Guerra dei cloni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Cosplay d'un comandante clone

Citazioni sulla Guerra dei cloni.

Citazioni[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Ho visto l'oscurità che incombe e gli esseri che la faranno calare sulla galassia. [...] Ho visto il crollo della Repubblica e l'Ordine dei Jedi in subbuglio. [...] All'orizzonte si profila una guerra galattica... un conflitto tra macchine di metallo e macchine di carne, e la morte di decine di milioni di innocenti. (James Luceno)
  • Conte Dooku: La Forza è con noi, maestro Sidious.
    Darth Sidious: Bentornato, Lord Tyranus. Hai fatto un buon lavoro.
    Conte Dooku: Ho una bella notizia da darvi. La guerra è cominciata.
    Darth Sidious: Magnifico. Tutto sta andando secondo i piani. (Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni)
  • Su tutto l'ombra del Lato Oscuro è calata. Cominciata la Guerra dei cloni è. (Yoda, Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni)
  • Una galassia divisa dalla guerra. I mondi pacifici devono scegliere con chi schierarsi o fronteggiare la minaccia di una invasione. Le armate della Repubblica e dei Separatisti si contendono la fedeltà dei pianeti neutrali. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 1, Il duello)
  • La spaccatura nella galassia non è colpa nostra. Se più mondi si fossero ribellati autonomamente contro i Separatisti, questa guerra sarebbe già finita da tempo. (Obi-Wan Kenobi, Star Wars: The Clone Wars, Stagione 2, Sette contro tutti)
  • La guerra è complicata, Ahsoka, ma permettimi di semplificare: per i separatisti la Repubblica è corrotta, ma sono in errore, e noi dobbiamo ristabilire l'ordine. (Anakin Skywalker, Star Wars: The Clone Wars, Stagione 3, Proposte di pace)
  • I Jedi sono destinati a perdere questa guerra e la Repubblica sarà fatta a pezzi dal suo interno. Al suo posto verrà creato un nuovo ordine e io governerò quale parte di esso. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 4, La carneficina di Krell)
  • Darth Maul: Ero precipitato nel buio, diventato una bestia ripugnante, e tale mi hai trovato, fratello. Abbandonato. Dimenticato. Tante cose sono accadute nel frattempo. La Forza ha perduto il proprio equilibrio.
    Savage: Sì, c'è un conflitto in corso: la guerra dei cloni.
    Darth Maul: Ah sì. Dunque è iniziata senza di me. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 4, Vendetta)
  • Non tutti i Jedi sono d'accordo con questa guerra, Ahsoka. Ci sono molti idealisti politici tra noi. (Anakin Skywalker, Star Wars: The Clone Wars, Stagione 5, Sabotaggio)
  • Questa guerra purtroppo diventa sempre più impopolare ogni giorno che passa. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 5, Sabotaggio)
  • Sono arrivata a capire quello di cui molti nella Repubblica sono già convinti. Che sono i Jedi gli unici responsabili di questa guerra. Che abbiamo lasciato la nostra via al punto da diventare i cattivi del conflitto. Che siamo noi quelli che dovrebbero essere processati, tutti noi! (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 5, Il Jedi sbagliato)
  • Dobbiamo riportare la nostra attenzione alla guerra in corso. Ogni giorno ci avviciniamo sempre di più alla vittoria. (Palpatine, Star Wars: The Clone Wars, Stagione 6, Ordini)
  • Che una guerra possa mai essere vinta non più certo io sono, perchè già le battaglie e i massacri una sconfitta sono. Eppure aperta davanti a noi una via rimane, che sconosciuta ai Sith è. Per questa via sulla vittoria si può forse arrivare. Non quella della guerra dei cloni, ma la vera vittoria, quella per sempre. (Yoda, Star Wars: The Clone Wars, Stagione 6, Sacrificio)
  • Trace Martez: Sono sicura che avete dei problemi lassù con i Jedi che se ne vanno in giro a scatenare guerre, a mantenere l'ordine...
    Ahsoka Tano: I Jedi non hanno scatenato la guerra. Provano a fermarla.
    Trace Martez: Certo, come no. Senti, non cambia proprio niente comunque, si sono dimenticati di noi.
    Ahsoka Tano: Cosa vuoi dire?
    Trace Martez: È che da bambino senti le storie, forse non sono ciò che credevo. (Star Wars: The Clone Wars, Stagione 7, Via con Trace)
  • Il Senato voterà per continuare la guerra, finché Grievous sarà vivo. (Palpatine, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • Darth Sidious: La fine della guerra è vicina, Generale.
    Generale Grievous: Ma la perdita del Conte Dooku...
    Darth Sidious: La sua morte è stata una perdita necessaria. E al più presto io avrò un nuovo apprendista, uno molto più giovane e molto più potente! (Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • Anakin Skywalker: Questa guerra sta distruggendo i princìpi della Repubblica.
    Padmé: Hai mai pensato che potremmo essere noi dalla parte sbagliata?
    Anakin Skywalker: Che vuoi dire?
    Padmé: Se la democrazia per cui operiamo avesse cessato di esistere? E la Repubblica fosse diventata il male stesso che noi vogliamo distruggere?
    Anakin Skywalker: Non penso sia così. Parli come una separatista.
    Padmé: Questa guerra è un fallimento a cui dare ascolto. (Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • L'Ordine Sessantasei è l'apice delle Guerre dei Cloni.
    Non la fine – le Guerre dei Cloni finiranno di qui a qualche ora, quando un segnale cifrato, inviato da Nute Gunray dalla fortezza separatista segreta su Mustafar, disattiverà contemporaneamente tutti i droidi da combattimento della galassia – ma l'apice.
    Non è un apice entusiasmante; non è il culmine di una lotta epica. L'esatto contrario, se mai. Le Guerre dei Cloni sono sono mai state una lotta epica. Non hanno mai preteso di esserlo.
    Ciò che sta accadendo ora è il motivo per cui sono state combattute le Guerre dei Cloni, in primo luogo. È la loro ragione d'essere. Le Guerre dei Cloni sono sempre state, in sé e di per sé, fin dall'inizio, la vendetta dei Sith.
    Erano un'esca irresistibile. Si svolgevano in luoghi remoti, su pianeti che appartenevano, principalmente, a «qualcun altro». Erano combattute da sostituti sacrificabili. Ed erano concepite in modo tale che nessuno avesse la meglio.
    Le Guerre dei Cloni erano la trappola per Jedi perfetta.
    Combattendo, i Jedi perdevano.
    Con l'Ordine dei Jedi sovraesposto, sparpagliato in tutta la galassia, ciascun Jedi è solo, circondato solamente dai cloni soldato che comanda. La guerra stessa riversa oscurità nella Forza, addensando la nube che limita la percezione Jedi. E i cloni sono privi di malizia, odio e di qualunque cattiva intenzione che potrebbe dare un'avvertimento. Eseguono soltanto gli ordini.
    In questo caso, l'Ordine Sessantasei. (Matthew Stover)
  • La guerra è finità! Lord Sidious ci ha promesso la pace! (Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • Migliaia di Jedi un tempo c’erano. Poi, la guerra venne. Nella nostra arroganza, al conflitto subito ci unimmo. Paura, rabbia, odio. Consumato dal lato oscuro i Jedi furono. (Yoda, Star Wars Rebels, Stagione 2, Velo dell'oscurità)
  • Guerra. Non hai conosciuto altro, vero? Una piccola sopravvissuta alla guerra dei cloni: il fatto che tu abbia un tale spirito battagliero non desta stupore. La guerra ce l'hai nel sangue. (Grand'ammiraglio Thrawn, Star Wars Rebels, Stagione 3, Gli eroi di Hera)
  • Pellaeon rabbrividì: quegli improvvisi accessi di crepuscolare follia da cloni non avrebbero mai cessato di turbarlo. Una certa instabilità mentale ed emotiva permanente era stato il problema più comune nelle prime esperienze di clonazione, inversamente proporzionale alla lunghezza del ciclo di crescita del duplicato. Quasi tutte le pubblicazioni scientifiche sull'argomento erano andate distrutte nelle Guerre dei Cloni, ma Pellaeon ricordava di avere letto che i cloni erano in grado di raggiungere la maturità in meno di un anno non avevano la stabilità per sopravvivere fuori da un ambiente totalmente controllato. (Timothy Zahn)

