Jedi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Emblema dell'ordine Jedi

Citazioni sui Jedi.

Citazioni[modifica]

  • I Jedi sono estinti. Il loro fuoco è abbandonato nell'universo. (Guerre stellari)
  • Pensavo fosse un mucchio di superstizioni. Un potere magico che tiene insieme il bene e il male, il Lato Oscuro e la luce? La cosa assurda è... Che è vero. La Forza, i Jedi... Tutto. È tutto vero. (Star Wars: Il risveglio della Forza)
  • Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell'oscurantismo... prima dell'Impero. (Guerre stellari)
  • Se Skywalker tornasse, allora i Jedi risorgerebbero. (Star Wars: Il risveglio della Forza)

Star Wars: Knights of the Old Republic[modifica]

  • I Jedi esistono da migliaia e migliaia di anni. Siamo vecchi quanto la Repubblica stessa.
  • L'addestramento Jedi è lungo e difficile, persino per una mente giovane e desiderosa di imparare. Imparare le arti Jedi è difficile anche per un bambino. Quanto sarà difficile per un adulto?
  • Per comprendere appieno la via dei Jedi, devi aprire la tua mente alla conoscenza. Cerca la saggezza negli insegnamenti dei grandi Maestri del nostro Ordine. Un Jedi non è mai solo; altri, nell'Ordine, saranno sempre al tuo fianco.
  • Questo è il problema di voi Jedi. Sempre a professare la pace e l'autocontrollo, mai pronti a un buon combattimento. Beh, tutti tranne Revan, suppongo.
  • Tutti i Jedi devono conoscere il codice; i suoi principi sono gli insegnamenti fondamentali del nostro Ordine. Medita su queste verità, apprendista: Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è passione; c'è serenità. Non c'è caos; c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.
  • Un Jedi agisce con pazienza e attenzione e quelli che si trovano succubi del lato oscuro non sono perduti per sempre.

Drew Karpyshyn[modifica]

  • C'è molta brava gente che teme i Jedi e ciò di cui sono capaci. Pensano che siano i Jedi a istigare le guerre. Sostenete che le vostre azioni sono guidate dalla Forza, ma a chi non ne percepisce la presenza sembra quasi che il vostro Ordine non tenga conto di niente o nessuno. (Star Wars – Darth Bane – La regola dei due)
  • Des aveva sentito ogni sorta di storie assurde sulle imprese straordinarie compiute dai Jedi grazie al potere mistico della Forza, ma presumeva si trattasse solo di miti e leggende, o comunque di esagerazioni. Sapeva dell'esistenza di poteri che trascendevano il mondo fisico: lo dimostravano le sue premonizioni. Ma le storie su ciò di cui i Jedi erano capaci erano troppo inverosimili per essere vere. Se davvero la Forza era un'arma così straordinaria, perché quella guerra stava durando tanto?
    «Non sono molto attratto dall'idea di obbedire a un Maestro Jedi,» rispose. «Ho sentito cose strane sulle loro credenze: niente passioni né emozioni, sembra quasi che ci vogliono trasformare tutti in droidi
    I giocatori restanti ricevettero un altro giro di carte.
    «I Jedi seguono la saggezza,» spiegò il comandante. «Non permettono che il desiderio o la rabbia velino il loro giudizio.»
    «La rabbia ha la sua utilità,» osservò Des. «Mi ha tirato fuori da un sacco di brutte situazioni.»
    «Penso che il trucco sia proprio non trovarsi in quelle situazioni, in primo luogo,» ribatté il tenente in tono educato. (Star Wars – Darth Bane – Il sentiero della distruzione)
  • I Jedi considerano le emozioni parte della nostra natura animalesca; credono che si debba trascendere dagli istinti più basilari. Ma io so che è la passione a renderci forti. I Jedi la temono soltanto perché rende i Padawan imprevidibili e difficili da controllare. (Star Wars – Darth Bane – Il sentiero della distruzione)
  • I Jedi hanno giurato di servire la Repubblica. [...] Combattiamo per difenderla in tempo di guerra, ma quando la guerra finisce dobbiamo mettere da parte le armi e diventare degli ambasciatori di pace. (Star Wars – Darth Bane – La regola dei due)
  • «I Jedi sono i difensori della Repubblica,» proseguì il tenente con franchezza. «A un normale cittadino i loro modi potranno sembrare strani, ma sono dalla nostra parte. Non vogliono altro che la pace.»
    «Oh, davvero?», disse Des, guardando le carte e gettando sul tavolo i gettoni. «Credevo che volessero eliminare i Sith.»
    «I Sith sono un'organizzazione illegale,» spiegò il tenente. Lasciò la mano dopo aver ponderato attentamente per un attimo. «Il Senato ha emanato un atto che li dichiarava fuorilegge quasi tremila anni fa, poco dopo che Revan e Malak hanno devastato tutta la galassia.»
    Il guardiamarina brillo vinse di nuovo la mano per la seconda volta di fila. A volte era meglio aver fortuna che bravura.
    «E dunque la Repubblica dice che i Sith vanno eliminati,» ripeté Des gettando l'invito per la mano successiva. «Ma se fossero i Sith a comandare, scommetto che direbbero lo stesso dei Jedi.» (Star Wars – Darth Bane – Il sentiero della distruzione)
  • I Jedi sono imprigionati dalle catene dell'obbedienza: al Consiglio, ai loro Maestri, alla Repubblica. Coloro che seguono il lato luminoso credono perfino di dover obbedire alla Forza. Sono semplici strumenti della sua volontà, schiavi di un bene superiore. (Star Wars – Darth Bane – La regola dei due)

