Karel Čapek

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Karel Čapek

Karel Čapek (1890 – 1938), giornalista e scrittore ceco.

R.U.R. Rossum's Universal Robots[modifica]

Incipit[modifica]

I Robot si muovono e parlano a scatti meccanici e rigidi e hanno facce inespressive, occhi fissi e allucinati, ma indossano abiti normali.

SCENA PRIMA
Direzione della fabbrica ROSSUM'S UNIVERSAL ROBOTS. La grandiosa fabbrica di Robot fondata dal "Vecchio Rossum" – chiamata in questo modo per distinguerlo dal nipote, il "Giovane Rossum" – si trova su una lontana isola. L'ingresso della direzione è sullo sfondo, a destra. Tutte le finestre si affacciano su una interminabile fila di edifici aziendali. Il direttore, Harry Domino, è seduto su una poltrona girevole e ha davanti a sé una grande scrivania con sopra una lampada elettrica, un telefono, un fermacarte, un contenitore per la corrispondenza e vari altri articoli di cancelleria. Sulla parete di sinistra grandi carte indicano linee marittime e ferroviarie. C'è anche un grande calendario e un orologio che segna qualche minuto prima delle dodici. Sulla parete di destra sono affissi manifesti con scritte tipo:

"LAVORO A BUON MERCATO? ROSSUM'S ROBOT"
"ROBOT PER ZONE TROPICALI A 150 DOLLARI L'UNO"
"TUTTI DOVREBBERO POSSEDERE UN ROBOT PERSONALE"
"PER CONTENERE IL COSTO DEL LAVORO, ORDINATE I ROSSUM'S ROBOT"

E poi ancora mappe, norme per il trasporto via mare, ecc. In un angolo una telescrivente riporta le quotazioni in Borsa. Sul pavimento uno splendido tappeto turco che crea un forte contrasto con quanto appeso alle pareti. Sulla destra ci sono poi un tavolo rotondo, un divano, una poltrona in pelle e uno scaffale con bottiglie di vino e liquori al posto dei libri. A sinistra la cassa. Accanto alla scrivania di Domino, Silla un robot femmina, sta battendo a macchina della corrispondenza.

DOMINO (Dettando) – "Non rispondiamo degli articoli danneggiati durante il trasporto. Dopo aver effettuato il carico, abbiamo immediatamente fatto presente al Vs. comandante che la nave non era adatta per trasportare gli Organismi, per cui la cosa è ora di competenza della Vs. Compagnia di Assicurazioni. Distinti saluti, Rossum's Universal Robots".
Scritto?

SILLA – Scrit-to!

Citazioni[modifica]

  • Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?
  • Tra gli umani, un gatto è essenzialmente un gatto. Tra i gatti, un gatto è un'ombra che va in cerca di prede nel folto della giungla.

Incipit di Una vita qualunque[modifica]

«Dunque è morto?» esclamò il vecchio signor Popel. «E allora dov'è il male, per lui?»
[citato in Fruttero & Lucentini, Íncipit, Mondadori, 1993]

Bibliografia[modifica]

Karel Čapek, R.U.R. Rossum's Universal Robots, traduzione di Vanni De Simone da una versione inglese, Bevivino Editore, Milano, 2006.

Altri progetti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]