Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il complemento oggetto: questo sconosciuto[modifica]

Non capisci... cosa???? E ricorda che ci si deve si firmare!!!! --Dread83 17:29, 19 Nov 2005 (UTC)

Eilà! E pensare a un semplice errore di battitura a metà della formulazione del messaggio? Comunque, adesso lo trovi completo. --Alex brollo 17:33, 19 Nov 2005 (UTC)

Re:[modifica]

Oh, bene! "A caval donato non si guarda in bocca" che cos'è????? Non è forse un proverbio italiano???? E allora esiste l'articolo Proverbi italiani.

Hai una citazione di Jaime Jackson???? E allora crea l'articolo (se non c'è) Jaime Jackson. La citazione è inglese? No problemo! Aggiungi alla pagina il template {{Da tradurrre|inglese}}

Vuoi raccogliere citazioni che riguardino i cavalli??? Esiste già l'articolo animali sull'argomento animali, ma se vuoi puoi anche creare un articolo sull'argomento cavallo.

Ci siamo???? Ciao!!! --Dread83 17:41, 19 Nov 2005 (UTC)

Re:Please, un occhio alla pagina The Natural Horse[modifica]

Ciao! La pagina va bene. Non è necessario alcun permesso. La legge italiana prevede il diritto alla citazione: si possono riportare brani di opere sotto copyright purché se ne specifichi la fonte e quindi, nel caso di un libro, editore ed eventuali traduttori.

Dato che abbiamo poche citazioni tratte da libri, credo che la generica Categoria:Opere letterarie vada più che bene. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:43, 22 Dic 2005 (UTC)

Categoria[modifica]

No, è fin troppo prematuro. Le categorie si creano se hanno abbastanza appartenenti, altrimenti vanno bene quelle generali! :) Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:46, 30 Mar 2006 (UTC)

Ma certo, in futuro! Guarda, qui su Wikiquote vige la "regola non scritta del tre". Se arriviamo a tre saggi, puoi creare subito la categoria. Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:11, 31 Mar 2006 (UTC)

Re: Progetto wikiquote->wikisource[modifica]

Ti ho risposto da me. L'avviso per gli osservati speciali qui non funziona, ma quello per le discussioni utente sí, quindi dovresti essere avvisato. --Nemo 08:16, 26 mar 2009 (CET)

template:§[modifica]

Questa non l'ho capita: mi pare che avessimo deciso di mettere le ancora solo in Wikisource, qual è l'utilità? --Nemo 18:20, 10 gen 2010 (CET)

non basta il {{source}}? --Quaro75 (scrivimi) 18:50, 10 gen 2010 (CET)
Non ho capito, puoi mostrarmi un esempio di collegamento da Wikisource? Grazie, Nemo 20:48, 11 gen 2010 (CET)
Mi spiace, ho solo un collegamento "da bar", qui.--Alex brollo (scrivimi) 01:39, 12 gen 2010 (CET)
Ti ho risposto in fretta... e in modo scherzoso (anche se l'occasione è stata quella). Ma un progetto molto più serio sul tl §, a cui pensavo tempo fa, era quello di un tl §§, alias Crosslink, che genera contemporaneamente un'ancora e un link connettendo fra di loro, a doppia via andata-ritorno, due frammenti di testo all'interno di un progetto (fatto su Source) o anche fra due progetti (ma qui mi sono arenato perchè per funzionare funziona, ma bisogna che il file common.css sia modificato in entrambi i progetti, perchè l'effetto sia visto da tutti; e, cosa che non avevo considerato con attenzione, bisogna anche che entri nelle politiche di due progetti diversi... ) --Alex brollo (scrivimi) 07:59, 12 gen 2010 (CET)
* Template:§§ --Alex brollo (scrivimi) 09:25, 13 gen 2010 (CET)
Ho capito come funziona tecnicamente, ma non capisco come pensate di usarlo: nelle nostre voci si può al massimo pensare di mettere ancore per collegamenti da vostre voci o pagine Autore:/Pagina:/Indice:, quindi dovreste prima aver deciso (ad esempio) di mettere in tutte le pagine autore con certe condizioni un collegamento alla citazione da certe opere. La vecchia discussione è in Discussioni aiuto:Interwiki. --Nemo 16:43, 13 gen 2010 (CET)
Ok, fine... tanto il mio esperimento ha dato esito negativo (non avevo riflettuto su un particolare esseziale: il collegamento crosslink interprogetto, così com'è, non può funzionare). Mi scuso se ti ho fatto perdere tempo. Vi lascio il crosslink se mai vi servisse... altrimenti cancella pure.
Un suggerimento (ma non occorre che mi rispondi... dai solo un'occhiata). Io sono un rande appassionato dell'estensione lst (Labeled Section Transclusion), che vedo che vi non avete. Sono abbastanza certo che vi sarebbe utile, com'è utile a noi su Source. Vi consentirebbe di mettere ogni citazione in una e in una sola pagina (insieme a molte altre) e di richiamare ovunque esattamente quella citazione, transcludendo solo lei (per quello si chiama "transclusione selettiva"), dovunque voleste riprodurla, evitanto ilnoto problema della perdita di coerenza da ridondanza dei dati (presenza di copie multiple dello stesso dato in punti diversi di una base dati). Ma non conoscendo bene il vostro progetto, potrebbe essere una cosa che avete già risolto.... Torno a casa. Casa, dolce casa... --Alex brollo (scrivimi) 23:56, 13 gen 2010 (CET)
Vedo solo ora. Sí, lo so che si potrebbe usare la LST a questo scopo, ma sarebbe una completa rivoluzione di Wikiquote che richiederebbe un pesante uso di template che andrebbero a scapito dell'usabilità, quindi sono fortemente contrario. Poi non so quanto gli amministratori di sistema sarebbero d'accordo, magari non ce l'attiverebbero nemmeno. Però in effetti credo che in fr.quote potrebbero farlo, solo che non ho mai avuto voglia di andarglielo a dire perché già mi sembrano insanamente complicati e non vorrei dare loro ulteriore materiale per peggiorare... Tuttavia potrebbe essere bene usarli come cavie. :-p --Nemo 21:00, 25 lug 2010 (CEST)

RE:Chi l'ha detto?[modifica]

In realtà hai perfettamente ragione a non trovarle. Non sono in categorie o pagine indice, non sono categorizzate. Semplicemente puoi trovarle vedendo i contributi di AnjaQantina. Lei sola ha trascritto le citazioni. Puoi trovarle anche cercando o Fumagalli o chi l'ha detto nella barra di ricerca. Sono io imbarazzato che non c'ho pensato prima a categorizzarle. Accidenti Raoli ✉ (scrivimi) 23:53, 19 ago 2012 (CEST)

Ok sto scrivendo.. --Raoli ✉ (scrivimi) 00:22, 20 ago 2012 (CEST)
Non ho la sicurezza matematica che abbia usato sempre questo schema. é qui un problema. Però glielo chiedo e incrociamo le dita che l'abbia seguito sempre. Per il bot, pensa che sia meglio che lo manovri te. Essendoci pochissimi utenti su Quote è bene che prima informi la comunità di questa cosa.

In Wikiquote c'è solo un bot manovrato da un wikiquotiano: Italoautoma di Nemo. Scrivo la tua richiesta al Bar, linko la discussione agli utenti attivi in questo periodo e la linko nelle richieste agli amministratori. Dopodiché metto tutto quello che serve nella lista dei bot autorizzati. Poi puoi con sicurezza avviare il bot.

Cmq ho notato che ci sono molti bot su Wikiquote, mai autorizzati per cui potresti anche farlo partire subito. Un altro problemino su Quote è il fatto che alcuni amministratori preferiscono utilizzare il minor numero di template nelle voci. --Raoli ✉ (scrivimi) 00:31, 20 ago 2012 (CEST)
Altra questione di cui parlare è la seguente. Come avrai notato, le citazioni che ha riportato Anja sono quasi sempre in italiano; poche volte ha riportato la versione originale per brevità. Quindi sorge un problema: quel modello che tu poc'anzi mi hai mostrato potrebbe funzionare anche con le citazioni in italiano? Non sorgono problemi di ancoraggio e di non corrispondenza in Wikisource? Raoli ✉ (scrivimi) 00:33, 20 ago 2012 (CEST)
Mi riferisco al tuo ultimo esempio fatto. La citazione nel titolo non è la miglior cosa perché non si capisce che si collega alla pagina. L'attuale link è solo un appiglio generale a Wikisource, andrebbe migliorato e penso che visualizzare la pagina sia la miglior cosa possibile. Si potrebbe comunque mostrare direttamente solo il numero di citazione, cioè il 1° parametro. Raoli ✉ (scrivimi) 00:39, 20 ago 2012 (CEST)
Mi sono gettato nell'avventura di preparare i dati citazione->paragrafo avendo dato una rapida e distratta occhiata a quello che avevi scritto su source. Adesso rileggo per bene. Se il testo fosse già stato riletto, l'estrazione dei dati necessari per il template citazione->pagina si potrebbe fare in automatico; toccherà invece farla in manuale.
Per le citazioni in italiano, occorre studiare un sistema di ancoraggio doppio. Mi pare di ricordare che si può fare anche "annidando" le ancore. Non mi pare che ci siano difficoltà insormontabili; il problema mi interessa molto. --Alex brollo (scrivimi) 06:39, 20 ago 2012 (CEST)
Mi pare di capire un pochino la filosofia di quote, e la sua antipatia per i template e gli exoterismi. Non condivido, i vantaggi dei template sono troppi per non farne un gran uso, ma cercherò di adattarmi come un bravo ospite.
Il sistema più semplice per linkare una citazione, di cui è già riportato il numero pagina, è ricavare un link alla pagina Pagina corrispondente, rinunciando, per ora, all'aggancio con l'ancora: si può sempre appiccicarlo in un secondo memento al link. Si tratterebbe solo di trasformare "p. 12" in "p. [[s:Pagina:Chi l'ha detto.djvu/44|12]]" che risulta "p. 12", tenendo conto che la differenza pagina djvu-pagina cartacea è 32. Secondo me, per lo "spirito" di quote, il puntamento sulla pagina Pagina è l'ideale, migliore che sulla versione ns0, anche perchè dà un risultato immediato anche sulle pagine non ancora esistenti: l'immagine viene comunque visualizzata. Ed è anche molto più facile. Nulla impedisce poi di aggiungere al link un'ancora senza modificare nient'altro del codice. Sarebbe utilissima l'aggiunta di una categoria per rintraccare le pagine; se si potesse usare un template, la categoria non servirebbe, perchè le pagine potrebbero essere recuperate dai "puntano qui" del template.--Alex brollo (scrivimi) 08:02, 20 ago 2012 (CEST)
Condivido appieno il tuo modo di operare. Siamo dalla stessa parte, anche io vorrei tanto che i template si usassero un po' di più su Quote, ma pee scelta dei primi utenti si è deciso di mantenere Wikiquote all'età della pietra (per quanto riguarda i tempalte), in wikiquote per farti un breve esempio si preferisce al tempalte "cita web" la scrittura a mano. Secondo me, metti d'accordo tutti i wikiquotiani se utilizzi i template e a lavoro ultimato li sostituisci con testo semplice. Io però questa sostituzione non la so fare, purtroppo, ma tante altre cose si. Per la creazione di template non c'è nessun limite, ne puoi creare quanti vuoi. il consenso serve se li devi mettere in ns0. Puoi creare anche una categoria se vuoi. Il progetto su Quote, se vuoi, spiegalo in Wikiquote:Progetti/Chi l'ha detto? e sottopagine, hai carta bianca. È un peccato comunque non utilizzare in qualche modo il template {{Source}}. Utilizza invece la categoria Categoria:Template wikimedia come categoria madre in cui creare una sottocategoria dei template e sotto-template utilizzati. Per tutte le restanti categorie di sevizio puoi crearne una che raggruppi tutto in Categoria:Servizi.
Se hai un attimo di tempo approfitterei per chiederti una cosa. Raoli ✉ (scrivimi) 09:16, 20 ago 2012 (CEST)
Chiedimi pure. Pian piano le idee mi si schiariscono, grazie delle spiegazioni, magari tieni d'occhio i miei contributi utente e correggi le mie sviste. Per agevolare il lavoro di Anja, io creerei un template provvisorio che faccia alcune cose, e "rullerei" temporaneamente il codice di {{Fumagalli}} che è interessante ma non utile. Userò comunque la pagina Wikiquote:Progetti/Chi l'ha detto? per annotare man mano idee, prospettive, progressi, quindi non ne parlo qui. Posso solo anticiparti che mi monterò un po' di strumenti javascript, utili in questo contesto, che saranno eventualmente disponibili per chi fosse interessato "pescando" direttamente nella mia pagina Utente:Alex brollo/vector.js. --Alex brollo (scrivimi) 09:35, 20 ago 2012 (CEST)
Ottimo, grazie per il js, e fammi sapere da quando il template automatico sarà in funzione. --AnjaQantina (scrivimi) 15:12, 20 ago 2012 (CEST)
Perfetto, il js funziona, appare il pulsante "show" e - in fase di editing - anche il pulsante "Citaz Fumagalli". Mi pare però che il codice di Source abbisogni solo del numero di pagina, e non del numero della citazione, o mi sbaglio? In sostanza, dato che termina con "p. [[s:Pagina:Chi l'ha detto.djvu/32|]]", occorre sostituire il 32 con il numero del .djvu, e dopo il pipe scrivere il numero della reale pagina del libro. Ma, appunto, non inserirei anche il numero della citazione, che a questo punto diventa superfluo. Giusto? --AnjaQantina (scrivimi) 20:05, 20 ago 2012 (CEST)

