Wikiquote:Bar/Archivio 2020-06--12

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate
vedi Categoria:Wikiquote Bar

itWikiCon 2020: Invito a proporre presentazioni/laboratori/discussioni

Ciao a tutti!

Sono felice di segnalare l'apertura della Call for Papers per l'itWikiCon2020! È ora possibile proporre presentazioni/laboratori/discussioni/chiacchierate o persino una gita virtuale.

L'itWikiCon è il raduno annuale della comunità italianofona di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un'ottima occasione per mostrare di nuovo cosa significa un evento organizzato e diretto da volontari e quanta passione possiamo trasmettere, anche comunicando ai relatori il nostro interesse verso gli argomenti proposti, votando le nostre proposte preferite.

Ricordiamo che quest'anno l'evento si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 e — per fare l'OMS contenta — sarà completamente online. Con l'aiuto di tutti, però, lo renderemo un momento speciale. ❤️

Ci vediamo lì! Ogoorcs (scrivimi) 09:52, 5 giu 2020 (CEST)

Aggiornamento pagina principale

La pagina principale va aggiornata e resa compatibile coi dispositivi mobili in ottemperanza a phab:T254287. Il motivo è che adesso appare su mobile così grazie a un hack che sarà rimosso per motivi tecnici il 13 luglio. Da quel giorno tornerà a non esserci differenza con la versione desktop, cioè la pagina apparirà così. Ho preparato una nuova versione qui. Se provate a restringere la finestra del browser da desktop, noterete che si adatterà allo spazio. Un risultato simile si otterrà da mobile. Fatemi sapere se va bene o se apportereste qualche modifica. Chiaramente poi sarà necessaria l'assistenza di un admin per effettuare la modifica--Sakretsu (炸裂) 20:37, 5 giu 2020 (CEST)

Da mobile i principali problemi sono i dati a consumo e la grandezza del display. Certo, si possono limitare i file multimediali se non si è sotto wi-fi, ma l'utente che non abbia un adeguato piano dati forse preferirebbe meno grafiche. Anche per questo motivo andrebbe utilizzata un'impostazione "minimalista", qualcosa di simile a Wikipedia per mobile: barra di ricerca, altre lingue, link agli altri progetti Wikimedia e stop. Nel modello proposto, la barra di destra "Benvenuto in Wikiquote", "Comunità" eccetera, può essere limitante per mobile. --AnjaQantina (scrivimi) 11:11, 6 giu 2020 (CEST)
La nuova versione va visualizzata da un dispositivo mobile (smartphone, tablet). La colonna di destra non è visibile sotto i 900px di larghezza. Dei suoi contenuti, rimane solo il paragrafo introduttivo di Wikiquote che già appare nella versione attuale, mentre il resto è nascosto. Se volete la tranciamo del tutto, ma la questione del consumo di dati è relativa. Una manciata di testo sono pochi byte che costituiscono la soglia minima per navigare su Internet. In genere, gli aspetti da tenere in conto sono performance e accessibilità dei contenuti--Sakretsu (炸裂) 12:24, 6 giu 2020 (CEST)

Vedo che la discussione è inattiva. Quando siete pronti, per favore un amministratore proceda con le seguenti modifiche:

  1. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073833 in Template:Box Vetrina/inizio
  2. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073834 in Template:Box Vetrina/fine
  3. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073837 in Template:Qotd
  4. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073840 in Pagina principale
  5. proteggere completamente Template:Pagina principale/styles.css

Grazie--Sakretsu (炸裂) 22:10, 10 giu 2020 (CEST)

[@ Sakretsu], ✔ Fatto. -- Spinoziano (msg) 09:28, 13 giu 2020 (CEST)

Disambiguazioni

Apro questa discussione per un po' di perplessità sulle disambiguazioni. Le linee guida dicono che non bisogna creare voci di disambiguazioni se non esisto altre pagine con quel titolo e su questo sono d'accordo ma a volte, correggetemi se sbaglio, sembra che vi basiate sul titolo che c'è su Wikipedia. Noto infatti che ci siano un po' di voci disambiguate ma che non esista una voce senza disambiguazione. Questo rende difficile la ricerca su Wikiquote invece i titoli uguali a Wikipedia facilita quando, ad esempio, ho aggiunto dei doppiaggi ad una voce e i titoli dei film/serie tv avevano lo stesso nome. In conclusione che cosa si fa con le disambiguazioni, perché al momento sono un po' confuso :D secondo me va bene allineare i titoli a Wikipedia ma bisogna creare dei redirect senza disambiguazione per facilitare la ricerca. --GryffindorD 11:10, 10 giu 2020 (CEST)

Ciao! Cerco di mettere ordine su quelle che sono le pratiche consolidate (che forse dovremmo meglio fissare nelle linee guida). Per ipotesi, volendo creare una nuova voce, che titolo le assegno? Passi da seguire:
  • Titolo privo di qualsiasi omonimia: la prassi consolidata (da anni) è utilizzare il titolo presente su Wikipedia in italiano.
  • Titolo con possibile omonimia:
    • Necessità di disambiguare se effettivamente esiste su Quote almeno una voce con lo stesso titolo. Come disambiguare? Per coerenza, ci si allinea a Wikipedia per organizzare le due o più voci (pagina di chiarimento delle ambiguità, titoli disambiguati).
    • Nessuna necessità di disambiguare se NON esiste su Quote una voce con lo stesso titolo. Niente disambiguazione preventiva: è quanto previsto in Aiuto:Disambiguazione e in w:Aiuto:Disambiguazione.
--DOPPIA•DI 12:55, 10 giu 2020 (CEST)
È l'allineamento a Wikipedia che mi ha creato un po' di confusione. Comunque grazie per il chiarimento. --GryffindorD 13:51, 10 giu 2020 (CEST)
Sì, diciamo che in realtà se non esiste ancora su Wikiquote una voce con quel titolo ma si sa che esiste l'argomento, meglio creare la disambigua e lasciare la voce al titolo disambiguato (a meno che non sia significato nettamente prevalente). Questo evita poi di dover ri-spostare tutto il giorno che verrà creata l'altra voce. --Superchilum(scrivimi) 14:17, 10 giu 2020 (CEST)
Sì, io mi riferivo più che altro alle voci di persone. Con le tematiche è un po' diverso, ci sono eccezioni; per esempio, noi usiamo i nomi comuni, piuttosto che i nomi scientifici (Cane e non w:Canis lupus familiaris). --DOPPIA•DI 14:30, 10 giu 2020 (CEST)

Una citazione dubbia

Ciao! Mi piacerebbe avere qualche parere su una citazione dubbia di Marziale. Ringrazio in anticipo. --DOPPIA•DI 02:03, 15 giu 2020 (CEST)

Fonti nella sezione Citazioni su

Perché la fonte va tolta? Non sarebbe meglio metterla in entrambe le voci? Perché dovrei essere obbligato ad aprire un'altra voce per vedere la fonte? E se quella pagina è lunga mettermi anche a cercare la citazione per vedere la fonte. --GryffindorD 14:21, 15 giu 2020 (CEST)

