rileggerò attentamente le parti di guida che mi segnali ed attendo una tua cortese risposta. A presto --Carlosavio 15:32, 2 dic 2006 (UTC)

P.S. Scusa, ma già che ci sei, potresti dirmi se è corretto "wikipedianamente" inserire la variante non documentata (ma con nota esplicativa) di un proverbio in "proverbi italiani" (sottosezione "mali") e sotto la voce "mamma" come ho fatto poco fa ("La mamma del peggio è sempre incinta")? Naturalmente se non ti va bene lo cancellerò.

re: Alessandro Manzoni[modifica]

2 dicembre 2006 ore 17 e 20

Caro Nemo, ho rivisto un po' le cose e confesso che mi ero dimenticato il discorso degli "incipit". La mia precedente "discussione" va rivista un po' ma neanche tanto: il problema si sposta ma non cambia. Quanto può esser lungo un Incipit? Nelle medie superiori la mia insegnante di Italiano ci fece studiare a memoria la prima pagina de I promessi sposi (una fatica!). Ho visto che qui sono riportati solo due (mi pare) periodi: l'incipit si ferma qui? E quello dell'Adelchi è troppo lungo o troppo corto? Qual è il criterio (anche solo di massima) per valutare quanto riportare su Wikipediasource? Il resto della precedente lettera (in data odierna) rimane fermo. Chiedo scusa per il disturbo --Carlosavio 16:19, 2 dic 2006 (UTC)

Io e Quote[modifica]

caro Nemo,

purtroppo non riesco ancora a suddividermi in trecento rivoli di contributo. Da quasi sei mesi Source mi assorbe con costanza, e quando riesco a far qualcosa per Pedia mi sento bene (tieni conto che questo avviene lo compio su più lingue). Credimi, Quote è un progetto assai interessante e in crescita, ma non riuscirò mai a farci più di qualche puntatina per tenere sincronizzati i template di rimando tra progetti (a proposito, perché non adottate anche qui il template interprogetto? Con la funzione Speciale:Import appena diventerai sysop lo potrai fare in un clic). Se mi concedi una microosservazione da profano del progetto sarebbe stpendo se aumentasse nel tempo anche il reperimento delle fonti delle citazioni: la vicenda di fr.quote ancora mi dà da pensare. vabbè scusa se ho detto quello che sai già benissimo, è solo la mia solita logorrea. Ciao e in bocca al lupo per l'elezione qui. - εΔω 20:12, 2 dic 2006 (UTC)

Aforismi, incipit e quant'altro[modifica]

4 Dicembre 2006 Caro Nemo, grazie per le precisazioni, farò come dici (sperando di aver capito bene: per Trilussa ho già provveduto nella voce dell'autore). Ciao e grazie ancora --Carlosavio 06:44, 4 dic 2006 (UTC)

Adminship[modifica]

Done.

Frieda (dillo a Ubi) 17:22, 9 dic 2006 (UTC)

Nuovo utente: Laura[modifica]

Ciao Nemo, grazie per il messaggio di benvenuto! Buon lavoro anche a te. Laura A. 23:35, 10 dic 2006 (UTC)

Citazione fonti a fronte[modifica]

11 dicembre 2006

Caro Nemo, (hai scelto un bello pseudonimo ma un po' datato, a dire il vero). Ho capito benissimo quello che tu mi chiedi, mi scuso per il disturbo e mi ci adeguerò senza problemi (vuol dire che se mi ricordo aforismi non documentabili ne faremo a meno!) Il motivo per cui non ho sempre citato a fianco dell'aforisma il testo di riferimento è che da una prima occhiata alle varie componenti delle voci, quelli che hanno l'opera citata accanto (non in bibliografia) sono decisamente una minoranza. La citazione accanto a ciascun aforisma inoltre mi pare appesantisca decisamente la pagina stessa. Comunque, Garibaldi insegna: obbedisco! In cambio dell'obbedienza mi faresti una cortesia? Ho letto nella descrizione di Wikiquote che si possono inserire anche aforismi (e proverbi) in lingua straniera. Mi spieghi cortesemente come? Entro direttamente nella voce interessata (ad es. Amore), e scrivo il testo in lingua straniera (con tanto d'autore e, non preoccuparti, anche della fonte bibliografica) seguito dalla traduzione? Attendo lumi, grazie.--Carlosavio 14:00, 11 dic 2006 (UTC) PS. Chiedo scusa, mi ero dimenticato di firmare.--Carlosavio 14:00, 11 dic 2006 (UTC)

Pertini[modifica]

È tratta da questa intervista, non sapendo come citare su wikiquoto ed avendola citata sul testo di it.wiki, pensavo non servisse! Puoi farlo tu, così vedo come ;) Grazie per la segnalazione comunque!--ILLY{78}Scrivimi...14:44, 11 dic 2006 (UTC)

brainyquote.com[modifica]

Ciao, nemo! il sito da cui ho tratto le citazioni (www.brainyquote.com), che conosco da diverso tempo, mi è sembrato particolarmente affidabile, anche a fronte di alcuni riscontri che ho fatto confrontando fra i contenuti del sito "brainyquote" e quelli di fonti ufficiali (delle quali, sinceramente, mi fido abbastanza).--Pierroz PS: ma il modello di citazione delle fonti he mi hai mostrato e detto di applicare a tutti i miei contributi, non apre alcun collegamento alla pagina web citata...

Pitagora[modifica]

Ciao Nemo, hai perfettamente ragione circa la citazione "Tutto è numero". Questa massima la disse Pitagora e rimase quale motto dei pitagorici, ma non so dirti se essa è ricompresa in un scritto o meno. Sono iscritta anche a wikibooks e mi è capitato di imbattermi nel wikilibro "L'ultimo teorema di Fermat" dove, nella parte dedicata a Pitagora, essa era già inserita. Ho letto negli aiuti di wikipedia che se si inserisce una citazione, questa deve essere riportata anche in wikiquote e così ho fatto, effettuando il collegamento dal wikilibro a wikiquote. Devo indicare il wikilibro come fonte? Grazie per l'aiuto. Laura A. 19:23, 13 dic 2006 (UTC)

Ciao Nemo, rieccomi qui, ho letto con piacere la tua integrazione alla sezione Aiuto. Penso però, e correggimi se sbaglio, che non ci starebbe male un esempio. Infatti io ho capito esattamente cosa ai scritto perchè so a cosa ti riferivi, ma un utente nuovo, secondo me, potrebbe rimanere un po' disorientato, visto tra l'altro, il considerevole numero di regole a cui bisogna (ed è giusto) sottostare nell'inserire delle citazioni in wikiquote. What's about? :) Laura A. 17:09, 15 dic 2006 (UTC)

Carlosavio[modifica]

Adieu[modifica]

