Discussione:Pagina principale

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Abbiamo già un problema in partenza. La pagina principale è stata definita come Wikipedia invece che come Pagina principale, e per sistemare la cosa credo bisognera chiedere aiuto ad uno sviluppatore. Inoltre la pagina principale è stata duplicata sulla pagina wikiquote.

Credo che una p.p. sia più che sufficente e sarebbe meglio tenere questa per conformità con gli altri progetti.

Intanto elimino Wikiquote e ripristino il redirect da Wikipedia.

Snowdog 00:15, Lug 21, 2004 (UTC)

Non elimino un bel niente perchè qui non sono amministratore, per intanto ho scopiazzato la Wikiquote inglese.

Snowdog 00:37, Lug 21, 2004 (UTC)
Se, come si spera, wikiquote crescerà, conviene pensare a dare un assetto alla pagina principale in termini di riferimento ai nomi delle nuove voci (persone, argomenti, ecc.): per ora io mi limito a inserire le new entry dentro al segmento nuovi articoli. Ciao - [[Utente:Twice25|:-) - Twice25 (talk)]] 23:35, Set 25, 2004 (UTC)
In effetti per ora siamo ancora a livello molto "artigianale", ma penso sia un bene. Con il tempo, stabiliremo le regole migliori, come fatto su it.wiki. Per ora, mi pare un bene sperimentare un po' in libertà, senza troppe restrizioni. Trovarsi davanti una pagina vuota con la maestra che dice "scrivi un tema" e poi aggiunge "ma non usare la penna blu, nera o rossa, evita gli aggettivi e mettiti in uno stanzino buio" (ok ho esagerato...) rischia di spaventare molti potenziali utenti. MikyT 21:28, Set 26, 2004 (UTC)
D'accordissimo. Noto che nella pagina principale in alto a sinistra c'è un vuoto al posto del logo di wikipedia. Non abbiamo alcuna immagine nel database così carico un paio di banner che vorrei provare a utilizzare nel template che rilancia a wikipedia. [[Utente:Twice25|:-) - Twice25 (talk)]] 22:26, Set 27, 2004 (UTC)
Risulta anche a voi che il contarticoli in alto nella homepage segna continuamente 121 articoli (non funziona? È disattivato?) - [[Utente:Twice25|Twice25 (discussione)]] 23:50, Set 28, 2004 (UTC)
Ora a me segna 124, è in continua crescere ed indica il numero di pagine, non di citazioni, Concluderei quindi che funziona tutto bene (IMHO) MikyT 19:47, Set 29, 2004 (UTC)

errore ortografico nella prima pagina:

errore ortografico nella prima pagina: "tradote"

Grazie per la segnalazione. --Dread83 12:25, Nov 6, 2005 (UTC)


Logo non visibile

Non vedo il logo di wikiquote: è un problema temporaneo? Calliphora

Tutto risolto! --Dread83 19:36, Nov 6, 2005 (UTC)

Perfetto :-) 82.50.107.231

Sesso

Tra gli argomenti in prima pagina, perché non mettere pure la voce Sesso? --Bouncey2k 20:34, 2 Mar 2006 (UTC)

Perché è un po' piccinina! :) Cmq vedrò di ingrandirla. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:56, 3 Mar 2006 (UTC)

Autori dei dialoghi italiani

Ciao a tutti e in particolare a Snowdog che conosco già, ;)

sono MarcoB del Progetto Doppiaggio e sono qui intanto per congratularmi per questa idea dell'enciclopedia delle citazioni e proporvi una mia idea Wikiquote.

Nei film, nelle serie televisive e nei fumetti le battute sono sì scritte dagli autori però ci sono delle persone che le traducono cercando di essere il più fedeli possibile all'originale, quindi in un enciclopedia di Internet che raccoglie le citazioni perchè non inserire anche gli autori dei dialoghi italiani che sono una sorta di secondi autori ?

Capisco che non sempre gli adattamenti riescono e da appassionato di cinema e doppiaggio qualche volta anche io non sono stato d'accordo con alcune scelte ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Un esempio, anzi due, di ottimi adattementi che vorrei fare sono Francesco Vairano che adattò tutte le memorabili battute di Pulp Fiction per conto di Pino Colizzi che di quel film era direttore di doppiaggio e Roberto De Leonardis che scrisse tutti gli adattementi dei film storici della Walt Disney ed è ritenuto un maestro da chi fa questo mestiere difficile. O, ancora, le battute dei film degli X-Men firmate da Fiamma Izzo.

Non voglio con questo fare idolatria ma dire che secondo me dovrebbe essere dato il giusto riconoscimento a chi fa un lavoro importante e difficile come quello dell'adattatore, sia in campo cinematografico che di traduzione di testi di qualsiasi altro tipo (anche le battute dei fumetti).

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia idea.

In attesa di una risposta vi ringrazio per la cortese attenzione.

