Discussioni utente:Italo da b

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Italo da b, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 17:15, 29 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Infanzia[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!
Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Micione (scrivimi) 07:45, 7 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Francesco Mastriani[modifica]

Ciao, potresti specificare meglio questa fonte? Titolo completo? Editore? Anno? Numero di pagina? --Micione (scrivimi) 04:35, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao! Puoi darmi qualche settimana di tempo e ti do tutti i dati precisini? Fino a quante citazioni posso inserire e di quante parole?Per le immagini devo fare riferimento a commons?--Italo da b (scrivimi) 09:05, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]
Ok per il tempo. Non c'è un limite per le citazioni né per le parole, ci si affida al buon senso, il quale impone che ci si limiti al minimo indispensabile, come dice anche la legge:


Collabora a Wikiquote Citazioni tratte da opere protette dal diritto d'autore devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera; sono permesse solo nei limiti degli scopi del progetto e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.
Comunque leggi Wikiquote:Wikiquote, dove è meglio spiegato. Per le immagini: sì, solo Commons e le poche caricate in Wikiquote prima della chiusura dell'upload. Ciao, --Micione (scrivimi) 18:43, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Proverbi trentini[modifica]

Ciao, i proverbi dovrebbero generalmente avere solo la traduzione letterale. Solo se poi rimangono ancora oscuri si può aggiungere anche una spiegazione, ovviamente sempre NPOV e non interpretata. Vedi Wikiquote:Modello di voce#Proverbi. --Micione (scrivimi) 07:11, 13 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ok, ne approfitto per chiederti un altro paio di cose. Ho notato che molti mettono il riferimento di pagina a fianco, quindi qui non è come su wp dove si usa il tag references? Poi vorrei sapere se per l'incipit e l'explicit è richiesto pure il numero di pagina. Infine mi sembra di capire che la struttura di base ruota attorno a incipit, citazioni ed explicit, non si può aggiungere qualcosa altro? Ho notato poi che i titoli di incipit ed explicit spesso sono wikilinkate ma non lo stesso con quelli di citazioni, si può rimediare? Grazie e scusa se ti ammorbo con tante domande!--Italo da b (scrivimi) 21:26, 19 ott 2011 (CEST)[rispondi]
  1. Dipende. La norma è effettivamente scrivere le fonti a fianco alle citazioni; le note a piè di pagina servono per spiegazioni di vario genere. Tuttavia certe volte si possono mettere le fonti in nota, secondo il buon senso. Però per darti una risposta più precisa avrei bisogno di una domanda più specifica. Comunque tutte le risposte le trovi in Aiuto:Fonti.
  2. No, per incipit ed explicit non serve il numero di pagina.
  3. Be', cos'altro vorresti aggiungere, non ti sembra abbastanza? :) Si possono prendere citazioni anche da prefazioni, introduzioni ecc., inserendole tra le citazioni e specificando da dove provengono.
  4. No. Se li hai cliccati, avrai visto che rimandano alle liste di incipit ed explicit presenti in Wikiquote; "Citazioni" rimanderebbe invece a una voce tematica, dunque il link sarebbe insensato.
    Comunque, se hai già letto Wikiquote:Wikiquote, leggi anche le nostre pagine d'aiuto più importanti e i tuoi dubbi si dissolveranno: Aiuto:Fonti, Wikiquote:Modello di voce e Wikiquote:Trascrizione. Ciao, --Micione (scrivimi) 07:56, 20 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Francesco Mastriani 2[modifica]

Ciao, complimenti per il massiccio inserimento di citazioni molto interessanti :) Qualche appunto: ci sono diversi refusi, un po' li ha già corretti Donato. Dai un'occhiata anche alle mie correzioni (questa diff e la seguente):