14 dicembre 2006- Egregio signor Nemo, la ringrazio per la Sua lettera del 12 dicembre c.a. (ore 17: 42). Prima di addentrarmi nel tema principale della presente, mi preme segnalarle (se no poi me ne dimentico) il totale disorientamento che ha provocato in me quella Sua domanda, presumibilmente retorica, alla fine della citata Sua (riporto testualmente, esclamazione inclusa): <<Che cos’è che dicono certi amministratori ipocriti? Ah, già.>>. Ma che vuol dire? Francamente mi sfuggono sia la pertinenza della frase nel contesto generale che il nesso amministratori-ipocrisia (ipocrisia, mi auguro che abbia ponderato bene prima di scriverla, è una parola grossa): presumo che Lei si voglia riferire ad amministratori di Wikiquote (non vedo come possano entrarci altri tipi di amministratori), ma io che c’entro? Io non ne conosco manco uno, a meno che Lei non intenda per “conoscersi” lo scambio di poche righe nel giro di una quindicina di giorni, in tal caso l’unico che conosco è proprio Lei! Il tono della Sua ultima missiva, come d’altra parte anche quello di qualcuna delle precedenti, ha ridestato in me antichi, cari ricordi. Mi sono rivisto nei banchi della scuole medie, in piedi a testa bassa ad ascoltare la reprimenda di un insegnante e poi ad avviarmi mogio mogio verso la cattedra per portare al suddetto il diario affinché potesse apporci la famigerata “nota” da far firmare ai genitori. E mi sono pure rivisto giovane artigliere in servizio di leva, dritto sull’attenti ad ascoltare il “cazziatone” (si chiamavano proprio così) di un sergente a seguito della presunta violazione di qualcuna delle tante norme e sottonorme del regolamento militare, che terminava invariabilmente con la famosa frase “Stai punito!”, dopo di ché alla sera arrivava la notizia della punizione: qualche giorno di consegna, o di CPS (=camera di punizione semplice) ed una volta persino di CPR (=Camera di punizione di rigore), ma quest’ultimo fu un caso di sfortuna nera per aver incontrato un bilioso colonnello cui non piacque il modo con cui gli avevo rivolto il doveroso saluto. È un tipo di esperienza che non desidero affatto ripetere, o meglio, la ripeterei volentieri ad una sola condizione: che mi vengano restituiti i tanti anni spesi dopo. Ma questo non sta nei poteri di nessuno, nemmeno degli amministratori di Wikiquote, né di quelli ipocriti (se mai ce ne fossero) ne degli altri, pertanto …. Nella prima versione della Sua lettera del 11 dicembre (ore 18:49) inviata sei minuti dopo con modifiche apportate per motivi abbastanza chiari, che Lei gentilmente mi ha esibito con un link, Lei mi parla di prossima perdita di pazienza, di non sentirsi in colpa nel dirmi che ci sono tanti utenti anche anonimi che di primo acchito riescono a seguire le regole e che potete benissimo rinunciare ai miei contributi. Forse Lei se l’è avuta a male per una mia precedente battuta benevolmente ironica sul Suo pseudonimo: se così fosse, riconosco che si è trattato da parte mia di una caduta di stile e me ne scuso qui sinceramente, adducendo la sola giustificazione, che non sono fatto di legno. Tornando alla lettera di cui dianzi, per quanto riguarda la pazienza, non so a che punto stia la Sua, ma io, la mia, l’ho già persa; dei Suoi sensi di colpa non sono titolato a parlare ed infine sul fare a meno dei miei contributi, se non ci sono problemi per voi figurarsi per me! Ho campato discretamente per più di 65 anni senza contribuire a Wikiquote: non credo che nei pochi anni che il Padreterno mi concederà ancora la mia vita si trasformi in un inferno per la mancata collaborazione a Wikiquote! Certo la cosa non mi fa piacere poiché ritengo Wikiquote una validissima iniziativa e non mi dispiaceva contribuirvi (diversamente non mi sarei registrato), ma penso che supererò presto la crisi di astinenza. Naturalmente continuerò, proprio per quanto appena detto, ad usare Wikiquote come strumento di consultazione: ho numerose pubblicazioni che trattano di aforismi, detti, motti e così via ma la ricerca per via cartacea è ardua mentre con Wikiquote no. Lascio quindi la palla, come si suol dire, a quei signori da Lei menzionati così bravi a districarsi nelle norme della pagina Aiuto, ed annessi e connessi, e quindi nell’adeguarvisi prontamente. In conclusione: i miei contributi che L’hanno portata alla decisione del blocco di un giorno che Lei ha chiamato eufemisticamente: <<Un giorno di riflessione>> e che a me invece sa tanto di un giorno di consegna (quello di militaresca memoria, per intenderci) saranno anche gli ultimi miei contributi e se in futuro ne dovessero comparire altri con il mio pseudonimo (o il mio IP) sappia fin d’ora che si tratta di qualche millantatore (o qualcuno che condivide con me, a mia insaputa, il mio stesso numero di IP). Dovrà riconoscere che questo è per Lei un bel regalo di Natale: uno in meno che <<… porta il progetto verso il caos …>> (citazione testuale dalla Sua ultima.) di cui doversi preoccupare. A proposito di Natale, mi permetto, senz’ombra di ironia, mi creda, di farLe i miei migliori auguri, così come le auguro un Felice e Prospero 2007. Distinti saluti --Carlosavio 11:43, 14 dic 2006 (UTC) PS. Mi scuso per il passaggio dal “tu” al “Lei” ma, date le circostanze, sarebbe stata, questa sì, mera ipocrisia continuare il tono confidenziale del “tu”--Carlosavio 11:43, 14 dic 2006 (UTC)

Fine della trasmissione[modifica]

Grazie[modifica]