Re: Paura eh...?[modifica]

Esportare in qualsiasi progetto? E questo dovrebbe tranquillizzarmi?! :-D --Nemo 09:55, 21 ago 2012 (CEST)

Bottoneria[modifica]

Non so minimamente come funzione javascript e in generale un linguaggio Javascript o le funzionalità JQuery, ma ho un problema su Quote. La bottoneria installata su Mediawiki:Commons.css non funziona sempre. Sapresti risolvere il problema, è circa un'anno che abbiamo per così dire una lampadina che certe volte si accende, altre no. Inoltre ho provato nel mio User:Raoli/vector.js ad inserire una bottoneria, ma anche questa non funziona e una volta installata non fa più funzionare nemmeno HotCat. Utilizzo Windows 7 32 bit, Google Chrome ultima versione e Vector come skin. Problema riscontrato anche da Spinoziano. Sapresti illuminarmi? Ne esco ogni volta perdente. Raoli ✉ (scrivimi) 13:32, 22 ago 2012 (CEST)

Questa storia dei programmi che funzionano un po' sì e un po' no da circa un anno la conosciamo bene. Tutto nasce dalla introduzione di una "rivoluzione" nel caricamento dei programmi javascipt, per chi i programmi che prima venivano caricati "in serie" adesso vengono caricati "in parallelo"; e a seconda di fattori casuali, qualche volta le dipendenze sono soddisfatte per caso, altre volte no, una funzione viene chiamata quando ancora non è stata caricata e addio.
Il problema è terribilmente complesso, secondo me è stato fatto un grave errore nell'avviare questo sistema senza tener conto del fatto che i super-programmatori js sono pochi, e tutti gli altri arrancano e annaspano.
Io non installo alcun servizio/gadget js che non conosca come le mie tasche; proverò a emulare il tuo js e vediamo se ci capisco qualcosa; carico uno alla volta i gadget disponibili in preferenze, intanto, alla ricerca di problemi. Può benissimo essere che ci sia un banale conflitto di funzioni omonime, facile da risolvere. --Alex brollo (scrivimi) 16:09, 22 ago 2012 (CEST)
Speriamo. A me Javascript sembra una follia, tutte quelle lettere strane in un ordine strano e che formano parole strane. Penso che da principio lo avrebbero potuto anche fare più semplice o sbaglio? Con i css una funzione:valore;, con Java boh. Raoli ✉ (scrivimi) 16:18, 22 ago 2012 (CEST)
Responso. Mi pare che tutto funzi se vai in un'azione in tre mosse:
  1. disabiliti con due slash, nel tuo common.js, la riga (una delle prime) che dà un errore;
document.writeln('<script type="text/javascript" src="//it.wikipedia......
  1. all'interno della chiamata al mio script, sostituisci Utente:Alex.brollo/vector.js con Utente:Alex.brollo/Libreria.js;
  2. sposti la chiamata al mio script in testa alla pagina.
Ho messo il tuo common.js modificato nel mio vector.js: e ce lo lascio. HotCat mi funziona e coesiste con la bottoniera. --Alex brollo (scrivimi) 16:53, 22 ago 2012 (CEST)
Ok questo funziona. Ma per quanto riguarda i pulsanti in Utente:Raoli/vector.js che qualche possibilità. Se li abilito non funziona più un cavolo e nemmeno loro funzionano. Inoltre come si potrebbe far funzionare anche questi altri pulsanti MediaWiki:Vector.js? Ripeto per me è un mistero. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 18:15, 22 ago 2012 (CEST)

Fatto[modifica]

Sia ringraziato il cielo cioè te che sei giunto qui su Quote.!! Ora lo dico anche a Spinoziano che poveraccio faticava ogni volta. La migliore notizia di oggi, sicuramente dato che RTRC non funziona. Sei davvero un grande. Non sai nemmeno quanto ti sono grato. Non capivo proprio perchè non funzionava perchè avevo seguito le istruzioni di di mediawiki. Mi dispiace comunque di fare queste richieste, perché penso che come me anche gli altri abbiano da fare le proprie cose. Però non puoi immaginare ora che sollievo. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 22:44, 22 ago 2012 (CEST)

Mi ci diverto. :-)
Adesso però passo a FineReader 11 per un altro lavoro.... lo avvio, tanto lavorerà per conto suo, di notte. :-) --Alex brollo (scrivimi) 23:36, 22 ago 2012 (CEST)
Ma che mi copi? Ti stavo appunto scrivendo senza aver visto qua sopra che per avere migliori pagine su Source si dovrebbe usare in locale Abby Finereader. Se mi invi la tua mail per email ti invio 5 pagine che ho scelto per farti vedere la differente qualità (tutte e 1000 circa ci avrebbe messo tutta la notte e il computer portatile è meglio non lasciarlo acceso tutta la notte), naturalmente ancora non esistono i diritti di copyright sulle scansioni OCR quindi si può benissimo fare in locale copiarli con qualche automa su Source, per esempio. Se ti serve una mano a fare questa specie di lavoro per fare prima le cose, basta che me lo dici e mi dici anche come vuoi avere il testo OCR. Darò seguito al tuo consiglio, vedrò di capirci qualcosa di quello strumento che è un po' difficile da capire all'inizio. Tu ti diverti con Javascript io con le creazioni dei Css che posso avere su mediawiki. Stanotte l'ho passata a creare un logo per un template: File:Interprogetto con logo wikimedia.png e pulsanti encapsulate grazie a te. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 08:19, 23 ago 2012 (CEST)
Se mai volessi, ho scoperto con enorme fatica il modo (documentato alla membro di botolo) di creare pulsanti con azione callback ossia: che chiamano una funzione qualsiasi, e non solo la solita encapsulate. Ad esempio, ho costruito due pulsantini che convertono maiuscole-minuscole del testo selezionato e "maiuscolizzano" le sole iniziali delle parole nel testo selezionato. Ma ci si può attaccare qualsiasi funzione.
Inoltre, c'è modo (con codice semplicissimo!) di "attaccare pulsanti" alla bottoniera. In effetti, io non li attacco più, i miei pulsanti nuovi, al toolbox, troppo complicato; li metto direttamente in bottoniera.
A scopo dimostrativo, aggiungo alla bottoniera di edit un emulo del pulsante underline.
Fatto; ovviamente si possono aggiungere pulsanti attivi anche in modalità view, non solo edit.....
Ottimo che tu sia un utilizzatore di FineReader! Ma spiegami che uso ne fai a fini quoteschi. Ho in mente uno scoppiettio di idee... :-) --Alex brollo (scrivimi) 08:36, 23 ago 2012 (CEST)
Vedi Tito Livio. In locale ho un sacco di cose utili per wikiquote: pezzi di un altro libro ci citazioni: Flores sententiarum de Mauri, che è servito per riportate le traduzioni di Tito Livio da quel libro. Ho creato a mano anche un indice che non era nel libro, penso che l'editore mi assumerebbe per farglielo. A proposito bisognerebbe creare un indice digitale delle citazioni di quell'autore nello specifico libro. L'indice legge dalla categoria apposita, ma invece di visualizzare il nome completo della pagina mostra direttamente il numero di pagina. Comuqnue, tanto per dirti la verità qui non c'è nessuno, ci sono 4 gatti che preferiscono fare alle vecchie maniere. Forse non sbaglio dicendoti che forse solo io sono interessato, ho già proposto qualcosina di forte al Bar, ma non attecchisce qui, non c'è niente da fare la terra non assorbe l'acqua, il terreno rifiuta letteralmente l'acqua e secondo me, pian piano proprio per questo le nuove piante muoiono o attecchiscono da altra parte. Ma tanto ci sta Nemo. Dico davvero di Finereader, non ti far problemi ora a darmi dei libri da digitalizzare. Possiedo la versione Professional, ma non riesco a capire come mai non esiste il latino nelle lingue che riconosce. È un'altro mistero. Ti segnalo, di recente creazione Wikiquote:Wikiquotiani e Wikiquote:Wikiquotiani/Per giorno di nascita per l'utilizzo di complicatissime funzioni. grazie ancoraRaoli ✉ (scrivimi) 09:34, 23 ago 2012 (CEST)
Cavolicchio, il mago del css.... o_O
DEVI imparare un po' di javascript. In confronto a questo livello di css, è elementare. L'ostacolo, verosimilmente, è che si tratta di imparare due cose: la programmazione e il linguaggio. Ma senza linguaggio non si impara la programmazione; e senza programmazione, non si impara il linguaggio. Circolo vizioso che si supera soltanto andando avanti a piccoli passi contemporanei, nella programmazione e nel linguaggio. La console javascript è in assoluto il miglior strumento che ho trovato per imparare le due cose, insieme. --Alex brollo (scrivimi) 12:02, 23 ago 2012 (CEST)
Eh si, ogni tanto lo utilizzo. Dai su che prima o poi a forza di stare su wiki mi imparo anche Javascript. Comunque per ritornare al discorso 1, se dovessi inserire le citazioni di Giuseppe Fumagalli, non da quella della del 1921, ma dal 1989, dici che posso utilizzare il collegamento a Source (in quella del 1989 ci sono 100 citazioni di più di quella del 1921) oppure meglio non confondere? Raoli ✉ (scrivimi) 18:27, 23 ago 2012 (CEST)
Non trovo l'inizio del discorso 1, ma ti dico: meglio non confondere. :-) --Alex brollo (scrivimi) 19:43, 23 ago 2012 (CEST)

Scherzo da pre(te)[modifica]

Ok. Senti, c'è un piccolo problema con alcuni di quei pulsanti. Per es. c'è un pulsante che inserisce il template cancella direttamente nella pagina, ma questo pulsante va ad inserire la pagina nella categoria da cancellare. Altro esempio: c'è un altro pulsante che inserisce il defaultsort direttamente nella pagina, ma questo pulsante va a categorizzare con una " la pagina. È molto strano. Raoli ✉ (scrivimi) 22:52, 23 ago 2012 (CEST)

Che sfiga.... siete cascati nel raro bug del pre.
Metti in testa alla pagina che contiene i codici bottoni: /*<pre>*/ e in coda: /*</pre>*/ e la tua pagina sparirà da quelle categorizzate come da cancellare immediatamente. :-)
Prova a copiare il codice che trovi in Utente:Alex brollo/sandbox in una tua sottopagina, togli i due codici iniziate e ninale e guarda cosa succede..... ;-) --Alex brollo (scrivimi) 01:24, 24 ago 2012 (CEST)
Se è raro siamo fortunati, significa. Grazie, ho visto cosa succede direttamente da te e ho risolto. !!Qui c'è tutto che non va!!! È un casino immmondo.!!! Su source invece si sta tanto bene. Ahh.. Raoli ✉ (scrivimi) 02:05, 24 ago 2012 (CEST)
Già, me stupid, le pagine utente normale possono essere modificate da chiunque, mi sono confuso con la pagine utente js.
Approfitto per ribadire il me stupid: le citazioni di Fumagalli sono rintracciabili anche senza categorie, sono tutte elencate nel "Puntano qui" della pagina dell'autore Fumagalli. Quindi, ho l'aggancio mancante per la futura azione bot. :-)
Alla prossima. --Alex brollo (scrivimi) 09:06, 24 ago 2012 (CEST)
Hai ragione. Non ci avevo pensato neanche io. Quando faresti passare un bot o qualcosa di simile? Tanto qui la pagina dei bot non è aggiornata da anni. I bot operano senza autorizzazioni, quindi come vuoi. Ah, percaso tu visualizzi la funzione sperimentale, percapirci quella dell'Add Media Wizard? Io prima si, ora no. Sai perchè? Avresti per caso idea se un'icona tipo quella da me creata per interprogetto possa andare bene (vedi verso la fine)? Raoli ✉ (scrivimi) 20:04, 24 ago 2012 (CEST)

Re: Gadgets[modifica]

Sí, in pratica gli accessori non sono abilitati qui da noi. Pensi che ciò sia un ostacolo per gli utenti mediamente attivi provenienti da altri progetti? Negli ultimi anni ci sono stati miglioramenti e diversi accessori gestiti centralmente in Commons o Meta (ma anche oldwikisource, immagino) sono abbastanza affidabili da non darci grattacapi, quindi se hai una lista di simili accessori fondamentali che posso semplicemente abilitare e dimenticare per sempre vedo di accontentarti. --Nemo 00:53, 23 ago 2012 (CEST)

Re: Messo in moto Alebot[modifica]

