Discussioni utente:Epìdosis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Epìdosis
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. -- Spinoziano (msg) 16:11, 20 apr 2014 (CEST)

Agide II[modifica]

Benvenuto anche da parte mia e buona pasqua, ti faccio notare solo qualche piccola imprecisione. In questa voce dovresti indicare l'edizione dell'opera da cui è tratta la citazione, specificando traduttore, editore, anno, ecc.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:38, 20 apr 2014 (CEST)

Se la traduzione è tua, devi necessariamente indicare anche l'originale. In questo caso comunque esistendo più di una traduzione ufficiale, sarebbe consigliabile rifarsi ad una di queste.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:27, 21 apr 2014 (CEST)
Sottolineo che il testo originale è necessario solo se la traduzione è tua, non è necessario se la traduzione è ufficiale. Può essere facoltativo in alcuni casi particolari, come quello delle ultime parole.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:32, 22 apr 2014 (CEST)

Citazioni su...[modifica]

Salve, ho notato che tutte le voci che hai creato non rispettano questa regola (una delle principali di Wikiquote italiana), per cui ti invito a sistemare: quando inserisci una citazione in una sezione "Citazioni su...", la citazione con fonte va innanzi tutto nella voce dell'autore (Aristotele, Plutarco, ecc.) e poi senza fonte (ma semplicemente con parentesi tonde e link all'autore della citazione) nella pagina del soggetto in questione.
Se poi ritieni che sia necessaria una spiegazione aggiuntiva ad una citazione (come hai fatto qui), ti invito ad inserire tale spiegazione in nota. Grazie, buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 02:51, 21 apr 2014 (CEST)

Re: Benvenuto[modifica]

Sì, certo, qualsiasi citazione di autore famoso o di opera famosa è potenzialmente valida per essere inserita, basta che dica qualcosa di "significativo". Buon lavoro! -- Spinoziano (msg) 11:16, 21 apr 2014 (CEST)

Trasibulo[modifica]

Ho sistemato qualcosina, ma avevi fatto un buon lavoro :) A quale Policrate si riferisce?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:05, 22 apr 2014 (CEST)

Ippocrate di Sparta[modifica]

Ho sistemato un po' la voce, l'originale non serve quando si ha una traduzione ufficiale. Ho sistemato l'indicazione della fonte, in genere usiamo sempre questa: da fonte primaria; citato in fonte secondaria. --AssassinsCreed (scrivimi) 01:10, 22 apr 2014 (CEST)

Teramene[modifica]

Visto che è improbabile che Teramene abbia davvero pronunciato queste citazioni, non sarebbe meglio indicarle come "citazioni attribuite"?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:24, 22 apr 2014 (CEST)

Cleocrito[modifica]

Forse qui potresti migliorare l'NDR prima della citazione, non mi sembra molto chiaro.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:19, 22 apr 2014 (CEST)

Secondo me si potrebbe scrivere meglio, ma lascio a te la discrezione. Per le altre due domande. Lo stub rimane comunque, niente eccezioni e la voce può rimanere tranquillamente con una sola citazione (se davvero non ce ne sono altre, della o sulla persona). Non puoi assolutamente modificare un discorso indiretto in uno diretto, le citazioni vanno riportate senza alcuna modifica. Il mio consiglio è quello di inserire questo tipo di citazioni tra le "Citazioni su...". Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 09:59, 22 apr 2014 (CEST)
Certo, creala pure, se ci dovessero essere problemi, sistemo io.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:41, 22 apr 2014 (CEST)
Sì, sono fonti secondarie. Le fonte primarie sono in genere quelle scritte dall'autore stesso (ad esempio la lettera di Ippocrate di Sparta è una fonte primaria).--AssassinsCreed (scrivimi) 20:40, 22 apr 2014 (CEST)
È sempre preferibile affidarsi a una traduzione ufficiale, puoi tradurre tu solo se una traduzione ufficiale non è disponibile o è difficilmente reperibile. Se traduci tu, inoltre, dovresti cercare di non "stravolgere" il testo, per cui se il discorso è indiretto sarebbe preferibile lasciarlo tale.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:29, 23 apr 2014 (CEST)
Quando il discorso è diretto (che si tratti dell'opera o della traduzione ufficiale) va tra le "citazioni di...". Il punto e virgola si usa solo per separare la fonte primaria dalla secondaria.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:26, 24 apr 2014 (CEST)
Ho capito e infatti la nota va benissimo e puoi lasciarla, ma per il resto il discorso qui sopra è sempre valido. Un ordine del genere non l'abbiamo mai usato su Wikiquote, di certo il template cronologico non è adatto in questo caso.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:55, 24 apr 2014 (CEST)

Verifica modifiche[modifica]

Ciao, vedo che ti sei messo anche a fare patrolling, complimenti! Una cosetta: qui ho rimosso un'aggiunta che avevi verificato, perché su Wikiquote vanno in biblio solo le edizioni da cui sono prese le citazioni. Se ti capita un altro caso simile, ricorda di annullare quando vedi aggiunto in biblio un testo non utilizzato :) -- Spinoziano (msg) 15:29, 22 apr 2014 (CEST)

Callicratida[modifica]

Scusami, perché dopo avermelo chiesto mille volte, hai inserito un discorso indiretto tra le attribuite? Per favore, riporta la citazione intera (compreso ciò che hai sintetizzato nell'NDR) nella voce di Plutarco e poi tra le "Citazioni su...". Potrei capire quale ordine ha usato per le citazioni? Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 09:43, 24 apr 2014 (CEST)