15 dicembre 2006 - Egregio signor Nemo, La ringrazio per la Sua tempestiva risposta alla mia lettera di ieri che ho molto apprezzato sia per il contenuto che per la forma. Lei mi dice di essere sorpreso che io abbia potuto pensare ad un Suo risentimento per la mia battuta sul Suo pseudonimo: adesso sono sorpreso io. Le confesso infatti, vergognandomene un po’, che avevo fatto quell’accenno alla “vetustà” del soprannome preso da un accesso di stizza (non si dovrebbe mai agire quando si è arrabbiati) proprio pensando di farLe un dispetto. Com’è buffo il mondo! Uno dice una cosa ad un altro pensando di fargli un dispetto e quello la prende come un complimento! Meglio così, beninteso, che viceversa, come purtroppo accade spesso. Il linguaggio è una cosa sempre un po’ ambigua, d’altra parte non si può neppur essere troppo “direkt”, come dicono (e spesso sono) i tedeschi. La mia stizza (acuitasi ancora dopo la sua lettera successiva, quella della sospensione) era dovuta, come d’altro canto Lei ha ben compreso, non alla sostanza (sarei un imbecille se pretendessi di insegnare a Lei come si interpretano le regole di registrazione dei vari temi su Wikiquote) ma alla virulenza del linguaggio, alla forma insomma, che, con la curiosa ed irritante "punizione" di un giorno, mi ha riportato indietro di quarant’anni (sono partito per il servizio di leva quindici giorni dopo aver discusso la tesi di laurea) e anche oltre (periodo scolastico). Si dice che, in fondo, quel che conta è la sostanza ma questo non mi trova totalmente d’accordo. Un mio collaboratore di tanti anni fa soleva dire: <<La forma è molto importante poiché la forma è il recipiente che contiene la sostanza e se il recipiente è fallato o inidoneo, anche la sostanza ne patisce>>. Non so se questa affermazione fosse farina del suo sacco o l’avesse a sua volta ripresa da altri, so solo che su questo sono sempre stato d’accordo con lui. Devo riconoscere che le motivazioni da Lei addotte nella risposta in questione costituiscono delle valide attenuanti, più valide forse di quelle che posso accampare io per il comportamento che L’ha fatta, come si suol dire, andar fuori dai gangheri. Provo solo ad accennarle. Io non mi sono mai ben ritrovato nel coacervo delle spiegazioni che vanno sotto la voce di Aiuto, Tutorial, etc.: non sono abituato a questo tipo di esposizione (il discorso vale anche per altri ambiti, non solo quello di Wikiquote) che mi sembra sempre un po’ scoordinata e dove ho l’impressione che, al momento di chiudere, manchi sempre qualcosa, che spesso si giri intorno al problema. (impressione mia, beninteso, ma purtroppo su questa mi devo basare). D’altra parte nelle prime corrispondenze ha ammesso Lei stesso, sia pure in altro ambito, che, cito testualmente, <<… mi sa che dovrò specificarlo per bene da qualche parte.>> (comunicazione da Nemo a Carlosavio del 1 dicembre 2006, ore 22:42). Anche il copiare, come ragionevolmente Lei mi suggerisce, mi ha creato qualche problema, vista la variabilità degli esempi che ho trovato (Le accennai già al fatto che una gran parte dei casi esposti manca addirittura della citazione diretta della fonte). Comunque mi fa molto piacere che Lei abbia perfettamente e subito compreso il mio stato d’animo. Mi par di intravedere, leggendo tra le righe dell’ultima frase della Sua cortese risposta, un invito a rivedere la mia rinuncia a proseguire la collaborazione. Se ho interpretato bene ne sono lieto e La ringrazio di cuore ma devo declinare la gentile offerta: non ho l’abitudine di tornare sulle mie decisioni, casi gravi e di forza maggiore a parte. Questo non per ottuso orgoglio ma perché ho imparato a mie spese che è meglio così: tutte le volte infatti che mi è capitato di ritornare sui miei passi, specie in casi analoghi a questo, me ne sono poi amaramente pentito. Comunque “mai dire mai”, rimarrò per un po’ alla finestra e se, fra qualche tempo, uno o due anni, riterrò di riprovarci (sempre che io non sia troppo più "rinco" di quanto lo sono già adesso ed abbia per allora ben chiare le regolette tecniche) ci riproverò e, se Lei allora sarà ancora al Suo posto, La avvertirò in anticipo. Mi permetta ancora un piccolo consiglio (del quale naturalmente Lei farà l’uso che crede) proprio “sull’onda” di quanto mi ha cortesemente spiegato nella lettera di ieri: come diceva Monsieur de Talleyrand, personaggio moralmente più che discutibile ma che mi ha sempre affascinato, <<Pas trop de zèle>> che, tradotto liberamente, significa <<mai troppo zelo>> (La citazione, ho visto, è riportata, parola più, parola meno, anche su Wikiquote). Ritornando alla Sua ultima frase, non si crucci e se questo è per Lei liberatorio, Le dico volentieri: “si ritenga da me scappaccionato” così torniamo amici come prima. Buon lavoro. --Carlosavio 09:46, 15 dic 2006 (UTC)

The End[modifica]

Buone Feste[modifica]

19 dicembre 2006. Caro Nemo, grazie per la gentile lettera del 16 u.s. (come vedi sono ritornato al “tu”, visto che ci siamo reciprocamente chiariti i motivi di scontento e che quindi non c’è più il timore d’ipocrisia nell’aspetto confidenziale del tu. Se però tu preferissi continuare con il Lei, non ci sarebbe da parte mia alcun problema: basta saperlo.) Scusa il ritardo nel risponderti, ma in questi giorni pre-natalizi è difficile trovare qualche minuto di tranquillità per scrivere due righe in pace. Mi spiace di essere stato causa involontaria della tua insonnia (purtroppo so che cosa significa non riuscire a dormire il giusto!) Ti ringrazio per la richiesta di suggerimenti a proposito delle pagine di aiuto, richiesta che accolgo volentieri ma ti chiederei di pazientare un po’ per i motivi di cui sopra: vorrei poterti dare pochi ma validi suggerimenti (sempre che ce ne sia motivo) e per questo è necessaria un po’ di concentrazione. Dopo Natale mi assenterò per qualche giorno da casa, per cui rimanderei il tutto a dopo l’Epifania. Non aspettarti comunque chissà che cosa. Se nel contempo hai qualche idea per migliorare il testo delle pagine di aiuto, non aspettare me e scrivi pure ciò che ti pare utile: se quando prenderò in esame la cosa troverò che le mie istanze non han più ragione di essere, tanto di guadagnato. Ti auguro ancora di trascorrere delle buone feste e di ben iniziare il nuovo anno.--Carlosavio 15:59, 19 dic 2006 (UTC)

The End[modifica]

Manuale[modifica]

Ciao Nemo, complimenti per l'elezione e in bocca al lupo per lo svolgimento dell'incarico. È da qualche settimana, purtroppo, che non entro in Wikiquote e ho notato che nella pagina Aiuto hai tolto il collegamento al Manuale e l'hai sostituito con quello al Portale Comunità. Volevo sapere qual è il motivo di questa scelta. Sotto la scritta "Vuoi approfondire?" dovrebbe comparire un link che rimandi ad una pagina di approfondimento, personalmente ritengo che il Manuale sia molto più approfondito del Portale Comunità e maggiormente d'aiuto per chi vuole capire le regole e il funzionamento di Wikiquote. So bene che il Manuale, pur contenendo parecchie voci, non è ancora completo, infatti ci sto lavorando da alcuni mesi e spero di riuscire a terminarlo. Credo però che quando sarà nel pieno della sua funzionalità diventerà uno strumento utilissimo, se non indispensabile. Vorrei sapere, insomma, se è una soluzione provvisoria in attesa del completamento o una scelta definitiva. Grazie. Aspasia 17:45, 17 dic 2006 (UTC)

Re:Aforismi[modifica]

Pensavo fosse meglio così... Comunque, visto che ti sta tanto a cuore che sia "Citazioni sulla Libertà", ho rimesso la tua versione alla voce Libertà. Utente:Andie/Firma 21:15, 17 dic 2006 (CET)

Sezione Aiuto e HTML[modifica]

Ciao Nemo, rieccomi qua a romperti le sc... con le mie domande. :) Volevo sottoporti una questione che, se è pertinente, volevo proporre nel Bar, perchè penso di interesse per la comunità in generale. Come dicevo, 1 esempio è meglio di mille parole: vedi voce: S. King Ho provato a iniziare a dare una formattata alle pagine e mi sono chiesta 2 cose: 1)ho visto che più o meno le pagine relative alle varie voci sono tutte identiche (non dal punto di vista della struttura) sotto l'aspetto "grafico". Posto che ovviamente il contenuto va privilegiato, io sono dell'idea che 'anche l'occhio vuole la sua parte'. Quindi devo innanzitutto chiederti se è corretto modificare i capilettera, i font o altro, sempre al fine di rendere più piacevole e immediata la lettura. 2) nel caso la tua risposta fosse sì, rimane il problema dell'HTML.

Leggendo su Wikipedia, mi pare che la politica adottata sia quella del "copia incolla".

Io lo conosco un po' e quindi non ho difficoltà ad usarne i rudimenti, però penso che per chi non lo conosce la sezione Aiuto sia un po' troppo asettica (più un prontuario che un aiuto vero e proprio). Eppure, di per sè è molto semplice da usare. Es.: giustificare il testo (come ho fatto io nella voce S. King).

Mi fermo qui per ora, altrimenti faccio un poema. Ho approfittato della tua disponibilità, come dicevo, per sottoporti la questione, ma mi piacerebbe (sempre se è il caso) di discuterla. Grazie Laura A. 00:56, 19 dic 2006 (UTC)

Stephen King[modifica]

Ciao Nemo, grazie per la risposta. Io sono partita in quarta con un fiume di domande, ma non vorrei che pensassi fossero di critica o di scontento perchè non mi permetterei mai di giudicare il lavoro e la fatica fatta da altri prima di me e soprattutto con più esperienza.

