Aquaman (film)
Justice League
Titolo originale |
Aquaman |
---|---|
Lingua originale | inglese |
Paese | Stati Uniti d'America |
Anno | 2018 |
Genere | azione, fantascienza, avventura, fantastico |
Regia | James Wan |
Soggetto |
dai fumetti di Mort Weisinger e Paul Norris storia di Geoff Johns, James Wan e Will Beall |
Sceneggiatura | David Leslie Johnson-McGoldrick, Will Beall |
Produttore | Peter Safran |
Interpreti e personaggi | |
|
|
Doppiatori originali | |
|
|
Doppiatori italiani | |
|
Aquaman, film statunitense del 2018 con Jason Momoa, regia di James Wan.
Jules Verne ha scritto: "Mettete due navi in mare aperto senza vento né marea e si incontreranno." Così si incontrarono i miei. [Thomas Curry e la regina Atlanna] Come due navi destinate a unirsi. [...] Erano di mondi diversi. Ma la vita, come il mare, trova il modo di unire le persone. [...] Era fuggita da un matrimonio combinato. Lasciando tutto il suo mondo. Ma con mio padre, al faro, trovò qualcosa di inaspettato. E mio padre... trovò l'amore della sua vita. [...] Ma la memoria di Atlantide è lunga... E il re non volle lasciarla andare. [...] I loro mondi non erano fatti per unirsi e io ero nato da un amore che non doveva essere. (Arthur Curry) [voce fuori campo]
Frasi
[modifica]- [Ad Arthur bambino] Il tridente poteva essere bandito solo dall'atlantideo più forte. E assicurò al re Atlan il dominio sui sette mari. Lo rese così potente che lo stesso oceano divenne molto invidioso e scatenò un terribile terremoto per distruggere Atlantide. Oooh, che precipitò negli abissi, ma la leggenda narra che un giorno arriverà un nuovo re che userà il potere del tridente per far risorgere una nuova, grande Atlantide. (Atlanna)
- Regina Atlanna, abbiamo un ordine di re Orvax di riportarti immediatamente ad Atlantide! (Soldato Atlantideo)
- [Riferito ad Aquaman] Quello non è un uomo! (Black Manta)
- [Ultime parole a Black Manta] Vai! (Jesse Kane)
- Popolo di Atlantide, ascolta! Mio fratello è venuto dalla superficie per sfidarmi per il trono! Risolviamo la sua pretesa alla maniera antica! Che con il sangue versato gli dei ci mostrino la loro volontà!!! (Ocean Master)
- [Rivolto ad Aquaman, prima di combattere] Hai il tridente di nostra madre! Potente, ma difettoso, come lei! Io ho quello di mio padre. Non ha mai conosciuto sconfitta! (Ocean Master)
- [In un'antica registrazione] In questo Tridente risiede il potere di Atlantide. In mani sbagliate porterebbe solo distruzione, ma in quelle del vero erede al trono riunirebbe tutti i regni, superficie e abissi. Se cerchi il mio potere, devi dimostrare il tuo valore. Viaggia oltre il confine del mondo fino al Mare Nascosto. Cerca dentro la bottiglia il cammino tracciato. Solo nelle mani del vero Re egli potrà vedere. (Re Atlan)
- [Rivolto ad Aquaman] "L'orrore aspetta e sogno nel profondo, e il marciume si sparge nelle fragili città degli uomini."! (Black Manta)
- [A una signora anziana, dopo aver colpito Black Manta con un tavolo che lo spolverava] Dopo l'aggiusto. (Arthur Curry)
- [Rivolto ad Aquaman] Avrò per te la stessa pietà che hai avuto per mio padre! E ti sventrerò come il pesce che sei! (Black Manta)
- [Ad Aquaman] L'unico... vero... re. (Atlanna)
- Morte ai merluzzi Atlantidei!!! Noi non ci piegheremo ad Atlantide!! Daremo loro battaglia in un modo che non dimenticheremo mai!!! (Re dei Brine)
- [Riferito orgogliosamente ad Aquaman] Il vero re. (Nuidis Vulko)
- All'attaccooooo!!! (Ocean Master)
- [Mentre combatte Ocean Master] Cedi il trono! Cedilo! (Aquaman)
- [A Vulko, dopo il ritorno di Atlanna] È una lunga storia. Poi te la racconto. Andiamo! (Mera)
- [A Ocean Master] Quando sarai pronto... Parleremo. (Aquaman)
- [Voce fuori campo] Mio padre era un guardiano del faro. Mia madre era una regina. Non avrebbero dovuto incontrarsi... Ma il loro amore ha salvato il mondo. Hanno fatto di me quello che sono: un figlio della terra, un re dei mari. Sono il difensore degli abissi. Io sono... Aquaman! (Arthur Curry)
Dialoghi
[modifica]- Black Manta: Ho aspettato a lungo questo momento! [iniziano a combattersi]
Aquaman: Dovrai sapere chi sei?
