Joker (film 2019)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Joker

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Joker

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2019
Genere drammatico, poliziesco, thriller
Regia Todd Phillips
Soggetto Bob Kane, Bill Finger, Jerry Robinson (personaggio)
Sceneggiatura Todd Phillips, Scott Silver
Produttore Bradley Cooper, Todd Phillips, Emma Tillinger Koskoff
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Joker, film del 2019 con Joaquin Phoenix e Robert De Niro, regia di Todd Phillips.

Frasi[modifica]

  • Penso di averle detto che mi piacerebbe fare il comico. (Arthur Fleck / Joker)
  • Per tutta la vita, non ho mai saputo se esistevo veramente. Ma io esisto. E le persone iniziano a notarlo. (Arthur Fleck / Joker)
  • Ho sempre pensato che la mia vita fosse una tragedia ma ora mi rendo conto che è una cazzo di commedia. (Arthur Fleck / Joker)
  • Ho avuto una brutta giornata. (Arthur Fleck / Joker)
  • Mi annunceresti come Joker? (Arthur Fleck / Joker)
  • Cosa ottieni se metti insieme un malato di mente solitario con una società che lo abbandona e poi lo tratta come immondizia? Te lo dico io che cosa ottieni: ottieni quel cazzo che ti meriti. (Arthur Fleck / Joker)

Citazioni su Joker[modifica]

Michael Moore[modifica]

  • Ci hanno detto che è violento, malato e moralmente corrotto. Ci hanno detto che la polizia sarà presente a ogni proiezione questo weekend in caso ci siano "problemi". Il nostro paese è in preda alla disperazione, la Costituzione è a pezzi e un pazzoide proveniente dal Queens ha accesso ai codici nucleari - ma per qualche motivo è di un film che dovremmo avere paura. Io proporrei il contrario: il pericolo più grande per la società sarebbe se non vedeste il film. Perché la storia che racconta e i problemi che affronta sono talmente profondi e necessari che se distogliete lo sguardo da questa grande opera d'arte vi perderete il dono dello specchio che ci offre. Sì, c'è un clown turbato in quello specchio, ma non è da solo - noi siamo lì, di fianco a lui.
  • La paura e il clamore creatosi attorno a Joker sono degli stratagemmi. Sono distrazioni per non guardare la vera violenza che lacera i nostri simili.
  • Questo non è un film su Donald Trump. È sull'America che ci ha dato Trump - l'America che non sente il bisogno di aiutare gli emarginati e i poveri. L'America dove i ricchi sfondati lo diventano ancora di più.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]