1.Quanto alla voce S.King, ho ripristinato i capilettera.

2.La giustificazione (per ora, poi mi dirai) l'ho lasciata per questo motivo: è vero che ciascun utente può caricare le skin semplicemente selezionandole nelle preferenze, ma mi pare che questa opzione sia solo per gli utenti registrati. Per chi non lo è e non ha intenzione di farlo (mettiamo che stia solo svolgendo una ricerca o delle consultazioni) il foglio di stile predefinito rimane quello Classic, che non prevede la giustificazione.

A questo caso, tra l'altro, mi riferivo quando parlavo dell'aspetto grafico ("anche l'occhio vuole la sua parte"), tant'è che nella Pagina principale si vedono cornici, sfondi colorati, capilettera particolari, ecc.

3.Sulle immagini in commons hai perfettamente ragione. Purtroppo ho avuto qualche problema di caricamento e ho dovuto fare tre tentativi prima di trovare il modo (rinominando l'immagine)di inserire l'immagine. Per ora mi astengo dall'inserirne altre. 4.Pagine di Aiuto: era un discorso che avevo solo accennato. L'asettico non si riferiva ai contenuti ma alle tabelline utilizzate per la modifica dei colori, del testo, ecc. attraverso i comandi HTML. Ora non ho molto tempo, però se ti va posso esporti le mie idee (e domande) sull'argomento.Laura A. 07:36, 20 dic 2006 (UTC)

Ciao Nemo, grazie per i chiarimenti sul caricamento delle immagini. Provvederò al più presto anche a sistemare la pagina come mi hai detto. Per ora ti faccio solo tanti Auguri di Buon Natale! Laura A. 11:14, 22 dic 2006 (UTC)

Chiedo sinceramente venia per l'inserimento evidentemente improprio delle citazioni tomistiche riguardo l'esistenza di Dio: mi sono lasciato prendere la mano senza conoscere o riflettere su ciò che stavo facendo. Spero che un errore non venga visto come "azione propagandistica" (in tal caso mi difenderei, invece di accusarmi), ma come, più semplicemente, "azione cretina" (o non-ponderata, che è la stessa cosa). Ti ringrazio inoltre per aver corretto la mia stupidaggine, e ti invito a farlo di nuovo nel caso dovessi ricadere nel turbine della precipitosità che so di avere nel compiere le cose. Grazie e alla prossima!

perchè hai bloccato la pagina di berlusconi? Paolo parioli 11:16, 23 dic 2006 (UTC)


Come potrai tu stesso notare, ho riportato tutte le citazioni che ho inserito nella voce "ateismo" nelle voci dei loro vari autori. Tuttavia, ti chiedo come mai hai deciso di porre l'avviso "da controllare" sulla citazione seguente di Cartesio:Dirò solamente in generale che tutto quel che dicono gli atei per impugnare l'esistenza di Dio dipende sempre, o dal fingere in Dio affezioni umane, o dall'aver attribuito ai nostri spiriti tanta forza e saggezza da far presumere di determinare e comprendere ciò che Dio può e deve fare. Se non sei sicuro della sua provenienza, ti pongo qui il link al testo delle Meditazioni metafisiche cartesiane, che qualunque studente di filosofia (liceo o università) ha dovuto leggere e ben conosce: Meditazioni metafisiche (testo integrale). Troverai l'esatta parte citata nella "Prefazione al lettore", punto 5. Al che, una volta controllato, ti chiedo di togliere l'avviso "da controllare" a tale citazione. Grazie! --Winged Zephiro 18:07, 30 dic 2006 (UTC)

PS. Ho appena notato che hai fatto la stessa cosa riguardo la citazione di Montaigne riguardo le Leggi di Platone. Come richiesto, ho inserito la fonte precisa della citazione (il saggio n°56, Delle preghiere), che un qualsiasi altro studente di filosofia ha letto. Ti chiedo perciò di eliminare anche quell'avviso "da controllare".

Caro Nemo, davvero non comprendo le tue critiche riguardo il mio operato nella voce "ateismo": ho infatti riportato tutte le citazioni inserite nelle pagine dei loro autori (e ora ho inserito anche le fonti precise, come potrai notare); ho anche creato la voce Sant'Anselmo d'Aosta per riportare la sua citazione, ma non mi sembra ragionevole creare una voce per i 4 autori "in rosso" (che mi sembrano esigui, soprattutto se stimate su un totale di 44 citazioni, solo nella sezione "contro l'ateismo") per riportare una singola citazione. Inoltre, non mi sembra che gli altri fautori della voce "ateismo" (sezione favorevole) abbiano molto tenuto conto di questo canone, considerando che ci sono 13 autori "in rosso" (e considerando anche le mie ragionevoli critiche riguardo la pertinenza di ben 28 di quelle citazioni). Certo, se insisterai, mi impegnerò io stesso a creare le voci dei miei 4 autori "in rosso", riportando le loro citazioni. Grazie e a presto! --Winged Zephiro 13:18, 31 dic 2006 (UTC)

ALBERTO ASOR ROSA[modifica]

Ciao Nemo, la frase l'avevo trovata in un sito di citazioni (di cui ora non ricordo il link) attribuita a lui, senza però indicarne la fonte letteraria. Per scrupolo avevo fatto una ricerca su internet ed avevo trovato il link all'associazione Euresis. In quel momento il sito non era apribile, quindi l' "ho dato per buono", confidando di tornarci su per accertarmene. Comunque se ritieni che l'attribuzione della citazione sia errata, e probabilmente hai ragione, cancellala o spostala pure (del resto l'amministratore sei tu :) ). Laura A. 13:56, 2 gen 2007 (UTC)

Ciao, grazie per la segnalazione. Con fonte cosa intendi esattamente? Il sito o il libro dove ho trovato le frasi? Perché nella pagina che mi hai segnalato (l'ho letta in fretta, pero', domani la guardo meglio) la fonte è intesa come la persona che ha pronunciato la frase. E su questo mi pare che nella mia pagina ci siamo. Se intendi invece che io debba citare il sito o il libro dove ho trovato la frase, allora domani sistemo la pagina. Ciao! --Centrifuga 01:07, 4 gen 2007 (UTC)

Grazie per la chiarificazione. A dire il vero il dubbio era venuto anche a me. Domani leggo bene la pagina che mi hai segnalato e provvedo a sistemare la pagina su Audrey Hepburn e sistemo anche quelle su Colazione da Tiffany e Sabrina già che ci sono. Ciao! --Centrifuga 01:23, 4 gen 2007 (UTC)
Ciao Nemo. Ho sistemato la pagina su Audrey Hepburn citandone le fonti, pero' non mi convince affatto. I siti da cui le ho prese sono piuttosto attendibili, nel senso che le frasi che ho scelte le ho trovate ripetute su tutti i siti che ho consultato sulla Hepburn (ne ho consultati un bel po' ormai), solo che essendo frasi che non ho sentito in audio o lette in un libro... non so, farei meglio a chiamarle citazioni attribuite a? Essendo ripetute di qua e di la penso siano attendibili (soprattutto quella in cui parla dei bambini che e' riportata dal suo sito ufficiale The Audrey Hepburn's Children Fund) pero'... che dici? Ciao grazie! --Centrifuga 14:05, 4 gen 2007 (UTC)
Ciao, grazie e scusa ancora, sono appena arrivata e sto piano piano capendo come funzionano le cose. Mi parli delle citazioni su Audrey Hepburn, vuol dire che devo riportare le citazioni di Billy Wilder e compagnia nella pagina dei rispettivi personaggi? Quindi quella di Billy Wilder inserirla nella pagina di Billy Wilder eccetera? E se le pagine non ci sono (tipo quelle di Richard Dreyfuss e Sean Hepburn Ferrer) cosa faccio? Le cancello? Creo io le pagine? --Centrifuga 00:33, 5 gen 2007 (UTC)
Bene. Create le pagine su Richard Dreyfuss e Sean Hepburn Ferrer aggiunte le citazioni pero le ho messe come stub. Ho fatto male? E inserito citazioni di Wilder nella sua pagina. Spero di non aver fatto danni questa volta :) Grazie per la pazienza! --Centrifuga 10:49, 5 gen 2007 (UTC)

