Perfezione
Aspetto
(Reindirizzamento da Perfetto)
Citazioni sulla perfezione.
Citazioni
[modifica]- Caratteristica della perfezione è di essere inconoscibile. È irraggiungibile, ma è anche proprio davanti a noi, continuamente. (Tron: Legacy)
- Chi era perfetto nell'aspetto non poteva che essere perfettamente felice, giusto? A Kirsty era sempre sembrato così. Quella sera, tuttavia, l'alcol la portò a domandarsi se l'invidia non l'avesse accecata. Forse, essere perfetti era solo un'altra forma di tristezza. (Clive Barker)
- Dio mi guardi dalla perfezione, il peggior genere letterario che esista. (Paul Léautaud)
- È difficile mantenersi a lungo in uno stato di perfezione, e per legge naturale ciò che non può progredire regredisce. (Velleio Patercolo)
- E non bisogna andare, ma correre; non bisogna correre, ma volare alla perfezione. (Maria Maddalena de' Pazzi)
- Il perfetto, in molte lingue è un tempo verbale che indica un'azione completata, ma è anche un intercalare che spesso torna nei discorsi di tutti i giorni, come una ciliegina sulla torta che completa quell'azione. Perfetto, diciamo... (Eros Ramazzotti)
- In questa nostra spaziosa terra, | tra l'incommensurabile volgarità e le scorie, | chiuso e sicuro nel suo cuore centrale, | si annida il seme della perfezione. (Walt Whitman)
- Io sono nessuno. Nessuno è perfetto. (Alfredo Accatino)
- La coscienza della propria perfezione è sempre indice di poca e vana umanità. Chi ha approfondito la propria e altrui umanità, sa che la vera dignità dell'uomo è nel suo essere imperfetto. (Remo Cantoni)
- La libertà è una virtù, ossia una perfezione: qualunque cosa, pertanto, denunci l'impotenza dell'uomo, non può venir imputata alla sua libertà. (Spinoza)
- La perfezione è il più grave errore del burocrate e dell'uomo: la ricerca dell'equilibrio diventa fede in una verità dogmatica. (Angelo Fiore)
- La perfezione è il sogno dell'imperfezione che non vuole svegliarsi. (Fausto Cercignani)
- La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza ad essere noiosa. (William Somerset Maugham)
- La perfezione [...] non deve essere un fine, ma solo il punto di partenza: da lì puoi fare quello che vuoi se sei un'artista, altrimenti sei solo qualcuno che padroneggia benissimo una tecnica. (Alessandra Ferri)
- La perfezione si raggiunge non tanto attraverso la conformità ad un ideale, quanto attraverso la fedeltà interiore a delle ispirazioni. (Jacques Philippe)
- Lottare per il perfetto, produce errori contro la gente. (João Guimarães Rosa)
- Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai. (Salvador Dalí)
- – Non bisogna essere perfetti.
– Perché?
– Ciò che è perfetto è finito, senza vita, è una cosa morta.
– In me niente è senza vita, infatti non sono perfetta. (L'ispettore Derrick) - Non è possibile amare la perfezione; la perfezione può essere solo contemplata come tale, non è forse vero? (Fëdor Dostoevskij, L'idiota)
- Per essere perfetta le mancava solo un difetto. (Karl Kraus)
- Perfezione e unione possono essere realizzate soltanto nella coscienza, non dentro la materia, perché la materia è l'ombra della coscienza. Nell'ambito del fuggevole mondo delle forme l'uomo non può realizzare ciò che appartiene a un piano eterno. Nonostante ogni sforzo, il mondo non sarà mai sano, senza conflitti e senza problemi, senza tensioni e lotte. Non esisterà mai l'uomo sano, senza malattia e senza morte, e neppure l'amore che tutto abbraccia, perché il mondo delle forme vive dei suoi confini. (Malattia e destino)
- Quando le nostre parole e le nostre azioni piacciono a tutti, bisognerà preoccuparsi, perché sarà indice che non son buone: la perfezione, infatti, può piacere soltanto a pochi. (Baltasar Gracián)
- Que' prudenti che s'adombrano delle virtù come de' vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati, e ci stanno comodi. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- Riposare nella perfezione è il sogno di chi tende all'eccelso, e non è forse il nulla una forma di perfezione? (Thomas Mann)
- Sapete come si cerchi di arrivare alla perfezione almeno nell'arte, perché, è talmente difficile nella vita. (Io e Annie)
- Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Gesù, Discorso della Montagna)
- Una cosa è certa: io, se c'è, sono per lasciare un errore, più che cercare la perfezione. La perfezione mi fa un po' paura e mi dà un senso di freddezza. (Patty Pravo)
- La perfezione fisica consiste nello sviluppo e nell'accrescimento maggiore possibile in intensità ed estensione delle forze del corpo o degli organi fisici. La perfezione fisica si riferisce particolarmente al vigore, all' agilità, alla destrezza ed alla bellezza del corpo.
- La perfezione intellettuale consiste nello sviluppo e nell'accrescimento maggiore possibile in intensità ed estensione delle forze della mente o delle funzioni della cognizione. Questa perfezione si ottiene da una parte coll'estendere e fortificare l'attività dello spirito in simili funzioni, e dall' altra coll'acquisto del sapere o del vero.
- La perfezione non è altro che lo stato della massima intensità ed estensione delle funzioni dello spirito.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la perfezione
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «perfezione»