Boh, il tecnico sei tu, se ritieni più utile ridirigere Chi l'ha detto? in Chi l'ha detto? chi sono io per negarti questa possibilità? --AnjaQantina (scrivimi) 18:49, 29 ago 2012 (CEST)

Vorrei poter utilizzare un bot per questioni di sostituzioni semplici, che cavolo devo fare? Quale linguaggio devo usare? Finora ne ho sempre sentito parlare ma, siccome la situazione (fronte bot) sta diventando esasperante con un utente, vorrei capire come posso far funzionare un bot. Se ci sono guide abbastanza semplici a riguardo. Qui su wikiquote sarebbe davvero utile così non mi impicco più a fare sostituzioni di categoria a mano una alla volta. Ti ringrazio vivamente... Raoli ✉ (scrivimi) 02:51, 30 ago 2012 (CEST)
Sono l'ultimo a poterti dare un buon consiglio.... perchè la mia strategia è totalmente diversa da quella del 90% dei manovratori di bot. Tecnicamente, il bot è un'utenza autorizzata a eseguire operazioni di massa senza ingombrare Ultime Modifiche; per farlo usa dei programmi in python; in genere vengono usati programmi python già belli e pronti, e il manovratore li lancia semplicemente aggiungendo i parametri opportuni. Io faccio una cosa diversa: i programmi me li scrivo io stesso; non uso mai i programmi pronti. La "mia strada" è quindi quella di imparare prima la programmazione in generale, e poi il linguaggio python.... non è una strada molto sbrigativa. :-) --Alex brollo (scrivimi) 13:50, 30 ago 2012 (CEST)
È come immaginavo. Grazie. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 03:24, 31 ago 2012 (CEST)

Re:Nuova versione prova di del template s:Template:Cld[modifica]

Si l'ho vista. È ottimo come metodo quello di farla puntare sulla traduzione se (if) disponibile. Diveo da te su Source che potremmo formattare separatamente le fonti, magari con un altra template. Ti segnalo inoltre degli aggiornamenti al nostro template Interprogetto e la creazione del template Cat. Nel primo sono stati fatti molti aggiornamenti che potrebbero essere ripresi su Source. Inoltre penso ti importi (nel caso inserissi qui qualche interprogetto) che ho creato il parametro speciale autore solo per source in modo che sia più semplice e veloce collegare Source, Quote e Pedia. La discussione alla quale mi riferisco è su Pedia sotto Aggiunta nuovo parametro per Wikisource. Raoli ✉ (scrivimi) 08:12, 7 set 2012 (CEST)

Si certo Alex! Se in un futuro servisse un interprogetto per creator creerò il parametro creator che andrà a :commons:Creator:. Raoli ✉ (scrivimi) 09:54, 7 set 2012 (CEST)
A proposito vedo un nuovo pulsantino in basso. Che magia farà? Smile Raoli ✉ (scrivimi) 09:56, 7 set 2012 (CEST)
Ci sto lavorando: farà quello che fa show(1) in wikisource, purchè nella pagina corrente (come in Giuseppe Fumagalli) ci sia un link verso un file Indice: di wikisorce. Ti dà fastidio che compaiano insieme tutti i bottoncini, sia di edit che vi visualizzazione? mi semplifica la vita.... --Alex brollo (scrivimi) 10:10, 7 set 2012 (CEST)
No, non mi da fastidio. Non ti preoccupare. Penso non ne dia nemmeno ad Anja. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 10:16, 7 set 2012 (CEST)
Ecco fatto: vai su Giuseppe Fumagalli e dopo adeguati purgaggi schiaccia show(1). Se dentro il template Book fosse usato, alla casella Author, il template Creator il risultato sarebbe molto migliore :-) --Alex brollo (scrivimi) 11:00, 7 set 2012 (CEST)
Mi piace. Non ho capito, ma non ho proprio capito da quale pagina è stata presa? A cosa serve?. beh allora dentro book mettiamocelo il template creator. Lo creo subito. Raoli ✉ (scrivimi) 11:08, 7 set 2012 (CEST)
Per esempio anche in Tito Livio dà Giuseppe Fumagalli. mi è venuta la tua un'idea. Non si potrebbe creare qualcosa di universale che può valere per tutti gli autori i cui testi sono presenti su Commons? Raoli ✉ (scrivimi) 11:11, 7 set 2012 (CEST)
Ora ho finito di creare il creator in Commons. Raoli ✉ (scrivimi) 12:07, 7 set 2012 (CEST)
(rientro) Ovviamente qui in quote il sistema che vale su source dev'essere radicalmente modificato. Per ora, quasta grossolana implementazione di show(1), qui, cerca semplicemente se nel testo della pagina c'è un link a una pagina Indice: di wikisource; se c'è, si attacca a quella per risalire al nome della pagina File: associata all'indice e recupera i dati. Su source va benissimo, perchè qualsiasi pagina o versione di un certo libro ha una relazione univoca e diretta con una certa pagina Indice e quest'ultima con una certa pagina File. Qui ci vorrà un meccanismo diverso: occorre che il sistema risalga a una precisa opera delle tante opere citate in una pagina, verosimilmente dopo selezione di un frammento di testo - di citazione che sia collegato a una certa opera. Ci penseremo. La cosa bella è che avendo tu creato il template Creator di Fumagalli, tutto il pacchetto di dati è immediatamente condiviso fra tutti i progetti wiki del mondo, superando le ambiguità della "disseminazione di dati inseriti a mano in n versioni diverse in m pagine autore diverse". Non è poco!  :-) --Alex brollo (scrivimi) 16:05, 7 set 2012 (CEST)
é vero, uno non ci pensa ma è molto importante ciò. Per Quote si dovrebbe creare una maschera e una sotto-maschera. Nella sotto-maschera ci lavorano tutti gli utenti nella modalità edit. Nella maschera invece leggono il contenuto. Nella maschera quindi si potrebbero inserire le proprietà draggable e sortable del J.query in modo che ognuno possa ordinare nell'ordine che vuole le citazioni per esempio. Inoltre in questo modo tu potresti associare ad ogni citazione un oggetto e organizzare meglio le citazione. Tramite il motore di AJAX inoltre si potrebbe arrivare alla fusione completa di tutti i progetti wiki in uno solo. In pratica se ora gli interprogetto sono delle semplici strade che collegano varie città con AJAX si potrà creare un'unica conurbazione di progetti aventi anche domini diversi senza troppe difficoltà. é una svolta! Raoli ✉ (scrivimi) 18:02, 7 set 2012 (CEST)

Un aiutino con Alebot[modifica]

Avresti per caso qualche programmino che potrebbe fare un piccolo compito? Chiedo in caso lo possa fare. Ci sarebbe da aggiungere la [[Categoria:Voci con template di navigazione - {{subst:PAGENAME}}]] (non in noinclude, ma fuori a fine testo) alla fine del testo di tutti e soli i template di navigazione contenuti nella Categoria:Template di navigazione - a 2 celle. Sarebbe inoltre necessario inserire nelle categorie che si vanno a creare il seguente codice [[Categoria:Voci con template di navigazione per template|]] __HIDDENCAT__. Per finire se è possibile aggiungere il nome del template che categorizza le voci in tale categoria all'interno del codice della categoria [[Categoria:Voci con template di navigazione per template|Nome template categorizzante]] __HIDDENCAT__. Tutto ciò è utile per capire meglio alcuni dettagli dei tempalte di navigazione di Quote poichè sto cercando di creare un nuovo super-template molto moderno sia in grafica che nelle funzioni, ma al contempo molto semplice per gli utenti. Vedere a tal proposito Utente:Raoli/Navigazione. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 21:28, 7 set 2012 (CEST)

Sto raccogliendo le idee. Chiedo conferma: aggiungendo [[Categoria:Voci con template di navigazione - {{subst:PAGENAME}}]] saranno categorizzate insieme sia le pagine dei template, che le pagine che usano il template. E' questo che vuoi? --Alex brollo (scrivimi) 23:54, 7 set 2012 (CEST)
Altro dubbio. Cosa significa esattamente Per finire se è possibile aggiungere il nome del template che categorizza le voci in tale categoria all'interno del codice della categoria [[Categoria:Voci con template di navigazione per template|Nome template categorizzante]] ? Vuoi un codice template in modo che venga espanso? Vuoi una lista di link? Forse sarebbe meglio che mi facessi a mano un esempio su tutto il percorso. Ho comunque la lista dei template e delle corrispondenti categorie, fono là ci saremmo. Un'ultima domanda: muovere un bot in scrittura e soprattutto in creazione pagine, senza il permesso della comunità e dei suoi admin mi crea qualche problema. Mi rassicuri? --Alex brollo (scrivimi) 00:22, 8 set 2012 (CEST)
Ok, ho fatto una prova semimanuale su Ace Ventura: il codice della categoria nel template secondo me va messo dentro a includeonly; se vuoi raggiungere la categoria dal template, sarebbe da aggiungere un link che punti a Categoria:Voci con template di navigazione - Ace Ventura, perchè se è includeonly non compare. OK anche per il punto 3, ho capito "by test" dove va messo. --Alex brollo (scrivimi) 00:50, 8 set 2012 (CEST)
Come alla fine hai capito non serviva categorizzare i template ma solo le voci. Ho risposto solo ora perché non mi ero accorto che mi avevi risposto prima. Sai, quando sei proprio preso da fare una cosa non t'accorgi d'altro. Vedo che hai capito tutto. Se fai una proposta alla comunità la fai al bar e succede come l'altra volta (che io mi sono stato zitto) e nessuno a risposto. Non è che non gli interessa, è che non fanno più caso al Bar, ma non so per quale motivo. Cerco di rincuorare e incitare i nuovi a leggerlo e scriverci, ma proprio non gli va di farlo. Boh? Una cosa la posso fare. Dico a Spinoziano se c'è qualche problema se il bot fa spiccicato il lavoro che dovrei fare io. Tanto il l'avrei fatto, poi ho pensato di chiedertelo perchè è sopraggiunta la stanchezza. Finora, ti ho detto, passano bot e nessuno li ha mai autorizzati. Basta che vedi il numero e il nome di quelli presenti in Wikiquote:Bot/Autorizzazioni e quelli che invece hanno scritto su Quote e scoprirai che da un po' a questa parte nessuno se ne è preso più cura per tutte le altre cose da fare. Si, mi prendo io la responsabilità di quello che farà il bot. L'ho scritto. Non ti preoccupare che l'autorizzazione non è richiesta. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 02:12, 8 set 2012 (CEST)
Per il link alla categoria, non ti preoccupare è per i miei piani, ma lo introdurrò nella versione Teca insieme alle altre cose quando aggiornerò ogni template di Quote. Tutti i template in questione sono roba d'antiquariato: alcuni brutti, alcuni in disordine, molte volte inutili, altri creati senza passione, altri che contengono errori, ma tutti, ma proprio tutti non si appoggiano a nessun template e per questo sono estremamente difficili per gli utenti. Ho inserito allora in quei template di navigazione già fatti gli includeonly. Non ci avevo pensato. Grazie mille di tutto Alex! In questo sei il migliore. Raoli ✉ (scrivimi) 02:24, 8 set 2012 (CEST)
Ok, stasera muovo il bot. Lo userò col mio account personale, con un throttle lento... resterà il dubbio se ho fatto amano o no. :-) --Alex brollo (scrivimi) 19:58, 8 set 2012 (CEST)
Ok, va benissimo, grazie! Raoli ✉ (scrivimi) 21:06, 8 set 2012 (CEST)
Per ora perfetto, l'operazione in generale si può definire "Pasta condita". Raoli ✉ (scrivimi) 22:30, 8 set 2012 (CEST)
Che schifezza, il secondo giro è partito male.... sto correggendo. Hai parlato troppo presto :-) --Alex brollo (scrivimi) 22:43, 8 set 2012 (CEST)
Be eh allora? Le categorie sono create, quindi ora in voce principale non si vedono. Se è complicato metterlo bene non fa niente. Ti segnalo inoltre se ti può interessare questa discussione in wp sull'uso del riquadro delle note adottato su en.wikipedia per le note di wikisource. Anja ha completato l'inserimento di citazioni in Wikiquote. Raoli ✉ (scrivimi) 22:49, 8 set 2012 (CEST)
Perfetto, grazie mille allora! --Raoli ✉ (scrivimi) 22:54, 8 set 2012 (CEST)
Ok, ciao! Ci pensi tu a correggere il "template puntatore" di Anja, cambiando l'ancora da c a q, vero? Che cosa magnifica, i template.... :-) --Alex brollo (scrivimi) 23:04, 8 set 2012 (CEST)
C'è un piccolo problema mio. Il numero delle categorie contenute in queste due categorie Categoria:Template di navigazione Categoria:Voci con template di navigazione per template dovrebbe essere uguale invece ne manca una. Non riesca a trovarla. Allora ho pensato che è probabile che mi sia dimenticato di categorizzarne qualcuna a mano. Invece ho controllato e ci stanno tutte. Strano… risolto, ora coincidono --Raoli ✉ (scrivimi) 23:06, 8 set 2012 (CEST)
Si li corrego io i link. Ok. grazie ancora ok Raoli ✉ (scrivimi) 23:06, 8 set 2012 (CEST)

