Discussioni utente:Donluca/archivio 2008

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Papa Paolo VI[modifica]

È sempre bene dare informazioni le piú complete possibili: oltre alla data del discorso, ad esempio, sarebbe utile citare la fonte che hai usato (sito, libro o altro). Grazie, Nemo 00:28, 23 ago 2008 (CEST) P.s.: vale anche per gli altri papi, anche se c'erano già delle citazioni con fonte non precisissima: è solo un consiglio per migliorare le voci, sia chiaro.

Se trovi differenze tra le voci, parliamo al bar o nella pagina di discussione dei modelli per vedere se e come sistemare la cosa. In questo caso, basta che trasformi il titolo in un collegamento verso la pagina del sito che hai usato come fonte; come scrivere la bibliografia negli altri casi (opera contenuta in una raccolta, opera citata da un'altra persona i casi principali), vedi qui. --Nemo 00:18, 26 ago 2008 (CEST)

Luca evangelista[modifica]

Vedi discussione. Grazie, Nemo 00:28, 23 ago 2008 (CEST)

In effetti la situazione è complicata: ho aperto una discussione qui. --Nemo 00:18, 26 ago 2008 (CEST)

Punteggiatura[modifica]

Ah, attento alla punteggiatura, ad esempio ai punti alla fine della citazione (esempio). Grazie, Nemo 00:29, 23 ago 2008 (CEST)

Ascoltare[modifica]

Vedi WQ:MVT. Niente intestazioni strane. Grazie, Nemo 00:31, 23 ago 2008 (CEST)

Madeleine Delbrêl[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?), tra cui Umiltà, Gesù, Morale, Ignoranza.
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :)


Adesso non ho voglia di controllare tutte le citazioni che hai messo nelle voci tematiche. Per piacere, verifica di averle messe anche nelle voci degli autori con una fonte, altrimenti dovrò passare a toglierle. Grazie, Nemo 00:39, 23 ago 2008 (CEST)

Caspita, quante ne hai messe! Grazie per l'entusiasmo, ma forse sarebbe stato meglio iniziare con piú calma. :-) Ho dovuto annullare qualche tuo inserimento nelle voci tematiche. Ovviamente sei invitato ad annullare i miei annullamenti, dopo aver inserito le citazioni nelle voci degli autori, con una fonte. Grazie, Nemo 00:59, 23 ago 2008 (CEST)
Anch'io ho cominciato cosí, facendo un po' di confusione.
Hai controllato tutte le tue prime aggiunte per rimetterle a posto? In particolare, hai recuperato tutte le citazioni da Madeleine Delbrêl mettendole nella sua voce (e lo stesso per gli altri autori)?
Il rimando da Don Bosco c'è già, è impossibile che qualcuno non trovi la voce. Le convenzioni di nomenclatura per santi e religiosi sono un argomento controverso, che proprio in questo momento si sta risolvendo in Wikipedia grazie a un sondaggio di cui non ti nascondo di essere uno dei principali promotori: per evitare confusione, noi ci allineiamo ai titoli di Wikipedia.
Non è previsto un sistema diverso da quello del collegamento alla pagina dove si trova la citazione, che sia una voce su un'opera o su una persona; altre informazioni piú precise non vanno messe (è una convenzione discutibile, ma è la nostra convenzione). Poi, come ho scritto nella discussione segnalata sopra, dobbiamo decidere dove mettere le citazioni bibliche. --Nemo 00:18, 26 ago 2008 (CEST)

risposte[modifica]

Ciao, di solito quando vuoi rispondere a qualche messaggio non devi farlo qui sulla tua pagina di discussione, ma su quella di chi ti scrive. in questo modo il meccanismo automatico notifica l'arrivo del messaggio al destinatario, altrimenti non è detto che gli interessati leggano le tue risposte. se hai domande chiedi pure, ciao, --Quaro75 11:43, 23 ago 2008 (CEST)

quasi :-) di solito si aggiunge in fondo alla pagina (puoi usare il tastino + che vedi in alto alla pagina) e poi per la firma usa il tastino della toolbar. (Vedi Aiuto:Firma#Inserimento automatico) --Quaro75 11:48, 23 ago 2008 (CEST)
perfetto. ciao --Quaro75 11:51, 23 ago 2008 (CEST)