Ciao! Questa è una convenzione antica, le cui origini si sono perse nello scorrere del tempo. La questione che hai posto si è ripresentata più volte nel tempo, ma non si è mai cambiato. Cito un contributo di Nemo_bis del 2008, il cui contenuto condivido appieno:
«Questa è una convenzione che esisteva prima ancora che arrivassi, anche se a quel tempo le voci tematiche erano abbastanza poche: non posso quindi dirti con certezza per quale motivo si sia cominciato a fare cosí. All'inizio le voci tematiche erano pensate come raccolta delle migliori citazioni presenti nelle altre voci, quindi una specie di vetrina (non nel nostro senso "tecnico"): forse era per questo. Credo che la convenzione sia ancora valida per due diversi ordini di ragioni.
Il primo è che le voci tematiche hanno uno scopo diverso dalle voci sulle persone o sulle opere, cioè quello di mettere a confronto le frasi di diversi autori sullo stesso autore, e fornire quindi una specie di galleria sull'argomento; invece le voci sulle opere e gli autori servono agli approfondimenti sulla citazione, di cui si danno informazioni ulteriori come la fonte, una migliore contestualizzazione (con note ulteriori o varianti che nella voce tematica magari si omettono, o semplicemente perché ci sono nella stessa pagina molte altre citazioni dello stesso autore che si spiegano e completano a vicenda) e un'ulteriore possibilità di approfondimento grazie ai collegamenti agli altri progetti: si potrebbe quindi dire che le voci tematiche danno una panoramica, una lettura orizzontale dell'argomento, mentre le voci sulle opere e soprattutto sugli autori danno una lettura verticale, focalizzata (per cosí dire) sul punto di vista di quell'autore. I due approcci sono collegati, e col non inserire le fonti nella voce tematica si vuole anche "costringere", cioè suggerire fortemente, di visitare la voce dell'autore per trovare la citazione nel suo contesto e procedere a un approfondimento.
Il secondo è la semplicità di gestione: avere l'indicazione della fonte in un solo punto permette una sua rapida correzione, che non sarebbe possibile se si dovesse andare a cercare tutte le voci in cui la citazione è stata inserita.»
--DOPPIA•DI 15:12, 15 giu 2020 (CEST)
"col non inserire le fonti nella voce tematica si vuole anche "costringere", cioè suggerire fortemente, di visitare la voce dell'autore per trovare la citazione nel suo contesto e procedere a un approfondimento"
quindi il costringere il lettore ad aprire un'altra voce è fatto di proposito. A volte su qui Wikiquote più che linee guida sembrano sacre scritture :D Comunque grazie per la risposta. --GryffindorD 15:38, 15 giu 2020 (CEST)
Ma no, Wikiquote non ha regole fisse. :-) È solo che il progetto non è mica piccolo; le regole flessibili che ci diamo servono a evitare il caos, a uniformare "l'aspetto" delle voci. --DOPPIA•DI 15:56, 15 giu 2020 (CEST)
A parte quanto già detto nel passato, e qui ribadito, mettere le fonti in entrambe le voci è innanzitutto una pesantezza superflua; secondo, un problema in più, perché ove ci fossero errori, occorrerebbe intervenire in entrambe le voci, cosa che certamente creerebbe discrepanze se non si è esperti.
--DonatoD (scrivimi) 20:28, 15 giu 2020 (CEST)

Editing news 2020 #2

22:36, 17 giu 2020 (CEST)

Wikimedia diventerebbe "Wikipedia+qualcosa"?

Segnalo questa importantissima segnalazione che cambierebbe l'associazione Wikimedia totalmente, diventando tutto (fondazione, capitoli, user group ecc.) a nome di Wikipedia. Al momento i nomi dei progetti fratelli come questo non dovrebbero cambiare, nonostante nelle prime proposte ci fosse anche quella (es. "Wikipedia Quote"). Invito tutti a leggere (e partecipare a) la discussione e a partecipare al sondaggio lanciato da WMF a riguardo. --Superchilum(scrivimi) 12:14, 18 giu 2020 (CEST)

Se dovesse cambiare, meglio "Wikipedia citazioni"... In realtà io tuttora preferirei un più italiano "Wikicitazioni"... -- Spinoziano (msg) 09:41, 20 giu 2020 (CEST)
In realtà i nomi dei progetti dovrebbero rimanere gli stessi, ma tutto ciò che è Wikimedia dovrebbe trasformarsi probabilmente in un "Wikipedia+qualcosa", cosa che sta generando grande sconcerto nella comunità, soprattutto tenendo conto del fatto che la comunità si è espressa chiaramente in senso contrario e il board ha deciso che continuerà lo stesso. In questa dichiarazione dicono "Avremmo dovuto essere più chiari: un rebrand ci sarà. Ciò è stato già deciso dal Board. Lo spazio entro cui cerchiamo input e pareri è quello che riguarda come un rebrand ottimale dovrebbe essere e quale sarà la strada verso di esso". Nella talk il clima è teso. Vedremo come andrà, ma comunque finirà l'impressione è che si sia rotto qualcosa. --Superchilum(scrivimi) 09:55, 20 giu 2020 (CEST)

Como el Uruguay no hay

La frase "Como el Uruguay no hay" (lett. "Come l'Uruguay non ce n'è") come si può considerare? Proverbio? Sono soliti dirlo gli uruguaiani stessi (cfr. [1][2][3]). --Superchilum(scrivimi) 18:48, 20 giu 2020 (CEST)

Uno slogan politico o calcistico, da una ricerca rapida. --DOPPIA•DI 18:58, 20 giu 2020 (CEST)

Personaggio non enciclopedico intervistato in libro di autore enciclopedico

Sulla pagina dedicata al libro dell'autore X, enciclopedico, posso inserire un intervento tratto da un'intervista a un autore Y non enciclopedico? Le parole sarebbero dunque di Y ma riportate nel libro curato e firmato da X. --151.61.235.250 18:00, 21 giu 2020 (CEST)

Da Wikiquote:Modello_di_voce#Provenienza_e_fonti: «Le citazioni di autori di cui non si conosce l'identità o comunque non enciclopedici (al punto che una voce su di essi non sarebbe ammissibile, anche se tecnicamente possibile) dovrebbero generalmente essere omesse dalle voci (e sezioni) tematiche, a meno che non siano eccezionalmente significative per l'argomento della voce». --DOPPIA•DI 18:33, 21 giu 2020 (CEST)

Vandalo

Salve a tutti, ignoro se esista un'altra pagina per segnalare i vandali, se qualcuno ha le funzioni potrebbe bloccare questo tizio, già bloccato in altri progetti, grazie! --Dimitrij Kášëv 23:04, 22 giu 2020 (CEST)

✔ Fatto Grazie per la segnalazione. Non abbiamo una pagina per indicare vandalismi in corso, in ogni caso c'è Wikiquote:Richieste agli amministratori. --DOPPIA•DI 23:25, 22 giu 2020 (CEST)

Doppiatori

No, giusto per fare chiacchiere da bar, ma che cosa è in atto, l'assalto dei doppiatori a Wikiquote?... Seguendo le Ultime Modifiche ho notato che c'è un susseguirsi di utenti che creano o modificano voci di doppiatori, cosa che mi pare strana, imho.
--DonatoD (scrivimi) 19:51, 2 lug 2020 (CEST)