James Luceno[modifica]

  • Credo che i Jedi si siano dedicati a porre un freno ai cambiamenti. Aspettano solo che il Senato dica loro dove e quando intervenire, quando potrebbero usare la Forza per imporre la loro volontà su tutta la galassia. Se lo facessero, li rispetterei molto di più. (Palpatine)
  • Il Senato fatica a risolvere dispute che i Jedi spesso notano molto prima di esso. Le leggi spesso seguono i colpi delle nostre spade laser. (Conte Dooku)
  • Le dottrine erano roba da Jedi. Se i Jedi corteggiavano il potere, i Sith lo bramavano; se i Jedi credevano di conoscere la verità, i Sith ne erano convinti.
  • Molte vite spesso non hanno alcuna rilevanza. I Jedi non riescono a capirlo. Sono così occupati a salvare le vite e a mantenere i poteri della Forza in equilibrio da aver perso di vista il fatto che la vita senziente è destinata a evolversi, non a languire nella sua staticità. (Darth Plagueis)
  • Non vi è cura per il decadimento: deve essere spazzato via dal calore di un fuoco purificatore. La colpa è soprattutto dei Jedi. Menomati dalla loro compassione, vincolati dall'obbedienza – nei confronti dei loro Maestri, del Consiglio, della tanto venerata Repubblica – i Jedi perpetuano il mito dell'uguaglianza, servendo la Forza come fosse un sistema di convinzioni per cui sono stati programmati. Si comportano come i genitori amorevoli della Repubblica, permettendo alla loro progenie di giocare con le proprie scelte senza subirne le conseguenze e sostenendo le loro idee più sbagliate pur di mantenere unita la famiglia. Inciampano nei loro stessi mantelli mentre accorrono a sorreggere un governo galattico che si sta deteriorando da secoli, quando dovrebbero invece ergersi e proclamare: 'Noi sappiamo cos'è meglio per voi'. "La galassia non potrà riprendere il suo giusto corso finché l'Ordine dei Jedi e la loro Repubblica corrotta non saranno stati distrutti. (Darth Plagueis)
  • Persino un Jedi sospinto dalla paura o dall'odio potrebbe superare i limiti degli insegnamenti del suo Ordine e scoprire un potere molto più grande. Ma nessun Jedi che riesca a raggiungere quel luogo, che riesca a elevarsi al di sopra del suo rispetto per la pace e per la giustizia, che riesca a uccidere per rabbia o per desiderio, può davvero attingere al Lato Oscuro della Forza. I loro tentativi di convincersi di aver ceduto al Lato Oscuro o di essere stati guidati da esso non sono altro che patetiche razionalizzazioni. (Darth Plagueis)
  • Qualunque Sith potrebbe fingersi retto e compassionevole per imparare le arti dei Jedi, ma solo un Jedi su mille potrebbe diventare Sith, poiché il Lato Oscuro sceglie soltanto coloro che credono nel proprio determinismo più che in qualsiasi altra cosa. (Darth Plagueis)
  • Riesci a comprendere il loro grande errore? Compiono la volontà della Repubblica come fosse quella della Forza! Ma quando mai un potere politico è riuscito a giudicare quello che è giusto e quello che è sbagliato? Come deve essere facile, per loro, crogiolarsi al sicuro nel loro castello su Coruscant. Così facendo, però, non si sono preparati al mondo che abbiamo costruito nel corso degli ultimi mille anni. (Darth Plagueis)

