Discussioni utente:Cris77

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Cris77
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 09:40, 25 ago 2020 (CEST)

Val di Susa[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?), tra cui Voce tematica.
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Sun-crops (scrivimi) 14:35, 25 ago 2020 (CEST) P. S. Per Maurizio Pagliassotti si pone in più un problema di rilevanza enciclopedica. Ho recuperato per Alessandro Leogrande e l'inserimento fuori standard in Frontiera (legga, per cortesia, i miei oggetti di modifica in entrambe le voci), ma in questo caso debbo proporre la pagina per la cancellazione, anzi avrei dovuto già cancellarla. --Sun-crops (scrivimi) 14:35, 25 ago 2020 (CEST)

Per inserire in modo corretto le fonti è utile consultare la pagina di aiuto Aiuto:Fonti. Ho proposto la cancellazione della voce; se vuole intervenire la discussione è in Wikiquote:Pagine da cancellare. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 14:48, 25 ago 2020 (CEST)
Buonasera. La voce Maurizio Pagliassotti è stata creata dall'utente GryffindorD per regolarizzare il suo inserimento, cosa che ha fatto anche nella tematica Val di Susa. Mi fa piacere constatare che ha compreso il meccanismo delle tematiche, lo stesso vale anche per le sezioni Citazioni su. Resta il problema della rilevanza enciclopedica che è concetto diverso dall'importanza o dal valore dell'autore. Personalmente non sono contrario al mantenimento, ma non decido io. Se ne discute nella pagina che le ho linkato sopra, alla discussione può partecipare anche lei, se vuole. Le ricordo che è necessario firmare i messaggi, per questo è sufficiente cliccare sulla sesta icona da sinistra nella barra in alto, l'icona che somiglia ad una elle preceduta da una sorta di x minuscola, in wikitesto comparirà una sequenza di caratteri "muti", ma in anteprima lei vedrà la sua firma. A quel punto basta salvare. I messaggi vanno inviati sempre nella pagina dell'utente destinatario, come sto facendo io ora. La saluto cordialmente. --Sun-crops (scrivimi) 23:01, 25 ago 2020 (CEST) P. S. Dimenticavo una cosa molto importante per le tematiche e citazioni su. Non basta che un concetto o un personaggio e simili siano semplicemente menzionati. Occorre anche e soprattutto che quel concetto sia il punto focale della citazione e che la citazione sia significativa, dica cioè qualcosa di importante o di "particolare", "originale" sull'argomento. La citazione inserita in Hernán Cortés è perfetta per America Latina, meno, credo, per Cortés che in pratica è solo nominato in funzione di una riflessione sull'America Latina che è l'argomento principale. Lascio in questo caso alla valutazione dei collaboratori. Ancora un suggerimento: se si vogliono imparare standard, convenzioni e simili, lo si fa molto più velocemente se, oltre a leggere le pagine di aiuto, si confronta la versione rilasciata con quella corretta, e si legge l'oggetto di modifica, che andrebbe sempre compilato. Saluti. --Sun-crops (scrivimi) 23:33, 25 ago 2020 (CEST)

Modifiche inopportune[modifica]

Salve. Le tue ultime modifiche sono inopportune: rivedi ciò che hai fatto e possibilmente cerca di contribuire in modo fattivo. Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 20:37, 3 set 2020 (CEST)

Azra Nuhefendić[modifica]

La pagina è stata proposta per la cancellazione.
--DonatoD (scrivimi) 20:22, 4 set 2020 (CEST)

Cartellino giallo[modifica]

Yellow card.svg
Gentile Cris77,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikiquote scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Stai creando voci non enciclopediche; sei stato già avvertito e nemmeno controbatti. Questo è un progetto collaborativo.
--DonatoD (scrivimi) 20:41, 4 set 2020 (CEST)

