Destra e sinistra
Aspetto
Citazioni su destra e sinistra.
- Destra è per l'uomo, sinistra per la collettività. (Antonio Pennacchi)
- Destra e sinistra non sono due categorie astratte, sono la rappresentazione dinamica degli interessi di fasce o di classi sociali diverse, interessi che spesso non sono conciliabili se non attraverso un conflitto, e non sto parlando di conflitto armato, sto parlando di conflitto politico. (Vauro Senesi)
- Destra e sinistra sono categorie mentali di base, che risalgono a prima dell'Ottocento. Nel parlamento inglese, nel 1688, dunque all'inizio della democrazia, i parlamentari erano divisi tra progressisti, borghesi e forze della conservazione, ossia i nobili. Ci si è evoluti in questa direzione, considerando la parte sinistra dell'aula come parte abitata dal popolo, e quella di destra abitata dalla nobiltà. Non credo che questo schema sia cambiato. (Nicola Piepoli)
- È possibile che in futuro la vera divisione sarà non tra destra e sinistra, ma tra due specie di destra: tra coloro la cui bussola è il disprezzo della gente di sinistra, che odiano i liberali più di quanto amino la libertà, e coloro che amano la libertà più di quanto temano i liberali; tra nazionalisti e patrioti; tra chi crede che il destino dell'America sia governare il mondo e chi non ci crede; tra coloro che sono favorevoli allo «sviluppo» e coloro che desiderano proteggere e conservare la terra: tirando le somme, tra chi non mette in questione il Progresso e chi invece lo fa. (John Lukacs)
- Elezioni: Il sonno è di destra, il sogno è di sinistra... Votare per una lucida insonnia. (Gesualdo Bufalino)
- Essere della sinistra è, come essere della destra, una delle infinite maniere che l'uomo può scegliere per essere imbecille: ambedue, in effetti, sono forme dell'emiplegia morale. (José Ortega y Gasset)
- Gli elettori di sinistra sono faziosi perché leggono solo libri di sinistra. Quelli di destra sono equilibrati perché non leggono niente, né libri di destra, né libri di sinistra. (Claudio Velardi)
- Ho sempre sostenuto che quelli di destra sono più equilibrati rispetto a quelli di sinistra. (Claudio Velardi)
- Il mondo non va né a destra né a sinistra. Il mondo continua a girare attorno a se stesso, con regolari eclissi di luna e di sole. (Emilio Lussu)
- Il vizio che affligge la destra è il cinismo, quello che affligge la sinistra è la menzogna. (Nicolás Gómez Dávila)
- Io penso che essere di destra o di sinistra, a volte, è una cosa proprio banalmente viscerale. Gli studenti manifestano in piazza: ti fanno simpatia, e ti vien voglia di capire cosa vogliono questi ragazzi, o ti danno fastidio, ti fanno rabbia, e speri che arrivi la polizia a bastonarli? (Alessandro Barbero)
- Io raffiguro la politica italiana [...] con due rubinetti: uno a destra e uno a sinistra. Quello a sinistra gocciola e non c'è stop che tenga perché un giorno va via Civati, un giorno va via Cofferati, un gocciolio continuo. [...] Da un'altra parte ce un altro rubinetto. Quello determinato dagli amici di NCD che hanno fatto dei ritorni indietro come Quagliarello, come Giovanardi. Un rubinetto di qua, un rubinetto di là... trovare un idraulico in questo paese non è facile. Specialmente di domenica. (Denis Verdini)
- La destra è sempre fattuale, la sinistra sempre ideale, un ideale che spetta sempre agli altri rispettare e applicare. (Aldo Busi)
- La partita della sinistra e del mondo progressista è quella dell'unità, quella della destra è la frammentazione, il divide et impera, il vanno avanti i primi. Se poi lasciamo sempre più pezzi indietro, chi se ne importa. (Vittoria Ferdinandi)
- La rivoluzione si fa a sinistra, i soldi si fanno a destra. (Marcello Marchesi)
- La sinistra mi dà assillo politico, | la destra mi torna buono quando me lo scrollo. (Caparezza)
- Le persone di destra mi fanno disgustare della destra, quelle di sinistra della sinistra. Di fatto, con un uomo di destra sono di sinistra, con un uomo di sinistra, di destra. (Emil Cioran)
- "Lei è di destra o di sinistra?"
"Sono troppo vecchio per essere di sinistra e troppo giovane per essere di destra."
"Allora?"
"Centro-frivolo." (Marcello Marchesi) - – Ma tu sei di sinistra o di destra?
– [...] Mah, è come domandare in che cosa credi. Sono parole grosse, Giuliana. Che richiederebbero risposte precise. In fondo non si sa bene in che cosa si crede. Si crede nell'umanità, in un certo senso. Un po' meno nella giustizia. Un po' di più nel progresso. Si crede nel socialismo, forse. Quello che importa è di agire nel modo che si ritiene giusto. Giusto per sé e per gli altri. (Deserto rosso) - – Non siete nemmeno capaci di entrare in relazione con l'uomo della porta accanto. Siete aridi, siete elitari.
– Ma con chi ce l'hai, scusa?
– Voi di sinistra!
– Perché mo sei diventato di destra tu?
– È finita anche la destra. Bisogna essere dentro e fuori, sopra e sotto. (Ferie d'agosto) - Per la destra l'altro è una minaccia e il trionfo è sempre individuale, idea che combacia perfettamente con il capitalismo. Per la sinistra l'altro è il campo della salvezza, perché nessuno si salva da solo. Il nazionalismo è di destra, l'internazionalismo di sinistra. La sinistra è dimensione collettiva, "compagno" viene dal latino "condividere il pane": ci si nutre in due dividendo ciò che si ha, ed è questa la chiave di ogni successo evolutivo. Da queste due concezioni, così diverse, discende tutto il resto. (Vittoria Ferdinandi)
- Per me destra e sinistra si equivalgono in stupidità. (Giorgio Bocca)
- Qual è la differenza tra sinistra e destra? | Cambiano i ministri ma non la minestra. | Il cesso è qui a sinistra, il bagno è in fondo a destra. (Ghali)
- [Alla domanda se sia peggio la destra o la sinistra] Sono entrambi peggio! (Stalin)
- Sono sempre stato convinto che essere di destra significhi difendere le opportunità di tutti, mentre essere di sinistra significhi darsi da fare perché tutti abbiano più opportunità. (Giovanni Floris)
- Un'idea pratica la si può usare da destra e da sinistra. (Stanisław Jerzy Lec)
- Una delle differenze fondamentali tra le posizioni estreme della destra e della sinistra è la seguente: nella maggior parte dei casi, la molla delle prime è l'odio, quella delle seconde è la paura. (John Lukacs)
- Il saluto vigoroso a pugno chiuso | è un antico gesto di sinistra, | quello un po' degli anni '20 un po' romano | è da stronzi oltre che di destra.
- La patata per natura è di sinistra, | spappolata nel purè è di destra, | la pisciata in compagnia è di sinistra, | il cesso è sempre in fondo a destra.
- La risposta delle masse è di sinistra | con un lieve cedimento a destra. | Son sicuro che il bastardo è di sinistra, | il figlio di puttana è a destra.