Lacrima
(Reindirizzamento da Lacrime)
Citazioni sulle lacrime.
Citazioni
[modifica]- Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo, perché Kitty è sempre paziente; le prometterò che nonostante tutto continuerò a fare la mia strada e a inghiottire le mie lacrime. (Anna Frank)
- Al tavolo di pace di Versailles, l'anziano prostatico Clemenceau, guardando il nostro ministro plenipotenziario Vittorio Emanuele Orlando continuamente in lacrime per le umiliazioni che, a suo dire, gli Alleati gl'infliggevano, bofonchiava: «Ah, se io potessi pisciare come lui piange!». (Indro Montanelli)
- Allorché il Santo Benedetto si sovviene dei suoi figli esposti alle angosce – han detto i sapienti di grata memoria – Egli versa due lacrime nell'oceano, e la lor voce risuona da una estremità all'altra del mondo! (Shmuel Yosef Agnon)
- Chi è mai riuscito a prendere quell'attimo che | anticipa | un brivido o una lacrima? (Le Mani)
- Chi ha da fare non ha tempo per le lacrime. (George Gordon Byron)
- Chi semina nelle lacrime | mieterà con giubilo. (Salmi)
- Chi vuole conoscere la vera letizia deve essere capace di curare un cuore triste con le lacrime. (Vratislav Štovíček)
- Con lacrime salate agli occhi tuoi | ben condita amata t'ho. (Lucio Battisti)
- Con una tenera foglia | potessi asciugare | le lacrime dei tuoi occhi. (Matsuo Bashō)
- Devo combattere con le mie lacrime, | mica con una poesia. (Eugenio Finardi)
- Di sotto al cappello abbassato sul viso, Achab lasciò cadere una lacrima nel mare; e tutto il Pacifico non conteneva ricchezze pari a quell'unica piccola goccia. (Herman Melville)
- Dolce, o amici, il sorriso di Laide, ma dolci le lagrime | pur anche giù scorrenti dalle palpebre care. | Ieri, senza motivo gemeva su me reclinata, | appoggiando la testa su la mia spalla, a lungo. | Lei piangente io baciavo: le lagrime come da un fonte | di rugiada scorrevano giù rigando le gote. | Le domandai: per quale ragione piangi? Rispose: | «Temo che tu mi lasci: siete tutti spergiuri.» (Paolo Silenziario)
- E beati voi, | che avete il dono delle sante lacrime, | e se anche le trovate ingiuste | agli occhi di Dio | appariranno rugiada | che farà crescere rose | nella vostra carne. (Alda Merini)
- E non sarà un bastone | né il fumo di un fucile | a fare forte un uomo, | a farlo meno vile. | Gli basterà una lacrima, | limpido segnale | che può sentire amore, | che può fuggire il male. | Gli basterà una lacrima, | visibile cammino | dal fondo della notte | al chiaro del mattino. (Adriano Celentano)
- E un sollievo di lacrime a invadere gli occhi | e dagli occhi cadere. (Fabrizio De André)
- Già, se uno tiene le palpebre un poco socchiuse e loro sanno mantenersi ben ferme, le lacrime se ne restano tranquille nel loro sacchetto e non c'è modo che se ne escano fuori a bagnare qua e là, a raccontare quello che non si deve sapere. (Maurizio Maggiani)
- I suoi occhi si muovono sotto le lacrime come due pesci in un mare troppo stretto. (Margaret Mazzantini)
- In questa valle di dolore e di lagrime ho l'onore di trovarmi bene. (Alfredo Panzini)
- Inattesa, come per conto suo, la lagrima gli sgocciolava sul ciglio come lo stillare di un lontano pianto, segreto anche a lui: in quell'attimo, il brillio che mandavano le pupille, s'appannava e annacquava, quasi che la lagrima cadesse ancora dentro il vecchio, in una tazzina di porcellana dove si conservava per essere usata ancora, perché anche quella sorgente si essicca col tempo in un vecchio, le lagrime viavia la vita le dilapida, la vita si essicca per la morte. (Stefano D'Arrigo)
- L'amore congiunto con la tristezza, è la causa principale delle lagrime. (Cartesio)
- La più stupida esagerazione è quella delle lagrime. È seccante come un rubinetto che non si chiude. (Jules Renard)
- Le lacrime che guariscono sono anche le lacrime che scottano e feriscono. (Stephen King)
- Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice. (Susanna Tamaro)
- Le lacrime non conoscevano da troppo tempo la forma delle mie guance, la linea del mio viso, la luce del di fuori. Silenziose per natura, arrivate agli occhi cadevano all'indietro giù fino in fondo al cuore che sempre più faticava a galleggiare. (Fabio Volo)
- Le lacrime più preziose sono quelle della rugiada mandata dal cielo sulla testa insepolta di un soldato. (Oliver Goldsmith)
- Le lacrime sono gli acquazzoni estivi sull'anima. (Alfred Austin)
- Le lacrime sono la preghiera del cuore. (Gerolamo Rovetta)
- Le lacrime sono le epistassi del cuore. (Toradora!)
- Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima. E a chi piange, tutti gli angeli sono vicini. (Hermann Hesse)
- Le lacrime vengono facili quando si è giovani all'inizio della vita. Le lacrime vengono facili quando si è vecchi e si sta per lasciarla. (Wilkie Collins)
- Le mie lacrime sono gl'ultimi avanzi disperati delle mie speranze. (Salvator Rosa)
- Leggetemi, amanti, e riconoscendo qui meco i vostri errori, diventerete o più dotti ad amare o molto più prudenti a fuggire amore. E se leggendo forse qualche sospiro o lacrima vi tiene, siavi conforto poi che altrui ancora pruova quel che voi leggete. (Leon Battista Alberti)
- Niente lacrime per favore. Non si deve sprecare così la sofferenza. (Pinhead, Hellraiser)
- Noi continuiamo ad asciugare le lacrime anche se sappiamo che l'uomo continuerà a piangere. Ma un giorno ogni dolore sarà consumato e ogni lacrima sarà asciugata. (Ermes Ronchi)
- Non v'è goccia nel mare che non sia stata lacrima umana. (Antonio Beltramelli)
- Posto che la bellezza sia una particolare distribuzione della luce, quella più congeniale alla retina, la lacrima è il modo con cui la retina – come la lacrima stessa – ammette la propria incapacità di trattenere la bellezza. (Iosif Aleksandrovič Brodskij)
- Quando nelle malattie le lacrime sgorgano volontariamente dagli occhi, è un buon segno; se involontariamente, un cattivo segno. (Ippocrate)
- Quando versiamo le nostre lacrime, che sono «il sangue delle nostre anime», esse cadono sul cuore della Vergine, e da lì su tutti i cuori viventi. (Léon Bloy)
- «Quanto pesa una lacrima?» «Secondo: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.» (Gianni Rodari)
- Quest'anno mi sono concessa un piccolo lifting agli occhi. E già che c'ero ho chiesto che mi togliessero anche i condotti lacrimali. Tanto non li usavo. (Glee)
- Se devono esserci lacrime, facciamo che siano lacrime di gioia. (I due papi)
- Se è bello oggi contemplarti attraverso le lacrime, come sarai quando potrò contemplarti a pupilla aperta! (Maurizio di Gesù Bambino)
- Senz'acqua non fiorisce la terra; né l'anima senza lagrime. (Niccolò Tommaseo)
- Si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte. (Truman Capote)
- Un ghiacciuolo che sgela, una conduttura non serrata, | il conto delle gocce d'una medicina. || Il Tibet vede con l'acqua. Noi con le lacrime... (Vladimír Holan)
- Una furtiva lacrima | Negli occhi suoi spuntò. (Felice Romani)
- Una lacrima fu data alla gioia, una lacrima alla sciagura; – la prima rinfresca, l'altra arde come la lava. (Carlo Bini)
- Una lagrima ad una lagrima. Le due amarezze si fondono in una ineffabile dolcezza. (Ambrogio Bazzero)
- Le lacrime consumano il cuore di pietra e rivelano il cuore di carne.
- Le lacrime distruggono il nostro essere artificiale e ci rivelano ciò che siamo.
- Le lacrime innumerevoli alimentano il fiume della salvezza.
- Le nostre lacrime manifestano sempre la qualità del nostro essere.
- Non basta versare lacrime per appartenere alla grande schiera di coloro che piangono: proprio come non basta accumulare parole per dire una parola vera.
- Soltanto le lacrime hanno il potere di rimuovere il nostro essere fin nelle sue profondità.
- Al giudizio finale verranno pesate soltanto le lacrime.
- La religione è un sorriso che plana sopra un non-senso generale, un profumo residuo sopra un'onda di nulla. È per questo che, quando è a corto di argomenti, la religione ripiega sulle lacrime. Esse sole possono, a questo punto, assicurare, sia pure di poco, l'equilibrio dell'universo e l'esistenza di Dio. Una volta esaurite le lacrime, anche il desiderio di Dio scomparirà.
- Le lacrime sono cocenti unicamente nella solitudine.
- Una lacrima ha radici più profonde di un sorriso.
- Il cielo sa che non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sulla polvere accecante della terra che ricopre i nostri cuori induriti.
- Le lagrime non hanno fatto mai andare un orologio o messo in moto un congegno a vapore.
- Le lagrime [...] non sono le sole prove della sofferenza, né le migliori.
- Accorgendomi che le parole non erano di nessun giovamento, sono ricorsa alle lacrime.
- Due o tre goffe Lacrime soppiantano i Discorsi.
- Lacrime come queste sono acquazzoni amici, e quando in mezzo a loro appare un sorriso, gli angeli lo chiamano arcobaleno, e lo imitano in Cielo.
- Anche le lacrime seguono la corrente!
- I mari delle lacrime umane non sarebbero così enormi se non fossero così piatti.
- Le lacrime non spengono i roghi.
- Ridete fino alle lacrime. (Per gli ottimisti e per i pessimisti.)
Proverbi
[modifica]- Chi semmena 'nmiezo 'e 'llacreme, arrecoglie 'mziezo[1] 'a priezza. (napoletano)
- Chi semina con le lacrime, mieterà con la gioia.
- Ciascuno ha in casa i suoi morti da piangere.
- Dagli occhi sgorgano le lacrime che piange l'amante, dal cuore le lacrime che piange l'infelice.
- Il piangere è un sollievo.
- Il pianto non ripara i mali.
- La lacrima più grossa è quella che va in carrozza.
- La lacrima risplende, ma intorbida l'occhio.
- Le lacrime abbelliscono il volto della sposa nel dì delle sue nozze.
- Le lacrime alleggeriscono il cuore.
- Le lacrime commuovono più delle parole.
- Le lacrime dei buoni non cadono in terra.
- Le lacrime per i dolori altrui presto si seccano.
- Le lacrime sono il balsamo di chi soffre.
- Le lacrime sono le più belle perle della sposa.
- Le ragazze piangono con un occhio, le donne con due e le suore con quattro.
- Niente si asciuga cosi presto come le lacrime.
- Piangere di gioia è una felicità.
- Quando bisogna mangiare con le lacrime, nulla ha buon sapore.
- Vi sono lacrime di dolore e di gioia.
Note
[modifica]- ↑ Refuso: 'nmiezo, in mezzo, fra.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903