Asia Argento
Jump to navigation
Jump to search
Asia Argento, pseudonimo di Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento (1975 – vivente), attrice, regista, sceneggiatrice, personaggio televisivo e cantante italiana.
Citazioni di Asia Argento[modifica]
Citazioni in ordine temporale.
- [Laura Chiatti] In effetti mi sembra meglio quando canta. Mi è sembrata un po' buttata, ha sculettato qui e là.[1]
- [Mogol] I suoi sermoni mi sono sempre piaciuti, lui la pensa veramente così. Vive nel suo mondo. In studio decide tutto lui. Alle prove si metteva sulla sedia a dondolo e pensava... Nessuno osava disturbarlo. A volte si addormentava.[1]
- Sono felice, e depressa come mai prima. Mi lecco le ferite, guardandomi intorno con una sorta di antico stupore e nuova speranza. È un'avventura massacrante, come ogni film, ma appagante, come ogni film. Negli occhi, riflesse, le nuvole rarefatte degli anni Novanta: un po' di ironia, un po' di poesia, un po' d'amore, un po' di orrore.[2]
- [Sul Gay Pride] Per me questa parata ha il significato spirituale della lotta per la libertà di amare. Non è una cosa politica, né religiosa: è un diritto della natura che esiste da sempre la libertà di amare. Che siano uomini e donne, uomini e uomini, donne e donne. Non è una questione di classe sociale.[3]
- All'inizio si trattava di denunciare gravi abusi di potere [...] Ma con il tempo questa vena militante si è dilapidata. #Metoo è diventato un prodotto hollywoodiano, qualcosa che instupidisce, di un po' finto e bigotto. Un pass, un vestito da sera e basta. La Democrazia Cristiana in tutto il suo splendore.[4]
Citazioni su Asia Argento[modifica]
- Asia Argento si conferma una gran cinofila: dopo aver baciato sulla bocca il cane, ha limonato con Corona. (Vittorio Feltri)
- È dolce come lo zibibbo ma anche donna forte che sa combattere. Ha iniziato presto a fare l'attrice, adesso si è stufata ed è regista. Credo che da ora in poi farà solo questo: con me ha un rapporto idilliaco. È una madre molto dolce e speciale con i suoi bambini. (Daria Nicolodi)
- [Riferendosi alle affermazioni di Asia Argento sullo scandalo Weinstein] Non capisco chi dice di essere stata molestata da un produttore e poi ci fa tre film. (Sandra Milo)
- [Riferendosi alle affermazioni di Asia Argento sullo scandalo Weinstein] Non credo in Dio figuriamoci se credo in Asia Argento. Una che per arte limona coi cani può fare di tutto per la carriera e io a una così non la leccherei. (Vittorio Feltri)
Note[modifica]
- ↑ a b Citato in Corriere della Sera, 27 novembre 2007.
- ↑ Da I love you Kirk, Frassinelli.
- ↑ Citato in Asia Argento al Gay Pride: "Sono qui per la libertà di amare", Adnkronos.com, 11 giugno 2016.
- ↑ Da un'intervista a Le Monde; citato in Asia Argento torna a parlare del #metoo: “E’ diventato qualcosa che instupidisce, finto e bigotto”, ilfattoquotidiano.it, 30 gennaio 2020.
Filmografia[modifica]
Attrice[modifica]
- Palombella rossa (1989)
- La regina Margot (1994)
- Viola bacia tutti (1997)
- xXx (2002)
- Marie Antoinette (2006)
- La terza madre (2007)
Doppiatrice[modifica]
- Phenomena (1985)
Voci correlate[modifica]
- Dario Argento, padre
- Daria Nicolodi, madre
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Asia Argento
Commons contiene immagini o altri file su Asia Argento