Comunque mi sono accorto solo ora che anche le altre citazioni sono discorsi indiretti, puoi sistemare anche quelle nello stesso modo? La fonte va solo nella voce dell'autore del libro (come ti ho già detto), nella pagina di Callicratida va solo il link tra parentesi a Plutarco, autore dell'opera da cui è tratta la citazione.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:06, 24 apr 2014 (CEST)
Quando ti ho detto di sistemarle allo stesso modo, intendevo togliere l'NDR e completare le citazioni, spostare la fonte nella voce dell'autore e lasciare solo il link... Anche quel "prima della battaglia ecc. ecc.", non abbiamo mai usato nulla di simile su wikiquote. Ti prego di sistemare...--AssassinsCreed (scrivimi) 15:58, 24 apr 2014 (CEST)
Molto molto meglio! Ho creato io lo stub di Diodoro Siculo, procedi pure :)--AssassinsCreed (scrivimi) 18:02, 24 apr 2014 (CEST)
Adesso è perfetta. Resta solo da sistemare Plutarco.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:36, 24 apr 2014 (CEST)

Plutarco[modifica]

Scusa un attimo, qui non ho ben capito. Tutte le citazioni (quelle su Leonida, Cleomene e Callicratida) sono tratte dalla stessa opera? Stessa traduzione? Stessa edizione? L'opera non è suddivisa in libri o in capitoli?
Per favore prima di creare nuove pagine di pregherei di sistemare queste cose. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 15:08, 24 apr 2014 (CEST)

Ma se il libro deve ancora arrivarti, dove hai preso le citazioni fin ora?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:58, 24 apr 2014 (CEST)

Re: Consigli[modifica]

Mi sembra buona la bozza. Volevo chiederti un piacere, in Senofonte ho visto che hai creato la sezione Elleniche, ottimo. Nella sezione "incipit di alcune opere" c'è anche quello delle Elleniche, potresti correggerlo (e se lo ritieni opportuno, ampliarlo) in base alla traduzione da cui hai tratto anche le altre citazioni? Grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:20, 26 apr 2014 (CEST)

Come mai il redirect, non si potrebbe creare prima o poi anche una voce sullo stesso Cinadone?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:23, 26 apr 2014 (CEST)
Con quella sola citazione no, sarebbe una inutile ripetizione, se trovi altro materiale magari sì.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:34, 26 apr 2014 (CEST)
Mi sembra vada bene, prego. Quando entri in possesso del libro di Plutarco, ti raccomando di sistemare Apophthegmata Laconica. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 23:28, 27 apr 2014 (CEST)
Ciao, in genere qui non lo facciamo, secondo me non è consigliabile.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:21, 1 mag 2014 (CEST)
Salve, hai finalmente a disposizione il libro Apophthegmata Laconica? Comunque anche per Agide II vale lo stesso discorso fatto negli altri casi: la fonte va nella voce di Plutarco.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:08, 2 mag 2014 (CEST)
No, non è il modo giusto, ma prima di correggere, volevo chiederti una cosa: sicuro che la differenza non sia frutto di due diverse traduzioni e che in realtà le parole riportate da Plutarco nei due casi siano le stesse in lingua originale?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:29, 2 mag 2014 (CEST)
Bene, ho sistemato Agide. Entrambe le citazioni vanno indicate nello stesso modo, sarebbe da POV preferire l'una all'altra ponendo una delle due in una nota.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:12, 2 mag 2014 (CEST)
Buongiorno, sinceramente credo che questa informazione non vada inserita, mi sembra più adatta per Wikipedia, caso mai.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:08, 3 mag 2014 (CEST)

Sovrani macedoni[modifica]

Salve, come mai questa categoria non esiste su Pedia? Ma esiste "sovrani della dinastia macedone", sottocategoria di "sovrani egizi"?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:23, 4 mag 2014 (CEST)

Capito... Comunque ci vorrebbe uniformità con Wikipedia. Andrebbe scelto il nome "più adatto" ed utilizzato sia per Pedia che per Quote.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:26, 4 mag 2014 (CEST)
Se uniformi tu, mi fai un immenso piacere. Milziade va benissimo.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:46, 4 mag 2014 (CEST)

Sulle categorie (e sottocategorie)[modifica]

Ciao Epìdosis, innanzitutto benvenuto su Quote anche da parte mia e complimenti per i tuoi contributi alle voci dell'antica Grecia. Per quanto riguarda la categorizzazione delle voci (e delle stesse categorie) ti volevo segnalare Wikiquote:Categorie (anche se un po' datata). In particolare le voci non vanno mai messe nella categoria madre se sono già in una sua sottocategoria. Lo stesso vale per le categorie. Ad esempio Categoria:Re di Sparta è in Categoria:Sovrani greci antichi, è inutile metterla anche in Categoria:Sovrani di Stati storici (che già comprende come sottocategoria Categoria:Sovrani greci antichi). Vedi ad esempio le correzioni [1]/[2] fatte in Categoria:Re di Macedonia. Grazie e buona continuazione! --FRacco(dimmi che vuoi) 15:07, 4 mag 2014 (CEST)

Leonida I[modifica]

Ciao visto che tutte le citazioni sono alla fine discorsi diretti, non si potrebbe trasformare in "Citazioni di"?--AssassinsCreed (scrivimi) 21:12, 4 mag 2014 (CEST)

Ippocleide[modifica]

Sono davvero necessarie tutte quelle traduzioni? Ok, a volte ne abbiamo ammesse tre, forse anche quattro, ma così mi sembra un tantino eccessivo, no? Comunque dovresti riportare informazioni più dettagliate sulle traduzioni: andrebbero sempre indicati traduttore, editore, anno e ISBN.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:42, 5 mag 2014 (CEST)

Re: spartani anonimi[modifica]

Buongiorno. Credo che la soluzione migliore sia inserire tali citazioni in anonimo, magari in una sezione specifica.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:40, 7 mag 2014 (CEST)

