Sentimento
Aspetto
(Reindirizzamento da Sentimenti)
Citazioni sul sentimento.
- Da quando si è fatto del sentimento l'elemento essenziale della religione, la materia di fede del cristianesimo – un tempo così sacra – è divenuta indifferente. (Ludwig Feuerbach)
- Dopo una grande pena, un sentimento formale subentra. (Emily Dickinson)
- È il destino inevitabile del sentimentale. Tutte le sue opinioni mutano e si trasformano in quelle opposte al primo tocco della realtà. (George Orwell)
- E pensava [il professor Augustini]: C'è un mondo, una moltitudine che non intende queste soavi effusioni dell'anima. La volgarità pratica dei baratti quotidiani offusca le gioie schiette, legittime del pensiero. I volghi procedono asserragliati schiacciando gli entusiasmi ed il sentimento sotto il loro passo armentale.
Il cinismo utilitario ha buttato fra i ciarpami della rettorica le effusioni delle anime elevate. Non si osa più essere allegri se non a banchetto, non si canta se non si è ubbriachi; non si osa più confessare l'amore, la fede, l'entusiasmo, perché la caricatura, la satira, la freddezza triviale, assassina, sono lì in agguato per mettere la coda e le orecchie d'asino agli ingenui del sentimento. [...] Ma intanto il professore si compiaceva del fervore adolescente del suo figliuolo, e gli alitava più che poteva, nella vergine coscienza, il sentimento del bello e del buono.
Egli ben sapeva che in questo modo non agguerriva il suo Carlino contro il formidabile scetticismo del mondo grezzo; ma che monta? Il sentimento quando non sia buono per gli altri, ha virtù intrinsiche che sorreggono e confortano colui che ne sente nell'anima i bagliori. (Achille Giovanni Cagna) - I buoni sentimenti promuovono sempre ottimi affari. (Leo Longanesi)
- I sentimenti non conoscono evoluzioni. Non assomigliano alle rocce calcaree corrose e plasmate dalle intemperie, né ai tessuti vivi dei corpi che si sviluppano fino a una certa soglia e poi cominciano a invecchiare. Non hanno gradazioni, né misure. Siamo noi che cerchiamo di raccontarli, e cerchiamo di comprimerli dentro una storia. Ma i sentimenti non hanno storia. (Silvia Avallone)
- I sentimenti non seguono sempre la verità. Come può amare un cuore che soffre amaramente per avere ricevuto un'offesa? (Carlo Carretto)
- I sentimenti personali rovinano il giudizio professionale... (Burton Wohl)
- I sentimenti sono la più grande forma di debolezza. (Elim Garak, Star Trek: Deep Space Nine)
- I sentimenti stessi si pongono il loro scopo. (Lev Tolstoj)
- I sentimenti umani sono quasi cancellati dalle spietate necessità della guerra, ma nella misura in cui continuano a esistere, precari e minacciati, essi esistono puri, e da nessun'altra parte ce ne sono di più puri. (Simone Weil)
- Il pensiero è maschile, il sentimento è femminile. (Andrea Emo)
- Il sentimento è la misura della nostra sensibilità; la vera origine del vero, del buono, del bello! (Johann Gottfried Herder)
- Il sentimento è un'arte e, come ogni altra arte, la si può acquisire con l'applicazione. L'analogia fra i sentimenti e le parole è molto stretta. Entrambi hanno il loro fondamento nella volontà e si basano ampiamente su convenzioni. Come non dovremmo farci governare dai sentimenti. I sentimenti possono ingannarci, possono mentire, possono essere usati in modi innaturali e artificiali, possono essere forzati, possono traviarci, ma possono anche essere controllati. (Samuel Butler)
- Il sentimento non abbisogna di luce come il ragionamento, ma lo supera in potenza. (Victor Hugo)
- Il sentimento può essere una meravigliosa scintilla iniziale, ma non è la totalità dell'amore. (Papa Benedetto XVI)
- Il valore di un sentimento è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso. (John Galsworthy)
- Ma non ti accorgi che è solo la paura che inquina e uccide i sentimenti. (Lucio Battisti)
- Nasce il sentimento | nasce in mezzo al pianto | e s'innalza altissimo e va | e vola sulle accuse della gente | a tutti i suoi retaggi indifferente | sorretto da un anelito d'amore | di vero amore. (Lucio Battisti)
- Nel correggere la naturale ambivalenza dei sentimenti, la ragione li corrompe, mutilando così l'universo. (Nicolás Gómez Dávila)
- Non dica così, non c'è spazzatura nel sentimento! Il sentimento è immaginazione, è passione, è bellezza. E poi... si trovano cose bellissime nella spazzatura. (La leggenda del re pescatore)
- Ogni uomo sente per istinto che tutti i bei sentimenti nel mondo pesano meno che una singola azione d'amore. (James Russell Lowell)
- Per aver sentimenti nobili, non è necessario esser nati nobili. (Charles Lamb)
- Può accadere che il sentimento si opponga in modo inequivocabile a un'azione i cui motivi etici siano del tutto ineccepibili, e guai a colui che in questo caso darà ascolto alla voce dell'intelletto e non a quella del sentimento. (Konrad Lorenz)
- Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo. (Johann Wolfgang von Goethe)
- Quando si riconoscono i propri veri sentimenti, le cose a noi più care possono andare in frantumi. (Mawaru-Penguindrum)
- Se dimentichi i tuoi sentimenti riguardo alle cose del mondo, essi diventano insegnamenti illuminanti. Se ti emozioni riguardo agli insegnamenti illuminanti, essi diventano cose mondane. (Musō Soseki)
- Sin dal primo momento in cui veniamo al mondo proviamo dei sentimenti: dolore, gioia, paura e rabbia. Impariamo a nascondere i sentimenti che ci spaventano, prima agli altri... e poi anche a noi stessi. Siamo in molti a vivere la vita a debita distanza dai nostri sentimenti più profondi e a non fermarci mai per chiederci cosa succederebbe se permettessimo a noi stessi di provarli appieno, di esprimerli e condividerli col resto del mondo. (Being Erica)
- Tutto è semplice nel sentimento che provo, come in tutto quello che dura, tutto quello che resiste al tempo, all'assenza, agli ostacoli. Questo è il legame che ci unisce. (Klemens von Metternich)
- Un unico sentimento è fatto a volte di contrari. (Marcel Proust)
- Verrà, comunque, forse un giorno in cui saremo tanto avanzati, così illuminati, da poter osservare con indifferenza lo spettacolo brutale, cinico, crudele, che ci propone l'esistenza. Allora avremo disinnescato gli strumenti inferiori ed inattendibili di pensiero detti sentimenti, divenuti superflui e nocivi per la maturazione dello strumento di giudizio. (August Strindberg)
- Vi è un aspetto brutale, addirittura offensivo nell'estrema semplicità che rivelano, se esaminati a fondo, i sentimenti umani. Dietro le sfumature più delicate, dietro le trasfigurazioni più spirituali, si celano impulsi sorprendentemente elementari, non meno comuni del bisogno di nutrirsi o dell'istinto di conservazione. (Paola Capriolo)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il sentimento
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «sentimento»
- Commons contiene immagini o altri file sul sentimento