Superbia[modifica]

Ciao, quando è presente, è sembre bene rispettare l'ordine alfabetico delle citazioni. --Quaro75 12:05, 23 ago 2008 (CEST)

non ho ben capito la domanda, comunque, ogni citazione che inserisci deve essere nella voce dell'autore, o dell'opera, da cui è tratta. Le pagine tematiche (come Superbia) sono delle raccolte di citazioni presenti su altre pagine, dove sono presenti le indicazioni corrette delle fonti. --Quaro75 12:11, 23 ago 2008 (CEST)
invece ha senso. qui su wikiquote non ci sono solo pagine di "Autori", ma anche voci su opere scritte a più mani (come la Bibbia). Vedi Categoria:Testi sacri o Categoria:Opere saggistiche. Queste sono voci non riferite ad una persona ma ad un'opera. Quindi è giusto che ogni citazione tratta dalla Bibbia stia nella pagina della Bibbia. --Quaro75 12:34, 23 ago 2008 (CEST)


Re: Dogma[modifica]

Si in effetti hai ragione. Anche su wikipedia è così. Di solito, quando ci sono problemi con i nomi e si necessita di una disambigua si tende ad allinearsi a wikipedia. dovresti quindi:

  • spostare la pagina Dogma a Dogma (film)
  • modificare la pagina Dogma togliendo il redirect e inserire le tue citazioni
  • creare una pagina Dogma (disambigua) simile a quella di wikipedia dove si indicano i possibili significati del termine.

Spero di esserti stato d'aiuto. ciao, --Quaro75 15:48, 24 ago 2008 (CEST)

Benedetto XVI[modifica]

Ciao, su questa voce. Qui di solito separiamo le citazioni delle singole opere. La suddivisione che hai creato, per quanto precisa, non rientra nei nostri modelli. Di solito ci sono i paragrafi: "Citazioni di", "Citazioni su" e un paragrafo per ogni opere (in questo caso ogni enciclica). Al massimo metti dei sottoparagrafi in "Citazioni di" per organizzare meglio le citazioni. ciao, --Quaro75 15:56, 24 ago 2008 (CEST)

ecco, ho sistemato la voce secondo un ordine più in linea con in nostri modelli. ciao, --Quaro75 16:27, 24 ago 2008 (CEST)
beh, la voce Dio adesso rispetta il modello che la comunità di wikiquote ha scelto negli anni. tutte le citazioni sono in rigoroso ordine alfabetico in modo da non dare rilevanza a nessuna in particolare e in modo da mantenere sempre un punto di vista neutrale Wikiquote:POV. Gli unici raggruppamenti concessi sono per autore, e non per "genere di autore". Cmq, domande di questo tipo, o meglio, se vuoi iniziare una discussione per quanto riguarda la struttura di una voce o di un modello di voce, ti conviene farlo nella pagina di discussione della voce stessa, in modo che più utenti possano essere coinvolti. Ciao, --Quaro75 17:06, 24 ago 2008 (CEST)

Catherine de Hueck Doherty‎[modifica]

Ciao, quando crei una voce ti ricordo di aggiungere la categoria in fondo. ciao e buon proseguimento --Quaro75 21:14, 25 ago 2008 (CEST)

beh, sono in giro e ti do' qualche dritta. :-) --Quaro75 21:19, 25 ago 2008 (CEST)
un consiglio, non esagerare con la pagine di redirect. --Quaro75 21:27, 25 ago 2008 (CEST)
Caron dimonio, con occhi di bragia ?? :-) per quanto riguarda le immagini, qui su wikiquote abbiamo deciso tempo fa di disabilitare il caricamento delle immagini, visto che la comunità era piccola e non c'era il tempo di controllare tutti gli upload. per le immagini dei utilizzare il progetto commons.wikipedia.org. le immagini o le trovi lì o le carichi lì. ma su questo non so aiutarti. puoi loggarti su commons con la stessa utenza che usi qui e chiedere lumi di là (però in inglese mi sa). oppure chiedere a qualcuno che ne sa più di me: nemo o dread. --Quaro75 21:53, 25 ago 2008 (CEST)
Scusate se mi intrometto, su Commons c'è una sezione in italiano con tanto di italico Bar ;-) --Homer 22:02, 25 ago 2008 (CEST)


