Costanza: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
69 byte aggiunti ,  3 anni fa
+1 da Jeeg robot d'acciaio, sistemo
(versioni leggermente diverse, quella del film ovviamente si rifà alla citazione di Coolidge, direi di tenerle entrambe qui)
(+1 da Jeeg robot d'acciaio, sistemo)
*La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva; il perpetuo rinnovarsi del punto di appoggio. ([[Victor Hugo]])
*Niente nel mondo può sostituire la perseveranza. Non il talento: non c'è nulla di più comune di uomini di talento privi di successo. Non il genio: il genio non riconosciuto è un luogo comune. Solo la perseveranza e la determinazione possono tutto. ([[Calvin Coolidge]])
:*Niente a questo mondo può sostituire la buon vecchia perseveranza, né il talento – che c'è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? – né il genio – il genio non riconosciuto è ormai un cliché – l'istruzione nemmeno – visto che il mondo è pieno di cretini istruiti. Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti. (''[[The Founder]]'')
*Ottiene di più una mente mediocre grazie all'applicazione che un ingegno eccellente senza di essa. ([[Baltasar Gracián]])
*Senza costanza non si ottiene nulla. (''[[Jeeg robot d'acciaio]]'')
*Solo l'uomo istruito è capace, senza un reddito permanente, di avere una mente perseverante. Il popolo, se non ha un reddito permanente, non ha una mente perseverante. Quando non ha una mente perseverante, non c'è nulla che eviti in fatto di rilassatezza, di dissolutezza, di depravazione e di licenza. ([[Mencio]])
 

Menu di navigazione