Non inseriamo wikilink negli incipit nelle voci qui su Wikiquote.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:53, 7 mag 2014 (CEST)
No, fidati è riferita all'incipit delle voci, forse la regola non è scritta da nessuna parte ma è una prassi consolidata. Qui usiamo i wikilink con parsimonia: molto spesso li usiamo solo per rimandare alla tematica in cui la citazione verrà poi inserita.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:29, 7 mag 2014 (CEST)
Meglio "senza punteggiatura" allora, sinceramente non avevo mai dato troppa importanza alla cosa :) --AssassinsCreed (scrivimi) 23:19, 7 mag 2014 (CEST)
Certo, un po' come si è fatto per i sicelioti, si potrebbe fare per spartani e ateniesi. Magari aspettiamo che su wikipedia la categoria "ateniesi" venga spostata ad "antichi ateniesi", in modo da poterci uniformare direttamente a loro. Ma Leonida I non l'hai più sistemato?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:41, 9 mag 2014 (CEST)
Perfetto! Le due modifiche che ho fatto alle categorie Sparta e Atene e alle rispettive voci potrebbero sembrarti senza senso, ma hanno una ragione ben precisa, se vuoi te la spiego, ma ci tenevo comunque a farti sapere che c'è una ragione di fondo.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:19, 10 mag 2014 (CEST)

Dienece[modifica]

Buongiorno, non ho ben capito, si tratta di un discorso indiretto?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:27, 12 mag 2014 (CEST)

Agesilao II[modifica]

La voce va bene. Solo due appunti: le citazioni attribuite vanno prima delle "citazioni su..." e le "citazioni su..." devono seguire la solita regola: fonte solo in Plutarco e poi vanno riportate nella voce di Agesilao secondo le convenzioni. Detto ciò non sarebbe meglio considerarle tutte attribuite, ok quella oltre ad essere attribuita è anche inverosimile (e infatti c'è la nota), ma tutte andrebbero considerate come citazioni attribuite, o sbaglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:57, 21 mag 2014 (CEST)

Eh lo so, non è questione semplice, se ne dovrebbe discutere al bar per trovare finalmente una soluzione definitiva.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:44, 21 mag 2014 (CEST)
Certo, fai come vuoi....--AssassinsCreed (scrivimi) 00:47, 23 mag 2014 (CEST)

Re: Battaglia di Maratona[modifica]

Ciao, anzitutto complimentoni per i tuoi contributi e avanti così! Se lo storico è enciclopedico, puoi riportare la citazione, in cui è citato il giuramento, nella voce della Battaglia con il wikilink del citante (esempio), ma in tal caso è importante che la citazione o il giuramento dicano effettivamente qualcosa sulla battaglia, altrimenti non è "pertinente" nella voce tematica. -- Spinoziano (msg) 11:25, 25 mag 2014 (CEST)

Ti consiglio intanto di creare la voce su Krentz con questa citazione (poi, quando hai tempo, potresti crearla anche su Wikipedia). La prima parte, dove dice "Al suono della tromba...", fa riferimento alla battaglia? Se sì, è pertinente. La citazione potrebbe anche stare in Giuramenti dai libri, della serie "Giuramenti dai media" che voleva creare Superchilum. -- Spinoziano (msg) 16:00, 25 mag 2014 (CEST)
Come ti accennavo, in una voce tematica vanno riportate le parti che hanno a che vedere precisamente col tema in oggetto (vedi anche WQ:MVT), in questo caso la battaglia di Maratona. Dove dice "di combattere fino alla morte", intende nella battaglia di Maratona? E "la possibilità di partecipare alla battaglia", si riferisce alla battaglia di Maratona? Insomma, c'è qualche parte che riguarda la battaglia di Maratona? Se sì, puoi mettere quella parte, altrimenti sarebbe ingannevole mettere una citazione che parla di una certa battaglia in una voce che parla di un'altra battaglia :) -- Spinoziano (msg) 11:12, 29 mag 2014 (CEST)

Amicizia[modifica]

Ciao, come pertinenza è borderline (non è tanto sull'amicizia in generale, ma su un caso particolare) cmq secondo me ci può stare, però attenzione all'ordine alfabetico: lo spazio ha la precedenza (cf. Aiuto:Ordine alfabetico#Convenzioni) -- Spinoziano (msg) 15:19, 31 mag 2014 (CEST)

Re: Sparta[modifica]

Ciao Epi', se la citazione che parla di "uno straniero in visita a Sparta" parla in qualche modo anche di Sparta (anche se indirettamente) può essere pertinente, vedi tu, tanto ormai credo che hai capito la regola generale. Riguardo alla nuova voce, be', l'importante è che piaccia a te :) Ad una prima scorsa, mi sembra un ottimo lavoro, e soprattutto stai avendo il merito di inaugurare un nuovo "genere" su Wikiquote. "Isola di Samo" sarebbe meglio se fosse un link rosso, perché la voce potrebbe essere creata anche su Wikiquote (gli interwiki, in teoria, sono vietati nella voci; al massimo si possono mettere in nota). Riguardo alle anonime, stavo pensando che forse potresti usare le note (un'unica nota con refname) per indicare le citazioni che la fonte indica essere pronunciate da donne. -- Spinoziano (msg) 15:23, 4 giu 2014 (CEST)

Penso di sì. -- Spinoziano (msg) 15:33, 4 giu 2014 (CEST)
Di solito le citazioni sugli abitanti di un luogo le mettiamo nella voce tematica del luogo (ad es. sui napoletani > Napoli). Se però ce n'è qualcuna che parla esplicitamente degli anonimi, la puoi mettere tra le citazioni sugli anonimi (da entrambe le parti è meglio evitare, altrimenti il lettore può pensare che ripetiamo sempre le stesse cose). -- Spinoziano (msg) 15:49, 4 giu 2014 (CEST)
Vabbe' allora anche se ne parla implicitamente. Qualcuna, comunque, può stare da entrambe le parti, l'importante è non creare sezioni fotocopia. Buona serata -- Spinoziano (msg) 15:55, 4 giu 2014 (CEST)
Sì, ho solo aggiunto un "br" per dividere il lungo NDR dalla prima battuta. -- Spinoziano (msg) 17:15, 4 giu 2014 (CEST)

Wikilink[modifica]

Ciao, come da Aiuto:Wikilink qui su Wikiquote i wikilink vanno messi solo quando quell'argomento è centrale nella frase, e quindi quella frase potrebbe andare in una voce tematica. Ad es. in una frase

  • La tigre dai denti a sciabola è il simbolo della potenza. (Qualcuno-a-caso)

si può linkare "tigre dai denti a sciabola" o "potenza", ma non "denti" o "simbolo".