Black Manta: Io faccio razzie in mare aperto! Tu sei Aquaman! Era destino che ci incontrassimo!
Aquaman: Non facciamo un'abitudine. Sta' su! - Black Manta: Papà! [rivolto ad Aquaman] Aspetta! Aiutami, è intrappolato! Non puoi abbandonarlo!!! Ti prego!!
Aquaman: Avete ucciso delle persone innocenti! Dovete chiedere pietà al mare! - Re Nereus: Re Orm.
Ocean Master: Re Nereus.
Re Nereus: Hai scelto un posto troppo vicino alla superficie, per i miei gusti.
Ocean Master: Non hai riconosciuto il Consiglio dei Re? I tempi di Atlan, quando i Sette Regni erano uniti, i nostri si incontravano qui. Atlantide sedeva a capotavola. Xebel, come sempre, al suo fianco. I Brine. I Pescatori. I Desertidi e i Trench non erano ancora caduti. La Nazione Perduta non si ancora dissolta. Insieme, erano il più grande impero che il mondo avesse visto. E ora siedo sul trono di Atlan, incatenato a leggi arcaiche e politica, mentre su di noi incombe una terribile minaccia...
Re Nereus: La violenza ha sempre afflitto la superficie. Si distruggeranno da soli.
Ocean Master: Non senza aver distrutto prima noi. Ci siamo nascosti abbastanza a lungo. È giunto il momento che Atlantide torni agli antichi fasti.
Nuidis Vulko: Noi ti onoriamo, re Nereus, invitando a Xebel a essere il primo regno a unirsi all'alleanza di re Orm.
Re Nereus: Come se aveste scelta, Vulko. Per legge, servono quattro dei Sette Regni per attaccare la superficie. La Nazione Perduta e i Desertidi sono estinti. I Trench non sono che animali! I Brine non accetteranno e i Pescatori sono vigliacchi! Senza il mio aiuto e quello del mio esercito, il tuo piano è inattuabile. Ma io so cosa vuoi davvero. Una volta ottenuto il giuramento dei quattro regni, tu verrai nominato... Ocean Master.
Ocean Master: È solamente un titolo.
Re Nereus: Non sono uno stolto, re Orm. Come Ocean Master sarai a capo della più grande potenza militare del pianeta!
Ocean Master: Sono la scelta più ovvia per guidarla.
Re Nereus: Davvero? E tutte quelle voci che parlano di un altro? Un atlantideo che vive in superficie [Aquaman]? Uno di sangue reale. Tu siedi sul trono di Atlantide, ma il tuo diritto è debole. Come puoi sperare di unire l'impero?!
Ocean Master: Il bastardo di mia madre non è neanche mai stato ad Atlantide. Lui è fedele alla superficie! - Ocean Master: Io non voglio scatenare una guerra. La guerra è già cominciata.
Re Nereus: Allora mandiamo un messaggio che venga ascoltato! [Vulko comincia essere preoccupato] - Ocean Master: Quel sottomarino quasi non era operativo, ma ha raggiunto il suo scopo.
Black Manta [riferito ad Aquaman]: Uno della vostra specie è intervenuto!
Ocean Master: Non è uno dei nostri.
Black Manta: Ha ucciso mio padre!
Ocean Master: Questa transazione è conclusa. [un soldato Atlantideo gli dà i loro soldi]
Black Manta: Tieniti i soldi! Io voglio Aquaman! [l'ologramma acquatica di re Orm si spegne e i soldati Atlantidei se ne vanno] - Aquaman: Che cos'è?
Mera: Questa sacca d'aria è una precauzione in più. Solo i Patrizi respirano nell'acqua e nell'aria.
Nuidis Vulko: E poi tiene lontani gli animali! Fanno un bel po' di pasticci.
Aquaman: Vulko! Visto, vecchio mio. Dopo tanti anni, hai ottenuto quello che volevi.