A presto,

MarcoB, sabato 18 marzo

Wikiquote

"Entro breve" quanto tempo sarebbe? L'intenzione di crearle c'è, ovviamente! --Nepalese 15:47, 17 giu 2006 (UTC)

Commento anonimo

C'è quella citazione di Carlo Goldoni da due settimane. Mi sembra una buona idea sostituirla...

Per la verità cambiano automaticamente tuti i giorni... Nemo 20:58, 3 dic 2006 (UTC)
sono sempre io, l'anonimo: veramente non cambiava in automatico, se no non lo dicevo ;-)
Il sistema è quello e funziona in automatico, da sempre. --Nemo 21:08, 10 dic 2006 (UTC)
Lo so, non è la prima volta che navigo in questo sito, anzi. Ti giuro che più di 5 giorni c'era quella frase.
Non so, è estremamente difficile. L'unica possibilità è che i serventi non abbiano aggiornato la memoria intermedia per 5 giorni di fila (in genere, qualche ora, credo): mi sembra un po' difficile. Bah, terrò d'occhio la pagina principale. --Nemo 18:31, 11 dic 2006 (UTC)

In altre lingue

Non sarebbe male aggiornare i dati sulle altre Wikiquote.. Lo farei io stesso ma l'edit è giustamente bloccato--Gacio dimmi 17:10, 16 apr 2007 (UTC)

Fatto! :D DD 17:21, 16 apr 2007 (UTC)
Ohibò che solerzia! :) --Gacio dimmi 17:22, 16 apr 2007 (UTC)
PS: siamo numericamente sopra i polacchi, e davanti abbiamo solo tedeschi e inglesi anglofoni. Buono!--Gacio dimmi 17:25, 16 apr 2007 (UTC)
Lo so, lo so! :D :D Guarda qui che progressione. DD 17:29, 16 apr 2007 (UTC)
Finalmente abbiamo superato quegli usurpatori del podio, che hanno voci con molte parole e bit in meno. ;-) --Nemo 22:10, 16 apr 2007 (UTC)

Aspetto pagina principale

Ciao! Ieri, per curiosità, ho dato uno sguardo a Wikiquote da un computer dell'università, e ho notato alcune cose che non mi sono piaciute nell'aspetto della homepage. Premetto che la pagina principale è opera mia (prima di febbraio 2006 aveva uno stile uguale a quello di en.wikiquote): la reputo ottima e ho ricevuto critiche positive in fase di test.

So che con Internet Explorer si vede malaccio, ma questo è un problema vostro! I veri Wikiquotiani usano Firefox! ;)

Il problema che mi preme è la tonalità di colori: ieri mi è saltato fuori un viola riprovevole! Sappiate che dovrebbero essere gradazioni di blu, come il nostro logo (che stranamente appariva normale...). Ho fatto uno screenshoot di come io vedo e voi dovreste vedere Wikiquote (qui). Se c'è qualcosa che non vi torna, qualcosa che vorreste cambiare, dite pure! DD 14:31, 18 apr 2007 (UTC)

Con Firefox la vedo come nell'immagine caricata. Ma com'è possibile che compaia il violetto su altri browser/altri computer/altri settaggi? Riguardo a possibili mini-rinnovamenti, ci penso un po' e ti faccio sapere--Gacio dimmi 17:30, 18 apr 2007 (UTC)
Meno male! :) Beh, il mio schermo è quello LCD di un portatile (non molto luminoso, devo dire...); quello dell'uni un coso ultrasottile da un sacco di pollici... sicuramente una gestione dei colori diversi. Aggiungo che Wikipedia si vedeva benissimo... Spero sinceramente che non sia un handicap una homepage non perfetta su tutte le macchine. DD 17:42, 18 apr 2007 (UTC)

Io l'ho sempre vista perfettamente (anche se non ci passo spesso, per la verità). Piuttosto, non sono un po' deprimenti quelle sezioni del genere "nuove voci" non aggiornate da un'eternità? Vale la pena di tenerle? Queste cose da aggiornare sono sempre piuttosto impegnative. Nemo 23:01, 19 apr 2007 (UTC)

Intendi solo la sezione "Nuove voci" o tutte le voci selezionate? DD 14:32, 20 apr 2007 (UTC)
    1. Ciao! Per quanto riguarda la grafica, io uso IE e la pagina principale (ad esclusione degli angoli arrotondati delle finestre) la vedo esattamente come nell'immagine, ovvero... in violetto chiaro! ;p
    2. Per quanto riguarda le "Nuove voci" (e solo per quelle) sono d'accordo con Nemo. Non è possibile aggiornarle in automatico? O eventualmente (purtroppo) sopprimerle.
    3. Positiva la modifica delle voci in vetrina con logo in "oro splendente".
    4. Critica alla grafica delle citazioni del giorno: attualmente sono visualizzate in una finestra a larghezza fissa (rimpicciolendo la finestra del browser c'è il rischio che esca dallo schermo con scomodissima barra orizzontale). Non è possibile impostare la finestra delle citazioni a tutta larghezza in modo che si ridimensioni automaticamente come le altre finestre? --FRacco 15:13, 20 apr 2007 (UTC)
  1. Violetto?! Accidenti.... devono essere blu, blu come il logo! Proverò a utilizzare colori web standard.
  2. Se c'è un modo, io non lo conosco. Anche le altre wiki lo fanno manualmente.
  3. L'ho trovata per caso! :) Ho anche modificato l'elenco dei progetti, aggiungendo Wikiversità. Da notare le immagini cliccabili.
  4. Naturalmente! Ci provo appena trovo il tempo. A quanto pare, tutto il codice di Wikiquote ha bisogno di una svecchiata... --DD 15:42, 20 apr 2007 (UTC)
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le voci proposte dagli utenti stessi, magari rendendo editabile agli utenti registrati la pagina apposita (Template:SelezioneNuove), un po' come avviene su pedia. --JDD 15:54, 20 apr 2007 (UTC)
Come soluzione perfetta ci sarebbe l'estensione DynamicPageList, ma qui non è stata installata. Che ne dite? --DD 16:05, 20 apr 2007 (UTC)

