Odio
Aspetto
(Reindirizzamento da Odiare)
Citazioni sull'odio.
Citazioni
[modifica]- All'odio è più facile credere. (Publio Cornelio Tacito)
- Anche l'odio è creativo. Talvolta mi chiedo se l'uomo, se l'animale, sulla terra, non siano stati creati dall'odio, se qualche demonio non abbia presieduto a tutta questa creazione fantastica ed inutile che talvolta contempla dal suo angolo d'esilio un Dio eccellente, impotente e alquanto indifferente. (Maurice Sachs)
- Anche odiare è un diritto, sai? (Afterhours)
- Chi odia un male semplicemente ne crea un altro. (Jane Roberts)
- Chiunque abbandoni i suoi princìpi per vivere nell'odio è un mostro. (Kirby)
- Colui che vede tutti gli esseri nel Sé e vede il Sé in tutti gli esseri, questi non odia nessuno. (Isa Upanishad)
- Come si fa a vincere? [...] Te lo dico io. In tutto, non solo nella boxe, ci vuole una cosa, se no non si vince. [...] L'odio. L'odio ci vuole. Odia chi vuole batterti, odialo a morte! E vedrai che i soldi ti pioveranno addosso. E coi soldi verranno le donne. E tutte le altre cose belle della vita. (La polizia bussa alla porta)
- Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio. La violenza aumenta l'odio e nient'altro. (Martin Luther King)
- Di tutti gli oggetti d'odio, una donna un tempo amata è il più odioso. (Max Beerbohm)
- È possibile provare così tanto odio che smetti di sentirlo come un pesce che non sa di essere nell'acqua. (G.I. Joe - La vendetta)
- È qui infatti, nelle liti di cortile, che l'odio umano si raffina e si esalta fino a raggiungere vette insuperabili, diventa un assoluto. È l'odio puro: astratto, disincantato, disinteressato; quello che muove l'universo, e che sopravvive a tutto. (Sebastiano Vassalli)
- – E tu come stai?
– Come quando odi qualcuno... e all'improvviso nun ce sta più... e t'accorgi che te manca... perché nun lo puoi manco più odià. (Suburra - La serie) - È uno de' vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- Ecco! All'inizio anche io pensavo fosse odio, l'odio era l'unica cosa che conoscevo, l'odio aveva costituito il mio mondo, mi aveva imprigionato, mi aveva insegnato a mangiare, bere, respirare. Pensavo che l'odio che mi scorreva nelle vene mi avrebbe ucciso. Ma poi è successo qualcosa... a me, come è successo a te. (V per Vendetta)
- Finché senti il senso dell'odio potrai dire di essere vivo! (Salmo)
- Finché si odia si ama ancora. (Alphonse Karr)
- Il vero odio è un sentimento che si impara col tempo. (Carlos Ruiz Zafón)
- I mezzi di lotta impiegati dall'odio recidono la possibilità di un dialogo umano. Dall'odio non nasce che l'odio. (Remo Cantoni)
- Io so che l'odio come l'ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l'odio dà la forza e l'ira sprona al mutamento. (Ivo Andrić)
- L'odio, a differenza dell'amore, circoscrive la propria identità. Dimmi chi odi e ti dirò chi sei; dimmi chi ami e ne saprò quanto prima. (Aldo Busi)
- L'odio appartiene ad attimi di impotenza. (Fabio Volo)
- L'odio che parla solo attraverso gli sguardi, è sofferenza. (Karl Kraus)
- L'odio come fattore di lotta; l'odio intransigente contro il nemico, che permette all'uomo di superare i suoi limiti naturali e lo trasforma in una efficace, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere. I nostri soldati devono essere così: un popolo senza odio non può distruggere un nemico brutale. Bisogna portare la guerra fin dove il nemico la porta: nelle sue case, nei suoi luoghi di divertimento. Renderla totale. Non bisogna lasciargli un minuto di tranquillità [...] farlo sentire come una belva braccata. (Che Guevara)
- L'odio come impulso non è cattivo, vuole costringerci a liberarci dell'altro e a crearci uno spazio nostro, nel quale possiamo vivere. (Anselm Grün)
- L'odio deve rendere produttivi, altrimenti è più intelligente amare. (Karl Kraus)
