Ricordo
Aspetto
(Reindirizzamento da Ricordare)
Citazioni sui ricordi.
Citazioni
[modifica]- A volte capita che di un fatto ricordi, prima ancora che il senso, la coloritura, se aveva più a che fare con una gioia o con un dispiacere [...] Ma quando il fatto è davvero importante, nella frazione di secondo in cui tenti di ricordarne la sostanza (una frazione di secondo destinata a durare tutta una vita) provi soltanto un fortissimo colpo al cuore, senza distinzione tra felicità e dolore. (Marina Palej)
- A volte non ci si può sbarazzare dei brutti ricordi. Bisogna conviverci. (1408)
- Che cosa sono i ricordi? Troppe volte la tisi dell'anima. (Ambrogio Bazzero)
- Chi non ricorda, non vive. (Giorgio Pasquali)
- Chiama i ricordi col loro nome | volta la carta e finisce in gloria. (Fabrizio De André)
- Chissà poi quanto ci sia, in questi ricordi, di reale. Perché io penso che i ricordi non siano la realtà, ma copie artistiche di fotogrammi di vita. (Tinto Brass)
- Col tempo tutti i ricordi diventano belli. (Wasabi)
- Come riaffluiscono all'improvviso i ricordi lontani? Per ciascuno forse in maniera diversa, in me assumono la forma di una tempesta caotica e violenta. (Gustaw Herling-Grudziński)
- Da una parte, penso all'importanza dei ricordi, ai nostri cambiamenti, alla persona che diventiamo con il tempo. Eravamo altri individui quando eravamo bambino o adolescenti. Individui che, oggi, ci sembrano lontanissimi. Dall'altra parte, però, i ricordi sono come tracce. Tracce di quello che facciamo ogni giorno, delle ripetizioni, della nostra routine. La vita, in questo modo, diventa una cosa piccola, quasi piatta. Ma ci sono degli istanti, per ognuno di noi, che fanno la differenza. Istanti così incredibili e unici che lasciano il segno, che ci trasformano profondamente. [...] Questi ricordi sembrano scritti con un pennarello indelebile, mentre tutti gli altri sono dipinti con gli acquerelli. Trasformano la nostra vita in una grande avventura. (Lisa Joy)
- Dopo morta ho cominciato ad abbandonare le parti di me che non erano più necessarie: i miei desideri, le convinzioni, le ambizioni, i dubbi. Ogni traccia della mia umanità è stata scartata. Avevo scoperto che, vagando per l'eternità, viaggiare leggeri aiuta. Infatti, mi sono aggrappata a una sola cosa: i miei ricordi. Era sorprendente voltarsi a guardare il mondo che avevo lasciato. Ricordavo tutto, ogni singolo dettaglio. (Desperate Housewives)
- È dimenticando i ricordi che le persone riescono a vivere. Ma vi sono cose che non si devono assolutamente dimenticare. (Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance)
- È una cosa che talvolta può capitare: un ricordo sgradevole che ci coglie all'improvviso, specialmente se è accompagnato da un sentimento di vergogna, ci può bloccare sul posto per qualche istante. (Fëdor Dostoevskij, L'idiota)
- È una regola di saggezza non tornare mai a visitare un luogo selvaggio, poiché più dorato è un giglio, più si può star sicuri che verrà colto. Ritornare non rovina solo il viaggio, ma ne offusca la memoria: solo nel ricordo la splendente avventura resta per sempre luminosa. (Aldo Leopold)
- Essere ricordati è quasi come essere amati, ed essere amati è il Paradiso. (Emily Dickinson)
- Ho ancora la forza e guarda che ne serve | per rendere leggero il peso dei ricordi. (Luciano Ligabue)
- I nostri ricordi sono schedari consultati e poi restituiti in disordine da autorità che noi non controlliamo. (Cyril Connolly)
- I ricordi assomigliano a uccelli incatramati, ma son sempre ricordi. (Joël Egloff)
- I ricordi delle persone sono vaghi. Con il passare del tempo diventano confusi dando luogo a storie inventate. (Steins;Gate 0)
- I ricordi hanno l'abitudine di intervenire a tutte le feste di famiglia. Siano o non siano invitati. (Il grande amore)
- I ricordi meravigliosi hanno un profumo particolare: quando è avvolto da quel profumo in qualunque momento il cuore può ritornare a quel tempo indimenticabile, rievocando quel panorama che è soltanto proprio e che non perderà colore per l'eternità. (Boys Be)
- I ricordi non sai se sono qualcosa che ti appartiene o qualcosa che hai perso per sempre. (Rocco Schiavone)
- I ricordi non se ne stanno sospesi nel vuoto, isolati e separati da tutto il resto, ma subiscono sempre e comunque l'influenza dell'ambiente che li circonda. (Eureka Seven)
- I ricordi non sono solo suoni e immagini. Sono qualcosa che va ben oltre tutto ciò. (Metal Gear Solid)
