Discussioni utente:Freddy84/2007

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Freddy84/2007, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Gacio dimmi 14:26, 12 mag 2007 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Mantegazza[modifica]

Ciao! Sei pregato di citare le fonti delle citazioni che hai inserito. Grazie! --DD 14:32, 12 mag 2007 (UTC)

Un anonimo (tu?) ha modificato la fonte delle citazioni, il che mi lascia perplesso. Insomma, da dove sono state tratte? --DD 20:28, 12 mag 2007 (UTC)

Karl Popper[modifica]

Ciao! Citazioni tratte da opere protette dal diritto d'autore devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera. Grazie. --DD 14:55, 17 mag 2007 (UTC)

Molto, molto bene! Ho sistemato le indicazioni secondo i nostri standard (vedi in merito le pagine Wikiquote:Modello di voce e Aiuto:Indicazioni bibliografiche). Un ultimo appunto (eh, lo so, son pedante, ma ci siam passati tutti, è un po' un tirocinio!): non dimenticare mai di firmarti nelle discussioni. Per maggiori dettagli, dai un'occhiata ad Aiuto:Uso della firma. Per qualsiasi cosa, sono sempre a disposizione! Ciao e grazie. --DD 18:49, 17 mag 2007 (UTC)

Frank McCourt[modifica]

Anche a te piace McCourt? :-) Comunque, ti prego di essere un po' meno trascurato in fatto di accenti, virgole, spazi, linee guida, convenzioni ecc. (da' un'occhiata alle pagine segnalate da Dread qua sopra). Nemo 22:15, 28 mag 2007 (UTC)

Vale anche per Oriana Fallaci: non ho capito perché le prime tre citazioni fossero separate dalle altre: sono stralci dall'incipit? In tal caso, vanno messe sotto una sezione omonima e gli omissis vanno segnalati con tre puntini fra parentesi quadre. Nemo 18:29, 2 giu 2007 (UTC)
Ti prego di seguire le convenzioni: servono dieci minuti per leggersi gli stralci di Wikiquote:Modello di voce e Aiuto:Indicazioni bibliografiche necessari. Nemo 22:18, 3 giu 2007 (CEST)

Ciao! Ti invito caldamente a un maggior rispetto delle convezioni. In Wikiquote:Modello di voce e Aiuto:Indicazioni bibliografiche trovi tutte le istruzioni, da seguire scrupolosamente. Grazie. --DD 00:37, 6 giu 2007 (CEST)

Ciao! Per favore, un po' di impegno! Non si capisce se stai inserendo citazioni o incipit! Gli incipit vanno inseriti senza l'asterisco iniziale (*). E clicca Wikiquote:Modello_di_voce#Libri QUI; il codice da usare è quello, non usare robe strane!!! Prendi come esempio le voci in vetrina, come Alessandro Manzoni o Cesare Pavese. Non ce ne facciamo nulla dei contenuti, senza la forma. DD 22:35, 6 giu 2007 (CEST)
Controlla le modifiche fatte alle tue aggiunte per imparare come si inseriscono le citazioni e correggere eventuali errori di interpretazione. Mi puoi spiegare qual è il tuo problema? Trovi poco chiare le pagine di aiuto? Le hai almeno lette? Nemo 00:03, 7 giu 2007 (CEST)
Guarda che apprezzo il tuo contributo, però a te non costerebbe piú fatica inserire nuove citazioni secondo le convenzioni, mentre a noi serve tempo per interpretare le tue aggiunte (che saranno chiarissime, ma evidentemente non sono capite da tutti) e wikificarle. Tieni sott'occhio le norme che ti sono state indicate (non fare caso alle altre voci) e imparerai presto (imparano tutti): se ti rimane qualche dubbio, chiedi chiarimenti e miglioreremo le pagine di aiuto. Nemo 21:50, 11 giu 2007 (CEST)

Ti prego di chiarire questi inserimenti, perché non ne capisco davvero nulla: quello è un incipit? E di che cosa? Quelle parole sono i titoli della parte o del racconto? o i nomi dei personaggi? Nemo 00:32, 13 giu 2007 (CEST)

Bibliografia[modifica]

Ciao. Su Boris_Vian: va molto meglio, tuttavia basta indicare una volta soltanto la bibliografia. --Nemo 00:45, 19 giu 2007 (CEST)

Figurarsi. Aiutare i nuovi utenti a crescere è il compito principale degli amministratori. Spero che la tua partecipazione al progetto sia durevole e proficua. Nemo 01:57, 19 giu 2007 (CEST)

Gerarchia sezioni[modifica]

Non capisco perché metti fra tre uguali anche i titoli delle opere, che devono essere gerarchicamente superiori alle sezioni su incipit, citazioni, excipit ecc. Nemo 00:43, 20 giu 2007 (CEST)