Sai come…[modifica]

…si fa ad abilitare gli accessori su it.wikiquote? Credo che se non lo spiego a Spinoziano non se ne cava nulla, dato l'assenteismo in tutti i sensi di Wikiquote. Bisogna fare qualche richiesta su meta-wiki o qualcos'altro? Raoli ✉ (scrivimi) 16:17, 11 set 2012 (CEST)

Io penso che basti compilare MediaWiki:Gadgets-definition (vedi il semplice modello di wikisource o di qualsiasi altro sito) e poi appaiare a ciascun gadget il suo file di descrizione, che ha lo stesso nome del gadget ma senza estensione js. Nel vostro caso, avete già due gadget installati da cui partire: MediaWiki:Gadget-HotCat.js, che "vuole" una pagina MediaWiki:Gadget-HotCat, e MediaWiki:Gadget-QuickEdit.js, che "vuole" MediaWiki:Gadget-QuickEdit. Penso che si possa prendere spunto da qualsiasi altro progetto che usa questi diffusissimi gadget. Per operare sul nsMediaWiki, però, occorre essere sysop. --Alex brollo (scrivimi) 11:54, 13 set 2012 (CEST)
Istruzioni originali qui: http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:Gadgets --Alex brollo (scrivimi) 12:10, 13 set 2012 (CEST)
Grazie mille. Si potrebbe per un periodo di tempo abbassare la protezione dell'intero namespace Mediawiki che tu sappia? Su quote c'è un piccolo problema. Francamente, senza offendere qualcuno e lodare me stesso, ma gli amministratori sono un po' inesperti di roba tecnica in generale e ci sono molti utenti tra te ma anche io che possiamo operarci sopra. Abbassando la protezione per un breve periodo di tempo non devo diventare Nemo (che poi in latino significa nessuno) per fare certe modifiche. ;-)Raoli ✉ (scrivimi) 18:42, 13 set 2012 (CEST)
Penso proprio di no. Ci sono file MediaWiki in cui se si sbaglia si blocca quasi tutto; mi pare giusto che siano protetti. Non resta che discuterne trovando le soluzioni all'interno della comunità. E dovete trovarla fra di voi.... per un po' mi defilo. --Alex brollo (scrivimi) 21:15, 13 set 2012 (CEST)
OK.--Raoli ✉ (scrivimi) 23:05, 13 set 2012 (CEST)
Ti volevo chiedere se sai perché il gadget UMTR non funziona. Cioè i primi due gadget si vedono e questo no? Non riesco a trovare l'errore e mi sta venendo il mal di testa. Mhh Raoli ✉ (scrivimi) 20:51, 21 set 2012 (CEST)
Non è una risposta difficile. Il gadget UMTR (qualsiasi cosa faccia) non funziona.... perchè non c'è. :-P
Perchè ci sia, occorre che esista una pagina MediaWiki:Gadget-UMTR.js + una pagina di descrizione MediaWiki:Gadget-UMTR; la prima deve contenere il codice js oppure (meglio) un mw.loader.load() che carichi il codice da una pagina "centrale" (Keep gadgets central). La seconda deve invece contenere la frasetta di descrizione del gadget, che comparirà in Accessori.
Con i primi due gadget le cose sono andate lisce perchè.... c'erano già, anche se erano completamente irragiungibili a un utente comune che non bazzica javasctipt. Ma per quelli che non ci sono, occorre creare le pagine e ficcarci il codice. Le pagine devono avere tassativamente questo nome: MediaWiki:Gadget-nome del gadget.js. Ci vogliono i privilegi di sysop. --Alex brollo (scrivimi) 00:19, 22 set 2012 (CEST)
Il problema è che le pagine esistono e sono pure scritte. Raoli ✉ (scrivimi) 01:02, 22 set 2012 (CEST)
Sai dirmi se c'è un modo per far dare un calcio al mulo per farlo andare più veloce? Intendo se esiste un modo per aggiornare la pagina dove dovrebbero essere gli accessori che (ho scoperto) si caricano molto tempo dopo che le pagine sono state aggiunte. --Raoli ✉ (scrivimi) 00:17, 23 set 2012 (CEST)
Comunque più ci penso più secondo me su Source avete le capacità di aprire un progetto su Javascript, come per esempio per fr.wikipedia. Raoli ✉ (scrivimi) 00:39, 23 set 2012 (CEST)
Avevo adocchiato la vostra conversazione e notato la vostra trepida attesa che i gadget si caricassero da sè. ;-)
Il sistema è quello dei nostri nonni in camicia nera: olio di ricino. Occorre purgare, ossia forzare il caricamento di una pagina nuova, evitando le copie cached della pagina memorizzate qua e là. Su Chrome, Ctrl-r o Ctrl-F5. Talora è necessario insistere, tre o quattro volte. Gli aggiornamenti più ostici e ostinati a non caricarsi sono quelli delle pagine più usate, in particolare MediaWiki:Common.js e MediaWiki:Common.css. --Alex brollo (scrivimi) 00:48, 23 set 2012 (CEST)
Però nel caso dei gadget me sà che serve inventarsi un bot continuamente che purghi automaticamente la cache di tutte le pagine di un sito wiki, perchè, per esempio ieri sera c'ho provato circa 20 volte sulle pagine correalte ad UMTR e Mediwiki non ha sbattuto ciglio. Boh, ora vado a nanna, da ieri a quest'ora che sto sveglio (anche per creare quei gadget). Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 01:11, 23 set 2012 (CEST)

Flag di Bot per Alebot[modifica]

Ciao, come ho proposto alla fine della discussione in Proverbi toscani#Immagine, ti ho candidato come Manovratore di Bot (Richiesta di Flag come Bot) in modo che se serva in casi di emergenza o in altri casi sappiamo che c'è sempre un'alternativa. Non prendere come un'onere o richiesta la candidatura. Infatti non ti preoccupare poiché cercheremo di cavarcela da soli. Avevo quindi proposto di autorizzare come bot Alebot anche perché penso ti possa servire sia per Fumagalli che per sperimentare ResourceLoad e quant'altro. P.s. Ho notato che non l'hai ancora registrato. Raoli ✉ (scrivimi) 17:48, 23 set 2012 (CEST)

Dovresti effettuare 50 edit su tue pagine utente per rispettare le regole di Wikiquote:Bot/Autorizzazioni anche se ho già visto qualcosa all'opera. Dopodichè segui o aggiungi o ad un flusso o qualsiasi cosa che ti segnali cambiamenti la pagina Wikiquote:Bot/Autorizzazioni. Tanto so' sicuro che andrà tutto bene! Raoli ✉ (scrivimi) 02:13, 24 set 2012 (CEST)
Appena farai questi 50 edit aprirò la procedura di votazione nella pagina. Ti aspetto. Raoli ✉ (scrivimi) 02:14, 24 set 2012 (CEST)

(OT) Perché secondo te questo gadget MediaWiki:Gadget-HotCatMulti.js non funziona se attivato in https e funziona in http? Raoli ✉ (scrivimi) 03:00, 24 set 2012 (CEST)

(OT 2) Creato il {{Ancora}} perché ci può essere utile anche se in passato fu osteggiato. L'altro nome è un po' scomodo da utilizzare. Se necessita di qualche aggiornamento fallo pure. Raoli ✉ (scrivimi) 06:18, 24 set 2012 (CEST)

Suggeriscimi qualcosa di utile e di non troppo complesso da fare con il bot; meglio se due o tre cose diverse e consistenti in modifiche "puntiformi" di pagine.
OT1: non so di cosa parli.... se mi capita di scovare qualcosa in documentazione ti riferisco.
OT2: attenzione a non mettere troppa carne al fuoco. E attenzione a non entusiarmarsi troppo ai gadget: ogni gadget attivato impegna un po' di più il browser e lo rallenta. Occorre raccomandare agli utenti di attivare solo quelli di cui hanno reale bisogno. Il collezionista di gadget finirà per procedere a passo di lumaca.... --Alex brollo (scrivimi) 08:22, 24 set 2012 (CEST)
1) Rimuovere dalle pagine che iniziano con Proverbi i grassetti alle citazioni. Cioè trasformare la seguente dicitura *'''A [[cattiveria|cattivo]] [[cane]], corto legame. in questa *A [[cattiveria|cattivo]] [[cane]], corto legame. cioè epurata dai grassetti. 2) Aggiungere a tutte le categorie composte dalla parole finali "per nazionalità" che non hanno il template {{Metacat}} esso stesso. Per me bastano queste modifiche simboliche. Raoli ✉ (scrivimi) 13:06, 24 set 2012 (CEST)
(OT1) Intendo che una determinata funzionalità (MediaWiki:Gadget-HotCatMulti.js) non funziona se utilizzo il protocollo HTTPS e funziona se uso il protocollo HTTP. Sai il motivo?
(OT2) Si certo, sono stato attento a non creare troppi gadget, immaginavo che potessero rallentare il sistema. Però in OT2 non mi riferivo ai gadget bensì al template che tempo fa creasti proprio te: il template {{§}} ora chiamato {{Ancora}}. Raoli ✉ (scrivimi) 13:11, 24 set 2012 (CEST)
No, nessun pasticcio, mi ero accorto dello sbaglio ed avevo già corretto tutto. Tutto ok, non ti preoccupare. Appena puoi fai un ochini di edit coem descritto sopra (è inteso non su tutte le voci, ma su una cercane di fare di più). Per esempio aggiungi a tutte le pagine che desideri una scritta in fondo e poi la togli dopo. Cose semplici insomma. Prima lo famo meglio è. Raoli ✉ (scrivimi) 17:19, 24 set 2012 (CEST)
Non serve neanche più che fai gli edit se usi lo stesso codice delle precedenti modifiche. Infatti serve solo da esempio di funzionamento. Se qualcuno pignolo avrà da ridire le fai, ma, dato il contesto, dato il fatto che le modifiche le hai già fatte, è inutile che ci perdi tempo. Vedi Wikiquote:Bot/Autorizzazioni#Alex brolloBot e attendiamo che altri diano il loro parere. Naturalmente qui su Quote sono tutti signori nel senso che se non gli mandi l'invito quelli non vengono. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 17:56, 24 set 2012 (CEST)
Neanche uno sbaffo, tutto perfetto. Ho controllato tutte le modifiche e non ha fatto errori: ulteriore riconferma dell'impeccabilità del suo manovratore. Ti arriverà un premio. Raoli ✉ (scrivimi) 18:47, 24 set 2012 (CEST)

Barnstar[modifica]

Editors Barnstar.png La Barnstar del Contributore
Per tutto quello che hai fatto su questo progetto e per l'aiuto che ci dai con molta disponibilità. Fosse per me ti farei subito amministratore anche qui. Congratulazioni pure per il bot. Linguaccia Raoli ✉ (scrivimi) 19:16, 24 set 2012 (CEST)
Aggiungo che è impareggiabile il tuo lavoro qui. Mi hai fatto anche diventare invidioso nei tuoi riguardi poiché sai fare cose ce se sapessi fare non so cosa ci farei. A parte questo, penso sempre che tutto quello che vedi di nuovo qua non sarebbe stato possibile senza di te. Grazie Raoli ✉ (scrivimi) 22:23, 24 set 2012 (CEST)
Addirittura mi sembra pure semplice ora capire quello che hai fatto. È forte che hai inserito quello che fa a fianco ad ogni comando. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 22:27, 24 set 2012 (CEST)
Bè, ho aperto Preferenze->Accessori e sono rimasto a bocca aperta.... o_O --Alex brollo (scrivimi) 22:35, 24 set 2012 (CEST)
Mi spiace solo che ancora non sono "immerso" nel progetto e che quindi non ho la minima idea di quali accrocchietti sarebbero utili e semplici da utilizzare. Eseguo passivamente via bot come Spinoziano esegue i suoi audacissimi edit di sistema, .... mi raccomando, chiedimi solo modifiche di massa che sei certo siano condivise dalla comunità. Scusa se insisto su questo punto, ma alcune comunità wiki sono un po' permalose e diffidenti (e non gli do tutti i torti).
In ogni caso, sii certo che ho il mio tornaconto: ogni problema nuovo, comporta di necessità che si impari qualcosa di nuovo (es. sono stato costretto a riattivare SVN e aggiornare pywikipedia, la monumentale raccolta di script che permette di lavorare con i bot python).--Alex brollo (scrivimi) 22:35, 24 set 2012 (CEST)
(conflittato) python è un linguaggio fantastico e.... quasi identico a javascript. ;-) --Alex brollo (scrivimi) 22:35, 24 set 2012 (CEST)
Certo, comprendo che dietro ci debba essere un consenso della comunità, mi sembra corretto. Per esempio sulle categorie nessuno ci metteva mano dal 2006, allora verso luglio ho iniziato a rimettere a posto, aggiornare e avvisare e ora penso sia più collegarsi con altre wiki attraverso le categorie soprattutto attraverso il template "cat" che su Wikipedia non vogliono, poveri loro. ho altre domande da farti. ho notato 1) che ora la linguetta modifica appare e scompare dalla posizione vicina al titolo della sezione. Questo è molto starno. Sai il motivo. 2)Come puoi vedere nei gadget ci sono delle piccole note affianco al nome del gadget. Al gadget "LiveRC" c'è scritto non funzionante poiché non funziona correttamente, sapresti dire che cosa ho sbagliato. Se attivi il gadget esso si posiziona nella barra laterale di sinistra, ma se ci clicchi vai a finire su Wikipedia. Boh? (anche domani o dopodomani s'intende) --Raoli ✉ (scrivimi) 22:47, 24 set 2012 (CEST)
LiveRC non si può importare come sta; occorre copiare il codice e modificare gli indirizzi. Occorre inoltre copiare una pagina con un bel po' di codice (la pagina che su wikipedia sta in Wikipedia:Monobook.js/LiveRC) Vino a dove si possano adattare gli indirizzi della pagine, non ho idea. --Alex brollo (scrivimi) 00:42, 25 set 2012 (CEST)
Grazie. Lo sospettavo. Invece per la linguetta [Modifica] pensi sia un problema di passaggio? Raoli ✉ (scrivimi) 00:45, 25 set 2012 (CEST)
Stavo leggendo appunto che hanno in progetto di Centralizzare il codice in una pagina e internazionalizzare il template affidando la traduzione a TranslateWiki ([1]), forse conviene aspettare, dato anche che qui su it.wikiquote non mi sembra ci siano gli stessi problemi di patrolling di Wikipedia in questo momento. Raoli ✉ (scrivimi) 01:03, 25 set 2012 (CEST)