ASOR ROSA & TORRICELLI[modifica]

Circa la voce Asor Rosa, hai fatto bene a cancellarla. Dovevo essere più scrupolosa io nell'individuare la fonte. Per quanto riguarda invece Torricelli, ho visto la voce tra quelle per cui era richiesta collaborazione. Memore dell'esperienza precedente (v. Asor Rosa) ho iniziato a cercare qualcosa ma questa volta, prima di inserire il materiale, vorrei fare qualche ricerca in più). Nel frattempo ho visto che su mediawiki commons c'era un'immagine e ho pensato di inserirla. Non so se ho fatto male o bene, però, come ti avevo già detto l'altra volta l'amministratore sei tu e se ritieni di cancellarla o altro, per me non c'è nessun problema. Laura A. 12:08, 4 gen 2007 (UTC)

AMMINISTRATORI...[modifica]

Ciao Nemo, grazie per il PS. Lo so che non siete una categoria... a parte, e le tue parole mi fanno molto piacere perchè non tutti (non mi riferisco a nessuno, è solo una considerazione di carattere generale) a volte si sentono uguali agli altri. Tuttavia volevo solo precisare che non mi sento padre (o madre) di alcuna voce e non ho alcun interesse o accanimento particolare a che le mie idee o quello che scrivo rimangano indelebilmente su wikiquote. Mi fa piacere contribuire, se e quando posso, ed accesso consigli, regole e cancellazioni, se occorre. Da cosa ho capito la procedura prevederebbe che se una pagina viene cancellata, sia poi io a dovermi attivare perchè venga eventualmente ripristinata o che. Invece sei sempre gentile ad avvisarmi o a indicarmi le modifiche che debbono essere fatte. Ed è questo il motivo del mio ringraziamento.Laura A. 17:13, 8 gen 2007 (UTC)

Gurdjieff[modifica]

Georges Ivanovic Gurdjieff (errato perché senza h finale) così risulta su wikiquote.
Georges Ivanovitch Gurdjieff così è invece reperibile su wikipedia Italiana, ma non come Georges Ivanovich Gurdjieff come più spesso è conosciuto.
Infine nelle tre lingue principali risulta così: Georg Iwanowitsch Gurdjieff (D) G. I. Gurdjieff (GB) Georges Gurdjieff (F) Tutti questi nomi fanno riferimento a Gurdjieff.
In qualità di amministratore potresti per favore fare dei redirect che su wikiquote portino tutte alla denominazione di Georges Ivanovitch Gurdjieff? Grazie.
Per quanto riguarda wikipedia ho già chiesto lo stesso tipo di intervento a Marcok. Ciao,--7bal 21:47, 8 gen 2007 (UTC)

ciao, grazie alle indicazioni fornitemi da Marcok ho eseguito tutte le modifiche necessarie. Di conseguenza tutte le richieste fatte in precedenza vengono a cadere. Ciao, --7bal 23:33, 9 gen 2007 (UTC)


Cambio di nick[modifica]

ciao Nemo, come va? buon anno, anche se in ritardo. una curiosità: anche su 'quote è possibile cambiare nick? te lo chiedo perchè mi farebbe piacere avere lo stesso nick che uso su wikipedia e ora anche su commons. dando però un'occhiata alla cronologia della pagina apposita (Wikiquote:Burocrati/Rinominare) noto che essa, oltre che recente, è stata creata da un anonimo, magari senza che vi sia l'effettiva facoltà di cambiare nick. cosa ne pensi? oltretutto noto che l'unico burocrate su quote è Frieda, che mi toccherà contattare personalmente sulla sua talk di wikipedia--DoppiaQ dimmi 15:16, 10 gen 2007 (UTC)

come non detto :) ho dato un'occhiata al log e ho notato che già un utente è stato rinominato, in novembre per la precisione. grazie comunque, a presto --DoppiaQ dimmi 15:33, 10 gen 2007 (UTC)

ciao[modifica]

si finalmente mi funziona.. ho subito inserito una frase di oriana fallaci su berlusconi. per mamma ho perso l'aereo appena sono libero mi adeguerò alle convenzioni. Paolo parioli 21:16, 11 gen 2007 (UTC)

Interprogetto[modifica]

Silenzio-assenso? :) Mi sta venendo voglia di fare il bold. Qualora mi buttassi nell'impresa di trasferire il template mi daresti una mano? --Gacio dimmi 23:35, 12 gen 2007 (UTC)

Giuseppe COniglio[modifica]

Ora come ora, non saprei dirti la data, visto che queste citazioni le ho prese dal libro di poesie del poeta. Si trovavano nel retro del libro e c'erano solo quelle informazioni.

Interprogetto[modifica]

Ciao Nemo, spero vivamente che lo screzio avuto di là non influenzi la nostra collaborazione, presente o futura che sia. Ad ogni modo, per me è acqua passata. Andiamo avanti sul discorso dell'interprogetto? La discussione al bar è molto poco frequentata, cosa suggerisci di fare? --Gacio dimmi 16:16, 17 gen 2007 (UTC)

Arthur Buchwald[modifica]

entrambe le citazioni provengono da "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano - Edizione completa" (rispettivamente la 48 e la 373). Scommetto che tu avrai anche questa "Bibbia" delle citazioni ;-) [prima che lo chiedi... si... ho anche la "Groucho Edition", ma non la trovavo quando ho scritto lo stub :-P] --Valepert 21:53, 19 gen 2007 (UTC)

Questa pagina l'ho creata per il festival su wikipedia, perciò le citazione le ho copiate pari pari. Quando ti riferisci a citazione necessaria devo scrivere chi sono le persone che c da cui proviene la citazione? (es.Policleto, scultore e artista greco)? Grazie. --Elcairo 17:07, 25 gen 2007 (UTC)

incipit e standard[modifica]

Grazie della segnalazione Nemo, torno indietro a correggere, nessun problema; avevo preso per regola una voce singola - non ricordo quale - in cui si usa la parola "aforismi". A proposito: è lecito inserire gli incipit in tutte le voci che ne sono sprovviste? Oppure per alcune si è deciso di non usarli? Grazie, a presto--Gacio dimmi 10:31, 16 feb 2007 (UTC)

Varie[modifica]

Ciao Nemo, debbo chiederti un paio di cose:

  • questo è lecito? Intendo il redirect. Mi sono letto tutta la policy sulle categorie (nel frattempo ho limato qualcosa, magari dai un'occhiata) ma non se ne parla. Se non sbaglio su pedia è sconsigliato.
  • Mi dai un parere al bar quando puoi? Intendo in Wikiquote:Bar#Approviamo?.
  • Ho fatto bene a scrivere a un utente che ha inserito wikilink a pedia nel corpo della voce? Anche qui non son riuscito a rintracciare la policy appropriata.

