Scimmia
Aspetto
(Reindirizzamento da Scimmie)
Citazioni sulla scimmia.
- Alla fine comparve la scimmia, e tutti compresero che l'uomo era ormai vicino. E fu proprio così. La scimmia continuò a svilupparsi per cinque milioni di anni, e quindi si trasformò in uomo, almeno in apparenza. (Mark Twain)
- Basta un passo indietro, uno solo, da qualsiasi stadio della civiltà per tornare alle scimmie. (Aleksandr Ivanovič Lebed')
- Catturate a volte nella grande arborea libertà della loro giungla natale, le scimmie [destinate alla sperimentazione] vengono confinate in gabbie di poco più di un metro quadrato. [...] C'è quindi poco da stupirsi se quando viene il momento del coltello o dell'iniezione sono così folli o inerti da non essere più esempi rappresentativi della vita animale. Gli psicologi che studiano il comportamento di migliaia di tali creature ogni anno raramente tengono conto del fatto che questi loro disgraziati pazienti sono stati talmente provati da divenire più simili a mostri che ad animali. (Richard Ryder)
- Ci sono scimmie e bertucce che piacciono per le loro maniere, sono spassose e combinano sempre guai. (François de La Rochefoucauld)
- Da' mezzo cervello a una scimmia | E se lo friggerà comunque. (Placebo)
- Finché sarà l'uomo a dover insegnare il linguaggio alla scimmia, e non viceversa, possiamo continuare a considerarci unici. (David Premack)
- Guardi le scimmie per esempio. Hanno un bello strato di sporco che gli fa caldo. Mangiano e bevono quanto vogliono. Chissà quanto ridono di noi. (La vendetta di Frankenstein)
- In passato foste scimmie, ma ancor oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia. (Friedrich Nietzsche)
- "L'Onnipotente creò la scimmia a sua immagine e somiglianza. Le dette un'anima e una mente, e la volle separata dalle bestie della foresta. E la fece padrona del pianeta." Sacre verità che sono di per sé manifeste. Lo studio che si addice alle scimmie è quello della scimmia. Ma alcuni giovani cinici hanno scelto lo studio dell'uomo. Sì... scienziati perversi che avanzano un'insidiosa teoria chiamata... evoluzione. (Il pianeta delle scimmie)
- La nostra discendenza dalle scimmie non può comunque costituire oggi una scusa per noi! (Franz Fischer)
- La scimmia che non vede il proprio sedere prende in giro le altre scimmie. (proverbio africano)
- La scimmia è l'evoluzione dell'uomo. (Caparezza)
- La scimmia più bella è turpe al confronto della stirpe umana. (Eraclito)
- La specie umana è la sola ad autosterminarsi. Persino le grandi scimmie, così vicine alla nostra specie, cui abbiamo affibbiato il nostro immaginario di sanguinaria ferocia, sono esseri vegetariani e pacifici, che non si distruggono fra loro e non hanno istinti bellicosi tranne quelli legati alla sopravvivenza. (Pierre Rabhi)
- Le scimmie [...] hanno vite piuttosto complesse. Sono notevolmente intelligenti, formano famiglie, vivono in gruppi sociali e apparentemente esibiscono atteggiamenti rivolti sia al passato sia al futuro. Da un punto di vista emotivo e intellettuale le loro vite non sembrano complesse quanto quelle umane; tuttavia, più impariamo su di loro, più si fanno impressionanti le somiglianze tra noi e loro. (James Rachels)
- Le scimmie portano al sicuro le compagne ferite dai cacciatori, anche a rischio della propria vita. Il loro dolore per la morte di un membro del gruppo è così umano, così commovente, che molti cacciatori che hanno ucciso una scimmia, non ne uccidono mai più. (Hans Ruesch)
- Lui è un animale: appartiene alla giungla... o a un circo a pedalare con un mini-triciclo. (Futurama)
- Molte sorta di animali sono sociali; troviamo anzi specie diverse che vivono insieme, come per esempio alcune scimmie americane con branchi di cornacchie, di gracchi, di storni. (Charles Darwin)