Nuidis Vulko: Arthur, avrei preferito circostanze migliori.
Mera: È assurdo che Orm abbia attaccato.
Nuidis Vulko: Non è stato un attacco. Legalmente, non è autorizzato. Quello che ha fatto alle vostre navi da guerra è stato solo un avvertimento.
Mera: Cosa lo ha provocato?
Nuidis Vulko: Orm e tuo padre hanno subito un'imboscata dalla superficie.
Aquaman: Dalla superficie?! Non credo proprio. Pensano ancora che Atlantide sia una favola.
Nuidis Vulko: C'ero anch'io. Un sottomarino ha aperto il fuoco su di noi. Ora Xebel si è alleata con Atlantide. Orm avrà una flotta abbastanza grande per costringere gli altri due regni a unirsi a lui. Se vogliamo evitare questa guerra, devi spodestare Orm, adesso.
Aquaman: Quante volte lo devo dire? Non voglio essere re.
Mera: Tu non capisci! Se diventerà Ocean Master, sarà troppo tardi. Il potere a sua disposizione sarà qualcosa di mai visto.
Aquaman: Vengo dalla superficie, non mi prenderanno sul serio. Non so da dove cominciare.
Nuidis Vulko: Puoi conquistare il cuore e la mente delle persone dimostrando il tuo ardimento e il tuo valore, recuperando questo. [mostra l'immagine del tridente di re Atlan]
Aquaman: Hmm. Ne ho già uno qui. [mostra, all'indietro, il tridente di sua madre Atlanna]
Nuidis Vulko: No, come questo non ce l'hai. Questo è il Tridente Perduto di Atlan.
Aquaman: Ah, conosco la storia.
Nuidis Vulko: Non è solo una storia. È realtà. Venne forgiato dai più grandi maestri d'armi della storia. Creato con l'acciaio di Poseidone per il re Atlan, il primo re di Atlantide. La leggenda narra che il tridente fosse impregnato del potere per comandare i mari!
Aquaman: E che fine ha fatto?
Nuidis Vulko: Per scoprirlo, dobbiamo tornare a prima della Grande Caduta, quando re Atlan dominava tutto ciò che esisteva, quando i regni di Atlantide erano uniti. Fu un tempo di prosperità e di conquiste tecnologiche. Avevamo il segreto dell'energia illimitata quando il mondo pensava ancora che la Terra fosse piatta! Ma diventammo troppo ambiziosi, troppo avidi di potere. L'oceano ci inghiottì e Atlantide sprofondò. La stesso potere che aveva fatto crollare la nostra civiltà, aprì la strada al nostro futuro. Ci diede la capacità di respirare sott'acqua e così noi ci evolvemmo. Altri regredirono, diventando selvaggi. E re Atlan decise di vivere per il resto dei suoi giorni in esilio. Nessuno vide più né lui, né il suo tridente. Una squadra archeologica ha scoperto questo cilindro, qualche mese fa. È un'antica registrazione che risale alla Prima Dinastia. Penso contenga l'ultimo messaggio che mandò al suo popolo e riveli la posizione del Sacro Tridente.
Aquaman: E che cosa dice?
Mera: Non lo sappiamo. È una tecnologia antica.
Nuidis Vulko: Ci sono i marchi del Regno dei Desertidi impressi sopra. Dovete portarlo lì e recuperare il messaggio. La chiave per trovare l'ultima dimora di Atlan è nascosta qui dentro. - Ocean Master: Benvenuto ad Atlantide... Fratello. Non mi sembra vero che tu sia qui. Ho sentito tante storie su di te. In tutti questi anni, mi sono vergognato di mia madre che si è contaminata con uno della superficie. Vergognato del fatto che un fratello bastardo al quale vorrei infilzare il cuore col mio tridente. Ma ora che finalmente sei davanti a me, devo ammettere... [Aquaman si avvicina ferocemente furibondo, legato con le catene che gli Atlantidei lo trattengono] che sono combattuto.
Aquaman: Se tu vuoi combattere, perché non mi togli queste catene, fratellino?! E vediamo chi viene infilzato!
Ocean Master: Sì, hai portato l'arma di nostra madre. È per questo che sei venuto qui dopo tutto questo tempo? Per uccidermi?
Aquaman: Sono qui per impedire a un pazzo di distruggere il mondo!
