Scientology: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 19: Riga 19:
*Mi ero reso conto di essere stato attirato in Scientology da una rete di bugie, da macchiavelliche tecniche di controllo mentale e dalla paura.
*Mi ero reso conto di essere stato attirato in Scientology da una rete di bugie, da macchiavelliche tecniche di controllo mentale e dalla paura.
*Secondo quanto da me compreso - convinzione mantenuta per tutto il tempo che ho passato in Scientology - e dalle direttive espresse da altri membri della Sea Org, Scientology operava completamente come un'impresa, e i suoi sforzi per essere riconosciuta come "religione" erano unicamente per evadere le tasse e le leggi del governo.
*Secondo quanto da me compreso - convinzione mantenuta per tutto il tempo che ho passato in Scientology - e dalle direttive espresse da altri membri della Sea Org, Scientology operava completamente come un'impresa, e i suoi sforzi per essere riconosciuta come "religione" erano unicamente per evadere le tasse e le leggi del governo.

===[[Paulette Cooper]]===
{{cronologico}}
*Le persone che sono entrate in Scientology per soddisfare la loro curiosità avrebbero fatto meglio a leggere i giornali.<br>Avrebbero così letto che Scientology è attualmente sotto inchiesta in Inghilterra.<br>Avrebbero letto che Scientology è stata proibita nello stato di Victoria, Australia, in Western Australia e South Australia.<br>Avrebbero letto che in Scientology alcune persone hanno il permesso di ascoltare i segreti sessuali più intimi di altra gente dopo solo qualche mese di addestramento.<br>Avrebbero letto delle "lezioni di morte" che si tenevano in scuole britanniche dirette da Scientologist.<br>Avrebbero letto di un gruppo chiamato "The Process" che idolatra il sesso e il diavolo, crede in ogni tipo di perversione sessuale e che è stato iniziato da Scientologist.<br>Avrebbero letto che un uomo chiamato Charles Manson, imprigionato per l'assassinio di Sharon Tate e altre persone, pare sia stato uno Scientologist.<br>Avrebbero letto di un gruppo che ha cercato di "impossessarsi" dell'''Associazione Nazionale di Igiene Mentale'' in Inghilterra, e quel gruppo era composto da Scientologist.<br>Avrebbero letto di un "reverendo" di Scientology che andava a letto con una donna sposata che si era rivolta a lui in cerca di aiuto per i suoi problemi matrimoniali, e che fu poi ucciso dal marito della donna.<br>Avrebbero letto di un gruppo che sottopone i membri a una "macchina della verità" mentre i superiori fanno domande sui dettagli più intimi della loro vita sessuale, e poi mandano le risposte al leader del gruppo, che è il fondatore di Scientology.
*La "Chiesa di Scientology", come si definisce oggi, non sostiene più di curare la gente dai suoi problemi emotivi e fisici. Adesso dichiara che quello che le sta a cuore è il benessere spirituale.
*Vi sono notevoli differenze tra le confessioni Cattoliche o Episcopali e una confessione Scientology.<br>Innanzitutto, prima di cominciare l'auditing, gli Scientologist fanno firmare al confessante una liberatoria in cui giura che non farà mai causa.<br>Secondo, gli Scientologist fanno pagare per questa possibilità di liberarsi, e addebitano per il privilegio enormi somme di denaro.<br>Terzo, si ha scarsissima possibilità di scelta intorno a ciò che viene "confessato", perché le domande vengono ripetute più volte, e sono del tipo "Hai mai fatto qualcosa di cui tua madre si vergognerebbe, se la scoprisse?". Non ci si può limitare a rispondere alle domande, ma si deve rispondere con accuratezza e in maniera sincera, altrimenti il "rilevatore di bugie" se ne accorgerà.<br>Quarto, le informazioni intime rivelate all'auditor non vengono tenute strettamente confidenziali. Questi fascicoli possono essere esaminati anche da dieci persone diverse, dato che i racconti fatti dal preclear sono disponibili a tutti i suoi auditor (che spesso ammontano a cinque o sei) più al Direttore dei Procedimenti, e occasionalmente all'Ufficiale di Etica, una specie di ufficiale di polizia interna dell'organizzazione di Scientology. Inoltre lo stesso Hubbard ha accesso alle confessioni.
*Pregare gli Scientologist di levare il vostro nome dalle loro ''mailing list'' spesso non porta bene. Gli australiani hanno riportato che quando qualcuno scriveva chiedendo che il suo nome venisse cancellato, gli Scientologist gli rispondevano dicendo che il significato della lettera non era molto chiaro.