E su Aldous_Huxley: mai mettere titoli di sezioni tanto lunghi! Solo il titolo italiano. Nemo 09:15, 22 giu 2007 (CEST)
In Maksim Gorkij, invece: quel "XII" è il capitolo del passo citato? In tal caso va messo dopo la citazione, non in bibliografia: che senso ha altrimenti? Nemo 09:36, 22 giu 2007 (CEST)
Italo Svevo: quel sieno l'hai corretto controllando il testo? Immagino di no, altrimenti avresti messo il capitolo o la pagina. Nemo 09:39, 22 giu 2007 (CEST)
Honoré de Balzac ma non solo: per fare una sezione, almeno tre citazioni (o un incipit e una citazione). Nemo 09:44, 22 giu 2007 (CEST)
Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia: hai messo l'NDR lì in mezzo per significare che sono due traduzioni diverse? Meglio come ho fatto io. Per un esempio di come comportarsi con libri di cui esistono moltissime versioni, guardca ad esempio Petronio Arbitro. Nemo 10:10, 22 giu 2007 (CEST)
Ho notato l'impegno, e anzi mi complimento per il lavoro. Fai attenzione alle minuzie, guardando le mie correzioni (e mi scuso per l'attribuzione erronea di errori altrui). ;-)
Non mi sembra il caso di scrivere l'anno fascista, quantomeno perché non è molto intuitivo.
Va bene, se è in lavorazione puoi anche lasciare una sezione troppo breve (come adesso William Somerset Maugham), però attento a non dimenticarle.
Mi raccomando, non fare piú correzioni ortografiche simili senza aver prima controllato il testo, a meno che si tratti di un refuso sicuramente non voluto.
Un'altra cosa: è bene inserire la è maiuscola correttamente: la puoi selezionare dal pannello di modifica, nell'elenco dei caratteri speciali; altri modi qui. Nemo 23:34, 23 giu 2007 (CEST)

complimenti![modifica]

Ciao Freddy, volevo scriverti queste due righe per ringraziarti del lavoro che stai facendo qui: davvero ottimo! Continua così, e buon weekend :) --Gacio dimmi 17:40, 29 giu 2007 (CEST)

Quello che piú mi piace è che inserisci citazioni di persone semidimenticate, di qualche tempo fa. Buone vacanze, allora, se parti, Nemo 17:58, 30 giu 2007 (CEST)
Infatti è questo lo scopo del progetto, secondo me: approfondire o riscoprire le proprie letture, con un lavoro simile a quello proposto da George Steiner (Nessuna passione spente: prova a dare un'occhiata). Però non ho capito come può esserci piú di un excipit: l'excipit sono le ultime righe del libro, l'inverso dell'incipit. Nemo 18:35, 30 giu 2007 (CEST)
Certo, li metti in una sezione intitolata "citazioni": non è chiaro da Wikiquote:Modello di voce? Nemo 19:00, 30 giu 2007 (CEST)

SelezioneNuove[modifica]

A proposito di questa modifica (e della precedente): non bisogna inserirne uno alla volta, ma tre a settimana fra le nuove voci, e toglierne altrettante dal fondo. Nemo 23:12, 1 lug 2007 (CEST)

Johan Bojer, (1872-1959)[modifica]

Ciao Freddy,

il titolo della pagina è volutamente con la data o ti sei sbagliato? --Homer 20:53, 11 lug 2007 (CEST)

Fatto, ora il titolo è Johan Bojer. Ciao :-) --Homer 21:15, 11 lug 2007 (CEST)

Pagine e capitoli[modifica]

Una curiosità: perché non inserisci mai i numeri di pagine e capitoli? Quando si inserisce una citazione costa poco (mi sembra), ma è molto comodo e utile per chi legge. Nemo 19:36, 16 lug 2007 (CEST)

Un'altra curiosità: come fai a ritrovare tante citazioni sfogliando i libri? Te le ricordi o sono sottolineate? Nemo 22:30, 16 lug 2007 (CEST)

Corsivo titoli[modifica]

Ciao. Attento, i titoli originale e tradotto vanno messi in corsivo separatamente, altrimenti vengono in corsivo anche le parentesi. Ciao, Nemo 22:13, 18 lug 2007 (CEST)

Scusami se mi lamento e t'infastidisco sempre, eh? Magari avessimo piú utenti come te! Se vuoi mettere il corsivo in quel modo, probabilmente hai le tue buone ragioni, perciò ne potremmo parlare e vedere che fare; se invece non riesci proprio a ricordartelo, non importa, figurarsi. Nemo 23:41, 19 lug 2007 (CEST)

Un'altra cosa: non mettere il punto dopo la parentesi che segue ciascuna citazione. ;-) Comunque la cosa piú semplice è guardare nella cronologia le mie correzioni alle tue voci, e chiedere se qualcosa non ti è chiaro. Nemo 22:29, 23 lug 2007 (CEST)

Citazioni e altro[modifica]