Grazie --Gacio dimmi 14:52, 2 mar 2007 (UTC)

Un'altra cosa: controlla per favore Luciano Cozzi, ci sono passato distrattamente e solo ora mi sono accorto che potrebbe essere un perfetto sconosciuto :) --Gacio dimmi 16:25, 2 mar 2007 (UTC)

Sì, ultimamente sto patrollando un pò, e penso di continuare su questa strada perchè noto che ve n'è un gran bisogno, sicuramente più qui che in Wikipedia; siamo veramente in pochi a farlo, inoltre le modifiche non sono numerosissime, insomma: lavoro fattibilissimo. Devo ammettere però che non le controllo proprio tutte, diciamo la maggior parte, perciò ecco diamoci una mano a vicenda.
Collegandomi a questo discorso, è da un po' di giorni che mi chiedo se sia possibile introdurre anche in 'quote il sistema delle modifiche verificate, quello coi puntini esclamativi in ultime modifiche; sicuramente non saprei a chi chiedere, spero solo che non ci sia bisogno di contattare gli sviluppatori perchè leggevo tempo fa che hanno tempi di risposta lunghissimi. Magari un giorno di questi mi informo meglio e propongo la cosa al bar --Gacio dimmi 01:03, 7 mar 2007 (UTC)
Urca, peccato, sarebbe stato utile. Niente... continuiamo così :) ps: quando hai un secondo cancelleresti per favore Luigi Greco? Si tratta della solita goliardata da studentelli. Un saluto, a presto --Gacio dimmi 01:17, 7 mar 2007 (UTC)

Ecco, appunto, «famigerati». Ti ringrazio tanto Nemo, e per il complimento, e per la proposta, ma rinviamo a data da destinarsi, sia per motivi legati al progetto (non sono ancora pronto per fare l'admin) sia per motivi personali (quest'estate conto di trasferirmi all'estero - Barcellona per la precisione - e ridurrò notevolmente il mio impegno per un periodo di tempo indefinito, qui e su Pedia). Ad ogni modo anche come semplice utens simplex non farò mancare il mio contributo :) hasta luego! --Gacio dimmi 22:08, 8 mar 2007 (UTC)

Porto Rico[modifica]

Ok, grazie della dritta :) Vengo da Wikipedia e questa era la mia prima collaborazione a Wikiquote. Sistemerò le voci seguendo il modello che mi hai linkato :) --OliverZena 07:56, 13 mar 2007 (UTC)

Ecco fatto, penso di avere sistemato tutto. Non bazzicherò molto spesso su Wikiquote quindi ti prego, se ne hai necessità, di scrivermi sulla mia pagina di discussione di Wikipedia, grazie :) --OliverZena 17:55, 13 mar 2007 (UTC)

pagina principale[modifica]

Ciao Nemo, sistemeresti la foto di Italo Calvino? Non capisco perché, pur avendola rimossa dalla voce, continua a rimanere visualizzato il testo rosso in homepage--Gacio dimmi 23:24, 17 mar 2007 (UTC)

Re: Lavoro sporco[modifica]

Beh, a questo punto non ci sono più alibi: come dice Gacio, al lavoro! :) Grazie e ciao ciao!!! --FRacco(dimmi che vuoi) 23:32, 17 mar 2007 (UTC)

Ciao Nemo, ho una segnalazione per te. Dai un'occhiata a questo edit del tuo bot, con cui di fatto ha modificato il wikilink all'immagine, rendendola non visualizzabile. Dovresti forse inserire un parametro in cui gli vieti di intervenire sulle immagini. Un saluto, --Gacio dimmi 11:45, 20 mar 2007 (UTC)

Non importa, immaginavo. Comunque: non sai quanto piacere ho provato nel leggere il tuo messaggio. Bentornato! Ci sono un sacco di novità su questi lidi...--Gacio dimmi 17:15, 27 mar 2007 (UTC)
Già, un bel po' di movimento. E il bello è che tutta la conflittualità resta su Wikipedia: inenarrabile quanto succede in questi giorni. Discorso wikipausa: sì, temevo fossi sparito dalla circolazione; durante i miei primi mesi su 'pedia collaboravo con una gran wikipediana come Ines, che poi ha abbandonato, e mi sarebbe dispiaciuto perdere i tuoi contributi e il tuo aiuto. Cià, ora al lavoro :) --Gacio dimmi 17:25, 27 mar 2007 (UTC)

Interprogetto automa(tico)[modifica]

Ciao, complimenti per l'automa che mette l'interprogetto (nei giorni scorsi ho provato a sostituirlo a mano in alcune voci, ma poterlo fare in automatico è decisamente più comodo). Volevo solo segnalare che a volte il template {{wikipedia}} non era inserito in fondo alla pagina ma all'interno del testo. In questi casi si crea qualche problema di impaginazione. È possibile insegnare a Italoautoma a risolversi il problema da solo? La vedo dura!!! Grassie. --FRacco 00:42, 28 mar 2007 (UTC)

Grazie per la risposta, tra l'altro ho notato solo ora che te ne eri già accorto da solo del problema e lo avevi anche comunicato al Bar... Ops!!! --FRacco 21:45, 28 mar 2007 (UTC)

Lettera del Ficino a Lorenzo il Magnifico (in quel momento a Pisa) del 13 gennaio 1474. La frase estrapolata è il postscritto della stessa.

Ciao!

--Ildebrando 13:56, 30 mar 2007 (UTC)

Dimenticavo... ripresa dal Primo Volume di Lettere, L. de' Medici, Firenze 1977. Non sono stato molto chiaro nella voce... la correggo subito!

--Ildebrando 13:57, 30 mar 2007 (UTC)

Stando a questa discussione e a una delle tue ultime modifiche su Papa Benedetto XVI, non sarebbe il caso di segnalare in modo ben evidente all'interno della pagina dell'autore che NON possono essere aggiunte altre citazioni? Magari con un apposito template di blocco? --FRacco 01:22, 1 apr 2007 (UTC)

Ciao! Occhio che io non accetto in modo assoluto minacce legali dal primo anonimo che passa, da un presunto Luttazzi. Decisioni del genere non si prendono in discussione, ma solo contattandoci tramite email. Grazie. --DD 11:04, 1 apr 2007 (UTC)

Per italoautoma[modifica]

Ciao! Nella voce William Wallace ho notato una grave falla della sostituzione automatica del trattino. Non so se ne eri già a conoscenza, comunque bisognerebbe assolutamente impedire al robottino di sostituire i trattini presenti all'interno dei collegamenti, altrimenti i link risultano inesistenti! In attesa di un fix, credo sia meglio fermare le prossime sostituzioni automatiche. Se già sapevi del problema e William Wallace è soltanto una svista, chiedo ovviamente scusa. :( --FRacco 14:12, 5 apr 2007 (UTC)

Ancora per italoautoma[modifica]

Ho notato in molte voci che la sostituzione del template {{Wikipedia}} genera errori: spesso il template era nella prima riga della sezione Voci correlate, quindi con l'aggiunta del titolo Altri progetti prima del template le voci che prima erano di Voci correlate finiscono anch'esse nel nuovo Altri progetti...Non so come si programmino questi Bot (e anzi, se mi potessi dare una mano a capirlo m'interesserebbe molto), ma bisognerebbe prevedere questa eccezione. --JDD 08:18, 9 apr 2007 (UTC)