Mi riferisco in particolare a edit come questo, che risultano IMO in contrasto con quanto detto sopra. --Superchilum(scrivimi) 19:15, 5 giu 2014 (CEST)

eh ma non c'entra se era importante Serse (ci mancherebbe) ma qual è la cosa importante della frase in sé. E il fulcro della frase non è Serse, semmai le Termopili :-) --Superchilum(scrivimi) 20:05, 5 giu 2014 (CEST)

Re: Attila[modifica]

Ciao, caro Epì, veramente ho seguito poco le tue ultime modifiche, cmq volevo dirti, se hai inserito qualche citazione particolarmente "bella", di segnalarmela così magari la mettiamo fra le citazioni del giorno, che cerco costantemente di migliorare. Per la frase di Attila, se cerchi un pezzo fra virgolette su Google Libri, non è difficile trovare subito una fonte secondaria per poter inserire la citazione come attribuita (esempio, e mi sembra che possa andare il quinto risultato); se poi trovi una fonte migliore, possibilmente quella primaria, la si può spostare tra le "Citazione di". Anche cercare la frase in inglese, o in lingua originale (sempre usando le virgolette), può essere una buona strategia. Come "Senza fonti" non va inserito nulla, perché le citazioni senza fonti, invece, sono vietate da parecchio tempo su Wikiquote :) -- Spinoziano (msg) 14:25, 1 lug 2014 (CEST)

Re: Romanzi storici[modifica]

Mh, vacanze? Magari! Il numero di pagina va sempre messo (chi non lo fa è un impreciso!). Nella tematica, sì: va messo il link al soggetto della voce, ovvero all'autore del romanzo. Se la citazione è inventata, non va messa nella voce del personaggio storico (ad es. se un romanziere fa dire a Pitagora: "mi piace il salmone con la maionese", questa frase non va messa nella voce di Pitagora), però nella sezione del romanzo puoi precisare il personaggio fra parentesi; se invece è una citazione storica (come quella di Attila), va messa solo nella voce del personaggio, citando il libro come fonte secondaria. -- Spinoziano (msg) 18:53, 5 lug 2014 (CEST)

Fra quelle che mi hai scritto, sceglierei: "non c'è e non ci può essere un'arte che non si fondi sulla verità" (è un po' ardito tagliare "per gli dèi", ma penso che l'accorciamento ci possa stare, tanto il lettore trova il resto se entra nella voce), e "se ho fatto qualcosa di buono, questo sarà il mio monumento" (senza la seconda parte, così è più icastica) o "il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi". Ora vedo in che giorni metterle. Pensi che la frase del monumento potrebbe stare anche in ultime parole? -- Spinoziano (msg) 14:13, 6 lug 2014 (CEST)
Ma che "buon lavoro" XD io intendevo suggerire a te di adoperarti per inserire quella citazione anche nella voce delle ultime parole, visto che si tratta di una voce importante e sarebbe bello anche qualche tuo contributo su di essa (quando hai tempo e voglia, eh). Intanto ho inserito Agesilao e l'anonimo al 15 agosto e 9 settembre. Ciao, -- Spinoziano (msg) 14:47, 7 lug 2014 (CEST)

Re Oracoli[modifica]

Ciao, sono possibili entrambe le opzioni. Se crei la voce Oracoli, però, sarebbe bene aggiungerne in seguito qualcun altro, affinché non rimanga una voce troppo spoglia. -- Spinoziano (msg) 13:53, 16 lug 2014 (CEST)

Certo, puoi creare la voce con quei due e inserire gli altri con comodo, quando hai tempo. "Buon lavoro" :) -- Spinoziano (msg) 14:03, 16 lug 2014 (CEST)
Potremmo creare una voce Epigrafi (su Wikipedia "iscrizione" indirizza a w:Epigrafe). Stavo pensando che anche nella Bibbia ci sono degli Oracoli (di solito sono minacce seguite dalla frase "Oracolo del Signore", vedi ad es. l'incipit del Libro di Sofonia). Questo genere di voci per sono raccolte nella Categoria:Voci varie. -- Spinoziano (msg) 17:41, 16 lug 2014 (CEST)

Re: Incipit di orazioni[modifica]

Ciao, penso che vada bene la lunghezza attuale (è piuttosto lungo, ma accettabile), e forse potresti creare uno stub Eisangelia con quel brano (la voce esiste già su de.wiki e altre versioni linguistiche; magari potresti crearla anche sulla Wikipedia in italiano). Buon agosto, -- Spinoziano (msg) 14:38, 5 ago 2014 (CEST)

