Discussioni utente:Raoli/Archivio/5

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
◄◄ Discussioni utente:Raoli ►►
Archivi: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6

Vedi anche: Discussioni utente:Raoli



Buon compleanno (e grazie per l'aiuto tecnico!)[modifica]

Titus Livius.png
איתי19.png

Felix natalis salutem ad Raoli, ingenio computerorum, cum tantum de cappello, da parte de Spinozianus et Titus Livius. Smile

LatinBarnstar.png
Tanti auguri (con immenso ritardo) anche da parte mia! E complimenti per il tuo costante lavoro ;) --AssassinsCreed (scrivimi) 21:36, 1 ago 2012 (CEST)

Richieste di voci[modifica]

Uff, arrivo sempre in ritardo... Ti serve una mano a creare qualche voce da quelle che figuravano nell'elenco delle richieste? Avete deciso di eliminare l'opzione, giusto? Quindi come faccio ad accedere all'elenco? Scusa per il disturbo, --Lady Mismagius (scrivimi) 20:37, 30 lug 2012 (CEST)

No, aspetta, io parlavo dell'altra discussione, quella sul servizio di richiesta di nuove voci...--Lady Mismagius (scrivimi) 20:30, 31 lug 2012 (CEST)
In effetti, penso sia meglio così. Mi dispiace non potermi rendere utile, in ogni caso è ammirevole che tu abbia voluto fare tutto quel lavoro da solo. Complimenti! --Lady Mismagius (scrivimi) 17:30, 2 ago 2012 (CEST)

Re: Malachia di Armagh[modifica]

Ciao a te, anche un altro utente mi ha posto una questione simile; hai già dato un'occhiata qui? --AnjaQantina (scrivimi) 22:31, 30 lug 2012 (CEST)

Ma no, mi sa che rischio un fraintendimento. Provo con un altro esempio: ad un certo Papa è stato attribuito il motto "Bos pascens"; la traduzione, semplicissima, è "bue che pascola". Ora, non ci sono problemi a scrivere il motto in italiano, ci mancherebbe; nella voce di Callisto III risulta dunque una "citazione su" che lo individua, in italiano - appunto - come bue al pascolo. Il punto invece è che Malachia (o meglio, l'attribuzione di Malachia) profetizza questo Papa facendo riferimento al fatto che nel suo stemma compare un bue che pascola, e non che lui (il Papa) è un bue che se ne sta fermo, bello massiccio, in un campo a ruminare (qui estremizzo per farmi capire). Probabilmente, tempo permettendo, per ognuno di questi motti andrebbe data, più che una traduzione in italiano, una spiegazione in nota "del perché e del percome" del motto. Ma questo è anche l'aspetto borderline della questione, tenuto conto che Wikiquote non è Wikipedia... --AnjaQantina (scrivimi) 23:22, 30 lug 2012 (CEST)

Re: Importante: Reprise[modifica]

Auguri anche da parte mia :)
Ho visto che qui sono stato tirato in ballo e vorrei specificare la questione: ok, questa storia di Livio "storico speciale" a me non convince appieno perché fatico a capirla. L'attribuire quelle citazioni agli altri non mi sembrerebbe la stessa cosa che riportare nella voce di Virgilio la frase "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" con scritto vicino "citato in Divina Commedia". E se qualcuno dovesse chiedermi perché in questa voce abbiamo agito così, io non saprei bene cosa rispondergli. Tuttavia mi avete detto in tre che è giusto così, quindi mi fido di voi (forse non si era capito perché all'epoca avevo la tastiera rotta e non potevo rispondere esaurientemente). Quello che io vorrei sapere è se la pensano così anche professori, storici, studiosi ecc. Vorrei sapere se loro attribuiscono "Patisca la stessa sorte chiunque abbia ad oltrepassare le mie mura" a Romolo o a Livio. Perché non siamo qui a riscrivere la storia, capisci? Quand'anche tu avessi ragione, a Wikiquote non importerebbe ciò che pensi tu, capisci? Quindi se tu (e Spinoziano e Donato) mi dici che queste attribuzioni non sono il risultato di tuoi studi, ma di quelli di personaggi autorevoli, allora per me nulla osta.
Ora che Spinoziano si è offerto di aiutarti per le fonti, tu segui i suoi consigli, non fare come hai già fatto con me e con Donato a cui hai risposto che ci avevi lavorato molto e che quindi «stanno bene così». Coi consigli di Spinoziano dovresti andare bene: lui ha fatto un lavoro maestoso con Tolstoj (infatti non capisco come abbia fatto a dichiararsi favorevole all'entrata in vetrina di Tito Livio; secondo me lui ha l'abitudine di voler accontentare tutti gli utenti, anche quando ciò non è il meglio per Wikiquote). Secondo me Tolstoj è la miglior voce di tutta Wikiquote, e forse l'unica davvero da vetrina. Ed è importante che tutte le voci di Wikiquote si somiglino.
Una preghiera: quando scrivi a qualcuno o al bar, troppo spesso tendi ad allargarti un po' (come ho fatto io or ora): cerca, per il futuro, di essere più conciso, per favore. Grazie, --Micione · 10:27, 31 lug 2012 (CEST)

Visto l'incoraggiamento di Micione, allora mi metterò sotto con Tito Livio, entro qualche giorno o settimana (prima vorrei buttar dentro alcune citazioni che ho da parte, e finire l'ampliamento che sto facendo a sprazzi nella voce su Mario). Ti ringrazio molto Raoli per le immagini di Danilo Dolci (ora la pagina è certamente più bella). Ovviamente mi fanno piacere anche i complimenti di Micione (sono diventati così rari che valgono il centuplo ;-))) --Spinoziano (scrivimi) 16:40, 31 lug 2012 (CEST)
Ci ho ripensato: inizio SUBITO con Tito Livio: preferisco rimandare il resto ;) --Spinoziano (scrivimi) 14:10, 1 ago 2012 (CEST)
Allora, Raoli, fai così: io non mi oppongo più sulla questione delle attribuzioni però tu scrivi questa particolarità nella discussione della voce. Fallo nel modo più sintetico e più chiaro possibile, tenendo conto che chi legge è ignorante come me e anche di più. Se vuoi usa anche le parole che ho usato io per le domande (se ne trovi di abbastanza chiare) e le tue risposte. Insomma, fai una chiara sintesi. --Micione · 23:46, 1 ago 2012 (CEST)
PS: per le dimensioni delle immagini, mi cito: «Comunque devo specificare che da regola dovrebbero essere omessi dalla formattazione i parametri delle dimensioni, così che rispettino tutte lo standard di 200px. Primo, per una questione di coerenza tra le voci; poi per evitare preferenze; infine perché ogni utente ha la possibilità di impostare uno standard personalizzato tra le preferenze, il quale non funziona se per un'immagine viene specificato un parametro». --Micione · 23:52, 1 ago 2012 (CEST)

Tiziano Meneghello[modifica]

Ciao! Devi al più presto rivedere la voce Tiziano Meneghello: è assolutamente vietato indicare come fonte delle citazioni altre raccolte di citazioni in Rete. Grazie. --DOPPIA•DI 12:38, 1 ago 2012 (CEST)

Bene, ma faresti meglio a indicare tali informazioni da qualche parte, magari in discussione. --DOPPIA•DI 13:22, 1 ago 2012 (CEST)

Tito Livio[modifica]

Eccoci! Dunque, SE vuoi che Donato e Micione siano d'accordo all'entrata di questa voce in vetrina, devi seguire attentamente le indicazioni che ora inizierò a darti Devil. Iniziamo dagli incipit: vanno formattati come nella voce Lev Tolstoj, cioè sotto ognuno devono essere presenti tutti i dati. Ho iniziato a sistemare i primi, ma per gli ultimi due devi farlo tu perché le fonti mi risultano poco chiare. Per Codice Laurenziano e Codice Riccardiano devi mettere solo, come per gli altri, titolo del libro, traduttore, edizione, anno, città. Aboliamo i wikilink interni alla voce, e leviamo la sezione "Fonti degli Incipit": è superflua. Anche i link esterni vanno rimossi, perché creano confuzione: si possono lasciare solo quelli che riportano la citazione. Inoltre, come ti aveva detto Donato, occorre una fonte per l'incipit in lingua originale: scegli una fonte qualsiasi, ma deve essere riportata in NDR come per gli altri incipit. Ricapitolando: ogni incipit deve avere un NDR bello chiaro e senza rimandi. --Spinoziano (scrivimi) 14:44, 1 ago 2012 (CEST)