L'ho notato anch'io. Non so, guarda... Forse provengono tutti da un qualche forum, chat, gruppo. Forse è solo una delle mode del momento. Sta di fatto che su Wikipedia è molto attivo il cosiddetto "vandalo dei doppiaggi"; qui da noi ha fatto una capatina l'utente con IP nel range 2001:b07:644e:fdc2::/64. Ognuno ha i suoi gusti, per quanto strani possano sembrare; non mi dispiacerebbe, però, vedere un po' più di varietà. --DOPPIA•DI 06:17, 3 lug 2020 (CEST)
Salve, sono un utente di cui mi è stata segnalata questa discussione. Il fatto è che vengono create giorno dopo giorno pagine di doppiatori, e il problema è che chi le ha create o si dimentica di aggiungere la filmografia dei doppiatori (e quindi la aggiungo) o lo fa ma non ha aggiunto tutti i titoli (e quindi la completo) oppure ha aggiunto la filmografia ma non l'ha formattata tutta secondo gli standard di Wikiquote (e quindi faccio anche questo). Io lo faccio soltanto per aiutare la comunità, non per fare vandalismi così come farebbero i vandali dei doppiaggi su Wikipedia. Io scrivo solo per specificare la mia situazione, tuto qua. 188.152.75.180 (msg) 10:22, 3 lug 2020 (CEST)
Salve, è da un po’ che sto implementando wikiquote di film e doppiatori. In realtà avrei preferito inserire citazioni di libri, ma da una prima analisi, notai che non vi erano e non vi sono determinati film, citazioni, attori, registi etc. e a seguire notai la mancanza dei doppiatori. E quindi ho fatto di necessità virtù. Per quanto riguarda i doppiatori, non è questione di dimenticanza l’inserimento dei film, ma preferisco aggiungerli in un secondo tempo tutti i film, perché è un lavoro piuttosto lungo e laborioso. Ma ho notato che 188.152.75.180 è molto più veloce di me e più esaustivo nell'inserirli, e di questo lo ringrazio. Credo che l’aver implementato in poco tempo l’elenco dei doppiatori su wikiquote, si sia posta involontariamente la domanda: “perché ci sta lui e non X, Y o Z?” Prima o poi le citazioni interessanti dei doppiatori mancanti, se sono reperibili online e libere da copyright, saranno sicuramente inserite. Grazie per l’attenzione e buon proseguimento.--Laportoghese (scrivimi) 14:02, 3 lug 2020 (CEST)
188.152.75.180 (se vuoi, puoi sempre registrarti) e Laportoghese, non siete certo voi il problema, tutt'altro. Quel che non mi spiego (e suppongo anche DonatoD) è l'attività quasi contemporanea sulle stesse voci da parte di IP differenti, come se ci fosse una provenienza comune. --DOPPIA•DI 17:20, 3 lug 2020 (CEST)
Sì, è così, Dread: fin quando gli utenti sono corretti e collaborano non c'è problema, anzi. Era solo la curiosità di capire come vanno le cose... dietro le quinte.
--DonatoD (scrivimi) 19:59, 3 lug 2020 (CEST)
Sono curioso anch'io. --Superchilum(scrivimi) 21:15, 9 lug 2020 (CEST)
Buongiorno, mi è stata segnalata questa discussione. Io inserisco il nome dei doppiatori italiani, sperando di aggiungere informazioni e di arricchire Wikiquote. Notando la carenza del settore dei Doppiatori e aggiungendoli, non riesco a comprendere il motivo per il quale vi arrechi disturbo. Buona giornata.
--Utente:2.236.100.3 (scrivimi) 11:39, ago (CEST)

Feedback on movement names

Ciao. Apologies if you are not reading this message in your native language. Aiutaci a tradurre nella tua lingua if necessary. Grazie!

There are a lot of conversations happening about the future of our movement names. We hope that you are part of these discussions and that your community is represented.

Since 16 June, the Foundation Brand Team has been running a survey in 7 languages about 3 naming options. There are also community members sharing concerns about renaming in a Community Open Letter.

Our goal in this call for feedback is to hear from across the community, so we encourage you to participate in the survey, the open letter, or both. The survey will go through 7 July in all timezones. Input from the survey and discussions will be analyzed and published on Meta-Wiki.

Thanks for thinking about the future of the movement, --The Brand Project team, 21:39, 2 lug 2020 (CEST)

Note: The survey is conducted via a third-party service, which may subject it to additional terms. For more information on privacy and data-handling, see the survey privacy statement.

Editing news 2020 #3

14:55, 9 lug 2020 (CEST)

Announcing a new wiki project! Welcome, Abstract Wikipedia

Sent by m:User:Elitre (WMF) 22:10, 9 lug 2020 (CEST) - m:Special:MyLanguage/Abstract Wikipedia/July 2020 announcement

Ringrazio per la traduzione italiana. Approfitto di questo post che invita alla partecipazione con una domanda: sono uno sviluppatore software, in che modo posso apportare il mio contributo a Wiki* (intendo tramite il codice informatico)? --79.26.240.87 10:09, 30 ott 2020 (CET)

Mancano 6 giorni alla scadenza della call per proposte di itWikiCon

Ciao a tutti, vi segnalo che mancano solo 6 giorni alla scadenza della call per proposte di itWikiCon 2020, che quest'anno si terrà online il 24 e il 25 ottobre. Ad oggi sono giunte solo 32 proposte per talk, workshop, sessioni di discussione ecc. ecc. Sono però sicuro che ci siano ancora tante belle cose di cui parlare, per esempio manca anche qualche talk "di base" :D Aspettiamo dunque le vostre idee e proposte nell'apposita pagina o, se volete, potete dare un'occhiata a quelle già presenti e commentarle. Un abbraccio, --Ferdi2005 (scrivimi) 23:37, 25 lug 2020 (CEST)

Technical Wishes: FileExporter and FileImporter become default features on all Wikis

Max Klemm (WMDE) 11:13, 6 ago 2020 (CEST)

Ultime parole di Dragon Ball

Da un paio di giorni è in corso un assalto alle voci di Dragon Ball da parte di un anonimo che, per i modi in cui opera, mi è sembrato subito inaffidabile, poi ho controllato un paio delle sue "correzioni" su Youtube, Riff Tensing, e ho visto che erano giuste prima, ho semiprotetto le voci di Dragon Ball per una settimana, ma stiamo attenti che non faccia casini anche su altre voci... -- Spinoziano (msg) 09:54, 10 ago 2020 (CEST)

A presto

Salve a tutti. Nei prossimi giorni non ci sarò quindi occhio ai navigatori che naufragano su queste wikisponde. Ah, mi è giunto un alert su tentativi ripetuti di accesso alla mia utenza: è capitato anche a voi? A presto.
--DonatoD (scrivimi) 22:08, 12 ago 2020 (CEST)

Ciao Donato, i ripetuti tentativi di accesso mi capitano ma di solito sulla Wikipedia inglese. --Homer (scrivimi) 09:54, 13 ago 2020 (CEST)

Important: maintenance operation on September 1st

Trizek (WMF) (talk) 15:49, 26 ago 2020 (CEST)

Annullamento modifiche ingiustificato

Buongiorno,

desidero conoscere le motivazioni del seguente annullamento: [4]

Si tratta di una citazione che ha fatto la storia della televisione italiana, credo sia doveroso riportarla in questo progetto.

Grazie per l'attenzione, --151.64.15.178 17:13, 1 set 2020 (CEST)

Tre motivi: innanzitutto si accettano citazioni di autori enciclopedici, e quel signore non lo è; secondariamente mancava la fonte (troppo generica "La ruota della fortuna"); infine, non era pertinente alla voce dove era stata inserita. --Superchilum(scrivimi) 18:13, 1 set 2020 (CEST)
I motivi sono quelli evidenziati da Superchilum, che ringrazio. --Sun-crops (scrivimi) 19:15, 1 set 2020 (CEST)

In quali voci

In quali voci tematiche inserireste la seguente citazione? La prima parte in Gioco e la seconda in Guerra?