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma[modifica]

  • Il blocco è finito, non ci mettiamo contro i Jedi!
  • Nessuno può uccidere un Jedi! (Anakin Skywalker)
  • Una volta ho sognato di essere un Jedi, tornavo qui e liberavo tutti gli schiavi. (Anakin Skywalker)

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni[modifica]

  • Padmé: Dev'essere dura aver votato l'esistenza ai Jedi. Non poter vedere i posti che ti piacciono, fare le cose che ti piacciono...
    Anakin Skywalker: Stare con le persone che amo.
    Padmé: Ti è permesso amare? Credevo che fosse proibito a un Jedi.
    Anakin Skywalker: L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.
  • È sempre un piacere conoscere un Jedi. (Jango Fett)
  • I Jedi saranno sconfitti, e la Repubblica accoglierà ogni nostra richiesta. (Conte Dooku)

Star Wars: Clone Wars[modifica]

  • I Jedi! Non sono che un fiacco bagliore nel buio, corrotti e protervi. Devono essere puniti. L'Ordine Jedi cadrà! (Asajj Ventress)
  • Non è mai accaduto che qualcuno tenesse testa a cinque Jedi mostrandosi pari a loro.
  • Per intraprendere la via degli Jedi, lo spirito deve essere forte, e questo richiede disciplina.
  • Ricorda, il cristallo è il cuore della lama. Il cuore è il cristallo del cavaliere Jedi. A sua volta, il cavaliere Jedi è il cristallo della Forza, e la Forza è la lama del cuore. È un unico intreccio, il cristallo, la lama, il Jedi. Voi siete uno.
  • Se intendi vincere combattendo contro i migliori tra i Jedi, devi avere la paura, la sorpresa, e l'intimidazione sempre dalla tua parte. Se manca uno solo di questi elementi, meglio è per te ritirarti. Devi fiaccarli ancora prima di attaccarli. Solo così ti assicurerai la vittoria e conquisterai il tuo trofeo. (Conte Dooku)

Star Wars: The Clone Wars[modifica]