Ma chi decide del carattere enciclopedico delle voci? Aggiungendo Elvira Mujcic, che è una scrittrice che ha scritto più libri e che quindi può essere considerata come "famosa", e la sua citazione non mi sembra di aver violato le regole di wikiquote (https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Cosa_non_mettere_su_Wikiquote). Elvira Mujcic ha scritto un libro sublime. E' una giovane e bravissima scrittrice. La citazione tratta dal suo libro che ho aggiunto sulla paura, spiega i legami fra paure e politica. Mi sembra più che legittima la sua presenza su wikiquote. Se ci sono persone che preferiscono cancellare la sua pagina e le sue citazioni, allora mi dico che non ho niente da fare qui. Peccato, perché è una vita che raccolgo citazioni e che avrei voluto condividerle (proprio perché è un progetto collaborativo) con chi ha voglia di scoprirle. Considerare le citazioni cheho aggiunte come non enciclopediche ha come conseguenza che saranno sempre e solo gli stessi autori che saranno sulle bocche di tutti, non permettendo di fare emergere pensieri di autori forse meno conosciuti ma non meno interessanti (e dunque di costruire una conoscenza enciclopedica, giustamente quello che mi è rimproverato). Un cartellino giallo è per me un segno che forse questo non è il posto dove voglio contribuire, perché non penso ci sia una visione di cosa è enciclopedico. E' un elemento troppo soggettivo per potersi permettere di cancellare per questo motivo le citazioni che altri hanno aggiunto. -Cris77

Re: Nazionalità Elvira Mujcic[modifica]

Buongiorno, gentile Cris77, bene se c'è conferma sulla doppia nazionalità. Nella sezione bio delle voci abbiamo uno standard molto semplificato rispetto a wikipedia ed è quello che vede in genere nelle voci. Mi permetto, se consente, di dare un suggerimento. Se vogliamo superare a monte tutti i problemi di rilevanza enciclopedica, che, mi preme sottolinearlo, è un concetto totalmente diverso dall'importanza e dal valore dell'autore che non vengono in alcun modo messi in discussione, si può creare una voce, anche molto essenziale, in wikipedia. Se lì non viene sollevata la questione della rilevanza enciclopedica, l'autore è enciclopedico anche qui. Naturalmente questo passaggio "wikipediano" non è affatto necessario, lei non è in alcun modo tenuta a fare questo, ma farlo faciliterebbe molte cose, specie quando l'autore non è noto. È quanto ha fatto il collaboratore Superchilum per Azra Nuhefendić. Finché in wikipedia questa voce resta enciclopedica, qui nessuno la cancella. Non consideri una proposta di cancellazione come un atto ostile; non è assolutamente così, è un filtro necessario, anche se comprendo che quando si ama un autore questo potrebbe dispiacere; ma non c'è nulla, assolutamente nulla di personale. Ancora una preghiera: nelle voci tematiche le citazioni vanno sempre inserite in ordine alfabetico. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 18:52, 5 set 2020 (CEST)

Grazie per il chiarimento. Ok per il suggerimento di una biografia cortissimamente corta :-) Cercherò di non dimenticare se dovessi creare una nuova scheda di autore/atrice. Per quanto riguarda la creazione di una voce in wikipedia, non so se avrò sempre il tempo di farlo. Per l'ordine alfabetico... in effetti pensavo anche io che fosse in ordine alfabetico, ma ho l'impressione che non sempre è così... non ho troavato un ordine, per questo ora metto alla fine... ma forse mi sbaglio. Ordine alfabetico rispetto al cognome dell'autore/autrice?
Comincio dalla fine: per l'ordine alfabetico deve tenere presente il testo della citazione, veda per esempio Bronzetto nuragico o Svizzera. In qualche voce può capitare che un utente non abbia rispettato l'ordine alfabetico, ma questo prima o poi, più prima che poi viene rilevato e corretto. Se lei dovesse creare voci in wikipedia, inserisca una lista delle pubblicazioni dell'autore, la più completa possibile e non dimentichi di fare menzione anche di premi letterari e simili, se sono stati assegnati. Ancora una cosa molto importante: il messaggio deve essere sempre inviato nella pagina di discussione dell'utente destinatario e deve essere firmato. Per la firma deve usare l'apposito tasto che è in alto nella barra delle funzioni, è la sesta icona da sinistra, quella che sembra una elle preceduta da una sorta di x, al temine del messaggio clicchi su quella funzione, nel wikitesto comparirà una sequenza di segni "muti", "inespressivi", quella è già la firma, come vedrà chiaramente in anteprima. Se il messaggio non è inviato nella mia pagina di discussione, a me non viene nessun avviso visivo, quindi potrei non sapere che lei mi ha scritto. Le auguro buon fine settimana. --Sun-crops (scrivimi) 19:26, 5 set 2020 (CEST)