  • Ma gli uomini che sentono un profondo interesse per il lavoro scientifico e creativo si dedicano pochissimo ai giochi. Il giocatore è un pervertito che occupa la mente gingillandosi, perché è incapace di usarla bene e seriamente per uno scopo naturale da definire. La caccia fu in passato uno splendido gioco; e la guerra, a considerarla bene, non è che una caccia enormemente costosa e distruttiva, per mancanza di idee migliori. La guerra finirà quando la noia finirà... (H. G. Wells)

--Superchilum(scrivimi) 21:41, 4 set 2020 (CEST)

--Sì, io farei proprio così. --Ibisco (scrivimi) 21:49, 4 set 2020 (CEST)

Sì, la seconda parte può andare anche in Caccia.-- Spinoziano (msg) 10:04, 5 set 2020 (CEST)

Figuraccia

Si può creare in Quote la voce tematica "Figuraccia" in assenza di una corrispondenza in Pedia, ma con tale voce già presente in Wiktzionary? Occorre anche valutare il fatto che in Pedia c'è già Gaffe e in Quote la raccolta sulle Gaffe famose, per quanto "Gaffe" sia, sì, parola affine a "Figuraccia" ma non un suo sinonimo. Lo chiedo per un amico, eh... --Ibisco (scrivimi) 08:38, 6 set 2020 (CEST)

Sì (anche nel caso in cui non fosse sul Wikizionario) purché ci sia almeno una citazione che parla proprio della figuraccia in un senso non identico a quello di "gaffe". -- Spinoziano (msg) 09:21, 6 set 2020 (CEST)
[@ Spinoziano] Questa di Daniele Luttazzi, dovrebbe andar bene, no?: *Lo svantaggio di vincere il Nobel è la figuraccia che fai quando poi perdi a Trivial Pursuit.--Ibisco (scrivimi) 09:34, 6 set 2020 (CEST)
Ci può stare ma sarebbe meglio trovarne anche qualcun'altra perché la frase che hai citato è tecnicamente più sul Nobel. -- Spinoziano (msg) 09:39, 6 set 2020 (CEST)
[@ Spinoziano] Ok, grazie. Farò come dici tu. --Ibisco (scrivimi) 09:42, 6 set 2020 (CEST)
Quoto Spinoziano in tutto: ok per le figuracce che non sono gaffe, meglio altre perché quella non è particolarmente pertinente. --Superchilum(scrivimi) 10:56, 6 set 2020 (CEST)
[@ Spinoziano, Superchilum] Grazie a entrambi per i suggerimenti. Ho creato la voce, inserendo anche, non me ne voglia Superchilum, la citazione di Luttazzi, che a me piace. Comunque, se non va bene, la si può togliere, non è un problema. Lo stesso, ovviamente, vale per le altre citazioni, magari salvandone almeno una, perché credo che la voce meriti di essere mantenuta. Poi, per integrarla e migliorarla, non mancheranno certo le occasioni e i contributi --Ibisco (scrivimi) 11:56, 6 set 2020 (CEST)
[@ Ibisco] l'importante non è solo che piacciano ma che siano anche pertinenti :-) e nessuna delle tre a me sembra pertinente all'argomento figuraccia. Dicono sostanzialmente "tizio ha fatto una figuraccia", ma il concetto di figuraccia non è l'argomento della citazione. --Superchilum(scrivimi) 11:58, 6 set 2020 (CEST)
[@ Spinoziano, Superchilum] Ok. Proverò, per salvare la voce, a cercare altre citazioni più pertinenti. --Ibisco (scrivimi) 12:04, 6 set 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ Spinoziano, Superchilum] Ancora un quesito sulla voce "figuraccia". Potrebbe avere un senso trasformarla in una raccolta, sulla falsariga delle "gaffe famose"? In tal caso, la citazione di Luttazzi sarebbe certamente da rimuovere mentre le citazioni di Ancelotti e Costacurta, se valutate pertinenti, potrebbero restare, facendole confluire nella sottosezione delle figuracce nello Sport. --Ibisco (scrivimi) 12:42, 6 set 2020 (CEST)

Io lascerei così, ma appena trovate citazioni più pertinenti quelle di Costacurta e Ancelotti vanno rimosse perché sicuramente non lo sono, e sarebbero poco significative anche in una raccolta.-- Spinoziano (msg) 15:22, 6 set 2020 (CEST)
Ok. Tutto chiaro. Grazie. --Ibisco (scrivimi) 15:51, 6 set 2020 (CEST)
IMHO non ci sono condizioni per fare delle raccolte. --Superchilum(scrivimi) 10:42, 7 set 2020 (CEST)
[@ Superchilum] Sì, hai ragione. Riflettendoci bene, me ne sono persuaso anch'io. --Ibisco (scrivimi) 12:10, 7 set 2020 (CEST)

Voci con interprogetto verso Wikipedia in altra lingua

C'è un modo per sapere se una delle voci presenti nella Categoria:Voci con interprogetto verso Wikipedia in altra lingua ha una voce su it.wiki? Ovviamente oltre a controllare pagina per pagina. --GryffindorD 23:42, 6 set 2020 (CEST)

Hai provato a fare un riscontro con Wikidata? Se non era questa la risposta, non ho capito la domanda. --AnjaQantina (scrivimi) 18:47, 9 set 2020 (CEST)
Sì ma per le categorie affollate speravo esistesse un modo un po' più semplice che controllare le pagine una ad una :P --GryffindorD 21:23, 9 set 2020 (CEST)

Bozza di codice universale di condotta

Ciao a tutti e scusate l'intrusione,
come probabilmente saprete uno dei temi della recente Strategia 2030 di WMF è stato "Provide for Safety and Inclusion", cioè fare in modo che l'intero ecosistema dei progetti Wikimedia sia un ambiente in cui ognuno si senta a suo agio nel partecipare. Una delle principali raccomandazioni emerse su questo tema è la necessità di creare un "Codice universale di condotta" applicabile a tutti i progetti.

La redazione del codice universale di condotta è in corso e prevede diverse fasi, la redazione di una bozza che verrà discussa dall'intera comunità dei wikimediani, la revisione di questa bozza alla luce dei commenti e osservazioni e infine l'approvazione da parte del board di WMF. In un secondo momento il testo verrà integrato con la sezione dedicata alle modalità di applicazione che attraverserà presumibilmente fasi simili di discussione e approvazione.
Il testo completo entrerà infine a far parte, come documento separato, delle condizioni d'uso dei progetti.

La redazione della bozza è stata affidata ad un gruppo (Drafting Committee) composto da persone di WMF (Trust and Safety e ufficio legale) e da alcuni volontari che hanno iniziato a metà luglio per giungere, pochi giorni fa, ad un testo da presentare al mondo wikimediano. La bozza è in traduzione nel maggior numero possibile di lingue, quella in italiano (per merito di un efficientissimo gruppo di traduttori che ringrazio) è pronta ed è leggibile su meta.

Per quanto riguarda it.wiki prevedo un impatto relativamente contenuto visto che abbiamo già delle policy indubbiamente migliorabili ma tutto sommato coerenti fra loro e allineate con i contenuti della bozza. I progetti e le comunità a cui si rivolge questo lavoro sono quelle piccole, quelle ancora "giovani" o quelle che per motivi diversi non sono riuscite a darsi delle linee guida sui rapporti fra utenti e che hanno spesso difficoltà a gestire i casi di conflittualità o "cattivo comportamento".

Per contro, vi sono progetti di grandi dimensioni in cui questa bozza, prima ancora della sua esistenza, era già considerata una sorta di orribile imposizione dall'alto volta a minacciare la libertà di espressione e vista con una buona (understatement) dose di ostilità preventiva.

Qui i link al testo della bozza tradotto in italiano e al testo originale in inglese

Vi chiedo di leggere la bozza tenendo presente che:

  1. è una bozza, è pubblicata su un wiki, si possono chiedere chiarimenti, proporre miglioramenti, offrire suggerimenti, qualsiasi contributo costruttivo è bene accetto
  2. non è scritta solo per la Wikipedia o i progetti in italiano, ci sono parti che dal nostro punto di vista possono risultare poco comprensibili perché lontane dal nostro contesto
  3. se qualcosa nel testo è poco chiaro tenete presente che potrebbe essere poco chiaro il testo originale oppure anche una traduzione non perfetta, ci sono stati alcuni dubbi e perplessità in fase di traduzione

Grazie!--Civvì (scrivimi) 22:43, 7 set 2020 (CEST)

Info cancellazione voce “koito”

Buonasera volevo chiedere la revisione della pagina “Koito” che è stata cancellata in quanto definita autopromozionale e a carattere non enciclopedico quando rispettava linee guida e parametri sia di wiquote che di altri artisti presenti sul sito (artisti che tra l'altro hanno collaborato anche con Koito). nella pagina creata venivano riportate solo citazioni di testi dell’artista (attivo dal 2008) che si possono trovare in rete, non c’era nessun tipo di messaggio autopromozionale. vi ringrazio. so che il messaggio andrebbe firmato ma purtroppo ancora non ho capito come si fa mi hanno detto di cliccare su un icona ma non la trovo e quindi chiedo scusa.

grazie. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Sidvicious86 (discussioni · contributi), in data 00:33, 8 set 2020.