La versione attuale è lunghetta (2 righe più dell'incipit, che già era lungo) quindi non so, vedi tu. -- Spinoziano (msg) 16:45, 8 ago 2014 (CEST)
Symbol neutral vote.svg Neutrale:-) -- Spinoziano (msg) 14:24, 9 ago 2014 (CEST)
Va bene c. Però se l'inizio dell'opera conosciuta starebbe bene come incipit, puoi mettere quello e precisare in nota che il vero incipit non è giunto a noi. Quando vuoi comunicare qualcosa di importante al lettore, ricorda sempre che puoi usare le note. Per indicare le interruzioni è giusto seguire fedelmente la fonte (la fedeltà alla fonte è un valore assoluto, specie nelle citazioni), ma se lo ritieni puoi scrivere in nota qualcosa tipo "Il curatore del libro utilizza i puntini per indicare le lacune" (se pensi che l'utilizzo dei puntini sia in questa fonte anomalo e possa ingannare il lettore) -- Spinoziano (msg) 16:32, 10 ago 2014 (CEST)
Su Wikipedia c'è "Retorica", a cui indirizzano "Oratore" e "Oratoria". Se non c'è un particolare motivo per fare diversamente, sarebbe meglio fare lo stesso anche su Wikiquote, cioè rinominare la voce "Retorica", mettendoci anche le citazioni su "Oratore", "Oratori" e "Oratoria" (che saranno redirect). -- Spinoziano (msg) 15:31, 11 ago 2014 (CEST)
Scusa, mi è venuto in mente solo adesso che un "particolare motivo" in questo caso c'è. Per "retorica" si intende nel linguaggio comune qualcosa di spregiativo, quindi sarebbe meglio inserire in Retorica solo le citazioni sull'accezione comune del termine, mettendo una nota disambigua tipo: "se stai cercando citazioni sulla retorica intesa in senso virtuoso, come arte di parlare bene, vedi Oratoria". Sarebbe meglio insomma fare due tematiche distinte, dato che si tratta di uno di quei casi in cui due termini che da un punto di vista enciclopedico sono sinonimi rappresentano invece due potenziali contenitori di citazioni ben differenti. -- Spinoziano (msg) 15:54, 11 ago 2014 (CEST)
Ah, ma ci sono già due tematiche distinte! Se la tua domanda era solo per le citazioni sugli oratori, allora, vanno in Oratoria. -- Spinoziano (msg) 15:57, 11 ago 2014 (CEST)
Molto bene, ho messo la seconda al 18 ottobre. Arrisentirci,-- Spinoziano (msg) 18:03, 17 ago 2014 (CEST)
Eccezziunale, che esclusiva! Sì, puoi riportare l'originale sotto ogni citazione (come in Tito Livio) oppure in nota (vedi ad es. Welcome to the NHK e Hideaki Anno). Buona settimana,-- Spinoziano (msg) 14:27, 18 ago 2014 (CEST)
La risposta è "secondo me sì" per entrambe le domande. Un dettaglio: se il "conservatore" è enciclopedico, e tanto più se ha già una voce (come ad es. Ateneo di Naucrati), penso sia utile il wikilink, anche solo alla prima occorrenza (cioè senza ripetere tante volte il wikilink, se menzioni tante volte lo stesso "conservatore"). -- Spinoziano (msg) 14:22, 21 ago 2014 (CEST)
Sì, direi che ci può stare; l'ho messa al 28 agosto. Buona domenica,-- Spinoziano (msg) 16:18, 23 ago 2014 (CEST)

Re: Modi di dire greci[modifica]

Ciao! Dividere tra proverbi greci e greci antichi non è strettamente necessario, ma si può fare e forse sarebbe un'ottima cosa. Il proverbio presente in Zenobio mi sembra, per l'appunto, un proverbio, e non un modo di dire (se contiene un'indicazione o un insegnamento, lo possiamo considerare "proverbio", a meno che sia la fonte stessa a definirlo "modo di dire", e allora lo si etichetta come dice la fonte). Le spiegazioni puoi benissimo metterle (per la formattazione vedi WQ:MP; inoltre puoi ispirarti a Proverbi toscani che è in vetrina) e ti conviene indicare in una nota iniziale che sono proprio le spiegazioni di Zenobio e Diogeniano. Vedi tu se metterle tutte, le spiegazioni, o mettere solo quelle più utili. -- Spinoziano (msg) 16:02, 6 set 2014 (CEST)

Se per un qualsiasi motivo possono essere attribuiti anche a loro stessi, possono stare in entrambe le voci. Sta soprattutto a te, che conosci bene questi autori, valutare cosa è più logico. -- Spinoziano (msg) 18:28, 6 set 2014 (CEST)
Bene, cmq se li inserisci in entrambe le voci metti magari una nota - il cui contenuto sia basato sulle fonti - che spiega ad es. che la citazione è attribuita al tizio ma è anche considerabile un proverbio (altrimenti il lettore, se si accorge che la citazione è in entrambe le voci, non capisce perché). Buon lavoro-- Spinoziano (msg) 18:38, 6 set 2014 (CEST)
Puoi anche riportare più di una versione, anzi sarebbe un arricchimento. -- Spinoziano (msg) 14:31, 8 set 2014 (CEST)
Trattato del Sublime, se l'autore è praticamente anonimo. Puoi comunque creare le voci sugli autori presunti - se trovi delle "citazioni su" con cui creare i loro stub - e metterci un collegamento alla voce all'opera. -- Spinoziano (msg) 15:22, 8 set 2014 (CEST)
Dipende se il contenuto è significativo ai nostri fini. Se il prologo dice ad es. "Dedico questo libro a mamma, papà, al mio cane che mi ha sostenuto con il suo affetto ecc.", possiamo far partire l'incipit dall'inizio del primo capitolo, cioè del libro vero e proprio. -- Spinoziano (msg) 15:01, 12 set 2014 (CEST)
Sì, quelli vanno bene. -- Spinoziano (msg) 15:43, 12 set 2014 (CEST)
Le tue idee capitano a fagiolo, perché ultimamente mi sento poco creativo. Dopo averci riflettuto su, l'ho messa al 29 settembre. Ciao -- Spinoziano (msg) 13:44, 15 set 2014 (CEST)
La questione del punto dentro o fuori è una di quelle minuzie su cui secondo me è tempo sprecato stabilire una regola, comunque se lo desideri puoi chiedere pareri al Bar :) La voce, se sposti fuori l'unica citazione, diventa da cancellazione immediata e in quel caso basta apporre un {{Cancella subito}} con la motivazione. -- Spinoziano (msg) 15:50, 17 set 2014 (CEST)
è meglio evitare piped link interpretativi come "[[Amicizia|chi decidi di amare]]". Là eventualmente si può mettere piuttosto "chi decidi di [[Amore|amare]]" oppure ad esempio specificare in nota che la fonte secondaria riporta la citazione sotto "Amicizia". -- Spinoziano (msg) 16:22, 17 set 2014 (CEST)
Sì, ho spostato il capitolo vicino alla pagina e rimesso il wikilink alla tematica, che così ci può stare. -- Spinoziano (msg) 16:33, 17 set 2014 (CEST)