  1. Se vuoi rimuovere una citazione devi spiegarne il motivo nell'oggetto della modifica.
  2. In bibliografia vanno esclusivamente le opere e le edizioni citate nella voce.
  3. Hai inserito tre citazioni sulle opere ma non hai scritto che ne sono gli autori. Inoltre per esse devi seguire lo schemino che già ti ho illustrato qui sopra.
    Ciao, --Micione (scrivimi) 10:39, 24 ott 2011 (CEST)[rispondi]
  1. Ok, grazie.
  2. Non si può: quello è lo standard per l'interprogetto ed è importante che ci sia coerenza tra le voci. Inoltre non è sbagliato perché Wikipedia contiene in effetti una voce su Mastriani; le altre riguardano i suoi libri, e per quelli, se citati nella nostra voce, c'è la sezione seguente: "Opere".
  3. Va bene, allora lascia così. Domanda: questi libri che hai usato hanno il codice ISBN?
  4. Non serve, avevo messo l'avviso di wikificazione perché credevo che le tre citazioni avessero un autore; se non ce l'hanno, si può togliere. La voce è wikificata.
    --Micione (scrivimi) 14:40, 26 ott 2011 (CEST)[rispondi]
Al più presto ti metto i codici, poi ho notato che nell'ultimo mio edit mi da dei problemi di formattazione con gli elenchi, come posso fare? A presto--Italo da b (scrivimi) 17:58, 28 ott 2011 (CEST)[rispondi]
Questo edit? Devi togliere gli spazi vuoti, ossia non così:
*Nel bel mezzo dei disordini [...]

**la Chiesa è ancora la sola istituzione  [...]
**il Cattolicesimo è ancora in grado  [...]
ma così:
*Nel bel mezzo dei disordini [...]
**la Chiesa è ancora la sola istituzione  [...]
**il Cattolicesimo è ancora in grado  [...]
Inoltre, eccettuati questi casi in cui vi sono elenchi, per andare a capo si usa questa tag: <br /> ma scrivendo tutto sulla stessa riga; vedi per esempio Piero Belli. --Micione (scrivimi) 18:27, 28 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Mastriani ter[modifica]

Buon lavoro, ci siamo quasi: i wikilink vanno adoperati, diciamo, con parsimonia, nel senso che si wikilinkano (scusa il termine) soltanto i termini davvero significativi nella citazione; e soltanto una volta nell'intera Pagina (anche se a volte può scappare un wikilink doppione). Quindi, per esempio:

  • Ma è proprio per il guaglione che Napoli è stata creata. Il guaglione è il Re di Napoli è il padrone assoluto del suolo sebezio ed esercita talvolta il suo impero con una tirannia che è tanto più inesorabilmente quanto è più graziosa.

diventa:

  • Ma è proprio per il guaglione che Napoli è stata creata. Il guaglione è il Re di Napoli è il padrone assoluto del suolo sebezio ed esercita talvolta il suo impero con una tirannia che è tanto più inesorabilmente quanto è più graziosa.

In realtà il wink Napoli è anch'esso superfluo, essendo già stato adoperato in altre citazioni.
Una domanda è sgualdrinacia o sgualdrinaccia?... Anzi due: perché accattoncella è elemosina? (il termine dovrebbe essere il femminile vezzeggiativo di accattone, sbaglio?).
--DonatoD (scrivimi) 22:32, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Figurati, no problem. Comprendo le tue motivazioni, ma non è a me che deve piacere, mi riferisco a accattoncella, quanto il fatto che bisognerebbe evitare le interpretazioni, pur sempre soggettive, non so se rendo l'idea.
LotaPad?... non conosco, ma il nome effettivamente non lascia presagire niente di buono... :))
Dovresti usare un OCR, se ne trovano a buon mercato. Io uso TextBridge Classic, è molto comodo, anche se va sempre ricontrollato il riconoscimento.
Vengo a un'altra questione: Università. Questa è una voce tematica: occorre cioè prima inserire le citazioni nelle Pagine primarie, e poi riportarle con la sola indicazione dell'autore. Dài un'occhiata, per esempio, a Monismo.
--DonatoD (scrivimi) 22:09, 2 nov 2011 (CET)[rispondi]

Università[modifica]

Perfetto! Floris va benissimo, salve qualcosina qui e là.
--DonatoD (scrivimi) 15:21, 3 nov 2011 (CET)[rispondi]

Tieni presente che mentre nella Pagina "Floris" puoi inserire tutto quello che dice Floris (o che su di lui viene detto), nella Pagina "Università" si può inserire soltanto ciò che Floris (o altri) dice dell'università: vanno cioè riportate nella Pagina "Università" soltanto le citazioni che effettivamente dicono qualcosa sull'università. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 15:32, 3 nov 2011 (CET)[rispondi]

Floris[modifica]

Ciao, ho apportato alcuni adattamenti alla Pagina, secondo le attuali norme di Wikiquote. Brevemente:

  • Titolo dell'opera in corsivo e non in grassetto.
  • "Incipit" non in corsivo: normale.
  • "Citazioni" non in corsivo: normale.
  • Punto al termine della citazione (se nel testo), non dopo la parentesi.
  • "Explicit" non in corsivo: normale.
  • In bibliografia: l'anno va prima dell'ISBN.