- I ricordi preziosi restano impressi nel cuore. Anche se non li rammenti o diventano annebbiati… non spariscono mai. (The Seven Deadly Sins)
- I ricordi se ne vanno, amore mio. Quelli belli e quelli terribili. Se li ingoia la notte. Si vanno a mischiare con i ricordi degli altri e non li ritrovi più. Neanche se ti impegni. (Rocco Schiavone)
- I ricordi si interpretano come i sogni. (Leo Longanesi)
- I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia. (Mario Rigoni Stern)
- I ricordi sono come uova d'uccello nel nido: l'anima li scalda per lunghi anni e d'un tratto essi rompono il guscio disordinatamente, inesorabilmente. (Izrail' Moiseevič Metter)
- I ricordi sono fatti per svanire [...] (Strange Days)
- I ricordi sono sempre bagnati di lacrime. (2046)
- I ricordi sono voli brevi, barbaglianti: ma il pipistrello che hai abbattuto è la realtà. (Giorgio Saviane)
- I ricordi tendono a rendere le cose più belle di quanto erano nella realtà. (Karl Lagerfeld)
- I ricordi, un inutile infinito. (Giuseppe Ungaretti)
- I ricordi vanno messi sotto teca, appesi a una parete e guardati. Senza tentare di rinnovarli. Mai. (Indro Montanelli)
- I ricordi violenti costringono la mente a tornare indietro e a ricercare schemi e modalità con cui un evento si sarebbe potuto evitare, segni che sono andati perduti. È come cercare le increspature sull'acqua provocate da un sasso gettato in uno stagno: devi cercare il momento iniziale, il punto in cui tutto ha avuto inizio. (Colin O'Brady)
- Il ricordo ci lega a una parte consumata della nostra vita. (Rocco Scotellaro)
- Il ricordo, come sai, non consola. (Lucio Battisti)
- Il ricordo è il grande tentatore. (Emily Dickinson)
- Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati. (Jean Paul)
- Il ricordo è un compromesso: gli uomini si difendono con quello. (Tommaso Landolfi)
- Il ricordo è un modo di incontrarsi. (Khalil Gibran)
- Il ricordo è una forma di incontro. (Lia Varesio)
- Il ricordo è una memoria che ha goduto. (Honoré de Balzac)
- Il ricordo è una pietra che ostacola il cammino della speranza. (Khalil Gibran)
- Il ricordo | penetra | nell'angolo grigio | del cervello, | morde gli intestini, | crea | lacrime e rimpianti, | muti dolori | che muoiono | in un sonno di pietra. (Riccardo Mannerini)
- Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi. (Licia Troisi)
- L'unica cosa più dolorosa dell'essere obliatori attivi è essere rammentatori inerti. (Jonathan Safran Foer)
- L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia. Nomi e parole sono questo. Davanti al ricordo sorridono anche loro, rassegnàti. (Cesare Pavese)
- La gente tende a celare nel proprio cuore i ricordi importanti e prima o poi... se ne scorda. (Dark Chronicle)
- La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla. (Gabriel García Márquez)
- Lo ricorderò, questo momento: il silenzio del crepuscolo, il profumo delle fragole, la ciotola del latte, i vostri volti su cui discende la sera, Mikael che dorme sul carro, Jof e la sua lira... cercherò di ricordarmi quello che abbiamo detto e porterò con me questo ricordo delicatamente, come se fosse una coppa di latte appena munto che non si vuol versare. E sarà per me un conforto, qualcosa in cui credere. (Il settimo sigillo)
- Ma i giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo. (Pulp Fiction)
- Nei ricordi non appare il nostro passato ma un altro nostro presente che ignoriamo. (Francisco Umbral)
- Nulla distingue i ricordi dagli altri momenti. Solo col tempo diventano memorabili, così come le cicatrici che lasciano. Questo viso, unica immagine dei tempi di pace ad attraversare i tempi di guerra, suscita in lui il dubbio se l'abbia vista veramente oppure se abbia creato questo momento di tenerezza per affrontare i momenti di follia che seguono. (La jetée)
- Non ho mai rivelato a nessuno quello che era successo davvero. Non sapevo ancora che, prima o poi, l'oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo. (Carlos Ruiz Zafón)
- Ogni ricordo sarà come la parola di un racconto. (Fabio Volo)
- O ricordo, chiave d'accesso al nucleo più intimo degli esseri umani e delle esperienze vissute! Sono certo che tu sei racchiuso anche nel vino cupo, amaro e inebriante della morte come l'ultimo e decisivo trionfo dell'essere sull'esistenza. (Ernst Jünger)
- Ogni ricordo appare alla luce del presente, e quindi in una prospettiva ingannevole. (Albert Einstein)
- RICORDARE: Dal latino re-cordis, ripassare dalle parti del cuore. (Eduardo Galeano)
