Forza (Guerre stellari)
Aspetto
Citazioni sulla Forza.
Citazioni
[modifica]- – Che cosa ne sai tu della Forza?
– È un potere che i Jedi hanno con cui controllano le persone e... fanno volare cose.
– Notevole: ogni parola che hai detto è sbagliata. [...] La Forza non è un potere che hai: non serve a sollevare rocce, è l'energia fra tutte le cose viventi, una tensione un... equilibrio che mantiene unito tutto l'universo. [...] E questa è la lezione, quella Forza non è prerogativa dei Jedi. Dire che se il Jedi muore la luce muore, è pura vanità, lo capisci questo? (Star Wars: Gli ultimi Jedi)
- Dicono che la Forza può fare cose terribili alla mente: ti può anche cancellare la memoria e distruggere l'identità!
- La Forza è complicata. Anch'io, con tutto il mio addestramento, non la capisco interamente per ora. Meglio affidare un problema del genere ai saggi Maestri del Consiglio Jedi.
- La Forza è in tutti noi, sebbene nella maggior parte delle persone sia poco più di un respiro. Ma ci sono individui al di fuori dell'Ordine dei Jedi che consideriamo "sensibili alla Forza".
- Non c'è morte; c'è la Forza.
- Essere potenti nella Forza è un conto. Ma credersi onnipotenti può rivelarsi catastrofico. Ricorda sempre che gli imprevisti possono verificarsi anche nel regno etereo in cui esistiamo.
- Per coloro che vivono nella Forza, la vita comune non è altro che una farsa. Le nostre uniche azioni importanti sono quelle che compiamo al servizio del Lato Oscuro.
- Quando affronti qualcuno in cui scorre la Forza, devi rimanere concentrato anche quando credi che sia inerme. Non c'è il tempo di crogiolarsi nella gloria e di godersi il momento della vittoria. Devi infliggere il colpo di grazia e farla finita. (Palpatine)
- [Sui Sith] Seguiamo la Forza come fossimo predatori piuttosto che arrenderci ai suoi enigmatici capricci come semplici prede. (Darth Plagueis)
- Si credeva comunemente che i midi-chlorian fossero delle particelle in grado di condurre la Forza, quando in realtà svolgevano la funzione di traduttori, di interpreti della volontà della Forza.
- Arduo da vedere, il Lato Oscuro è. (Yoda)
- – I midichlorian sono una microscopica forma di vita che si trova in tutte le cellule viventi.
– Vivono dentro di me?
– Dentro le tue cellule, sì. E noi siamo simbionti di esse.
– "Simbionti"?
– Organismi che vivono sempre insieme per un reciproco beneficio. Senza i midichlorian non esisterebbe la vita e noi non saremo consapevoli della Forza. In ogni istante essi ci parlano, comunicandoci il volere della Forza. Quando imparerai a placare la mente, sentirai che ti parlano. - La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all'ira, l'ira all'odio; l'odio... conduce alla sofferenza. Ah, io sento in te molta paura... (Yoda)
- Devi farti strada fra la nebbia di bugie che i Jedi hanno creato intorno a te. Io posso aiutarti a conoscere ogni sfumatura della Forza. (Palpatine)
- Il lato oscuro della Forza è la via per acquistare molte capacità da alcuni ritenute ingiustamente non naturali. (Palpatine)
- La morte è parte naturale della vita. Gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella Forza. (Yoda)
- Se vuoi diventare un capo saggio e perfetto devi considerare una visione più ampia della Forza. (Palpatine)
- Devi comprendere che nemmeno i Jedi sanno tutto della Forza; nessuna mente mortale può saperlo. Parliamo di "volontà della forza" come qualcuno che ignora la forza di gravità direbbe che è il volere del fiume correre al mare: è una metafora che descrive la nostra ignoranza. La semplice verità, sempre che esista una verità semplice, è che non sappiamo veramente che cosa sia il volere della Forza. Non riusciremo mai a saperlo. Trascende così tanto la nostra limitata capacità di comprensione che possiamo solamente arrenderci al suo mistero. (Obi-Wan Kenobi)
- Il dono speciale di Mace era questo: vedere come le persone e le situazioni si uniscono nella Forza, trovare piani di taglio che possano frantumarle in modo utile, e che genere di colpo opererebbe il taglio migliore. Sebbene non potesse dare un significato coerente alle strutture che percepiva – la nube oscura che incombeva sulla Forza dopo la rinascita dei Sith rendeva la cosa ogni giorno più difficile – la presenza di punti di frattura risultava sempre chiara.
- Il Tempio dei Jedi era il più grande nesso di energia della Forza della Repubblica; lo ziggurat concentrava la Forza come la gemma di una spada laser concentrava il proprio fascio di energia. Con le migliaia di Jedi e padawan che tra le sue pareti meditavano sulla pace, cercavano la conoscenza, riflettevano sulla giustizia e si rimettevano alla volontà della Forza, il Tempio era una fonte di luce.
- Mi spiace, ma non credo nel volere della Forza. [...] Credo che sia il nostro volere che conta. Credo che tutto ciò che c'è di buono nella nostra civiltà è opera non dell'azione cieca di un qualche campo di energia mistica, ma della volontà concentrata delle persone: legislatori e guerrieri, inventori e ingegneri, che hanno fatto ogni sforzo per forgiare la cultura galattica. Per migliorare la vita di tutti. (Palpatine)
- Non capiamo nemmeno veramente che cosa significhi riportare l'equilibrio nella Forza. Non siamo in grado di prevedere che cosa questo comporti. (Mace Windu)
- Be', la Forza è quella che dà ai Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia. (Obi-Wan Kenobi)
- Che la Forza sia con te.
- Ho sentito come una perturbazione nella Forza. (Obi-Wan Kenobi)
- L'abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza. (Dart Fener)
- La Forza sarà con te, sempre. (Obi-Wan Kenobi)
- Non sottovalutare la Forza. (Dart Fener)
- Ragazzo, io ho girato la galassia in lungo e in largo, ho visto un sacco di cose curiose, però non ho visto niente che mi abbia convinto che esiste un'unica onnipossente "Forza" che controlla tutto quanto! Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino. Sono soltanto dei semplici trucchi e delle idiozie.
- C'è una grossa interferenza nella Forza. (Palpatine)
- La grandezza non conta. Guarda me. Giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è. La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega. Illuminati noi siamo, non questa materia grezza. Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l'albero, la pietra, dovunque. (Yoda)
- – Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come ha consumò l'apprendista di Obi-Wan!
– Fener...! Il Lato Oscuro è più forte?
– No! No! No... più rapido... più facile... più seducente...
- Consegnati al Lato Oscuro della Forza. È l'unico modo che hai per salvare i tuoi amici. (Palpatine)
- Le tue deboli facoltà non possono competere col potere del Lato Oscuro della Forza! (Palpatine)
- Ricorda, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza... Ma stai attento: collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono. Quando il sentiero oscuro tu intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino. (Yoda)
- Tu sottovaluti il potere del Lato Oscuro della Forza. Se non combatti, allora subirai il tuo destino. (Dart Fener)
- La Forza ti sta chiamando, lasciala entrare.
- Pensavo fosse un mucchio di superstizioni. Un potere magico che tiene insieme il bene e il male, il Lato Oscuro e la luce? La cosa assurda è... Che è vero. La Forza, i Jedi... Tutto. È tutto vero.
- – Qualcosa ci inventiamo, useremo la Forza!
– Non è così che funziona la Forza!
- La Forza è quella che gli dà la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Per usarla occorrono tanto addestramento e disciplina. (Ahsoka Tano) [Parlando di Grogu]