Ti riporto la risposta che ti ho dato nella mia pagina di discussione: se l'artista è enciclopedico su Wikipedia lo è anche qui e da quel che ho visto non lo è, la voce è stata cancellata 6 volte su Wikipedia (w:Koito). Leggi w:Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali. --GryffindorD 00:46, 8 set 2020 (CEST)
Se questa voce per ben 6 volte è stata cancellata su wikipedia, che senso ha riproporla qui? I due progetti sono connessi. Se è enciclopedica in wikipedia, lo è anche qui, se no, no. Nessuno ha minacciato nulla, si è spiegato tre volte all'utente il problema: una volta io, due volte, anche meglio di quanto ho fatto io – con tutti i più minuti e completi dettagli e relativo link –, GryffindorD. È ovvio che ricreare una voce sprovvista dei requisiti fondamentali, anche se wikificata, significa infrangere intenzionalmente una regola e questo comporta conseguenze. Proprio per evitarle si è chiarito preventivamente all'utente anche questo aspetto, non si è minacciato assolutamente nulla. --Sun-crops (scrivimi) 16:04, 8 set 2020 (CEST)
Per la firma: la firma standard è costituita da quattro tilde: ~~~~. In modo molto più facile, come indicato in Aiuto:Barra degli strumenti di modifica, basta cliccare sull'apposito pulsantino (una specie di scarabocchio con o senza una penna blu) ed ecco inserita la firma. --AnjaQantina (scrivimi) 13:05, 29 ott 2020 (CET)

Scopri il programma di itWikiCon 2020 e proponi un poster

Carissimi tutti,

sono felice di annunciarvi che il programma di itWikiCon 2020 è ora disponibile direttamente su Meta. Potete dare subito un'occhiata e prepararvi a seguire le vostre sessioni preferite (ricordo che le presentazioni saranno accessibili a tutti liberamente, mentre per le attività interattive ci sarà un limite tecnico di partecipanti). L'evento si svolgerà il 24 e il 25 ottobre.

Potete inoltre proporre fino all'8 ottobre un poster virtuale (che può essere anche un'immagine o un video) sempre tramite il modulo linkato su Meta. Siamo felici anche di comunicarvi che avremo come ospiti speciali Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia, Katherine Maher, direttrice esecutiva di Wikimedia Foundation, e Alessandro Barbero, storico italiano. Abbiamo l'opportunità di porre loro delle domande e le vostre proposte sono benvenute: suggerite delle domande per gli ospiti summenzionati direttamente qui.

Grazie mille per la vostra attenzione e arrivederci alla itWikiCon! --Ferdi2005 (scrivimi) 22:31, 19 set 2020 (CEST)

Wiki of functions naming contest

23:13, 29 set 2020 (CEST)

Call for feedback about Wikimedia Foundation Bylaws changes and Board candidate rubric

Ciao. Apologies if you are not reading this message in your native language. Aiutaci a tradurre nella tua lingua.

Today the Wikimedia Foundation Board of Trustees starts two calls for feedback. One is about changes to the Bylaws mainly to increase the Board size from 10 to 16 members. The other one is about a trustee candidate rubric to introduce new, more effective ways to evaluate new Board candidates. The Board welcomes your comments through 26 October. For more details, check the full announcement.

Grazie! Qgil-WMF (talk) 19:10, 7 ott 2020 (CEST)

Wikinotizie

Ho sistemato il riferimento di questa citazione come visibile nella successiva modifica. Dato che il riferimento a Wikinotizie sembra a me cosa nuova, mi chiedevo se poteva andar bene come ho fatto. Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 18:05, 11 ott 2020 (CEST)

Mi sembra ok. Segnalo comunque una precedente discussione: Wikiquote:Bar/Archivio 2016-01--05#Citazioni da wikinotizie. -- Spinoziano (msg) 09:06, 12 ott 2020 (CEST)

Partecipate alla tavola rotonda sui progetti fratelli alla ItWikiCon!

Ciao a tutti! Alla prossima ItWikicon, che si svolgerà online il weekend del 24-25 ottobre prossimi, ci sarà una tavola rotonda sui progetti fratelli il sabato dalle 11.30 alle 13.15 (maggiori informazioni qui). L'idea è di analizzare insieme punti di forza e criticità dei diversi progetti e riflettere su strumenti comuni che possano potenziarne il funzionamento, in particolare nei collegamenti tra di loro. Sarebbe bello avere un'ampia partecipazione da parte di utenti attivi nei progetti fratelli, quindi vi invitiamo a presenziare :-) è aperto a tutti e non è necessario registrarsi (quindi si può tranquillamente restare anonimi). Cogliamo l'occasione per confrontarci insieme! --Superchilum(scrivimi) 23:00, 12 ott 2020 (CEST)

Campagna #SheSaid

Segnalo l'iniziattiva di Wiki Loves Women SheSaid per la scrittura in Wikiquote di nuove voci e implementazione di quelle già esistenti, che riguardano le donne leader nel mondo. L'iniziativa è stata lanciata oggi, 20 ottobre 2020, durante il Creative Commons Virtual Global Summit. --Camelia.boban (scrivimi) 18:20, 20 ott 2020 (CEST)