Più che altro al momento sto imparando il python, perché fino ad ora ho usato solo Java e C++, ma mi sto basando sul pywikipedia framework per capire come lavorarci. Spero di potermi aggiungere presto alla lista dei manovratori esperti!:D --JDD 12:45, 10 apr 2007 (UTC)

Re: Ohibò![modifica]

Grazie Nemo! Hai ragione, ci vuole equilibrio. Aeaquam memento rebus in arduis / servare mentem (Orazio, Odi, II,3, 1-2) :-) Buona continuazione --Homer 17:57, 9 apr 2007 (UTC)

A proposito di Bot[modifica]

Ciao! Avrei qualche piccolo problema con lo sviluppo del bot, ovvero: sai come posso evitare che le sue modifiche siano attribuite all'acount del bot piuttosto che all'indirizzo IP da cui mi connetto? E, già che ci sei, mi sapresti dire se c'è un modo per evitare di rompere i coglioni in Ultime Modifiche con tutte le mie varie prove? Grazie mille per l'aiuto! --JDD 07:59, 12 apr 2007 (UTC)

No, le modifiche ora sono registrate sotto il nome del Bot e creando le tabelle per Anplagghed al cinema e Il bacio della donna ragno mi sono accorto di alcune inesattezze nel codice, che ho corretto. Solo che Dread mi ha detto di non utilizzare il bot prima dell'approvazione, quindi non lo sto utilizzando, proprio in attesa dell'autorizzazione...--JDD 23:51, 14 apr 2007 (UTC)
Ah, ok, non avevo capito! :D --JDD 00:20, 15 apr 2007 (UTC)

Re:Categorie Film[modifica]

Ciao! Ho creato le nuove categorie per i film di guerra e di gangster. Le voci da spostare non sono tantissime, una ventina in totale, se non è troppo dispendioso riesci a spostarle in automatico? Grazie --FRacco 08:37, 18 apr 2007 (UTC)

Per l'ordine alfabetico delle categorie ti ho risposto al Bar. Ciao! --FRacco 07:58, 20 apr 2007 (UTC)

Re: Poeti canadesi[modifica]

Grazie per l'appunto! --JDD 04:38, 24 apr 2007 (UTC)

Buongiorno[modifica]

Abbastanza insidiose, sì. Tuttavia, è un vero peccato che le persone non usino il campo oggetto: ci darebbero una gran mano in fase di pattugliamento ed eviteremmo anche di rollbackarle senza motivo...se non ricordo male c'era una Wikipedia minore che al primo clic su "salva", in caso di campo oggetto vuoto, ti notificava che lo stavi lasciando vuoto e ti costringeva a fare nuovamente clic per salvare. Che sia questa la soluzione? Non saprei, la gente forse imparerebbe a cliccare due volte... :) --Gacio dimmi 08:56, 29 apr 2007 (UTC)

No, vabbè, ripeto, se le persone non capiscono l'importanza del campo oggetto IMHO non c'è verso di costringerle a usarlo. Non importa, controlleremo meglio, solo che a volte su alcuni edit non so davvero che pesci pigliare.. --Gacio dimmi 10:28, 29 apr 2007 (UTC)

Wikipedia[modifica]

Ehm, scusa, ma penso di non aver capito...--Utente:Blood 11:24, 29 apr 2007 (UTC)

Oh, si, grazie! --Reign in Blood 10:27, 1 mag 2007 (UTC)

Re: Controllare[modifica]

Grazie mille per la segnalazione! Ho avanzato qui un'ulteriore proposta. --JDD 06:01, 1 mag 2007 (UTC)

Necessità[modifica]

Ciao nemo, scusa il ritardo (4 mesi), nella voce Necessità, il tuo commento era (è dato come proverbio?) , ti rispondo che era definito detto proverbiale e era la soluzione di una scansia figurata. --OrrOz 16:59, 5 mag 2007 (UTC)

P.S. ti piace la mia pagiana utente?--OrrOz 14:39, 6 mag 2007 (UTC)

Re: NDR[modifica]

Quale versione di FF usi? Perché io pure lo uso e tutto mi funziona come dovrebbe... --JDD 20:36, 7 mag 2007 (UTC)

Sì, se è cominciato all'improvviso sicuramente FF non c'entra. Molto più probabile che sia qualche problema del SO. --JDD 20:41, 7 mag 2007 (UTC)

Incipit[modifica]

E' presto detto: nella mia testa si sono identificati gli incipit dei film con gli incipit di persone...Vado a correggere! --JDD 22:18, 8 mag 2007 (UTC)

Ho passato al setaccio i miei ultimi 500 interventi e corretti gli incipit erroneamente formulati. Per quanto riguarda Gabriele Mandel, non sono d'accordo sull'inserimento di informazioni che non siano utili per le citazioni stesse, ma se così vuole lo standard/uso comune mi adeguerò... --JDD 22:47, 8 mag 2007 (UTC)

Ricerchine[modifica]

Ti ho risposto da me, .mau. 13:53, 21 mag 2007 (UTC)

A proposito di McCourt[modifica]

Ciao, cercherò di fare più attenzione.
Almeno ci proverò.
Ringrazio e saluto.
P.S. Il libro l'ho letto stando molto attento. Anche alla punteggiatura.
Freddy84 20:17, 29 mag 2007 (UTC)

A proposito di Oriana Fallaci[modifica]

Non sono stralci dall'incipit. Non conoscendo la prassi le avevo separate.
Di nuovo saluti.
Freddy84 22:08, 2 giu 2007 (UTC)

A proposito di chiarezza[modifica]

Ciao, io ci provo.
Non è questione di leggere o non leggere; oppure se le indicazioni sono chiare o no (sono molto chiare!) .
E' soltanto che, forse, sono partito col piede sbagliato iniziando a copiare le altre voci a mo' d'esempio, senza rendermi conto che anche altri erano in errore come me.
Poi il tempo di leggere è sempre poco, il contributo che sto dando si vede, almeno questo... Dovrò cercare di memorizzare quanto più è possibile le regole; per me è solo questione di applicazione e di...calma.
Comunque ho visto il lavoro che tu e gli altri avete fatto sulle voci. Il lavoro è chiaro e pulito, la mano esperta è tutta un'altra cosa e si fa sentire. Se mi è possibile seguirò...Saluto tutti. Freddy84 12:10, 9 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Salve, tutto risolto, ho pure corretto la citazione, grazie per la segnalazione! Deftony Deftony88 22:10, 12 giu 2007 (UTC)

Chiarimenti inserimenti[modifica]

Ciao.
Sono certo che poco alla volta, sbagliando più volte, s'impara.
Gli inserimenti non sono altro che brani del libro spezzettati, quindi non è un incipit (e me ne rendo conto; non ho trovato, almeno credo che sia così, come classificarli e come inserirli), che vanno da pag. 639 a pag. 640
Doveva essere un solo brano, troppo lungo, per cui ho omesso delle parti che, a parer mio, non incidevano sul significato dei brani presi singolarmente.
Sono due dei personaggi del romanzo di cui Filippo è quello principale.
Posso rimediare in qualche modo?
Cancellandoli?
Sostituirli con il brano iniziale del libro?
Metterli sotto la voce delle citazioni?
Per ora non posso far altro che eseguire... correggendo.
Saluto e...alla prossima.Freddy84 00:16, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Geppi Cucciari[modifica]

Ciao sono un utente di wikipedia, vorrei avere delle delucidazioni.