Ryszard Kapuściński[modifica]

Gentile Criss 77, buongiorno. Nella voce ‎Ryszard Kapuściński c'è un po' di confusione. Per le tematiche sappiamo già che la regola è l'ordine alfabetico. Non necessariamente nelle altre voci. Di solito le citazioni tratte dalla stessa opera vengono inserite secondo la successione per numero di pagina. Oppure, in alcune voci, in ordine cronologico come nella voce Oliver Burkeman‎ ed in questo caso c'è un template: {{cronologico}} che avverte. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 14:56, 9 set 2020 (CEST)

Žižek e Rancière[modifica]

Salve. Potresti ricontrollare la citazione [1] per essere sicuri sul termine del testo citato di Rancière? Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 19:41, 9 set 2020 (CEST)

Non ho più sotto mano la rivista (le ciazioni che metto qui sono citazioni che ho copiato da anni in un mio documento word e che sto integrando in wikiquote). Impossibile quindi fare il lavoro di controllo, se non con un lungo lavoro.--Cris77 (scrivimi) 19:15, 10 set 2020 (CEST)

Per favore, rispondi nella pagina di discussione dell'altro utente, altrimenti questi rischia di non leggere la tua risposta. È comunque la prassi, grazie.
Sembrandomi strana la citazione mi sono preso la briga di ricercarla sul web e qui trovo infatti che la citazione è di Rancière, cioè è Žižek che cita Rancière. La cancello e volendo puoi inserirla nella voce del citato secondo norma.
--DonatoD (scrivimi) 20:13, 11 set 2020 (CEST)

Template NDR[modifica]

Gentile Cris77, per chiarimenti, integrazioni o per contestualizzazioni, per qualsiasi intervento dell'utente che precede o entra nel corpo della citazione si impiega il template {{NDR|}}. Ad esempio: "Oggi le cose sono cambiate, siamo nel 2000, di colonie non c’è traccia, possiamo [in Africa] ritenerci un paese indipendente". Se [in Africa] è un'integrazione inserita da lei, si inserisce la porzione di testo entro {{NDR|}} e si ottiene: "Oggi le cose sono cambiate, siamo nel 2000, di colonie non c’è traccia, possiamo [in Africa] [(veda meglio nel wikitesto)] ritenerci un paese indipendente. La differenza grafica che risulta permette di differenziare, "leggere" l'intervento dell'utente rispetto al testo dell'autore. La ringrazio per avere apprezzato il mio, tutto sommato abbastanza modesto, intervento nella voce The Vad Vuc; l'intervento sostanziale che ha sistemato tutto è merito dell'utente GryffindorD. A lui io trasmetto da parte sua il ringraziamento pervenutomi. Se per gli articoli tradotti è menzionato un traduttore, il nome va riportato. Non dimentichi, per cortesia, di firmare le discussioni. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 20:40, 9 set 2020 (CEST)

ok, grazie, cercherò di ricordarmelo --Cris77 (scrivimi) 19:15, 10 set 2020 (CEST)

Interwiki[modifica]

Ciao Cris :) qui ho tolto il link a Wikipedia, non si usa mettere interwiki all'interno delle voci (vedi Aiuto:Interwiki). In futuro metti solo un wikilink, fa niente se la voce non esiste qualcuno potrebbe crearla in futuro come ho fatto io con Caricature di Maometto sullo Jyllands-Posten. Ciao e buon lavoro :D --GryffindorD 16:26, 15 set 2020 (CEST)

Ryszard Kapuściński[modifica]

