Eternità
Aspetto
(Reindirizzamento da Eterno)
Citazioni sull'eternità e su ciò che è eterno.
Citazioni
[modifica]- Avendo toccato l'eternità, mi sembra impossibile tendere ad essa come se non fosse già qui. (Henri Nouwen)
- Bisogna che abbiamo un'idea molto primitiva dell'eternità se facciamo tanto caso del morire a trenta o a cent'anni. (Gesualdo Bufalino)
- Che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l'infinito della Gioia? (Charles Baudelaire)
- Chi vive intensamente non ha tempo per l'eternità. (Aldo Busi)
- Ciò che uno rifiuta in un minuto non glielo restituisce l'eternità. (Friedrich Schiller)
- Come siamo piccini davanti alla eternità e come appare immenso ciò che riguarda Dio! (Edoardo Porro)
- – Cos'è l'eterno?
– Il simultaneo possesso di tutti gli attimi. (Giuseppe Bonaviri) - Davanti al terribile pensiero dell'Eternità prego Iddio che mi protegga con la sua infinita misericordia. (Edoardo Porro)
- È certo assai arrogante da parte di noi esseri umani, agognare ad un'eternità. Ma così è disposta la nostra natura. Io credo ad una eternità, benché avverta che niente ce ne dia diritto. (Jakob Arnold von Salis)
- E i giri vari dell'età, le cose venture frammiste alle passate, tutto includendo nel fido presente, e i diversi giorni, in un solo sguardo raccogli. Sei la stessa come parte, sei la stessa come tutto: senza fine, senza nascimento, tutta nascita e fine insieme, senza alcuna inegualità tutta levigata e in ogni parte a te concorde. (Michele Marullo Tarcaniota)
- È ritrovata. | Che? – L'Eternità. | È il mare andato via | Col sole. (Arthur Rimbaud)
- È strano come l'ETERNITÀ si lasci captare piuttosto in un segmento effimero che in una continuità estesa. (Elsa Morante)
- Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità! (Il gladiatore)
- Il lume nasce e muore; | che riman dei tramonti e delle aurore? | Tutto, Signore, | tranne l'eterno, al mondo | è vano. (Antonio Fogazzaro)
- Il sempre è fatto di attimi; | non è un tempo diverso | se non per l'infinito – | e per la latitudine di casa. (Emily Dickinson)
- L'amnesia dell'eterno è il male del nostro secolo. (Charles Péguy)
- L'eternità, cos'è dunque, se non il primo istante senza fine di un primo amore? (Oscar Vadislas de Lubicz Milosz)
- L'eternità dura sempre fino a sabato. (L'uomo del treno)
- L'eternità è il più grande degli idoli: il più possente tra i concorrenti di Dio. (Gilbert Keith Chesterton)
- L'Eternità è innamorata delle opere del tempo. (William Blake)
- L'eternità è un bambino che gioca con le tessere: di un bambino è il regno. (Eraclito)
- L'eternità è un concetto simile all'attimo, non si coglie, non si misura e l'amore se ne serve nel periodo in cui dimentica il tempo; può essere un secondo, come può essere per un giorno, come per più anni, poi l'eternità dilegua. (Antonio Beltramelli)
- L'eternità è un miraggio, e non è la salvezza. (Roberto Peregalli)
- L'eternità è un pensiero terribile; voglio dire, dove andrà a finire? (Tom Stoppard)
- L'eternità ha i suoi pendoli; pur non avendo fine, mai rinuncia a voler sapere la durata delle gioie e dei supplizi. (Machado de Assis)
- L'eternità non è un continuo susseguirsi di giorni del calendario, ma qualcosa come il momento colmo di appagamento, in cui la totalità ci abbraccia e noi abbracciamo la totalità. Sarebbe il momento dell'immergersi nell'oceano dell'infinito amore, nel quale il tempo – il prima e il dopo – non esiste più. Possiamo soltanto cercare di pensare che questo momento è la vita in senso pieno, un sempre nuovo immergersi nella vastità dell'essere, mentre siamo semplicemente sopraffatti dalla gioia. (Benedetto XVI)