Re:Linguella Modifica[modifica]

Mi piace molto il tuo senso di responsabilità che vuoi condividere con gli altri utenti facendogli utilizzare delle cose che li responsabilizzino. Davvero molto bene. Per la questione della linguetta modifica ora è tutto a posto. Per LiveRC cosa proponi di fare. Sicuramente prima lo testiamo mettendolo sui nostri common personali e poi creiamo le pagine ufficiali. Ok? ieri sera ho tradotto la descrizione di tutti i gadget sia in inglese che in francese per internazionalizzarli. Ora vorrei passare alla trance 3 cioè aumentare la velocità di caricamento di alcuni gadget: utilizzare quindi ResourceLoader. Infatti per alcuni gadget non sapevo se lo dovevo usare oppure no quindi non l'ho usato. Si, credo che quei 3 pulsanti siano molto utili. Sai come importarli? Su source sentono però la tua mancanza. Raoli ✉ (scrivimi) 14:44, 25 set 2012 (CEST)

Per me va bene. Quanto costa? Smile Che dovrei fare? Sapresti come importare le pagine di LiveRC su Quote e Source? I pulsanti maiuscole e minuscole non li riesco a trovare. Grazie Raoli ✉ (scrivimi) 14:12, 26 set 2012 (CEST)
Purtroppo il primo tentativo è miseramente fallito. Proverò su wikisource, che pure non è scoppiettante di contributi.
Quanto al "corso javascript": io immagino di sottoporti a un esame preliminare :-) per vedere a che livello sei (non dirmi che sei a livello zero perchè già conosci parecchio css e html il che è molto); dopodichè l'idea è di lavorare con la console Chrome partendo dal punto dove sei e arrivando a cose utili in ambiente wiki, restando sempre costantemente all'interno del "magico mondo" di wiki e traendo da wiki tutti gli esempi e gli esercizi che servono. Entrambi (docente e discente) di "mollare" senza preavviso in caso di stufite o mancanza di tempo.
Tornando al pratico, e precisamente a Chi l'ha detto, ti proporrei di accelerare moltissimo facendo una prima grossolana creazione delle pagine e applicazione del template a ogni citazione (anche in maniera approssimativa, l'importante è la relazione fra numero della citazione e numero della pagina che la contiene, tutto il resto conta poco). Appena il codice wiki di tutte le pagine conterrà i template Cld, potrò costruire la tabella dati mancante per costruire anche i link alle pagine, e verificare che tutto funzioni correttamente. --Alex brollo (scrivimi) 14:57, 26 set 2012 (CEST)
Quanto ai pulsanti per maiuscole/minuscole e al tool trova & sostituisci, si tratta di pulsanti che richiedono parecchie funzioni di base, una piccola "libreria", che devo estrarre e verificare passo passo; solo alla fine, quando tutto funzionerà, faremo il passo finale che consiste nell'agganciare le funzioni a un pulsante, che io metterei in coda a tutti gli altri già presenti sotto AStrumenti. Nel frattempo tu potresti trovarmi tre belle icone, graficamente coerenti con le altre, per le tre funzioni "capitalize", "toggle case" e "find & replace". La libreria la metterò, per ora, in Utente:Alex brollo/Ctf.js usando tre dei miei pulsanti per verificare se funzionano. --Alex brollo (scrivimi) 15:05, 26 set 2012 (CEST)
Sono d'accordo su tutto e pero di equiparare al tuo grande impegno il mio. Raoli ✉ (scrivimi) 15:55, 26 set 2012 (CEST)
Io quei pulsanti li metterei nel menù "Avanzate" creando una nicchia vicino dopo sup. Scusa una cosa, tanto per sapere: il "Cerca e sostituisci" già presente sulla barra degli strumenti di modifica lo avevi visto? Non sarebbe il caso di proporre su meta di sostituire direttamente quel pulsante con la nuova versione che è su Quote (naturalmente adattando a vicenda le versioni)? Raoli ✉ (scrivimi) 17:20, 26 set 2012 (CEST)
Non l'avevo visto! No, se c'è non ha senso sostituirlo, il plus del nostro sta prevalentemente nel trucco "ricorda" che non so se qui abbia senso. Un problema in meno. Restringo la cosa ai due pulsanti capitalize e toggle case. :-) --Alex brollo (scrivimi) 18:33, 26 set 2012 (CEST)
Ora non so, ma sarebbe molto utile se si potesse fare una cosa di questo genere per le funzionalità capitalize e toggle case figura che si potrebbero quindi raggruppare sotto un unico pulsante che è sempre quello che vedi in figura. Raoli ✉ (scrivimi) 19:53, 26 set 2012 (CEST)
Non lo so fare :-( --Alex brollo (scrivimi) 00:12, 27 set 2012 (CEST)
Ok, allora come vuoi. Intanto scusa ancora, ma potresti dare uno sguardo a questi codici? Utente:Raoli/Gadget-PulsantiBase.js Sono quelli dei pulsanti - sembrano non funzionare. Mi sto arrovellando il cervello da quasi 2 ore per capire il problema. Avrò purgato la pagina quasi 50 volte. Triste --Raoli ✉ (scrivimi) 02:06, 27 set 2012 (CEST)
Io avevo un conflitto con il mio common.js dove avevo dimenticato un a vecchia copia di lavoro dei nuovi pulsanti (quella su cui avevo corretto gli errorini, ricordi?). Svuotata questa pagina e attivato, da preferenze, PulsantiBase, adesso nella toolbar ho anche il gruppo "Comunità". Non so se è una soluzione ma perlomeno è un passo avanti. A te è cambiato qualcosa? --Alex brollo (scrivimi) 13:23, 27 set 2012 (CEST)
Beccato. Errore di virgolette. ;-)
pre: "\n===Fonti===\n<references group="fonte"/>\n",

va corretto in:

pre: '\n===Fonti===\n<references group="fonte"/>\n,

--Alex brollo (scrivimi) 13:37, 27 set 2012 (CEST)

Continua a non andare. Forse così?
"\n===Fonti===\n<references group=\"fonte\"/>\n",
LA cosa strana è che si erano visti e poi più niente. Guarda che i due gruppi già funzionavano. Ora o fatto delle aggiunte definitive: +6 pulsanti, ma questo aggiornamento no funziona. Raoli ✉ (scrivimi) 18:54, 27 set 2012 (CEST)
 :-P con gli apostofi non vai d'accordo. Adesso mancava un apostrofo semplice immediatamente dopo la fine della stringa...
Mi sono caricato il tuo codice in Utente:Alex brollo/Gadget-PulsantiBase.js, ho aggiunto l'apostofo mancante, e adesso la cosa funziona. Puoi copiartelo, o verificare la posizione esatta che deve avere quell'apostrofo semplice. --Alex brollo (scrivimi) 20:35, 27 set 2012 (CEST)
No, scusa, a me non funziona, ma sei sicuro di aver disabilitato il gadget prima di vedere se funzionava? Se io elimino il gadget e aggiungo il js ritorna la barra vuota. Raoli ✉ (scrivimi) 21:50, 27 set 2012 (CEST)
In questo momento sto usando Utente:Raoli/Gadget-PulsantiBase.js. Funziona, con il gadget base PulsantiBase.js disabilitato. A questo punto l'unica differenza è che tu hai caricato un po' di roba nel tuo common.js, un po' nel tuo vector.js; ti consiglio di riunire tutto in uno dei due e di svuotare l'altro. Purga purga purga... non può non funzionare!! --Alex brollo (scrivimi) 22:48, 27 set 2012 (CEST)
Ok, ora riprovo. Raoli ✉ (scrivimi) 22:53, 27 set 2012 (CEST)
Guarda questa figura, non ci credo, non partono. Boh Raoli ✉ (scrivimi) 22:59, 27 set 2012 (CEST)
Ehilà! Ho trovato l'errore, non ci credi se te lo dico. Avevo commesso un errore di fondo, sicuramente anche prima funzionava allora. Avoglia a purgare. L'errore sta ne fatto che in Utente:Raoli/common.js
importScript("Utente:Raoli/Gadget-PulsantiBase.js.");
c'è un errore: un punto di troppo dopo js che non può essere visto dopo aver salavto poichè la visione delle pagine js e css è più piccola delle altre. Tu guarda per un ***** di punto quanto tempo ho perso e ti ho fatto perdere. Managgia, scusa. Raoli ✉ (scrivimi) 23:06, 27 set 2012 (CEST)
Passo ora alla grossolana creazione di tutte le pagine di Chi l'ha detto. Quindi se vuoi suonami al portone a fianco. Raoli ✉ (scrivimi) 23:16, 27 set 2012 (CEST)

Re:Lavoro e ricreazione[modifica]

Probabilmente il maggior aiuto tecnico lo hai dato te a Wikiquote e non te ne rendi manco conto. Guarda, solo perché sono buono, ti mando in licenza. Puoi tornare quando vuoi a patto che nel frattempo non bazzichi in Wikimedia come nullafacente. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 16:44, 28 set 2012 (CEST)

RE:Aiutino[modifica]

Si certo, sono molto contento di poterti aiutare io una buona volta. Vedi un po' se ti piace qualcuno di questi Effetti. i codici che servono sono inseriti sopra in un link. Fammi sapere. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:15, 30 set 2012 (CEST)

E come riferimento principale puoi vedere le pagine contenute in Utente:Raoli/Navigazione. Raoli ✉ (scrivimi) 19:18, 30 set 2012 (CEST)
Su Commons comunque viene usato questo codice MediaWiki:CollapsibleTemplates.js richiamato nel Js principale. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:28, 30 set 2012 (CEST)
A me interessa moltissimo proprio quello di Commons (per questioni di visualizzazione di codice transcluso). Vediamo se con le tue dritte mi raccapezzo, grazie! --Alex brollo (scrivimi) 11:56, 1 ott 2012 (CEST)

Abilitazione bot[modifica]

Ciao, ho abilitato il tuo bot. In un primo momento avevo abilitato te, poi ho capito che l'autorizzazione andava al bot: spero che ora sia tutto a posto Sisi. --Spinoziano (scrivimi) 14:48, 2 ott 2012 (CEST)
P.S: in questo elenco come ti classifichiamo? --Spinoziano (scrivimi) 14:54, 2 ott 2012 (CEST)

Desidero ringraziarti per la tua disponibilità: non sai quanto sia di conforto sapere che ora possiamo contare su un altro bot gentile e sollecito come te. Non preoccuparti per gli errori: è naturale che ci possano essere, ma s'impara insieme sbagliando, ed anche la modifica sui proverbi toscani, in fondo, è già stata un buon risultato. --Spinoziano (scrivimi) 15:52, 2 ott 2012 (CEST)

Ideuccia..... Iwt[modifica]

Si certo. Comunque tu scrivi proprio in slang! Sisi Al Bar le discussioni iniziate da te sono state molto commentate. Per contenitore collassabile intendi un qualcosa dentro un div o dentro una tabella? Per me è lo stesso. Vuoi anche che i contenitore collassabile si apra da una sezione e ne contenga altre? Guarda un'attimo questa pagina Utente:AssassinsCreed/Squadrecalcio. Trovi qualcosa al caso tuo? Raoli ✉ (scrivimi) 23:52, 12 ott 2012 (CEST)

