Akihiko Kayaba
Aspetto
Akihiko Kayaba
Universo | Sword Art Online |
---|---|
Nome originale |
晶彦 茅場 |
Soprannome |
Heathcliff (ヒースクリフ Hīsukurifu) |
Autore | Reki Kawahara |
---|---|
1ª apparizione in | episodio 1 |
Voce originale | |
|
|
Voce italiana | |
|
Akihiko Kayaba, personaggio di Sword Art Online.
Citazioni di Akihiko Kayaba
[modifica]Nell'anime
[modifica]- Miei cari giocatori... benvenuti nel mio mondo. [...] Immagino che ormai avrete notato quasi tutti che l'opzione di logout è scomparsa dal main menu. Sappiate che non dipende da un errore del gioco. Ripeto, non c'è alcun bug nel sistema. [...] Esiste un unico modo per riguadagnare la libertà: finire Sword Art Online. [...] Vi starete chiedendo perché, non è così? "Perché Akihiko Kayaba, creatore di Sword Art Online e del NerveGear, ha preso un'iniziativa simile?" Il mio obiettivo è stato raggiunto: ho programmato SAO solo per creare questo mondo e osservarlo con mia immensa soddisfazione. E così, adesso, tutto è compiuto.
- [Riferito a SAO] È un gioco, ma non un divertimento.
- Kayaba: In questo momento sto formattando tutti i dispositivi di memoria contenuti nel mainframe di SAO, che si trova nei sotterranei della sede centrale della Argos. Altri dieci minuti, e ogni cosa in questo mondo verrà distrutta.
Asuna: Cos'è successo alle persone che erano laggiù?
Kayaba: Non preoccuparti per loro: il processo di logout dei 6147 giocatori sopravvissuti è terminato pochi istanti fa.
Kirito: E quelli che sono morti... i quattromila giocatori che hanno perso la vita, che fine hanno fatto?
Kayaba: Non riprenderanno conoscenza. I morti scompaiono, in questo mondo come in quello reale.
Kirito: Perché... perché hai fatto questo?
Kayaba: Perché, dici? Persino io ho dimenticato la ragione... da molto tempo. Fin da quando ho iniziato a sviluppare l'ambiente FullDive, anzi, da molto prima di allora, ciò che desideravo era solo riuscire a creare quel castello, un universo a sé che trascendesse tutti i limiti e le leggi del mondo reale, e alla fine ho potuto vedere qualcosa che travalica i limiti e le leggi del mio stesso mondo. Non so quanti anni avessi quando ho iniziato a rincorrere l'immagine di un castello d'acciaio che fluttuava nel cielo. Volevo innalzarmi in volo sulla terra e raggiungere quel luogo. Per tanto, tanto tempo, quello è stato il mio unico desiderio. E ancora adesso, Kirito, io sono fermamente convinto che là fuori, da qualche parte, forse in qualche altro mondo, quel castello esista davvero. - Kayaba [senza mostrarsi, con voce criptata]: Vuoi fuggire?! Vuoi fuggire?!
Kirito: Niente affatto. Sto solo ammettendo la realtà.
Kayaba: Vuoi sottometterti al potere di un sistema a cui ti sei già opposto una volta?
Kirito: Che altro potrei fare? Io sono solo un giocatore, mentre lui è il game master!
Kayaba: Le tue parole sono un insulto al nostro scontro! [si mostra a Kirito] Uno scontro grazie al quale ho compreso che la volontà umana è in grado di sovrastare il sistema, e che mi ha aperto gli occhi verso possibilità future.
Kirito: Ma tu sei...?!
Kayaba: In piedi, Kirito!!
- A differenza del Cardinal System che controllava Aincrad grazie ai numeri cardinali, l'Ordinal System è basato sui numeri ordinali. Professore, lei ha trovato il sistema che avevo scartato durante la prima fase di sviluppo di SAO, e lo ha fatto rinascere come un nuovo videogioco. Ovviamente il me stesso di un tempo avrebbe avuto la stessa idea, ma adesso, professore, il me stesso di oggi ci crede fermamente: crede in un potere che trascende entrambi i sistemi.
- Ho un ultimo avvertimento per voi: saremo anche in un videogame, ma il tempo dei giochi è finito.
Nei videogiochi
[modifica]- È uno spettacolo meraviglioso vedere persone che si uniscono per una causa comune. Forse questa è, in primo luogo, la ragione per cui ho creato SAO.
- Una nuova era. Una creazione che possa aprire la via a un'infinità di mondi e possibilità. Lo chiamo il Seme. [...] Una volta nato, capirai di cosa si tratta. Cosa ne farai, starà a te decidere. Potrai anche cancellarlo, se lo desideri. Ma se ci tieni almeno un po', a questo regno, te ne occuperai. E comprenderai il suo vero significato.
Citazioni su Akihiko Kayaba
[modifica]Nell'anime
[modifica]- [Rivolto a Oberon] Non provare a fuggire. In qualunque situazione si trovasse, quell'uomo non si è mai tirato indietro. Prendi esempio da Akihiko Kayaba! (Kirito)
- Kirito: In realtà è come se l'STL fosse la naturale estensione della linea di pensiero di Heathcliff.
Asuna: Eh? Del comandante?
Kirito: Quell'uomo ha preso in ostaggio migliaia di persone, usando il NerveGear e SAO per chissà quale scopo, ha fritto il suo stesso cervello, e per di più è riuscito a diffondere The Seed in tutto il mondo. Mi piacerebbe scoprire il suo scopo, senza tralasciare il mio piano. Non voglio avere la sensazione di danzare sul palmo della sua mano.
Asuna: Kirito, mi sbaglio o tu hai parlato con la sua coscienza?
Kirito: È così. Il fatto che abbia creato una propria copia digitale deve essere collegato con ciò che la Rath sta cercando di fare con l'STL.
Nei videogiochi
[modifica]- Asuna: Avresti immaginato che il capobanda di tutto questo caos potesse rivelarsi proprio un classico Cupido del cuore?
Kirito: Non potrò mai perdonare Heathcliff per tutto quello che ha fatto... ma se non fosse stato per SAO, tu e io non ci saremmo mai nemmeno incontrati.
- Akihiko Kayaba, lo sviluppatore del gioco, una volta dichiarò: "Questo è ben più di un semplice gioco." E, il giorno del lancio, le sue parole si rivelarono ben più che vere. (Kirito)