Gentile Cris 77, bionasera buonasera. Per la citazione in Ebano, a fronte del testo inserito: "Il nostro mondo, cosiddetto globale, in fin dei conti non è che un pianeta di migliaia e migliaia delle più svariate province che non si incontrano mai ecc.", ho in anteprima questo riscontro [2] che presenta qualche differenza. Può verificare meglio nella sua fonte? C'era anche un problema di collocazione per le altre citazioni inserite in un articolo di giornale anziché nella sezione generale. Per citazioni Edizioni e/o mancavano il nome del traduttore ed altri dati. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 22:13, 18 set 2020 (CEST) Gentile Signora Cris77, c'è un aspetto da chiarire per Gianni Biondillo e Michele Monina, se Tangenziali è un'opera scritta dai due autori, ma è suddivisa in sezioni separate di cui ognuno degli scrittori è autore distinto, va tutto bene. Se però l'opera è scritta tutta dai due autori congiuntamente, senza sezioni distinte, si deve creare una voce come per esempio Porci con le ali, questo però se i due autori hanno scritto insieme questa sola opera. Se invece hanno scritto anche altre opere insieme va creata una voce intitolata ai due autori come per Lillo Gullo e Flora Graiff. Dall'anteprima non riesco a stabilirlo con certezza. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 22:35, 18 set 2020 (CEST)

Buongiorno, gentile Criss77, mi spiace dover tornare su una problematica simile. Tangenziali: Due viandanti ai bordi della città, la cui voce è inesatta anche nel titolo, ho 2 problemi: 1) Nella fonte da lei linkata non è possibile visualizzare la citazione, ma il problema più consistente è un altro: il testo da lei inserito è questo: "L'identità di un popolo, così come il paesaggio di una nazione, sono sempre in divenire, in movimento, si rimettono in gioco ogni giorno, ridefiniscono i confini – come topografi che misurano il displuvio delle catene alpine –, patteggiano ogni giorno il loro essere nel mondo.", a fronte di questo testo abbiamo, da fonte indiretta consultabile in Anteprima [3], un testo per la stessa citazione da cui risulta una differenza piuttosto marcata con quanto da lei inserito. Può, per favore, aiutarmi a capire come effettivamente stanno le cose, perché, come lei può ben comprendere, la fedeltà del testo della citazione è un aspetto di estrema importanza. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 11:04, 20 set 2020 (CEST) P. S. Rettifico quanto scritto sul titolo: è stato inserito bene. Saluti. --Sun-crops (scrivimi) 11:20, 20 set 2020 (CEST)
Gentile Criss77, cerco di schematizzare il problema: la citazione da lei inserita ha questo testo: "L'identità di un popolo, così come il paesaggio di una nazione, sono sempre in divenire, in movimento, si rimettono in gioco ogni giorno, ridefiniscono i confini – come topografi che misurano il displuvio delle catene alpine –, patteggiano ogni giorno il loro essere nel mondo.", questa citazione non è riscontrabile, almeno per me, nell'Anteprima da lei linkata come fonte. L'ho trovata in una fonte indiretta, quella che le avevo sopra indicata, attribuita ai due autori, con lo stesso titolo di opera ed è riportata con questo testo: "L'identità di un popolo, così come il paesaggio di una nazione, sono sempre in divenire, in movimento; ridefiniscono i confini, ogni giorno si rimettono in gioco e patteggiano il loro essere nel mondo." Questo è il link diretto alla pagina [4] C'è, come vede, una sensibile differenza. Può anche darsi che nel riportare questo brano della stessa opera – (e la fonte è chiaramente indicata alla fine del testo riportato) – gli autori abbiano mutato qualcosa, può darsi di no. Nella fonte primaria da lei inserita con link, non mi è possibile verificare quale dei due testi sia quello giusto, perché questa parte non è in anteprima. Chiedevo a lei, se ha il testo a portata di mano, una conferma sull'esattezza dell'inserimento, visto che la differenza, come vede, c'è. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 20:29, 20 set 2020 (CEST)
O.K., cercherò di sistemare nel miglior modo possibile. --Sun-crops (scrivimi) 20:37, 20 set 2020 (CEST)
Mi scuso, e ringrazio --Cris77 (scrivimi) 21:15, 20 set 2020 (CEST)