Voci tematiche[modifica]

Vedo che ti stai dedicando anche alle voci tematiche: molto bene! Due minuzie: la prima intestazione, per queste voci, dev'essere semplicemente "Citazioni" (ho corretto in Amicizia) e bisognerebbe evitare di mettere la stessa citazione in due tematiche che sono correlate (ad es. Amicizia e Nemico) altrimenti il lettore si annoia. Come modello puoi osservare Amore e Animale, che sono in vetrina. Buona serata,-- Spinoziano (msg) 18:15, 17 set 2014 (CEST)

"falsa amicizia" mi sembra pov come titolo, e rischierebbe di contenere citazioni "interpretate" (a meno che ci metti citazioni dove sia contenuta l'esatta espressione "falsa amicizia"). La dicitura "proverbio" è certamente superflua se la voce si intitola "Proverbi" :) -- Spinoziano (msg) 14:25, 27 set 2014 (CEST)
Quando una citazione non rispetta qualche norma fondamentale (in questo caso la comprensibilità in lingua italiana), va spostata in fase di revisione nella pagina di discussione. Devo anche dire che in quella voce c'è una cosa che mi preoccupa: molte frasi riportano un autore antico, ma quale fonte classifica quelle stesse frasi come proverbi? Forse la voce dovrebbe contenere solo frasi "anonime", cioè proverbi veri e propri, con poche eccezioni relative magari a frasi latine che sono così proverbiali da avere una voce dedicata su Wikipedia. Per la questione dei punti non preoccuparti più di tanto perché eventualmente sistemerà in futuro un bot. Se la traduzione è presa da un libro, la nota va dopo la traduzione, altrimenti, se la traduzione è tua, la nota va subito dopo la frase latina (vedi ad es. Proverbi napoletani, dove la nota è a volte sulla prima riga e a volte sulla seconda); ovviamente è meglio se la traduzione è presa da un libro, per evitare RO -- Spinoziano (msg) 16:13, 27 set 2014 (CEST)
Direi in nota dopo la fonte (staccata da un <br /> come ad es. nella prima nota di Frances Moore Lappé); puoi riportare le parole del curatore, ma fra virgolette per far capire che si tratta di una citazione (magari poi scrivi "nota del curatore" o fra parentesi, o qualcosa del genere) -- Spinoziano (msg) 16:21, 29 set 2014 (CEST)
Bene! Poi regolati tu sui dettagli man mano che procedi col lavoro. Buona settimana,-- Spinoziano (msg) 16:42, 29 set 2014 (CEST)

Interlink a sezioni[modifica]

Buonasera Epì, volevo chiederti una cosetta tecnica sui collegamenti a Wikidata. Alla voce Metal Gear Solid ho lasciato in fondo un interlink che punta a una sezione di en.quote, perché se provo a mettere il link alla sezione su Wikidata non me lo prende. Ma non c'è un modo per mettere su Wikidata anche i collegamenti alle sezioni, visto che su alcune wiki alcune opere e personaggi hanno solo una sezione e non un'intera voce dedicata? -- Spinoziano (msg) 17:12, 30 set 2014 (CEST)

Bene, la tua arguta interpretazione in merito agli altri due interlink mi fa supporre che tu abbia una certa dimestichezza con la serie Metal Gear :) Se ci ho azzeccato, posso chiederti eventualmente qualche parere su queste voci di cui ultimamente mi sto occupando? -- Spinoziano (msg) 18:59, 30 set 2014 (CEST)

Modi di dire e Proverbi[modifica]

Mi sembra che tu stia andando molto bene; si potrebbe discutere su alcune minuzie formali, ma niente di che. Se per i non-proverbi intendi quelli che sono di un autore famoso, ma che nessuna fonte precisa qualifica come proverbi, penso che ciascuno andrebbe spostato nella pagina di discussione, almeno finché non si trova una fonte puntuale che lo definisca "proverbio". -- Spinoziano (msg) 14:26, 7 ott 2014 (CEST)

