Dr. House - Medical Division

Questa è una voce in vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da House - Medical Division)

Dr. House - Medical Division

Serie TV

Immagine Dr.House.svg.
Titolo originale

House, M.D.

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno

2004 – 2012

Genere medico, ospedaliero
Stagioni 8
Episodi 177
Ideatore David Shore
Rete televisiva Fox Broadcasting Company
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dr. House – Medical Division, serie televisiva statunitense trasmessa dal 2004 al 2012.

Stagioni[modifica]

Citazioni su Dr. House – Medical Division[modifica]

  • Cinicamente cercavamo di realizzare una serie poliziesca ambientata nel mondo medico. Era importante che ci fosse un personaggio centrale che sapesse studiare a fondo gli aspetti caratteristici dei pazienti, facendo così delle diagnosi per riuscire a svelare i loro segreti. (David Shore)
  • Come tutti i veri buoni, il dottor House deve mostrarsi cattivo. Non inducano in errore i modi bruschi. Sotto una dura scorza batte un cuore grande così. Conviene ripeterlo: Dr. House è prima di tutto una grande lezione di diagnostica, un testo da rendere obbligatorio nelle facoltà di medicina. (Aldo Grasso)
  • Credo che il successo della serie sia dovuto a due fattori: da un lato il personaggio di House, che riesce sempre a fare e dire ciò che vuole passandola liscia. E dall'altro lato il mix tra le storie dei protagonisti e le vicende che accadono all'interno dell'ospedale. (Jennifer Morrison)
  • [Riferendosi a Dr. House] È divertente da leggere [nei copioni], divertente da recitare e divertente da guardare. (Peter Jacobson)
  • E Dottor House ha codificato l'antipatia come tratto positivamente distintivo: il protagonista è amato in quanto burbero. Proprio House è la serie più didascalica, tra quelle quasi-cattive. Al punto da essere spesso andata in testacoda, tra svolte narrative improbabili, citazioni stanche di Qualcuno volò sul nido del cuculo e financo ammicchi al musical. (Andrea Scanzi)
  • House è brillante, autoironico e spiritoso. Cos'ha di male? Va bene, maltratta le persone, ma in una maniera veramente divertente. (Robert Sean Leonard)
  • House e Cuddy non saranno mai felici perché questo non è un telefilm su persone felici. (Lisa Edelstein)
  • House è sempre così critico, è indifferente nei confronti dell'intera umanità. Foreman è un ottimista, ma comincia a vedere quel lato oscuro di cui House parla sempre, comincia a percepirlo. (Omar Epps)
  • House non cambierà, non diventerà una persona differente/migliore, anzi, forse diventerà anche più aggressivo per avere una vita migliore. Penso sia conscio di essere quello che è, ma dentro di sé deve servire molti padroni. (David Shore)
  • La medicina come indagine, come viaggio all'interno, prima che del cor­po, dell'animo umano. Il telefilm post E.R. – Medici in prima linea (1994) è una sorta di remake zen del film Viaggio allucinante (1966), filtrato attra­ verso il grandangolo visionario di C.S.I. – Scena del crimine (2000). Non per niente il burbero e schivo dottor Gregory House (Hugh Laurie) asso­miglia vagamente a Gil Grissom: nonostante i suoi comportamenti antiso­ciali e le sue maniere talvolta brutali, è dotato di un intuito così spiccato da es­sersi conquistato il rispetto di tutti, compreso quello dei pazienti ai quali raramente rivolge la parola. (Dizionario dei telefilm)
  • Liberamente ispirato a Sherlock Holmes, Dr. House si presenta come il piú originale dei telefilm medici, e le vicende ospedaliere riescono a equilibrarsi con le storie personali. (Il Morandini)
  • L'inizio della quinta stagione sarà veramente figo, con un'amicizia da riparare: non posso dirvi come, altrimenti mi sparano, ma posso anticiparvi che sarà molto godibile, molto piacevole, molto soddisfacente. (Hugh Laurie)
  • Non vedo House come un personaggio sexy, ma con una sorta di aspetto con charme. È una persona con dei problemi psicologici e un solitario. Le persone che dicono questo sono completamente fuori strada. (Hugh Laurie)
  • Quando lessi il copione scritto da David Shore dell'episodio pilota, mi piacque subito. Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma mi piacque perché il personaggio principale era molto simile a me. Mentre leggevo il copione decisi che avrei prodotto la serie. (Bryan Singer)
  • [Riferendosi a House] Spero che sia indescrivibile. Spero che ci vogliano molti anni per capire chi è in realtà. È un personaggio molto interessante. È una combinazione di molte diverse qualità. (Katie Jacobs)
  • Una delle cose che amo di più di questo show è il poter fare dei cambi radicali, concentrandoci non tanto sulla medicina quanto sui personaggi. E in futuro porremo l'attenzione molto più sulle vicende personali, anche se la serie non cambierà. (David Shore)

Altri progetti[modifica]

Medaglia di Wikiquote
Medaglia di Wikiquote
Questa è una voce in vetrina, il che significa che è stata identificata come una delle migliori voci prodotte dalla comunità.
È stata riconosciuta come tale il giorno 27 settembre 2009.
Naturalmente sono ben accetti suggerimenti e modifiche che migliorino ulteriormente il lavoro svolto.

Segnalazioni · Criteri · Elenco voci in vetrina