*Gli Scientologist non hanno mai preso gli attacchi a cuor leggero.<br>Nonostante il credo della Chiesa di Scientology sancisca che "tutti gli uomini hanno il diritto di pensare liberamente, esprimere liberamente le loro opinioni, controbattere e scrivere sulle opinioni degli altri", nel passato tutto ciò non è stato applicato a chi desiderava pensare, parlare o scrivere contro Scientology.
*Gli Scientologist sono fulminei nel querelare non solo chi scrive, ma anche chi parla contro, e alcune di queste cause, oltre ad essere contraddittorie, sono anche divertenti.
*La ragione per cui gli Scientologist indagano quelli che parlano contro, è la ferma credenza che chi la attacca stia commettendo reati che teme possano essere scoperti dagli Scientologist.
*Ancor peggio di ciò che accade a un esterno che attacca Scientology è quel che attende uno Scientologist che si ribella o fa torto al gruppo.<br>Quest'ultimo può a sua volta diventare l'oggetto di un'inchiesta, tuttavia nel suo caso si tratterà di una faccenda molto meno complicata. Gli Scientologist infatti hanno accesso diretto alle cartelle del ''preclear'', dove si trovano raccolti i suoi segreti più intimi e le sue confessioni.
*Non sono molti gli Scientologist che abbandonano volontariamente il gruppo. La maggior parte di loro crede fermamente in Scientology ed è convinta che li stia aiutando. Ma i disillusi sono costretti a pensarci due volte prima di andarsene. Ogni Scientologist che sia stato ''audito'' in maniera approfondita ha rivelato una gran quantità di informazioni intime e personali a un ''auditor'', le cui qualifiche e standard etici possono essere discutibili.
*Molta gente pensa che Hubbard abbia trasformato la "scienza" di Dianetics nella "religione" di Scientology per evitare le molte tasse e difficoltà finanziarie che li stavano affliggendo. [...] Ma gli aspetti religiosi non hanno soltanto permesso a Scientology di non pagare le tasse, ma anche di evitare le azioni legali - o "persecuzioni", come preferiscono chiamarle - che minacciavano Dianetics. La legge concede molto spazio alle religioni, che non sono costrette a convivere con gli standard ristretti di altri gruppi.<br>La religione ha inoltre aiutato Scientology a reclutare nuovi membri. La prospettiva che sia una religione conferisce all'organizzazione un senso di rispettabilità, spesso rafforzata dai Reverendi della Chiesa che possono indossare abbigliamento clericale completo di collarino, gilè, abito nero e una croce "più grande di quella dell'Arcivescovo di Canterbury", come uno scettico londinese l'ha descritta.
*Gli Scientologist credono che l'obiettivo definitivo degli psichiatri sia la "dominazione di ogni uomo, donna o bambino attraverso l'uso di programmi di indottrinamento di 'salute mentale', che ora vengono addirittura promossi e promulgati a livello prenatale." Queste ultime parole sono interessanti davvero, visto che sono gli Scientologist e non gli psichiatri a far leva sul "prenatale".<br>Nonostante Hubbard affermi che gli psichiatri pensano ai loro pazienti come a "pezzi di carne", ricordo al lettore che egli chiamava i nuovi arrivati in Scientology "carne cruda".
*Invece di preparare i seguaci ad affrontare il mondo reale, cosa che ci si aspetterebbe da una terapia, Scientology li educa a vivere nel mondo di Scientology.
*Una domanda a cui non ho ancora dato risposta - ed è una di quelle che mi rivolgono con più frequenza - è: "Perché la gente entra in Scientology?"<br>In primo luogo, perché non hanno letto questo libro - o qualsiasi altro materiale riveli qualcosa di concreto sul gruppo. [...]<br>Personalmente ritengo che una delle cose che attragga maggiormente la gente in Scientology sia "l'apparenza". Scientology appare religiosa (ministri di culto, abbigliamento clericale ecc.); appare scientifica ("Scientologia"); appare legata alla "tecnologia" (l<nowiki>'</nowiki>''E-Meter''); sembra possedere un corpo di conoscenze di natura filosofica (gli scritti di Hubbard). [...]<br>Scientology porta significato nella vita laddove un tempo c'era soltanto il vuoto. [...] E sarebbe anche un obiettivo degno di lode, eccetto che per una cosa: a nessuno è permesso di essere in disaccordo o criticare il modo in cui gli Scientologist pensano di salvare il pianeta.