[ Rientro] Gentile Cris77. Ora però i problemi sono aumentati e anche parecchio. Per gli ultimi inserimenti manca la fonte ed io non posso assegnarne una ad arbitrio e c'è ancora un problema con il testo di una citazione, la sola per ora riscontrabile. A fronte di : "Storie di migranti. Quelle che ho visto con i miei occhi. Extracomunitari che alle cinque del mattino, arrivati chissà da che parte della città, attraversano il parcheggio – in un'alba che non vuole arrivare, in un buio che persiste, all'ora che era del risveglio dei nostri nonni contadini –, attraversano la rotaia, superano lo svincolo, scavalcano il guardrail, proprio come stiamo facendo noi ora, e aspettano i furgoni dei caporali che li porteranno nei cantieri meneghini, a fare più bella, più moderna, una città che di giorno non li vuole fra i piedi, ma di notte chiede loro di svegliarsi, di scendere dalla branda per venire qui al mercato delle braccia. Storie di lavoro nero, di lavoro occultato." abbiamo sempre nella stessa fonte indiretta, un altro testo, questo: [5]. E l'esattezza dei testi citati, lei me lo insegna, è un aspetto di capitale importanza. Veda, per favore, lei stessa. Per questa citazione, a mente più riposata, posso "rimediare" ancora allineando testo e fonte. Per le altre due sono in seria difficoltà. Mi dispiace dover insistere, ma i problemi ci sono, purtroppo. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 21:35, 20 set 2020 (CEST)

Per la citazione di cui sopra ho rimediato con la stessa fonte indiretta. La differenza fra i due testi è però veramente enorme. Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra improbabile che il testo sia stato riscritto per la rivista, indicando infine la stessa fonte da lei inserita con link. Penso che sarebbe meglio procurarsi i testi, chiedendoli magari in prestito, o fare verifiche su anteprima o fonti autorevoli on line per avere la massima sicurezza prima di fare gli inserimenti. La saluto. --Sun-crops (scrivimi) 22:11, 20 set 2020 (CEST)
Buongiorno, gentile Criss 77, mi permetta di dirle una cosa con le sue stesse parole. Lavorare senza il testo, cioè la fonte più certa, comporta questo inconveniente: "Di solito sono precisa, ma può darsi che abbia fatto dei piccoli errori". E in effetti è proprio così, tutti possiamo commettere errori nel trascrivere un testo; ma è proprio questo il punto, se non si hanno i testi a portata di mano, questi piccoli errori (che piccoli non sono mai, in nessun caso, anche una virgola in meno può cambiare completamente il senso di una frase) non li possiamo né riscontrare né correggere, neppure sappiamo di averli commessi. Gliene do la riprova. Guardi lei stessa [6], qui io ho corretto, confrontando con Anteprima Google, sull'edizione del 2000, quella da lei stessa indicata, e non era un piccolo errore. Non è possibile lavorare bene con soli estratti – per accurati che siano – raccolti in un documento word, occorre avere le fonti certe a riscontro. E questo non devo certo spiegarglielo io, perché lei, da studiosa, lo sa certamente benissimo. Le auguro buona giornata. --Sun-crops (scrivimi) 07:31, 21 set 2020 (CEST)
Gentile Signora Cris77, buonasera. Desidero subito chiarire che non ho mai neppur remotamente pensato che lei si sia "divertita" ad alterare i testi, sono davvero sorpreso che lei abbia interpretato in questo senso le mie parole. Mi sono semplicemente limitato a segnalarle qualche problema che si è verificato per alcune citazioni e questo – oltre che per fondamentali necessità di precisione – anche per valorizzare al massimo la sua collaborazione, per portarla, per quanto è nelle mie possibilità, al più elevato livello qualitativo. Le ulteriori citazioni inserite in Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città sono ancora lì, anche se per il momento manca la fonte. Aggiunga pure per queste due citazioni quella di cui lei dispone. La saluto cordialmente. --Sun-crops (scrivimi) 01:02, 28 set 2020 (CEST)