Sono stato a combattere finora con quel problema di barbaforcuta. Ora ho un po' di tempo. In quel cassetto non vedo niente. Cosa devo installare per vederci qualcosa? --Raoli ✉ (scrivimi) 02:05, 13 ott 2012 (CEST)
Continuo a non vederci niente (il cassetto non si apre). boh, a domani, io 15 minuti ancora sto. --Raoli ✉ (scrivimi) 02:13, 13 ott 2012 (CEST)
Beh se la categoria ha un'altro nome si va compilato a mano, ma qui su quote sto aggiungendo in massa le pagine a mano di wikiquote. La maggior parte delle volte però il nome della categoria combacia. Ecco quello che dico è se partendo da un template interprogetto già compilato su quote, esempio "Scrittori" si riesca con qualche strumento a inserire il template omologo su wikisource. In pratica se io collego source a quote non devo collegare anche quote a source poiché la categoria di quote vede in entrata un collegamento proveniente da source. Non per forza deve aggiungere quel link al tempalte cat. Mi sono spiegato comprensibilmente? Raoli ✉ (scrivimi) 15:40, 13 ott 2012 (CEST)
Comunque, si ora funzia. È vero, è fichissimo. Il bello è che 1) tutto il contenuto della pagina non si aggiunge ai kilobyte della pagina e nemmeno il caricamento subisce ritardi. In pratica bisognerebbe creare una mind map per concentrare tutte le idee lì. Per esempio in questo modo si può istituire un redirect tra più progetto, cosa fichissima e utilissima. Puoi utilizzare template di altri wiki senza ricopiarli sul tuo. Puoi utilizzare immagini (forse questo no) presenti su en.wikipedia lasciandole solo là. Puoi importare valori di altre wiki per generare sul tuo wiki altri argomenti. Le citazioni del giorno (di wikiquote) non serve più che le si riporti e aggiorni ogni volta sia sia pedia che su quote, idem per l'immagine del giorno. Se il tuo obiettivo era stupirmi ebbene l'hai fatto. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 16:58, 13 ott 2012 (CEST)
Ora ci vado a guardarla. Grazie per avermelo detto. Qui stai bono, se devi fare qualcosa rimandala a domani. Poi ti spiego. Raoli ✉ (scrivimi) 19:36, 13 ott 2012 (CEST)
Non riesco a visualizzare quei pulsanti su Commons, però è davvero grande come idee. Grande! Bisognerebbe però testarla di più qua, dovresti per questo aprire una discussione al Bar. Chissà che stavolta il tuo slang venga capito. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 22:55, 13 ott 2012 (CEST)

Sostituzione del template interprogetto in cat[modifica]

Dopo aver invitato la maggior parte degli utenti alla fine di Agosto (Micione, DonatoD, AssassinsCreed, Sir marek, Spinoziano) a partecipare alla discussione al Bar sull'uso del template "Cat" si è deciso di utilizzarlo nelle categorie. (discussione in cui ho proposto il template) Attualmente è utilizzato nelle nuove categorie e risulta più semplice da utilizzare e da modificare. Bisognerebbe però fare in modo che in tutte le categorie il template "interprogetto" venga completamente rimpiazzato da "cat" anche per favorire l'aggiunta aumotica e centralizzata della sezione poi. Per ora occorre semplicemente trasformare il template "Interprogetto" in "Cat". Lo stavo facendo a mano, ma poi mi sono rotto e o pensato che si potesse fare con un bot.

Dal punto di vista organizzativo 1) bisogna creare un elenco delle categorie che possiedono il template "Interprogetto" o"Ip" (che è un redirect di Interprogetto) 2) bisogna operare la sostituzione del nome "Ip" o "Interprogetto" in "Cat" 3) (ci sono lievi differenze per quanto riguarda il nome dei parametri tra i template) bisogna sostituire i parametri "cat" o "commons" in "c" 4) bisogna sostituire dove c'è bisogno i parametri "wikipedia" in "w", "wikisource" in "s", "wikibooks" in "b", "wiktionary" in "wikt", "wikiversity" in "v", "wikinews" in "n", "meta" in "m", "wikispecies" in "species" 5) riportare in un elenco se per caso all'interno del template si trovano il parametro "s2" 6) bisogna infine eliminare dal contenuto di ogni parametro la dicitura "Categoria:" o "Category:" 7) Infine biosgna rimuovere da tutte le categorie (ma proprio tutte) la sezione "Altri progetti" che trovi sempre o quasi così ==Altri progetti==. La sezione infatti verrà attivata all'interno del template "Cat" automaticamente. Fine Raoli ✉ (scrivimi) 20:26, 21 ott 2012 (CEST)

La cosa mi pare un po' delicata, ma fattibile. Per mia comodità (è lo standard di un tool che potrei usare) , mi semplificherebbe le cose poter scrivere il codice template "in verticale" (un parametro per riga, tipo i nostri Intestazione o Autore): è accettabile? Infine: per non saper nè leggere nè scrivere, io conserverei, mettendolo in un commento html, il vecchio template Ip/Interprogetto.
Proverò in parecchi casi cosa succede, prima di lanciare il bot. --Alex brollo (scrivimi) 11:04, 22 ott 2012 (CEST)
L'elenco delle categorie si ottiene facilmente con "Puntano qui" selezionando il nsCategoria. In totale ci sono più o meno un migliaio di pagine da trattare. Una cosa fattibile.... ma non a mano. :-)
Giurin giurello che la community è d'accordo "come un sol uomo", Nemo compreso? :-) --Alex brollo (scrivimi) 12:17, 22 ott 2012 (CEST)
Nemo non c'è stato. Non lo so e non lo voglio sapere. Si aprirebbe un'altro contenzioso con lui, evitabile perché alla fine cambia il codice, ma non la visualizzazione. Tra l'altro il template è stato accettato da Quote. Finora l'ho fatto a mano. È mai possibile che nel 2000 devo continuare ad arare sterminati campi colla zappa invece che con un comodo trattore? Se non ti è possibile mantenere il codice su una sola categoria allora puoi metterlo su più righe come in Source. Tanto, appunto se non li ari bene con tuo trattore, ti assicuro che lo faccio io coll'aratro! Smile Raoli ✉ (scrivimi) 19:42, 22 ott 2012 (CEST)
Bè proviamoci; intanto accendo il trattore e scaldo il motore. --Alex brollo (scrivimi) 22:27, 22 ott 2012 (CEST)
Ora ci sono. Controllo. --Raoli ✉ (scrivimi) 00:41, 23 ott 2012 (CEST)
Porca miseria! Mi sono dimenticato di dirti una cosa. Vanno eliminati dal template i seguenti parametri

"preposizione", "oggetto", "w_preposizione", "w_oggetto", "s_preposizione", "s_oggetto", "commons_preposizione", "commons_oggetto", "v_preposizione", "v_oggetto", "b_preposizione", "b_oggetto", "wikt_preposizione", "wikt_oggetto", "meta_preposizione", "meta_oggetto", "m_preposizione", "m_oggetto", "wikispecies_preposizione", "wikispecies_oggetto", "species_preposizione", "species_oggetto", "cat_preposizione", "cat_oggetto", "wikipedia_preposizione", "wikipedia_oggetto", "wikisource_preposizione", "wikisource_oggetto", "wikibooks_preposizione", "wikibooks_oggetto", "wiktionary_preposizione", "wiktionary_oggetto", "wikiversity_preposizione", "wikiversity_oggetto", "wikinews_preposizione", "wikinews_oggetto"

Essi infatti non servono più al template. Quindi se il bot li incontra nel template interprogetto deve eliminare barra verticale, parametro e valore ivi inserito. Il discorso è lo stesso, quindi se il bot non lo può fare, me lo zappo io piano piano. Raoli ✉ (scrivimi) 03:33, 23 ott 2012 (CEST)
Per il resto, ho visto quelle categorie ed è ecceziunalee. Perfetto come al solito! Preparo il regalino per il tuo bot. Raoli ✉ (scrivimi) 03:38, 23 ott 2012 (CEST)
Possiamo usare una regola: "elimina parametro e contenuto se il parametro contiene "preposizione" oppure "oggetto"?--Alex brollo (scrivimi) 07:02, 23 ott 2012 (CEST)
Controlla le nuove modifiche, se tutto va bene, stasera faccio partire il bot sulla "lista grande" (sono un migliaio)--Alex brollo (scrivimi) 07:59, 23 ott 2012 (CEST)
Si che possiamo usare questa regola. Non sapendo che esistesse ti avevo elencato tutti i probabili parametri che lo contenevano. Procedi pure, ma prima che qualcuno si lamenti sostituisci nel messaggio che il bot pone "Sostituzione tl Ic/Interprogetto con tl cat" la parolina "Ic" con "Ip". Per il resto grazie, va tutto bene. Puoi mandarlo a macchinetta su tutte le categorie. Mi raccomando tieni da qualche parte il codice utilizzato per questa operazione. Potrebbe servire a qualche bot di Wikipedia. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 12:33, 23 ott 2012 (CEST)
Condivido, ma sai, non è colpa mia se all'Università ti danno in pasto Java anzichè Javascript. Comunque oa ci sono per circa 10 minuti. poi vado. Oggi pomeriggio ci sono dalle 16 in poi. Raoli ✉ (scrivimi) 12:54, 23 ott 2012 (CEST)
Si si, ci sono e controllo. --Raoli ✉ (scrivimi) 18:05, 23 ott 2012 (CEST)
È sorto un piccolo problema. In alcune categorie (non so dire quali succede che il bot si mangia pure le parentesi graffe finale), non ho capito perchè. Alcune le ho viste e messe bene ma ce ne saranno un pochine in cui aggiungere solo le doppie graffe finali. Vedi per esempio la Categoria:Tennis. Raoli ✉ (scrivimi) 18:53, 23 ott 2012 (CEST)
Penso che un modo per capire dove bisogna aggiungere poi quelle doppie parentesi graffe di chiusura si debba fare la sottrazione tra le categorie che puntavano a interprogetto + quelle che puntavano a cat e quelle che ci puntano ora. Così si dovrebbe vedere la differenza e si trovano quelle voci che hanno avuto questo problema. Raoli ✉ (scrivimi) 18:56, 23 ott 2012 (CEST)
Bot bloccato. Ho capito; non mi aspettavo che quei parametri potessero essere quelli finali del template. Correggo il codice e rilancio. --Alex brollo (scrivimi) 19:10, 23 ott 2012 (CEST)
Non è un gran problema, vero? --Raoli ✉ (scrivimi) 19:28, 23 ott 2012 (CEST)
No, per niente. Il bot adesso è lanciato a cercare gli errori e correggerli. Le pagine errate non sembrano motissime. Quando ha finito procedo (in realtà se l'era passate quasi tutte, mancano nemmeno cento pagine su un migliaio). --Alex brollo (scrivimi) 19:46, 23 ott 2012 (CEST)
Ora penso che abbia fatto. Raoli ✉ (scrivimi) 20:23, 23 ott 2012 (CEST)
Dico, ma sono finite le categorie in cui fare quelle sostituzioni? --Raoli ✉ (scrivimi) 21:45, 23 ott 2012 (CEST)
Bono. È successa una cosa fuori dal comune. Il tuo codice si è automutato. Gurarda per esempio che è successo qui Clavicembalisti. Se visualizzi Speciale:Contributi/Alex_brolloBot e cerchi le modifiche in verde tra le ultime tutte quelle verdi portano a questo errore. Penso che si sia accumulata nel trattore un po' di terra che ora ha rigettatto sul campo. Non ti preoccupare, ci pensa lo zappatore a spianarla. Raoli ✉ (scrivimi) 21:48, 23 ott 2012 (CEST)
Alex, prima di ogni altra cosa però devi mandare un bot che sempre nelle categorie elimini ogni sezione "==Altri progetti==" poichè sono ancora presenti in quelle categorie che hanno cat. Va bene? nel frattempo io potrei rimettere bene quella decina venute male. Ok? Smile Raoli ✉ (scrivimi) 22:03, 23 ott 2012 (CEST)
Sì dai, correggi tu... mi fai un favore. E' un problema noto che abbiene quando faccio un sottile errore logico per eccessiva sicurezza e "salto" di una verifica. Intanto predispongo e verifico per tl|cat. --Alex brollo (scrivimi) 23:54, 23 ott 2012 (CEST)
Sembrerebbe finita. Anche nelle circa 400 categorie in cui c'era il tl|cat adesso l'intestazione non ci dovrebbe più essere. Puff, pant (da parte del bot...) --Alex brollo (scrivimi) 01:11, 24 ott 2012 (CEST)
Grazie. Si, ho fatto a mano, come per le circa 400 categorie che lo hanno. Ora devo anche sensibilizzare certi utenti anziani ad utilizzare cat senza inserire il nome della sezione. Non sarà semplice. Raoli ✉ (scrivimi) 15:41, 24 ott 2012 (CEST)
Si, vedo ora il lavoro. È perfetto. Grazie mille.Raoli ✉ (scrivimi) 16:15, 24 ott 2012 (CEST)

Template Film e FilmFiction[modifica]