[@ Camelia.boban] Bene, contiamo su di te! 👍 -- Spinoziano (msg) 18:47, 20 ott 2020 (CEST)
[@ Spinoziano] Ed io invece contavo (anche) su di voi, ecco! :-P. --Camelia.boban (scrivimi) 21:24, 20 ott 2020 (CEST)
Lol, contiamoci a vicenda, dopo anni abbiamo tutti imparato che solo lavorando insieme si riesce a costruire qualcosa di importante ;-) ogni contributo è ben accetto, facci sapere quando questo avverrà e se avete bisogno di una mano per qualsiasi cosa :-) tenete presente la questione della significatività, mi raccomando. --Superchilum(scrivimi) 17:41, 21 ott 2020 (CEST)
Sì, noi "vecchi" del progetto daremo sicuramente una mano a sistemare i contributi (cosa che può impiegare più tempo del resto), questo voleva essere sottinteso nel mio incoraggiamento :-) -- Spinoziano (msg) 09:27, 22 ott 2020 (CEST)
È poi stata creata la pagina Wikiquote:SheSaid, e sta avendo successo, bene. -- Spinoziano (msg) 16:08, 10 nov 2020 (CET)
Wow, che bello vedere interessamento. Due cose: 1) pensate a delle biografie di donne italiane in Wikiqoute che volete sulle cartolline (così creiamo qualcuna anche noi su questo modello); 2) ci è stato chiesto da Wiki Loves Women di organizzare un live dedicato a questa campagna e a Wikiquote in generale, per invogliare anche gli altri. Ho pensato ad un webinar di un'ora da trasmettere sul canale Streamyard (che va live sul gruppo Facebook e sul canale YouTube di WikiDonne e vediamo se sia possibile anche su quelli di Wikipedia Weekly). Con una prima parte (diciamo 15 minuti, in inglese) di presentazione della campagna da parte delle fondatrici, Florence e Isla (invitate come speaker) ed il resto (in italiano) dedicato a come editare Wikiquote - principi, regole, linee guida, voci, categorie, dimostrazione pratica ecc - presentando sia delle slides, sia far vedere concretamente. Mi piacerebbe se uno o due degli utenti esperti di Wikiquote (mi vengono in mento [@ Spinoziano, Sun-crops, Superchilum]) potessero partecipare in questa parte del live. Ho creato un doodle per vedere quando sia il giorno e l'orario migliore per il maggior numero di persone. Ovviamente è essenziale che almeno una delle ideatrici della campagna sia presente, perciò l'orario ottimale sarà organizato in funzione della sua disponibilità. --Camelia.boban (scrivimi) 12:13, 11 nov 2020 (CET)
Interessante idea, wow! In effetti una videoguida mi avrebbe aiutato tantissimo considerando che ho iniziato ad apportare i miei - saltuari - contributi scopiazzando qua e là dalle altre pagine già esistenti! Anzi, diirei che tuttora mi servirebbe a migliorare; la pagina che ho creato per #SheSaid l'ha dovuta fixare GryffindorD! --79.12.97.92 14:06, 11 nov 2020 (CET)
Io ho preparato un webinar per WMI durante il primo lockdown, quindi sono "fresco" e potrei farlo, però bisogna vedere con giorno e orari. Vado a dire la mia nel doodle. --Superchilum(scrivimi) 10:34, 12 nov 2020 (CET)
Ok, il webinar è stato pubblicizzato dalle ideatrici a destra e manca (inclusa la mailing list wikimedia-l) e questo scombina i miei piani. Dal che pensavo ad una presentazione della campagna in inglese di 15 minuti fatta da loro e poi webinar vero e proprio in italiano fatto da noi, vista la presenza multilingue dei partecipanti, per forza dobbiamo fare almeno una parte anche in inglese (sopratutto se va live anche su Wikipedia Weekly). Ci siamo messi in gioco, questa volta faremo così (per coerenza, nella parte in inglese dovremo far vedere una voce femminile in enwikiquote). Poi, nei prossimi webinar che faremo su WQ, metteremo l'accento sulla wikiquote in italiano. [@ Superchilum] che dici, come vogliamo dividerci: me la studio un po' meglio e faccio io la parte in inglese e tu quella in italiano, che dicevi di avere già la presentazione? --Camelia.boban (scrivimi) 15:54, 12 nov 2020 (CET)
[@ Camelia.boban] non ho capito alla fine chi è il target. In effetti i principi base di Wikiquote sono gli stessi, ma alcune convenzioni su come contribuire sono diverse (ad esempio su it.wikiquote si mette la fonte solo nella voce sull'autore e si linka nella voce tematica, mentre su en.wikiquote no). --Superchilum(scrivimi) 15:59, 12 nov 2020 (CET)
Con questo invito a tutti di unirsi, il target è diventato internazionale (si dovrà parlare di conseguenza in inglese e di consegenza si dovranno far vedere le cose in enqikiquote). Io ho messo come lingua nel doodle anche l'italiano, perciò spero che almeno la parte finale sarà in italiano/per la comunità italiana. --Camelia.boban (scrivimi) 16:07, 12 nov 2020 (CET)
[@ Camelia.boban] ok, quindi il pubblico internazionale dovrebbe sentire anche la spiegazione in italiano? Potrebbe convenire fare un webinar ad hoc per gli italofoni o rischia di essere complicato logisticamente? --Superchilum(scrivimi) 16:09, 12 nov 2020 (CET)
Infatti, sto pensando che il rischio di fare confusione è alto, lasciamo allora solo l'inglese. Questo vuol dire organizzare un ulteriore webinar solo in italiano. --Camelia.boban (scrivimi) 16:20, 12 nov 2020 (CET)

[@ Superchilum] Se fossi disponibile domenica 15 nov alle 18 (hai messo "forse" nel doodle) sarebbe ottimo, ha il maggior numero di partecipanti. Poi ci mettiamo d'accordo per chi e cosa deve fare. --Camelia.boban (scrivimi) 20:59, 12 nov 2020 (CET)

[@ Camelia.boban] ok va bene, sarebbe quello solo in italiano, giusto? --Superchilum(scrivimi) 09:41, 13 nov 2020 (CET)

[@ Superchilum] No, sarebbe solo quello in inglese. Abbiamo detto che quello in italiano lo facciamo dopo, in un altro momento. --Camelia.boban (scrivimi) 13:20, 13 nov 2020 (CET)

[@ Camelia.boban] Ok, va bene. Però accordiamoci su cosa c'è da dire e chi dice cosa, perché le mie slide sono in italiano e dovrei ovviamente modificarle. --Superchilum(scrivimi) 14:31, 13 nov 2020 (CET)
Io non posso partecipare perché non ho ancora imparato a fare i collegamenti video e inoltre in questo periodo ho problemi col PC. Mi limito a suggerire qualche amenità che potreste menzionare: che in passato è stato svolto un lavoro comunitario per portare in vetrina la voce Donna, su iniziativa del parroco di Wikiquote, poi fuggito (con donne?). Che in homepage le citazioni del giorno pronunciate da donne vengono segnalate con un'icona apposita, Venere di Milo.png, nell'ottica di tendere alla parità di genere (purché si trovino donne che dicano qualcosa di significativo). E che, soprattutto, il primo portale creato su questo progetto è appunto il Portale:Donne.-- Spinoziano (msg) 15:31, 13 nov 2020 (CET)
[@ Spinoziano] Grazie mille, sono cose che faranno la loro bella figura visto l'argomento del webinar. Per quanto alla partecipazione, ti puoi collegare anche dal cellulare (ti mando il link riservato per email). Basta che entrambi (anche [@ Superchilum]) date i grant all'app StreamYard su Facebook. --Camelia.boban (scrivimi) 17:28, 13 nov 2020 (CET)
Ah, non mi ero accorto dell'iconcina per le citazioni femminili in home page. Dove è stato deciso? --Superchilum(scrivimi) 16:01, 13 nov 2020 (CET)
[↓↑ fuori crono] È così dal 2012, la cosa era nata da una discussione con Raoli (vedi qui in fondo alla sezione).-- Spinoziano (msg) 09:27, 14 nov 2020 (CET)

[@ Superchilum] Riguardo alla cose da dire, potresti per esempio fare una presentazione in inglese di circa 20 minuti sulle linee guida, regole ecc in enwikiquote (ti ricordo che dovremmo sempre fare riferimento a quello, visto che si partecipa da più paesi). Direi di fare così: in quanto host, dopo che parla Florence (20 min), ti presento a te che parli delle regole (20 min), poi se c'è anche [@ Spinoziano], invito lui a parlare di queste belle cose in itwikiquote (portale, iconcine - 10 minuti) e chiudo io facendo vedere la campagna in itwikiqote, le voci scritte, e magari la voce di Kamala Harris che è di attualità ecc (altri 10 min). Ripeto, sarà tutto in inglese. Cosa ne pensate? --Camelia.boban (scrivimi) 17:28, 13 nov 2020 (CET)

[@ Camelia.boban] però non riesco a preparare una presentazione in inglese andando a vedere le convenzioni di en.wikiquote per domenica... un conto sarebbe stato usare quella in italiano tagliando qui e lì, ma prepararla in un'altra lingua in così poco tempo non ce la fo... --Superchilum(scrivimi) 22:27, 13 nov 2020 (CET)
Nemmeno se lavoriamo a 4 mani? Oppure, preferisci allora di farlo solo quando prepariamo quello in italiano? --Camelia.boban (scrivimi) 11:25, 14 nov 2020 (CET)
[@ Camelia.boban] sì, per quello in italiano non ho problemi anche a saperlo il giorno prima (sempre considerando il doodle), ma questo weekend non riesco a prepararmi sulle convenzioni di enwikiquote e preparare una presentazione in inglese, mi dispiace (anche se fosse a 4 mani)... :-\ --Superchilum(scrivimi) 17:20, 14 nov 2020 (CET)
[@ Superchilum] Va bene, me la vedo io qui. Farò un doodle per vedere come è meglio per il webinar in italiano (domenica prossima, 22 novembre, magari la mattina, per me sarebbe ottimo). Non credo però sia a questo punto possibile trasmettere anche su Wikipedia Weekly. --Camelia.boban (scrivimi) 19:51, 14 nov 2020 (CET)
No, io non ci sarò, sorry :/ -- Spinoziano (msg) 09:31, 14 nov 2020 (CET)
Prima o poi dovrai esserci :-P. --Camelia.boban (scrivimi) 11:25, 14 nov 2020 (CET)