Sì, molto bene. -- Spinoziano (msg) 15:09, 7 ott 2014 (CEST)
Sicuramente toglierei la parte fra parentesi quadre, ma forse la lettera italiana può essere utile (ad esempio lascerei "Α,α") oppure si potrebbe lasciare solo la lettera greca ma con un link delucidativo alla voce di Wikipedia, tipo [[w:Alfa (lettera)|α]], vedi te. -- Spinoziano (msg) 15:41, 7 ott 2014 (CEST)
Sì, meglio anche l'indice a destra, vero? Ora vado a cena, ciao-- Spinoziano (msg) 18:57, 8 ott 2014 (CEST)
Sì, ma andrebbe messo al posto dell'{{indicedx}} e andrebbe creato un template apposito per le lettere greche. Una cortesia: ogni tanto apri una nuova sezione in fondo alla mia pagina di discussione, perché mi sarebbe più agevole x leggerti :)-- Spinoziano (msg) 15:38, 10 ott 2014 (CEST)
Molto bene! Se hai qualche dubbio in particolare o se dimentico qualcosa che mi avevi chiesto, fammi pure un fischio ;) -- Spinoziano (msg) 13:59, 21 ott 2014 (CEST)
Rinfrescami un attimo la memoria: il libro, oltre a contenere proverbi, cos'altro contiene? Non è una semplice raccolta di proverbi, vero?-- Spinoziano (msg) 15:10, 22 ott 2014 (CEST)
Uhm... direi che non è il caso di citarli tutti; pensi di poter fare una scelta dei più significativi mantenendoti sotto il 50%? Se questa limitazione ti sembra un problema, dimmelo e proviamo a ragionarci meglio. -- Spinoziano (msg) 15:45, 22 ott 2014 (CEST)
Se una parte è ripetuta, la scelta è più facile, cioè puoi citarne la gran parte dicendo che comunque ne hai preso meno del 50% da ciascun libro, giusto? Ad ogni modo operare una scelta, ovvero selezionare ciò che è più significativo, fa parte del lavoro-base di un Wikiquotiano :) Se vuoi fare un lavoro di qualità, il tempo ci vuole, e se ne hai poco puoi dilazionarlo (tipo 5 minuti al giorno, o 15 ogni tre giorni): non mi far dare suggerimenti banali :) -- Spinoziano (msg) 18:48, 22 ott 2014 (CEST)
Se alcuni li metti fra i modi di dire, anziché fra i proverbi (scegliendo quelli che sembrano più modi di dire) dovrebbe esserti ancora più facile la selezione. Io ho detto 50% per dare l'idea del fatto che non si possono mettere tutti i proverbi di un libro pubblicato di recente in una singola voce (è una questione di buon senso: a chiunque sembrerebbe un copyviol) poi nel dettaglio è tua la responsabilità di regolarti come credi; certo è meglio se la selezione la fai in tempo reale, altrimenti il teschio rimane nell'armadio della cronologia. -- Spinoziano (msg) 14:57, 23 ott 2014 (CEST)
Ok! Mi piacerebbe anche inserire un proverbio greco antico fra le Cdg. Fammi sapere se ne ritieni qualcuno papabile ;) -- Spinoziano (msg) 16:27, 25 ott 2014 (CEST)
Ma non ce n'è qualcuno più ottimista? xD-- Spinoziano (msg) 16:37, 25 ott 2014 (CEST)
Wikiquote-logo-1000-articles.png
Ah, complimenti per i tuoi primi mille edit su Wikiquote!! (Questa in realtà sarebbe la barnastar delle prime mille voci, ma "Facemus lo stessum", come dice un antico modo di dire latino :)))-- Spinoziano (msg) 16:42, 25 ott 2014 (CEST)
OK, grazie per il messaggio, a presto! -- Spinoziano (msg) 14:21, 6 nov 2014 (CET)

Re: Plutarco o Quintiliano[modifica]

Davvero una bella citazione, 'pì (posso usarlo come nuovo diminutivo di "Epìdosis"? Linguaccia); cercando la frase fra virgolette in Google Libri ([3]) viene come secondo risultato una fonte secondaria che potremmo utilizzare ([4], in epigrafe a un testo medico accademico) magari quindi entro breve la inserisco nella voce su Plutarco, così possiamo anche inserirla fra le Cdg, e, se poi troviamo una fonte più precisa o diretta, la sistemiamo meglio o spostiamo altrove. -- Spinoziano (msg) 18:52, 18 nov 2014 (CET)

Sì, certo che sarebbe interessante (così da utilizzare la citazione anche per la voce Citazioni errate, che certamente conoscerai già). Magari in futuro ci ritorno su (ho già diverse cose importanti in stand by; è che ultimamente preferisco dedicarmi ad argomenti più "leggeri" perché nell'anno passato mi sono affaticato da matti con le ricerche su Simone Weil e Adrienne von Speyr). Intanto l'ho messa al 14 dicembre (al 16 dicembre ho messo quella di Martin Luther King sugli spazzini). Buone cose,-- Spinoziano (msg) 15:02, 19 nov 2014 (CET)

Re: Partenone[modifica]

Secondo me, sì. Del resto, come è scritto in WQ:MVT: "non esiste una regola matematica e bisogna usare il buon senso". Ciao!-- Spinoziano (msg) 14:28, 3 dic 2014 (CET)

interlink e wikidata[modifica]

Ciao Epìdosis, mi rivolgo a te in quanto amministratore su wikidata. Dalle statistiche della nostra wikiquote risultano circa 6000 pagine con interlink, la maggioranza sono già collegate a wikidata (ad oggi abbiamo circa 2000 pagine non connesse a wikidata, la metà ns0). Se i dati sono corretti, esiste un qualche strumento per individuare le pagine che contengono questi link? grazie--Kky (scrivimi) 18:21, 8 dic 2014 (CET)

[@ Kky] Prova con Special:UnconnectedPages: mi risultano circa 1200 pagine in ns0 non collegate a Wikidata e, di queste, circa 80 con interlink vecchio stile (queste ultime le trovi mettendo la spunta a "Solo le pagine con collegamenti interlinguistici"). --Epìdosis (scrivimi) 22:16, 8 dic 2014 (CET)
ok, ma per le pagine già connesse è possibile individuare quelle con interlink vecchio stile?--Kky (scrivimi) 11:32, 9 dic 2014 (CET)
Se sei in grado di smanettare con Bot e API puoi usare /w/api.php?action=query&prop=langlinks|pageprops&format=json&titles=Accoglienza%7CLewis%20Shiner%7CBeffa qualcosa di simile, per ogni voce passata ti restituisce gli interlink vecchio stile e l'tem wikidata, se no me lo segno per questo fine settimana. --ValterVB (scrivimi) 20:03, 9 dic 2014 (CET)
[@ Kky] ✔ Fatto In questa Sandbox dovresti trovare tutto. Pagine con interlink e non presenti su Wikidata, Pagine con interlink Old style e presenti su Wikidata

e Pagine senza interlink e non presenti su Wikidata Per interlink intendo link ad altre verioni di Wikiquote. Fammi sapere se va bene. --ValterVB (scrivimi) 14:35, 13 dic 2014 (CET)

[@ ValterVB] grazie mille, era proprio quello di cui avevo bisogno!--Kky (scrivimi) 14:45, 13 dic 2014 (CET)

Re: Contributi da sistemare[modifica]

Grazie della segnalazione, Epì, ho scritto al nuovo utente riguardo alle modifiche su Menandro e spero che collaborerà, altrimenti - se lo conosci già - puoi ovviamente interfacciartici tu che sei più un suo "collega" di interessi... :) -- Spinoziano (msg) 17:51, 18 feb 2015 (CET)

Interprogetto categorie[modifica]

