Giancarlo Giannini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini (1942 – vivente), attore, doppiatore e regista italiano.

Citazioni di Giancarlo Giannini[modifica]

  • Avendo fatto molti film insieme a Turi Ferro, siamo diventati molto amici e mi ha insegnato i sapori della Sicilia. Ho imparato la "parlata" catanese, che considero il vero dialetto. Vivendo con lui, ogni volta, per me era una scoperta all’insegna di questa straordinaria terra. Aveva ragione Brancati, il quale diceva "per essere siciliani bisogna essere diversi". Essendo poi io del nord, ho vissuto in maniera particolarmente intensa tutto questo.[1]
  • Io non credo che la somiglianza dell'attore con il personaggio aiuti nell'interpretazione. Anzi, più è lontano e meglio è. Quando mi telefona un regista e mi dice: «Guarda, saresti perfetto per quel ruolo; sembri tu!», io mi preoccupo. Per carità... (citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895)
  • La scena del film Scent of a Woman che preferisco è quella del ballo, dopo l'invito fatto con voce sommessa pensando forse a promesse d'amore perdute, a sogni inevasi. Rivela la fantasia e il senso dello spettacolo degli americani, che fanno guidare una Ferrari a un cieco: gli italiani si sarebbero vergognati. Il film è in crescendo, ma io preferisco gli intermezzi più intimisti.[2]
Intervista di Vito Magno, Il Mistero salverà il mondo, Rai Vaticano, 14 settembre 2010
  • È vero che il poeta scrive le parole, ma è bello leggere la poesia tra una riga e l'altra, cioè nello spazio bianco, quello spazio che ti lascia la possibilità di fantasticare e di pensare al sottotesto.
  • Sono convinto che Giacomo Leopardi sia un amante straordinario della vita, un pessimista allegro, in pratica un ottimista.
  • Quando morì mio figlio provai un dolore terribile, ma mentre consolavo gli altri pensavo che forse stava meglio di noi.
  • La bellezza ci farà fiorire di nuovo.
  • Dio ci ha dato la possibilità di scoprire i piccoli misteri di tutti i giorni: concentriamoci su quelli.
  • La curiosità è il motore del mondo.

Film[modifica]

Attore
Doppiatore

Note[modifica]

  1. Citato in Giancarlo Giannini: "Grazie a Turi Ferro amo la Sicilia", Live Sicilia.it, 12 gennaio 2014.
  2. Citato in Grassi Giovanna, Giannini: doppiare Al Pacino, che lezione, Corriere della Sera, 4 gennaio 1996, p. 24.

Altri progetti[modifica]