===[[Bent Corydon]]===
===[[Bent Corydon]]===

Versione delle 12:04, 15 set 2020

Citazioni su Scientology.

Citazioni

  • C'è qualcosa che fa rabbrividire, forse persino di malefico, in questa gente. (Rupert Murdoch)
  • [Sulla storia de Il muro del fuoco[1]] Sono arrivato a OT3 [Thetan Operante 3] e mi hanno dato i materiali segreti di cui avevo sempre sentito parlare. Erano scritti a mano da Hubbard. Dicevano di conservarli in una valigetta chiusa a chiave, di stare attenti, perché: "Se queste cose escono fuori sono pericolose per le persone, possono fare loro del male se non sono preparate". Lessi quella roba. E non aveva alcun senso. [...] Per un istante pensai: "Forse è un test per la pazzia. Se ci credi, ti cacciano, forse è questo". Ovviamente non era così. (Paul Haggis, Going Clear)
  • La magia nera è il vero nucleo di Scientology, ed è probabilmente la sola parte di Scientology che funziona davvero. (Ronald DeWolf)
  • La ragione per cui la gente si sente triste e depressa è di provenienza aliena. Fu 75 milioni di anni fa che tutto cominciò: a quei tempi esisteva una federazione galattica di pianeti crudelmente comandata da Xenu, signore del male. Xenu pensava che la sua galassia fosse sovrappopolata, perciò radunò un'infinità di alieni dai vari pianeti e li congelò uno ad uno. I corpi congelati degli alieni furono trasportati su astronavi galattiche che somigliavano ai nostri DC-8, ma con reattori spaziali. Poi le astronavi li trasportarono fino al nostro pianeta, la Terra, e li gettarono nei vulcani delle isole Hawaii. Gli alieni, non più congelati, trovarono così la morte. Mentre le loro anime che erano immortali sopravvissero e salirono fino al cielo. Ma Xenu, il signore del male, era preparato a questo. Xenu, per evitare che le anime tornassero indietro aveva preparato in cielo dei giganteschi cattura-anime. Le anime furono portate ad un centro per il lavaggio del cervello che lui aveva fatto costruire sulla Terra e furono sottoposte a vari giorni di indottrinamento forzato con il quale vennero inculcate loro delle false credenze. A quel punto Xenu rilasciò le anime, che vagarono sulla Terra in una nebbia confusa finché trovarono un luogo in cui stabilirsi: essi si introdussero nei corpi degli uomini e delle donne e questo ancora oggi causa le nostre paure, le confusioni e i problemi. (South Park)
  • Se chiedi a un cristiano, a un ebreo, o a un musulmano: "in che cosa credi?", lui ti esporrà le parti principali della sua religione in un paio di minuti. In cosa crede un scientologist? Devi essere in Scientology da sette o otto anni e aver scucito un paio di centinaia di migliaia di dollari prima di conoscere l'antefatto su Xenu, il Signore galattico. Se lo dicessero il primo giorno, quanta gente si unirebbe? È una specie di specchietto per le allodole quello che dicono alla gente: "È una filosofia applicata che ti aiuta nella comunicazione". Davvero? E perché Tom Cruise paga mille dollari per farsi estrarre dal corpo alieni invisibili? (Tony Ortega, Going Clear)
  • Quando fai parte dell'organizzazione tutto il buono che ti succede è grazie a Scientology e tutto quello che non è buono è colpa tua. (Sylvia Yvonne "Spanky" Taylor, Going Clear)
  • Scientology è una filosofia religiosa applicata. Il termine Scientology è preso dalla parola latina scio (conoscere nel significato assoluto del termine) e dalla parola greca logos (lo studio di). Di per sé la parola significa letteralmente "sapere come conoscere". Scientology si può ulteriormente definire come lo studio di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e alle altre forme di vita. (L. Ron Hubbard)
  • Tutto nella Chiesa di Scientology segue un copione. (Mark Rathbun, Going Clear)

