La Bibbia (miniserie televisiva)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

La Bibbia

Miniserie TV

Immagine The Bible - Title Card.jpg.
Titolo originale

The Bible

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno

2013

Genere biblico
Stagioni 1
Episodi 10
Ideatore Roma Downey, Mark Burnett
Rete televisiva History
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La Bibbia, miniserie televisiva statunitense del 2013.

Incipit[modifica]

In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso. E Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. Il secondo giorno Dio separò le acque per formare i mari e il cielo. Il terzo giorno Dio creò la terra con gli alberi, le piante e i frutti. (Noè)

Episodio 1, In Principio[modifica]

  • E poi egli creò l'uomo, per vivere nel paradiso. Finché Adamo ed Eva non disobbedirono e mangiarono il frutto proibito. E con una sola scelta conobbero sia il bene che il male. Da allora, da quando Caino uccise Abele, Dio ha visto troppa malvagità nel cuore degli uomini. Scelte sbagliate, decisioni sbagliate. Ecco perché adesso accade questo. Il nostro Creatore ha deciso di ripulire la terra. (Noè)
  • Dopo il diluvio che ha sommerso il mondo, c'è un nuovo inizio per i discendenti di Noè, e l'occasione di ristabilire il rapporto tra Dio e l'umanità. Questa è la Bibbia. Una nazione e un popolo trovano la loro fede in un Creatore onnipotente. La loro storia ci aiuta a comprendere chi siamo, le scelte che facciamo, come viviamo, come amiamo, come lottiamo e come vinciamo. (voce narrante)

Episodio 2, Un popolo in cammino[modifica]

  • Sì, Dio mi ha mandato per parlare con voi. Vi siete dimenticati di lui? Se così fosse, Dio non si è dimenticato di voi. (Mosè agli israeliti)
  • Per tutta la vita ho servito il faraone. D'ora in poi non sarò più schiavo. (Giosuè)

Episodio 3, Terra promessa[modifica]

  • Giosuè: Dimmi, avete trovato un varco? Esiste un punto debole?
    Esploratore: Non nelle mura. Ma nei loro cuori. Giosuè, tra loro c'è una donna che crede che Dio abbia già conquistato la città. Gli abitanti hanno molta paura perché sanno che Dio è con noi.
  • Il Signore ha separato le acque per Mosè. Per te... romperà la roccia. (Angelo a Giosuè)

Episodio 4, Il regno[modifica]

  • Saul: Tu non sei un soldato, sei un pastore.
    David: Sì, sono un pastore. Come io proteggo il mio gregge, Dio proteggerà me.

Episodio 5, Il tempo dell'esilio[modifica]

  • Ho fatto un sogno. Ho visto una grande bestia, spaventosa, terribile, con una forza eccezionale. Aveva grandi denti di ferro e divorava il mondo intero. Ma Dio non ci abbandonerà. Ho visto una nuova guida. Nel mio sogno c'era uno simile ad un figlio di uomo, apparso sulle nubi del cielo. Gli venivano dati autorità, gloria e potere sovrano. Nazioni e uomini di ogni lingua lo servivano per sempre. Questa non è la fine, è l'inizio. (Daniele)

Episodio 6, Il Messia[modifica]

  • Maria, mia promessa. Hai gli occhi più belli che io abbia mai visto. E il sorriso più dolce. (Giuseppe)
  • Gesù: Ti sto dando l'occasione di cambiare la tua vita. Pietro, vieni con me. Non temere, d'ora in poi sarai pescatore di uomini.
    Pietro: Che cosa faremo?
    Gesù: Cambieremo il mondo.

Episodio 10, Testimoni della resurrezione[modifica]

  • Tommaso, non essere incredulo. Ma credente. (Gesù)
  • Ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata, e la virtù provata la speranza. (Paolo)

Altri progetti[modifica]