James Madison

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
James Madison in una banconota da 5.000 dollari

James Madison (1751 – 1836), politico statunitense e quarto presidente degli Stati Uniti d'America.

Citazioni di James Madison[modifica]

  • La massima autorità risiede solo nei cittadini.[1]
  • Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell'informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l'informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe.[2]
  • Se gli uomini fossero angeli non occorrerebbero Governi di sorta.[3]

Note[modifica]

  1. Citato in AA.VV., Il libro della politica, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2018, p. 152. ISBN 9788858019429
  2. Citato in La bufala della democrazia. In originale: A popular Government without popular information, or the means of acquiring it, is but a Prologue to a Farce or a Tragedy, or perhaps both. Knowledge will forever govern ignorance: And a people who mean to be their own Governors, must arm themselves with the power which knowledge gives, dalla "Lettera a W.T. Barry", 4 agosto 1822, in The Writings of James Madison (1910) a cura di Gaillard Hunt, Vol. 9, p. 103; queste parole, con la forma arcaica "Governours", si trovano a sinistra dell'entrata principale del James Madison Memorial Building, Biblioteca del Congresso.
  3. Citato in André Maurois, Storia degli Stati Uniti (Histoire des États Unis), traduzione di Giorgio Monicelli, I Record, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1966, p. 193.

Altri progetti[modifica]