Raffaello Matarazzo
Aspetto

Raffaello Matarazzo (1909 – 1966), regista e sceneggiatore italiano.
Citazioni su Raffaello Matarazzo
[modifica]- La doppia parte interpretata da Yvonne Sanson [ne L'angelo bianco] non può non ricordare uno dei capolavori del cinema fantastico e cioè Vertigo di Alfred Hitchcock (cineasta con cui Matarazzo ha più di un punto in comune, se non altro per la capacità di ridurre a puro lessico gli elementi canonici del genere). (Adriano Aprà)
- Matarazzo può essere molto contento, di questa sua commediola [L'avventuriera del piano di sopra]. Lo si sapeva dotato di un ingegno non comune; e ci si rattristava a non ritrovarlo per nulla in molti dei film da lui diretti. Il suo pareva il tipico caso del giovane esclusivamente preso dal mestiere, dal cosiddetto «film commerciale»; il che, specialmente per un giovane, non rappresenta certo una via troppo gloriosa. Ebbene anche L'avventuriera del piano di sopra è un film «commerciale»; come intenzioni di trama e di racconto, di tipi e di macchiette; però, questa volta, Matarazzo vi ha aggiunto parecchi pizzichi di quell'ingegno non comune di cui si diceva: e ne è venuta una piccola quadratura del circolo, secondo il linguaggio dei noleggiatori: un film «commerciale» e spesso intelligente. (Mario Gromo)
- Proprio il 1949 è infatti l'anno di Catene, il film con cui Matarazzo aprì un nuovo periodo nella storia del cinema popolare italiano [...]. Richiamarsi a Rossellini, De Sica, Visconti può apparire blasfemo. Nondimeno Catene si riallaccia, a suo modo, all'insegnamento neorealista: segna il momento della massima fortuna popolare di moduli espressivi illustrati dalla scuola gloriosa. (Vittorio Spinazzola)
Filmografia
[modifica]- Treno popolare (1933)
- Sono stato io! (1937)
- Giù il sipario (1940)
- L'avventuriera del piano di sopra (1941)
- Catene (1949)
- Tormento (1950)
- I figli di nessuno (1951)
- Chi è senza peccato... (1952)
- Torna! (1953)
- Vortice (1953)
- La schiava del peccato (1954)
- L'angelo bianco (1955)
- L'intrusa (1956)
- La risaia (1956)
- L'ultima violenza (1957)
- Malinconico autunno (1958)
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Raffaello Matarazzo
Commons contiene immagini o altri file su Raffaello Matarazzo