Sarebbe la soluzione ideale! Ma queste estensioni possono essere installate anche da un utente?! --JDD 16:57, 20 apr 2007o (UTC)

No, mi sono informato. Bisogna chiedere ai dev. Se mi date il consenso, provvedo all'istante. DD 21:35, 20 apr 2007 (UTC)
Strumenti in più penso non possano che essere bene accetti! --JDD 06:27, 21 apr 2007 (UTC)
Va bene. Intanto, ho modificato il QOTD come richiesto da FRacco: il box ora si ridimensiona come la finestra. Fino a 800x600 non ci sono problemi. Aggiornamento: ho cambiato le tonalità dei colori, scegliendo due web color standard praticamente identici all'originale, ovvero Lavender e LightSteelBlue (che per puro caso erano i colori della barra antipanico). --DD 09:16, 21 apr 2007 (UTC)
La richiesta è stata effettuata, non ci resta che aspettare. --DD 09:19, 22 apr 2007 (UTC)
Però non credo nemmeno che sia opportuno ridurre quella sezione a un semplice clone di Speciale:Newpages; in altre parole, deve esserci una selezione, per segnalare solo le voci piú interessanti. Credo anch'io che si potrebbe semiproteggere la sezione e decidere ad esempio di scegliere ogni settimana due o tre voci fra quelle appena create: ovviamente, dovrebbero essere voci decenti su persone/opere di una certa fama. Nemo 23:01, 23 apr 2007 (UTC)

Ciao! Allora, dato che non ci concedono l'estensione, poiché non supportata, ho adottato la soluzione che prevede che le voci siano proposte dagli utenti registrati. --DD 17:05, 4 mag 2007 (UTC)

Bene. Allora dovremo stabilire come aggiornarla. Che ne dite di aggiungere ogni sette giorni le nuove voci migliori, stabilendo quante tenerne? Attualmente sono 21, perciò si arriverebbe a circa due mesi: mi sembra accettabile. Nemo 23:16, 4 mag 2007 (UTC)
Mi sembra un'ottima idea (speriamo che anche nella pratica si riesca a realizzare un buon lavoro). Per prima cosa credo bisognerebbe creare una pagina apposita per le discussioni e votazioni. --FRacco(dimmi che vuoi) 23:33, 4 mag 2007 (UTC)
PS: Vedo ora che nella pagina principale è già stato inserito un link per l'aggiornamento "diretto" da parte degli utenti registrati! Io avevo pensato invece a una soluzione "indiretta" (mediata cioè da discussione e magari anche votazione) tipo le nuove proposte per la citazione del giorno. --FRacco(dimmi che vuoi) 00:14, 5 mag 2007 (UTC)
Per carità, niente votazioni, niente burocrazia. Spero che avremo buon senso sufficiente a non averne bisogno. Nemo 00:35, 5 mag 2007 (UTC)

Sono passate già piú di due settimane... incredibile come voli il tempo. Be', direi che possiamo cominciare. Dunque, aggiorniamo la lista ogni domenica (o altro giorno della settimana) sostituendo tre voci scelte fra quelle inserite nella settimana, per un totale di 21. Nemo 19:59, 23 mag 2007 (UTC)

Testata

L'immagine in testa con le teste non è perfetta. Se avete soluzioni/immagini alternative da proporre fate pure; per esempio, i francesi le fanno meglio. DD 23:35, 20 apr 2007 (UTC)

Devo dire che a me la nostra non dispiace affatto: ingrandita non è il massimo, è vero, ma per le dimensioni che ha sull'homepage penso vada più che bene. --JDD 06:26, 21 apr 2007 (UTC)
A me la soluzione dei francesi non piace, anche senza considerare la scelta discutibile delle persone. Nemo 23:01, 23 apr 2007 (UTC)

Ciao! Dato che contiene le voci migliori, aggiorniamolo un po' con quelle che lo son davvero.

Togliamo prima di tutto Pavese ed Eco che sono già nel riquadro vetrina. Toglierei anche Napoleone Bonaparte, Woody Allen, ed Emilio Salgari.

