Gentiluomo
Citazioni sul gentiluomo.
Citazioni
[modifica]- Aver riguardo ai sentimenti altrui, sia d'inferiori, di soggetti o di eguali; rispettare la dignità d'ognuno: ecco in che consiste la condotta del gentiluomo. (Samuel Smiles)
- Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone. (Otto von Bismarck)
- È difficile essere allo stesso tempo uno scrittore e un gentiluomo. (William Somerset Maugham)
- È solo una questione di parole. Ma le parole sono importanti. Perché sono importanti? Se non sapete dire quello che pensate, non riuscirete mai a sapere quello che dite. E un gentleman dovrebbe sempre sapere quello che dice. (L'ultimo imperatore)
- – Essere un gentleman non deriva dalle circostanze della propria nascita, essere un gentleman è qualcosa che si apprende.
– Sì, ma come?
– D'accordo... Prima lezione: dovevi chiedermelo prima di sederti. Seconda lezione: come si prepara un Martini. (Kingsman - Secret Service) - Il vero gentiluomo è quello che non si picca di nulla. (François de La Rochefoucauld)
- In principio erano i mezzomini, cioè mezze bestie che però, con l'andar del tempo, diventarono, almeno in parte, grandi uomini, cioè eroi.
Nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini.
Ora son rimasti sulla scena i sottomini che stanno fantasticando intorno ai superuomini. (Giovanni Papini) - L'operaio [...] sente una sua precisa direttiva di azione e di pensiero, ed è filosofo senza saperlo, come il borghese gentiluomo era prosatore. (Antonio Gramsci)
- L'opinione secondo cui nessun gentiluomo impreca è completamente sbagliata. Si può imprecare e continuare a essere un gentiluomo se lo si fa in modo simpatico, benevolo e affettuoso. (Mark Twain)
- – Ma che cosa intendi per essere un gentiluomo? Se puoi farmi un esempio te ne sarei grato.
– Non fare quello che si vuole, ma quello che è necessario. Questo è essere un gentiluomo. (Haruki Murakami) - Non è una cosa facile divenire un gentiluomo perfetto. (Victor Hugo)
- Può considerarsi un vero gentlemen colui il quale, partito per una escursione con il proprio domestico, volendo riposarsi, sceglie un prato per sé e un altro per il domestico. (Neville Chamberlain)
- Un gentiluomo [...] è tale stando in terra come stando in cima agli alberi [...] se si comporta rettamente. (Italo Calvino)
- Un gentiluomo lucida anche le suole. (Marcello Marchesi)
- Il nome di un gentleman deve comparire sul giornale solo tre volte: quando nasce, quando si sposa e quando muore.
- Essere un gentleman non c'entra con il parlare bene, ma col sentirsi a proprio agio nella propria pelle.
- Essere un gentleman non deriva dalle circostanze della propria nascita, essere un gentleman è qualcosa che si apprende.
Proverbi
[modifica]- Si stia pure con i nobili ed i gentiluomini senza comunque dire sempre sì. (proverbio cinese)
- Al gentiluomo la spada, al contadino l'aratro.
- È un povero gentiluomo quello che non può dormir per la fame.
- Gentiluomini sono quelli che fanno le cose bene.
- Il gentiluomo chiede solo il miele, ma la gentildonna vuole anche la cera.
- L'educazione comincia il gentiluomo, la conversazione lo compie.
- La parola di un gentiluomo è il migliore di tutti i pegni.
- Ogni onest'uomo è gentiluomo.
- Più calvo è il gentiluomo, più grande la sua albagia.
- Quand'anche vada a corte, il cane non è però un gentiluomo.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il gentiluomo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «gentiluomo»