Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da NATO)
Bandiera della Nato

Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO), organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa fondata nel 1949.

Citazioni sul NATO[modifica]

  • All'Italia questo patto [Atlantico] non solo non dà la garanzia di allontanare dal nostro territorio la catastrofe della guerra, ma dà anzi a essa la certezza della immediata invasione, anche se il conflitto sarà provocato da urti extraeuropei. (Piero Calamandrei)
  • Auguriamoci che mentre la Costituzione repubblicana attende ancora il suo compimento, la firma di questo patto atlantico non sia il primo colpo di piccone dato per smantellarla. (Piero Calamandrei)
  • Ci ho messo 7 anni per condurre il Governo italiano verso una apertura a sinistra. E posso dirle che mi ci vorranno meno di 7 anni per far uscire l'Italia dalla NATO e metterla alla testa dei paesi neutrali. (Enrico Mattei)
  • Dobbiamo uscire dalla Nato e far uscire la NATO, con le sue basi e i suoi militari, dall'Italia: questa è l'unica soluzione per riacquisire la nostra sovranità in politica estera. (Marco Rizzo)
  • Essere nella Nato è un'enorme garanzia per il nostro territorio e per la nostra sicurezza, grazie all'alleanza politico-militare di maggior successo nella storia della civiltà umana. E' il sigillo della nostra sovranità e integrità territoriale (Dimitar Kovačevski)
  • Gli americani temevano una rivoluzione e ci hanno impedito di fare ciò che avremmo dovuto. Ci hanno rimesso in mano i vecchi arnesi del fascismo, i questori Guida, sicché è un po' successo in Italia ciò che successe in Francia dopo la rivoluzione francese: quando tornarono a galla i vecchi arnesi del vecchio regime. (Sandro Pertini)
  • Ho sentito in questi mesi tante critiche anche un po’ sciocche contro la NATO, quando l'Italia è un usufruitore netto dell’Alleanza atlantica, perché noi siamo difesi coi soldi e con gli armamenti in buona parte dei nostri alleati, soprattutto nordamericani. (Edmondo Cirielli)
  • L'abbaiare della Nato alla porta della Russia [ha indotto il capo del Cremlino a reagire male e a scatenare il conflitto.] Un'ira che non so dire se sia stata provocata, [...] ma facilitata forse sì. (Papa Francesco)
  • L'Alleanza atlantica garantisce alle nostre democrazie un quadro di pace e sicurezza che troppo spesso diamo per scontato; è dovere dell'Italia contribuirvi pienamente, perché, ci piaccia o no, la libertà ha un costo e quel costo, per uno Stato, è la capacità che ha di difendersi e l'affidabilità che dimostra nel quadro delle alleanze di cui fa parte. (Giorgia Meloni)
  • L'esistenza del patto militare della NATO costituisce un ostacolo al conseguimento della sicurezza in Europa. Lo sviluppo della pacifica collaborazione tra i popoli è strettamente collegato alla liquidazione dei patti militari, della divisione dell'Europa in blocchi militari, al ritiro delle truppe non europee e in generale al ritiro di tutte le truppe straniere entro i limiti delle frontiere nazionali, allo smantellamento delle basi militari e all'interdizione delle armi atomiche. Per questa ragione ci riferiamo alla necessità che i blocchi militari, sia la NATO che il Trattato di Varsavia, siano liquidati. (Nicolae Ceaușescu)
  • La creazione del blocco militare della N.A.T.O. ha portato, come è noto, alla creazione del Patto difensivo di Varsavia, che sin dall'inizio si è proposto l'obiettivo di esistere solo finché esisterà la N.A.T.O., dal momento che i paesi del Patto di Varsavia sono favorevoli allo scioglimento dei due blocchi militari. (Nicolae Ceaușescu)
  • La NATO è molto di più di una pura alleanza militare secondo la vecchia accezione del termine: è il simbolo della fratellanza fra popoli che hanno i medesimi ideali e lo stesso amore per la pace. (Mohammad Reza Pahlavi)
  • La Nato è obsoleta. Non è attrezzata per combattere il terrorismo islamico e i suoi membri si appoggiano sull'America, non pagano quello che dovrebbero pagare. (Donald Trump)
  • La Nato è veramente un anacronismo, anche noi siamo d'accordo su questo, è da tempo che esprimiamo la nostra visione su questa organizzazione. Siccome questa organizzazione ha come scopo il confronto anche tutta la struttura è dedicata agli ideali di confronto, quindi è poco probabile che possa essere definita una struttura moderna che risponde ai principi di stabilità, di sviluppo stabile e di sicurezza. (Dmitry Peskov)
  • La Nato è un'alleanza di difesa, non compie azioni di aggressione verso un altro Paese. Noi però siamo fortemente convinti che ogni nazione abbia il diritto di scegliere in quale alleanza stare e per questo abbiamo accolto nuovi membri dalla caduta del muro di Berlino in poi. Non dimentichiamo che la Russia è l'aggressore che sta violando l'integrità territoriale dell'Ucraina. Non penso proprio che l'allargamento della Nato possa essere considerato un motivo per l'aggressione russa. Possiamo condannare solo la Russia. Mosca potrebbe mettere fine al conflitto domani se lo volesse. (Julianne Smith)