Queste sono alcune delle voci meglio fatte:

Che dite? --DD 17:07, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]

per me va bene. io toglierei per esempio anche Roberto Gervaso, anche se non ho capito bene il criterio di esclusione.. --Quaro75 17:41, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]
e volendo toglierei anche Anonimo --Quaro75 17:44, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]
(Conflittato) Concordo.
  • Eco e Pavese: link doppio, c'è già nel riquadro voci in vetrina.
  • Bonaparte e Woody Allen: troppe citazioni senza fonte.
  • Salgari: praticamente solo incipit, meglio dare la precedenza a voci più succose.
PS: Insomma, quello che voglio dire è che la homepage è la nostra faccia... meglio far vedere dove siamo stati veramente bravi... :) --DD 17:48, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]
ok, adesso mi è chiaro. thanks --Quaro75 17:52, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]
Appunto per questo bisognerebbe togliere anche Anonimo e Roberto Gervaso. Però non bisogna trasformarla in una sottovetrina; deve valere anche il criterio della rappresentatività, cioè dare un'idea del contenuto di Wikiquote. Nemo 11:57, 4 nov 2007 (CET)[rispondi]


Navigazione

Dal menù a sinistra è sparita la voce vetrina ed è apparsa Attualità, che tra l'altro punta ad una pagina inesistente. --Quaro75 17:01, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]

e soprattutto la voce Aiuto va su Aiuto:Indice. Qualcuno sta giocando con i menù? :-) --Quaro75 17:14, 29 mar 2008 (CET)[rispondi]
Provo a dare un'occhiata, ma non saprei dove mettere le mani--Gacio dimmi 17:48, 30 mar 2008 (CEST)[rispondi]
Ultimamente gli sviluppatori ci fanno qualche scherzetto coi messaggi di sistema della barra di navigazione. Non sarebbe la prima volta. --Nemo 01:33, 31 mar 2008 (CEST)[rispondi]

Spinoza

Aforisma del giorno

Scusate, ma è una mia impressione oppure l'aforisma del giorno non cambia da 3 giorni?--Adriano Seghezzi (scrivimi) 17:21, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

magari è il tuo browser che ha cachato la pagina. ogni tanto succede anche a me: fai CTRL+F5. --Quaro75 (scrivimi) 18:22, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Scusatemi...Ho rieffettuato l'accesso dopo aver spento il PC e mi segnala quello giusto, prima mi segnalava quello di Nicholas Sparks.--Adriano Seghezzi (scrivimi) 20:10, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Pagina principale 2010

Navigo in questo wiki ormai da un anno, lo faccio volentieri perché amo i contenuti però mi sembra che l'aspetto della pagina principale sia ormai da cambiare e aggiornare, le ultime modifiche da quello che ho letto nella discussione precedente risale al 2007, quindi proporrei di modificarne un po l'aspetto, proporrei di usare box con angoli arrotondati, magari usare anche delle sfumature nei titoli (ad esempio "voci selezionate") come succede nella nuova versione di mediawiki. --Dr.House7 (scrivimi) 15:28, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Concordo che debba essere aggiornata. Comunque, gli angoli arrotondati ci sono: si vedono con Firefox. --DOPPIA•DI 15:31, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Si effettivamente con firefox si vedono gli angoli arrotondati, comunque per il resto spero si possa fare qualcosa. --Dr.House7 (scrivimi) 16:37, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Certo, certo, ma ci vorrà tempo. --DOPPIA•DI 16:48, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]
L'importante è questo almeno per dare un aspetto nuove e magari più gradevole e accattivante così da cercare di invogliare nuovi user a scrivere e ampliare il wiki. Anche perché gli utenti attivi sono soltanto 154. --Dr.House7 (scrivimi) 00:20, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Ok, vedrò di aggiornare la mia piccola creazione. Ogni suggerimento è ben accetto. --DOPPIA•DI 00:35, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Qui potete vedere i progressi (è indispensabile modificare il monobook come indicato). --DOPPIA•DI 02:34, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Non conviene aspettare a fare gli esperimenti dopo che anche su wikiquote verranno applicate le modifiche del "progetto usabilità"? --Quaro75 (scrivimi) 13:25, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Lo so bene. Per questo ho detto che ci vorrà molto tempo, visto che dobbiamo ancora passare a Vector. Quello che sto facendo ora è semplicemente una svecchiata, mantenendo quasi la stessa struttura, ma dando un aspetto 3D ai riquadri. Tanto che potrebbe essere adottata immediatamente, diciamo in una fase di transizione; questo perché riprogettare il tutto è davvero complesso. Di sicuro, cambierò/aggiornerò l'immagine della testata: è brutta e fatta male: ero inesperto e con uno schermo scadente. :D --DOPPIA•DI 14:05, 25 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Prima pagina