- Non si manda mai una scimmia a fare il lavoro di un uomo. (Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie)
- Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. (Charles Darwin)
- Ormai pure 'e scigne, là fora, pensano di potersi sedere a tavola con i cristiani. (Gomorra - La serie)
- Pelato come il culo delle scimmie. (modo di dire toscano)
- Quando la scimmia ha riso della sua immagine nello specchio, è nato l'uomo. (Stanisław Jerzy Lec)
- Quando mio figlio era criaturo, io 'o purtavo sempe a vede' 'e scigne, e isso me diceva: «Papà, ma comm'è possibile... degli animali accussì scieme vogliono fare quello che fanno i cristiani?» 'E scigne so' belle quando fanno quello che dice il padrone, pecché se vogliono comandare da sole, diventano pericolose, s'hanno âbbattere! (Gomorra - La serie)
- Quanto sappiano le scimie argomentar a tutti è noto. (Tommaso Campanella)
- Questo animale, senz'altro adatto alle imitazioni, riproduce a puntino – come se fosse dotato di un cervello capace e finissimo – quasi tutti i gesti che gli capita di vedere. Dato che è poi dotato di una memoria saldissima, ricorda questi giochi di destrezza, anche se fatti una sola volta, e li ripete per piacere. (Thomas Willis)
- Ricordo cosa disse mio padre quando ero piccolo. Disse: "Ragazzo, non sposare mai una scimmia! Ha brutti piedi". (Scrubs - Medici ai primi ferri)
- Se dovessi scegliere per mio antenato fra una scimmia e un uomo che, per quanto istruito, usi la sua ragione per ingannare un pubblico incolto, [...] non esiterei un istante a preferire una scimmia. (Thomas Henry Huxley)
- Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare uomini. (Johann Wolfgang von Goethe)
- Sei una scimmia per lo stesso motivo per cui sei un mammifero. (Aron Ra)
- Si è accertato che le scimmie sanno anche comunicare tra loro, sia con gesti dei quali gran parte sono identici ai gesti umani, sia con parole, di cui sono state finora identificate un'ottantina. Vi sono scimmie più intelligenti di esseri umani dalle facoltà scarsamente sviluppate. L'intelligenza di una scimmia adulta corrisponde a quella dei bambini tra i cinque e i nove anni di età, ma il suo sistema nervoso è più delicato, più fragile di quello umano, per cui le scimmie possono soffrire come e più dell'uomo. (Hans Ruesch)
- Stimolate da psicologi e primatologi, le scimmie si sono messe a parlare utilizzando sia tastiere con simboli o computer sia un linguaggio dei segni. Entrando nella sfera del linguaggio, esse hanno probabilmente violato un duplice patto: quello che avevamo stabilito fra noi e che specificava che eravamo gli unici esseri dotati di linguaggio; e forse anche, benché questo sia meno probabile, quello che, secondo una vecchia leggenda africana, avrebbero concluso fra loro: non mostriamo mai agli uomini che sappiamo parlare, ci metterebbero al lavoro. Possiamo supporre che l'avvenire darà ragione ai loro timori. (Vinciane Despret)
- Studiosi cinesi, mettendo a confronto reperti di ominidi dissimili traloro tanto da far pensare che l'uomo discenda anche da animali diversi dalla scimmia, sono arrivati alla conclusione che i nostri progenitori erano comunque scimmie, ancorché di specie differenti. Ci pare logico. Quale altro animale avrebbe potuto imitare la scimmia che ha dato l'avvio alla razza umana se non un'altra scimmia priva di senso critico? (Indro Montanelli)
- Vorrei essere un cane, una scimmia, o un orso, | o tutto tranne quell'animale vanitoso, | che è così orgoglioso d'essere razionale. (John Wilmot)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la scimmia
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «scimmia»
- Wikispecies contiene informazioni sull'infraordine Simiiformes
- Commons contiene immagini o altri file sull'infraordine Simiiformes