Robert Musil: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
sistemo wikilink
m (Annullate le modifiche di 5.22.46.187 (discussione), riportata alla versione precedente di Spinoziano)
Etichetta: Rollback
m (sistemo wikilink)
*Quello che ci occorre oggi nella vita è la persuasione che le nostre faccende van meglio di quelle del vicino. [...]; tutto ciò che dà a un uomo la sicurezza di non essere assolutamente niente di straordinario, ma che nel suo modo di non essere niente di straordinario, egli può essere difficilmente uguagliato! {{NDR|Ulrich a Clarisse}} (cap. 54)
*Hai ragione quando dici che più nulla è serio, ragionevole o anche soltanto trasparente; ma perché non vuoi capire che la colpa è proprio del [[razionalismo]] dilagante, che appesta ogni cosa? In tutti i cervelli s'è annidata la smania di diventare sempre più razionali, di specializzare sempre più la vita, e in pari tempo l'impossibilità di raffigurarsi che cosa ne sarà di noi quando giungeremo a conoscere, suddividere, tipizzare, meccanizzare e regolare tutto. Così non si può andare avanti. {{NDR|Walter a Ulrich}} (cap. 54)
*I [[filosofo|filosofi]] sono dei violenti che non dispongono di un esercito e perciò si impadroniscono del mondo rinchiudendolo in un [[sistema]].<!-- I filosofi sono dei prepotenti che, non avendo a disposizione un esercito, per assoggettare il mondo lo rinchiudono in un sistema. (I, cap. 62; 2013)--> (cap. 62)
*Ma questa [[libertà]] interiore consiste nel poter pensare qualsiasi cosa, nel sapere in ogni situazione umana perché non occorre legarsi ad essa, e nel non sapere mai da che cosa vorremmo lasciarci [[Relazione|legare]]! (II, cap. 63; 2013)
*Lei fa dell'[[ironia]] e assume [[pessimismo|atteggiamenti negativi]]. È sempre sul punto di [[idealismo|abbracciare l'impossibile]] e si sottrae a ogni vera [[decisione]]. (II, cap. 66; 2013)

Menu di navigazione