Non so se questa è la via giusta per fare una piccola osservazione Quotidianamente faccio una capatina alla prima pagina per leggere l'aforisma del giorno. Sono veramente sconcertato dalla serie ripetitiva di stessi personaggi e relativi dixit. Che senso ha ripetere pari pari continuamente le stesse cose ?? Che interesse può suscitare una tale sciatteria ? Possibile che non vi sia qualcosa di nuovo da proporre giornalmente ?? Cosa mi sfugge ?? Chiedo scusa, non voglio offendere, ma mi sembra proprio una pagina edita da interdetti !! Non è proprio possibile rimediare ?? Cordialmente

               Lucio Di Martino
               Aosta
"Cordialmente" proprio no: "interdetti" lo vai, gentilmente, a dire a qualcun altro. Grazie. --DOPPIA•DI 14:26, 6 nov 2010 (CET)[rispondi]

22.04.11

Nella classifica delle sette sorelle maggiori, è scritto "numero di voci al 22.04.11". Qualcuno potrebbe correggerlo, per favore?--のSiobhanの (scrivimi) 18:25, 1 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Siamo troooppo avanti! :D Ho corretto e aggiornato, grazie della segnalazione! :) --Micione (scrivimi) 19:27, 1 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Idem. Nella classifica delle sette sorelle maggiori il numero di voci è da aggiornare. Per semplificare il lavoro basta copiare da qui il codice e sostituirlo nel template:lingue. Qualcuno potrebbe farlo, per favore? Raoli ✉ (scrivimi) 16:06, 30 ott 2011 (CET)[rispondi]
Grazie, ✔ Fatto Spinoziano (scrivimi) 16:36, 30 ott 2011 (CET)[rispondi]

(Rientro) Aggiungo che nella classifica delle lingue minori, invece, appare la dicitura "numero di voci maggiore a 200". Credo che sarebbe molto meglio rimpiazzarla con "numero di voci maggiore di 200" oppure semplicemente "più di 200 voci". Che ne dite? --MLWatts (scrivimi) 19:19, 12 nov 2011 (CET)[rispondi]

Grazie, ✔ Fatto --Micione (scrivimi) 06:21, 13 nov 2011 (CET)[rispondi]

(Rientro) Ora come ora la lingua spagnola risulta sia tra le "sorelle maggiori" sia tra le "lingue minori" è normale tutto ciò?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:32, 9 gen 2012 (CET)[rispondi]

Grazie, ✔  ho corretto. --Spinoziano (scrivimi) 16:15, 9 gen 2012 (CET)[rispondi]

Indicazioni

Buona sera, è da un paio di giorni che sono registrato su wikipedia, ma non so proprio da dove cominciare. Ho scritto qui perchè mi sembrava l'unico punto di riferimento.

Chiedo consigli su come usare wikipedia.

Edogeek99 P.S. Rispondete presto! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 87.8.18.134 (discussioni · contributi), in data 19:53, 1 gen 2012‎.

Questa è Wikiquote. --Spinoziano (scrivimi) 16:19, 9 gen 2012 (CET)[rispondi]

interprogetto

propongo di aggiugere {{interprogetto|nolink|w|wikt|b|n|s|v|wikispecies|commons|meta=Main_Page}} alla pagina principale, come avviene sulla maggioranza degli altri progetti.--Kky (scrivimi) 19:21, 25 gen 2012 (CET)[rispondi]

✔ Fatto --Spinoziano (scrivimi) 18:20, 26 gen 2012 (CET)[rispondi]

Più risalto alla vetrina

Ciao, io e Raoli abbiamo pensato di fare questa piccola modifica (spiegata nel campo oggetto); vi piace? :) --Spinoziano (scrivimi) 19:39, 5 feb 2012 (CET)[rispondi]

Perché piú risalto? Cosí hai ridotto la dimensione dell'intestazione. Inoltre le sezioni sotto, che hai incluso in questa intestazione, non sono vetrina. Il "voci selezionate" che in realtà dava una voce casuale era simpatico e ci ero un po' affezionato, ma niente di che. Nemo 19:40, 6 feb 2012 (CET)[rispondi]
Perché, io penso, che la Vetrina debba essere più in vista, dati gli attuali sforzi di alcuni utenti che in questo modo si sentono più appagati del proprio lavoro, e in modo che i contributori anonimi sappiano a chi tendere. Questo è il motivo di fondo per cui abbiamo voluto mettere in risalto la Vetrina. Poi, qui se mai sono io, ho pensato di eliminare un collegamento ad una funzione che già esisteva nella barra laterale. Mi dispiace che ci sei affezionato, ma spero possa capire ora il perché di questa nostra scelta. Devi pensare che non abbiamo agito contro Voci selezionate, ma abbiamo tentato di razionalizzare la Pagina principale. Siccome ora si è creato un piccolo spazio nella colonna centrale potresti pensare ad una nuova cosa, funzione da inserirci. Ogni tanto fa bene cambiare, se no è una monotonia. Nella stessa direzione e con lo stesso scopo avevamo agito Spinoziano e io quando avevo inserito le statistiche con gli indicatori. Se proprio ti manca tanto e non ne puoi fare a meno reinseriremo Voci selezionate, ma sappi che la Vetrina sta avendo sempre più peso maggiore. Se ti può consolare ci sta non farti prendere dal panico (ma, non so quanto). Noi (Spinoziano e io) non sapevamo che tu c'eri affezzionato, ripeto abbiamo agito per sviluppare al meglio la Pagina Principale di Wikiquote. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 14:03, 7 feb 2012 (CET)[rispondi]
Benissimo, per dare piú risalto alla vetrina ho ripristinato l'intestazione grande della vetrina. Il collegamento si può togliere. Nemo 19:43, 15 mar 2012 (CET)[rispondi]