  • Anche il cancelliere desidera che i Jedi vengano sollevati il più possibile dalle questioni militari. Voi stessi vi presentate come guardiani della Pace, non come soldati. (Stagione 5, Il Jedi che sapeva troppo)
  • Assassino? È assassino liberare la galassia dalla peste di voi Jedi? (Generale Grievous, Stagione 2, L'intrigo di Grievous)
  • C'è soltanto un modo per attirare l'attenzione dei Jedi: una strage di innocenti, senza pietà e senza compromessi. (Darth Maul, Stagione 4, Vendetta)
  • Ci saranno sempre Jedi che ci deluderanno, Ahsoka, ma finchè sapremo che ci sono Jedi che lottano per ciò che è giusto non avremo di chè temere. (Anakin Skywalker, Stagione 5, Sabotaggio)
  • Anakin Skywalker: Dunque non vi fidate dei Jedi.
    Tarkin: Trovo le loro tattiche inefficaci. Il Codice dei Jedi impedisce loro di oltrepassare i limiti per conquistare la vittoria, di usare ogni mezzo per vincere: è il motivo per cui i Custodi della Pace non dovrebbero guidare una guerra. (Stagione 3, Contrattacco)
  • È la realtà ciò che spinge un Jedi ad abbandonare i suoi ideali ? O è semplicemente una risposta alle convenienze della politica? (Stagione 2, La ronda della morte)
  • È quando le cose non vanno come previsto che noi Jedi diamo il meglio. (Stagione 3, La cittadella)
  • Fare quello che dice il Consiglio dei Jedi è una cosa, il modo in cui noi lo facciamo è un'altra: è questo quello che cerco di insegnarti, mia giovane Padowan. (Anakin Skywalker, Stagione 1, Missione di salvataggio)
  • I Jedi non sono armati di blaster. (Obi-Wan Kenobi, Stagione 2, I Figli della Forza)
  • Io sono un Jedi, dove individuo e gruppo sono un'unica cosa. (Stagione 3, L'unione fa la forza)
  • Obi-Wan Kenobi: Io vivo secondo il codice dei Jedi.
    Anakin: Certo. Come dice il maestro Yoda, "un Jedi non deve avere legami sentimentali".
    Obi-Wan Kenobi: Già. Ma trascura l'enorme peso nascosto del rimpianto. (Stagione 2, L'onda del passato)
  • L'attaccamento alle cose non è accettabile per un Jedi. (Obi-Wan Kenobi, Stagione 1, La Caduta di un Droide)
  • Le preoccupazioni non hanno presa su un Jedi. (Stagione 3, L'unione fa la forza)
  • Ma io mi chiedo come possono i Jedi proteggere voi se non riescono a proteggere neanche se stessi? (Conte Dooku, Stagione 1, Il duello)
  • Ma noi non siamo soldati, siamo custodi della pace. Per il Codice Jedi non tutti i mezzi sono buoni per raggiungere la vittoria. (Anakin Skywalker, Stagione 3, Tentativo estremo)
  • Non sono più abbastanza ingenuo da essere un Jedi. Un nuovo potere sta sorgendo. Riesco già a vederlo. I Jedi sono destinati a perdere questa guerra e la Repubblica sarà fatta a pezzi dal suo interno. (Stagione 4, La carneficina di Krell)
  • Qualunque imbecille può uccidere un Jedi con uno stupido fucile di precisione. Vuoi il mio rispetto? Fallo quando ce l'avrai davanti. (Stagione 4, Il volto dell'inganno)
  • Sono arrivata a capire quello di cui molti nella Repubblica sono già convinti. Che sono i Jedi gli unici responsabili di questa guerra. Che abbiamo lasciato la nostra via al punto da diventare i cattivi del conflitto. Che siamo noi quelli che dovrebbero essere processati, tutti noi! (Stagione 4, Il Jedi sbagliato)
  • Trace Martez: Sono sicura che avete dei problemi lassù con i Jedi che se ne vanno in giro a scatenare guerre, a mantenere l'ordine...
    Ahsoka Tano: I Jedi non hanno scatenato la guerra. Provano a fermarla.
    Trace Martez: Certo, come no. Senti, non cambia proprio niente comunque, si sono dimenticati di noi.
    Ahsoka Tano: Cosa vuoi dire?
    Trace Martez: È che da bambino senti le storie, forse non sono ciò che credevo. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 7, Via con Trace)
  • Tra i bambini dei Jedi non vi sono innocenti. (Palpatine, Stagione 2, I Figli della Forza)
  • Ahsoka Tano: Tutte le volte che ci penso, mi sento combattuta: è difficile impedire ai sentimenti di trasformarsi in attaccamento e dolore.
    Barriss Ofee: Ahsoka, ti sei mai chiesta se è giusto ignorare i sentimenti?
    Ahsoka Tano: Il mio maestro direbbe che come Jedi dobbiamo sforzarci di superarli.
    Barriss Ofee: Detto così sembra facile.
    Ahsoka Tano: No, non è facile. Ma è possibile. (Stagione 5, Il Jedi che sapeva troppo)
  • Obi-Wan Kenobi: Un'armata senza lealtà, senza anima! Soldati programmati! Cosa devi dimostrare con tutto il tuo potere, che cos'hai da guadagnare?
    Generale Grievous: Il futuro! Un futuro dove non ci siano Jedi! (Stagione 2, L'intrigo di Grievous)
  • Vivere per i Jedi che vivono dobbiamo: attraverso noi per sempre vivranno. (Yoda, Stagione 5, Il Jedi che sapeva troppo)

Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith[modifica]