Gerry Armstrong

Gerry Armstrong
  • I portavoce e i testimoni di Scientology si sono spinti molto avanti per "provare" che Scientology è una religione valida, mentre sanno perfettamente che era semplicemente una terapia del comportamento mascherata da "chiesa", e si facevano beffe delle vere pratiche religiose oneste.
  • La mia conoscenza, basata su documenti e osservazione diretta, è che la ragione principale per cui il Sig. Hubbard ha chiamato Scientology "religione", oltre all'evasione fiscale, è di nascondersi dietro i diritti Costituzionali relativi alle religioni, e quindi portare avanti il suo progetto di controllo mentale e mantenere i suoi seguaci nell'inganno.
  • Mi ero reso conto di essere stato attirato in Scientology da una rete di bugie, da macchiavelliche tecniche di controllo mentale e dalla paura.
  • Secondo quanto da me compreso - convinzione mantenuta per tutto il tempo che ho passato in Scientology - e dalle direttive espresse da altri membri della Sea Org, Scientology operava completamente come un'impresa, e i suoi sforzi per essere riconosciuta come "religione" erano unicamente per evadere le tasse e le leggi del governo.

Paulette Cooper

Citazioni in ordine temporale.

  • Le persone che sono entrate in Scientology per soddisfare la loro curiosità avrebbero fatto meglio a leggere i giornali.
    Avrebbero così letto che Scientology è attualmente sotto inchiesta in Inghilterra.
    Avrebbero letto che Scientology è stata proibita nello stato di Victoria, Australia, in Western Australia e South Australia.
    Avrebbero letto che in Scientology alcune persone hanno il permesso di ascoltare i segreti sessuali più intimi di altra gente dopo solo qualche mese di addestramento.
    Avrebbero letto delle "lezioni di morte" che si tenevano in scuole britanniche dirette da Scientologist.
    Avrebbero letto di un gruppo chiamato "The Process" che idolatra il sesso e il diavolo, crede in ogni tipo di perversione sessuale e che è stato iniziato da Scientologist.
    Avrebbero letto che un uomo chiamato Charles Manson, imprigionato per l'assassinio di Sharon Tate e altre persone, pare sia stato uno Scientologist.
    Avrebbero letto di un gruppo che ha cercato di "impossessarsi" dell'Associazione Nazionale di Igiene Mentale in Inghilterra, e quel gruppo era composto da Scientologist.
    Avrebbero letto di un "reverendo" di Scientology che andava a letto con una donna sposata che si era rivolta a lui in cerca di aiuto per i suoi problemi matrimoniali, e che fu poi ucciso dal marito della donna.
    Avrebbero letto di un gruppo che sottopone i membri a una "macchina della verità" mentre i superiori fanno domande sui dettagli più intimi della loro vita sessuale, e poi mandano le risposte al leader del gruppo, che è il fondatore di Scientology.
  • La "Chiesa di Scientology", come si definisce oggi, non sostiene più di curare la gente dai suoi problemi emotivi e fisici. Adesso dichiara che quello che le sta a cuore è il benessere spirituale.
  • Vi sono notevoli differenze tra le confessioni Cattoliche o Episcopali e una confessione Scientology.
    Innanzitutto, prima di cominciare l'auditing, gli Scientologist fanno firmare al confessante una liberatoria in cui giura che non farà mai causa.
    Secondo, gli Scientologist fanno pagare per questa possibilità di liberarsi, e addebitano per il privilegio enormi somme di denaro.
    Terzo, si ha scarsissima possibilità di scelta intorno a ciò che viene "confessato", perché le domande vengono ripetute più volte, e sono del tipo "Hai mai fatto qualcosa di cui tua madre si vergognerebbe, se la scoprisse?". Non ci si può limitare a rispondere alle domande, ma si deve rispondere con accuratezza e in maniera sincera, altrimenti il "rilevatore di bugie" se ne accorgerà.
    Quarto, le informazioni intime rivelate all'auditor non vengono tenute strettamente confidenziali. Questi fascicoli possono essere esaminati anche da dieci persone diverse, dato che i racconti fatti dal preclear sono disponibili a tutti i suoi auditor (che spesso ammontano a cinque o sei) più al Direttore dei Procedimenti, e occasionalmente all'Ufficiale di Etica, una specie di ufficiale di polizia interna dell'organizzazione di Scientology. Inoltre lo stesso Hubbard ha accesso alle confessioni.