Redirect[modifica]

Guarda che se crei dei redirect solo per linkare delle parole magari al plurale, si fa così: solitudini si scrive [[Solitudine|solitudini]] così. --Quaro75 22:04, 25 ago 2008 (CEST)

di solito non si usa per questo. vedi Aiuto:Redirect --Quaro75 22:13, 25 ago 2008 (CEST)
boh, guarda, io di solito non ne faccio. --Quaro75 22:24, 25 ago 2008 (CEST)
I redirect non sono esenti dalle convenzioni di nomenclatura, che prevedono in genere l'uso del singolare, ad esempio. Poi do un'occhiata a quelli che hai creato. --Nemo 23:45, 25 ago 2008 (CEST)

Agostino d'Ippona[modifica]

Tutto giusto, ma che edizione hai consultato? So che spesso le nostre voci non rispettano questa norma, ma è bene indicare l'edizione precisa, specie per autori come Agostino le cui opere sono tradotte innumerevoli volte; altrimenti non è possibile dare credito al traduttore. Grazie, Nemo 02:16, 26 ago 2008 (CEST)

Ma certo, l'edizione CEI va bene. Può darsi he altri preferiscano altre edizioni, ma l'importante è citarle correttamente. --Nemo 09:47, 30 ago 2008 (CEST)

Ignazio di Loyola e sezioni[modifica]

Ciao. Non si creano sezioni per un solo elemento. Grazie, Nemo 02:36, 26 ago 2008 (CEST)

Luigi Giussani: e nemmeno con titoli fuori norma. Vedi modello. --Nemo 02:42, 26 ago 2008 (CEST)
In Solitudine, invece: in genere si crea una sezione solo per almeno tre citazioni. --Nemo 04:28, 26 ago 2008 (CEST)

Adrienne von Speyr e citazioni su[modifica]

Le "citazioni su" nelle voci sulle persone seguono le stesse convenzioni delle voci tematiche. --Nemo 04:20, 26 ago 2008 (CEST)

Maurice Zundel e traduttori[modifica]

Ciao. Per rispettare pienamente la legge, bisogna indicare anche i nomi dei traduttori, se riportati sul libro. È un dettaglio, ma anche loro hanno diritto a un riconoscimento. :-) --Nemo 09:35, 27 ago 2008 (CEST)

No, figurarsi! :-D --Nemo 09:54, 27 ago 2008 (CEST)

Offesa e voci tematiche[modifica]

Ciao. Abbiamo deciso di non mettere piú delle citazioni senza fonte nelle voci tematiche. Vedi WQ:MVT. Grazie, Nemo 09:40, 27 ago 2008 (CEST)

Se trovi citazioni in voci tematiche non presenti nella voce dell'autore o dell'opera, dovresti per piacere toglierle dalla voce tematica e metterle nella voce dell'opera (raramente: se si capisce qual è, in genere se è un film) o dell'autore contrassegnandole come senza fonte (in quanto pregresso non viene eliminato automaticamente come le nuove aggiunte). Fai prima cosí che a segnalarlo ad altri, però se preferisci chiedi al primo che trovi e vedi attivo di farlo. Grazie, Nemo 09:54, 27 ago 2008 (CEST)
Giusto. --Nemo 10:03, 27 ago 2008 (CEST)
Anche quella citazione viene da Dio. Sí, si tiene perché come ti dicevo il divieto riguarda solo i nuovi inserimenti (e quella è antichissima). Ah, un'altra cosa: questo non va bene, bisogna trasformare in collegamento solo le parole che esprimono l'argomento della citazione, e qui l'argomento non sono le radici (infatti non l'hai messa nella voce radici: questo è un sintomo). Grazie, Nemo 10:25, 27 ago 2008 (CEST)
Infatti: l'ideale sarebbe che trovassi le fonti di tutte le citazioni sull'argomento. :-) Ah, un'altra cosa: le voci sono considerate abbozzi (stub) quando hanno solo una citazione (o due), quindi l'avviso non va messo indiscriminatamente. --Nemo 10:32, 27 ago 2008 (CEST)

Bierce[modifica]