- L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma. (George Gordon Byron)
- L'odio è la catena più grave insieme e più abietta, con la quale l'uomo possa legarsi all'uomo. (Ugo Foscolo)
- L'odio è la cosa meno costosa da distribuire quando la gente non ha più niente, e rende molto. (François Maspero)
- L'odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari. (Charles Baudelaire)
- L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; invece la pietà uccide, indebolisce ancora di più la nostra debolezza. (Honoré de Balzac)
- L'odio è una palla al piede: la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena. (American History X)
- L'odio feroce, l'odio ruggente, | fa male dentro e brucia la mente, | io ti capisco ne so qualcosa, | esser civile come pesa. (Lucio Battisti)
- L'odio non è l'unica alternativa possibile in un mondo pieno di altri. (Stephen Marche)
- L'odio non libera, ma vincola per l'eternità, genera solo mostri, ostruisce il dispiegamento della vita. (Massimo Recalcati)
- L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore. Rispondendo all'odio con l'odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso. (Mahatma Gandhi)
- L'orgoglio non ha niente di proprio; altro non è che il nome dato all'anima che divora sé stessa. Quando questa sconcertante perversione dell'amore ha dato il suo frutto, essa porta ormai un altro nome, più ricco di senso, sostanziale: odio. (Georges Bernanos)
- L'uomo comincia a non odiare il suo prossimo soltanto quando tra lui e il suo prossimo può esserci almeno un muro di mezzo. (Vittorio Giovanni Rossi)
- L'uomo è nato per odiare in misura quasi maggiore d'amare: e l'odio non si stanca di afferrare qualsiasi situazione disponibile. (Albert Einstein)
- Le cose che odiamo veramente ci nauseano e usiamo questa espressione per manifestare l'odio più profondo di cui la nostra natura è capace; ma, se sentiamo di odiare, il nostro odio è di fatto lieve e inoffensivo. (Samuel Butler)
- Mai, invero, si placano quaggiù gli odii con l'odiare: col non-odiare si placano. Questa è legge eterna. (Gautama Buddha)
- Nel definire l'«odio» occorre sottolineare che oggetto di questa emozione è una determinata personalità. L'odio si sostanzia certamente in un comportamento aggressivo, ma non va confuso con gli attacchi motivati da un normale istinto d'aggressione. A differenza del normale comportamento aggressivo, l'odio si distingue per la persistenza. (Konrad Lorenz)
- Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d'un peccato per lui. (Levitico)
- Non importa molto che cosa un uomo odia, purché odi qualcosa. (Samuel Butler)
- «Odia il peccato e non il peccatore» è un precetto che, benché abbastanza facile da comprendere, viene messo in pratica raramente, ed è per questo che il veleno dell'odio si diffonde nel mondo. (Mahatma Gandhi)
- Odiamo chi ci incute timore; ciascuno desidera con ardore che coloro che odia crepino. (Quinto Ennio)
- Odiare è dar troppa importanza all'odiato. (Ugo Bernasconi)
- Odio il poema ciclico, né mi piace la via | che porta molti qua e là; | odio anche l'amasio di tutti, né alla fontana pubblica | bevo: disprezzo tutte le cose popolari. (Callimaco)
- Odio (s.m.). Il sentimento più appropriato di fronte all'altrui superiorità. (Ambrose Bierce)
- Odio, rabbia, paura. È ciò che usano per mettervi l'uno contro l'altro. Quando vi liberate dell'odio, al quale vi costringono, vi appare chiaro che l'amore è la nostra natura. (Ben-Hur)
- Ora il senso dell'identità si fonda sull'odio, sull'odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l'odio come passione civile. Il nemico è l'amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L'odio è la vera passione primordiale. È l'amore che è una situazione anomala. Per questo Cristo è stato ucciso: parlava contro natura. Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell'amico... Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il nostro odio. L'odio riscalda il cuore. (Umberto Eco)