Grazie per le tue risposte, anche a me piace chiacchierare un po', ogni tanto (non sopporto quelli che dicono «siamo qui per scrivere un'enciclopedia!» e simili, come se questo escludesse dei rapporti umani).
La tua miscela di contributi è molto piú complessa della mia: io inserisco solo citazioni da libri (o articoli) che ho appena finito di leggere, e me le devo segnare di volta in volta durante la lettura, appuntandomi pagina e riga sul segnalibro. Anche a me non piace sottolineare i libri, ma in generale non è una cosa disdicevole (certo, spesso le sottolineature di certi libri presi in biblioteca sono desolanti), come non è nel complesso disdicevole segnare i libri, scrivere a margine ecc.; ho sempre avuto un timore reverenziale che me lo ha impedito, ma ho cambiato idea dopo avere letto un saggio di George Steiner in Nessuna passione spenta, dove riassumendo lamenta che oggigiorno ci sia una rielaborazione personale delle proprie letture molto inferiore che una volta, dal momento che in passato era normale scrivere a margine, ma anche trascrivere interi brani, impararli a memoria ecc., mentre adesso tutto sembra fluire via senza lasciare alcuna traccia (una caratteristica delle mie letture che mi sono spesso rimproverato). Ebbene, mi sono reso conto che Wikiquote è un antidoto a questo, e che da quando partecipo a questo progetto leggo piú attentamente e piú proficuamente.
Sul tempo: non preoccuparti; è un vero piacere aiutare a migliorarsi una persona preziosa come te: preziosa, intendo, non solo come partecipante attiva del progetto ma anche come compagno e amico (qui ci si sente tanto soli). E, caspita, sei attualmente l'utente piú attivo quanto a inserimento di contenuti, quindi non ti si può rimproverare nulla. Però mi raccomando, non farmi anche tu la sorpresa di sparire da un giorno all'altro, come tanti altri! Nemo 22:49, 21 lug 2007 (CEST) P.s.: mi raccomando, se vedi qualche cosa che non ti convince dillo; ad esempio, se credi che sia meglio scrivere «(data, vivente)» o solo «(data)» invece che «(data – vivente)» come di norma attualmente dillo (al bar, ad esempio); in effetti il nostro uso corrente è abbastanza isolato, credo, e non ci vorrebbe molto a correggerlo in automatico in tutte le voci.

Su Stella Matalon non ho trovato nulla nemmeno io... Nemo 00:26, 22 lug 2007 (CEST)
Non so; poiché non è molto famosa, se non devi trascrivere molte frasi e l'argomento è preciso puoi mettere tutto in una voce tematica senza creare una voce dell'autrice; altrimenti creala senza problemi, che poi è piú semplice trovare le citazioni. Nemo 22:41, 22 lug 2007 (CEST)
Concordo. Infatti, fatti salvi i saggi, leggo solo autori possibilmente morti, o comunque romanzi con almeno qualche decennio sulle spalle. Ce n'è talmente tanti, senza rincorrere le ultime novità! Nemo 11:15, 24 lug 2007 (CEST)

Nuovi messaggi[modifica]

È molto strano: cliccando "le mie discussioni" in alto a destra dovresti vedere tutto. Se non succede, può darsi che stia caricando una pagina non aggiornata; devi svuotare la memoria intermedia (cache) premendo F5 oppure Ctrl + F5, se non ricordo male. Però cliccando «differenza con la revisione precedente» non dovrebbe essere possibile nessun errore. Nemo 22:12, 23 lug 2007 (CEST)

Giovanni Papini[modifica]

Il maiuscolo indica dei racconti o dei capitoli? In entrambi i casi, si possono fare delle sottosezioni, mi sembra. Nemo 21:01, 28 lug 2007 (CEST)

Sí, purtroppo molte voci sono assai ridotte, ma sai, meglio di niente, e poi c'è chi va alla ricerca dell'aforisma che condensi in due parole una preziosissima perla di saggezza e chi, come me e te, preferisce invece riportare ampi passi. A proposito: per copiare lunghe pagine tu come fai? Io uso lo scansionatore di una stampante multifunzione economica (Canon MP 160, pagata 70 €) e mi trovo benissimo: mi risparmia un sacco di lavoro. Nemo 00:15, 29 lug 2007 (CEST)
Be', sai, non è che mi prenda poco tempo, comunque... Ieri ad esempio ho impiegato circa quattro ore per inserire non so quante citazioni da Controstoria del liberalismo di Losurdo... Nemo 22:25, 29 lug 2007 (CEST)

Convenzioni[modifica]

Ciao. Potresti dare un tuo parere qui, per piacere? Grazie, Nemo 21:29, 28 lug 2007 (CEST)

Magari poi intervieni anche nella discussione che eventualmente si sviluppasse al bar, cosí non siamo sempre gli stessi. ;-) Nemo 00:15, 29 lug 2007 (CEST)

George Orwell[modifica]

Sarebbe bello portare in vetrina questa voce, Orwell è uno dei miei scrittori preferiti. Se la sua voce è cosí povera, è perché ho letto tutte le sue opere principali prima di conoscere Wikiquote... Spero che tu possa rimediare! Nemo 00:28, 30 lug 2007 (CEST)

