Giuramenti dai film

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La scena del giuramento in Violette nei capelli (1941)

Raccolta di giuramenti tratti dai film.

Giuramenti dai film[modifica]

  • – Alza la mano e di' "Io giuro che non ammazzo nessuno".
    – Io giuro che non ammazzo nessuno. (Terminator 2 - Il giorno del giudizio)
  • – Allora qui versiamo tre gocce del nostro sangue in una coppa. E adesso beviamo, giurando di non rompere mai, per nessuna ragione al mondo, la nostra amicizia.
    – Giuro di considerare la nostra amicizia come la cosa più bella della mia vita e di essere pronta a fare qualsiasi sacrificio per... [si interrompe commossa]
    – Ma che cos'hai?
    – Ah, niente, niente. È la felicità. È bello essere così unite e volersi tanto bene. (Violette nei capelli)
  • – Appena tu sai qualcosa di preciso lo voglio sapere anch'io e voglio che me lo giuri.
    – Te lo giuro. (Perché un assassinio)
  • Con questa mano io dissiperò i tuoi affanni. Il tuo calice non sarà mai vuoto perché io sarò il tuo vino. Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre. Con quest'anello io ti chiedo di essere mia. (La sposa cadavere)
  • D'ora in poi noi saremo nemici, Tu ed io. Perché Tu hai scelto quale tuo strumento un vanaglorioso, libidinoso, sconcio, infantile ragazzo, e a me hai donato soltanto la capacità di riconoscere la tua incarnazione. Perché Tu sei ingiusto! Sleale! Crudele! Io ti bloccherò, lo giuro! Io ostacolerò e danneggerò la tua creatura terrena, e per quanto starà in me io rovinerò la tua incarnazione. (Amadeus)
  • Da ora in avanti, sarò soldato di Cristo. Gli offro la mia spada, la mia fortuna, la mia vita. E questo lo giuro sul mio onore di romano. (La tunica)
  • – Fatti trovare domattina alle sei e mezzo alla stazione di Pudu, capito?
    – Farai meglio a esserci, ok? Promettimi che non mi lasci da sola.
    – Ma certo, ci sarò, te lo prometto. Sono sempre puntuale, se ritardo è perché sono morto. (Entrapment)
  • Giuro davanti a Dio, e Dio m'è testimonio, che i Nordisti non mi batteranno! Supererò questo momento e quando sarà passato non soffrirò mai più la fame, né io né la mia famiglia, dovessi mentire, truffare, rubare o uccidere. Lo giuro davanti a Dio: non soffrirò mai più la fame! (Via col vento)
  • Giuro, non farò mai battutacce quando scruscerai le ruote nel marciapiede mentre parcheggi, se accetti di vivere con me pulirò il water tutti i giorni: lo pulirò con la lingua se me lo chiedi. Eliminerò le parole "tettona" e "bella poppona" dal mio vocabolario. Ti amerò anche se poi i tuoi bigodini mi chiederai di usarli sui miei peletti, butterò fuori gas solo sotto le coperte e solo nelle più atroci delle circostanze, io... farò una dieta per il colesterolo e non mi farò il riporto quando avrò la crisi di mezza età. I tuoi possono venire a trovarci tutte le settimane, anche se tua madre è una grossa strega a caratteri cubitali e poi non dovranno andare a vivere in una casa di riposo, possono venire a vivere con noi. Qui dichiaro che separerò gli indumenti bianchi dai colorati, imparerò i misteri del lavaggio in acqua calda e acqua fredda, non sbufferò mai mentre aspetto che ti trucchi, se sei un amante dei felini non ti parlerò mai del fatto che un cane può salvarti dall'annegamento mentre un gatto no. Sarò felice di andare a vedere con te film dolciastri come Ragione e sentimento, mi impegnerò a trovare nuovi cibi come l'oca al gambo, non arriccierò il naso davanti a verdure il cui sapore schifoso viene ricoperto da uno strato di formaggio. Ti prometto di dire sempre sì, quando mi chiederai "mi stanno bene i capelli stasera?". Darò un nuovo significato alla parola coccole, sarò così premuroso da leggerti l'oroscopo tutti i giorni, conserverò tutti i biglietti d'auguri che mi manderai e ti scriverò delle lettere vere quando saremo lontani. Non pretenderò mai che tu sappia dove ho lasciato le chiavi della macchina e non lascerò mai i calzini per terra. Con me, il tappo sarà sempre sul tubetto del dentifricio, comincerò a usare gli slip se ti piacciono. Il mio ombelico sarà sempre senza lanuggine. Voglio coprirti di baci il clitoride, sarà l'esperienza più intima e appassionata che hai mai avuto. Io qui ora dichiaro che darò la mia vita per te, e se tu non mi raggiungi, so che una parte di me sicuramente morirà. (100 ragazze)
  • [Saltando dal tetto di un grattacielo] Giuro su Dio che finché campo non voglio più salire neanche sul tetto di una macchina! (Trappola di cristallo)
  • Ho deciso di non bere mai più un drink, almeno non così tanto. B. (Il teatro)
  • In questo luogo situato tra la terra e il cielo, dove gli uomini hanno dimenticato l'odio di classe e le frontiere, i tre giuramenti solenni che faremo trascendono questo momento, per l'eternità. Giuriamo di cementare nel sangue e nel fuoco del cataclisma la nuova legge universale emanata dagli Stati Generali che sarà per tutti coloro che sopravviveranno una legge sacra. Primo articolo della Costituzione: La Repubblica Universale è proclamata. (La fine del mondo)
  • Io giuro che riuscirò a motivarti, Palla di Lardo, a costo di andare ad accorciare il cazzo a tutti i cannibali del Congo! (Full Metal Jacket)
  • Io, Nickolas Wilde, prometto di essere coraggioso, leale, disponibile e affidabile. (Zootropolis)
  • – Io solennemente prometto, con l'aiuto del Signore...