Ocean Master: Ah, capisco. E come pensi di fermare tutte le atrocità che la superficie continua a commettere? Perché, un secolo, hanno inquinato le nostre acque. E avvelenato i nostri figli. E ora, i loro cieli bruciano e i nostri oceano bollono! E tu sei venuto fin qui per scegliere di stare contro il tuo popolo?!
Aquaman: Non c'è da scegliere, in guerra come questa!
Ocean Master: È chiaro che hai già scelto che sei qui per reclamare il trono!
Aquaman: Se servirà a fermare la tua guerra!
Ocean Master: Tu stai invocando il Combattimento dei Re?
Aquaman: Puoi chiamarlo come vuoi. Per me è darti una sculacciata!
Ocean Master: Bene, forse è così che procederemo.
Nuidis Vulko: Vostra maestà!!!
Mera: Orm, ti prego!
Ocean Master: Non capite? Se sconfiggo il primogenito di Atlanna in uno scontro formale davanti a tutti, allora i Sette Regni saranno costretti ad ammettere che sono io l'unico vero re!
Mera: Vostra maestà, non è un merito a sconfiggere gli ignoranti. Tuo fratello è un selvaggio primitivo.
Nuidis Vulko: Vostra altezza, lui non conosce i nostri modi!
Ocean Master: Adesso vedremo di educarlo! Mi stai sfidando ufficialmente?
Aquaman: Certo, ti sfido! E quando vincerò...
Ocean Master: Se vincerai, cesserò subito ogni ostilità, la guerra sarà finita. Ma se vinco io... Tu sei finito.
Aquaman: Cominciamo!
Ocean Master: Cominciamo. La sfida è lanciata, ormai, e io l'ho accettata! Preparatelo per il Cerchio di Fuoco!
Aquaman: Aspetta. Il cerchio di che? - Ocean Master: Quaggiù, abbiamo una leggenda che riguarda il Karathen, un antico mostro marino, così potente che perfino re Atlan lo temeva. Così lo imprigionò nelle profondità dell'oceano. E in quell'abisso la creatura trascorre il tempo in attesa di risorgere. Atlantide è rimasta ad aspettare... Ora la bestia si è risvegliata.
Aquaman: Sai, c'è stato un tempo... in cui volevo tantissimo conoscerti. Il mio fratello minore. Per dirti che non eri solo, che eravamo insieme. Se solo avessi saputo che coglione sei diventato.
Ocean Master: È colpa tua se hanno giustiziato nostra madre. E io ti ho sempre odiato per questo. Però non voglio ucciderti, Arthur. Ti darò un'ultima possibilità. Vattene a casa. E non tornare mai più ad Atlantide. Non vincerai questa battaglia. La guerra arriverà in superficie, che ti piaccia o no, e io porterò l'ira dei Sette Mari insieme a me.
Aquaman: Sai che non posso permetterlo.
Ocean Master: Lo so. [si sentono i suoni la fuori nell'arena del Cerchio di Fuoco]
Aquaman: Che cos'è quello?
Ocean Master: Il Cerchio di Fuoco! - [Prima di entrare nella bocca di una balena con Mera per nascondersi dalle armate di Ocean Master]
Aquaman: Tieni questo!
Mera: Cosa fai?
Aquaman: Ha funzionato con Pinocchio!
Mera: Chi?
Aquaman: Lascia perdere! Vieni, entriamo!
Mera: Perfetto, adesso ci mangia! - Ocean Master: Sei stato sconfitto, perché le tue armi erano inadeguate. Con queste non succederà. È un prototipo per la prossima generazione di soldati Atlantidei. La vendetta è una cosa comprensibile, per noi. Guiderai i miei migliori commando come tuo esercito personale per eliminare l'abominio del mezzosangue. Io non posso toccarlo, ma tu si. È scappato nel tuo mondo. Uccidi lui e la donna che è con lui e ti ricompenserò.
Black Manta: La mia ricompensa è ucciderlo.
Ocean Master: Il mio gioiello in fase sperimentale. Converte l'acqua in raggi di plasma energizzato. - Aquaman: Bene, sembra sia in cima alla collina. È un vecchio castello.
Mera: E io ho capito una cosa molto interessante! Pinocchio! Abbiamo rischiato la vita perché ti sei fidato di un libro per bambini?