Adesso anche Edward Morgan Forster, un altro dei miei preferiti! :-D Ho unito le due sezioni, perché dopotutto è lo stesso libro: che la traduzione del titolo sia diversa poco importa, e comunque è meglio tenere quella piú famosa, senza contare che è quella dell'edizione prevalente nella voce. Comunque, quando coesistono piú traduzioni bisogna indicare da quale edizione è tratta ciascuna, per rendere a ciascuno i suoi meriti (e perché l'indicazione delle pagine abbia un senso). Non so se l'ho scritto da qualche parte, ora controllo... Nemo 01:42, 1 ago 2007 (CEST)

Forster[modifica]

Cia, Nemo.
Spero di trovare qualcosa in più su Forster. Attualmente sto cercando di mettere un po' d'ordine nei miei scaffali e quindi penso di poter fare qualcosa nei prossimi giorni. Manca sempre il tempo; per me è una continua lotta. Ho trovato alcuni autori, sempre di quelli stagionati, che non hanno alcuna voce né su Wikipedia né su Wikiquote e, almeno da noi, li vorrei inserire. Penso che andrò per ora a dormire, domani ho una giornataccia...
Scusa la fretta; P.S. Non so dov'è che ho letto qualcosa su Orwell di alcuni anni fa. Dovrò lubrificare un poco la mia memoria. Mi farò vivo. Saluto di nuovo Freddy84 23:52, 1 ago 2007 (CEST)

Louis Bromfield[modifica]

Nel testo originale c'è scritto Inglitterra o è un typo? Ciao, M/ 23:24, 4 ago 2007 (CEST)

Félix Lope de Vega[modifica]

Te lo dico per non dimenticarmene, anche se probabilmente non ce n'è bisogno: ricordati di scrivere in bibliografia il nome del traduttore delle opere da cui hai tratto le citazioni. Ciao, Nemo 01:22, 6 ago 2007 (CEST)

Jorge Luis Borges[modifica]

Ciao. Scusa, non ho capito che cos'è "A/Z". Nemo 10:47, 9 ago 2007 (CEST)

In questo caso allora la cosa migliore da fare è scrivere: citato in Hanno scritto per voi ecc., come spiegato in Aiuto:Fonti. In questo modo attribuiamo a loro la responsabilità delle citazioni e basta; inserire note criptiche come quella serve a poco (magari mettile in discussione, poi forse passerà qualuno che le comprende). Vabbè, intanto faccio io. :-) Nemo 23:45, 9 ago 2007 (CEST)

Robert Musil[modifica]

Per le traduzioni è meglio fare cosí, perché altrimenti non si capisce benissimo a quale sezione si riferisca ciascun NDR, e poi se qualcuno aggiungesse qualche citazione non si capirebbe nulla. Per le citazioni sulle persone, si fa una sezione in quel modo, ma bisogna prima inserire la frase nella voce dell'autore, colla sua bella fonte (vedi Wikiquote:Modello di voce#Persone. Grazie, Nemo 11:10, 9 ago 2007 (CEST)

Victor Hugo[modifica]

Caspita, quell'edizione dev'essere stata abusiva. Chissà a chi hanno rubato la traduzione! Comunque complimenti, è pregevole... ;-)

Automa[modifica]

Immagino che tu abbia avuto modo di vedere Italoautoma, l'automa o bot che gestisco per le correzioni automatiche, in azione. Poiché si teme che io lo usi per sopprimere la varietà dello stile uniformando tutti i testi al mio gusto, potresti magari esprimere un parere su questo rischio qui, dicendo se farei piú danni o benefici a Wikipedia? Grazie, Nemo 23:52, 10 ago 2007 (CEST)

Le critiche non nascono dal nulla: dipendono dal fatto che inserii in una lista di correzioni ortografiche da fare in Wikipedia sull'accentazione di sé: sé stesso ecc. invece che se stesso, per i motivi spiegati in w:Sé (grammatica) (tutti i linguisti, o almeno quelli eminenti, sono oggi di questo orientamento). La lista fu trasformata in una super correzione automatica a tappeto da Paulatz, un utente che non lavora piú a Wikipedia ma teneva un automa (o bot, robot) straordinariamente utile, senza il quale Wikipedia in alcun sue parti sarebbe stata addirittura paralizzata. Paulatz fu duramente attaccato ma mi presi la responsabilità di questa correzione, non ritenendo giusto che lui, pur lavorando tanto, fosse messo sotto accusa per una scelta nemmeno sua. Purtroppo ci furono attacchi molto avventati, di persone che erano convinte di sapere tutto quello che bisogna sapere e si rifiutavano di credere che sé stesso potesse essere giusto; una volta sgomberato il campo dagli ignoranti puri e semplici, rimanevano quelli che, favorevoli a una sostanziale anarchia, pretendevano che questioni come quella dell'accentazione non potessero essere decise centralmente, contrariamente alla tradizione delle convenzioni tipografiche (e non solo) wikipediane. Siccome fui molto deciso e portai avanti la discussione molto a lungo finché non si abbandonò questa posizione insostenibile, molti mi presero per arrogante, presuntuoso, verticistico e autoritario (anzi, dittatoriale), perdendo di vista che da parte mia non ci fu nessun problema a rinunciare al sé stesso obbligatorio (il solito problema di quelli che quando si indica la luna guardano il dito).
Mi conforta vedere che il mio lavoro è apprezzato, perché non essendo affatto esperto di programmazione (e volendo evitare errori) mi è costato parecchio tempo. Tu sei registrato in Wikipedia? Se non ti costa troppa fatica, potresti per piacere dare un voto nella pagina che ti ho indicato qua sopra? Perché ogni volta il voto negativo di Cosoleto blocca tutto, e non c'è nemmeno discussione. Nemo 00:05, 13 ago 2007 (CEST)
La pagina dove dovresti lasciare un parere cioè un voto è il primo collegamento che ho inserito.
In Wikipedia non sono amministratore.
Sul maiuscolo: la scelta di Wikipedia dipende probabilmente dalla tendenza a eliminare le distinzioni nobiliari e le varie onoreficenze (San, Sir, don ecc.) dai titoli (ah no, è il contrario! Allora è semplicemente per uniformità con le altre wiki). Per risolvere il problema, puoi innanzitutto creare un rimando (redirect) in questo modo; dopodiché, bisogna modificare l'interprogetto in questo modo. Comunque alla pagina Template:Interprogetto/man ci sono tutte le istruzioni. Ciao, Nemo 00:29, 16 ago 2007 (CEST)