Ciao! Esatto, il problema sono proprio i commenti alle modifiche. Il tuo inserimento, preso singolarmente, senza nulla altro sapere, senza riuscire a capire da dove viene la citazione, non è lecito. Devi specificare l'azione che compi, se non è chiara, nella riga di testo "Oggetto della modifica". La trovi subito sopra i bottoni, nella pagina di modifica. Vedi, per maggiori info, Aiuto:Oggetto. Grazie. --Doppia {Di} 17:36, 27 ago 2008 (CEST)

A questo proposito, vedi anche Aiuto:Scorporo. Basta scrivere "da Dio" nell'oggetto. --Nemo 02:48, 29 ago 2008 (CEST)
Oppure, in una modifica come questa, "tolgo senza fonte". Non serve scrivere poemi. :-) --Nemo 02:57, 29 ago 2008 (CEST)

Note[modifica]

Ciao. Le note si mettono scrivendo {{NDR|nota}}, il <noinclude></noinclude> non c'entra proprio niente. Per approfondire, vedi WQ:TC. --Nemo 03:00, 29 ago 2008 (CEST)

Dio e voci tematiche[modifica]

Ciao. A proposito di questo, guarda che il modello prevede l'incipit com'era prima. --Nemo 09:59, 30 ago 2008 (CEST)

Spirito Santo[modifica]

È andata persa la fonte. --Nemo 10:08, 30 ago 2008 (CEST)

Ah, no, fatto. --Nemo 10:11, 30 ago 2008 (CEST)

[modifica]

Ciao, nelle voci tematiche bisogna utilizzare l'ordine alfabetico delle citazioni. Vedi qui per ulteriori dettagli : Aiuto:Ordine_alfabetico --Quaro75 21:11, 12 set 2008 (CEST)

Br[modifica]

Ciao. Per andare a capo il codice piú corretto in HTML è <br />. Puoi inserirlo comodamente col pulsante Button redir rtl.png. --Nemo 11:58, 13 set 2008 (CEST)

Ricerca[modifica]

Attento. --Nemo 09:36, 15 set 2008 (CEST)

Categoria[modifica]

Ciao! Beh, mi pare a posto. Doppia {Di} 18:35, 17 set 2008 (CEST)

A capo[modifica]

Ciao. A volte ti capita di spezzare una citazione con un a capo, mentre modifichi altre parti della voce. Per controllare di non aver modificato nient'altro che quello che vuoi, puoi usare la funzione "mostra cambiamenti". Ciao, Nemo 10:35, 21 set 2008 (CEST)

Cronologia[modifica]

Anche i libri hanno una data, almeno l'anno. --Nemo 03:01, 22 set 2008 (CEST)

Diavolo[modifica]

Ciao, in questi casi per l'ordine alfabetico si tralascia il commento. andrebbe messa sotto la M. adesso la sistemo io, ricordati la prox volta. ciao --Quaro75 21:53, 22 set 2008 (CEST)

Regola[modifica]

Ciao, nelle voci tematiche vanno inserite solo citazioni presenti nella voce dell'autore, e soprattutto che non siano nella sezione senza fonte. ciao, --Quaro75 12:45, 27 set 2008 (CEST)

anche nella voce Eccezione. --Quaro75 12:46, 27 set 2008 (CEST)
Ciao! Questo ti è stato già fatto notare in precedenza almeno due volte. Visto che siamo in tema, gradirei per favore maggior rispetto delle regole. Grazie. PS: Ora, applico il template Tematica, sperando che in futuro siano seguite alla lettera le seguenti regole:
Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :)

--Doppia {Di} 12:56, 27 set 2008 (CEST)

Dino Buzzati[modifica]

Hai inserito questa citazione da Il deserto dei tartari, tuttavia essa non proviene assolutamente da tale opera. Da dove proviene, dunque? --Doppia {Di} 13:13, 27 set 2008 (CEST)

Papa Paolo VI bibliografia[modifica]

Ciao, nella bibliografia vanno indicati solo i testi citati. --Quaro75 20:52, 27 set 2008 (CEST)

beh guarda... io non prevedo ancora il futuro :-) le prossime volte parti dalle citazioni negli inserimenti... non dalla fonte. Ciao, --Quaro75 21:00, 27 set 2008 (CEST)