- Puoi odiare, e perderti; puoi, con un tuo sentimento, allontanar da te ogni benedizione. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- Quanti si ritengono miserevoli odiano tenacemente quelli che vorrebbero attrarli nella cerchia dei felici. (Erica Jong)
- Quello che mi fa paura è constatare ogni giorno che persiste un grave peccato profondamente radicato nel cuore dell'uomo: l'odio verso il fratello. E se pensiamo che accada solo nelle guerre e nei soprusi dell'economia capitalistica siamo lontani dal vero. L'odio, l'esclusione del fratello, prende forma sotto i nostri occhi nella vita di ogni giorno: dai rapporti familiari alle relazioni amicali, dall'ansia di carrierismo che porta ognuno di noi a prevaricare l'altro ai giudizi lapidari e gratuiti sugli individui e sui diversi. (Andrea Gallo)
- Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. (Gesù)
- Se si ammettono le parole dell'odio nel contesto pubblico, se si accoglie lo hate speech nella ritualità del quotidiano, si legittimano rapporti imbarbariti. Io l'odio l'ho visto. L'ho sofferto. E so dove può portare. Per questo vado a parlare con gli studenti. Gli racconto un passato figlio dell'odio e del rancore disumano e loro mi ascoltano con un'attenzione di cui non smetto di essergli grata. (Liliana Segre)
- Se uccidere è un dovere, perché non farlo senza odio? (Avner)
- Un cristiano non può considerare "giustificabili" l'odio o l'esecrazione in nessuna occasione e qualunque sia la tua opinione in merito, non ci sono dubbi sulle conseguenze pratiche che la cosa avrebbe su di te. Potresti ingoiare una dose di acido prussico in due sorsi e pensare di proteggerti dicendo: «Questo è per Robespierre, quest'altro è per l'assassino di Bristol», ma sarà difficile avere dubbi su chi beneficerà del veleno. (Emmet Fox)
- Una malattia conosciuta col nome di odio. Non è un virus, né un microbo, né un germe. Ma nonostante questo è una malattia anche altamente contagiosa, con effetti mortali. Non la cercate ai confini della realtà, cercatela nello specchio. Trovatela prima che la luce vada via del tutto. (Ai confini della realtà)
- Una volta ho letto di una specie di fungo che cresce negli alberi. Il fungo comincia a invadere le vie che portano l'acqua e il nutrimento dalle radici ai rami. Le mette fuori servizio, una alla volta, le soffoca. Ben presto, il fungo toglie all'albero l'acqua e gli elementi chimici, e tutto ciò di cui ha bisogno per sopravvivere. Contemporaneamente, piano piano fa marcire l'albero dal di dentro, trasformandolo in marciume, minuto per minuto.
È così anche l'odio. Ti nutrirà e allo stesso tempo ti trasformerà in qualcosa di marcio.
È duro, profondo e spigoloso, un sistema di barricate. È assoluto e totale.
L'odio è una torre alta. Nelle Terre Selvagge, comincio a costruirla e ad arrampicarmi. (Lauren Oliver)
- A me capita di odiare non una classe ma solo una persona. Alla volta.
- La verità è che odio bonariamente tutti.
- Padre nostro che sei nei cieli dacci odio, il nostro pane quotidiano.
- Chi semina odio, raccoglie pentimenti.
- Chi semina odio, raccoglie vendetta.
- Dove governano l'odio e l'invidia, non c'è né felicità né pace.
- Due cose son sorde e cieche: odio e favore.
- L'odio è cieco come l'amore.
- L'odio e l'invidia lacerano se stessi.
- L'odio tra parenti è peggiore della puntura di uno scorpione.
- Meglio aperto rimprovero, che odio segreto.
- Nessun odio è così forte come quello che nasce dall'amore.
- Odio di principe e sugo di cicuta son pericolosi.
- Più perversa è la natura, più tenace è l'odio.
- Grande amicizia genera grand'odio.
- La verità è madre dell'odio.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903