  • Anakin, se si vuole davvero comprendere il grande mistero, lo si deve indagare in tutti i suoi aspetti, non solo quello dogmatico e ristretto dei Jedi. (Palpatine)
  • Chiunque conquisti il potere ha paura di perderlo. Persino i Jedi. (Palpatine)
  • I Jedi sono altruisti. Si interessano solo agli altri. (Anakin Skywalker)
  • Io vedo oltre le bugie dei Jedi. Non temo il Lato Oscuro come voi. (Anakin Skywalker)
  • Il Consiglio dei Jedi vuole prendere il comando della Repubblica. Progettano di tradirmi. (Palpatine)

Matthew Stover[modifica]

  • Dalla caduta di Darth Bane più di mille anni fa, ci sono stati centinaia di migliaia di Jedi che hanno alimentato la luce con ogni opera delle loro mani, con ogni respiro, con ogni battito del loro cuore, portando giustizia, costruendo una società civile, diffondendo pace, agendo per amore altruistico di tutti gli esseri viventi... e durante tutte queste migliaia di anni ci sono stati solo due Sith contemporaneamente. Solamente due. I Jedi creano la luce, ma i Sith non creano l'oscurità. Si limitano a sfruttare ciò che c'è, da sempre. Avidità, invidia, violenza, cupidigia e paura: sono tutte innate negli esseri senzienti. Il retaggio della giungla. L'eredità che ci ha lasciato l'oscurità.»
    «Mi dispiace Maestro Windu, ma non sono sicuro di seguirvi. State dicendo, per seguire la vostra metafora, che i Jedi hanno prodotto troppa luce? Da quel che ho visto negli ultimi anni, la galassia non è diventata affatto più luminosa. (Mace Windu)
  • Forse la vera differenza tra i Jedi e i Sith sta nell'approcio; un Jedi conquista il potere tramite la conoscenza, e un Sith conquista la conoscenza tramite il potere. È questo il vero motivo per cui i Sith sono sempre stati più potenti dei Jedi. I Jedi temono il lato oscuro così tanto che si precludono l'aspetto più importante della vita: le passioni. Di qualunque tipo. Non si concedono neppure di amare. (Palpatine)
  • I Jedi non chiedono mai che cosa vuoi tu. Loro si limitano a dirti che cosa sei tenuto a volere. Non ti danno mai una scelta. Ecco perché prendono i loro studenti, le loro vittime, a un'età così tenera che la scelta è priva di significato. Prima che un padawan sia abbastanza grande per fare delle scelte, è stato talmente indottrinato, ha subito un tal lavaggio del cervello, che è incapace perfino di considerare la questione. Ma tu sei diverso, Anakin. Tu hai avuto una vita reale, al di fuori del Tempio dei Jedi. Tu puoi farti strada tra la nebbia di bugie di cui i Jedi ti hanno imbottito la testa. (Palpatine)
  • I Jedi non hanno fatto un gran lavoro per portare la pace nella galassia, devi riconoscerlo. Chi dice che i Sith non avvrebbero potuto fare di meglio? (Palpatine)
  • I Jedi non lottano per la pace. Quello è solo un motto, ed è ingannevole come tutti i motti. I Jedi lottano per la civiltà, perché solo la civiltà porta la pace (Mace Windu)
  • I Sith erano cambiati. I Sith erano cresciuti, si erano adattati, avevano dedicato mille anni a studiare ogni singolo aspetto non solo della Forza ma del sapere dei Jedi stessi, in preparazione proprio di quel giorno. I Sith si erano trasformati.
    Si erano rinnovati.
    Mentre i Jedi...
    I Jedi avevano speso gli stessi mille anni ad addestrarsi, a combattere di nuovo l'ultima guerra.
    I nuovi Sith non potevano essere distrutti con una spada laser, non potevano essere bruciati da nessuna fiamma della Forza. Più la luce era intensa, più l'oscurità era fitta. Come si poteva vincere una guerra contro l'oscurità, quando la guerra stessa era diventata l'arma dell'oscurità?
  • Il bene è un punto di vista, Anakin. E il concetto Jedi di bene non è l'unico valido. (Palpatine)
  • Il Tempio dei Jedi era il più grande nesso di energia della Forza della Repubblica; lo ziggurat concentrava la Forza come la gemma di una spada laser concentrava il proprio fascio di energia. Con le migliaia di Jedi e padawan che tra le sue pareti meditavano sulla pace, cercavano la conoscenza, riflettevano sulla giustizia e si rimettevano alla volontà della Forza, il Tempio era una fonte di luce.
  • Lasciate perdere i Jedi. Posso affrontare mille Jedi. Diecimila. (Generale Grievous)
  • Le Guerre dei Cloni erano la trappola per Jedi perfetta.
    Combattendo, i Jedi perdevano.
    Con l'Ordine dei Jedi sovraesposto, sparpagliato in tutta la galassia, ciascun Jedi è solo, circondato solamente dai cloni soldato che comanda. La guerra stessa riversa oscurità nella Forza, addensando la nube che limita la percezione Jedi. E i cloni sono privi di malizia, odio e di qualunque cattiva intenzione che potrebbe dare un'avvertimento. Eseguono soltanto gli ordini.
    In questo caso, l'Ordine Sessantasei.
  • Morale la nostra autorità è sempre stata; ben più che legale. Semplicemente eseguire gli ordini, i Jedi non fanno! (Yoda)
  • Ogni cosa muore. Con il tempo, anche le stelle si spengono. Ecco perché i Jedi non concepiscono affetti: tutte le cose passano. Restare aggrappati a qualcosa – o a qualcuno – oltre il suo tempo significa contrapporre i propri desideri egoistici alla Forza. È la via dell'infelicità, Anakin; i Jedi non la percorrono. (Obi-Wan Kenobi)
  • Troppo vecchio ero. [...] Troppo rigido. Troppo arrogante per vedere che la vecchia via non è l'unica via. Questi Jedi, che addestrai a diventare i Jedi che avevano addestrato me, a un'epoca diversa appartenevano. Cambiata è la galassia. Cambiato non è l'Ordine dei Jedi... perché permesso di cambiare non gli ho. (Yoda)
  • Una sola frazione del lato oscuro è più potente di quanto la vostra arroganza Jedi possa concepire; vivendo nella luce, non avete mai visto le profondità dell'oscurità. (Palpatine)