Gli NDR vanno bene così, ma le fonti degli ultimi 2 vanno specificate meglio. In quale libro hai trovato la versione del Codice Laurenziano? E quella del Codice Riccardiano? Quando un testo l'hai trovato dentro un altro (soprattutto se sono testi antichi, che non hai consultato di prima mano), va specificato (come nell'esempio di Diogene che c'è qui o nel primo incipit dei Cosacchi che c'è qua, mettendo: Fonte antica, dati bibliografici, in Libro da te concretamente consultato, dati bibliografici). --Spinoziano (scrivimi) 14:41, 2 ago 2012 (CEST)
Ok. L'anno di Claudio Dalmazzo perché prima è 45 e poi 46? Come già ti dissi, i wikilink non devono essere interpretati: se una citazione parla dell'indugio, va messa in questa tematica (da creare, se non esiste ancora) e non indirizzata ad "attesa" (attesa e indugio sono due cose diverse); stesso discorso per la citazione sull'abbondanza (è arbitrario metterla in "ricchezza", dato che esiste anche la voce opulenza, quindi tanto vale creare una terza voce correlata alle altre due). Se le parentesi quadre contengono parole tue, andrebbero trasformate in NDR (visto che nel frattempo abbiamo cambiato la regola... ricordi?). --Spinoziano (scrivimi) 16:34, 2 ago 2012 (CEST)
Poi bisogna sostituire le note delle fonti con gli anni: questo è fondamentale e vedrai che scioglierà gran parte delle riserve Miciodonatiane. Ora, guarda la voce Guerra e pace e scolpiscitela nella mente: le fonti non vanno messe in nota, ma bisogna riportare l'anno della traduzione accanto al numero del "versetto". Invece, quando c'è prima l'originale in corsivo, si mette accanto ad esso solo il versetto, e l'anno accanto ad ogni traduzione. Se quello che scrivo non è chiaro, te lo rispiegherò con degli esempi. La bibliografia va scritta meglio, seguendo lo stesso stile che abbiamo usato per gli NDR (mettendo nell'ordine: Autore, Titolo, traduzione di Traduttore, Editore, Città, Anno. E BASTA. Se c'è un link, puoi metterlo accanto fra parentesi come abbiamo fatto in Balthasar, ma non è essenziale). Non cercare di sistemare tutte queste cose in fretta e non dirmi già domani che hai finito di farlo, perché non è possibile. Va fatto con calma e senza fretta, altrimenti rischi di confondere una fonte per l'altra. Inoltre è importante anche il discorso dei wikilink che ti ho fatto sopra (come avrai capito, ci sono da creare nuove voci tematiche), e sicuramente ti segnalerò altre cose da sistemare, perché devo ancora leggermi tutta la voce. Ma ora sono sicuro che ce la faremo ok --Spinoziano (scrivimi) 18:22, 2 ago 2012 (CEST)
P.S: Ecco, un'altra cosa che mi duole dirti ma che è necessaria: bisogna togliere tutte le "traduzioni proprie" perché esse sono ammesse solo quando non ne esistono di ufficiali. In altre parole, dovresti sostituirle tutte con una traduzione ufficiale (con accanto l'anno tra parentesi). Mi spezza il cuore dirtelo, ma è necessario. Inoltre ho notato che quasi tutte le citazioni che hanno un wikilink non le hai messe nelle tematiche: in parte è una fortuna perché all'epoca non avevi ancora ben presente come selezionare le citazioni adatte alle voci tematiche, ma ora, dopo che avremo finito di revisionare i wikilink, bisognerà inserire tutte le citazioni pertinenti nelle tematiche (e creare le tematiche non ancora esistenti, come già detto ;). Tutti i wikilink che sto togliendo è perché sono ripetuti (ce ne devono essere solo uno o due per argomento) e/o interpretati e/o superflui (quando una citazione non è papabile per la tematica in questione, non va messo il wikilink). Non mi farò problemi a ripeterti le cose ossessivamente e tolstoianamente, e avrò sempre la risposta pronta quando mi chiederai cos'altro c'è da fare, e mi sto facendo una lista di tutte le cose per non dimenticarne neanche una, quindi non cercare di aggirarmi. Per favore, leggi più volte questi messaggi. A domani (spero) Sisi Spinoziano (scrivimi) 19:15, 2 ago 2012 (CEST)
Ti ho rollbackato la modifica dei wikilink perché è giusto usare il piped link per indirizzare al titolo della voce al singolare, così come è giusto usare il piped link per indirizzare a un sinonimo stretto, se quella voce accoglie già entrambe le parole e non si pensa che verrano divise. Invece, come ti dicevo, restano da aggiungere altri wikilink, stando attenti alla pertinenza e ad evitare ripetizioni. Ma di questo non preoccuparti: ho deciso che i wikilink di questa voce li sistemo io, perché non mi costa nulla farlo intanto che la leggo, anzi è uno stimolo in più per leggermela con calma. Tu pensa al resto. Più tardi ti faccio sapere per i link esterni. --Spinoziano (scrivimi) 15:09, 3 ago 2012 (CEST)
Vedi anche Aiuto:Redirect. --Spinoziano (scrivimi) 15:20, 3 ago 2012 (CEST)
Dunque, ho tolto i link negli NDR perché creavano problemi; eventualmente teniamo i link solo per i testi in bibliografia. Gli small non vanno messi. --Spinoziano (scrivimi) 16:31, 3 ago 2012 (CEST)
Dato che la voce è proposta per la vetrina, evita cose controverse come gli small. Se Micione non è d'accordo (e neanche a me sembrano utili, questi small) non è proprio il caso di volerli inserire in questa voce!! Sugli ip ti ho già spiegato: non bisogna preferire i redirect. Io metto ip solo quando devo scrivere il collegamento a mano perché non funziona l'icona. D'altra parte, su 'pedia ho visto valepert che va in giro a sostituire interprogetto con ip come fai tu, si vede che vuole alleggerire le pagine di qualche lettera, boh. Ora non perdiamo tempo, dài. --Spinoziano (scrivimi) 16:57, 3 ago 2012 (CEST)
Non serve ampliare ancora i contenuti: bisogna solo wikificare quelli che ci sono. Quando credi di aver sistemato la bibliografia, fammi sapere, io intanto leggo la voce e sistemo i wikilink, poi inseriamo le citazioni nelle tematiche e creiamo le voci che mancano. Spinoziano (scrivimi) 17:05, 3 ago 2012 (CEST)
Adesso stacco un attimo poi guardo il lavoro che hai fatto. Le voci sugli autori per il momento non vanno fatte: aspettiamo prima di vedere se ci sono altri pareri, altrimenti possiamo anche non metterle. Per le citazioni nelle voci tematiche, per cortesia aspetta che io abbia letto tutta la voce e fatto le sistemazioni che intendo fare. Ti chiedo un paio di giorni. --Spinoziano (scrivimi) 17:27, 3 ago 2012 (CEST)

Due cosette:

  1. Che cosa vuol dire la frase «L'attività è incompiuta»?
  2. Per Quisquis es, noster eris, mancano i dettagli sul libro in cui hai concretamente trovato la citazione. Spinoziano (scrivimi) 19:32, 3 ago 2012 (CEST)
intendevo un'altra cosa: in che libro hai trovato la frase latina citata da Servio? --Spinoziano (scrivimi) 19:57, 3 ago 2012 (CEST)
Alora metti il punto e virgola e poi: "citato in Mazoccato". Nella frase La fortuna molto può in tutte le umane cose, ma specialmente in guerra va prima l'italiano del latino, vero? Per cortesia, la frase sull'attività toglila o metti una nota concisa di spiegazione :) Devo ancora leggermi bene le note: lo farò domani. La voce è ormai quasi a posto. Scusami per le diff confuse (ho fatto le modifiche in più edit, ma sono venute confuse lo stesso: figuriamoci come sarebbero venute se le avessi salvate tutte insieme incollando da una sandbox!). Ora stacco, un caro saluto, a domani Smile --Spinoziano (scrivimi) 20:06, 3 ago 2012 (CEST)
ma no, lascia stare la prima cosa: va bene com'è, adesso ho guardato meglio, Ciao --Spinoziano (scrivimi) 20:10, 3 ago 2012 (CEST)
  1. Perché in nota è citato Giovan Battista Niccolini? Se non c'è una fonte che mette in relazione le due citazioni, la nota va tolta perché sennò sembra un accostamento originale. --Spinoziano (scrivimi) 15:23, 4 ago 2012 (CEST)
  2. In questa frase, il primo o il secondo punto andrebbe trasformato in virgola. «È Quinto Fabio Massimo che parla a Lucio Emilio. Presagendo la sconfitta di Canne per il carattere antitetico dell'altro console. Quinto Fabio dopo aver sfiancato Annibale con la sua tattica, si è meritato il soprannome di Temporeggiatore»
  3. Credo sia meglio togliere il corsivo a principio fondamentale. --Spinoziano (scrivimi) 16:23, 4 ago 2012 (CEST)
  4. Questa frase è confusa: non si capisce a quali Filippiche e Rostri alludi. «Cicerone aveva pronunciato i suoi discorsi da console ma spesso da ex-console le sue famose orazioni contro Antonio "Filippiche" ai Rostri e per punirlo Antonio gli fa tagliare oltre che il capo anche le mani, che vengono esposte proprio in quel luogo». --Spinoziano (scrivimi) 17:05, 4 ago 2012 (CEST)
  5. Lucio Valerio è il comandante del 215 a.C. di cui si parla qui? Non è enciclopedico, quindi ho tolto il wikilink, ma che ne diresti di mettere una nota come per Astimede?
Bene, mi sembra che abbiamo fatto tutto. Toglierei anche un po' di wikilink ripetuti ai nomi dei personaggi, ma tu non preoccuparti: lo faccio io già fatto. Per le tematiche, puoi iniziare a creare quelle che hanno il wikilink rosso, però mi raccomando l'interprogetto: usa il parametro preposizione e metti l'iniziale minuscola nell'etichetta (vedi ad es. Spada). È una vergogna che proprio tu, che hai revisionato alla perfezione quel template, poi non lo usi in maniera precisa ;) --Spinoziano (scrivimi) 17:26, 4 ago 2012 (CEST)
P.S: potremmo iniziare anche con le voci dei personaggi: seguiamo lo schemino che ho proposto io? Però solo le citazioni più significative, con sobrietà, eh?
I wikilink dei personaggi vanno ripetuti nelle voci tematiche (dove servono a trovare la fonte), ma nelle voci degli autori e delle opere non vanno ripetuti: ad esempio nel template Film non si mette il wikilink allo sceneggiatore se coincide col regista; tempo fa ti avevo detto di togliere alcuni wikilink ripetuti a Kant, per lo stesso motivo, ricordi? Comunque, in Tito Livio ho tolto solo quelli ripetuti a breve distanza, dato che la voce è lunga. Quelli ripetuti a breve distanza sicuramente non sono utili, ma superflui. Nelle voci dei personaggi puoi mettere tutte le citazioni, basta che i personaggi siano enciclopedici (se ce n'è qualcuno che non ha la voce su Pedia, consultiamoci prima; per Lucio Valerio sicuramente non è il caso). Mettiamo "citato in" (come nell'esempio che avevo fatto), perché "citato da" non piaceva a Nemo. Sono contento che i miei tagli non ti abbiano sconvolto: mi toglie un peso sapere che li hai accettati di buon cuore, in quanto necessari all'entrata in vetrina. L'etichetta minuscola, come avrai capito, serve per una questione di correttezza ortografica: io e Micione l'abbiamo sempre messa così nelle tematiche. Dulcis in fundo: ieri ho chiesto un parere a Dread (che è più importante anche di Nemo, per dirla con parole semplici) e ha detto: «Molto bene, bella voce». Guarda che è un complimento enorme: ti basti sapere che lui era contrarissimo all'entrata in vetrina di Tolstoj. Come puoi leggere nella diff, ha però chiesto di fare una cosa: togliere un po' dei puntini tra parentesi quadre all'inizio delle citazioni, cioè toglierli dove la frase sta in piedi anche da sola (se ho ben interpretato). La lettera iniziale ovviamente va maiuscola. Te ne occupi tu, vero? (eh già, io mica capisco il latino come te :P) --Spinoziano (scrivimi) 15:37, 5 ago 2012 (CEST)
Aspetta, per la lettera iniziale mi è venuto un dubbio; ho chiesto conferma a Dread e vediamo che ci dice. --Spinoziano (scrivimi) 16:17, 5 ago 2012 (CEST) Ok, guarda la risposta che mi ha dato: allora seguiamo la soluzione "più precisa", mettendo al posto degli omissis iniziali (solo quelli iniziali, mi raccomando) la prima lettera maiuscola tra parentesi quadre, va bene? Smile --Spinoziano (scrivimi) 18:54, 5 ago 2012 (CEST)
Bene, ora resta solo da mettere le citazioni nelle altre voci. Poi bisogna aspettare che torni Donato, perché lui stava seguendo la voce ed è corretto sentire se ora le sembra migliore. Una cosetta: qui hai messo una riga sopra e una sotto alla citazione; per favore non farlo: non ci vogliono quelle righe. --Spinoziano (scrivimi) 18:02, 6 ago 2012 (CEST) P.S: Ma soprattutto non vanno bene le fonti in Patch Adams: non si può mettere "da una conferenza": ci vuole una fonte verificabile (un articolo, un libro etc.), dovresti ormai saperlo!
Un bel secondo passo avanti è stato fatto, e mi sembra, così a occhio, che stia bene; ma certo merita una visione più approfondita. Spero di averne il tempo in settimana.
--DonatoD (scrivimi) 11:11, 7 ago 2012 (CEST)
Sui tuoi libri Gaio Pontio è scritto con la t o la z? Su Pedia è scritto con la z, ma forse è sbagliato là. Le voci dei personaggi devono avere lo stesso titolo di Pedia, quindi magari prima si fa lo spostamento su Pedia. Ora lascia in sospeso le altre cose e concentrati su Livio (a meno che tu sia in vacanza: in quel caso riposati :D). Segui come esempio Brenno. La citazione Il male è tanto più tollerabile quanto più lo si conosce si riferisce al male o ai mali? Eviterei di metterla nella tematica, se non siamo sicuri. --Spinoziano (scrivimi) 18:09, 11 ago 2012 (CEST)
Riguardo alle tematiche, ho già fatto una gran mole di lavoro: se vuoi andare avanti tu, guardando come ho fatto io fin'adesso, lascio a te la mano Sisi Spinoziano (scrivimi) 19:11, 11 ago 2012 (CEST)
Per la fonte, specifichiamola in maniera completa anche nella voce dei personaggi, come ha chiesto Micione, ok? In Brenno vedi tu il traduttore da aggiungere. Spinoziano (scrivimi) 15:16, 12 ago 2012 (CEST)
Sì, la soluzione in Romolo mi piace: è molto meglio di quanto avrei saputo suggerirti io. Per il template non so, ad tuam libitum (tua o tuam? bho). Ah, Lanari mi ha chiesto una cosa sul tuo template con la birra. --Spinoziano (scrivimi) 18:55, 13 ago 2012 (CEST)