  • Pregare gli Scientologist di levare il vostro nome dalle loro mailing list spesso non porta bene. Gli australiani hanno riportato che quando qualcuno scriveva chiedendo che il suo nome venisse cancellato, gli Scientologist gli rispondevano dicendo che il significato della lettera non era molto chiaro.
  • Gli Scientologist non hanno mai preso gli attacchi a cuor leggero.
    Nonostante il credo della Chiesa di Scientology sancisca che "tutti gli uomini hanno il diritto di pensare liberamente, esprimere liberamente le loro opinioni, controbattere e scrivere sulle opinioni degli altri", nel passato tutto ciò non è stato applicato a chi desiderava pensare, parlare o scrivere contro Scientology.
  • Gli Scientologist sono fulminei nel querelare non solo chi scrive, ma anche chi parla contro, e alcune di queste cause, oltre ad essere contraddittorie, sono anche divertenti.
  • La ragione per cui gli Scientologist indagano quelli che parlano contro, è la ferma credenza che chi la attacca stia commettendo reati che teme possano essere scoperti dagli Scientologist.
  • Ancor peggio di ciò che accade a un esterno che attacca Scientology è quel che attende uno Scientologist che si ribella o fa torto al gruppo.
    Quest'ultimo può a sua volta diventare l'oggetto di un'inchiesta, tuttavia nel suo caso si tratterà di una faccenda molto meno complicata. Gli Scientologist infatti hanno accesso diretto alle cartelle del preclear, dove si trovano raccolti i suoi segreti più intimi e le sue confessioni.
  • Non sono molti gli Scientologist che abbandonano volontariamente il gruppo. La maggior parte di loro crede fermamente in Scientology ed è convinta che li stia aiutando. Ma i disillusi sono costretti a pensarci due volte prima di andarsene. Ogni Scientologist che sia stato audito in maniera approfondita ha rivelato una gran quantità di informazioni intime e personali a un auditor, le cui qualifiche e standard etici possono essere discutibili.
  • Molta gente pensa che Hubbard abbia trasformato la "scienza" di Dianetics nella "religione" di Scientology per evitare le molte tasse e difficoltà finanziarie che li stavano affliggendo. [...] Ma gli aspetti religiosi non hanno soltanto permesso a Scientology di non pagare le tasse, ma anche di evitare le azioni legali - o "persecuzioni", come preferiscono chiamarle - che minacciavano Dianetics. La legge concede molto spazio alle religioni, che non sono costrette a convivere con gli standard ristretti di altri gruppi.
    La religione ha inoltre aiutato Scientology a reclutare nuovi membri. La prospettiva che sia una religione conferisce all'organizzazione un senso di rispettabilità, spesso rafforzata dai Reverendi della Chiesa che possono indossare abbigliamento clericale completo di collarino, gilè, abito nero e una croce "più grande di quella dell'Arcivescovo di Canterbury", come uno scettico londinese l'ha descritta.
  • Gli Scientologist credono che l'obiettivo definitivo degli psichiatri sia la "dominazione di ogni uomo, donna o bambino attraverso l'uso di programmi di indottrinamento di 'salute mentale', che ora vengono addirittura promossi e promulgati a livello prenatale." Queste ultime parole sono interessanti davvero, visto che sono gli Scientologist e non gli psichiatri a far leva sul "prenatale".
    Nonostante Hubbard affermi che gli psichiatri pensano ai loro pazienti come a "pezzi di carne", ricordo al lettore che egli chiamava i nuovi arrivati in Scientology "carne cruda".
  • Invece di preparare i seguaci ad affrontare il mondo reale, cosa che ci si aspetterebbe da una terapia, Scientology li educa a vivere nel mondo di Scientology.
  • Una domanda a cui non ho ancora dato risposta - ed è una di quelle che mi rivolgono con più frequenza - è: "Perché la gente entra in Scientology?"
    In primo luogo, perché non hanno letto questo libro - o qualsiasi altro materiale riveli qualcosa di concreto sul gruppo. [...]
    Personalmente ritengo che una delle cose che attragga maggiormente la gente in Scientology sia "l'apparenza". Scientology appare religiosa (ministri di culto, abbigliamento clericale ecc.); appare scientifica ("Scientologia"); appare legata alla "tecnologia" (l'E-Meter); sembra possedere un corpo di conoscenze di natura filosofica (gli scritti di Hubbard). [...]
    Scientology porta significato nella vita laddove un tempo c'era soltanto il vuoto. [...] E sarebbe anche un obiettivo degno di lode, eccetto che per una cosa: a nessuno è permesso di essere in disaccordo o criticare il modo in cui gli Scientologist pensano di salvare il pianeta.