    – Io solennemente prometto, con l'aiuto del Signore...
    – ...di astenermi da tutte le bevande fermentate o distillate, compresi il vino, la birra e il sidro.
    – ...di astenermi da tutte le bevande, compresi il vino, la birra e il sidro. (Il mucchio selvaggio)
  • Io te lo giuro, Ben, ti giuro che farò tutto quello che è in mio potere, finché mi resterà anche un solo fiato di vita... tornerai come eri prima. (I Fantastici Quattro)
  • – Lo giuro sulla tomba di mia madre.
    – Tua madre in questo momento sta giocando a golf.
    – Parlavo usando il futuro. (Appuntamento al buio)
  • Ma io giuro sul corpo di queste due persone che verrà il giorno in cui arabo ed ebreo divideranno in pace e in vita questa terra che hanno sempre condiviso nella morte. Taha, vecchio amico e carissimo fratello; Karen, creatura di luce, figlia d'Israele; shalom. (Exodus)
  • Ma io sono superstizioso, sapete? E se gli capitasse un incidente, o se si pigliasse una palla nella testa da parte di qualcuno della polizia, o se lo trovassero impiccato nella sua cella, e persino se fosse colpito da un fulmine... qualcuno dei presenti ne sarebbe responsabile... E allora io non perdono. Ma, tolto questo, vi prometto e vi giuro, sulla testa dei miei nipotini, che non sarò io il primo a rompere la pace stipulata oggi. (Il padrino)
  • – Mi prometti una cosa?
    – Cosa?
    – Se mai cominciassi a considerarti mia di diritto prendi provvedimenti.
    – E che cosa mi consigli?
    – Taglia le linee telefoniche, versami addosso del caffè, picchiami sul naso...
    – Lo prometto. (L'inferno di cristallo)
  • Nessun portiere o maître di sala cadrà mai più nell'equivoco. Te lo prometto. (Schindler's list - La lista di Schindler)
  • – Niente maneggio di narcotici, niente rapine, niente crimini.
    – Chappie niente crimini.
    – Bene, ma me lo devi promettere!
    – Cosa promettere?
    – Tu devi promettere a me, al tuo creatore, che non farai mai una d quelle cose. Non si infrange mai una promessa, Chappie.
    – Chappie promettere! (Humandroid)
  • No! Non smetterò mai! In ogni minuto che resta della mia vita io mi ribellerò e mai, giuro che mai smetterò di tentare di scappare!! Invece, se mi permetterai di salvarlo, verrò via con te. Non fuggirò mai, non cercherò in alcun modo di scappare; lascia che gli guarisca la ferita e resteremo insieme per sempre! Per sempre, la nostra vita ritornerà com'era! È una promessa, esattamente come vuoi tu. Lascia solo che io guarisca la sua ferita. (Rapunzel - L'intreccio della torre)
  • Noi andremo subito al nord, la mia sposa ed io, vivremo tra le più remote regioni del Polo, dove nessun uomo ha mai messo piede, lì vivremo per il resto della nostra vita, insieme. Nessun occhio umano si poserebbe mai più su di noi. Questo te lo giuro. (Mostro di Frankenstein, Frankenstein di Mary Shelley)
  • Noi due non ci conosciamo, ma ti giuro che da questo momento avrai sempre la morte alle costole. (Programmato per uccidere)
  • – Non ti rinchiudo nella stanza del silenzio se giuri di non picchiare più nessuno.