  • La Nato ha speso miliardi di miliardi senza sparare un solo colpo nei suoi quarantaquattro anni di esistenza. Un militare, probabilmente, prova qualche frustrazione, un senso di inutilità, benché sappia che la guerra non scoppia anche perché lui fa la guardia al bidone. La Nato fu attrezzata come contrappeso al Patto di Varsavia, ora deve cambiare obiettivi e sarà impiegata nell'azione in Bosnia, per la prima volta fuori dai confini dei Paesi membri. (Demetrio Volcic)
  • La Nato preserva la pace e previene i conflitti. (Jens Stoltenberg)
  • Le aspirazioni NATO dell'Ucraina e della Georgia non solo toccano un nervo scoperto in Russia, ma generano serie preoccupazioni sulle conseguenze per la stabilità nella regione. Non solo la Russia percepisce l'accerchiamento e gli sforzi per minare l'influenza della Russia nella regione, ma teme anche conseguenze imprevedibili e incontrollate che danneggerebbero gravemente gli interessi di sicurezza russi. Gli esperti ci dicono che la Russia è particolarmente preoccupata che le forti divisioni in Ucraina sull'adesione alla NATO, con gran parte della comunità etnico-russa contraria all'adesione, possano portare a una grande divisione, che comprenderebbe della violenza o, nel peggiore dei casi, la guerra civile. In tale eventualità, la Russia dovrebbe decidere se intervenire; una decisione che la Russia non vuole dover affrontare. (William J. Burns)
  • ...oggi la Nato assomiglia più al servizio di sorveglianza privato delle ville dei ricchi che non a un esercito efficace. (Manuel Vilas)
  • Penso che la pace sia stata garantita nella misura in cui le nazioni firmatarie del Patto provvederanno alla loro organizzazione difensiva. (Carlo Sforza)
  • Quello che dicono i russi sul fatto che gli avevano detto che l’Alleanza Atlantica non si sarebbe mai allargata è in realtà una promessa mai fatta; Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria volevano disperatamente unirsi alla Nato perché si sentivano molto vulnerabili rispetto alla Russia. (Margaret MacMillan)
  • Questo Patto Atlantico in funzione antisovietica varrà a dividere maggiormente l'Europa, scaverà sempre più profondo il solco che già separa questo nostro tormentato continente. (Sandro Pertini)
  • Se dopo la prima guerra mondiale avessimo avuto una Nato, avremmo certo evitato la seconda. Non dimentichiamo questa lezione. (Margaret Thatcher)
  • Se si considera la prospettiva storica dei 30 anni trascorsi dal crollo dell'Unione Sovietica, la leadership della NATO ha un'enorme responsabilità per il fatto che ci troviamo di nuovo di fronte alla possibilità di un confronto militare globale. La NATO avrebbe dovuto essere sciolta dopo il crollo del blocco sovietico. La sua permanenza in vita ha trasmesso il messaggio diretto che non esiste un'alternativa al capitalismo neoliberista. Questa mancanza di alternativa ha dato origine al neoliberismo post-sovietico in Russia, e infine a Putin e alla sua guerra. Di conseguenza, è emersa un'alternativa falsa e reazionaria alla globalizzazione liberale: il progetto del "mondo multipolare" che Putin e i suoi associati in vari altri paesi sognano oggi. Si tratta di un mondo in cui pochi grandi attori si dividono il mondo in sfere di influenza, soggiogano i paesi vicini, non interferiscono con la capacità degli altri di sfruttare i propri popoli e si aiutano a vicenda per reprimere il malcontento interno. (Kirill Medvedev)
  • Sosteniamo che la Nato sia il pilastro non soltanto della sicurezza transatlantica, ma sotto molti aspetti, di quella globale. (Barack Obama)
  • Stiamo nella Nato perché è il passaporto per vendere le nostre armi, finché c'è guerra c'è speranza per il made in Italy, alla faccia dell’articolo 11 della Costituzione. (Tommaso Di Francesco)
  • [Lo scopo della NATO è] tenere fuori i russi, dentro gli americani e a terra i tedeschi. (Hastings Lionel Ismay)
  • Una volta che un paese è diventato membro della NATO, diventa difficile resistere alla pressione di una presenza imponente come quella degli Stati Uniti, e sul territorio del nuovo Stato membro all'improvviso potrà essere installato ogni genere di sistema d'arma, come un sistema anti missili balistici, nuove basi militari e, se necessario, nuovi sistemi offensivi. E noi cosa dovremmo fare in questi casi? In questi casi dovremmo prendere delle contromisure, e questo significa che dovremmo nel mirino dei nostri sistemi missilistici delle strutture che, dal nostro punto di vista, potrebbero costituire una minaccia, rendendo la situazione sempre più tesa. E tutto questo nell'interesse di chi, e perché? (Vladimir Putin)
  • Vuol sapere se la Nato ci sarà ancora tra dieci anni? Non me ne importa un bel niente! (Helmut Schmidt)