Risposte varie[modifica]

Ciao Raoli, scusa l'assenza ma sono stato in vacanza questi giorni. Appena hai tempo spiegami meglio della svolta di cui parli. Grazie per le immagini che hai trasferito fino ad ora su Commons. Le foto non so di che anno sono purtroppo. Comunque hai una mail. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 21:38, 1 ago 2012 (CEST)

Re:Auguri[modifica]

Grazie mille Raoli per le belle parole. Per me è sempre un piacere passare del buon tempo qui su Quote anche perché il tempo che passo qui prima lo dedicavo a videogiochi e browsergame, per cui può essere considerato sotto tutti gli aspetti un salto di qualità ;) Tu ed altri utenti avete reso sicuramente questo tempo più piacevole. Grazie :) --AssassinsCreed (scrivimi) 02:21, 4 ago 2012 (CEST)

Grazie mille per la mail. Comunque ho letto quella discussione nel bar e se guardi bene il mio messaggio più sopra, ti ho scritto di "parlarmi di quella svolta appena hai tempo".--AssassinsCreed (scrivimi) 10:35, 4 ago 2012 (CEST)
Il tempo libero ce l'ho, prova a spiegarmi la cosa magari un po' alla volta, senza fretta.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:50, 5 ago 2012 (CEST)
Davvero molto interessante. Comunque, fosse per me, ti darei carta bianca per un rimodernamento della home. Magari lavora in sandbox senza eccedere con la pesantezza e cerchiamo di arrivare a un consenso solido. ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 03:17, 5 ago 2012 (CEST)
Perché sarebbe una svolta, non ti seguo.--AssassinsCreed (scrivimi) 03:26, 5 ago 2012 (CEST)
Fatto.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:42, 5 ago 2012 (CEST)
Complimenti, davvero un ottimo lavoro. Pensare a tutto ciò che se ne potrebbe ricavare è davvero straordinario. :) --AssassinsCreed (scrivimi) 10:57, 5 ago 2012 (CEST)
Salve Raoli, l'hai inviato poi la mail?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:22, 7 ago 2012 (CEST)
Grazie mille!! ;) --AssassinsCreed (scrivimi) 02:39, 7 ago 2012 (CEST)

Allora... Ora sto qui_re[modifica]

Benissimo!... e vedo che stai procedendo a valanga. Non ho e non credo di avere il tempo di starti dietro, restando poi l'NS0 ciò che più mi interessa. E bravo per la ripresa di Tito Livio, ci darò un'occhiata in settimana, perché Domenica riparto (non per l'estero però...)
--DonatoD (scrivimi) 10:17, 7 ago 2012 (CEST) ps.: la cucina indonesiana è ottima, ben più leggera della mediterranea, poi sono il tipo che si adatta facilmente a tutto tranne che a certe cose, e là il 20 Luglio è cominciato il Ramadan... infatti l'induismo, e i caratteri cui accennavi, c'entrano ben poco con quelle isole, almeno attualmente. Ciao.

Re: Wikiquote:Wikiquotiani[modifica]

Eh, ma neanch'io saprei cosa scriverci: fallo tu quando ti senti ispirato :) Senti, ho inserito la mia data di nascita qui ma vedo che hai creato anche questa lista: se allora tenessimo solo la lista, come su Pedia? (come non detto: ho visto che hai già creato centinaia di sottopagine stupore) Non ho nulla in contrario a stare tra i gattofili (in effetti è l'animale con cui ho più dimestichezza), ma devo precisare che potrei definirmi "filo" anche di tutti gli altri, pesci e insetti compresi, e compresi anche gli esseri umani, nonché eventuali forme animali extraterrestri :)) --Spinoziano (scrivimi) 15:54, 7 ago 2012 (CEST)

Prima, mentre scaldavo una cotoletta di soia sulla padella, mi è venuta in mente questa definizione: i wikiquotiani sono attivisti volontari che danno vita in maniera gratuita e semi-anonima alla più grande enciclopedia di citazioni mai esistita, avendo cura di corredare il lavoro con fonti precise e verificabili. Quest'opera collettiva rientra fra i progetti di una fondazione benefica, dedita alla diffusione del sapere libero, denominata Wikimedia, della quale fa parte anche Wikipedia, difatti la maggior parte dei wikiquotiani sono al contempo wikipediani. --Spinoziano (scrivimi) 16:12, 9 ago 2012 (CEST)
Ti ringrazio per il bel complimento: ultimamente sto cercando di fare varie cose quindi non riesco a risponderti su tutto, ma leggo e apprezzo ogni tuo messaggio. Sto inserendo nelle tematiche le citazioni di Livio perché, se ho ben interpretato il tuo Temporeggiamento, preferisci che lo faccia io. Ok, forse è meglio che alle tematiche ci penso io, ma tu occupati dei personaggi: c'è stato un silenzio-assenso che non dà luogo a problemi. Volevo dirti che nella tua pagina di discussione su Pedia sarebbe meglio qualcosa di tuo originale (lo sanno tutti che quell'avviso lo ha inventato Vito, quindi occhi critici potrebbero vederti come un emulatore, mentre a te le trovate originali non mancano); riguardo alle immagini ho letto il tuo commento da Donato, e la mia risposta è: penso che le foto di donne viventi siano più adatte ai giornali e ai rotocalchi, mentre a un'enciclopedia si addicono di più i dipinti artistici; anche la tua immagine in corpo mi sembra la pubblicità di una crema depilatoria, e metterei al suo posto un bel dipinto ottocentesco. --Spinoziano (scrivimi) 15:34, 10 ago 2012 (CEST)
Ah, vabbe', ormai seguiamo la divisione di compiti che ho detto, ok? --Spinoziano (scrivimi) 15:48, 10 ago 2012 (CEST)
Bho, io ci metterei una di queste due, dove i colori e i corpi mi sembrano estremamente espressivi, più che in qualunque foto. Per guardare le immagini clicca sopra, perché così piccole non si vedono bene: --Spinoziano (scrivimi) 16:18, 10 ago 2012 (CEST)
Ok, grazie. (Mi sono pemesso di cassettare il tuo ultimo intervento, dato il pov). Ora all'opera con Titus Livius :-) --Spinoziano (scrivimi) 16:48, 10 ago 2012 (CEST)

Lia Varesio[modifica]

La piantiamo o no di segnare come verificati i vandalismi? --Micione · 19:12, 7 ago 2012 (CEST)

Ti ho risposto da me. --Micione (scrivimi) 22:10, 8 ago 2012 (CEST)
Eccone un altro inspiegabile. --Micione (scrivimi) 22:51, 14 ago 2012 (CEST)

==Re:Rimozioni citazioni==
Se avevi questo dubbio hai fatto bene a non annullarla; grave è stato verificarla. Mai verificare modifiche su cui si hanno dubbi (è anche ovvio). Io non ho mai fatto una cosa del genere né l'ho mai vista fare da altri utenti. Quando l'ho fatto è stato perché ho indagato su quale potesse essere la motivazione e l'ho trovata, di solito accade con le citazioni doppie.
Cosa ne penso? La regola è la stessa delle citazioni fontate: serve un buon motivo. --Micione (scrivimi) 00:20, 15 ago 2012 (CEST)

Erotismo[modifica]

Beh, per me ;) ......... Però mi hai fatto venire in mente che per non essere discriminanti, occorrerebbe una foto con una coppia almeno; cioè anche un uomo può essere simbolo di erotismo, voglio dire.
--DonatoD (scrivimi) 21:34, 7 ago 2012 (CEST)

Ottima idea! ci penso sù, e nel frattempo cerco un chirurgo plastico :))
--DonatoD (scrivimi) 21:43, 7 ago 2012 (CEST)

Piero Ferraris[modifica]

[1] In bibliografia vanno solo le opere citate. --Micione (scrivimi) 22:15, 8 ago 2012 (CEST)

Tito Livio: who else?[modifica]

Ho riletto le citazioni, avendone quest'unica perplessità:

  • Lode al tuo valore e al tuo impegno: al tuo di chi?
    --DonatoD (scrivimi) 20:47, 9 ago 2012 (CEST)
Perfetto!... Questo sarà il primo caso di un autore che citò chi lo citerà! Andrà benissimo nella sezione "Citazioni su Raoli". :)))
--DonatoD (scrivimi) 22:08, 9 ago 2012 (CEST)
Per le foto: io concordo con te, ma cerco il comun denominatore... Cazzotti con Micione?... ma no, nemici come prima, tutto okay. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 22:22, 9 ago 2012 (CEST)

Info riguardo le immagini e il (C)[modifica]

Ciao Raoli ti scrivo su segnalazione di Micione. Volevo chiedere: posso usare questa immagine qui: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Bernard_Moitessier_Golden_Globe.jpg sul wikiquote italiano dello stesso personaggio? In descrizione è segnalata la possibilità di usarla negli USA, ma in altri stati potrebbe infrangere le leggi sui diritti d'autore. Grazie, un saluto. --Lory (scrivimi) 10:42, 10 ago 2012 (CEST)

Re: U. Eco.[modifica]

Sai che su Pedia più wlink metti e meglio è, al punto che altrimenti la voce viene considerata orfana e quindi a rischio cancellazione. Qui però non mi pare che un ipertesto del genere serva a qualcosa: non credo rientri nelle finalità del progetto Quote reindirizzare chi non conosce Kant alla sua pagina personale. O no? Ps: sul template "cita libro" infatti mi riferivo non a qui ma a Pedia. Ciao. --Mauro Lanari (scrivimi) 18:10, 13 ago 2012 (CEST)