Inoltre:

  • Esistono due Pagine in cui si raccolgono i link per gli Incipit ed Explicit di ogni opera per ogni autore che sia stata inserita. Ho inserito io "La fabbrica degli ignoranti".
  • I wikilink nelle citazioni vanno soltanto per i termini che nella citazione sono davvero significatvi. Il discorso qui su Quote è differente da Pedia, dove i wink creano collegamenti all'interno di un ipertesto che è Wikipedia stessa; invece qui i wink rimandano solo a Pagine correlate, che cioè abbiano attinenza con quanto nella citazione si sta affermando. Chiaramente in molti casi la pertinenza può risultare discutibile: la cosa non è tanto ferrea, intendiamoci, ci si affida al buon senso, ecco. Ho tolto il wink su "manager", perché quella citazione non dice niente sul manager; "Italia" va bene, e la puoi anche riportare nella Pagina corrispondente; ho spostato il wink da "professore" a "università", perché si sta parlando di professori universitari, ma anche per un altro motivo:
  • Quando vuoi riportare una citazione in una Pagina tematica (sempre che ne abbia attinenza) è buona norma inserire il wink per quella Pagina.
  • Quest'ultima citazione da Floris ha effettivamente attinenza col tema "università", purtroppo tutte le altre che hai inserito, tranne una, non ne hanno, se non per lontananza, tant'è che il termine stesso, "università" non è presente. Se si volesse inserire in una voce tematica tutte le citazioni che ricordano anche solo lontanamente il tema... buonanotte!

cambiamenti
Una curiosità: su Pedia il titolo del libro è differente: sono due testi in un unico libro? Beh, spero di non averti traumatizzato, ma... come si dice... ecco: est modus in rebus. :))
--DonatoD (scrivimi) 22:01, 4 nov 2011 (CET)[rispondi]

Qualità[modifica]

Ciao, Italo, ho appena indossato il camice bianco dell'Ufficio Qualità. Stai creando buone Pagine e questo va benissimo, se ci aggiungi anche la qualità, qualità nel senso di aderenza agli standard in uso qui su Wikiquote, allora la cosa diviene perfetta – anche perché, se non lo fai tu, questo sporco lavoro lo dovrà fare qualcun altro (ammesso che lo faccia), e non sarebbe tanto simpatico, non trovi?... Ho wikificato Salvo Sottile e Franca Leosini, potresti fare altrettanto per le altre Pagine che hai creato. Poi avevo fatto un lavoro parziale in Università, che potresti ben completare. La cosa è semplice, basta prendere la mano.
--DonatoD (scrivimi) 22:45, 10 nov 2011 (CET)[rispondi]

Se posso metterci anche una parola mia, vedrai che Wikiquote è un posto più tranquillo, dove potrai smaltire la frustrazione assorbita :D Spinoziano (scrivimi) 18:08, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]
Ancora uno sforzo, o wikiquotiano!:
  • Non hai notato che ho cancellato le voci correlate, semplicemente perché bisogna che ci sia un legame più stretto fra le voci, per dirle correlate.
  • Ti è sfuggito l'Incipt della Voce, differente da wikipedia:
    Luciano Garofano (Roma, 5 maggio 1953) è un criminologo italiano, generale in congedo dell'Arma dei Carabinieri.
    diventa, esclusi i wink, luoghi di nascita, e notizie non necessarie alle citazioni qui:
    Luciano Garofano (1953 – vivente), criminologo e scrittore italiano.
    ah, e Roberta Bruzzone è stata cancellata su wp. In ogni caso, non è un libro quello che hai citato, ma un articolo. Ti conviene leggere in Aiuto come fare. Ciao.
    --DonatoD (scrivimi) 21:49, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ciao, in Wikiquote la categorizzazione funziona diversamente da Wikipedia, vedi Wikiquote:Categorie. Inoltre in genere non creiamo nuove categorie se non abbiamo almeno tre voci da inserirvi. --Micione (scrivimi) 23:33, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]