Come ti dicevo bisognerebbe fare alcune sostituzioni molto semplici sia al template Film che a FictionTv. Dopo circa 7 anni che sono stati creati questi template occorre fare un po' di pulizia tra i parametri inseriti. 1) Stilare una lista che comprenda tutte le voci che hanno nel Tempalte:Film o FictionTv più paesi inseriti per il parametro paese (ciò si vede se sono separati da virgola o se c'è un <br> o <br/> o <br /> o se ci sono più di 4 parentesi quadre. Provvederò personalmente a sistemare le voci di tale lista poiché non penso possa esser fatto da un bot. 2) Bisogna eliminare tutti i wikilink presenti nel campo (come contenuto del parametro) paese e lasciare solo il testo puro (tranne appunto se è presente più di un paese). 3) una volta fatto ciò si dovrebbero uniformare sempre e solo all'interno del parametro "paese" tutte le diciture statunitensi: cioè rimpiazzare USA, Usa, Stati Uniti con Stati Uniti d'America. Ciò è solo utile per uniformare le voci poiché la categorizzazione potrebbe prescindere da tale difformità. Stavolta penso che ci voglia più tempo. Ah, dimenticavo, non so come ringraziarti, senza di te sarebbero rimaste cose impossibili da fare a mano. Generosamente tu spendi il tempo in queste cose e tutti noi ti siamo grati, non ti ringrazia chi è incosciente di tali cambiamenti, ma sappi che stai lasciando un gran segno qui. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 16:15, 24 ott 2012 (CEST)

Ho gli strumentini adatti per gestire template di questo tipo ma: conosci il trucco per gestire dati multipli nello stesso campo (es: due paesi, due categorie generate automaticamente)? Viene usato, ad esempio, nel nostro template:Autore per le attività, ma capito il trucco, è generale. A te che piaccono i template, dovrebbe interessare parecchio. Quindi, ci penserei un attimo.... sarebbe facile approfittare dell'occasione per rendere alcuni campi di Film "opzionalmente multidato".
PS: non so se il trucco è stato scoperto indipendentemente da noi e da quelli di Commons, ma viene usato anche in template maiuscoli come Book (che accetta, ad esempio, più autori o più traduttori in uno stesso campo)--Alex brollo (scrivimi) 17:17, 24 ott 2012 (CEST)
Non ci crederai ma l'ho scoperto oggi prima di scriverti qui, quindi prima che me lo dicessi. Che strano caso! Sarà il destino. Quello che invece non ho capito è come fare per richiamare quello specifico dato. Ora vedo se lo capisco leggendomi il codice del Creator. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 19:21, 24 ott 2012 (CEST)
È questa funzione qui {{#titleparts: uno/due/tre/quattro|1|1 }} che funziona così {{#titleparts: testo/pagina | numero dei segmenti da mostrare | segmento dal quale partire }}. Penso di aver capito. Non avevo mai fatto lavorare il cervello su questa cosa. Semplicemente lo usavo per i nomi delle pagine, ma non c'avevo pensato che potesse servire anche per selezionare uno specifico valore. Bene, molto bene. Grazie Vedo molti utilizzi all'orizzonte. Raoli ✉ (scrivimi) 19:33, 24 ott 2012 (CEST)
Esatto! Ti risparmio una cefalea avvisandoti che #titleparts restituisce intatti tutti i valori, meno che il primo, a cui mette la prima lettera maiuscola perchè ragiona in termini di wikilink. Facci attenzione! In caso c'è la parola magica lc: o lcfirst: da usare nei casi di incertezza.
Siccome in Film e FictionTV (ho corretto due occasionali FictionTv erronei) il caso avviene, suggerirei di pensarci un attimo. --Alex brollo (scrivimi) 08:38, 25 ott 2012 (CEST)
Ok, ci penso. Però una cosa si può fare. Eliminare i wikilink nel parametro Paese (lasciando però il "titolo dell pagina") per entrambi e uniformare in Stati Uniti d'america. Questo si può fare? Raoli ✉ (scrivimi) 18:02, 25 ott 2012 (CEST)
Si può. A dimostrazione vedi Utente:Raoli/Sandbox dove per scaldare il bot gli ho fatto leggere tutte le pagine linkate con il tl|FictionTV e elencarle con il contenuto del parametro paese=.
Ma vorrei fare una passata sola!
La strategia più furba per inserire un "categorizzatore multiplo" è creare due template "generali" che chiameremo:
  1. {{CatGen}}: accetta due parametri (uno opzionale) per costruire un codice categoria (nome categoria, keysort)
  2. {{MultiCat}}: riceve un parametro singolo/multiplo, lo spezzetta, e invoca per ogni pezzetto tl|CatGen con i parametri appropriati.
A questo punto, qualsiasi template potrà chiamare Multicat al minimo dubbio che il parametro possa essere multiplo.
Provo a scriverli. Per semplicità MultiCat gestirà solo max 5 elementi. --Alex brollo (scrivimi) 10:09, 26 ott 2012 (CEST)
Mi sembra geniale questa cosa (forse perchè è la prima volta che lo vedo). Mi leggo codice e quant'altro per capire bene come funziona. Grazie. Scusa se ti esaurisco. Se ti accorgi che chiedo troppo dimmelo. Raoli ✉ (scrivimi) 13:27, 26 ott 2012 (CEST)
Tieni conto che non è del tutto finita, perchè se MultiCat dev'essere generale, allora deve ricevere e trasmettere poi a CatGen il testo adatto da aggiungere al "pezzetto" per formare il nome completo della categoria. Immaginiamo il caso di FictionTv:paese e immaginiamo che si voglia generare, per due paesi tipo Italia/Germania, Fiction TV prodotte in Italia e Fiction TV prodotte in Germania. Oltre a "Italia/Germania" MultiCat deve ricevere un secondo parametro, "Fiction TV prodotte in ", e ogni braccio di MultiCat deve "trasmettere" a CatGen i 3 parametri, in modo che CatGen produca: [[Categoria:{{{1}}}|{{{1}}}|Alex brollo]]. C'è bisogno di provare e riprovare in una sandbox di tl|FictionTV prima di lanciarsi nella modifica del template generale; avvio in bar una discussione "generale" che inquadra un problema che spesso incontro nella "filosofia dei parametri dei template", tanto per preparare il terreno. --Alex brollo (scrivimi) 16:05, 26 ott 2012 (CEST)
Ma scusa, non è più semplice uno switch all'interno del template che se dico "Italia" lui aggiunge "italiani" e se dico "Italia / Stati Uniti d'America" lui aggiunge separatamente "italiani" e "statunitensi"? Inoltre che ne dici se creo un template "Paese" che switcci automaticamente da Paese a nazionalità in modo da inserirlo nei template sinottici per aggiungere la categorizzazione automatica? Per i template FictionTv, Film e Fumetto (v. 3) già esiste una chiave di ordinamento ed è rappresentata da "titoloalfabetico" quindi penso non serva. Raoli ✉ (scrivimi) 19:02, 26 ott 2012 (CEST)
Si tratta solo di provare! Ti affido il "motore" grezzo; a te svilupparlo come vuoi. Sarebbe bello mantenere attiva la generalizzazione, ma non è detto che sia sempre possibile; se per salvaguardare la generalizzazione le cose diventano troppo complicate, è meglio rinunciarci e creare template adattati ai singoli casi. Come al solito è una questione di equilibrio e di compromessi, e di essere sempre pronti a tornare sui propri passi. --Alex brollo (scrivimi) 22:46, 26 ott 2012 (CEST)
Ok, sarà fatto. Ma sono in stop per qualche tempo, finché la comunità felina non si calmerà e abbasserà i toni. In questo lasso di tempo vengo su Wikisource a fare quel bel lavoretto su "Chi l'ha detto?". Va bene? Raoli ✉ (scrivimi) 00:00, 27 ott 2012 (CEST)
Va bene, certo, ma.... quanto avrei preferito che il motivo per cui vieni da noi fosse un altro. :-( --Alex brollo (scrivimi) 01:53, 27 ott 2012 (CEST)
Il fatto è che mi annoia rileggere i testi. Pensa che lessi dal 2009 al 2010 (mi sembra) quasi tutta l'opera "Sulla prima deca di Tito Livio" di Machiavelli, ma non sapevo che c'era la possibilità di dirlo agli altri, cioè di rendermi utile quindi mi lessi il testo pagina dopo pagina, ma non operai nessuna sostituzione. Nel tempo libero leggevo qualcosa della rilettura del mese, una volta mi capitò un testo di un religioso che diceva tutte cose inutili, ma visto che ci stavo me lo lessi quasi tutto e mi pare che quella volta modificai qualcosa (penso come IP). Mettendo in ordine temporale la mia wiki-wiki posso dire che nel mio piccolo c'è wiki. Ho iniziato da Wikipedia, naturalmente, poi andai su wikisource, ma è duro rileggere i testi, quindi per scegliere qualcosa mi diedi a rileggere un testo di matematica, che, manco a farlo apposta faceva parte della tesi di Aubrey che infatti mi ricordo che mi ringraziò. Poi ritornai su Pedia per un po', ma niente di che e aprii gli occhi sul mondo dei progetti di wikimedia, me li girai tutti, da wikibooks a wikispecies, ma non mi piacevano più di tanto. Allora tornai su Source e scopersi che esisteva il progetto di wikimedia Italia, Biblioteca e Musica, feci qualche edit là e conobbi Nemo. Poi mi diedi alle traduzioni di Meta, poi alla traduzione delle etichette delle categorie sulle città spagnole (in particolare su Valencia, mi ricordo), poi preso dalla smania di fare qualcosa di serio iniziai su Pedia a fare qualcosa di costante su alcune voci del circolo di Mecenate e roba traduzioni di informatica. Come scoprii Wikiquote? La mia ex-professoressa di filosofia ha la figlia che è ingegnere civile che è abbonata ad un servizio per ingegneri per cui gli arriva ogni mese un libro scelto da una commissione di ingegneri. Andai a casa della mia ex-prof. di filosofia con un solo intento, spiegargli come si stampava dal computer, e trovai un vero caos di libri (filosfi sparsi in ogni dove: cucina, bagno!, frigorifero! etc.), non ti dico poi in che condizioni. Insomma tra questi libri trovai un libro nuovo di zecca e lo presi per leggerlo: "Ponte sullo stretto di Messina", Mancosu editore. Nella copertina posteriore c'era ciò che mi ha portato su Wikiquote. C'erano 4 citazioni di 4 persone. Lessi tutto il libro e ne feci un succo che riportai su Wikipedia nella sua voce, ma che non venne accettato. Non mi diedi per vinto e allora riportai le citazioni su Wikipedia, ma un po' di utenti mi dissero che le dovevo riportare su Quote. "Ok, lo faccio", le riportai su Quote non sapendo 1)che le norme fossero così diverse 2)che non gli piacevano (e piacciono) i template. Mi sembra Micione e Nemo e forse Spino mi dissero che nn andavano bene, allora le lascia perdere qui. Nel frattempo impiegai il mio tempo nella vita reale ad insegnare informatica in un centro anziani di Roma (trovi le foto spulciandoti le discussioni fatte con Spino) e lì scoprì che c'erano in un angoletto una catasta dei libri vecchi. Andai a vedere e scopersi libri del 1860, 1920, '30 etc. Erano alcuni tutti rotti, altri pieni di muffa, altri in buone condizioni. Presi quello che riguardava i "Canti carnacialeschi" di Lorenzo il Magnifico e pensai di controllare un po' su qualche sito se fosse un libro raro (non era così, infatti), ma scopersi che la versione di source non era trascritta, o giù di lì. Così la ricontrollai, e scopersi che solo determinati testi potevano essere riportati. Così ogni volta che andavo al centro anziani salvavo qualche libro dalla spazzatura e lo portai a casa. Purtroppo pensavo che i libri fino al 1940 andassero bene, invece non è così, quindi ora ho casa piena. Da folle decisi di scansionarli tutti, ma poi tornai in me e ragionai che non ce l'avrei mai fatta. Così quei libri giacciono ora dietro le mie spalle in attesa della sorte del tempo. Quelli buoni si trovano in una lista che sta sulla mia pagina di wikisource in italiano e in francese. La fortuna sia mia che di Wikiquote arrivò quando nell'estate scorsa decisi di leggermi tutti i libri di Tito Livio (forse inconsciamente sul filone della lettura dell'opera di Machiavelli), arrivato al capitolo 10 pensai bene di prendermi una pausa. Mi lessi allora un libro di citazioni di cui non sapevo l'esistenza ("Flores sentetiarum") e visto che stavo leggendo il libr odi Tito Livio mi sottolineai la pagina in cui erano presenti. Preso dalla curiosità di vedere se i libri perduti di Tito Livio erano stati scoperti di recente aprì internet e cercai questa cosa, gira girando arrivai sulla voce di wikipedia e da lì a quella di Quote. Ci stavano poche citazioni, quasi tutte senza fonte. Mi venì subito in mente che io avevo delle citazioni a riguardo: aprii wikiquote e ce le scrissi. Poi lessi la voce in inglese (piena di citazioni) e feci questo ragionamento "E chi sono gli inglese per saperne più degli italiani in latino, questi isolani!" e per amor di patria notte, giorno riporati per quasi un mese (mi giocai l'estate) tutto il citabile di Tito Livio. Da stupido qual'ero (e forse ci sono ancora rimasto), riportai e aggiunsi note alle citazioni per aumentare la qualità delle stesse; me ne pentii pochi mesi dopo quando fui costretto a cancellarne la maggior parte. Poi un giorno volevo inviare un sorrisetto a qualcuno e allora cercai le emoticon su wikipedia. Non le trovai, ma le trovai su tutti gli altri siti della catena di enciclopedie. Allora creai il template:Smile. La serietà di Superchilum portò in cancellazione questo template e ciò mi offese molto a tal punto che decisi di abbandonare il wiki. Però ricordai che avevo inserito delle citazioni su qualche sito. Creai allora la mia prima pietra nei template di wikiquote ricopiando pari pari la formattazione da fr.wikipedia. Su wikiquote fu una fortuna aver incontrato un utente (Spinoziano) che non fece cancellare questa Smile, ma anzi la difese. Anche se questo avvenimento può sembrar banale in realtà non lo è, perchè quando trovi un terreno fertile attecchisce tutto e creare su un progetto un tempalte (che alcuni ritengono una cosa da social network "Ah quegli zotici che chattano! e scrivono cmq e x e ke..") di emoticon dopo tali opposizioni su Wikipedia mi deve essere sembrata un sogno. Trovai fissa dimora in questo luogo sperduto nella campagna dove ora sono. La voglia di contribuire è tanta per cui se su un progetto risulto antipatico migro ad un altro finchè non si calmano le acque. Il mio motto se lo vuoi sapere è "Fare, fare, fare cose nuove tutto e subito con creatività" cmq penso si capiva anche senza dirlo. Se vuoi sapere il seguito della storia penso si capisca meglio dai contributi che dalle mie parole. Raoli ✉ (scrivimi) 04:46, 27 ott 2012 (CEST)
Quante strade portano a wiki! Ricordo distintamente la mia. Inizia con il mio desiderio di condividere qualcosa sui cavalli, parecchi anni fa; conosciuta una persona straordinaria, Marjorie Smith, una vera esperta di cavalli (e di vita), e incrociata wiki in modo "passivo" restanone sgomento, le proposi di scrivere qualcosa lei.... lei lo fece. Due contrubuti brevi e bellissimi; ma ssolutamente non "wikiani", avrebbero potuto essere due piccoli post in un blog. Da lì, dal cercare di capire perchè NON andavano bene, è nata l'avventura; ma siccome volevo parlare di una cosa a cui tenevo moltissimo, era una fatica infame mantenere in NPOV; e alla fine, ho rinunciato, diradando man mano i miei contributi. Da lì ho imparato che in wiki si contribuisce meglio su argomenti "neutri", e se proprio bisogna contribuire su argomenti "che toccano", occorre prendere le cose da molto lontano, contribuire a creare dei taselli di conoscenza NPOV da cui il lettore informato raggiunge una certa conoscenza dell'argomento in modo obiettivo, e magari, per conto suo, arriva alla conclusione che a noi sembra conseguente. Faticosissimo comunque! Molto, molto meglio source, dove uno è totalmente libero di contribuire con qualsiasi cosa voglia, purchè sia un testo pubblicato e PD; e la scelta del testo, con questa unica limitazione, è PPOV (personal point of view) quanto si vuole. :-)
Alla fine, superati un paio di grossi intoppi, ho capito come usare python e i bot, e mi son reso conto che potevo dare una mano agli altri contributori; poi mi sono accorto che javascript è su per giù uguale a python, e adesso fatico a tenermi a freno. --Alex brollo (scrivimi) 16:54, 29 ott 2012 (CET)
Un perfetto nick per te sarebbe stato BeBo .....abbreviazione di Be Bold. ;-) --Alex brollo (scrivimi) 16:56, 29 ott 2012 (CET)