Progresso Progetto

Come da me discusso con Raoli, messo il template {{Progresso Progetto}} al posto della frase in maiuscolo non fatevi prendere dal panico. Anche qui Nemo verserà una lacrimuccia ma poi sicuramente dovrà ammettere la miglioria estetica e funzionale ;) --Spinoziano (scrivimi) 18:44, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

No, Douglas Adams non si può assolutamente togliere! Nemo 19:03, 15 mar 2012 (CET)[rispondi]
Vedo solo ora questo... Mah... Almeno una motivazione per cui non andrebbe tolto?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:23, 15 set 2012 (CEST)[rispondi]

Categoria

ho notato che la pagina principale non è categorizzata.

Questo è il codice da inserire: [[Categoria:Pagina principale| ]] grazie--Kky (scrivimi) 19:20, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

✔ Fatto, grazie a te :) --Spinoziano (scrivimi) 15:01, 4 mar 2012 (CET)[rispondi]

Elenco delle altre Wikiquote

Mi sono reso conto che l'elenco delle wikiquote nelle altre lingue sulla destra è incompleto. La mia proposta è quella di realizzare un elenco simile a quello di Wikipedia, inserendo le prime 25-30 wiki per numero di voci in ordine alfabetico e quindi il rimando a questa pagina, voi che ne dite?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:23, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Propongo invece un alternativa. dato il fatto che tutte le lingue in cui esiste Wikiquote sono (categorizzate in diverso modo) nella barra di sinistra e in quella di destra proporrei un rimpasto generale.
Colonna di sinistra: come Wikipedia terrei solo le lingue + importanti ("inserendo le prime 25-30 wiki").
Colonna di destra: intatta come è ora solo che eliminerei la sezione "Altre lingue", facendo così spazio ad altri contenuti nella barra laterale della pagina principale. Raoli ✉ (scrivimi) 21:04, 13 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Ho provato ad aggiornare i dati. Secondo me
  1. nella colonna di sinistra devono assolutamente apparire tutte le versioni in lingua esistenti, ordinate per codice internazionale (come qualsiasi altra pagina di quote) - è una questione di coerenza grafica: la colonna di sinistra contiene sempre "altri progetti" e sotto "altre lingue".
  2. nella colonna di destra sta a noi decidere; adesso appaiono le 7 sorelle maggiori e tutte le pedie con più di 1000 voci (in ordine di grandezza). Possiamo variare i parametri, ma così aggiornato non mi sembra male.
Ps ho inserito il rimando alla pagina su Meta, che ho provato a tradurre in italiano. Ogni modifica e aiuto alla traduzione è ovviamente ben accetto!!! --FRacco(dimmi che vuoi) 16:00, 16 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Grazie, grazie. Ricontrollo la traduzione ora. Mi spiego meglio sulla questione. Nella barra di sinistra allora nch'io lasceri così com'è, ma nella barra di destra eliminerei il template:Altrelingue. Però porrei alla fine (o all'inizio) del template:Lingue un rimando o ad una pagina con tutte le linge e dati relativi o alla pagina del template:altrelingue stesso. Naturalmente se qualcuno conosce javascript si potrebbero tenere tutti e due con molto spazio nella colonna per cose più interessanti. Raoli ✉ (scrivimi) 20:21, 16 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Ora ho finito. Ora nella pagina ho incorporato direttamente il template aggiornato in italiano. Ciao Raoli ✉ (scrivimi) 21:48, 16 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Nella lista di sinistra mancano molte wiki, l'elenco sarebbe davvero molto lungo, sicuri di volerlo tenere? Non sarebbe un po' ingombrante?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:37, 17 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Per me è la stessa cosa per la colonna di sinistra. Se dovessi cmq scegliere opterei per lasciare nella colonna di sinistra solo le Wikiquote nelle principali lingue non perchè le altre non sono importanti, ma perchè penso e credo di vederci giusto sul fatto che nessuno vada a cercare informazioni su per es. ko.wikiquote e simili. Nella colonna di destra, ripeto, farei la cosa espressa sopra. Raoli ✉ (scrivimi) 22:28, 17 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Ecco, io dico così: [[1]]. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:52, 30 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Molto bello

Peanuts

Una citazione che non mi sembra presente (e che trovo splendida ) è quella pronunciata da Charlie o da Linus ( non ricordo esattamente chi ) :" Io amo l'umanità, è la gente che non sopporto". In originale " I love mankind, it's people I can't stand " Qualcuno può citare i riferimenti esatti per un possibile inserimento ? --Bourianakis (scrivimi) 07:55, 24 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Qui [2] dice da Linus, però non dice nè in quale opera nè quando. Smile
E invece c'è e come: cerca Linus: IO amo l'umanità... È la GENTE che non sopporto! (12 novembre 1959) in Charles Monroe Schulz. Sisi --Raoli ✉ (scrivimi) 19:55, 24 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Protezione

