Vai al contenuto

Fonti di energia rinnovabile

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esempi di energie rinnovabili (dall'alto a sinistra, in senso orario): energia eolica, geotermica, idroelettrica e solare

Citazioni sulle fonti di energia rinnovabile.

Citazioni

[modifica]
  • A mano a mano che le riserve petrolifere mondiali diminuiscono e l'energia diventa più costosa, si dovrà per forza avverare il mio sogno «radicale» di vivere in una casa che usa energia rinnovabile e di guidare una macchina che funziona con carburante rinnovabile. (Josh Tickell)
  • Continuiamo a insistere sulle rinnovabili, perché ogni altra strada, dalle trivelle al fantomatico quanto inesistente nucleare di ultima generazione, è solamente una pericolosa deviazione dal percorso troppo lento, ma fortunatamente intrapreso dall’Europa, verso un’economia altamente efficiente nell’uso delle risorse e dell’energia e ad emissioni zero. (Eleonora Evi)
  • Dobbiamo porre fine ai sussidi pubblici per i combustibili fossili, sbarazzarci dei certificati di inquinamento gratuiti, integrare l'ondata di rinnovamento con l'energia solare e accelerare il passaggio alle energie rinnovabili. (Ska Keller)
  • È evidente che il Governo Meloni vuole continuare con la strategia forte con i deboli e debole con i forti, addirittura ostacolando le rinnovabili, che sono la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica. (Eleonora Evi)
  • È evidente che il Governo Meloni vuole continuare con la strategia “forti con i deboli e deboli con i forti”, addirittura ostacolando le rinnovabili, che sono la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica. (Marco Grimaldi)
  • È evidente che il Governo Meloni vuole continuare con la strategia “forte con i deboli e debole con i forti”, addirittura ostacolando le rinnovabili, che sono la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica. (Francesco Mari)
  • È evidente che il Governo Meloni vuole continuare con la strategia forte con i deboli e debole con i forti, addirittura ostacolando le rinnovabili, che sono la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica. (Elisabetta Piccolotti)
  • È ovvio che per diminuire i costi dell’energia la prima cosa da fare è risparmiare sull’utilizzo dell’energia e del gas, come è ovvio che abbiamo un solo modo, poi, per poter fornire energia alle persone. Come si fa? Attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. (Agostino Santillo)
  • È vero che dobbiamo dare energia, ma è vero che dobbiamo cambiare il modo in cui facciamo energia. Quindi rinnovabili, idrogeno green, smart grid, batterie per l'accumulo, e poi, chiaramente, dobbiamo eliminare le fonti fossili. (Patty L'Abbate)
  • Gli eventi degli ultimi giorni e settimane ci hanno mostrato che una politica energetica responsabile e lungimirante non è solo cruciale per la nostra economia e il nostro clima. È anche fondamentale per la nostra sicurezza. Ciò significa che quanto più velocemente si procede con lo sviluppo delle energie rinnovabili, tanto meglio. (Olaf Scholz)
  • Grazie all'impegno congiunto del Governo nel tamponare gli effetti della crisi energetica, il nostro sguardo va rivolto verso l'implementazione delle fonti di energia rinnovabile. Solo così, diversificando le fondi del nostro approvvigionamento energetico, riusciremo a vincere questa guerra energetica invisibile ma tangibile nel nostro Paese e ad allentarne la presa, permettendo alla nostra Nazione un rinnovamento culturale nella produzione energetica più autonoma e non più ricattabile dall'inflazione dei prezzi del gas. (Salvatore Caiata)
  • Il nostro messaggio è chiaro: fermate gli investimenti nei combustibili fossili – carbone, gas, petrolio – e finanziate invece la transizione verso le rinnovabili, affrontando la povertà energetica dell'Africa. I leader devono anche istituire una struttura finanziaria per "le perdite e i danni" che stanno già soffrendo le comunità più vulnerabili. (Vanessa Nakate)
  • In questo momento il Governo Meloni vuole continuare con la strategia forte con i deboli e debole con i forti, addirittura ostacolando le rinnovabili che rappresentano la vera soluzione per uscire da questa crisi drammatica. (Filiberto Zaratti)
  • L'energia atomica non è sostenibile [e] non ha senso dal punto di vista economico. Abbiamo bisogno di più elettricità [che] deve essere combinata con un'espansione delle energie rinnovabili. (Olaf Scholz)
  • L'Italia, che è il paese del sole, dell'acqua e del vento, deve sfruttare queste caratteristiche a proprio favore, evitando gli errori commessi in passato. Perché è già successo che agli incentivi economici per la produzione di rinnovabili non sono seguite adeguate politiche industriali di sviluppo della filiera industriale sottostante. Il mancato sostegno allo sviluppo dell'economia verde, che è ad alta intensità di lavoro e offre opportunità professionali competitive, sarebbe un danno enorme per il futuro del paese. Abbiamo bisogno di puntare su settori industriali ad alta produttività, come la produzione di energia verde, ridimensionando quegli ambiti che non offrono altrettanta ricchezza occupazionale. Per farlo è indispensabile favorire la formazione di competenze ecologiche e digitali e la creazione di nuove imprese. Non esistono alibi. (Elly Schlein)
  • Penso che possiamo usare quanto stiamo imparando adesso come motore per il cambiamento: ad esempio, in vista della ripartenza, se anziché finanziare chi estrae petrolio e gas si dessero soldi a chi produce energie rinnovabili, potremmo arrestare il cambiamento climatico. (Jennifer Beals)
  • Scoperta fonte d'energia pulita ed economica. Compagnia di energia rinnovabile sostiene di aver sviluppato una centrale energetica alimentata unicamente a risate e gioia. Negata la presenza di petrolio nelle vicinanze. (Plague Inc.)
  • Se in questi anni lo sviluppo delle fonti rinnovabili fosse andato con lo stesso ritmo avuto fra il 2010 e il 2013, oggi, l'Italia avrebbe potuto tagliare i consumi di gas di almeno 20 miliardi, cioè il 70 per cento in meno della nostra dipendenza che abbiamo ancora dal mercato russo. (Marco Grimaldi)
  • Serve una nuova rivoluzione energetica, che tolga potere alle grandi multinazionali che controllano la grande produzione. Le energie rinnovabili portano il concetto di indipendenza energetica ed è forse questo l'aspetto che fa più paura. (Vito Crimi)
  • Un giorno le energie rinnovabili saranno le uniche a soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione. (Hermann Scheer)
  • Voglio ricordare che è necessario sbloccare le autorizzazioni per gli oltre 250 gigawatt di energia rinnovabile in attesa di autorizzazione, di cui nessuno parla. (Filiberto Zaratti)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]