Juventus Football Club e Nazionale di calcio dell'Italia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La nazionale italiana contro l'Argentina al campionato del mondo 1982: vi figurano 6 giocatori all'epoca militanti nella Juventus

Citazioni sul legame tra la Juventus Football Club a la Nazionale di calcio dell'Italia.

  • Alla Juve si acquisisce una abitudine mentale di sacrificio che non c'è da altre parti. Alla Juve ti insegnano che la partita più importante è sempre quella che deve venire. Alla Juve ti insegnano ad avere sempre «fame» di vittorie, a non accontentarti mai. Non è un caso che le fortune della Nazionale siano sempre coincise con la larga presenza di bianconeri in azzurro. (Claudio Gentile)
  • E con la maglia bianconera realizzai finalmente i miei sogni, una soddisfazione che non è possibile esprimere a parole. D'altronde, degli scudetti vinti con la Juve e della mia stupenda esperienza in azzurro saprai già tutto, spero solo che tutto questo possa continuare a lungo. Perché Tardelli, che qualche anno fa giocava a fianco di Palla nel Pisa e non era nessuno, oggi gioca con Antognoni in Nazionale e, stando almeno a Bearzot, è uno dei migliori undici atleti d'Italia. Se torno indietro col pensiero, quasi non ci credo. (Marco Tardelli)
  • La Juventus è la squadra madre delle Nazionali campioni del mondo. (Lino Cascioli)[1]
  • La Juventus è la mia Nazionale. (Sergio Brio)
  • La squadra di club che più di ogni altra finora ha fornito il maggior numero di giocatori alla Nazionale italiana. Da Zoff a Buffon, da Scirea a Del Piero, i bianconeri hanno scritto tante pagine importanti di storia azzurra. Diversi commissari tecnici nel tempo hanno costruito la squadra su interi blocchi di juventini, al punto che la stampa in qualche occasione è arrivata ad utilizzare il termine Ital-Juve.[2] (Federazione Italiana Giuoco Calcio)
  • [Nel 2003] Ventisette motivi per cui un interista deve accettare la Juventus. [...] 25 Perché, in maglia azzurra, i bianconeri ogni tanto combinano pasticci (Del Piero, Francia 2000), ma spesso si danno da fare anche per noi (Argentina 1978, Spagna 1982). (Beppe Severgnini)

Note[modifica]

  1. Lino Cascioli, Storia fotografica del calcio italiano: dalle origini al campionato del mondo 1982, p. 22, 1982.
  2. Dal video Alfabeto Azzurro: lettera J (min. 0:34), La Nazionale della A alla Z, FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana Calcio, Youtube.com, 14 luglio 2014.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]