Bentornato[modifica]

Bentornato all'attività, mi sentivo disperatamente solo... Nemo 13:45, 31 ago 2007 (CEST)

Ormai la votazione è chiusa, sarà per la prossima volta. :-) Nemo 21:31, 5 set 2007 (CEST)

Lo spero!Freddy84 22:36, 5 set 2007 (CEST)

Vedremo. Nemo 23:51, 5 set 2007 (CEST)

Marcel Proust[modifica]

Può anche darsi che ci siano due traduzioni diverse; del resto vedo che sembrano esserci due edizioni diverse, con e senza Paolo Serini come curatore: e l'edizione citata nella voce è Mondadori, mentre la tua è Einaudi (quindi con Serini?). Tuttavia è piú probabile che sia un'attribuzione sbagliata, quindi è meglio se inserisci la "tua versione". Nemo 00:27, 21 set 2007 (CEST)

Riccardo Morbelli[modifica]

Il grassetto e l'elenco puntato servono a indicare i capitoli? In questo caso, mi sembra meglio scriverli nella parentesi prima della pagina, o al massimo creare una sezione per capitolo. Ciao, Nemo 22:44, 23 set 2007 (CEST)

Oltre alle nostre convenzioni importa l'aderenza all'originale: se usa il grassetto, metti il grassetto. Nemo 23:36, 26 set 2007 (CEST)

Fausta Cialente[modifica]

Una mancanza imperdonabile! Grazie per aver rimediato. Dovrò leggere qualcosa dei suoi libri. Me ne sai consigliare uno? Nemo 00:44, 5 ott 2007 (CEST)

Mia madre la conosce e mi ha consigliato Le quattro ragazze Wieselberger (appunto) e Cortile a Cleopatra. Nemo 00:20, 9 ott 2007 (CEST)

Jean-Jacques Rousseau[modifica]

Il dialogo è scritto proprio in questo modo? Nemo 02:09, 9 ott 2007 (CEST)

No, solo scrupoli: non tutti sono precisi come te. Nemo 23:05, 9 ott 2007 (CEST)
Scusa se sono stato brusco. Nemo 23:46, 9 ott 2007 (CEST)

De nada[modifica]

Di niente Freddy, no problem. Ma parlavi del conflitto di edizione? Di solito per evitarlo è sufficiente dare un'occhiata alla cronologia e verificare se l'ultimo edit sulla voce è recente (qualche minuto) o no ;) Ciao, alla prossima, e grazie ancora per il lavoro che stai facendo da queste parti, davvero notevole--Gacio dimmi 11:41, 17 ott 2007 (CEST)

John Ruskin[modifica]

Ciao. Come spiegato in Wikiquote:Modello di voce, le seizoni "citazioni su" equivalgono alle voci tematiche, e ogni citazione va messa prima nella voce del suo autore. Grazie, Nemo 00:29, 29 ott 2007 (CET)

Raymond Radiguet[modifica]

Non ho capito da dove sono tratte le "citazioni su": sono citate nell'introduzione? Nemo 01:23, 29 ott 2007 (CET)

Si capisce anche, però a rigor di convenzioni il nome che viene prima del titolo del libro è quello dell'autore; tutte le citazioni andrebbero messe nella voce dell'autore, e se non si meritano una voce allora si scrive come al solito: in entrambi i casi si scrive «citato in Roberto Cantini, introduzione a Raymond Radiguet, Il ballo del conte d'Orgel» ecc. (solo questo se c'è già la bibliografia e non ci sono dubbi, altrimenti anche il resto). Mi raccomando, dimmi dove devo cambiare le pagina di aiuto perché questo sia chiaro. Grazie, Nemo 02:52, 31 ott 2007 (CET)
Prova a vedere come ho fatto. Nemo 21:17, 1 nov 2007 (CET)