Bent Corydon

Citazioni in ordine temporale.

  • Ero entrato in Scientology nel 1961, a 19 anni, dopo aver letto i libri di Hubbard ed essere rimasto impressionato da teoria e pratica dei suoi metodi di assistenza. "L'uomo è fondamentalmente buono" spiegava Hubbard. Ed ora, grazie ad una scienza della mente e dello spirito veramente funzionale, quella bontà fondamentale poteva essere liberata dalle aberrazioni - quegli scuri impulsi, pene e confusione che lo avviluppavano.
    Ora non erano più necessarie punizioni e costrizioni per mantenere l'ordine e permettere alla società di operare al meglio. E poi la punizione "non funziona", è solo una soluzione a breve termine che, sul lungo periodo, peggiora le cose. Con il know-how contenuto in Scientology, spiegava Hubbard, l'Umanità poteva finalmente ottenere un livello di razionalità superiore. Ora erano possibili comprensione reciproca e libertà.
  • Noi, come la maggioranza degli scientologist, credevamo di essere in marcia per creare una nuova civiltà - un pianeta davvero sano a livello mentale. Le "storie di successo" personali abbondavano. Chiunque ascoltasse questi racconti e guardasse i nostri volti non poteva che restare impressionato dai guadagni personali e dal sincero entusiasmo. Il messaggio era: "Scientology funziona".
  • A migliaia pagavano le cifre ingiustificate a cui venivano venduti corsi e procedimenti di Scientology. Per dare un'idea in valore attuale di quanto la gente è disposta a pagare, ecco un esempio dei prezzi dell'auditing presi da una recente rivista ufficiale di una delle organizzazioni più importanti di Hubbard – ogni pacchetto di dodici ore e mezza di un tipo di auditing chiamato "Lists 10,11 e 12" costa 13.000 dollari. In altre parole, questo auditing costa oltre 1000 dollari l'ora. E se ne devono acquistare almeno 25 ore.
  • Gli scientologist non fanno uso di droghe, ed esiste addirittura un programma antidroga di Scientology - il Narconon - originariamente creato da William Benitez, carcerato nella prigione statale dell'Arizona. A volte ha successo nel suo intento.
  • In Scientology è uso comune etichettare i dissidenti come "psicotici". È Hubbard stesso che lo ordina nelle sue direttive scritte.
  • Secondo Hubbard il modo di reagire davanti a Scientology è un indicatore diretto di dove la persona si trovi sulla "Scala del Tono" - una reazione negativa indica un livello BASSO. Secondo tale standard se questo fosse un "Pianeta Scientology", così agognato dalla base del movimento, tutti i critici di Hubbard e della sua chiesa non avrebbero alcun tipo di diritto. Forse, invece che sterminarci, nella sua benevolenza la chiesa potrebbe offrirci la possibilità di fare un "adattamento alla realtà" in qualche campo di riabilitazione.
  • È mia opinione che L. Ron Hubbard creò Scientology come una trappola.
    C'è chi opinerà che Scientology contiene alcune verità meravigliose ed alcune ingegnose tecniche di assistenza. Non potrei essere più d'accordo. Ma per molti esse sono state il classico pezzo di formaggio dentro la trappola.
  • Grazie alla natura dualistica o "dicotomica" del movimento Scientology - stavo diventando sempre meno disposto a comunicare su certi argomenti. Dopo tutto essere uno scientologist - specialmente con l'avvento dell'ultra autoritarismo della fine degli anni '60 - significava accettare restrizioni sul pensiero e sulla comunicazione. Ma tali restrizioni - questo era il nostro modo di razionalizzare - erano necessarie affinché Scientology potesse raccogliere l'immensa sfida e il compito urgente di portare sulla Terra libertà e sanità mentale. Dopo tutto quando in gioco è la sopravvivenza dell'intera razza umana, piccolezze come la "libertà di parola" devono essere collocate nella loro giusta prospettiva.
  • Che le cattive azioni commesse siano un fattore determinante della propria sfortuna è un concetto molto radicato in Scientology. Tuttavia sostenere che almeno alcuni dei problemi della chiesa possano essere il risultato di "overt" commessi da Hubbard o dai suoi rappresentanti sarebbe considerato blasfemo.