Immagine[modifica]

Nei plsanti di base ora succede qualcosa di inaspettato. Non si visualizza più l'icona di interprogetto http://postimage.org/image/hxgd61zol/ . Come si fa a risolvere questo problema? La pagina del gadget è questa MediaWiki:Gadget-PulsantiBase.js e il file risulta disponibile su Commons. File:Interprogetto con scritta.png Raoli ✉ (scrivimi) 13:15, 26 ott 2012 (CEST)

Strano! Io vedo l'immagine, emulando la tua utenza (caricando il tuo common.js); il problema persiste? --Alex brollo (scrivimi) 22:57, 26 ott 2012 (CEST)
Non, infatti, non più. Ora si vede. Grazie lo stesso. Raoli ✉ (scrivimi) 23:58, 26 ott 2012 (CEST)
Andava bene come stavi procedendo. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:47, 12 gen 2013 (CET)
Non ti preoccupare. Le stupidaggini le facciamo tutti. Ora effettuo i ripristini e le modifiche, tu se puoi, vai avanti. --Raoli ✉ (scrivimi) 23:16, 12 gen 2013 (CET)
Ho visto quelle pagine ma sono già tutte a posto. Cioè già ce le hai rimesse. Va bene --Raoli ✉ (scrivimi) 23:21, 12 gen 2013 (CET)
Ha fatto tutto lo script..... per puro caso. Sono rimasto basito anch'io. Che colpo di chiurlo.... --Alex brollo (scrivimi) 23:48, 12 gen 2013 (CET)
Hai progettato uno script infallibile e per di più se sbaglia si correggere. Dove arriveremo... Raoli ✉ (scrivimi) 23:53, 12 gen 2013 (CET)
Come mai ora si è bloccato? Mancano solo 220 pagine Categoria:Errori del commutatore cmq. Il grosso è fatto. Raoli ✉ (scrivimi) 01:15, 13 gen 2013 (CET)
Il codice era un pochino affrettato; non sono stati elaborati i casi in cui era scritto paese = invece di paese=. Adesso sta ripassando le rimanenze.--Alex brollo (scrivimi) 19:41, 13 gen 2013 (CET)

Correzione parametro paese di template:Film/FictionTV[modifica]

Segnalo piccolo errore: https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Dark_Angel&diff=544537&oldid=544436 --B3t (scrivimi) 19:32, 13 gen 2013 (CET)

Grazie. Siccome l'eventualità di un link del genere (a due elementi) è risultata rarissima, ho trascurato di prenderla in considerazione nel codice. Spero che gli errori siano pochi; suppongo che il template genererà categorie e l'errore emergerà chiaramente. --Alex brollo (scrivimi) 19:40, 13 gen 2013 (CET)
Si genera la categoria di errore. Comunque se qualcosa dovesse sfuggire si correggerà quando la si incontra. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:57, 13 gen 2013 (CET)
Penso abbia finito 2 minuti fa per i Film. --Raoli ✉ (scrivimi) 20:27, 13 gen 2013 (CET)
Confermo, con Zombi 2. Il bot è andato a nanna. A presto! Sapete dove trovarmi. --Alex brollo (scrivimi) 21:53, 13 gen 2013 (CET)
Si grazie. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 22:44, 13 gen 2013 (CET)

Complimenti![modifica]

Ciao Alex, sono Fabio Racco, wikiquotiano di vecchia data, da tempo latitante, recentemente ricomparso qui su quote! Volevo farti i complimenti per tutti i contributi, tuoi e del tuo Bot, e in particolare per lo sviluppo delle nuove funzionalità del template film che hai prodotto con Raoli: ottimo lavoro! ottimo lavoro --FRacco(dimmi che vuoi) 23:26, 19 gen 2013 (CET)

Grazie! Wikisource è un'ottima palestra; abbiamo bisogno di molti, molti trucchi per farla camminare senza impazzire; edè un piacere sfruttare questa dura esperienza in altri progetti. --Alex brollo (scrivimi) 11:00, 20 gen 2013 (CET)

Flautisti[modifica]

Ciao. Potresti dare un'occhiata qui e controllare se vi sono altre cose del genere in giro? Grazie, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 13:12, 30 gen 2013 (CET)

Drammaturghi e fumetti[modifica]

Ciao, ti segnalo Wikiquote:Bar#Drammaturghi e commediografi: questa cosa si può fare col bot o va fatta a mano? Visto che ci sono, ti segnalo anche Wikiquote:Bar#Categoria fumetti giapponesi, nel caso tu sappia farlo :-) --Spinoziano (scrivimi) 18:47, 2 mag 2013 (CEST)

Grande Alex, mi sembra tutto a posto. E su con la vita! Ciao --Spinoziano (scrivimi) 15:48, 3 mag 2013 (CEST)

parametro paese[modifica]

mi dispiace disturbarti, ma visto che in questi giorni sei passato di qua volevo segnalarti un problema che ha creato il bot a gennaio non è un problema grave perchè visualizza il paese correttamente, ma sarebbe meglio sistemarlo. In qualche caso l'ho sistemato a mano, ma mi sembra di capire che il problema è abbastanza esteso (con una ricerca rapida ho trovato + di 200 casi c'è bisogno dell'intervento del tuo bot! grazie mille.--Kky (scrivimi) 14:17, 3 mag 2013 (CEST)

Vedo. Mi confermi che il problema è circoscritto a Stati Uniti d'America|USA]], parametro paese del template film? I miei ricordi di quell'intervento sono piuttosto vaghi.... :-( Se non è come ho detto, dammi altri particolari e mi risparmierai un bel po' di fatica.
Quiz (non difficile): perchè questo errore non causa alcun effetto apparente? ;-) --Alex brollo (scrivimi) 16:54, 3 mag 2013 (CEST)
credevo fosse circoscritto ad USA, ma ho trovato questo--Kky (scrivimi) 17:00, 3 mag 2013 (CEST)
Manipolo leggermente Template:Film in modo di riunire tutte le pagine con questo tipo di errore in una categoria speciale, Categoria:Pagine con parametro paese errato. Poi lancio il bot (la categoria si popolerà lentamente,meglio attendere 24-48 ore) --Alex brollo (scrivimi) 17:43, 3 mag 2013 (CEST)
Vedo che ci sono altri errori (umani) nel campo paese, quando i paesi sono multipli e non è rispettata la sintassi paese1/paese2.... In questo caso penso che il templale semplicemente si impalli e non produca alcuna categorizzazione per paese. --Alex brollo (scrivimi) 17:55, 3 mag 2013 (CEST)
Sbagliato: vedi Il mio grosso grasso matrimonio greco. La categorizzazione è corretta per il primo paese, poi l'errore rimedia il secondo errore.... appena si correggerà il primo errore si manifesterà il secondo. Curioso! :-) --Alex brollo (scrivimi) 17:58, 3 mag 2013 (CEST)
Il bot si è stufato: sono rimaste una ventina di pagine elencate in Categoria:Pagine con parametro paese errato, per gran parte "casi inusuali", più rapido ripassarli a mano. --Alex brollo (scrivimi) 23:11, 3 mag 2013 (CEST)
ok, ho sistemato gli ultimi casi a mano. Rimane solo Casino Royale (film) ma non capisco cosa ci sia da correggere...--Kky (scrivimi) 09:47, 4 mag 2013 (CEST)
ti segnalo anche questo caso, template FictionTV...--Kky (scrivimi) 18:36, 4 mag 2013 (CEST)
Mancava un carattere = dopo il parametro note. Mancando il carattere =, il template considera il campo un campo "posizionale" e quindi nella sua testa esiste un parametro {{{1}}} di contenuto "note". E' proprio quest errore che ho sfruttato nel truccare il template per fargli generare la categoria di errore.... Se esiste un parametro {{{1}}} è certo (in questo template) che un errore c'è. :-) --Alex brollo (scrivimi) 18:41, 4 mag 2013 (CEST)
benissimo! ovviamente prima intendevo questo caso!! :)--Kky (scrivimi) 18:52, 4 mag 2013 (CEST)
grazie mille! per i nuovi casi presenti in "Categoria:Template Infobox con errori nei parametri" ho fatto a mano perchè erano pochi.--Kky (scrivimi) 20:32, 4 mag 2013 (CEST)

Ugo Foscolo[modifica]

Ciao Alex, come va? Ho notato che alla voce Ugo Foscolo ci sono due template a tuo nome. Cliccando "espandi", non succede nulla. A cosa servono? Comunque, se servono a qualcosa, sarebbe il caso di cambiargli il nome, cioè di non chiamare col tuo nome un template che sta nelle voci :) --Spinoziano (scrivimi) 14:16, 28 nov 2013 (CET)

Sono vecchissimi test di "transclusione interprogetto", quello in particolare era stato dimenticato su quell'unica pagina. In genere in questi casi uso una mia sandbox personale (ossia una sottopagina del mio nome utente) come template, proprio per non "inquinare" il nsTemplate .... non sono così megalomane ..... ;-) Sono fatti per funzionare con vari settaggi javascript, Wikidata spazzerà via tutte queste cose artigianali. Ormai dovremmo quasi esserci.
Foscolo è stato ripulito. --Alex brollo (scrivimi) 19:53, 28 nov 2013 (CET)

Avviso[modifica]

Ciao, ti segnalo Wikiquote:Pagine_da_cancellare#Prede_o_ragni. --Superchilum(scrivimi) 15:18, 27 ott 2017 (CEST)