Nello specifico: Categoria:Professioni e Categoria:Criminologia sono due categorie da usare per le voci tematiche; per i criminologi la categoria corretta è Categoria:Persone per professione. Infine quando crei una categoria è bene fare una ricerca per controllare se ci sono altre voci da inserirvi. --Micione (scrivimi) 23:42, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]

Karl Marx[modifica]

Ottimo lavoro, ma hai dimenticato la fonte in bibliografia. Inoltre bisogna collegare ogni citazione a quella fonte; basterà aggiungere tra parentesi l'anno dell'edizione che hai usato, così: (anno; Libro I ecc.). Un'ultima cosa: il punto fermo alla fine della citazione va prima delle indicazioni tra parentesi, non dopo. --Micione (scrivimi) 07:11, 23 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ah, dunque hai usato la stessa fonte citata nell'incipit? Va bene, basta saperlo. Però proprio perché non si capisce bisogna - ripeto - specificare tra parentesi l'edizione da cui provengono, anche perché alcune citazioni che già erano lì non le hai toccate, quindi potrebbero provenire da edizioni differenti. L'altra parte del tuo messaggio non l'ho capita, parli forse dei wikilink? No, per favore, non metterli a caso: meglio non metterne affatto, piuttosto. --Micione (scrivimi) 06:46, 24 nov 2011 (CET)[rispondi]

Sto ancora aspettando queste correzioni. --Micione (scrivimi) 05:32, 21 dic 2011 (CET)[rispondi]

Thomas Merton[modifica]

Anche qui un ottimo lavoro però, per favore, trascrivi la fonte nel modo più preciso possibile: qui è spiegato bene come fare. In questo caso hai scordato almeno il traduttore, l'anno e, se esiste, il codice ISBN. Forse ti sembro pressante ma le fonti sono estremamente importanti per noi: senza di esse Wikiquote varrebbe molto poco. Le seguenti, invece, sono minuzie: anche qui hai omesso i punti alla fine delle citazioni; non va messo il wikilink all'intestazione "Citazioni". --Micione (scrivimi) 08:44, 24 nov 2011 (CET)[rispondi]

No, se guardi bene Incipit ed Explicit puntano a due pagine speciali, due liste, invece Citazioni punterebbe ad una semplice voce tematica per cui sarebbe a tutti gli effetti un link errato. --Micione (scrivimi) 05:49, 25 nov 2011 (CET)[rispondi]
Non è la mia opinione, è la regola. Se vuoi, puoi aprire una discussione in Discussioni Wikiquote:Modello di voce o al bar, ma non posso garantirti che riceverai risposte, o almeno non a breve. --Micione (scrivimi) 07:55, 26 nov 2011 (CET)[rispondi]

Gaetano Filangieri[modifica]

Sbagliatissimo: "opere su" non esiste proprio. Se quelle citazioni sono dello stesso autore (chi?) sposta tutta l'opera nella sua voce, riportando poi in Filangieri il minor numero possibile di citazioni. --Micione (scrivimi) 08:02, 25 nov 2011 (CET)[rispondi]

Allora va creata una voce sull'opera: Gaetano Filangeri e l'illuminismo europeo, vedi Wikiquote:Modello di voce#Libri 2. --Micione (scrivimi) 07:55, 26 nov 2011 (CET)[rispondi]
Ah, un appunto: dato che gli autori sono diversi, se possibile specifica ogni autore di ogni citazione. Un altro appunto: le citazioni non vanno inserite tra virgolette; se la frase è detta da un personaggio, bisogna solo riportarne il nome nelle parentesi a fine citazione. --Micione (scrivimi) 08:37, 26 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ruggero Moscati[modifica]

Guarda come ho corretto Ruggero Moscati e prendi nota. Poi leggi bene Aiuto:Wikilink per cose che ti ha già detto Donato ma che non hai capito. Stavo inoltre notando che questa cosa delle intestazioni te l'avevo già detta: non mi far ripetere le cose, per cortesia. Già ho poco tempo, non posso dedicarlo tutto a te. --Micione (scrivimi) 09:13, 26 nov 2011 (CET)[rispondi]

