Voti dai film

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Raccolta di voti religiosi tratti dai film.

  • [Rivolta al marito, sperando che non la stia più tradendo] E poi ho fatto un voto: ho promesso che se mi andava bene una cosa, e siccome... Andrea, è andata bene, vero? (L'uomo di paglia)
  • Marcello, perché sei così cambiato? Ma perché non mi vuoi più bene? Madonna mia, se mi sposasse, verrei qui tutti i giorni a ringraziarti, a piedi verrei. Ma non ti chiedo neanche questo, sai, vorrei solo che mi volesse bene ancora, che fosse mio come una volta. (La dolce vita)
  • [Charles Barkley prega affinché gli venga restituito il talento] Prometto, non dirò più parolacce... ho chiuso con i falli tecnici... e non parlerò male di nessuno... [...] Non uscirò più con Madonna, ho chiuso. (Space Jam)
  • Signore, dammi la possibilità di redimermi. E non peccherò, mai più. (Il padrino - Parte III)
  • – Soldati del cinema, votate le vostre energie sessuali alla dignità del grande schermo! I nostri fotogrammi sono più forti di quelli di Otto Preminger! Più sinistri di quelli di David Lynch! Siamo più eroici di Herschell Gordon Lewis e più violenti di Sam Fuller! Se avremo la forza di bloccare i naturali vortici ormonali raggiungeremo un nuovo stadio di fermento artistico. Ricorrete a qualunque mezzo per trattenere le energie sessuali! Sbronzatevi come Sam Peckinpah! Sballatevi come Rainer Werner Fassbinder! Ma non tradite la castità celluloidale! Dedicatevi anima e corpo al vostro film! [...] Riempitevi dell'umorismo nero di Almodovar! Dell'estro satanico di Kenneth Anger! Delle tensioni razziali di Spike Lee! E dell'impudico esibizionismo William Castle! [...] la fedeltà assoluta che abbiamo giurato alla celluloide! [...] Io sono un profeta contro il profitto e voi non dovete contaminare la vostra visione artistica con l'illusione di facili guadagni! Corroboratevi, Emulsioni Scadute e pregate insieme a me
    – Sì, preghiamo, tutti insieme!
    – Oh, Andy Warhol, invochiamo il tuo nome dal nuovo cinema underground!
    – Oh, Andy Warhol, invochiamo il tuo nome dal nuovo cinema underground!
    [...]
    – Aiutaci ad usare le pulsioni sessuali, seguendo il tuo esempio, per rendere dignità al grande schermo! Urlate, Emulsioni Scadute!
    – Castità celluloidale!
    – Ancora, più forte!
    – Castità celluloidale! (A morte Hollywood)

Voci correlate[modifica]