John_Galsworthy#Ancella[modifica]

Che cosa significa quel "Volume II" all'inizio? Nemo 02:52, 31 ott 2007 (CET)

Be', se non fa parte del libro, cioè del suo titolo o del testo, come altre pseudo-intestazioni simili che metti, va messo prima della pagina, semplicemente. Nemo 10:11, 1 nov 2007 (CET)
Giusto. Grazie e ciao, Nemo 20:36, 1 nov 2007 (CET)

Votazione sul caricamento di immagini[modifica]

Ciao. Poiché mi sembra una cosa da decidere al piú presto e la discussione si può dire conclusa, ho aperto una votazione sulla chiusura del caricamento locale di immagini. Ti prego di votare, grazie. Nemo 08:53, 1 nov 2007 (CET)

Re: Doppia voce[modifica]

Ecco fatto. Comunque basta mettere nella pagina un {{cancella}} perché venga cancellata dal primo amministratore. Ciao, Nemo 17:21, 18 nov 2007 (CET)

Re: Diario di un curato[modifica]

No problem ;-) --Homer 21:06, 20 nov 2007 (CET)

Carol Higgins Clark[modifica]

In genere le opere collettive vanno in una voce separata, per evitare di fare doppioni o di attribuirle a uno solo degli autori. Nemo 23:16, 22 nov 2007 (CET)

Non è questione di demerito quanto di razionalità dei titoli; sto scrivendo una sezione apposita in Wikiquote:Modello di voce per chiarire questa convenzione, che esiste da sempre ma non è esplicitata perché le voci sono molto poche. Lo stesso vale per le opere teatrali, di cui s'è discusso recentemente con Carlosavio e Al Pereira. Nella voce principale (degli autori) si mette un rimando, come ad esempio in Oscar Wilde. Ti faccio sapere. Nemo 23:41, 22 nov 2007 (CET)
Ecco fatto: sta tutto qui, anche se ciò che particolarmente t'interessa comincia qui; mi raccomando di esprimere un parere in discussione. Grazie, Nemo 00:34, 23 nov 2007 (CET)

SelezioneNuove[modifica]

Ultimamente vedo che stai facendo anche modifiche cosiddette "minori". :-) A proposito di {{SelezioneNuove}}: ma quante voci hai sostituito? Se ne mettono solo tre nuove per settimana. Dici che sono troppo poche? Nemo 23:05, 6 dic 2007 (CET)

Non sono sicuro di aver capito la tua risposta. Quel riquadro serve a segnalare tre delle voci create in Wikiquote nell'ultima settimana, per un totale di 21 voci cioè 7 settimane, anche se questi numeri si possono cambiare. E i titoli delle opere vanno in corsivo. Nemo 00:37, 7 dic 2007 (CET)

Laurence Sterne[modifica]

Un altro caso complicato: la traduzione è a sua volta letteratura, e di uno scrittore rilevantissimo. Però bisogna distinguere nettamente la traduzione dalla scrittura originale, cioè nella fattispecie l'introduzione di Chierico-Foscolo dall'incipit vero e proprio. Lo stesso vale per le frasi seguenti. Nemo 00:10, 7 dic 2007 (CET)

In effetti Foscolo è quasi un coautore, vista la sua rilevanza. Purtroppo è vero che la cieca tassatività delle nostre norme finisce per mettere dopo il testo ciò che normalmente lo precede, cioè appunto introduzioni e prefazioni, oltre a postfazioni, note, analisi, commenti e via dicendo; tuttavia questa uniformità è necessaria per rendere leggibile l'antologia, mi sembra. Nemo 23:38, 8 dic 2007 (CET)
Anche qui, ogni citazione va prima nella voce dell'autore. Quanto all'incipit, adesso dobbiamo formalizzare la decisione, ma maiuscoli, grassetti, titoli e altre scelte grafiche di questo tipo vanno ignorati; allo stesso modo il corsivo dei pezzi di testo (allo stesso modo in cui lo aggiungiamo ai versi: sono convenzioni interne). Nemo 00:50, 10 dic 2007 (CET)

Michel Eyquem de Montaigne[modifica]

Prova a vedere se ho capito bene; di chi sono quelle due frasi dalla prefazione? Di Chevallier o di un suo prefatore? In tal caso bisogna citarlo, come spiegato in Aiuto:Indicazioni_bibliografiche#Fonti_di_vario_genere. Se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi: questa pagina di aiuto va migliorata molto. Grazie, Nemo 00:37, 7 dic 2007 (CET) P.s.: Lo stesso per Pierre Beaumarchais e Stendhal.