Su Pedia sia inglese che italiana (altrove non so) il tmp prevede un solo ISBN, obbligando a scegliere fra il 10 e il 13. Di solito inserisco entrambi manualmente, ti chiedevo se invece tu avessi facoltà, oltre che capacità, di modificarlo inserendo, come biblioteconomia imporrebbe, entrambi i parametri e le opzioni. --Mauro Lanari (scrivimi) 18:38, 13 ago 2012 (CEST)
Ammetto di non aver mai provato a usare il parametro id per inserirvi il 2° ISBN. Farò la prova. A parte questo, si continuano a usare entrambi poiché quello internazionale (978-, ISBN-13) sta soppiantando il precedente che però resta l'unico disponibile per i libri più vecchi rispetto alla nuova convenzione. Insomma, quando si cerca di trovare e recuperare un testo, è sempre meglio disporre d'ambedue: cambiano pure da edizione a edizione, al che librerie e biblioteche preferiscono avere il maggior numero d'informazioni. --Mauro Lanari (scrivimi) 22:28, 13 ago 2012 (CEST)
Preferirei esplicito il doppio parametro isbn10 e isbn13, così è intuitivo per tutti quale campo del tmp vada riempito.
Io su Wp? Raoli, t'è sfuggito qualcosa. --Mauro Lanari (scrivimi) 23:18, 13 ago 2012 (CEST)
Non per me, ma per chiunque abbia problemi analoghi. A me servirebbe la corrispettiva modifica dell'inglese {{cite book}}. Fretta, ma quale? Anzi: "colgo formalmente l'occasione per augurarti buon ferragosto". Alla Proxima Centauri. --Mauro Lanari (scrivimi) 00:00, 14 ago 2012 (CEST)

Dragon Ball Z[modifica]

Ciao Raoli, come va? Complimenti per il lavoro che stai svolgendo su Tito Livio e non solo e anche per il template sui telecronisti. Volevo chiederti, come si potrebbe risolvere il problema all'immagine di Dragon Ball Z, 285 px sono davvero troppi.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:42, 14 ago 2012 (CEST)

Re: Pulsanti[modifica]

Mi paiono aggiunte carine. Quando ti sembra di aver finito con Tito Livio, fammi un fischio che tiriamo le somme. Nel template della birra, prima appariva il nome di Lanari. Buon ferragosto --Spinoziano (scrivimi) 19:10, 14 ago 2012 (CEST)

Domanda[modifica]

Sono l'utente che aveva scritto a Spinoziano riguardo il copyright. La mia domanda è: le citazioni inserite nella voce Margherita di Valois vanno contro la regola del "bisogna stare attenti a non cadere nella tentazione di estrapolarne dei passi che tutti insieme possano dare un'idea della sua trama o comunque del suo svolgimento"? Teoricamente, i brani sono tratti dalle Memorie di Margherita e riguardano tutti lo stesso avvenimento, sono la testimonianza della donna alla strage di San Bartolomeo... Altrimenti si potrebbe trascrivere l'intero brano riguardante il massacro (importante perché fu l'unica testimonianza proveniente dalla famiglia reale) dall'unica edizione in italiano delle Memorie, pubblicata nel 1630 e presente su Google libri...--87.16.206.18 22:54, 14 ago 2012 (CEST)

No non c'è questo problema. Le citazione presenti nella voce rispettano il copyright italiano in quanto "bisogna stare attenti a non cadere nella tentazione di estrapolarne dei passi che tutti insieme possano dare un'idea della sua trama o comunque del suo svolgimento" non è una regola che su Wikiquote seguiamo. Tutto è citabile inclusi i passi che possono dare l'idea della trama del libro e quant'altro purché queste citazioni siano significative. Vedi WQ:Significatività. L'unico problema della voce è che ci sono alcune citazioni nella sezione citazioni su che andrebbero spostate nella voce dell'autore con la fonte. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 21:06, 16 ago 2012 (CEST)
Sì invece che seguiamo questa regola: si trova proprio nella pagina che hai indicato. --Micione (scrivimi) 10:36, 25 ago 2012 (CEST)

Dwayne Johnson e significatività[modifica]

Da Wikiquote:Punto di vista neutrale:

Collabora a Wikiquote La vera difficoltà, però, è la scelta delle citazioni, del testo da citare nelle nostre voci. Come scegliere, all'interno di un libro intero, di un film o un'opera di qualunque genere, o fra tutto ciò che ha detto nella sua vita una persona, ciò che è realmente rilevante e significativo, come richiesto dalla linea guida fondamentale Wikiquote:Wikiquote?
Bisogna stare attenti, e ricordare che Wikiquote non è una raccolta personale di citazioni, ma una raccolta pubblica.
Ciascun utente non dovrebbe inserire ciò che è significativo per sé, ma ciò che ritiene sia significativo per tutti.

Se si trova un brano o una frase che esprime un'opinione o un'idea che si condivide pienamente, ciò non significa necessariamente che sia davvero importante; una frase che si ritiene particolarmente ben scritta o geniale potrebbe non esserlo per tutti (bisogna fare attenzione anche alle citazioni divertenti: Wikiquote non è una raccolta di barzellette, e il ridicolo è molto soggettivo).
Se non si è sicuri che una citazione sia significativa per tutti, che cioè non sia solo una "citazione personale", meglio metterla solo in una propria raccolta personale di citazioni, comunque sia fatta: un libriccino, un documento di testo salvato in locale, una vostra pagina utente.

Viceversa, anche un pensiero che non si condivide affatto, o addirittura si rifiuta recisamente, può essere significativo, rappresentativo dell'autore o della sua opera, e utile o addirittura necessario per comprenderlo. Anzi, una frase che suscita particolare disapprovazione forse è particolarmente forte e significativa.
Se non si tiene presente questo, si rischia di non citare nulla da un'opera come il
Mein Kampf, o di citare selettivamente una qualunque opera, dandone un'immagine distorta.

Inoltre, bisogna considerare che un punto di vista neutrale è anche un punto di vista stabile: bisogna perciò evitare il cosiddetto recentismo, che porta a esagerare l'importanza di fatti (e parole) recenti, e chiedersi se una certa citazione potrà essere interessante anche fra dieci anni, o non cadrà piuttosto (giustamente) nell'oblio.

Tutti questi errori possono generalmente essere corretti mediante il confronto cogli altri: nella ricerca del consenso, e soprattutto basandosi su fonti primarie autorevoli per evitare ricerche originali.

Con parole mie: se un personaggio ha detto solo stupidaggini, noi riporteremo quelle stupidaggini. Questo vale anche per i telecronisti. --Micione (scrivimi) 23:28, 14 ago 2012 (CEST)

Template:Avviso cronisti[modifica]

Inserimento massiccio di un template senza consenso: mai più una cosa del genere. Vedo ora che Spinoziano (e solo lui) ti aveva dato un vago assenso alla creazione del template, non all'inserimento: mai fare le cose di fretta. --Micione (scrivimi) 05:35, 15 ago 2012 (CEST)

Re: 15.000[modifica]

Ma il divieto di caricare nuove immagini? Non ho ben capito cosa bisognerebbe fare: ho abbassato il livello di protezione così puoi provare tu, ma sii *prudente* --Spinoziano (scrivimi) 17:27, 16 ago 2012 (CEST)

Sui cronisti, mi pare che Micione è in lieve dissenso con quello che stavi facendo. Forse è meglio che ti concentri su Tito Livio ;) --Spinoziano (scrivimi) 17:54, 16 ago 2012 (CEST)
Sì, l'avevo notato. Sono belle tutt'e due: si possono alternare. Quella nuova però va messa a 30px, perché a 40 è troppo grande. Ti segnalo che avevo chiesto a FRacco (guarda il messaggio nella sua talk) se non sarebbe meglio sostituire tutti i math con un altro stile. Tu conosci qualche altro stile?
Ma quindi non serve a niente aver abbassato la protezione? Allora la ripristino come prima? --Spinoziano (scrivimi) 18:07, 16 ago 2012 (CEST)
Il messaggio su Muzio Scevola l'avevo letto, ma non capisco qual è il problema: l'importante è finire alla meglio il lavoro che abbiamo iniziato, e non fare cose che possano cozzare col dissenso di Micione, se vuoi che finalmente la voce entri in vetrina. Per lo stile, quando ti avanza tempo incollami qualche esempio alternativo, se ne trovi. --Spinoziano (scrivimi) 19:04, 16 ago 2012 (CEST)
P.S: La tua voce Lionello Venturi attende da marzo di essere sistemata (perché una sezione con una sola citazione?) --Spinoziano (scrivimi) 19:24, 16 ago 2012 (CEST)

[modifica]

azz... troppo tardi, vero? --Spinoziano (scrivimi) 14:35, 17 ago 2012 (CEST)

Ah, ok. Sì, ho notato anch'io che hanno la cancellazione facile, a volte anche in barba al consenso. --Spinoziano (scrivimi) 14:41, 17 ago 2012 (CEST)
perché vuoi sospendere la creazione delle voci? Non capisco. Non mi sembra che su quello Micione abbia fatto problemi. --Spinoziano (scrivimi) 14:52, 17 ago 2012 (CEST)
ah, ho visto che ha fatto qualche correzione. Ma scusa, lui vuole solo che segui le convenzioni. È naturale, dato che la voce deve entare in vetrina. Perché ti incaponisci a mettere cose come "ip" e "abbozzo" in quelle voci?? Proprio ieri ti ho detto di non cozzare col consenso di Micione, santo ragazzo :( Segui le sue indicazioni, per cortesia. --Spinoziano (scrivimi) 14:58, 17 ago 2012 (CEST)
Ma non è il caso di fare battaglie sulle piccole cose. Meglio adeguarsi sui dettagli, onde custodire le energie per le grandi battaglie future. O per le grandi paci future, a seconda di quel che il fato ci riserba. --Spinoziano (scrivimi) 18:33, 17 ago 2012 (CEST)
grazie, per le tematiche va bene, stavo aspettando che tu andavi avanti con i personaggi per avere un quadro più chiaro su a chi vadano attribuite alcune frasi. --Spinoziano (scrivimi) 18:45, 17 ago 2012 (CEST)
ehi, cosa c'entra San Girolamo, è di vari secoli successivo! --Spinoziano (scrivimi) 19:12, 17 ago 2012 (CEST)
o è sbagliato il libro o hai capito male tu: Tito Livio non può aver citato San Girolamo, dato che questi è successivo a lui! --Spinoziano (scrivimi) 19:19, 17 ago 2012 (CEST)
sì, ma da come hai messo tu sembra che San Girolamo è stato citato da Livio: va corretto. --Spinoziano (scrivimi) 19:22, 17 ago 2012 (CEST)
ma allora non puoi mettere "citato in Tito Livio". Bisogna indicare che è citato nella nota di un curatore, o da dove l'hai preso, non certo da quello che ha scritto Livio. Ad esempio: "citato nelle note di Mario Rossi a"... o "citato nella prefazione di Maria Bianchi a..." --Spinoziano (scrivimi) 19:28, 17 ago 2012 (CEST)

Raoli, nella voce di Tito Livio è scritto che quella citazione è di Livio, allora continuo a non capire perché l'hai messa in Girolamo. Girolamo ha citato una frase di Livio, non è una frase di Girolamo! --Spinoziano (scrivimi) 19:35, 17 ago 2012 (CEST)
p.S: Nelle voci dei personaggi ci vogliono gli stessi wikilink presenti nella voce di Livio. --Spinoziano (scrivimi) 19:39, 17 ago 2012 (CEST)

