C-3PO
C-3PO, detto anche D-3BO, personaggio droide di Guerre stellari.
Citazioni di C-3PO
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- R2-D2? Ah, lieto di conoscerti! Io sono C-3PO, relazioni umane-cyborg. Pardon, come sarebbe a dire "nudo"? Ho tutte le parti scoperte? Santo cielo, oh!
- Santo cielo, i viaggi spaziali sono pericolosi allora. Ti assicuro che io non salirò mai su una di quelle spaventose astronavi.
- Mastro Anakin, tu sei il mio creatore e io ti auguro ogni bene. Tuttavia, io, io... preferirei essere un pochino più... completo.
- Mio piccolo, ottuso amico, se avessero voluto il nostro aiuto ce lo avrebbero chiesto. È chiaro che hai molto da imparare sul comportamento umano. Per essere un meccanico, mi sembra che pensi veramente troppo.
- Che mi prenda un corto circuito! Macchine che fanno macchine. Che obbrobrio!
- Che ne sarà stato del povero, piccolo R2? Va sempre a cacciarsi mettersi nei guai.
- Una battaglia! Oh, qui dev'esserci stato un equivoco! Sono un droide protocollare, non da combattimento!
- Che terribile sequenza di eventi! Prima siamo caduti nelle mani di un malvagio padrone che faceva il contrabbandiere, poi siamo stati lanciati in orbita con della merce rubata perché lui stava per essere arrestato, e infine questa mostruosa bufera di sale.
- Addio R2! Eri un miracolo di tecnologia, un principe fra i droidi, un caro, caro amico.
- Non capisco perché noi droidi dobbiamo fare una fila separata. Questa è discriminazione!
- Non avrei mai pensato di sentirmi così tranquillo con un detonatore in mano.
- Non siamo prigionieri, R2. Siamo spie.
- Spesso, noi droidi siamo giudicati per le amicizie che abbiamo.
- Un padrone non dovrebbe mai ringraziare i suoi droidi, ma noi apprezziamo i suoi ringraziamenti.
- Forse saremo circondati dal nulla, ma qualcosa l'abbiamo sicuramente: l'amicizia.
- Quella carognetta dal funzionamento difettoso. È tutta colpa sua. Mi ha convinto con l'imbroglio a venire da questa parte, ma di là non gli andrà meglio.
- Protocollo? Ma è la mia funzione primaria, signore, conosco bene tutti gli usi e costumi.
- Il mio primo incarico era di programmare elevatori da carico binari, molto simile ai suoi depuratori.
- Sia lodato il mio creatore! Questo bagno d'olio mi farà proprio bene, ho una forma così grave di contaminazione da polvere che stento a muovermi!
- Con tutto quello che abbiamo passato, a volte mi sorprende che siamo ancora in buone condizioni! Capirà, con la Ribellione e tutto il resto...
- Sono poco più di un interprete! E non sono tanto bravo a raccontare le storie. E in ogni caso, non a renderle interessanti.
- Forse con tutto quello che abbiamo passato l'unità C1 è diventata un po' eccentrica.
- Quell'unità C1 è sempre stata un problema. Questi astrodroidi stanno diventando incontrollabili. Perfino io a volte fatico a capire la loro logica.
- Nessuno si preoccupa di non innervosire un droide.
- Propongo una nuova tattica, C1: fai vincere il wookiee.
- Non incolparmi, non ti ho chiesto di accendere il riscaldamento. Ho solo detto che nella stanza della principessa si congelava.
- Signore, la possibilità di navigare con successo in un campo di asteroidi è circa una su tremilasettecentoventi!
- L’hanno ricoperto di grafite. Dovrebbe essere ben protetto… se sopravviverà al processo di congelamento, s’intende.
Citazioni su C-3PO
[modifica]- C-3PO doveva essere come un venditore di auto usate, un po' untuoso. Avevo scritto il suo personaggio come quello di un truffatore, e non come un puntiglioso maggiordomo inglese. (George Lucas)
- [C-3PO e R2-D2] sono stati progettati come una versione del futuro di Stanlio e Ollio. Rappresentano la parte comica del film, sono quelli che fanno ridere. (George Lucas)
- Ehi, Cade, che vuole la coppia di C-3PO?!? (Crosshairs, Transformers - L'ultimo cavaliere)
- Appena vidi il viso del robot in un disegno, me ne innamorai: era quasi commovente tanto era espressivo e dolce. E decisi di mettere le mie doti di mimo a disposizione del film, e di entrare in quel bizzarro costume luccicante.
- Ci volevano sei persone per aiutarmi. E una volta lì dentro ero come un bambino: da solo non potevo fare nulla, nemmeno soffiarmi il naso.
- Con C-3PO ho un ottimo rapporto d'amicizia, e lui è una delle persone più importanti della mia vita.
- È stato un work in progress partito dal primo copione di Lucas. Via via abbiamo aggiunto cose nuove alla mia dizione oxfordiana e ai miei movimenti un po' ridicoli. E poi, Lucas non pensava di usare la mia voce, aveva l'idea che C-3PO dovesse avere l'accento di un venditore di macchine usate del Bronx
- È un robot che dipende dalle circostanze, non è lui a determinarle. Le sue reazioni vanno dall'orrore alla mortificazione allo stupore.
- Guardavo la realtà attraverso i suoi occhi e vedevo come gli altri guardavano me: come una creatura strana, che provoca sorpresa, perplessità, diffidenza. È un insegnamento: bisogna andare al di là delle apparenze e capire che l'importante non è l'esterno, ma quello che c'è dentro ogni essere, comunque si presenti.
- Ho accettato la parte sapendo che era così: ma ero abituato, quando studiavo recitazione indossavo spesso maschere, per esempio per la Commedia dell'Arte. È un buon metodo per imparare ad esprimersi senza la mimica facciale.
- In tantissimi mi scrivono, anche in rete, parlandomi di cose molto personali. Mi raccontano che il mio C-3PO li ha aiutati a superare i momenti di nervosismo e insicurezza, quando si sentono incapaci di socializzare. Dice cose imbarazzanti, ha sempre un po' paura ma è lì e tira fuori la verità. Ed è un eroe insieme al resto della banda.
Film
[modifica]- Guerre stellari (1977)
- Guerre stellari: L'Impero colpisce ancora (1980)
- Guerre stellari: Il ritorno dello Jedi (1983)
- Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)
- Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002)
- Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005)
- Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)
- Rogue One: A Star Wars Story (2016)
- Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017)
- Star Wars: L'ascesa di Skywalker (2019)