questa è la mia pagina e mi puoi scrivere tramite questo linke mi sono occupata della voce di Geppi Cucciari. Come mai l'artista non può avere una pagina di wikiquote per se? Le citazioni che ho inserite sono dei suoi monologhi, come testimoniato dai link ke ho inserito. Altri artisti che recitano in spettacoli di cabaret come ad esempio Pino e gli anticorpi hanno una loro pagina di wikiquote, e non sono sotto la voce Colorado Cafè

risp[modifica]

Ciao Nemo, no non ho nessuna notizia dei due dispersi, a parta un edit "corposo" di Jodido qualche giorno fa su una voce televisiva. Penso che Jo farà un periodo di sole "aggiuntine", FRacco invece è completamente scomparso. Forse sarà per il periodo d'esami? Non saprei, non so nemmeno se studiano a dire il vero. È un vero peccato perché stavamo facendo un ottimo lavoro di squadra e stavamo diventando anche tantini :(
Per quanto riguarda la sezione "citazioni senza fonte" di recente ideazione, sì, mi ero accorto dell'aggiunta ma non avevo avuto il tempo di commentare e poi - come al solito - me ne sono completamente dimenticato. Ad ogni modo: è una regola che mi piace, ho visto che la usano anche su en, e la sto applicando in alcune voci, mentre in Paolo Mantovani me ne sono completamente dimenticato dato che nella stessa serata ho sistemato le voci della Juve e della Samp e dopo un po' mi friggeva la testa. Torno a rimediare. A proposito: perché non si decide uno standard per il {{c}} da mettere sotto il titolo del paragrafo? Non importa quale, a mio avviso andrebbe più che bene il "citazioni necessarie" che ti ho visto usare, basta che se ne decida uno in modo da produrre una certa uniformità.
Ultima cosa: per diamine, ma non ci considerano proprio di là!--Gacio dimmi 19:14, 18 giu 2007 (CEST)[rispondi]

È una bella notizia quella del ritorno di Jodido, davvero. Speriamo che anche quel gran sgobbone di FRacco si faccia rivedere. Abbiamo bisogno di gente come loro su questo progetto che stenta a trovare contributori assidui: ci sono ancora un sacco di pagine da adeguare, tante fonti da trovare, tante voci da wikificare e tantissime da creare. Io personalmente ho avviato una sorta di personale festival della qualità "permanente", andando a spulciare una per una TutteLePagine: in un paio di mesi, con neanche troppo impegno, ho praticamente finito il primo paginone, quindi un settimo del lavoro è fatto e la cosa non può non farmi piacere.
Per quanto riguarda la richiesta dell'elenco offline, semplicemente non conoscevo la tempistica e, insomma, una settimana mi sembrava già tanto; vorrà dire che aspetteremo, senza problemi, tanto non andiamo di fretta. Solo che di lì secondo me passa il rilancio di Wikiquote: i link interprogetto da Wikipedia, per le note ragioni di traffico web, significano più lettori e più contributori per Quote. Ad esempio una volta che avrò finito di lavorare all'elenco offline di fatto avremo più link verso di noi, una valorizzazione di alcune voci al momento "nascoste", e - spero - qualche buon contributore in più.
A proposito, tu che sei qui da tanto, hai per caso notato un recente aumento minimo di edit? O le ultime modifiche sono tante quante erano - ad esempio - un anno fa? Io la scorsa estate ricordo ultime modifiche abbastanza desolanti, in alcuni casi con una decina di edit giornalieri e niente più, ma potrei ricordare male dato che ero agli esordi --Gacio dimmi 20:53, 19 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ultima di Boris Vian[modifica]

Speriamo di essere sulla strada giusta.
Ringrazio per la gentile attenzione.
Saluti.Freddy84 01:19, 19 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Gerarchia sezioni.Riscontro.[modifica]

Salve!
Come hai notato sto adeguandomi ai canoni di Wikiquote, giorno e notte.
Adesso però si aggiungono, ai miei, errori di altri:
1) l'ultima citazione di Goethe è stata aggiunta, forse involontariamente da altri, perchè il sottoscritto si è fermato, durante il viaggio, a Napoli e non è andato oltre.
2)Su Huxlley ho creduto di fare qualcosa in più; correggerò appena mi è possibile.
3)Gorkij, il XII non rappresenta il capitolo ma l'anno di pubblicazione del libro sotto l'era fascista; appunto il XII anno. La maggior parte delle pubblicazioni in quel periodo riportano l'anno con i numeri romani ed io l'ho voluto evidenziare.Tutto qui.
4)Di Balzac stavo rovistando negli scaffali altri libri per completare le citazioni e gli incipit.
5)Di Svevo, non avendo altri libri, a portata di mano, per la comparazione, mi sono permesso di correggere la stessa in siano. Ricontrollando il libro,La coscienza di Zeno, la frase di fine pagina 279 riporta la parola sieno.
Credo, e lo spero, di aver chiarito quanto hai evidenziato.
Pensa che ho dovuto rispolverare di nuovo tutti i testi che avevo già riposto e... non ho ancora finito come ben sai. Continuo.
Di nuovo invio saluti e...buon lavoro.Freddy84 19:14, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Di nuovo[modifica]

Saluti.Freddy84 00:59, 24 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Bentornato[modifica]

Ciao Nemo, grazie per il saluto di bentornato! Effettivamente i vari impegni lavorativi mi stanno tenendo parecchio occupato in quest'ultimo periodo (ho appena il tempo per tenere sott'occhio le ultime modifiche, meno tempo per nuovi contributi). Per i link agli anni ho fatto una ricerca con "voci richieste" e "puntano qui", poi sono andato a cercarli manualmente a ritroso fino al 1976 compreso (sempre con il "puntano qui"). --FRacco(dimmi che vuoi) 13:04, 29 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Marino[modifica]

Aggiungo subito una bibliografia con le fonti alla voce. Grazie.

Ciao, complimenti anche a te, a voi...[modifica]

Come vedi i vostri consigli alla fin fine mi sono stati molto utili.
Avendo qualche libro da parte, mi sto rifrescando la memoria e... li riapro.
Alcuni li rileggo, altri ne avevo dimenticato l'esistenza e vi tolgo la polvere poco alla volta.
Fa bene, ora, dissetarsi direttamente alla fonte.
Posso inserire più di un Excepit per opera?
Ringrazio di cuore. Come di solito un saluto da Freddy84 18:33, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Di nuovo ciao[modifica]

Quando uno non sa spiegarsi (io) e si confonde... abbondantemente.
Io intendevo, almeno così sembra, brani presi dal testo letterario .
Chiedevo se era possibile inserire brani tratti dal testo, oltre agli Excipit.
Sotto quali voci vanno inseriti? Forse nelle citazioni?
Grazie!Freddy84 18:59, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]


Scusa il disturbo...[modifica]

Ma mi hanno detto che sei un utente affidabile. Quindi ti pongo la seguente domanda: "Quali sono le principali priorità (s ci sono) ed i lavori in corso più faticosi-importanti da svolgere? Mi sono registrato oggi ed h 'intenzione di contribuire per bene al sito. Grazie, WikiLoroliQuote 21:04, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Beh, sono contento che un utente possa farvi comodo, vedrò cosa fare di utile!--WikiLoroliQuote 21:12, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Scusami ancora, ma ti volevo chiedere se vanno bene le due voci che ho scritto/wikificato: Striscia la Notizia scritta e Luca Giurato wikificato. Vanno bene?? Grazie, WikiLoroliQuote 21:45, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]