Madeleine Albright[modifica]

  • La Nato del ventunesimo secolo che immaginiamo sarà il pilastro centrale di una assai più ampia comunità dell'Atlantico del Nord, con rischi e responsabilità condivisi tra democrazie sempre più prospere e sicure. Per le nazioni che aspirano a farne parte, la porta della Nato resta aperta, e l'Alleanza dev'essere acor più attiva nell'aiutarli a passare quella soglia.
  • La Nato del ventunesimo secolo deve tener conto del nuovo ambiente strategico. Mentre la maggior parte dell'Europa è oggi più sicura di quanto non sia mai stata a memoria d'uomo, il territorio dell'Alleanza ed i suoi interessi possono essere minacciati da una serie di rischi provenienti da una varietà di fonti. [...] La Bosnia e il Kosovo sono esempi recenti che indicano che la Nato deve agire quando i conflitti al di là delle sue immediate frontiere toccano gli interessi dell'Alleanza.
  • La Nato è l'espressione dell'indispensabile legame transatlantico. Deve restare un'organizzazione di alleati sovrani, in cui il processo decisionale europeo non è sganciato dal più ampio processo decisionale dell'Alleanza.

Leonid Ivašov[modifica]

  • La Nato è un'organizzazione criminale che non ha il diritto di esistere.
  • La Nato non dispone di strumenti diplomatici, legali, politici nel suo arsenale, ma solo di nuda forza militare.
  • Oggi gli Stati Uniti d’America e la NATO si sono arrogati il diritto di decidere del destino di altri Stati, di commettere atti di aggressione, di sottomettere i principi della Carta delle Nazioni Unite alla loro legislazione.

Dmitrij Medvedev[modifica]

  • La NATO, che si è conservata, sta cercando di circondare la Federazione Russa. Non si tratta di far piacere la leadership politica della Russia, non si tratta di alcuni principi ideologici o differenze di valori, si tratta di cose semplici che sono assolutamente ovvie per qualsiasi persona.
  • La NATO non solo continua a esistere, si sta espandendo. Sempre più paesi stanno cercando di essere coinvolti nell'alleanza dell'Atlantico del Nord . Non possiamo trattare questa cosa con indifferenza, perché nessuno ha abolito la parità nucleare nel mondo, nessuno ha cancellato il fatto che è estremamente importante per i leader militari capire la relazione tra le forze strategiche nucleari dei diversi stati.
  • Mentre l'anello intorno al nostro paese inizia a contrarsi – il numero di paesi membri della NATO sta aumentando sempre di più – non possiamo fare a meno di preoccuparci. Perché in questo caso non si tratta solo delle forze strategiche nucleari che si avvicinano ai confini russi diventando armi nucleari strategiche, ma anche di armi tattiche non nucleari che, avendo un'alta precisione, sono in grado di causare danni colossali. In altre parole, l'allargamento della NATO è una minaccia assoluta per la Federazione Russa. Si tratta di una sfida incondizionata.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]