Aquaman [ironico]: Dai! È un libro? [ridacchiando] Ma pensa un po'! Oh! Io ho visto il film. Andiamo! - Re Ricou: Re Nereus, speravo ci fossimo evoluti al punto di superare l'antico concetto che la guerra con la superficie è inevitabile. L'opinione dei Pescatori è che, quando verrà il momento di farci conoscere dagli uomini della terra, sarà allo scopo di educarli, non di distruggerli.
Ocean Master: Ammiro le tue aspirazioni elevate, re Ricou. [insultandolo beffardamente] Ma ho il sospetto che siano nuvole d'inchiostro davanti al cuore di un codardo.
Re Ricou [ultime parole]: Come osi?!
Ocean Master: Per favore. Ti prego. Siete un regno di boriosi filosofi e flaccidi poeti, le vostre acque stagnanti mi danno il voltastomaco! [Ricou cerca di ucciderlo, ma lui lo procede, e Nereus uccide i soldati Pescatori]
Scales: Mio re!
Ocean Master: Il re è morto! Lunga vita all'erede. Principessa. Prepara le tue armate, altezza. Muoviamo contro il Regno di Brine, subito! [Vulko è sempre più preoccupato] - Aquaman: Chi diavolo sei?
Black Manta: Forse questa ti rinfrescherà la memoria! - Aquaman: Sei quello del sottomarino!
Black Manta: Esatto! Ma ora ho l'acciaio atlantideo! Chiamami Black Manta! - Black Manta: Pensavi di potermi sfuggire?!
Aquaman: Ti avevo detto di non farne un'abitudine! - Black Manta: Non puoi scappare! Mi devi del sangue!
Aquaman: Come mi hai trovato?
Black Manta [riferito a Mera]: La tua amica conosce persone a cui piace tenerla sotto controllo! - Mera: Erano i commando d'élite di Orm. Ma l'uomo che li comandava non era Atlantideo [riferita a Black Manta]. Non l'ho mai visto prima.
Aquaman: Sì, io sì. Lui e suo padre erano pirati. E lui mi accusa della morte del padre.
Mera: Hanno scelto un mestiere pericoloso. Non è colpa tua.
Aquaman: Io non la vedo così. Dipendeva da me e l'ho lasciato morire. Avrei potuto salvarlo. E adesso mi è nemico. Se ti avesse ferito. Sarebbe stata colpa mia.
Mera: È tutto passato, ora. - Nuidis Vulko: Non riusciamo ancora a localizzare Lady Mera, altezza.
Ocean Master: Vulko. Mio fidato visir. Hai affiancato il trono da quando mio padre ci si era insediato. Hai qualche consiglio per me, ora che la guerra inizia?
Nuidis Vulko: Te l'ho già dato, mio re. Ma sosterò ogni tua decisione, come sempre.
Ocean Master: Ogni mia decisione. Per proteggerla. Mentre la tradisci. Pensi che io non sappia del tuo tradimento? Che sei rimasto fedele... al figlio bastardo di mia madre? Che hai passato anni ad addestrarlo per sottrarmi il trono che mi spetta?! [arrivano i soldati Atlantidei] Non negarlo.
Nuidis Vulko: Non lo nego.
Ocean Master: Perché? Io sono il purosangue. Io dedicato la mia vita ad Atlantide! Lui non vuole averci a che fare! Tu hai giurato di servire il trono!
Nuidis Vulko: E lo servo! Arthur sarà solo per metà Atlantideo, ma è già almeno due volte il re che tu non sarai mai!
Ocean Master [ai soldati Atlantidei]: Prendetelo. Ma fate in modo che possa vedere. - Karathen: Questo non è un luogo per te. Io custodisco il Tridente contro i falsi re fin dal principio e per mille anni ho visto i più grandi campioni provare e fallire... ma non ho mai visto nessuno indegno quanto te! Tu... osi venire qui col tuo sangue contaminato di bastardo per rivendicare il più grande tesoro di Atlantide?! [Aquaman lo attacca offeso, ma il Karathen si difende e lo colpisce] Così sia, mezzosangue! [mentre il Karathen continua a colpire, Aquaman cerca senza riuscirci di raggiungere e prendere il potente Tridente di re Atlan] Tu ti ritenevi degno? Pensavi di essere un re?! Tu disonori questo luogo con la tua presenza! [cerca di colpire Aquaman di nuovo]
Aquaman [lo ferma con i suoi poteri]: Ferma! Hai ragione, sono un mezzosangue bastardo... ma non sono venuto qui perché mi ritengo degno. So di non esserlo.
