Rivoluzione d'ottobre

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Rivoluzione bolscevica)
Dimostrazioni del 1917

Citazioni sulla rivoluzione d'ottobre.

Citazioni[modifica]

  • 7 Novembre 1917. È successo. Succederà di nuovo. Stanno creando un condizionamento collettivo così potente che l'idea stessa di rivolta non venga nemmeno più alla mente degli uomini. Però è successo. Organizzandosi, succederà ancora. (Marco Rizzo)
  • Abbiamo bollato come barbara una grande rivoluzione qual è stata senza dubbio quella di Ottobre. È vero che dopo il 1917, in una situazione di regime totalitario, ci fu non poca barbarie. Ma, pur giudicandolo, non è ammissibile respingere con ignoranza e senza appello un fatto storico. (Michail Gorbačëv)
  • Approvo la rivoluzione russa perché ha proclamato il principio dell'onestà su un sesto della superficie terrestre. (Nikola Tesla)
  • Esattamente un anno prima della mia nascita in Russia c'era stata la rivoluzione bolscevica. Anche quell'evento, così importante nel tormentato «secolo breve», condizionò le scelte della mia generazione. Fu, per tutti coloro che negli anni '40 aderiranno al Partito Comunista, ed io sono tra questi, un solido punto di riferimento ideale nella lotta al nazifascismo. (Mario Fiorentini)
  • L'unica cosa positiva in questo secolo è la rivoluzione russa e la creazione dell'Unione Sovietica. (Nikola Tesla)
  • Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria. (Louis Aragon)
  • L'Ottobre ha aperto la strada per il cosmo. (slogan comunista)
  • La grande Rivoluzione d'Ottobre del 1917 ha trasformato il mondo, portato il proletariato alla vittoria, scosso le fondamenta del capitalismo e realizzato i sogni di giustizia della comune di Parigi. (Thomas Sankara)
  • La rivoluzione bolscevica ha garantito il diritto all'uguaglianza, non quello dell'intelligenza. (Il'ja Grigor'evič Ėrenburg)
  • La rivoluzione d'ottobre ha aperto le porte al riscatto di intere porzioni di umanità. (Achille Occhetto)
  • La rivoluzione d'Ottobre ha gettato le basi di una nuova cultura; al servizio di tutti e per questo ha assunto immediatamente un significato internazionale. Anche se, per circostanze sfavorevoli e sotto i colpi del nemico il regime sovietico fosse rovesciato – ci sia permessa per un istante questa ipotesi – il segno incancellabile della rivoluzione d'Ottobre rimarrà egualmente su tutta l'evoluzione ulteriore dell'umanità. (Lev Trockij)
  • La rivoluzione d'ottobre ottenne la vittoria con stupefacente facilità in un paese dove una burocrazia dispotica e accentrata governava una massa amorfa, che né i residui del feudalesimo rurale né il debole, nascente capitalismo urbano avevano saputo organizzare. Quando Lenin affermava che in nessun altro paese del mondo sarebbe stato così facile conquistare il potere e così difficile conservarlo, si rendeva conto non solo della debolezza della classe operaia russa, ma altresì delle anarchiche condizioni sociali che favorivano i cambiamenti improvvisi. Privo com'era degli istinti del capo della massa, Lenin puntò subito su tutte le possibili differenziazioni, sociali, nazionali, professionali, capaci di introdurre delle strutture nella popolazione, nella palese convinzione che tale processo stratificatore avrebbe costituito la salvezza del potere rivoluzionario. (Hannah Arendt)
  • La Russia è stata ibernata in un inverno indefinito di subumana dottrina e di sovrumana tirannide. (Winston Churchill)
  • La vittoria della Rivoluzione d'ottobre (1917) fu possibile perché il partito bolscevico era riuscito a conquistare la maggioranza dei soviet grazie al fatto di aver articolato nella forma più chiara le rivendicazioni delle masse relative alla fine della guerra, alla liquidazione dei latifondi e al rovesciamento del precedente sistema politico il quale ovviamente non era disposto a soddisfare tali esigenze. (Werner Hofmann)
  • Lenin è lo stratega, l'ideologo, l'animatore, l'homo ex machina della rivoluzione: ma il creatore della tecnica del colpo di Stato bolscevico è Trotzki. (Curzio Malaparte)
  • Non abbiamo motivo di parlare a bassa voce della Rivoluzione d'Ottobre e del socialismo, come se ce ne vergognassimo. I nostri successi sono immensi e indiscutibili. Tuttavia noi vediamo il passato nella sua complessa totalità. I nostri trionfi più grandi non ci impediscono di vedere le contraddizioni nello sviluppo della nostra società, i nostri errori e le nostre omissioni. (Michail Gorbačëv)
  • Quello che ha segnato la Rivoluzione d'Ottobre, ed è un fatto inconfutabile, è il fatto che il futuro dell'umanità è il socialismo. È il sistema che all'interno dell'evoluzione sociale storica creerà le nuove relazioni sociali, quelle socialiste, avendo al centro della sua attenzione l'uomo e la soddisfazione di tutte le sue esigenze. (Dīmītrios Koutsoumpas)
  • Signori, questa sera mi sforzerò di dimostrarvi che la borghesia è immortale. La più crudele di tutte le rivoluzioni, la rivoluzione bolscevica, non è stata in grado di annientarla. E non basta: questa crudele rivoluzione bolscevica ha creato il proprio borghese. Voglio confessarvi che il punto interrogativo dopo il titolo della mia conferenza di oggi [Sull’imborghesimento della rivoluzione russa?] non stava a significare un mio dubbio sull’esistenza del borghese bolscevico, ma aveva lo scopo di risvegliare la vostra curiosità. Io non volevo dire, insomma: È mai possibile che esista un borghese bolscevico? Volevo dire invece: Non è una battuta di spirito che si possa parlare di un borghese bolscevico?
  • Storicamente, non si trattò affatto di realizzare nella pratica una dottrina pura o di portare a compimento certe leggi del corso storico: si trattò invece di mettere un impero agricolo industrialmente arretrato in condizione di impadronirsi della tecnica industriale, senza la quale nel caso di una moderna guerra mondiale sarebbe inequivocabilmente divenuto preda di ogni conquistatore fornito di potenza industriale. Da sovrastruttura ideologica relativa al primo stadio della rivoluzione industriale, il marxismo si trasformò in uno strumento pratico per superare una situazione di impotenza tecnico-industriale ed eliminare la vecchia élite, che si era dimostrata impari a tale compito. (Carl Schmitt)
  • Sotto molti aspetti la rivoluzione che insediò i comunisti al potere non fu tanto un cambiamento dello zarismo, quanto un perfezionamento e un consolidamento di quel sistema. (Richard Nixon)
  • Una delle particolarità della Rivoluzione d'Ottobre consiste nel fatto che questa rivoluzione è un'applicazione classica della teoria leninista della dittatura del proletariato. (Iosif Stalin)
  • Vengo da una famiglia comune, una famiglia di lavoratori come ce ne sono milioni nella mia patria socialista. I miei genitori sono due semplici russi ai quali la Rivoluzione d'Ottobre ha dato una vita piena e dignitosa. (Jurij Gagarin)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]