Allora NON va in Girolamo, sennò crea confusione. Se ci sono altri casi del genere, rimuovi la citazione. Ora quella corro a rimuoverla io. --Spinoziano (scrivimi) 19:44, 17 ago 2012 (CEST)
Sì, ma non va in Girolamo, assolutamente. Altrimenti dovremmo mettere tutte le citazioni che riportano una fonte secondaria nelle voci di chi ha riportato tali citazioni. O è di Livio o è di Girolamo. In un caso del genere non si può mettere da entrambe le parti. --Spinoziano (scrivimi) 19:51, 17 ago 2012 (CEST)
Allora va messa in Livio come attribuita, spiegando che non gliel'ha attribuita Girolamo, ma alcuni studiosi; e in Girolamo bisogna spiegare quali altri studiosi gliel'hanno attribuita. Facciamo prima a toglierla da tutt'e due le parti, se la questione è così complessa, che ne dici? --Spinoziano (scrivimi) 20:02, 17 ago 2012 (CEST)
Ma il caso ora mi è chiaro, non ci sono da creare nuove regole: basta che, se riporti la citazione, fai capire chiaramente perché si trova in due voci distinte. È il lettore che deve capire. Secondo me ti conviene metterla solo in Girolamo, dato che è tratta da una sua opera (c'è una fonte primaria) ed eventualmente in Livio come attribuita, ma io ti consiglio di metterla solo in Girolamo, per evitare confusione. La fonte però va scritta così: "da Opera di Girolamo; citato nelle note / presentazione a blabla" ; si deve capire che Tito Livio è posteriore e non conosceva Girolamo :) --Spinoziano (scrivimi) 20:12, 17 ago 2012 (CEST)
Ora stacco, ti affido Livio e Girolamo, un caro saluto Smile --Spinoziano (scrivimi) 20:22, 17 ago 2012 (CEST)
Ti ringrazio per le foto: allora domani le guardo con calma e sistemo le fonti. Ora sono un po' stanco. La cosa che hai chiesto a Homer la lascio fare a lui per educazione. --Spinoziano (scrivimi) 18:51, 18 ago 2012 (CEST)
Ok, guarda se va bene. --Spinoziano (scrivimi) 18:59, 18 ago 2012 (CEST)
Complimenti davvero, non pensavo venisse fuori una cosa così bella! In ogni caso, io pensavo di tenere l'immagine delle 15.000 voci fino a quando non ne raggiungeremo 15.800 o giù di lì. --Spinoziano (scrivimi) 19:07, 18 ago 2012 (CEST)

Parere[modifica]

Ciao Raoli, come va? Secondo te potrei caricare queste foto su Wikipedia utilizzando questa licenza. Grazie mille, scusa il disturbo, saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 11:16, 18 ago 2012 (CEST)

Grazie mille ;) Tranquillo per quelle immagini, penso si risolverà tutto.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:12, 18 ago 2012 (CEST)
La data non è indicata per le foto? (ma è chiaro che siano antecedenti al '92) è un problema?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:14, 18 ago 2012 (CEST)
Utilissimo, grazie! La data non c'è purtroppo, inserisco una data orientativa?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:24, 18 ago 2012 (CEST)
questa immagine sarebbe il caso di metterla in cancellazione su commons. Fai tu? --Spinoziano (scrivimi) 18:34, 18 ago 2012 (CEST)
Grazie per la delucidazione. Volevo chiederti, le pagine del libretto che mi hai linkato sono tutte? Credo manchino le parole di J-Ax, ma potrei sbagliarmi.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:10, 18 ago 2012 (CEST)
Grazie mille Raoli, sempre disponibilissimo e puntualissimo. ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 19:16, 18 ago 2012 (CEST)

Eve Ensler[modifica]

La pagina? Ok. Dell'ultimo libro oppure di entrambi? --Lady Mismagius (scrivimi) 21:45, 18 ago 2012 (CEST)

Mi spieghi, se puoi, le regole riguardo ai riferimenti al numero di pagina? --Lady Mismagius (scrivimi) 22:52, 18 ago 2012 (CEST)
Sei stato molto esauriente, grazie. Allora inizio subito con Se Non Ora Quando? e poi passo a Io sono Emozione :) --Lady Mismagius (scrivimi) 19:20, 19 ago 2012 (CEST)

Re: 15.000[modifica]

Scusami, ma ho letto solamente ora. Il logo nuovo direi che si vede. --Homer (scrivimi) 22:05, 18 ago 2012 (CEST)

A meno che uno abbia Chrome/Chromium e carichi solo contenuto sicuro, ovviamente! ;-) Corretto, Nemo 09:47, 19 ago 2012 (CEST)
No, monobook non c'entra proprio nulla. Io lo vedevo, ma avevate incluso l'immagine via HTTP inficiando quindi la sicurezza della versione HTTPS. I browser moderni (quindi sicuramente non Internet Exploder, immagino) spesso si rifiutano di caricare contenuto HTTP in pagine HTTPS, perché naturalmente è una cosa molto sospetta. Fate attenzione, la prossima volta. --Nemo 09:59, 19 ago 2012 (CEST)
Ah, mi spiace, strano perché è un codice molto usato. Mi dici dove hai cercato questa informazione o ti aspetteresti di trovarla, che cosí vedo di documentarla? Per il resto è semplice, HTTP non lo devi mai e poi mai scrivere. Grazie, Nemo 10:25, 19 ago 2012 (CEST)
Cercato "in lungo e in largo" dove in mw:? Per quanto riguarda gli avvisi immagino sia colpa di URL sbagliate come queste nella tua configurazione.[2] [3] --Nemo 10:49, 19 ago 2012 (CEST)

Interprogetto[modifica]

Grazie, io intanto ti segnalo questo. Hai messo molti collegamenti doppi simili? --Nemo 09:46, 19 ago 2012 (CEST)

Re: Quentin Crisp[modifica]

Ciao Raoli, la citazione e l'URL inserito dal guest si riferiscono alla prima di queste foto. Nell'articolo in inglese di tumblr. si legge che Frances Bean Cobain, figlia di Kurt, sfoggia un tatuaggio sulla schiena di Quentin Crisp ("... has a tattoo of Quentin Crisp on her back"). Poco oltre si specifica che il tatuaggio sulla spalla destra raffigurante Crisp si accompagna alla citazione, in francese, "L'art est la solution au Chaos", tradotta in inglese come "Art is the solution of chaos". Spero di aver risolto il dubbio, --AnjaQantina (scrivimi) 11:52, 19 ago 2012 (CEST)

Girolamo & Livio[modifica]

Nella pagina scannerizzata c'è scritto che la citazione si riferisce a Catone. Tu hai omesso il pronome "sua", rispetto a quanto è scritto là. Di Cicerone e Cesare parla la seconda parte della citazione, che hai pure omesso. Poi da quella nota non è chiaro se tutto il contenuto fra virgolette basse è di Girolamo. Aspetto una tua risposta su questi dubbi, ma poi sono intenzionato a rimuovere quella citazione anche dalla voce di Livio, perché troppo problematica. Insomma, non sta a noi interpretare le note poco chiare dei commentatori: in questi casi è meglio tagliare. --Spinoziano (scrivimi) 15:23, 19 ago 2012 (CEST)
P.S: Lucio Furio Camillo qual è fra questi due? (per mettere l'interlink su Pedia, che non c'è).

Ok, così si capisce, ma lasciamola solo in Livio, e non pensiamo più a Girolamo. Non ho capito la questione del testo per non vedenti: dov'è che si può ascoltare? (sarà da ascoltare, immagino (Smiley: ?)) --Spinoziano (scrivimi) 19:38, 19 ago 2012 (CEST)
P.S: Senti, per quando ti avanzerà del tempo ti segnalo questa pagina di cui nessuno si sta occupando.
Be' ma le importazioni le hai sempre fatte, ergo, se quelle ti metti a farle tu non credo che Nessuno dirà niente Sisi --Spinoziano (scrivimi) 19:48, 19 ago 2012 (CEST)
Bravo Rao', non ti ferma nessuno ok. Domani vado avanti con le tematiche x Tito Livio. --Spinoziano (scrivimi) 19:57, 19 ago 2012 (CEST)
Ah, ok, risponderò. Tu però vai anche a farti una passeggiata. Niente volontariato con gli anziani in agosto? --Spinoziano (scrivimi) 20:05, 19 ago 2012 (CEST)

Trasferimento[modifica]

Ciao, quando ho cancellato in C19 w:Slogan fascisti credevo fosse stata regolarmente importata, invece è stata solo copincollata. Il trasferimento è una procedura molto precisa, non è una cosa semplice, e può essere fatta solo da un amministratore del progetto di destinazione. Vedi (su Wikipedia, non so se ci sia una linea guida anche qui): w:WP:Regole per il trasferimento.

Per ora ripristino la pagina: se sei interessato puoi provare a chiedere in WQ:RA di farti assegnare tra gli Importatori / Importatori transwiki (cosa che richiederò io stesso per completare questa procedura). Per eventuali risposte ti prego di scrivermi su Wiki. Buon lavoro,--DoppioM 21:37, 19 ago 2012 (CEST)

Eh no, stavolta mi sa che la pezza non ce la metto perché è più incasinato del previsto :D. Ci vorrà un lavoro degli admin di 'quote.
Le istruzioni le avrai anche lette, ma come può esserti sfuggita la sgargiante linea evidenziata in giallo? Tu non puoi importare semplicemente perché, non essendo amministratore, non hai accesso alla pagina Speciale:Import, che permette di spostare la pagina da una wiki all'altra, crono compresa (anche se il procedimento è un po' più macchinoso).
Per farlo devi avere il diritto import, su quote riservato a Amministratori e Importatori. Puoi chiedere di essere assegnato a questo gruppo, ma prima assicurati di aver letto con attenzione come si fa ;)
P.s: grazie per sopportare questa corrispondenza transwiki ;)--DoppioM 21:52, 19 ago 2012 (CEST)

Il diritto in realtà non mi serve perché prima è necessario che la pagina sia cancellata... cosa che un importatore non può fare (infatti rimuovo la richiesta). In ogni caso, il "laddove sia possibile" è da integrare con l'obbligo di copiare e incollare la cronologia nella voce: questo perché altrimenti tutto il contenuto viene "ascritto" a te. Importarla trasferisce la crono, copiarla no, e quindi è necessario segnalare la cronologia. In realtà non credevo che questa procedura fosse permessa anche transwiki, quindi possiamo rimediare incollando la crono in talk. In ogni caso, se riuscissi ad avere i diritti di importazione, vedrai che è un po' più contorto ma decisamente più carino :D--DoppioM 22:05, 19 ago 2012 (CEST)

Ho aggiunto la crono della discussione e la discussione stessa (non è corretto perderla) in eleganti cassetti :D
La voce di Wiki ora non ha più senso: il trasferimento è stato fatto correttamente (ti ripeto che non credevo che, transwiki, bastasse incollare la crono... anche se, ragionandoci, era logico e banale!), quindi si può cancellare. Ho anche riosso la richiesta agli admin... quote continuerà a vedermi solo salutariamente ;) Buona notte,--DoppioM 22:23, 19 ago 2012 (CEST)

Che stupido, potevo esportarle prima di cancellarle! In realtà no, dovresti chiedere ad un admin di recuperarle temporaneamente: a quel punto potresti "esportarle" (nel menù a sinistra, lo vedi anche da utente) creando il file sul tuo PC per poi "importarle" (tramite la pagina speciale) su Quote. Credo che per stavolta non ne valga la pena ;)--DoppioM 22:35, 19 ago 2012 (CEST)

Yes, puoi chiedere a me o in Wp:RA. Per il link, ero convinto fosse linkato a sinistra: in ogni caso la pagina è Speciale:Esporta, e ci sono un po' di istruzioni.--DoppioM 22:50, 19 ago 2012 (CEST)

Chi l'ha detto?[modifica]