L'impero colpisce ancora[modifica]

  • Avventura! Hm! Emozioni! Puah! Un Jedi queste cose non ambisce. (Yoda)
  • Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! (Yoda)
  • Un Jedi deve avere profondissimo impegno, serissima mente. (Yoda)
  • Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare! (Yoda)

Star Wars: Gli ultimi Jedi[modifica]

  • All'apice del potere hanno permesso a Darth Sidious di farsi strada, creare l'Impero e sterminarli, è stato un maestro Jedi il responsabile dell'addestramento e della creazione di Darth Vader!
  • Dire che se il Jedi muore la luce muore, è pura vanità, lo capisci questo?
  • Il seme dell'Ordine dei Jedi è vivo! E fin quando vivrà... la speranza vivrà nella galassia!

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

Guerre stellari di George Lucas
Trilogia prequel: Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma · Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
Trilogia originale: Guerre stellari · L'Impero colpisce ancora · Il ritorno dello Jedi
Trilogia sequel: Star Wars: Il risveglio della Forza · Star Wars: Gli ultimi Jedi · Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Anthology: Rogue One: A Star Wars Story · Solo: A Star Wars Story
Serie tv: Droids Adventures · Star Wars: Clone Wars · Star Wars: The Clone Wars · Star Wars Rebels · The Mandalorian · The Book of Boba Fett
Videogiochi: Star Wars: Bounty Hunter · Star Wars: Knights of the Old Republic · Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith · Star Wars: Il potere della Forza · Star Wars: Il potere della Forza II · Star Wars: Battlefront II
Personaggi: Padmé Amidala · Darth Bane · C-3PO · Conte Dooku · Dart Fener · Boba Fett · Jango Fett · Generale Grievous · Obi-Wan Kenobi · Darth Maul · Palpatine · Darth Plagueis · Luke Skywalker · Ahsoka Tano · Grand'ammiraglio Thrawn · Asajj Ventress · Mace Windu · Yoda
Gruppi e organizzazioni: Droide · Impero Galattico · Jedi · Mandaloriani · Repubblica Galattica · Sith
Altro: Forza · Guerra dei cloni · Spada laser
Ultime parole