Altri progetti[modifica]

Guerre stellari di George Lucas
Trilogia prequel: Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma · Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
Trilogia originale: Guerre stellari · L'Impero colpisce ancora · Il ritorno dello Jedi
Trilogia sequel: Star Wars: Il risveglio della Forza · Star Wars: Gli ultimi Jedi · Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Anthology: Rogue One: A Star Wars Story · Solo: A Star Wars Story
Serie tv: Droids Adventures · Star Wars: Clone Wars · Star Wars: The Clone Wars · Star Wars Rebels · The Mandalorian · The Book of Boba Fett
Videogiochi: Star Wars: Bounty Hunter · Star Wars: Knights of the Old Republic · Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith · Star Wars: Il potere della Forza · Star Wars: Il potere della Forza II · Star Wars: Battlefront II
Personaggi: Padmé Amidala · Darth Bane · C-3PO · Conte Dooku · Dart Fener · Boba Fett · Jango Fett · Generale Grievous · Obi-Wan Kenobi · Darth Maul · Palpatine · Darth Plagueis · Luke Skywalker · Ahsoka Tano · Grand'ammiraglio Thrawn · Asajj Ventress · Mace Windu · Yoda
Gruppi e organizzazioni: Droide · Impero Galattico · Jedi · Mandaloriani · Repubblica Galattica · Sith
Altro: Forza · Guerra dei cloni · Spada laser
Ultime parole