Juventus Football Club 2019-2020
Aspetto
Citazioni sulla stagione 2019-2020 della Juventus Football Club.
- Cristiano Ronaldo non è più lo stesso. [...] A sconsacrare il fenomeno di Funchal, un uomo in saio blu, un sacerdote del calcio, un fideista del gioco: Maurizio Sarri. Con l'avvento del toscano, la Juventus ha bruciato non solo cento sigarette al giorno, ma anche il mito di Cristiano. E adesso, la gente che faceva ooo ad ogni tocco del "suo" pallone, si ciuccia la vocale in bocca, la mastica e poi la sputa anche per Dybala, Higuain, Bernardeschi, Cuadrado, perfino Matuidi, che di CR7 è praticamente la sentinella. Insomma per dirla in poche parole, la Juventus non dipende più da una giocata, bensì da un gioco. Il quale presuppone un principio collettivo in cui, anche un maestro con la bacchetta in mano, scende dal piedistallo e suona il piffero con l'orchestra. [...] La Juventus di Sarri distribuisce il pane e i pesci priva della necessità di assistere a un miracolo. Senza nulla togliere a ciò che è stato prima [...], oggi la Juventus si muove diversamente. Non si sa [...] se sia più forte o più debole [...]. Ma di sicuro, con Sarri, la sinistra conta come la destra e il dietro come il davanti. Ovunque sia il fenomeno, il signore del pallone, il dio del calcio. Ovunque sia, Cristiano Ronaldo. (Alessandro Bonan)
- E il Sarrismo? Sullo sfondo tragico del Covid, portò la cordata in cima al nono titolo, Cristiano al massimo italiano dei gol (31) e Paulo Dybala allo scettro di «Mvp». Ma la tuta, il lessico e le cicche, oltre al canonico tonfo in Champions, lo condussero al muro di una obbrobriosa fucilazione. (Roberto Beccantini)
- L'impressione è [...] che il matrimonio tra Sarri e la Juve stenti a suscitare passioni e trasporti. È una questione antropologica, non tanto tecnica. L'allenatore è uomo contro, cresciuto nel mito operaio del padre e nelle letture di Bukowski, membro dell'ala più popolana della vita. La Juve è l'esatto opposto: tradizione, conservazione, borghesia, difesa del primato societario e del potere acquisito. Come se Che Guevara sedesse alla Casa Bianca. Eppure così diversi, ma uniti, la Juve e Sarri hanno vinto l'ennesimo scudetto. (Matteo Marani)
- Nove scudetti di seguito sono figli ovviamente dell'organizzazione. C'è una battutaccia che si fa in negativo: giocatori e allenatori passano, ma la società resta. Vale anche per la Juventus, ma in positivo. [...] Sarri dal canto suo ha ammesso con umiltà e intelligenza di aver gestito gli uomini. Siamo stati più noi a sperare di vedere la Juve giocare diversamente (senza nulla togliere agli 8 scudetti precedenti) di quanto lo abbia voluto Sarri. Ha capito che insistere più di tanto non serviva. [...] Ovvio che la clamorosa assenza di avversari ha inciso. Raramente una squadra con risultati così altalenanti ha vinto lo scudetto. (Massimo Mauro)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la Juventus Football Club 2019-2020