Video Assistant Referee

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da VAR)
Jump to navigation Jump to search
Un arbitro consulta il VAR

Citazioni sul Video Assistant Referee (abbreviato in VAR).

  • Così non mi piace, se ne sta facendo un uso spropositato e sbagliato. Parto dal presupposto che bisogna liberare gli arbitri dal mostro, anche per poter valutare serenamente la bravura di un direttore di gara che si deve prendere la responsabilità delle decisioni in base alle percezioni del campo. Secondo me si sta facendo un uso spropositato del VAR, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto. Anche perché nel calcio non tutti i contatti sono da rigore. [...] Lo dico mio malgrado, da portiere di una squadra che vince e attacca spesso, quindi mi do la zappa sui piedi. Lo scorso campionato abbiamo avuto tre rigori a favore, quest'anno arriveremo a cinquantacinque, ma questo non è più calcio, diventa pallone da laboratorio. Tra l'altro in questo modo non conosceremo mai l'effettivo valore di un arbitro: se fossimo tutti più sereni, obiettivi e accettassimo gli errori, vivremo con più umanità tutti i risultati. [...] [Il VAR] È uno strumento che, adoperato con parsimonia, può dare ottimi risultati e fare il bene del calcio. Ma così non mi piace, è brutto. (Gianluigi Buffon)
  • È totalmente inutile: le lunghe attese, quei minuti su minuti per verificare un'azione hanno finito per togliere emozione a chi gioca e a chi è seduto in tribuna. (Antonio Cassano)
  • Il VAR è una barzelletta, è finzione quello che vedi in tv rispetto all'azione in campo. Se tiri la maglietta ad un giocatore, l'arbitro bravo capisce se la spinta è tale da far cadere il giocatore. Bisogna ammettere che con la tv si gioca ad un'altra cosa. Sarebbe meglio togliere il Var, è messo in mano a burocrati che non capiscono nulla di calcio. (Massimo Mauro)
  • Il VAR è una buona cosa, ma non lo è il modo in cui viene utilizzato, va regolamentato meglio. In Germania la sua applicazione è stata disastrosa. Ho la sensazione che gli arbitri siano confusi e condizionati anche in Italia. A volte non sanno se fischiare o meno, non sanno se arriverà l'aiuto del video, a volte non interviene neanche in caso di rigore. Mi sembra un gran casino. I giocatori non sanno se sia il caso di esultare o meno, a farne le spese è la passione, che nel calcio è vitale [...].Quando si ferma una partita per tre minuti noi giocatori restiamo lì senza fare niente, a chiederci come gestire queste situazioni. Tutto questo uccide il calcio. (Sami Khedira)
  • Non credevo che si sarebbe arrivati tanto presto a scoprire che il VAR è uno sciocco, dispendioso e pericoloso nemico del calcio. (Italo Cucci)
  • Oggi VAR protagonista. E come sempre dividerà. Ho pensato dal primo momento che non avrebbe rimosso le polemiche. Il suo scopo è ridurre gli errori. Ma anche davanti alle immagini c'è chi contesterà le scelte di oggi. Perché? Perché il calcio non è una scienza esatta. E non si può pretendere che lo diventi grazie alle telecamere e ai replay. (Riccardo Cucchi)
  • Se vogliamo far diventare il calcio uno sport che non è più sport si usi il VAR sugli episodi soggettivi, ma così facendo a marzo saranno così importanti che le partite dureranno 3-4 ore [...]. Il VAR andrebbe usato solo per gli episodi oggettivi come falli in area, fuorigioco, goal e non goal... A questo punto non serve aver tolto gli assistenti di porta, andrebbe fatta una valutazione. Una partita di calcio non è come una di basket. (Massimiliano Allegri)

Altri progetti[modifica]