Ciao, grazie per la segnalazione della nuova discussione sul template di "Chi l'ha detto?". Ho scritto due righe sulla pagina di Alex brollo su Source; sarà interessante vedere cosa ne viene fuori. --AnjaQantina (scrivimi) 23:35, 19 ago 2012 (CEST)

Mi inserisco, a caso. Non so quasi nulla di questo progetto, non mi oriento. Come faccio a trovare le citazioni da Fumagalli? C'è una categoria, una pagina indice? Vorrei usare questo caso specifico per approfondire le possibilità interprogetto, ma mi trovo veramente imbarazzato. :-( --Alex brollo (scrivimi) 23:48, 19 ago 2012 (CEST)
Le ho trovate con Ricerca. Se avessi la certezza che Anja avesse usato sempre lo stesso schema-stringa, mediante copiaincolla:
citato in [[Giuseppe Fumagalli]], ''[[s:Indice:Chi l'ha detto.djvu|Chi l'ha detto?]]''
li ripescherei abbastanza facilmente via dump di wikisource o anche per lettura via bot. In questo caso, saremmo bene, perchè si potrebbe aggiungere al volo una categoria, via mio bot (previo consenso della comunità) o mediante un bot di qualche bottolatore qui. Il link/ancora andrebbe bene appiccicato al numero pagina, ma purtroppo manca il numero della citazione, suggerirei di modificare il template aggiungendo un secondo parametro manuale, il numero di pagina, in modo che questo numero pagina risulti come link. Modifico il template per ottenere questo effetto. Il numero di pagina potrebbe essere ottenuto benissimo con un'ulteriore sottotemplate Dati, organizzato esattamente come l'altro, ma per le citazioni già sistemate non c'è alcun vantaggio, mi pare che un template a due parametri sia molto più pratico e sbrigativo. --Alex brollo (scrivimi) 00:08, 20 ago 2012 (CEST)
Questo codice template:
* citato in [[Giuseppe Fumagalli]], ''[[s:Indice:Chi l'ha detto.djvu|Chi l'ha detto?]]'', Hoepli, 1921, p. {{Fumagalli|1|2}}
che punta alla citazione 1 in pag. 2, darebbe questo risultato:
In alternativa, il template potrebbe invece generare il link Chi l'ha detto?, che così com'è porta a una pagina incomprensibile e inutile per il ritrovamento della citazione; e già adesso si può ottenere, nel caso che abbiamo appena esemplificato, con ''{{Fumagalli|1|Chi l'ha detto?}}'': così:Chi l'ha detto? --Alex brollo (scrivimi) 00:17, 20 ago 2012 (CEST)
Sicuramente ho inserito "citato in [[Giuseppe Fumagalli]], ''[[s:Indice:Chi l'ha detto.djvu|Chi l'ha detto?]]''"; segnalo peraltro che qualcuno prima di me aveva già inserito alcune citazioni di Fumagalli, alcune senza il numero di pagina, altre con l'indicazione "Hoepli" oppure "U. Hoepli". Penso che una ricerca con il solo "Giuseppe Fumagalli" possa recuperarle tutte quante. --AnjaQantina (scrivimi) 09:45, 20 ago 2012 (CEST)

Translation notification: Research:Wikipedia Editor Survey August 2012/Questions[modifica]

Hello Raoli,

You are receiving this notification because you signed up as a translator to Italian on Meta. A new page, Research:Wikipedia Editor Survey August 2012/Questions is available for translation. Please translate it here:

The priority of this page is high.


Translations have already been provided, but we would like to ask for your assistance in ensuring that they are correct, before the survey will be seen by thousands of Wikimedians later this week.

You can directly compare the original and the translation using the links below. Please consider making the necessary changes, and then setting the translation's status to "Ready" or leaving a comment at https://meta.wikimedia.org/wiki/Research_talk:Wikipedia_Editor_Survey_August_2012#Translation_status


Arabic: [4]

German: [5]

Italian: [6]

Japanese: [7]

Dutch: [8]

Russian: [9]

Chinese: [10]

Thank you!

Meta translation administrators‎, 13:04, 20 ago 2012 (CEST)

✔ Fatto Raoli ✉ (scrivimi) 13:44, 20 ago 2012 (CEST)

Pagina utente[modifica]

Forse ti interessa sapere che la tua pagina utente è completamente illeggibile nel mio browser (Firefox 14 su GNU/Linux, prova un po'). --Nemo 13:33, 20 ago 2012 (CEST)

Wikiquote:Bar[modifica]

Per piacere non copiare le vecchie discussioni, appesantisce e confonde enormente. Ti prego di sostituire quelle citazioni con collegamenti agli archivi. Grazie, Nemo 13:33, 20 ago 2012 (CEST)

Re: Commons[modifica]

Ma lì c'è scritto "Not done". Non è già chiusa, la discussione? Nel caso, come si dice in inglese "Sono un amministratore di it.Wikiquote e confermo che i file caricati da Raoli sono utili per noi"? --Spinoziano (scrivimi) 15:01, 20 ago 2012 (CEST)

Ma perché devo scrivere che le hai editate solo tu, non è una cosa che va a tuo svantaggio? Senti, com'è la questione dell'importatore, sei già stato abilitato? --Spinoziano (scrivimi) 15:11, 20 ago 2012 (CEST)
Importatore dove? --Nemo 15:21, 20 ago 2012 (CEST)

Commenti altrui[modifica]

Sei formalmente diffidato dal modificare commenti altrui. Grazie, Nemo 15:16, 20 ago 2012 (CEST)

Son gli altri a dover pensare come gradiscono che i loro propri messaggi siano, se non l'ho usato è perché non lo voglio usare (non ho mai usato quei template indiscriminatamente negli ultimi sei anni). --Nemo 15:37, 20 ago 2012 (CEST)

Re: Importatore[modifica]

Dove sarebbe stato discusso e che scopo? --Nemo 15:46, 20 ago 2012 (CEST)

Risposto là. Comunque se c'è qualcosa da importare chiedi pure a me in discussione, serve talmente di rado che certo non è un problema nemmeno per il mio tempo limitato. --Nemo 15:59, 20 ago 2012 (CEST)
Raoli, correggimi se sbaglio: non si era espresso anche Mauro Lanari a favore del cita libro? Non trovo dove; nel caso linkami la discussione, grazie. --Spinoziano (scrivimi) 16:24, 20 ago 2012 (CEST)
Riguardo alla questione dell'importatore, non credo che dovresti rinunciare: DoppioM era d'accordo, no? Tu hai dato prova di possedere ottime conoscenze tecniche, godi di stima anche su Pedia, quindi saresti adattissimo, e la necessità è emersa dal fatto che le importazioni da Pedia a Quote erano ferme da mesi. Se il problema è discuterne al Bar, si può provare. --Spinoziano (scrivimi) 19:47, 20 ago 2012 (CEST)

Tacito[modifica]

Ciao, ti segnalo che tra gli "Annali" di Tacito ho appena inserito questo:

Major e longinquo reverentia.

Spero di non averti rovinato il lavoro sulla voce. --AnjaQantina (scrivimi) 19:20, 21 ago 2012 (CEST)

Re:Propietà o Proprietà[modifica]

Sì, vedendo su Google Books ero giunto alle tue stesse conclusioni, anche se non ero arrivato così in profondità :) L'ho detto a Nemo appunto per fargli correggere, se può, le abitudini del bot. --Micione (scrivimi) 07:38, 22 ago 2012 (CEST)

Redirect[modifica]

Non usiamo creare redirect disambiguati, non servono. --Micione (scrivimi) 07:52, 22 ago 2012 (CEST)

Li ha cancellati perché c'erano le parentesi nel titolo ("disambiguati" vuol dire che hanno qualcosa scritto fra parentesi dopo il nome). "Creed" e "Spino" ti era stato spiegato da valepert perché non andavano bene (su Pedia c'è un utente che si chiama proprio "Spino", e forse c'è anche qualcuno che si chiama "Creed"). --Spinoziano (scrivimi) 14:10, 22 ago 2012 (CEST)

Re: Template:man[modifica]

Onestamente, non noto la differenza (Smiley: ?). Dài piuttosto un'occhiata al {{senza fonte}}, credo ci voglia un <br /> prima della frase rossa: è anti-estetico tutto attaccato. --Spinoziano (scrivimi) 14:10, 22 ago 2012 (CEST)

Quell'esempio può andar bene: l'importante è che sia ben visibile la scritta "Nuove senza fonti saranno cancellate", in maniera che non si stupiscano dei rollback. --Spinoziano (scrivimi) 15:47, 22 ago 2012 (CEST)
Non devi chiedere il mio permesso: il template è modificabile quindi lo puoi modificare. O comunque, gli altri non hanno chiesto il permesso prima di modificarlo. La versione che mi hai linkato tu mi pare esteticamente migliore di quella attuale, ma anche quelle di Donato e Dread andavano bene. --Spinoziano (scrivimi) 17:12, 22 ago 2012 (CEST)
Non so, proviamo la tua. Sicuramente quella che c'è ora non va bene: l'attacamento fra la seconda e la terza riga fa sembrare che il template sia stato vandalizzato. --Spinoziano (scrivimi) 17:32, 22 ago 2012 (CEST)

vector.js[modifica]

Ciao! Potresti sistemare la tua pagina Utente:Raoli/vector.js? E' finita nella Categoria:Da cancellare subito. Grazie.

Ok. Raoli ✉ (scrivimi) 17:18, 22 ago 2012 (CEST)
Non saprei perché c'è finita, è uno dei tanti errori casuali, perché all'interno del codice non trovo nulla che la categorizzi in cancella subito. Sicuramente è un errore temporaneo, provo a pulire le cache. Raoli ✉ (scrivimi) 17:21, 22 ago 2012 (CEST)
Accidenti, è anche in Categoria:Da controllare... :( --DOPPIA•DI 17:26, 22 ago 2012 (CEST)
✔ Fatto tutto Raoli ✉ (scrivimi) 17:40, 22 ago 2012 (CEST)

Re: Chuck[modifica]

Grazie per avermi contattato; adesso modifico la pagina come mi hai suggerito, oltre ad aggiungere delle citazioni dalla puntata 5x06 :) --The Human Intersect (scrivimi) 18:09, 22 ago 2012 (CEST)

Quando ci sono solo dialoghi non modifico niente o metto solo la sottosezione dialoghi? --The Human Intersect (scrivimi) 18:21, 22 ago 2012 (CEST)
Mmm in che senso passare avanti? --The Human Intersect (scrivimi) 01:08, 24 ago 2012 (CEST)
Scusa, ma stranamente mi sta già venendo sonno e non capisco più tanto bene Triste. Nella quinta stagione, che sto facendo io, ho messo i dialoghi e le frasi in ordine temporale, nelle altre puntate non lo so, tranne per la puntata 1x01, in cui ho provato ad ordinarle un po'. --The Human Intersect (scrivimi) 01:22, 24 ago 2012 (CEST)
Ok, cercherò di ricordarmelo a settembre, dato che ora con i compiti delle vacanze ho solo il tempo di giorno per mettere le citazioni della puntata... --The Human Intersect (scrivimi) 01:28, 24 ago 2012 (CEST)
Per la seconda "proposta" ok, ma per la prima non saprei, perchè rivedere Chuck di nuovo subito dopo averlo finito per la seconda volta sarebbe una tortura... Magari più in là Triste --The Human Intersect (scrivimi) 20:02, 24 ago 2012 (CEST)

Hai consigliato a The Human Intersect di suddividere in Frasi e Dialoghi linkando anche la giusta pagina d'aiuto, ma se l'avessi letta sapresti che tale suddivisione è generalmente inopportuna e sconsigliata. Inoltre reinserire senza consenso cose che la prima volta sono state rimosse significa operare fuori dalle regole. --Micione (scrivimi) 07:07, 25 ago 2012 (CEST)

Non mi riferivo al template (sebbene anche quello mi pare non abbia mai ottenuto un chiaro consenso all'utilizzo) ma all'ingrandimento del titolo. La suddivisione in Frasi e Dialoghi: sì, è esplicitamente sconsigliata dalle linee guida, come ho detto. Se nelle voci in vetrina ci sono è solo perché sono voci molto lunghe (troppo, probabilmente). --Micione (scrivimi) 07:26, 25 ago 2012 (CEST)
Non lo devi spiegare a me e non devi spiegarlo solo su richiesta. Devi proporlo alla comunità. E comunque deve esserci coerenza tra le voci: i titoli non si scrivono in un modo quelli corti, in un altro quelli lunghi. --Micione (scrivimi) 07:53, 25 ago 2012 (CEST)
Ripeto: non chiederlo a me, non decido io. --Micione (scrivimi) 08:04, 25 ago 2012 (CEST)

Fatto[modifica]

Fatto. .... sottolineatura con il tuo bottone "strike" :-)

Còpiati il mio common.js nel tuo vector.js e buon lavoro.