Ho messo in protezione completa le parti più in vista della nuova homepage, e in protezione parziale le altre parti (su cui, peraltro, si sta ancora discutendo: vedi qui). Se pensate che sia meglio fare altrimenti, fatemi sapere. --Spinoziano (scrivimi) 16:34, 3 gen 2013 (CET)[rispondi]

Un appunto, dato che queste traduzioni Pagina principale/Pre potrebbero contenere degli errori avevo messo un link per la loro modifica. Ora però se si protegge penso che nessuno potrà più contribuire a migliorale. La logica che hai applicato per il resto delle protezioni alle pagine mi piace. Raoli ✉ (scrivimi) 01:55, 4 gen 2013 (CET) p.s. ricordati di utilizzare il template {{protetta}} per segnalare la protezione.[rispondi]
Ok. --Spinoziano (scrivimi) 14:37, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]
Crea problemi l'aggiunta di <noinclude>{{protetta}}</noinclude> ad inizio pagina poichè aggiunge spazio inutile prima del contenuto. Qui Pagina principale/Titolo, Pagina principale/Intestazione dovresti unire il tl Protetta alla categoria a fine pagina (come fatto qui). --Raoli ✉ (scrivimi) 23:51, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]
Fatto, grazie! --Spinoziano (scrivimi) 13:51, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

Poiché sono state rimosse dalla pagina principale tutte le parti che richiedono un aggiornamento costante, spostate a Wikiquote:Indice, è possibile ripristinare la protezione completa ricorsiva. C'è qualcosa da escludere? --Nemo 17:58, 16 gen 2013 (CET)[rispondi]

Soliti template

Alcune delle nuove sottopagine hanno dovuto essere cancellate in quanto violazioni del diritto d'autore; ho comunque riportato sui soliti template le modifiche relative decise in discussione. --Nemo 18:34, 16 gen 2013 (CET)[rispondi]

Scritta ridondante

Kky mi ha chiesto: è possibile togliere nella pagina principale la scritta: Pagina principale (linea) Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.? sia perchè è una ripetizione di quello che c'è scritto sotto, sia perché in molte wiki compresa it.wikipedia non è presente e mi sembra che stia meglio. grazie. Condivido. Ammesso che anche gli altri siano d'accordo, come si toglie? --Spinoziano (scrivimi) 15:19, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]

Io so come si toglie. Occorre innanzitutto il parere di Nemo per procedere, poi dirò come si fa. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:22, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]
Per chiarire, sia il titolo sia la tagline? Sembra sensato. non è difficile. --Nemo 21:49, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]
Segnalo anche questo. --Spinoziano (scrivimi) 16:02, 23 gen 2013 (CET)[rispondi]
nemo, si sia titolo che tagline, ma solo dalla pagina principale.--Kky (scrivimi) 15:04, 24 gen 2013 (CET)[rispondi]
✔ Fatto [3] --Spinoziano (scrivimi) 14:10, 1 feb 2013 (CET)[rispondi]

Piccolo gap

Ho notato che da ieri tende a crearsi uno spazio vuoto fra la scritta "Voci selezionate" e la presentazione della Vetrina... lo vedete anche voi? (Provate a ridurre la grandezza del testo sullo schermo, se non lo vedete, e dovrebbe comparire il vuoto) Qualcuno sa sistemare? --Spinoziano (scrivimi) 15:08, 3 ott 2013 (CEST)[rispondi]

il metodo più semplice e veloce è sostituire
| valign="middle"
con
| valign="top"
--Kky (scrivimi) 21:12, 3 ott 2013 (CEST)[rispondi]
fatto, grazie Kky --Spinoziano (scrivimi) 13:38, 4 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Citazione senza fonte in evidenza in pagina principale

La citazione in evidenza presente oggi (lunedì 13 gennaio 2020) sulla pagina principale è "attribuita" (leggi: senza fonte) a George Bernard Shaw. Peraltro è nota anche l'attribuzione corretta a Charles F. Brannan. Penso che andrebbe rimossa come citazione del giorno e sostituita con un'altra. --ElfQrin (scrivimi) 10:15, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]

[@ ElfQrin] La fonte è nella voce dell'autore ma là è appunto anche spiegato che la frase non sarebbe sua, quindi l'ho sostituita come hai chiesto. Grazie, -- Spinoziano (msg) 10:40, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]

Citazione senza fonte in evidenza in pagina principale (Cesare Pavese)