Qui il doodle per il webinar sulla campagna #SheSaid in italiano. --Camelia.boban (scrivimi) 09:25, 17 nov 2020 (CET)

Quindi si terrà oggi alle 11, cioè adesso? Dove vi trovo? --79.42.247.8 11:12, 22 nov 2020 (CET)
Sì, siamo on air qui. --Superchilum(scrivimi) 11:17, 22 nov 2020 (CET)
Ho creato la voce di Leonora della Genga di cui si parlava nel webinar. Pensavo alla possibilità di portare una voce di donna in vetrina... Magari Emily Dickinson (sul web c'è tutta la sua produzione letteraria tradotta per chi volesse ampliare ulteriormente la voce)... o non so, avete altre idee?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:50, 23 nov 2020 (CET)
Per il webinar, molto bravi! Ma quello in inglese è stato poi fatto, o è in programma? (se è stato fatto, c'è un video?) @Creed, sì penso che puoi proporre Emily, buona idea.-- Spinoziano (msg) 16:57, 23 nov 2020 (CET)
Se nessuno ha idee alternative per un'eventuale proposta di vetrina, procedo...--AssassinsCreed (scrivimi) 01:53, 24 nov 2020 (CET)
Tra le 100 voci più lunghe quelle di donne (non ancora in vetrina) sono la Dickinson e Mina. Direi che la proposta di AssassinsCreed va benissimo. --Superchilum(scrivimi) 08:33, 24 nov 2020 (CET)
Ho formalizzato la segnalazione, spero partecipiate in numerosi.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:37, 8 dic 2020 (CET)

[ Rientro] La prima edizione di Wikiquote:SheSaid si è conclusa stanotte con 341 voci create e 70 significativamente migliorate. Una barnstar speciale è stata conferita all'utente Ibisco, per essere colui che pare abbia contribuito di più, ma ci sono tanti altri utenti che si sono dati mooolto da fare, persino troppi per menzionarli tutti, e un ringraziamento di cuore va ugualmente a tutti loro! Alla prossima! -- Spinoziano (msg) 09:22, 21 dic 2020 (CET)

Important: maintenance operation on October 27

-- Trizek (WMF) (talk) 19:11, 21 ott 2020 (CEST)

Citare Borat Sagdiyev

Si può citarlo direttamente, o bisogna usare la formula (Borat Sagdiyev, interpretato da Sacha Baron Cohen)/(Sacha Baron Cohen, nei panni di Borat Sagdiyev)? Mariomassone (scrivimi) 12:56, 29 ott 2020 (CET)

Wiki of functions naming contest - Round 2

23:10, 5 nov 2020 (CET)

Template:Cancellazione

Propongo qualche modifica al Template:Cancellazione :D

Ovviamente siete liberi di apportare modifiche. Il template da apporre è sempre {{Cancellazione}} ma cambia in automatico in base al namespace dove viene messo. --GryffindorD 19:11, 9 nov 2020 (CET)

Io sono favorevole, grazie :-) in particolare non ho mai apprezzato il dover apporre la motivazione nel template. --Superchilum(scrivimi) 11:45, 10 nov 2020 (CET)
Concordo. -- Spinoziano (msg) 16:03, 10 nov 2020 (CET)
Fatto, ho avuto qualche problema tecnico ma sono corso subito su Wikipedia a chiedere aiuto :D adesso funziona tutto. --GryffindorD 21:19, 10 nov 2020 (CET)

Giuseppe Grillo

Segnalo la voce Giuseppe Grillo, scrittore e critico letterario italiano, la pagina su Wikidata è una disambigua collegata a w:Giuseppe Grillo che però non ha nessun "scrittore e critico letterario italiano". Anche cercando su Google non trovo nulla. --GryffindorD 16:50, 14 nov 2020 (CET)

Ritengo sia da cancellare.
--DonatoD (scrivimi) 19:49, 14 nov 2020 (CET)

Vademecum nuove voci tematiche

Ricordo che correggendomi un intervento qualcuno mi disse che per creare nuove voci tematiche occorre vi siano almeno tre citazioni che possano dare forma alla pagina. È una regola o una convenzione? Perché non ho trovato corrispondenza di ciò nelle pagine di Aiuto.
In ogni caso, c'è un modo veloce per trovare citazioni da potere inserire in una nuova voce tematica a sé stante? Per esempio al momento non ho abbastanza citazioni incentrate sulla fattoria e sulla botanica per potere aprire una nuova voce. Come posso cercarne altre tra quelle già presenti in Wikiquote?
E ammettendo non ve ne siano altre, e che quindi non riesca ad aprire una nuova voce tematica, è buona norma lasciare un wikilink rosso nella mia citazione?
Grazie per l'eventuale aiuto. --95.245.186.33 11:13, 15 nov 2020 (CET)

Se ci sono meno di 3 citazioni si mette semplicemente il Template:S. Per la ricerca puoi provare a usare Speciale:Ricerca inserendo la parola che ti interessa tra virgolette (così). --GryffindorD 12:19, 15 nov 2020 (CET)
Grazie per la risposta. ;-) Quindi ne convengo che posso creare una nuova voce tematica anche laddove io abbia un'unica citazione a disposizione, chiaramente marcandola come abbozzo con il template da te riportato. --95.245.186.33 13:43, 15 nov 2020 (CET)
Esatto :) --GryffindorD 14:02, 15 nov 2020 (CET)
"Per la precisione, uno stub è un articolo con meno di tre citazioni e/o senza informazioni biografiche minime". (in Aiuto:Abbozzo) --AnjaQantina (scrivimi) 18:29, 6 gen 2021 (CET)

Pagina aiuto wikilink

Piuttosto che riempire questa pagina di servizio con richieste di aiuto per wikilinkare le citazioni (al momento vi è un'unica discussione ma io da solo potrei facilmente inondare la pagina!) potrebbe avere senso creare un'apposita pagina nella quale sottoporre agli utenti più esperti le citazioni sulle quali si hanno dubbi in merito ai wikilink? --95.245.186.33 15:50, 15 nov 2020 (CET)

Direi di no. Le discussioni qui dovrebbero essere di carattere generale, per le problematiche particolari si dovrebbe usare la Pagina di Discussione della singola Voce. Inoltre non è un problema l'"inondamento", dobbiamo imparare a nuotare Smile.
--DonatoD (scrivimi) 16:21, 15 nov 2020 (CET)

Incipit "farlocchi" di film

Segnalo Discussione:Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco.-- Spinoziano (msg) 09:11, 17 nov 2020 (CET)