C'erano due errorini-stringa (una virgoletta singola non escappata, una stringa non chiusa) ma soprattutto mancava il rispetto delle regole di ResourceLoader. Il codice bottoni deve partire dopo che è stata caricato completamente il codice della toolbox, altrimenti, non va. Quel codice iniziale:

  • mw.loader.using( ['ext.wikiEditor.toolbar'], function(){.....});

significa proprio: esegui quello che è contenuto dentro function usando ext.wikieditor.toolbar, ossia: non appena la toolbar è caricata.--Alex brollo (scrivimi) 22:20, 22 ago 2012 (CEST)

Ti "dico un segreto". ;-)
Senza Chrome non avrei imparato quel poco di javascript che so. Chrome ha uno strumento fantastico: Strumenti->Console javascript. Ti suggerisco di aprirla ogni tanto. Se vuoi, c'è un prompt, dove puoi usare javascript in modo interattivo (ossia, dando istruzioni e ricevendo l'immediato risultato: eccellente per imparare); ma la cosa che ti segnalo è che se c'èun errore in qualsiasi degli script che usi, ci sarà un messaggio rosso che te lo segnala, e talora ti aiuta perfino a localizzarlo esattamente. E' così che ho trovato le tue "virgolette mancanti", nel codice bottoni; altrimenti, non le avrei trovate mai. --Alex brollo (scrivimi) 07:10, 23 ago 2012 (CEST)

La fortuna aiuta gli audaci[modifica]

L'ha detto prima Virgilio (guarda la citazione nella voce), quindi la togliamo da Tito Livio, oppure lasciamo solo la prima versione (dove c'è prima la parola "risultato") aggiungendo in nota il link a Virgilio. Farei in questo secondo modo, se mi dài l'ok. --Spinoziano (scrivimi) 15:10, 23 ago 2012 (CEST)
Poi ho notato che le due frasi di Lucio Papirio Cursore sono sullo stesso argomento (il soldato) e a breve distanza nel testo. Allora uniamole, mettendo un omissis tra la prima e la seconda, ok? Questo fallo tu, grazie! --Spinoziano (scrivimi) 15:46, 23 ago 2012 (CEST)

Bene. Riguardo a quella cosa dei loghi che volevi fare su Wikiquote (non l'ho capita appieno perché non ho fatto in tempo a vedere le immagini ma, conoscendoti, immagino che fosse una bella iniziativa) forse puoi provare a farla su Wikipedia caricando lì le immagini. Ti segnalo che al Bar ho chiesto un parere sui pilastri: ricordi che tempo fa proprio tu mi avevi parlato dell'importanza del diritto di citazione? Tra poco stacco, a domani (devo finire di aiutarti a sistemare tito Livio, quindi non distrarmi con la questione di nuovi bottoni e non cercare di spedirmi su source o chissà dove :D ) --Spinoziano (scrivimi) 19:13, 23 ago 2012 (CEST)
vabbe' ora lo faccio. Ma su cos'è che ti hanno detto che era senza senso? Tu non ascoltare quelli dei vecchi tempi: wiki dev'essere sinonimo di freschezza. Secondo me su Wikipedia i loghi parodici possono aver successo. Sulla pedia inglese, poi, hanno già un sacco di pagine dedicate al wiki umorismo. --Spinoziano (scrivimi) 19:22, 23 ago 2012 (CEST)
Raoli, i pilastri non sono linee guida: sono al di sopra di esse. Poi cos'è questo "compendio"??? Le altre modifiche vanno discusse al Bar, giù l'osso! :D Il vector l'ho aggiornato ma per il momento non vedo nulla. --Spinoziano (scrivimi) 19:30, 23 ago 2012 (CEST)
Guarda che fino a quando continuerai a scrivere "un'altro" con l'apostrofo è naturale che tutti cerchino di stroncarti :))) La parola "enciclopedia" secondo me è importante perché noi raccogliamo solo ciò che è enciclopedico, mica siamo un compendio del cavolo. Poi è orribile, la parola "compendio": noi parliamo sempre di enciclopedicità. --Spinoziano (scrivimi) 19:36, 23 ago 2012 (CEST)
Cioè devo cancellare tutto il contenuto di quella pagina? --Spinoziano (scrivimi) 19:43, 23 ago 2012 (CEST)
Non ancora. Chissà, magari domani quando avrò riacceso il pc. Se non si vedranno, risolveremo. Che me ne faccio della segnalazione di quella pagina? Ora davvero stacco, a domani Smile --Spinoziano (scrivimi) 19:50, 23 ago 2012 (CEST)
Riguardo agli stili per la prima lettera della citazione del giorno, l'importante è che lo vedano tutti: ho l'impressione che il math crei dei problemi, ad esempio ho scoperto il blog di un tizio dove in basso a destra ci sono le nostre citazioni, ma quando la prima lettera è in stile math là non appare (lo noti?). Lo span che ho utilizzato come alternativa invece sembra andare bene. --Spinoziano (scrivimi) 16:22, 24 ago 2012 (CEST)
  • Pulsanti: non si vedevano, e ho rimesso il vector come prima perché non funzionava più la verifica veloce delle modifiche (comunque resto disponibile ad altre prove ;-))
  • Font comuni: dunque la cosa più semplice è sostituire tutti i math con lo span style, come ho già fatto varie volte (esempio), giusto?
  • Persorso guidato Fonti: ok, vedo di darci un'occhiata entro breve.
  • Filtro anti-spam: il problema mi era già stato segnalato da LadyM., ricordi? Nel suo caso, le suggerii un modo per aggirarlo; per il resto non ho ancora approfondito come funziona quel filtro. --Spinoziano (scrivimi) 11:35, 25 ago 2012 (CEST)
Data l'occhiata. Sì, nessuno ti impedisce di continuare, ma il problema è che quelle cose non le legge nessuno. Puoi continuare a fare anche quello, ma io ti consiglio di concentrarti soprattutto sulla wikificazione delle voci (soprattutto delle voci che scrivi tu): non di testa tua, ma osservando Micione, che in quel campo è il più preciso e prudente. Se vuoi aiutarmi ad inserire le citazioni di Livio nelle tematiche, ti raccomando la precisione (guarda prima come ho inserito le altre citazioni: vanno inserite solo quelle strettamente pertinenti) :-) --Spinoziano (scrivimi) 11:57, 25 ago 2012 (CEST)
P.S: Ritengo che la voce Lucio Anneo Seneca il Vecchio sia da cancellare (per educazione aspetto il tuo ritorno, ma non c'è alternativa, per lo stesso discorso di Girolamo); ho tolto le frasi di Livio in Servio Mario Onorato, che resta da wikificare. Se ci sono altre voci in cui hai fatto la stessa cosa, ti prego di segnalarmele (avresti dovuto dirmelo subito, quando parlavamo di Girolamo). --Spinoziano (scrivimi) 12:25, 25 ago 2012 (CEST)
Ciao Raoli, spero che tu stia passando una buona domenica. Onestamente ho dei grossi dubbi su Seneca il Retore & company. Sì, le tematiche pertinenti sono quelle a cui ho lasciato il wikilink. Ti dicevo di seguire Micione in come generalmente wikifica le voci, non stavo seguendo le tue discussioni specifiche con lui né ora lo vorrei fare. Prima concludiamo il lavoro con Tito Livio e prima posso seguirti in altre cose. Le mie energie sono limitate, quindi non è che prendo le cose con leggerezza: dò loro tutta l'energia, cioè l'attenzione, che mi è possibile dare, e spero che questo lo apprezzi. Riguardo al filtro dovresti chiedere a Nemo, perché solo lui è competente nelle cose di Meta. Ti ringrazio per le indicazioni sullo stile della prima lettera, ma le altre cose che stai iniziando a fare non mi sono molto chiare. --Spinoziano (scrivimi) 16:07, 26 ago 2012 (CEST)
P.S: Qui ho iniziato a mette il 130%, allora d'ora in poi faro così, grazie ;)
Mah, sto riguardando quello che hai fatto con Servio e Seneca il Vecchio. Non è che sia proprio convinto, ma così già è più accettabile. Se tu sei convinto, puoi rimettere la citazione anche in Girolamo, usando lo stesso schema. --Spinoziano (scrivimi) 16:40, 26 ago 2012 (CEST)
Va bene, va bene, non volevo farti spazientire :) --Spinoziano (scrivimi) 16:49, 26 ago 2012 (CEST)
Senti, allora ti affido da risistemare Girolamo come gli altri 2, e da mettere le citazioni tematiche che mancano, usando i wililink a Livio e all'eventuale personaggio, come stavo facendo io; così poi possiamo vetrinizzare, sempre che a te piaccia l'idea Sisi. Ora stacco, a domani. --Spinoziano (scrivimi) 18:32, 26 ago 2012 (CEST)
Ciao, qui Micione ha cercato di rendere a norma, ma bisogna correggere, sennò sembra che Livio abbia citato Girolamo. Allora direi di mettere:
citato nelle note di Gian Domenico Mazoccato a Tito Livio, Storie, etc.
oppure:
citato in Gian Domenico Mazoccato, Note, in Tito Livio, Storie, etc.
Una cosa del genere, ok? --Spinoziano (scrivimi) 15:15, 29 ago 2012 (CEST)
Ci sto ancora lavorando, ci sto arrivando pian piano patrollando. Se ho capito bene dalla pagina 489 che Raoli ha caricato su SkyDrive, quelle parole sono tutte di Girolamo, da Vorrei proprio a appena citato. Se è così lui cita esplicitamente Livio, per cui la frase va solo in Livio. Se si vuole, in San Girolamo si può riportare tutta la citazione, appunto da Vorrei proprio fino alla fine. --Micione (scrivimi) 15:30, 29 ago 2012 (CEST)
Si, lo voglio. Ora lo faccio utilizzando in nota
<ref>Citato in Gian Domenico Mazzocato, sezione ''Frammenti'', in [[Tito Livio]], ''Storia di Roma dalla fondazione'', Newton & Compton, Roma, 1997, vol. 6. ISBN 978-88-8183-773-1</ref> per Servio, Girolamo e Seneca il Vecchio. Raoli ✉ (scrivimi) 23:08, 29 ago 2012 (CEST)