- Ricordare e dimenticare sono parte dello stesso processo mentale. Scrivere un dettaglio di un evento è non scriverne un altro (a meno di continuare a scrivere all'infinito). Ricordare una cosa è lasciare scivolarne un'altra nell'oblio (a meno di continuare a rievocare all'infinito). (Jonathan Safran Foer)
- Ricordati che tutti si dimenticano. (Rat-Man)
- Ricordi! Che parola sonora e profonda, che parola evocatrice e piena di sentimento! Vi commuove solo a pronunziarla, o semplicemente a leggerla. (Giorgio de Chirico)
- Ricordi: li puoi tenere in testa |o nascondere in un portafogli, | ma c'è chi se li dimentica nei sogni. (Cesare Cremonini)
- Ricordi? Ooh, io non lo farei! I ricordi sono pericolosi. Il passato è un posto talmente ansiogeno. Ma fortuna che è passato! Ah, ah ah! La memoria è così ingannevole. In un attimo, da un luna park di delizie, pregno degli aromi della fanciullezza, del neon lampeggiante della pubertà, di tutto quello zucchero filato sentimentale... ci si ritrova in luoghi in cui non andresti mai... [...] ... luoghi freddi e oscuri, popolati dalle forme velate e ambigue di cose che speravi di aver dimenticato. I ricordi sanno essere infami, repellenti piccoli bruti. Come i bambini, suppongo. Ah, ah. [...] Ma possiamo vivere senza di loro? I ricordi sono ciò su cui si fonda la nostra ragione. Se non riusciamo ad affrontarli, neghiamo la ragione stessa! (Batman: The Killing Joke)
- Tu sai che metà dei nostri ricordi sono spazzatura? (Black Mirror)
- Un'intera montagna di ricordi non uguaglierà mai una piccola speranza. (Charles M. Schulz)
- Una persona non è altro che i suoi ricordi. Sono i suoi ricordi a renderla ciò che è. (Steins;Gate 0)
- I ricordi ci uccidono. Senza memoria, saremmo immortali.
- Pericoloso entrare senza frustino nella gabbia dei ricordi. Mordono.
- Quando si è zuppi di ricordi e stufi di ricordare, allora si comincia a morire.
- So di anime che ai ricordi si consegnano come una fortezza di vigliacchi apre le porte al nemico.
- Bagasce sono i tuoi ricordi che fra canzoni e vino ti disturbano, | che ti molestano pian piano e il giorno sembra ormai così lontano.
- Primo, non ricordare, | perché i ricordi sono falsati, | i metri e i cambi sono mutati | per la spietata legge dei mercati. | È come equilibrarsi sugli specchi, | ad ogni occhiata un po' più vecchi, | opachi, muti e deformanti. | Frugare dentro ai soliti cassetti | dove non c'è quel che ci metti | e mai le cose più importanti.
- Se ridi o piangi è sempre uguale, le cose nel ricordo poi si sfumano, | il sacro si unirà al profano e il giorno sembra ormai così lontano.
- A spese di chi la gente vive nei ricordi degli altri?
- È molto piacevole ricordare il tempo in cui si ricordava.
- E se fossimo soltanto il ricordo di qualcuno?
- Quando rievochi i ricordi, non sbagliare cliché.
- Si può chiudere un occhio sulla realtà, ma non sui ricordi.
- Sono commoventi i ricordi dei ricordi.
- I diari pesano, ricordare invecchia.
- Il confine fra un ricordo e il ricordo di un ricordo, si fa, col passare del tempo, sempre più sottile.
- Nel bosco
Oh! dorato deserto | della gioventù. | Nel bosco fitto | dei ricordi | invecchio | e li ho piantati io | questi alberi. - Non si vive di Ricordi. Solo Giuseppe Verdi c'è riuscito.[1]
- Sotto le sue mani mi torna la memoria. Ne ho avuta sempre poca, anche perché non ho mai amato i ricordi. Uno specchio che va in frantumi. I ricordi sono le schegge. È inutile cercare di rimetterle insieme, per vederci qualcosa che non c'è più. Meglio gettarle via prima che ti feriscano. Guardavo sempre avanti. Chi si volta non è contento di dove sta. La pensavo così.
- Ai malanni passati si pensa volentieri.
- Delle sventure superate dolce è la memoria.
- È meglio ricordare due volte, che dimenticar una.
- I sacerdoti non possono mai dimenticare la loro prima predica, gli ex ministri il loro portafoglio, e le donne la loro prima notte nuziale.
- Il ricordarsi del male raddoppia il bene.
- Le pene superate si ricordano volentieri.
- Quel che fu duro a patire, è dolce ricordare.
- Tre cose deve l'uomo ricordare ogni giorno: il bene che non ha fatto, il male che ha fatto, e il tempo che ha perduto.
Note
[modifica]- ↑ Si riferisce alla storica casa editrice musicale milanese Ricordi, che ebbe Verdi sotto contratto.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «ricordo»
- Commons contiene immagini o altri file sul ricordo