Schleiermacher[modifica]

Salve. Resto un po' perplesso: l'ultima è citazione di Spinoza su Schleiermacher, o viceversa?
p.s.: Lo stub si può eliminare: vale soltanto quando ci sono meno di quattro citazioni.
--DonatoD (scrivimi) 20:59, 28 nov 2011 (CET)[rispondi]

Wikipedia, Categorie, errori comuni[modifica]

Ciao. La regola stabilisce che deve esserci corrispondenza di Voci fra Wikipedia e Wikiquote. E la cosa mi sembra anche ragionevole: Moricola come Voce in Quote può ospitare citazioni non soltanto sull'Albergo dei Poveri, può essere più.. ricca, ecco :)
Ho fatto le seguenti modifiche, sempre per adeguare agli standard: [1], e fra le altre, nota come va inserito il nome della Voce:
[[Categoria:Storici italiani|Moricola, Giuseppe]]
--DonatoD (scrivimi) 20:58, 30 nov 2011 (CET)[rispondi]

Punti e intestazioni[modifica]

Ciao, vedo ancora in Milena Cortigiani errori che ti sono già stati segnalati:

  • il punto finale va prima dell'indicazione della fonte/pagina/ecc. della citazione;
  • la parola citazioni nele intestazioni non va assolutamente trasformata in collegamento, perché non ha alcun senso.

Ti prego di correggere questi errori. Grazie, Nemo 22:39, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Vedo che li stai ripetendo. Ho introdotto una modifica di Italoautoma apposta per correggere il primo errore, ma non prende tutti i casi; potrei farlo anche per il secondo, ma preferirei che ti correggessi da solo. Grazie, Nemo 09:28, 6 gen 2012 (CET)[rispondi]

Ripeto l'invito a leggere la pagina. Se non è chiara, per piacere dimmelo che vediamo di migliorarla; senza commenti non si va da nessuna parte. Esempio: in Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri le citazioni (che mi paiono tutte puramente cronachistiche, il che peraltro suggerisce che qualcuno le dovrà leggere con un occhio alla significatività) non sono mai tali da giustificare un collegamento a ciò che hai collegato, dato che non sono citazioni specificamente sull'economia, la vita, la miseria ecc. che possano essere inserite nelle relative voci tematiche. Grazie, Nemo 22:46, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

A proposito, come detto sotto, ho tagliato io visto che non ci hai pensato tu. Ovviamente tu l'avresti potuto fare meglio e con maggior cognizione di causa di me, e sei sempre in tempo per farlo. --Nemo 10:04, 23 mar 2012 (CET)[rispondi]

Oltre alle solite cose, non capisco il senso di questa pagina, che non rispetta la distinzione fondamentale di Wikiquote fra voce su persona e voce tematica: tutte quelle citazioni, se rilevanti, andrebbero messe nelle voci dei relativi autori. L'incipit non è a norma, essendo troppo lungo. L'intera voce sembra decisamente troppo lunga per rispettare il diritto di corta citazione, sembrano una riproduzione di buona parte degli atti, inoltre (strettamente connesso) le citazioni non mi paiono aderenti al requisito di significatività (una rilettura attenta è necessaria). Nemo 22:53, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Questa voce tematica è estremamente problematica. Ti rimando alle osservazioni generali sulle tematiche all'inizio di questa discussione. Aggiungo che qui non si capisce proprio nulla di quale sia la fonte della citazione e chi stia parlando, ad esempio vedo una frase attribuita ad Acquaviva che parla di sé stesso in terza persona ("per Acquaviva..."). Assolutamente da correggere o da tagliare pesantemente. Nemo 22:57, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Come detto, visto che non l'hai fatto tu, l'ho tagliata io. Non c'era una singola citazione a norma quindi le ho tolte tutte. Peraltro essendo tratta da un libro di storia recente e noto è di molto maggioe qualità delle precedenti, per quello che vedo, anche se non ho avuto modo di approfondire perché le citazioni precedenti e le relative informazioni bibliografiche erano incomprensibili. --Nemo 09:54, 23 mar 2012 (CET)[rispondi]