Informazioni bibliografiche[modifica]

Le informazioni bibliografiche sono obbligatorie solo in caso di citazioni tratte da opere protette dal diritto d'autore. Prima di mettere mano alle pagine di aiuto, sarebbe bene che tu maturassi un bel po' di esperienza in più. --151.80.202.82 21:04, 23 ago 2012 (CEST)

Errato. Su Wikiquote le riportiamo anche quando l'opera da cui sono tratte è in pubblico dominio. Anche se giuridicamente non sono necessarie noi le riportiamo comunque. Puoi farti benissimo un giro e vedrai che dico la verità. Chi sei? Raoli ✉ (scrivimi) 21:13, 23 ago 2012 (CEST)
Vedi? Ti sei risposto da solo: "se giuridicamente non sono necessarie"... Il diritto d'autore riguarda l'ambito giuridico, ergo le informazioni bibliografiche possono essere necessarie per questioni di diritto d'autore. E non parlare di Wikiquote come se la conoscessi, sono in giro da più tempo da te: non puoi insegnarmi nulla. --151.80.202.82 21:21, 23 ago 2012 (CEST)
Ma quella pagina serve agli utenti per capire come si deve riportare la fonte su Wikiquote, non a capire come funziona il diritto di citazione. Penso ci sia differenza. Quel potrebbe sembra dare l'autorizzazione agli utenti a non riportare le fonti. Raoli ✉ (scrivimi) 21:25, 23 ago 2012 (CEST)
Capire come funziona il diritto di corta citazione è fondamento di Wikiquote. La disciplina di tale diritto è legge. L'art. 70 della legge del 22 aprile 1941 n. 633 spiega come esercitare tale diritto (è quello che leggi nel riquadro rosso nella pagina di edit). Non confondere la citazione della fonte (obbligatoria anche nel caso di opere di pubblico dominio) con le indicazioni bibliografiche complete (non obbligatorie). Per eliminare ogni dubbio, ho riportato in quel punto l'articolo di legge. Così, come dici tu, nessuno si sentirà "autorizzato" a non riportare le fonti. --151.80.202.82 21:37, 23 ago 2012 (CEST)
Si per me va bene. Grazie. Bisogna vedere cosa diranno gli amministratori domani. Raoli ✉ (scrivimi) 21:49, 23 ago 2012 (CEST)

Considerato che troppo (ma proprio troppo) spesso ti ritrovi senza nuove idee da portare avanti, vorrei fartene presente una io.[modifica]

Noti nulla qui? Il protocollo è cambiato, manca una esse, e ancora nessuno in tutta la WMF ha provveduto ad aggiornare. Esempi. Ciao, e dimostragli che "italians do it better" (?). --Mauro Lanari (scrivimi) 05:01, 24 ago 2012 (CEST)

Google libri, varie librerie online, l'opac forniscono ambedue i valori, poiché non è detto che corrispondano alla stessa edizione, e se una è esaurita, magari l'altra no. Ora la convenzione prevale per il 13 internazionale, però molti testi del secolo/millennio scorso avevano solo il 10, e quelli da circa metà degl'anni '70 all'indietro sono (ISBN non disponibile). La fazienda è descritta sommariamente qui, "usage section", e già stride che il problema sia affrontato e trattato come fosse distinguibile e separabile dal "cite book". --Mauro Lanari (scrivimi) 10:55, 24 ago 2012 (CEST)
M'hai fregato: appena ho clickato sul tuo link, che pensavo rinviasse qui a Quote e non a Pedia, m'è scattato di nuovo il blocco infinito. Comunque sia: mi sembra ineccepibile. Inter nos t'aggiungo che qui dove non è usato il tmp non ci sono vincoli, mentre sulle Pedie col cita libro e il cite book sì, a meno che non si compili tutto a mano finché un bot intransingente s'adira e ti rifila tante tottò. PS.: contro l'insonnia proprio niente per entrambi, vero? Io sto editando su "Aseity". Enjoy. --Mauro Lanari (scrivimi) 03:39, 30 ago 2012 (CEST)
L'apporto esemplificativo è davvero utile e notevole. Altri account? 1) M'hanno addebitato pure un sockpuppet: era un nick multiutenza, vi editavano pure mio fratello e Ory, però Vito per tre giorni in chat non ha voluto credere a Fabio, continuandolo a chiamare Mauro. 2) Forse ti conviene leggere anche qui (con conseguente fresco [luglio] blocco per un mese e la cancellazione del campo oggetto in tutti gl'edit con quell'IP). No Way Out. --Mauro Lanari (scrivimi) 08:22, 30 ago 2012 (CEST)
Parto dal più semplice: al tmp aggiungerei un 3° parametro per i testi pre '74: sono troppo pochi a conoscere questo, che ho utilizzato anche qui sopra alla seconda replica. Così si capisce se un ISBN è assente per indolenza nella ricerca bibliografica oppure poiché il libro è stato pubblicato anteriormente all'introduzione del codice. 2° punto: dovresti conoscere questo del maggio 2011: una buffonata da segreto di Pulcinella, me l'immagino 'sti Grandi Mecenati sui loro panfili che discettano sui motivi della crisi del loro progetto bello bello bello e di cui non sanno un ***** (evito il francesismo). I motivi erano noti a tutti ma proprio tutti: se l'andamento dei miei edit su it.Wp è apparentemente incomprensibile (fermo per un anno e mezzo e poi, in appena sei mesi, sono entrato fra i top 500 dell'epoca, adesso staziono al 574° posto), il motivo è che al primo edit ho ricevuto subito la migliore delle accoglienze. Allora nel dicembre 2009 ho dedicato del tempo per regolare i conti con gl'admin (la cospicua parte rossa dell'ultimo istogramma), sia in chat, sia qui (rollbackata e screenshottata la mia ultima replica), sia qui. Detto altrimenti, non sono stato bannato ma mi sono fatto bannare poiché non voglio aver nulla a che spartire con simile gentaglia. Scrivevo: "non sono io che me ne devo andare, siete voi che dovete togliervi dalle balle". Ho atteso un cambiamento generazionale degl'admin, cosa che non è avvenuta ma, anzi, ripeto che sono giunti all'esproprio della proprietà intellettuale. Dunque edito solo se, quando e dove trovo degl'interlocutori moralmente validi. --Mauro Lanari (scrivimi) 10:14, 30 ago 2012 (CEST)
Ps.: ho letto delle difficoltà che hai incontrato per farti accettare l'it.Wq 15mila. Invece a tuo parere 'sta roba sarebbe enciclopedica? Oppure che senso ha conservare un errore così plateale da oltre un anno? E come fai a non affezionarti a discussioni così inconcludenti? --Mauro Lanari (scrivimi) 10:34, 30 ago 2012 (CEST)
Altre 3 obiezioni al tuo tmp: 1) l'edizione non va scritta "na", ma "nª"; 2) non c'è necessità che l'ISBN-10 sia small e ancor meno che venga posto dopo l'ISBN-13, e la loro suddivisione convenzionale è più articolata; esempio: ISBN 88-864-9548-X; ISBN 978-88-864-9548-6 (it), ISBN 8-886-49548-X; ISBN 978-8-88649-548-6 (en); concordo con chi sopra è favorevole all'abbreviazione del parametro lingua. 'Na faticaccia, lo so. Auguri, Raoli. --Mauro Lanari (scrivimi) 14:00, 30 ago 2012 (CEST)
Se qui siete "moralmente validi"? Ti riporto la conclusione che m'ha scritto Spino: «Quanta roba XD Be', diciamo che hai confermato la mia impressione: hai fatto vari battibecchi e gaffe ma non vedo reali vandalismi. In pratica ti sei auto-escluso, date le continue frustrazioni a cui sei andato incontro (la motivazione "minacce legali" suona davvero come un pretesto). Una riabilitazione sarebbe piuttosto dura da ottenere ma, in linea teorica, mi parrebbe legittima. E vabbe'. Ciao ;) --Spinoziano (scrivimi) 16:07, 4 ago 2012 (CEST)» Ho dei limiti di tempo ed energia, anche perché la relazione con Ory esige priorità, anzi fra mezz'ora dovremmo reincontrarci. Se poi questo fa imbestialire DonatoD poiché mi rende un utente sporadico e quindi inaffidabile ("non si sa se e quando ci sei, che cosa ci fai, ecc."), sopravviverò alla sua disistima. Insomma, non posso prometterti nulla, sto già facendo il massimo nei ritagli di tempo che ho. Ps: non m'hai detto se hai tenuto conto della diversa convenzione internazionale sulla scomposizione delle cifre del codice ISBN: non hanno trovato un accordo e uno standard neppure su questo. --Mauro Lanari (scrivimi) 21:43, 30 ago 2012 (CEST)

[ Rientro]1) Mio fratello e io abbiamo provveduto con la nuova immagine per "https". 2) Ho un "complesso di parità" (Flaiano) nel rapporto con en.Wq, finora ho trasferito lì ciò che ho editato qui, non viceversa. A es. vedi Una canzone per Bobby Long, voce che da loro non esiste. --Mauro Lanari (scrivimi) 16:52, 1 set 2012 (CEST)

Linus[modifica]

Grazie, la data che scrivi è sufficiente per dare un riferimento ? Da dove l'hai presa ? Sono qui da poco e non so ancora come funzionano le regole. --Bourianakis (scrivimi) 23:13, 24 ago 2012 (CEST)

Ancora Peanuts[modifica]

Ciao e grazie per le informazioni. Altra idea : vorrei poter aggiungere qualcosa all' intestazione della pagina di Schulz, in particolare la riproduzione della sua ultima strip ( di cui dispongo la stampa a colori tratta dal Chicago Tribume del 13 febbraio 2000 )richiamata citando il suo saluto finale. Penso che potrebbe essere un simpatico e affettuoso omaggio all' artista. Spero che l'idea possa piacere anche a te. Solo che non ho idea di come poterlo fare. Se te la invio ( mi dici come ) puoi pensarci tu ? Fammi sapere.--Bourianakis (scrivimi) 15:24, 25 ago 2012 (CEST)

Re:Template:Cdg[modifica]

Le immagini è meglio inserirle manualmente, cioè non collegarle ad un soprannome, tanto i titoli delle immagini sono brevi. Mi sembra più semplice così. --Spinoziano (scrivimi) 18:11, 26 ago 2012 (CEST)

Al posto di "tipo" si può mettere "file", no? --Spinoziano (scrivimi) 18:13, 26 ago 2012 (CEST)
Non mi sono spiegato: volevo proprio evitare queste decisioni; io dicevo di mettere il nome "file" per scrivere file=David face.png oppure un'altra immagine, cioè mettere nel template direttamente l'immagine. È inutile la storia dello schemino. --Spinoziano (scrivimi) 18:22, 26 ago 2012 (CEST)
No, no, è meglio così. Così ci sentiamo più liberi a variare le immagini. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!! --Spinoziano (scrivimi) 18:37, 26 ago 2012 (CEST)