    – Non devo. Non devo.
    – No, non devi.
    – Non devo.
    – Non devi. [Si stringono la mano e lui le dà un bacio] Il patto è valido. (The Village)
  • – Noo..guarda!...Ok, adesso giura, il giuramento più giuramento che puoi fare..giura, giura come unico mio fratello, sulla nostra vita..
    – ...dai non andare sul pesante, lo giuro.
    – Ok, adesso stai lì è..ee ehm è meglio che ti togli il paraspalle!
    – Che cosa?!
    – Lo puoi spaventare!.ee ehm chiudi gli occhi.
    – Oook, li ho chiuusii..la mamma ti ucciderà.
    – OK! Giuralo un'altra volta..io ho l'aaa..
    – Tu hai l'assoluto potere..Sii, haha. (E.T. l'extra-terrestre)
  • – Prendete la mia mano, promettete con me. Chiunque muoia sono d'accordo che usiate il mio corpo come cibo. [...]
    – Potete promettermi però che se mi mangiate... pulirete i piatti? [Ride] Dio vi benedica tutti. (Alive - Sopravvissuti)
  • – Prima di darti la parola d'ordine vogliamo una solenne promessa da te. [...] Dovrai trattarci civilmente. [...] I lupi non dovranno più mordere noi pecore. [...] E poi devi promettere che mai e poi mai permetterai che la parola d'ordine venga usata contro una pecora.
    – Lo prometto, anche da parte del porcellino.
    – Ha promesso! [...] «Montone, pecora, agnello. [Le pecore si uniscono in coro] Montone, pecora, agnello. Alla tua razza, al tuo credo, al tuo gregge sii fedele, nel brutto e nel bello. Montone, pecora, agnello». (Babe - Maialino coraggioso)
  • – Promettimi...
    – Qualsiasi cosa.
    – Veglia su mio figlio. Già una volta te l'ho affidato. Ricordi? Il giorno che nacque.
    – Oh, ti prego, Melania, non parlare così. Sono certa che guarirai.
    – Promettimi... l'università.
    – Sì. Sì, viaggerà, avrà tutto quello che vuole ma, Melania, cerca di...
    – Ashley... Ashley e tu...
    – Che vuoi dire di Ashley, Melania?
    – Veglia su lui per me... come hai vegliato su me... per lui.
    – Lo prometto.
    – Veglia su lui, ma... che non se ne accorga.
    – Riposa.
    – Promettimi...
    – Che altro, dimmi?
    – Tuo marito, sii buona con lui.
    – Rhett?
    – Ti ama tanto.
    – Sì, Melania.
    – Addio. (Via col vento)
  • Promettimi, Oskar, che nessun portiere o maître potrà mai supporre che io altri non sia che la signora Schindler e io resterò. (Schindler's list - La lista di Schindler)
  • Questa mattina, Dio ci ha dato una grande vittoria. Ma non è niente in confronto a ciò che è pronto a darci adesso. Lo so che siete stanchi e affamati, ma ora io vi giuro che quando anche questi Inglesi fossero appesi per la punta delle dita alle nubi, noi li tireremo giù prima del tramonto!...E ora, io vi dico chi mi ama mi segua! (Giovanna d'Arco)
Il credo del fuciliere, il giuramento che i soldati pronunciano in Full Metal Jacket.
  • Questo è il mio fucile. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio. Il mio fucile è il mio migliore amico, è la mia vita. Io debbo dominarlo come domino la mia vita. Senza di me il mio fucile non è niente; senza il mio fucile io sono niente. Debbo saper colpire il bersaglio, debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me, debbo sparare io prima che lui spari a me e lo farò. Al cospetto di Dio giuro su questo credo: il mio fucile e me stesso siamo i difensori della patria, siamo i dominatori dei nostri nemici, siamo i salvatori della nostra vita e così sia, finché non ci sarà più nemico ma solo pace, amen. (Full Metal Jacket)
  • – Ragni, serpenti, scorpioni e zanzare.
    – Ragni, serpenti, scorpioni e zanzare.
    – Se faccio la spia, ch'io possa crepare.
    – Se faccio la spia, ch'io possa crepare. (Robin Hood)
  • – Scimmia, dimmi ancora del tuo debito a vita.
    – Ho consacrato la mia vita a lei. Qualunque cosa desideri, qualunque cosa voglia, il mio solenne giuramento è di servirla fino alla fine dei miei giorni.
    – E non c'è modo di annullarlo?
    – No signore, è irrevocabile.
    – Bene, perché non sono il mago.
