Mandaloriani
Aspetto
Citazioni sui Mandaloriani.
Citazioni
[modifica]- Ho visto molte guerre. Ho combattuto nelle Guerre Mandaloriane prima che tutto questo avesse inizio. Ma nonostante ciò, non ho mai sperimentato certe carneficine che possono commettere questi animali Sith. Nemmeno i Mandaloriani erano così insensati.
- I Mandaloriani non fanno minacce, ma promesse.
- I mercenari Mandaloriani come me sono merce rara.
- Venti anni fa i Mandaloriani, consci dello stato in cui versava la Repubblica, iniziarono a conquistare dei piccoli mondi sul Bordo Esterno. Furono attenti a scegliere solo pianeti al di fuori della giurisdizione della Repubblica. Dopo lunghe discussioni, il Senato decise di non intervenire. Fin quando i Mandaloriani avrebbero evitato pianeti sotto il controllo della Repubblica, non ci sarebbero state ripercussioni. [...] Non puoi assolutamente biasimare la Repubblica. Il ricordo di sanguinose guerre era ancora vivido in chiunque: nessuno era intenzionato a rivivere gli stessi orrori. Purtroppo alla fine ciò fu inevitabile. I Mandaloriani stavano ammassando risorse prese dai mondi conquistati, per prepararsi a un attacco imponente. Sette anni fa, infatti, lanciarono un attacco simultaneo in tre settori diversi della Repubblica. Il Senato non ebbe scelta, e mandò all'attacco l'intera flotta della Repubblica.
- – Non incolpare il Consiglio della corruzione di Revan! La tua Repubblica ha visto solo la minaccia dei Mandaloriani, ma la saggezza dei Maestri ha visto oltre l'immediata minaccia. [...] C'era qualcosa, qualcosa che ha divorato Revan e Malak - e molti altri Jedi. Se il Consiglio ci avesse spediti tutti allo sbaraglio, quanti altri sarebbero caduti?
– Questo significa che non avremmo dovuto fare niente? E che i Mandaloriani ci avrebbero dovuto conquistare senza resistenza? Voglio dire, la Repubblica era sotto attacco, e l'Ordine ci ha abbandonato!
– Non vi abbiamo abbandonato! Ma il Consiglio non vuole sacrificare inutilmente delle vite. Al momento opportuno, vi avremmo aiutato contro i Mandaloriani. Ma non poteva aspettare. Revan e Malak hanno offerto una risposta più veloce, e la Repubblica ha scelto di percorrere il sentiero più facile invece di quello della saggezza. E ora ne vediamo i risultati. Mi hai chiesto se penso che le cose sarebbero potute andare diversamente? Io "so" che sarebbe potuto succedere! Se Revan avesse ascoltato il Consiglio, milioni di persone innocenti sarebbero ancora vive.
– Certo, come no. E ognuno di loro ora parlerebbe Mandaloriano.
- Non meritavi l'onore del comando! Dopo che me ne sono andato, sei tu quello che ha guidato i Mandaloriani verso la morte!
- – Vuoi spararmi a sangue freddo? Non è molto sportivo. Non è nel tuo stile. Non è lo stile di un Mandaloriano.
– Hai abbandonato il nostro stile. Ricordi? - Il casco antilaser di un guerriero Mandaloriano. Qualcosa che non vedo da quando ero una Jedi. Devo avere abbattuto una ventina di voi da sola.
- L'ultimo dei Mandaloriani! Come ti senti a essere solo? Il tuo esercito è caduto, ma tu no. La colpa dev'essere insostenibile.
- – Il passato bellicoso di Mandalore è alle nostre spalle. Tutti i guerrieri all'epoca furono esiliati sulla luna Concordia e lì si sono estinti anni or sono.
– Mmmm. Ne siete certo? Di recente ho incontrato un uomo con l'armatura di Mandalore, Jango Fett.
– Jango Fett era un volgare cacciatore di taglie, come abbia avuto quell'armatura non lo so. - Per generazioni, i miei antenati hanno combattuto con orgoglio da guerrieri contro i Jedi. E ora quella donna [Satine Kryze] sta macchiando il nome di tutti i Mandaloriani.