Allora va bene cosí, però usando il modello «Citazione. (citato in Nome Cognome, Titolo opera)» nella forma «Citazione. (citato nella prefazione a Nome Cognome, Titolo opera)»; l'importante è che il libro sia inserito nella bibliografia di ogni pagina dove è citato, con un'indicazione precisa dell'edizione usata (al solito). Nemo 09:11, 7 dic 2007 (CET)

Voci tematiche[modifica]

Anche queste sono voci che non modificavi, prima. Dunque, le norme sono in Wikiquote:Modello di voce#Voci tematiche. Come al solito, se resta qualche dubbio chiedi; intanto guarda le mie correzioni. Ciao, Nemo 00:38, 7 dic 2007 (CET)

Su questo: le citazioni vanno prima nelle voci degli autori (cioè Alberto Moravia, in questo caso). Se le pagine di aiuto non sono chiare ti prego di aiutarmi a migliorarle dicendomi dove sono carenti. Grazie, Nemo 00:21, 10 dic 2007 (CET)
In effetti vedo che hai modificato parecchie voci... Bisognerà correggerle tutte. Nemo 23:31, 12 dic 2007 (CET)
Attento. ;-) Nemo 22:45, 13 dic 2007 (CET)
Ri attento (non era nella voce dell'autore). :-) Nemo 23:26, 13 dic 2007 (CET)
Gli incipit delle voci tematiche si fanno cosí. Nemo 08:16, 16 dic 2007 (CET)
E le citazioni dai film si mettono cosí. (Non è chiara /Wikiquote:Modello_di_voce#Voci_tematiche? Dimmi come migliorarla, per piacere.) Nemo 08:22, 16 dic 2007 (CET)

Adriana Lecouvreur (opera)[modifica]

Perché rovinata? Stiamo cercando di trovare la soluzione migliore: aiutaci in discussione, no? Nemo 09:06, 7 dic 2007 (CET)

Franz Liszt[modifica]

Aiuto:Indicazioni_bibliografiche#Fonti_di_vario_genere non è chiaro? Nemo 10:13, 7 dic 2007 (CET)

Evidentemente no: il problema è che ogni frase deve essere presente nella voce del suo autore, colla sua bella fonte, prima di essere inserita in una voce tematica o in una sezione "citazioni su Sempronio", che è la stessa cosa. Cognome + anno è un modo di rimandare alla bibliografia. Nemo 00:50, 10 dic 2007 (CET)

Prostituta -> prostituzione[modifica]

Ciao Freddy, ho spostato la citazione da te inserita in "prostituta" alla voce prostituzione in quanto già abbastanza sviluppata; pensi che vada bene così? I concetti mi paiono sovrapponibili, nel senso che ogni citazione sulla figura della prostituta è anche una citazione sulla prostituzione--Gacio dimmi 11:09, 12 dic 2007 (CET)

Lo stesso per Criminale: Crimine è tanto piccola che non credo sia opportuno dividere le citazioni. Nemo 03:24, 13 dic 2007 (CET)
Scusa, è che ci sono talmente tante cose da fare che temo di dimenticare di fare una cosa se aspetto di vedere come si sviluppa. Bello l'incipit. :-) Nemo 21:40, 13 dic 2007 (CET)

Anteprima[modifica]

Un suggerimento: un buon modo per evitare piccoli errori e refusi è guardare l'anteprima prima di salvare la pagina; puoi anche impostare nelle preferenze che si apra sempre in automatico, se non sbaglio. Nemo 23:40, 12 dic 2007 (CET)

Avevi scritto <b> invece che <br>. ;-) Nemo 00:45, 13 dic 2007 (CET)
L'impostazione è "Mostra l'anteprima sulla prima modifica" in Preferenze/Modifica (spunta la casella). Nemo 09:50, 16 dic 2007 (CET)

William M. Thackeray[modifica]

Per chiedere la cancellazione bisogna scrivere {{cancella}}; ma in questo caso basta rimandare al titolo corretto. :-) Nemo 08:11, 16 dic 2007 (CET)

Pertinenza: voci tematiche e collegamenti[modifica]

Ciao. Una frase come questa non va bene in quella voce: non c'entra colla ragione, ragione è una parola che sta lí con tutt'altro significato (motivo). In generale, anche mettere collegamenti a voci che c'entrano poco col soggetto e il significato di una frase non è molto utile, quando non porta a veri e propri errori di collocazione come questo. Grazie, Nemo 09:49, 16 dic 2007 (CET)

Salvare la pagina[modifica]

Non capisco che cosa ti succeda. Se "il programma non risponde", forse è solo perché impiega un po' a inviare la pagina. Se le tue modifiche si annullano, è possibile che il tuo navigatore o browser che dir si voglia abbia conservato in memoria il testo precedente; lo stesso se aprendo la tua pagina di discussione (come li leggi di solito i messaggi?) non compaiono le ultime modifiche: aggiorna la pagina con Ctrl + F5 (vedi anche qui). Nemo 09:49, 16 dic 2007 (CET)

Fausta_Cialente 2[modifica]

Come promesso, ho fatto qualche aggiunta. Nemo 15:51, 16 dic 2007 (CET)

Indicazioni bibliografiche[modifica]