    [Inizia a ridere] Oh, signore, il suo senso dell'umorismo è sconfinato quanto meraviglioso, lei mi...
    – Scimmia... Non sono il mago.
    – Ma doveva dirmelo prima che facessi il giuramento.
    – Troppo tardi. (Il grande e potente Oz)
  • – Se dici qualcosa di me o di quello che succede in questa casa a lei o a qualcun altro abbiamo chiuso. Promettimelo.
    – D'accordo.
    – Lo prometti?
    – Sì, lo prometto.
    – Promettilo.
    – Te l'ho appena promesso. Che cosa...?
    – L'hai promesso tre volte! (Fight Club)
  • Se esco vivo da questa storia, giuro che mi metto a ballare la giga. (L'ultimo boy scout)
  • – Senti, alza la mano è dì "lo giuro".
    – Perché?
    – Promettimi che se muoio spargi le mie ceneri su Marte.
    – Sai, per arrivare su Marte ci vogliono 6-8 mesi.
    – Devi dire "lo giuro".
    -Lo giuro. (Mr. Nobody)
  • – Signora Kemmerich, le posso assicurare che è successo esattamente così. È morto subito. Non ha sofferto. Non ha sentito dolore. La sua faccia era così distesa.
    – Lo potresti giurare?
    – Sì.
    – Su tutto quello che c'è di più sacro per te?
    – Su tutto quello che c'è di più sacro per me. Non ha sofferto.
    – E ora ripeti: "Che io possa non tornare mai più se ciò che ho detto non è vero."
    – Possa non tornare mai più se ciò che ho detto non è vero. (Niente di nuovo sul fronte occidentale)
  • Sono orgoglioso di essere un uomo in un giorno come questo! Vivo! Aver vissuto per vederlo! E vederlo in un posto del genere! Guardati intorno! Ti voglio bene, amico! Guarda! È magnifico! È Dio! E ci accompagnerà sopra ogni pietra, lo giuro! Io te lo giuro! (Alive - Sopravvissuti)
  • – Su Marte la gravità è di 1.38. Tre volte meno che sulla Terra. La superficie è coperta da polvere di ferro ossidata.
    – Sei incredibile. Alza la mano è dì "lo giuro".
    – Perché?
    – Promettimi che quando morirò spargerai le mie ceneri su Marte.
    – È solo che il viaggio per arrivare su Marte prende dai 6 agli 8 mesi.
    – Dì "lo giuro".
    – Lo giuro. (Mr. Nobody)
  • – Te li mando immediatamente [i soldi di Bruce]. Lo giuro sulla tomba di mia madre.
    – Oh d'accordo, senti... Un momento! Tua madre è viva!
    – Sulla tomba di mia nonna... Non ti formalizzare tanto, suvvia! (La signora del venerdì)
  • Te lo giuro su Marco, Luca, Matteo, Giovanni... e Linda Evangelista. (Santa Maradona)
  • Te lo giuro sugli occhi di mio nonno cieco dalla nascita. (La notte e la città)
  • – Ti amo, Jack.
    – Non farlo. Non dire addio. Non ancora. Mi hai capito?
    – Sento tanto freddo.
    – Senti, Rose, tu te la caverai. Andrai avanti con la tua vita e avrai molti bambini. E li vedrai crescere. Morirai quando sarai vecchia, al calduccio, nel tuo letto. Non qui. Non stanotte. Non così. Sono stato chiaro?
    – Non sento il mio corpo.
    – Vincere quel biglietto, Rose, è stata la cosa più bella che mi sia mai capitata. Mi ha portato da te. E gli sono grato per questo, Rose. Gliene sono grato. Devi... devi farmi quest'onore. Devi promettermi che sopravviverai... che non ti arrenderai... qualunque cosa accada...per quanto disperata sia la situazione. Promettimelo adesso, Rose. E non dimenticare mai questa promessa.
    – Lo prometto.
    – Non la dimenticare mai.
    – Non la dimenticherò, Jack. Non la dimenticherò mai. (Titanic)
  • Ti offro un'occasione di grandezza, Jor-El! Afferrala! Unisciti a noi! Tu ti inchinerai di fronte a me, Jor-El! Te lo giuro! Anche se ci volesse un'eternità! Un giorno ti inchinerai di fronte a me! Sia tu che, un giorno, i tuoi eredi! (Superman)
  • – Usatelo questo scantinato di merda!
    – Voglio la tua parola, Lou! Voglio la tua parola!
    – Lo giuro sugli occhi di mia madre! (Fight Club)
  • Va tutto bene, c'è papà qui. Penso io a te. Ti giuro che non permetterò che ti succeda mai niente, Nemo. (Alla ricerca di Nemo)