Il fatto che l'autore abbia scritto una biografia del '68 non ci autorizza a trasformare la sua voce in una biografia sul '68: non è questo lo scopo di Wikiquote. Queste citazioni sembrano decisamente troppo lunghe (composte di diversi paragrafi, che peraltro richiederebbero l'uso del <br /> per preservare la formattazione), senza un criterio apparente, e per lo piú mi paiono fallire immediatamente la cosiddetta prova del nove. Questa è la pagina fondamentale di Wikiquote, ti prego di leggerla con estrema attenzione; se c'è qualcosa di poco chiaro ti prego di dirmelo, sono estremamente interessato a suggerimenti per migliorarla. Grazie, Nemo 23:04, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Poiché non hai provveduto tu, ho tagliato io la voce al meglio delle mie possibilità, per renderla conforme agli scopi del progetto. Grazie, Nemo 09:23, 6 gen 2012 (CET)[rispondi]

Bibliografia[modifica]

Lo scrivo qui con maggiore evidenza: per piacere rispetta la convenzione sulla bibliografia, chiaramente indicata in Aiuto:Fonti#Norma. Non l'ho vista rispettata in nessuna delle tue voci. Grazie, Nemo 23:04, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

La pagina è stata cancellata in quanto non conteneva nessuna citazione, ma solo la riproduzione di uno schema. Di nuovo, Wikiquote non è la versione di Wikipedia fatta di estratti da manuali e saggi, è un dizionario di citazioni. Grazie, Nemo 23:06, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ecco, visto che mi lamento sempre mi piace sottolineare l'eccezione: a parte le solite minuzie di formattazione, questa è sicuramente una voce che contiene citazioni adatte a Wikiquote. Nemo 23:13, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Qui non si capisce chi sia l'autore del libro. Se è a sei mani, quelle citazioni non possono essere attribuite a una sola persona, quindi il contenuto di questa pagina andrebbe spostato sotto il titolo dell'opera. Nemo 23:18, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]

Anthony Burgess[modifica]

Questa fonte non è sufficiente: occorrono necessariamente il titolo dell'articolo e l'autore (se non è Burgess stesso, ma in questo caso va specificato), e possibilmente il numero di pagina. --Micione (scrivimi) 04:53, 13 dic 2011 (CET)[rispondi]

Italo[modifica]

Sto facendo alcune tediose modifiche semiautomatiche; vedo che alla fine il fedele amico Italo ha trovato sí il modo di aiutarti. :) Nemo 19:20, 24 dic 2011 (CET)[rispondi]

Convenzioni[modifica]

Ciao, scusa ma noto che continui ad utilizzare in tutte le voci che recentemente hai inserito le convenzioni di wikipedia, qui in quote ci sono convenzioni diverse per le citazioni delle voci, gli elementi biografici etc. Ho appena corretto Philip Zimbardo, avresti voglia di dare un'occhiata alle tue recenti voci ed agire in conseguenza? Grazie, buon lavoro. --Donluca (scrivimi) 22:40, 23 feb 2012 (CET)[rispondi]

Porcaro e Napoli[modifica]

Salve. Ho sistemato, parzialmente, Giuseppe Porcaro, creandone qui una Voce. Non è che hai le data di nascita e morte (?). Potresti fare altrattanto con gli altri autori, così si sistema il tutto.
Volevo inoltre chiederti che sarebbe cosa bella se, imbattendoti in citazioni sulla città di Napoli, le inserissi qui, così facciamo crescere la pagina, che già si presenta bene. – Magari anche il Vesuvio... :-) Ciao!
--DonatoD (scrivimi) 21:23, 26 feb 2012 (CET)[rispondi]

Voci wikificate[modifica]

Ciao, ho wikificato i tuoi inserimenti nelle voci di Mao e di Marcuse, ma ho dovuto rimuovere quelli in Filangieri perché di AA.VV. non enciclopedici, e perché non si capiva quali frasi fossero di Filangieri e quali degli AA.VV. --Spinoziano (scrivimi) 18:06, 11 mar 2012 (CET)[rispondi]

Non so se hai visto. --Nemo 12:19, 27 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica]

Segnalo.--Caarl 95 (scrivimi) 14:09, 8 ago 2015 (CEST)[rispondi]