- Siamo la Ronda della Morte, guardiani dell'autentica fede guerriera di cui si nutriva ogni Mandaloriano. Io e la mia gente siamo stati banditi perché non vogliamo rinnegare le nostre radici. Il nostro era un popolo guerriero, forte, temuto. Ora è governato da quei Mandaloriani secondo i quali essere pacifisti è una buona cosa! Hanno barattato l'onore e le tradizioni per la pace.
- Nessuno straniero governerà mai su Mandalore!
- La leggenda narra che venne creata [la spada oscura] più di mille anni fa da Tarre Vizsla, il primo mandaloriano iniziato dall'Ordine Jedi. Dopo la sua scomparsa, i Jedi conservarono la spada nel Tempio, fin quando dei membri della casata Vizsla vi penetrarono, liberandola. Usarono la spada per abbattere il popolo, e coloro che si opponevano. Un tempo governavano tutta Mandalore, brandendo questa spada.
- Tutto ciò che ho fatto, è per la mia famiglia! Per Mandalore!
- Io accetto questa spada per mia sorella, per il mio clan e per tutto Mandalore!
- Non ho mai conosciuto un Mandaloriano. Ho solo letto le storie. Se sono vere, ci metterai poco a completare il lavoro.
- Sono un Mandaloriano. Le armi fanno parte della mia religione.
- – La segretezza è la nostra sopravvivenza. La sopravvivenza è la nostra forza.
– La nostra forza era nei numeri. Ora viviamo e usciamo in superficie uno per volta. L'Impero ha distrutto il nostro mondo. - Se uno sceglie di seguire la Via di Mandalore, diventi cacciatore e preda. Come si può essere codardi se si sceglie questa vita?
- Girare con un Mandaloriano era... Ci ha creato una certa fama.
- – Qualcuno mi dica perché ci serve un Mandaloriano.
– Pare siano i migliori combattenti della galassia. Così dicono.
– Perché sono tutti morti allora? - Perché Mandalore si è opposto alla nostra espansione? L'Impero migliora tutti i sistemi su cui agisce.
- Forse l'ex cacciatore Mandaloriano, Din Djarin, ha sentito storie sull'Assedio di Mandalore, quando dei mezzi da sbarco equipaggiati con queste armi annientarono distese di Mandaloriani nella Notte delle Mille Lacrime.
- – Io non sono nato a Mandalore.
– Ma sei Mandaloriano.
– Loro non sono una razza.
– Sono un Credo. - Antichi racconti narrano le battaglie tra Mandalore il Grande e un ordine di stregoni detti Jedi.
- Non ho mai conosciuto un vero Mandaloriano. Conosco storie, e so che sei bravo a uccidere, e forse non troppo felice di vedermi indossare questa roba. Quindi ho capito che solo uno di noi uscirà di qui, ma poi ho visto il piccoletto... e forse ti ho giudicato male.
- Onorare la parola data fa parte del codice Mandaloriano o sono soltanto favole per bambini?
- – Tu non ti copri il volto. Non sei mandaloriana.
– È uno di loro.
– Uno di chi?
– Sono Bo-Katan, del clan Kryze, sono nata su Mandalore e ho combattuto nella purga. Sono l'ultima della mia stirpe. E tu sei un figlio della Ronda.
– La Ronda?
– I figli della Ronda, una setta di fanatici religiosi che ruppe con la società mandaloriana. Avevano lo scopo di ristabilire l'antica via.
– C'è un'unica via: la via di Mandalore. - I nostri nemici vogliono separarci, ma i mandaloriani sono più forti insieme.
- Io giuro sul mio nome e sui nomi degli antenati che percorrerò la via del Mandalore. E le parole del credo saranno per sempre forgiate nel mio cuore. Questa è la via.
- – La Spada Oscura è andata. Hai perso tutto. I Mandaloriani sono deboli senza i loro giocattoli.
– I Mandaloriani sono più forti insieme.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Mandaloriani
- Commons contiene immagini o altri file su Mandaloriani