La citazione in evidenza presente oggi (venerdì 21 febbraio 2020) attribuita a Cesare Pavese non compare nella pagina Wikiquote di Cesare Pavese (né è stata eliminata di recente perché l'ultima modifica alla pagina è del 4 dicembre 2019). Ho provato a fare una ricerca rapida per cercare la fonte ma non l'ho trovata. --ElfQrin (scrivimi) 19:57, 21 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ah, era stata tolta in agosto per questa ragione... Grazie per la segnalazione.-- Spinoziano (msg) 10:37, 22 feb 2020 (CET)[rispondi]
Sì, ho verificato di nuovo la fonte indicata nel testo eliminato ("diario intimo", cioè Il mestiere di vivere) e non ho trovato la citazione. --ElfQrin (scrivimi) 11:05, 22 feb 2020 (CET)[rispondi]

Feed di Atom

Personalmente lo rimuoverei, non ne ho mai capito la reale utilità e non mi pare nemmeno funzionante.--AssassinsCreed (scrivimi) 03:05, 29 mar 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Spinoziano, Superchilum]--AssassinsCreed (scrivimi) 03:09, 6 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Concordo. -- Spinoziano (msg) 09:14, 6 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Posizione delle nuove voci e grafica

Come già avevo scritto da qualche altra parte, proporrei di spostare in su il Template:SelezioneNuove, vista la cura che molti utenti dedicano ad aggiornarlo. Inoltre la colonna di sinistra è troppo lunga, magari potremmo metterlo centrato sotto la citazione del giorno? Semplificherei inoltre l'intestazione della citazione del giorno, togliendo tutta la parte che dice "iscriviti al feed Atom. Conosci delle citazioni di autori famosi che credi siano degne dell'attenzione di tutti? Se non sono già nell'archivio delle citazioni del giorno, puoi iniziare a inserirle nelle nostre voci" perché prende troppo spazio e non pare utile scriverlo lì, del feed Atom se n'era già discusso. -- Spinoziano (msg) 11:18, 17 gen 2021 (CET)[rispondi]

Sempre sul Template:SelezioneNuove, se chi se ne occupa è d'accordo ([@ Sun-crops, Gaux, Ibisco] [@ GryffindorD, IppolitoN, Mariomassone]) oltre a spostarlo in alto così (ma senza spazio vuoto sopra "Nuove voci", magari Gryffindor saprebbe come sistemare meglio) potremmo aggiungere un'immagine a destra similmente a quanto viene fatto sulla Wikiquote inglese, solo che poi dovreste aggiornare anche l'immagine. -- Spinoziano (msg) 09:06, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Spinoziano] D'accordissimo sullo spostamento in alto del Template:SelezioneNuove. --Ibisco (scrivimi) 09:39, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
Idem Mariomassone (scrivimi) 10:24, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Spinoziano] Concordo con lo spostamento in alto del Template:SelezioneNuove.--IppolitoN (scrivimi) 12:34, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Spinoziano] Sì, ottime proposte. Sono d'accordo su tutto. --Sun-crops (scrivimi) 14:25, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ Spinoziano] Concordo sicuramente con lo spostamento in alto. Inserire anche l'immagine è una soluzione grafica indubbiamente accattivante, anche se la scelta potrebbe dare qualche incertezza operativa (quale tra le nuove voci privilegiare?) --Gaux (scrivimi) 15:51, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
Quello non credo sia un grosso problema, basta che via via aggiorniate anche l'immagine scegliendone una tra quelle delle ultime voci :-) -- Spinoziano (msg) 16:01, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]
Anche per me va bene :) per il bordo ho trovato queste soluzioni: così toglie il bordo sopra e sotto e lo mantiene a destra e sinistra, invece così mantiene il bordo sotto, a destra e sinistra e lo toglie solo sopra. --GryffindorD 21:20, 21 gen 2021 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Ho apportato le modifiche, ma forse ci sono delle minuzie grafiche migliorabili. [@ GryffindorD] per favore dai un occhio se qui non ho lasciato/tolto qualcosa di troppo, vorrei far comparire il logo attaccato a sinistra della frase "Citazione del giorno", tu sai come fare? Per l'immagine che ho messo a destra delle nuove voci, pensate vada bene questa soluzione? (senza didascalia tradizionale perché occuperebbe troppo spazio, ma la didascalia compare facendo passare il cursore sull'immagine) Forse l'immagine è troppo schiacciata contro l'elenco, c'è un modo per staccarla leggermente più a destra? -- Spinoziano (msg) 09:27, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]

Ho qualche dubbio sulla didascalia, considera che da versione mobile non compare nulla e sarebbero costretti ad aprire l'immagine. Per il logo si potrebbe fare così. --GryffindorD 13:55, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]
Un'altra cosa è che si crea un vuoto a destra alle colonne, ho provato a mettere una cornice ma non ha risolto. --GryffindorD 14:53, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]
Per il momento ho tolto l'immagine, perché aggiungendo la didascalia, anche provando a metterla in small, l'immagine diventa troppo alta ripetto all'elenco, e anche allungando l'elenco a 30 voci la situazione non migliora granché. [@ GryffindorD] Non ho capito bene a quale vuoto fai riferimento tu, si vede ancora ora che ho tolto l'immagine? -- Spinoziano (msg) 15:59, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]
No, adesso si è tolto. --GryffindorD 20:14, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]