Ciao, quando crei una categoria su Wikiquote (e fai benissimo a crearle) fai buona cosa se inserisci l'interprogetto su Wikipedia.-- Spinoziano (msg) 18:32, 16 mar 2015 (CET)

Re: Costituzione degli Ateniesi[modifica]

Dato che la paternità dell'opera è discussa, meglio Costituzione degli Ateniesi (da mettere poi come voce correlata in Aristotele). Un caro saluto,-- Spinoziano (msg) 14:09, 24 mar 2015 (CET)

R: Gaio Sallustio Crispo[modifica]

caro Epì, ti rispondo domani x' adesso mi sto scollegando, ho scritto su un foglio "Epì" come promemoria per domani, ciao!-- Spinoziano (msg) 18:50, 18 apr 2015 (CEST)

Quegli incipit sono stati inseriti così quindi non si sa di chi sia la traduzione (può anche darsi che sia amatoriale) perciò se ora abbiamo altre traduzioni fontate dello stesso brano sarebbero da rimuovere. Per la citazione di cui hai fontato la traduzione, dovresti indicare l'anno dell'edizione fra parentesi, e tutti i dati dell'edizione in Bibliografia (il traduttore non va nel campo oggetto, ma bisogna poterlo dedurre dalla lettura della voce, perché è un dato importante per legge); sul resto vedi Tito Livio: la citazione può cioè andare contemporaneamente nella voce dello storico antico (indicando il personaggio tra parentesi, come hai già fatto) e come attribuita nella voce del personaggio.-- Spinoziano (msg) 14:26, 19 apr 2015 (CEST)
Ho aggiunto l'anno dell'edizione corrispondente in bibliografia. In generale per la formattazione ti consiglio di prendere come esempio Tito Livio che è in vetrina: anche lì ci sono citazioni che sono state messe come attribuite nelle voci dei personaggi.-- Spinoziano (msg) 19:10, 19 apr 2015 (CEST)
Se ti fa piacere procedere ok (vedo che anche su Commons non esiste), poi cancelleremo la categoria rimasta vuota.-- Spinoziano (msg) 12:47, 20 apr 2015 (CEST)

Giovanni da Pian del Carpine[modifica]

Salve, cosa sarebbe quel posthomerica che hai indicato?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:15, 27 set 2015 (CEST)

[@ AssassinsCreed] Mi sono confuso con Quinto Smirneo, dato che sto leggendo entrambi i libri. Ho sistemato. --Epìdosis (scrivimi) 14:12, 28 set 2015 (CEST)

Sofocle[modifica]

Salve, volevo un tuo parere, visto che probabilmente sei più esperto di me in materia. Secondo te sono proprio necessarie quelle note così lunghe?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:02, 3 apr 2016 (CEST)

[@ AssassinsCreed] Così a prima vista direi proprio di no: probabilmente sono state copiate direttamente dall'edizione tradotta. O si effettuano dei tagli interni, ma non so se ciò corrisponda alle linee guida di Wikiquote, o si eliminano in tronco (nel qual caso mi riservo una seconda lettura delle medesime, ma credo si possano eliminare tutte). --Epìdosis (scrivimi) 16:00, 3 apr 2016 (CEST) P.S. Le traduzioni stesse non sono proprio proprio recenti, anche se di certo Ettore Romagnoli e Cesare Bellotti sono stati traduttori di rilievo.
Se per te si possono cancellare o comunque tagliare, per me va benissimo. Note così lunghe non sono in linea con i nostri standard. Se poi ritieni che sia il caso di cambiare la traduzione, provvedi pure quando avrai tempo. Grazie mille, AssassinsCreed (scrivimi) 16:28, 3 apr 2016 (CEST)
[@ AssassinsCreed] Primo taglio, ma volendo potrei eliminare anche di più ... vuoi che amputi ulteriormente? --Epìdosis (scrivimi) 17:35, 3 apr 2016 (CEST)
Per quanto mi riguarda puoi tagliare anche di più, ma lascio a te la decisione finale.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:13, 4 apr 2016 (CEST)

Proverbio Epicarmo[modifica]

Ciao, in Epicarmo ho precisato in nota che Plutarco cita il suo verso come un proverbio. Si potrebbe mettere allora anche in Proverbi greci antichi ma servirebbe l'originale greco. Tu riesci a reperirlo?-- Spinoziano (msg) 13:35, 24 mag 2016 (CEST)

[@ Spinoziano] Non è stato difficile: questo, ho già provveduto a ricopiarlo. --Epìdosis (scrivimi) 15:04, 24 mag 2016 (CEST)
Grazie! Sapevo che non sarebbe stato difficile... per te :D Aggiunto tra i proverbi (con la maiuscola iniziale e il punto finale come per gli altri).-- Spinoziano (msg) 15:26, 24 mag 2016 (CEST)
Ho sistemato in Archiloco un'altra citazione utilizzabile come proverbio; riesci a trovare l'originale anche di quella (quando hai tempo)? In nota è scritto precisamente fr. 201 West² (c'è differenza con West senza "²"?)-- Spinoziano (msg) 15:49, 29 mag 2016 (CEST)
Il ² lo lascerei, sta per "seconda edizione" (si intende che si fa riferimento alla seconda edizione della raccolta di frammenti curata da West); ho già provveduto, vedi qui nota 2 a pagina 1. --Epìdosis (scrivimi) 19:02, 29 mag 2016 (CEST)

re: Sparta[modifica]

Grazie per l'indicazione; quella citazione l'ho rimossa anche dalla voce Confessione (cfr. Discussione:Confessione). Non so se, nella forma riportata in Lisandro, possa essere pertinente per quella voce tematica; se per te lo è, lascio a te di reinserirla :) Ciao -- Spinoziano (msg) 14:49, 3 giu 2016 (CEST)

re: Platone, Repubblica[modifica]

Grazie per la consulenza ;-) --Superchilum(scrivimi) 23:59, 31 lug 2016 (CEST)