Re:Teresa di Lisieux[modifica]

Ciao! Fai come ti aggrada. Basta che non cancelli passi che potrebbero essere significativi. Se non ricordo male, però, alcune di quelle citazioni dovrebbero essere anche su Wikipedia... --Doppia {Di} 12:26, 2 ott 2008 (CEST)


Superstizione[modifica]

Ciao, di solito le immagini sono a 200px. e poi per quella voce avrei scelto qualcosa di più caratteristico, anche se meno "artistico" di un quadro di velazquez. qualcosa preso tipo da qua: commons:Category:Superstitions. --Quaro75 22:19, 2 ott 2008 (CEST)

Giovanni Bosco[modifica]

Non basta citare la fonte, bisogna riferirla direttamente a ogni citazione, altrimenti non si capisce dalla bibliografia che cosa sia fonte di cosa. Come ho sistemato è giusto? --Nemo 13:39, 4 ott 2008 (CEST)

citazioni voci tematiche[modifica]

Ciao, di solito una stessa citazione non va messa in più voci tematiche: "Dio sa quello che fa; tutto è per il meglio: preghiamo e speriamo." L'hai hai messa nelle voci Dio, Speranza e Preghiera. E' una citazione su Dio. Ti consiglio di rileggere Wikiquote:Modello_di_voce#Scelta_delle_citazioni. Ciao, --Quaro75 13:25, 11 ott 2008 (CEST)

Umiliazione[modifica]

La bibliografia significa che hai preso da lí quei proverbi? --Nemo 00:35, 13 ott 2008 (CEST)

Sí, va bene. A essere scrupolosi, sarebbe meglio scrivere nell'oggetto da dove si sono prese delle citazioni. Altrimenti sarebbe impossibile capire che non hai consultato il libro che hai citato come fonte. --Nemo 21:52, 14 ott 2008 (CEST)

... romana[modifica]

Ciao. Non mi risulta proprio; vedi w:Chiesa cattolica. L'incipit, ora, è lo stesso della voce di Wikipedia. --Doppia {Di} 17:13, 19 ott 2008 (CEST)

Antonio Bello[modifica]

Ciao. Le categorie sono le stesse di Wikipedia (non essendoci la categoria Vescovi ho inserito la "categoria madre" Religiosi). Credo che in Wikipedia non sia categorizzato come presbitero proprio perché è stato un vescovo.

Per quanto riguarda il nome, io dico che è meglio usare il titolo delle voce, per evitare qualsiasi confusione o ambiguità. L'OPAC comunque usa "Antonio Bello" come riferimento univoco. Di sicuro, meglio non usare il predicato "don". --Doppia {Di} 19:45, 19 ott 2008 (CEST)

Re: pertinenza[modifica]

Ciao, nelle voci tematiche si inseriscono citazioni che parlano di un determinato argomento, citazioni in cui l'argomento è l'oggetto principale della frase. Nella voce sulla gioia andrebbe messa una frase del tipo :La gioa è ..... La frase che hai aggiunto tu non parla della gioia in quanto tale, parla di una persona che vuol interagire in qualche modo con Dio. Idem per quanto riguarda il disordine: l'oggetto principale della citazione è la preghiera, non il disordine in quanto tale, la vedrei meglio nella voce preghiera. anche per la terza (quella sul dolore) il ragionamento è lo stesso. io la vedo così, poi sei liberissimo di rimettere le citazioni. Ciao, --Quaro75 23:01, 28 ott 2008 (CET)

François Rabelais[modifica]

Ciao, non ho capito i tuoi interventi.... La citazione non è tratta dal romanzo "gargantua e pantagruele"? Perchè hai scritto "(da Pantagruel)" ? --Quaro75 21:03, 1 nov 2008 (CET)

capito, allora dovresti aggiungere quantomeno l'indicazione bibliografica in fondo alla pagina, magari con l'indicazione anche del traduttore. so che esistono già citazioni da Pantagruel senza indicazioni, ma purtroppo sono un'eredità del passato. --Quaro75 21:24, 1 nov 2008 (CET)
se quel discorso è pubblicato da qualche parte puoi citarlo come fonte indiretta: scrivi "(citato in ....)". altrimenti andrebbe tolta. --Quaro75 21:32, 1 nov 2008 (CET)
perfetto, manca solo il corsivo sulla fonte. es: citato in Saluto.... --Quaro75 21:42, 1 nov 2008 (CET)

