Herbert Hoover

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Herbert Hoover nel 1928

Herbert Clark Hoover (1874 – 1964), 31° Presidente degli Stati Uniti d'America.

Citazioni di Herbert Hoover[modifica]

  • Gran professione quella dell'ingegnere!
    Con l'aiuto della scienza ha il fascino di trasformare un pensiero in linee di un progetto per realizzarlo poi in pietra o metallo o energia. Quindi creare lavoro e case per gli uomini elevando il tenore di vita e aggiungendone conforto.
    Questo è il grande privilegio dell'ingegnere e anche il grande rischio perché le sue opere, a confronto di quelle di altri uomini e professionisti, sono all'aperto, sotto lo sguardo di tutti.
    I suoi atti – passo, passo – sono di dura materia.
    L'ingegnere non può seppellire i suoi errori nella tomba come i medici; né può trasformarli in aria sottile o darne colpa ai giudici come gli avvocati. Egli non può coprire i suoi insuccessi con alberi o rampicanti come gli architetti, né, come i politici, riversare gli errori sugli oppositori sperando che la gente dimentichi. L'ingegnere, semplicemente, non può negare quello che ha fatto e viene condannato se l'opera non regge.
    D'altra parte, in contrasto con quella dei medici, la sua non è vita in mezzo ai deboli, né la distruzione è il suo scopo, come per i militari, e le contese non sono il suo pane quotidiano come per l'avvocato.
    All'ingegnere compete rivestire di vita, conforto e speranza lo scheletro della scienza.
    Con il passare degli anni senza dubbio la gente, se mai lo ha saputo, dimentica l'ingegnere che ha costruito. Qualche politico avrà posto il suo nome o quella sarà stata attribuita a qualche promotore che ha fatto uso del denaro altrui.
    L'ingegnere, con una soddisfazione che poche professioni conoscono, gode dei benefici senza fine che scaturiscono dai suoi successi: il verdetto dei suoi colleghi è il solo titolo d'onore che egli desidera. (da The Memoirs of Herbert Hoover: Years of Adventure, 1874-1929 (1951), cap. 11, "The Profession of Engineering")
  • [Ultime parole famose] La povertà sta scomparendo dal paese. (1928; citato in Focus, n. 126, p. 168)

Citazioni su Herbert Hoover[modifica]

  • Quell'uomo che oggi conta poco più di 9 lustri ed ha assolto sì bene cose grandi, emerge nel suo stesso Paese che certo non può non contrapporgli molti pari od emuli. Egli è esemplificazione potente di quell' individualismo che esaltò con sì eloquente convinzione.
    È un organizzatore e un uomo d'azione di capacità eccezionale, ma è pure – lo provano i fatti e le parole sue – un profondo idealista e così un animatore de' suoi compaesani. (Albert Geisser)

Altri progetti[modifica]