- L'eternità significa continuare ancora per un po' di tempo quando coloro che conosciamo e abbiamo amato non esistono più. (José Saramago)
- L'eterno [...] è la permanenza del provvisorio. La dilatazione estrema dell'attimo, e in termini empirici questo vuol dire: stato di differibilità assoluta. Agisco ma non posso preventivare la durata dell'azione, so solo che è incalcolabile; sto caricando la pipa, ma quando sarò pronto per prendere un fiammifero e accenderla? E lo sarò mai? (Guido Morselli)
- L'idea dell'eternità è una malattia dello spirito. (Lev Nikolaevič Tolstoj)
- L'orologio segna il minuto – ma che mai segna l'eternità? (Walt Whitman)
- Mentre tutto passa, egli [Dio] è oggi, ieri e domani. Eternità non significa passato, ma affidabilità incondizionata, solidità che sempre sostiene. (Benedetto XVI)
- Nel mondo c'è un'ansia di eternità. L'idea che tutto debba tornare a risplendere com'era. [...] È un'epoca, questa, in cui da una parte si desidera l'infinito e dall'altra ci si spaventa per la fragilità delle persone e dei luoghi. (Roberto Peregalli)
- Nell'eternità tutto è inizio, mattino profumato. (Elias Canetti)
- Niente ti turbi: tutto passa, ciò che non è eterno, è niente! (Giovanni Bosco)
- Noi non siamo nati per morire. Ma per vivere anche nell'umanità. Nessuno è eterno quaggiù, ma ognuno di noi concorre, sia pure in minima parte, al progresso del mondo. (Nino Salvaneschi)
- Non scomodare l'eternità. Com'è che dice Schnitzler? "Chi penserà all'agosto in maggio?" Adesso è giugno. Pensiamo all'oggi. (Ernst Lothar)
- Non ti sembra terribile l'Eternità? Ci penso spesso e mi sembra così buia che quasi desidererei che non ci fosse Eternità. Credere che dobbiamo vivere per sempre e non cessare mai di esistere. (Emily Dickinson)
- Pensare che un luogo possa cristallizzarsi in un'eternità senza tempo è una chimera che denota, mascherato di umiltà, un senso di presunzione infinito. (Roberto Peregalli)
- Quello che non affidi alla friabile | pietra, plasmalo d'aria. | Ci sono, a tratti, attimi | che s'affacciano fuori dal tempo, || serbano ciò che non serba la pietra, | serrano un pugno pieno di tesori, | non hanno né avvenire né passato, | sono l'eternità. (Sándor Weöres)
- Solo ciò che è eterno può appagarci. (Teresa di Lisieux)
- Chi persegue eternità raccoglie solitudine.
- L'eternità ci sfugge.
- L'eternità, questo invisibile che noi vediamo.
- Anche l'eternità un tempo era più duratura.
- C'è poco tempo. L'eternità ci minaccia di continuo.
- L'eternità è una sistemazione provvisoria. Prima che si stabilisca l'inizio e la fine.
- L'eternità? Un'unità di tempo.
- Ciò che diventa vivo nella preghiera, è così grande solamente perché fa parte della vita eterna di Dio, che fa andare in frantumi i limiti della nostra vita terrena. Dio non ci ha creati per un tempo, ma per la sua eternità.
- È attraverso l'eternità che ciò che è effimero riceve il suo senso.
- Il presente non custodisce un senso se non alla luce di ciò che è eterno. E già sulla terra sembriamo dei bambini della vita eterna.
- L'eternità è preghiera; è la preghiera dello stesso Dio trinitario.
- La morte è accesso alla vita eterna. E nella vita eterna di Dio, tutto è riconciliato.