Ciao. Per favore, riporta le indicazioni bibliografiche, nelle voci, una e una sola volta. Grazie. --DD 03:43, 22 dic 2007 (CET)

Incipit e papi[modifica]

A proposito degli incipit delle encicliche: vanno raggruppati in una sezione sugli incipit, e poi non si riportano maiuscole e grassetti che sono mere scelte grafiche dell'editore. Grazie, Nemo 21:43, 22 dic 2007 (CET)

Adamo e Bibbia[modifica]

La Bibbia non fa eccezione: tutte le citazioni da quest'opera vanno prima nella sua voce e solo dopo nelle altre (mi riferisco a questa aggiunta). Nemo 23:18, 22 dic 2007 (CET)

Fonti indirette[modifica]

Ciao. Le fonti indirette si citano in questo modo, come spiegato in Aiuto:Indicazioni_bibliografiche#Fonti_diverse_da_un_libro_dell.27autore. Se c'è qualcosa di non chiaro, mi raccomanda come al solito di chiedere e consigliarmi come migliorare le pagine di aiuto. Grazie, Nemo 23:41, 23 dic 2007 (CET)

Però è anche vero che recentemente Sentruper ad esempio mi ha dato dei consigli semplici ma efficaci per migliorare quella pagina. Tutto è perfettibile. ;-) Nemo 20:54, 26 dic 2007 (CET)

I. I. Gorbunov-Posadov[modifica]

direi che è inutile avere una sezione citazioni, se le citazioni sono così poche. Tantomeno una sezione di terzo livello (con === ). : ) ciao --Quaro75 22:18, 25 dic 2007 (CET)

Attento alle citazioni delle fonti: sempre esplicite, non basta metterle in bibliografia. --Nemo 22:40, 26 dic 2007 (CET)

Vandalismo su Matrimonio[modifica]

Ciao. Non trovo alcuna giustificazione per questa tua rimozione di contenuti. Non approvo, mi aspetto delle spiegazioni: ogni cancellazione deve essere sempre giustificata. Cerca, perciò, di usare più spesso la riga di testo "Oggetto della modifica". Grazie. --DD 19:46, 26 dic 2007 (CET)

Bah, è una cosa strana. Nessuna accusa, cmq, chiedevo solo lumi per la rimozione di contenuti non giustificata. Altrimenti, avrei apposto il "terribile" template {{vandalismo}}. :D --DD 21:40, 26 dic 2007 (CET)
No no, forse non ci siamo capiti. Ti ho già linkato la modifica "incriminata", e la linko di nuovo. Hai eliminato del tutto 3 legittime citazioni, e anche un interwiki. E questa cosa del "mio"/"tuo" non l'ho mica capita. Ciao. --DD 20:19, 27 dic 2007 (CET)
Ok, no problemo! ;) --DD 18:12, 28 dic 2007 (CET)

Barbara Taylor Bradford[modifica]

Ciao! su questa voce, il paragrafo Una vera donna contiene un incipit o una citazione ? --Quaro75 19:58, 26 dic 2007 (CET)

è "passato" Nemo a sistemare la cosa. ciao, --Quaro75 14:28, 5 gen 2008 (CET)

Aggiornamento modelli di voce[modifica]

Da Wikiquote:Bacheca: Definite alcune convenzioni nei modelli di voce per i spettacoli e gli incipit. Nemo 21:50, 26 dic 2007 (CET)

Scelta delle citazioni per le voci tematiche[modifica]

Non basta che il titolo della voce tematica sia contenuto nella frase perché questa sia aggiunta nella voce; bisogna stare attenti a che l'oggetto della voce sia effettivamente l'argomento della frase, o comunque che questa ci dica qualcosa di quello, e non si limiti a citarlo. Altrimenti, le voci tematiche avrebbero sempre centinaia di elementi, e non si capirebbe nulla, anzi sarebbero del tutto inutili dal momento che per trovare tutte le citazioni che contengono una data parola basta usare un motore di ricerca. Nemo 22:20, 26 dic 2007 (CET)

Vorrei chiarire che non penso che questa distinzione sia chiara: ovviamente non esiste un limite preciso, un criterio infallibile; dico solo che il tuo criterio mi sembra un po' troppo largo, e di provare a pensarci; se poi sarai convinto dell'opportunità di certi inserimenti, se ne può parlare: anch'io ho dei dubbi. Nemo 22:25, 26 dic 2007 (CET)


Władysław Reymont : struttura della pagina[modifica]

Ciao, non riesci a dare una struttura coerente alla pagina? riguarda bene Wikiquote:Modello_di_voce#Libri. Oppure se stai lavorando su una pagina e non hai ancora finito metti il WIP. --Quaro75 19:33, 28 dic 2007 (CET)

si corretto. ma se poi aggiungi delle citazioni , devi togliere il libro dal paragrafo "incipit di alcune opere" e creare il paragrafo del libro con le sue sezioni "incipit" e "citazioni". Nel paragrafo "incipit di alcune opere" stanno solo incipit di libri. --Quaro75 20:16, 28 dic 2007 (CET)