Karathen: Tu... riesci a capirmi?
Aquaman: Sì, è così.
Karathen: Nessun mortale ha conversato con me dopo Re Atlan. Chi sei tu?
Aquaman: Non sono nessuno. Sono venuto perché non avevo altra scelta. Per salvare il mio mondo e le persone che amo. Sono venuto perché il Tridente è la loro unica speranza, e se questo non basta... allora va' al diavolo!
Karathen: Nessun uomo ha mai liberato il Tridente dalla stretta di Atlan. Se dovesse ritenerti indegno... ebbene, io non gozzoviglio da eoni e ho... molta fame! - Re Nereus: Ricorda, i Brine sono potenti e selvaggi, ma un assalto mirato al loro capo ribalterà la situazione. Sconfiggi il re dei Brine e comanderai la più potenza militare del pianeta.
Ocean Master: Oggi uniamo i regni! Domani... devasteremo la superficie!! Risorgi, Atlantide!!! - Re Nereus: No!! Ci serve!
Ocean Master: Unisciti a me o muori!
Re dei Brine: E pretendi che io ti chiami "Vostra altezza"?!
Ocean Master: Non "Vostra altezza"! Chiamami... Ocean Master!
Re dei Brine: Puoi prenderti il mio esercito, lumaca molliccia! Ma tu non mi avrai mai come alleato!!!
Ocean Master: Allora muori! - Re Nereus [rivolto ai soldati Atlantidei che attaccavano sua figlia Mera]: Fermi! Fatela passare!
Mera: Ti prego, padre! Ha il Tridente! So che consideri necessaria questa guerra, ma Arthur è re per la nostra legge più sacra. E se non rendi onore a questo, l'Atlantide per cui ti batti è già morta!
Atlantideo: È vero! Il mezzosangue ha il Tridente di Atlan! Comanda il mare!
Re Nereus: Allora il mezzosangue è il re! - Ocean Master: Quel Tridente non cambia ciò che sei! Un bastardo mezzosangue! Atlantide non ti accetterà mai come suo re!
Aquaman: E con il sangue versato... gli dei ci mostrino la loro volontà! [inizia il combattimento finale] - Ocean Master [dopo essere stato sconfitto da Aquaman, che gli punta il Tridente alla gola]: Finiscimi!
Aquaman: Cedi il trono!
Ocean Master: La pietà non ci appartiene!
Aquaman: Forse non l'hai notato, fratello... ma non sono uno di voi!
Ocean Master: Fallo!! [si toglie il casco] Uccidimi!!!
Atlanna: No! Avete già ucciso abbastanza!
Ocean Master [molto sorpreso e confuso]: Madre?
Atlanna: Oh, figlio mio. [si abbracciano] - Ocean Master: Non capisco... pensavamo che...
Atlanna: Lo so. Arthur mi ha salvata.
Ocean Master: Tu sei con lui?
Atlanna: Sì... siete entrambi miei figli e vi amo tantissimo, tutti e due... ma tu sei stato fuorviato. Tuo padre ti ha insegnato che esistano due mondi: si sbagliava. La terra e il mare sono... una cosa sola. [arrivano Vulko e i soldati Atlantidei]
Nuidis Vulko [inginocchiandosi]: Mia regina.
Atlanna: Vulko...
Nuidis Vulko: Prendetelo, ma... fate in modo che possa vedere. [Orm viene portato via dai soldati] - Mera: Popolo di Atlantide, che questo giorno iniziato nel sangue finisca nella gioia! Acclamate re Arthur di Atlantide!
Re Nereus: Viva il re!
Tutti [in coro]: Viva il re! Viva il re! Viva il re!
Aquaman: E adesso che cosa faccio?
Mera: Il loro re.
Aquaman [ridacchiando ironicamente dalla gioia]: Oooh, allora ci sarà da divertirsi!
[Nella scena finale dopo i titolo di coda]
Black Manta: Io non lo farei, se fossi in te.
Stephen Shin [dopo averlo aggiustato il casco di Black Manta, si schianta per un soffio, quando un raggio laser colpisce un acquario]: È tecnologia Atlantidea, vero? Può dirmi come l'ha avuta?
Black Manta: Certo. Ma prima... devi dirmi come faccio trovare lui! [punta furiosamente il suo pugnale dritto il pezzo del giornale tagliato, scritto "Chi è Aquaman?", riferendo proprio al suo peggior nemico]