Russell Miller

  • C'erano [...] sorprendenti paralleli tra Scientology e le pseudo-scienze più strane come la frenologia, la semantica generale del Conte Alfred Korzybski e la "iridologia", che insegnava che tutti i malanni fisici potevano essere diagnosticati con l'osservazione dell'iride dell'occhio. Molte pseudo-scienze di questo tipo erano costruite su una struttura di assunti tra i più sconclusionati, ma attraevano un devoto seguito. Si trattava invariabilmente della creazione di un singolo individuo, fortemente carismatico, che i seguaci vedevano come un genio di ispirazione divina. Al leader veniva conferito potere assoluto, i critici venivano derisi, i successi sbandierati ai quattro venti, i fallimenti ignorati. Gli oppositori venivano oscuramente accusati di avere motivazioni diverse per impedire il progresso della razza umana - lamentela frequente di Hubbard.
  • Hubbard aveva presentato Scientology come una logica estensione di Dianetics, ma si trattava di uno sviluppo di innegabile convenienza poiché gli assicurava di rimanere in affari anche se, alla fine, il tribunale avesse assegnato il controllo di Dianetics, e i suoi preziosi copyright, a «quella piccola flatulenza», l'odiato Don Purcell. La differenza tra Dianetics e Scientology era che Dianetics si rivolgeva al corpo, laddove Scientology si rivolgeva all'anima. Con la sua solita ampollosità Hubbard affermava che si era «imbattuto nell'incontrovertibile, scientificamente convalidata prova dell'esistenza dell'ANIMA umana.»
  • Scientology era sbocciata nel dopoguerra, epoca di protesta e incertezza in cui i giovani erano alla ricerca di senso di appartenenza, di un significato da dare alla vita. Hubbard li offriva entrambi, prometteva risposte e coltivava un forte senso di gruppo, di esclusività che separava gli scientologisti dal mondo reale.

Lawrence Wright

  • [Su L. Ron Hubbard] Sfogò il suo talento nella fantascienza, e molto di ciò che costituisce Scientology lo aveva già scritto prima sotto forma di racconti fantascientifici. Aveva l'abilità di inventare queste storie incredibili e poi ha trasportato queste storie immaginarie nella sua teologia. (Going Clear)
  • Io credo che la creazione di Scientology sia stata, in realtà, una forma di autoterapia. Se fosse stato solo un impostore, avrebbe preso i soldi e sarebbe scappato, ma non l'ha fatto. Stava attaccato all'E-meter, cercando di capire cosa stesse accadendo nella sua mente. (Going Clear)
  • Scientology, in realtà, è un viaggio nella mente di Hubbard. E più ti addentri, più diventi come lui. (Going Clear)

Note

  1. Cfr.: Xenu

Voci correlate

Altri progetti