Voci correlate[modifica]

Ciao, in questo caso (Eucarestia‎, Sacramento‎;Confessione‎;Battesimo‎;) invece di ripetere le stesse voci correlate in tutte le altri voci, perchè non crei un template di navigazione? è solo un suggerimento... --Quaro75 17:21, 2 nov 2008 (CET)

Re: Documenti[modifica]

Ciao! Suggerirei di fare come Wikipedia, dove ogni singolo documento ha la sua voce (e ci metterei anche un template di navigazione). Quei documenti sono sul sito del Vaticano; prendi da lì le citazioni? Mi raccomando di non esagerare con il loro numero e la loro lunghezza. --DOPPIA•DI 12:01, 4 nov 2008 (CET)

C'è il problema della categoria; in "Religione" non vanno bene perché non sono voci tematiche. Ho cambiato un po' i colori del template, inserendo quelli "standard" di tutti i template di Wikiquote e mettendo il giallo (che "richiama" il vaticano) al posto del rosa (bruttino). --DOPPIA•DI 16:40, 4 nov 2008 (CET)
Penso che vada bene! --DOPPIA•DI 16:48, 4 nov 2008 (CET)
Semplice! Crea una nuova pagina dal titolo: Categoria:Nome che vuoi
e scrivici all'interno la "categoria madre" (fra parentesi): [[Categoria:Nome della categoria madre]]
--DOPPIA•DI 17:00, 4 nov 2008 (CET)

Re: Encicliche dei Papi[modifica]

Ciao! Sì, si potrebbe fare. Magari, vedi cosa ne pensano anche gli altri. --DOPPIA•DI 18:51, 5 nov 2008 (CET)

Léon Bloy[modifica]

Ciao, nel libro non è citato il traduttore? Va messo in bibliografia. Grazie, Nemo 17:10, 19 nov 2008 (CET)

Allora rispettiamo la legge. :-) --Nemo 11:41, 20 nov 2008 (CET)

Citazioni tematiche[modifica]

Ciao. Avrai visto che ho rimosso alcune tue citazioni (una minuscola parte di quelle che hai aggiunto). Spero di averlo fatto in modo coerente, e che si sia capito il criterio sottostante. Ti segnalo in particolare questa. Il criterio in questo caso è quello indicato in questo paragrafo (vedi in particolare il quarto capoverso). È sempre difficile stabilire che cosa mettere e che cosa no; stiamo cercando di darci dei criteri per facilitarci il compito, quindi ti prego di esprimere ogni critica o suggerimento che ti venisse in mente. Grazie, Nemo 21:59, 29 nov 2008 (CET)

Categoria:Filosofi brasiliani e Categoria:Teologi brasiliani[modifica]

Prevedi che queste categorie saranno presto molto affollate? La prima anche in Wikipedia ha solo 8 elementi, la seconda 2; e in genere non si creano categorie con meno di tre elementi. Ora come ora sono da cancellare. --Nemo 00:13, 5 dic 2008 (CET)

Cancellate. Grazie, Nemo 12:27, 5 dic 2008 (CET)


Nativity[modifica]

Ciao, ti sei dimenticato i personaggi nella sezione "frasi". per quanto riguarda la categoria puoi mettere "film biografici", visto che di "film religiosi" per ora non ne abbiamo. (stesso ragionamento delle categorie dei filosofi qui sopra). Ciao e buona continuazione. PS: volendo puoi togliere lo stub, ci sono 4 citazioni. ciao --Quaro75 21:27, 6 dic 2008 (CET)

Re: parere[modifica]

Fato, ciao, --Quaro75 13:51, 13 dic 2008 (CET)

Re: Citazioni Maria - parere[modifica]

Ciao Donluca,

ho dato il parare richiesto. Ma non scrivermi nelle discussioni che ho già archiviato, altrimenti rischio di non vederle ;-) --Homer 16:01, 17 dic 2008 (CET)

Categoria:Presbiteri[modifica]