Seguendo il ragionamento di Bluto2478, che ha iniziato la discussione, l'incipit de Le particelle elementari di Michel Houellebecq sarebbe privo di senso: le prime parole del libro sono infatti "Il 1° luglio 1998 cadeva di mercoledì" (nella pagina è presente l'incipit del "Prologo"). Lo ripeto, seguendo il ragionamento di Bluto2478 "questo incipit è inutile, non aggiunge nulla, non è un incipit". A parte la domanda su chi distribuisca la patente di estetista (nel senso filosofico) e a chi, per dirla con Umberto Eco non bisogna valutare gli inizi solo per la loro bellezza, perché si può cominciare bene e finire male, e viceversa. "Ocean's Eleven" resta comunque un film godibile, anche grazie (o nonostante) l'incipit. --AnjaQantina (scrivimi) 20:21, 18 nov 2020 (CET)
Sono d'accordo con Anja: un incipit non si discute, si riporta. Rien ne va plus.
--DonatoD (scrivimi) 20:34, 18 nov 2020 (CET)
È così. --Sun-crops (scrivimi) 20:57, 18 nov 2020 (CET)
Più che altro: mentre per i libri l'incipit è chiaro, per i film non lo vedo così automatico. Esempio: se all'inizio di un film una voce fuori campo o un personaggio spiegano una cosa "da antefatto", quello è facilmente classificabile come incipit; se invece il film inizia con due personaggi che parlano tra di loro... boh, non vedo così necessario riportare un incipit... --Superchilum(scrivimi) 23:08, 18 nov 2020 (CET)
Be' anche un libro può iniziare con un dialogo, è comunque l'inizio di un'opera e già questo conferisce al brano un che di particolare... Per quanto riguarda l'incipit di Ocean's Eleven e anche quest'altro, a me, che non conosco nessuno dei due film, sembra che ci possano stare, sono comunque due dialoghi comprensibili, se ci sono degli incipit di film che proprio non sono significativi forse non sono quelli... -- Spinoziano (msg) 17:10, 3 dic 2020 (CET)

Posso chiedere se il concetto di "Incipit" è usato in ambito cinematografico (se ci sono fonti)? Un libro ha parole scritte, l'incipit sono le prime, ok. Ma un film? Magari comincia con una scena muta di 10 minuti, e poi le prime parole sono l'incipit? Direi proprio di no, il film era già cominciato da tempo. L'incipit di un film al massimo può essere l'inizio inteso come scena, non come dialogo, e in quanto tale può non avere parlato. Direi che per quanto riguarda i film sarebbe da rivedere questo concetto. --Superchilum(scrivimi) 17:08, 3 dic 2020 (CET)

[@ Spinoziano] è proprio il concetto di "incipit" associato a un film che mi stona. Ci sono fonti che riportano l'utilizzo dell'incipit inteso come lo stiamo intendendo noi anche in campo cinematografico? Attualmente Google Libri non me li ha trovati, ma magari ci sono altre fonti. --Superchilum(scrivimi) 17:23, 3 dic 2020 (CET)
Se prima che i personaggi inizino a parlare ci sono delle scene (anche di vari minuti) non parlate, le si può riassumere il più brevemente possibile con un NDR, come fatto ad esempio in La dolce vita#Incipit (vedi anche la discussione su quell'incipit). Poi magari ci sono film in cui iniziano a parlare con chiarezza solo dopo un quarto d'ora e allora davvero non si riesce a definire un incipit. Condivido un po' le tue perplessità sul considerare alla pari libri e film per gli incipit, evidentemente non c'è una tradizione degli incipit per i film come per i libri (sul discorso delle "fonti": non è però una cosa necessaria su Wikiquote, ad esempio non abbiamo cercato fonti prima di creare le raccolte dai media) e per i film possono quindi sorgere dei dubbi sul come o sul se riportarli, ma credo che in fin dei conti i casi veramente problematici siano piuttosto limitati.-- Spinoziano (msg) 17:37, 3 dic 2020 (CET)
No, il caso delle raccolte dai media è diverso: sappiamo cos'è un proverbio, una preghiera o un'arringa. Qui non sappiamo cosa sia un incipit, nel caso dei film! Per quello sono perplesso. --Superchilum(scrivimi) 21:12, 3 dic 2020 (CET)
L'incipit di un film è costituto dalle prime parole pronunciate nel film, semplicemente. A noi interessa la sceneggiatura di un film, immaginiamo di avere di fronte il copione: l'incipit sono le prime parole parlate. Se, come in un'opera teatrale, le prime parole sono precedute da una scena descrittiva, la descriviamo noi con l'NDR. Non mi sembra così complicato. Diventa complicato solo in rari casi, quando ci sono parole bofonchiate o schiamazzi, come in La dolce vita, basta ragionarci singolarmente. Anche per le ultime parole, le preghiere, le elegie ecc. talvolta abbiamo dei dubbi su cosa/quali sono, mi sembra normale. -- Spinoziano (msg) 09:31, 4 dic 2020 (CET)
"L'incipit di un film è costituto dalle prime parole pronunciate nel film" <- *citazione necessaria* ;-P l'incipit di un film, facendo una ricerca online, è considerata in realtà la scena iniziale del film, indipendentemente dalle parole, proprio perché è un altro "medium" rispetto ai libri. --Superchilum(scrivimi) 10:14, 4 dic 2020 (CET)
Sì, ma Wikiquote raccoglie citazioni, quindi per noi l'incipit sono le prime parole citabili. Comunque il topic della discussione si è un po' spostato: la domanda iniziale era grossomodo "quando un incipit è significativo", ora è diventata "cos'è un incipit (per i film)", vediamo se ci sono anche altri pareri.-- Spinoziano (msg) 10:44, 4 dic 2020 (CET)

Rodolfo Ferrari

Mi è venuto un dubbio: il Rodolfo Ferrari su Wikiquote e il w:Rodolfo Ferrari su Wikipedia, sono la stessa persona? --GryffindorD 11:39, 17 nov 2020 (CET)

No, sono due persone diverse. Per dirne una: il direttore d'orchestra era sposato (come riportato da Treccani) e quindi non poteva essere un religioso. -- Spinoziano (msg) 15:48, 17 nov 2020 (CET)

Sondaggio 2021 sui desideri della comunità

Magic Wand Icon 229981 Color Flipped.svg

Inizia il sondaggio 2021 sui desideri della comunità! Il sondaggio serve alla comunità per decidere su che cosa il Community Tech team debba lavorare il prossimo anno. Incoraggiamo chiunque ad avanzare proposte entro la scadenza del 30 novembre e a commentare le proposte altrui per aiutare a migliorarle. Le comunità voteranno le proposte tra l'8 dicembre e il 21 dicembre.

Il Community Tech team presta particolare attenzione agli strumenti destinati ai contributori di Wikimedia con più esperienza. Puoi avanzare proposte scrivendo in qualsiasi lingua. Ci penseremo poi noi a tradurle per te. Grazie, non vediamo l'ora di leggere le tue proposte!

SGrabarczuk (WMF) 05:46, 20 nov 2020 (CET)

Global bot policy proposal: invitation to a Meta discussion

Wikidata descriptions changes to be included more often in Recent Changes and Watchlist

2020 Coolest Tool Award Ceremony on December 11th

Sondaggio 2021 sui desideri della comunità

SGrabarczuk (WMF)

16:21, 11 dic 2020 (CET)

Aggiornare due template

Propongo di aggiornare

  • Template:Cancella subito --> Utente:GryffindorD/Del, basta inserire il numero e la motivazione viene compilata automaticamente (oppure si può comunque scrivere una motivazione libera), il template l'ho creato vedendo quello su Wikipedia. L'ho inserito in questo redirect errato Wikiquote:Lisa Kudrow, chiedo a un amministratore se per favore potrebbe provare a cancellare quel redirect cliccando sul messaggio "per gli amministratori: cancella" perché non ho ben capito cosa dovrebbe fare (credo venga compilato l'oggetto per la cancellazione ma non ne sono sicuro) :D
  • Template:Disambigua --> Utente:GryffindorD/Sandbox, si andrebbe a modificare il messaggio. Anche questo l'ho preso da Wikipedia (w:Template:Disambigua) senza aggiungere però l'ultima frase. --GryffindorD 13:02, 26 dic 2020 (CET)
Mi sembra tutto ok, complimenti!, i template non sono protetti quindi puoi aggiornare tu stesso facendo copia e incolla, per il primo ci sarebbe da aggiornare anche Template:Cancella/man. Ho cancellato il redirect di prova e, sì, ha compilato l'oggetto in automatico.-- Spinoziano (msg) 09:23, 27 dic 2020 (CET)
Fatto :) --GryffindorD 20:55, 27 dic 2020 (CET)