Ormai sono parecchi, bisognerebbe dividerli in sottocategorie per nazionalità. --Nemo 12:53, 20 dic 2008 (CET)

Basta creare una categoria come Categoria:Presbiteri italiani e inserirla nella categoria madre come una pagina qualunque. --Nemo 13:14, 20 dic 2008 (CET)

Edoardo Giuseppe Rosaz[modifica]

Ciao, di chi è la citazione nella sezione citazioni su? --Quaro75 14:02, 20 dic 2008 (CET)


Federico García Lorca[modifica]

Ciao, ho visto che hai aggiunto una sezione Poesie, ma hai messo nelle info bibliografiche l'opera Tutte le poesie. Qual'è il titolo corretto? --Quaro75 16:53, 24 dic 2008 (CET)

Buon Natale anche te innanzitutto. Lo scopo delle indicazioni bibliografiche è proprio permettere la corretta "catalogazione" e verificabilità delle citazioni, e si presta ad aggiunte da altri florilegi è proprio quello che si vuole evitare: se qualcuno aggiunge una citazione di un'altra raccolta e di un altro traduttore, come si capisce la corretta provenienza? L'indicazione chiara e precisa dei riferimenti bibliografici è fondamentale. Sai cosa farei io? Due soluzioni:
-o cambi il titolo del paragrafo in modo che sia facilmente riconducibile alle info bibliografiche che hai aggiunto
-o elimini il paragrafo, mettendo le citazioni nella sezione generica, indicando magari il titolo della poesia, e la provenienza: esempio Un libro di poesie | è un autunno morto […] (titolo poesia, da Tutte le poesie)
Ciao e buon proseguimento... --Quaro75 18:28, 24 dic 2008 (CET)
No, mi spiace: non è questione di semplicità o di mio gusto personale. E' questione di rispettare i modelli di wikiquote e soprattutto la legge italiana sul diritto d'autore. --Quaro75 18:34, 24 dic 2008 (CET)
Ah, ok. Avevo capito che intendevi lasciare la pagina com'era... :-) ciao --Quaro75 18:39, 24 dic 2008 (CET)


Laura Bosio[modifica]

Ciao, servirebbe quantomeno una data dell'intervista. --Quaro75 11:55, 31 dic 2008 (CET)

perfetto! Per quanto riguarda la voce Maria, il miglior modo per imparare è provare in prima persona. Prova a sistemarla da solo, guarda come sono fatte le voci in vetrina (Umberto Eco per esempio). Ricordati alcune cose fondamentali:
-prova a snellire la struttura dei paragrafi (hai creato dei paragrafi contenenti due o anche una citazione)
-controlla che ogni citazione abbia il chiaro link alla pagina di provenienza: essendo quasi tutte "citazioni su" devono per forza stare nella pagina dell'autore. per esempio "Vangelo secondo Matteo": da quale pagina provengono? Idem per i vangeli apocrifi (potresti creare una pagina per questa voce se non c'è)
Ciao e buon anno anche a te, --Quaro75 13:46, 31 dic 2008 (CET)
non capisco il tuo dubbio su Nuovo Testamento. Per quanto riguarda i Vangeli apocrifi hai fatto benissimo a fare una pagina. Per quanto riguarda la sezione poesia ci può stare xchè in effetti ci sono molte citazioni. Eviterei quello della musica: sono solo 2, poi inizia quello di De Andrè, che potrebbe stare a livello degli altri. Io snellieri la parte di citazioni su. Per esempio nella sezione "Nuovo Testamento" non metterei ulteriori paragrafi per i vari vangeli: per gli altri autori non mettiamo le indicazioni dell'opera. Così pure come nei vangeli apocrifi. Le fonti stanno sempre nella pagina dell'autore. --Quaro75 16:10, 31 dic 2008 (CET)
nessun problema. stavo parlando ancora della strutturazione in paragrafi: per snellire intendevo eliminare i paragrafi, non le citazioni. che è ciò hai fatto :-) ti invito adesso ad aprire in due finestre sia la pagina nella versione attuale che in quella prima del riordino dei paragrafi. Non ti sembra più ordinata adesso? Guarda solo la struttura dell'indice... --Quaro75 17:10, 31 dic 2008 (CET)