Wikiquote:Bar: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1 101: Riga 1 101:
:Concordo. Approvo l'idea. --[[Utente:Kurtanglewwe1996|Kurtanglewwe1996]] ([[Discussioni utente:Kurtanglewwe1996|scrivimi]]) 18:51, 8 set 2015 (CEST)
:Concordo. Approvo l'idea. --[[Utente:Kurtanglewwe1996|Kurtanglewwe1996]] ([[Discussioni utente:Kurtanglewwe1996|scrivimi]]) 18:51, 8 set 2015 (CEST)
::Giusto.-- [[Utente:Spinoziano|Spinoziano]] ([[Discussioni utente:Spinoziano|msg]]) 15:24, 9 set 2015 (CEST)
::Giusto.-- [[Utente:Spinoziano|Spinoziano]] ([[Discussioni utente:Spinoziano|msg]]) 15:24, 9 set 2015 (CEST)
:::Giusto!--[[Utente:AssassinsCreed|AssassinsCreed]] ([[Discussioni utente:AssassinsCreed|scrivimi]]) 19:21, 9 set 2015 (CEST)

Versione delle 19:21, 9 set 2015

Benvenuto al Bar di Wikiquote, punto d'incontro e discussione (e non palestra per baruffe verbali) dei wikiquotiani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di Wikiquote.

Unica avvertenza: tieni conto che questa sede non è un forum né un blog. Tratta quindi, se puoi, argomenti il più possibile inerenti a Wikiquote e al suo progetto complessivo.

Per commenti su articoli specifici, puoi scrivere direttamente nelle relative pagine di discussione. Altrimenti dialoga velocemente sulla nostra chat.

Puoi dare anche un'occhiata alle domande frequenti e alla pagina di aiuto.

Per essere aggiornato sulle ultime comunicazioni della WMF, guarda in Wikiquote:Bar/Comunicazioni WMF.


Aggiornato: 9 settembre 2015, 19:21 Utente: AssassinsCreed

Template di "enciclopedicità"

Dopo averne discusso con [@ Spinoziano, Superchilum] qui, propongo una soluzione per un problema sempre più frequente qui su Wikiquote: la creazione di pagine che non hanno un corrispettivo su Wikipedia. Tale soluzione prevede:

  1. La creazione di un template di "enciclopedicità" in modo da segnalare quelle voci che, pur non avendo un interprogetto verso wikipedia (italiana o altra lingua), sono già state "vagliate" dalla comunità e giudicate "enciclopediche" dalla maggioranza. Le due opzioni possibili sono l'inserimento del template nella pagina di discussione della voce oppure l'inserimento nella pagina vera e propria senza un risultato visibile, ma solo ai fini della categorizzazione.
  2. Una categorizzazione delle voci senza interprogetto verso wikipedia (in italiano o altra lingua), suddivise ulteriormente a seconda che abbiano o meno questo template.
  3. Un graduale controllo di tutte le voci senza interprogetto e senza template, che verranno a turno proposte per la cancellazione e valutate in base alla "presunta enciclopedicità" del soggetto in questione.
  4. Ovviamente anche le voci con il template potranno essere nuovamente prese in considerazione per la cancellazione in futuro, se qualcuno lo riterrà opportuno.
  5. Sarebbe utile anche uno strumento per capire rapidamente se la voce è stata mai creata (e quindi cancellata su Pedia e per quale motivo).

Che ne pensate?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:31, 21 mar 2015 (CET)[rispondi]

La proposta non mi convince per un motivo: una volta messo in piedi il meccanismo, come monitoriamo se la pagina viene creata su una wikipedia, specialmente se non in italiano? Propongo una soluzione più semplice e che utilizza wikidata. Se valutiamo la persona enciclopedia creiamo il corrispettivo elemento su wikidata, e inseriamo sempre il template interprogetto nella voce, a prescindere se la pagina esiste in altre wiki. Poi, con la magia dell'interprogetto, possiamo creare categorie di voci con elemento su wikidata, ma non presenti su wikipedia; ciò permette anche, in tempo reale, di sapere se ad esempio la wikipedia in tedesco crea la voce sulla persona. Al contrario, le voci valutate non enciclopediche vanno cancellate senza creare l'elemento su wikidata. Nel caso in cui la voce è valutata enciclopedica, ma non esiste un corrispettivo su wikipedia, l'interprogetto potrebbe restituire un messaggio che segnala Questa persona è ritenuta enciclopedica nonostante non sia presente su Wikipedia..., istantaneamente, quando verrà creata la voce su wikipedia il messaggio si trasformerà in un interprogetto standard.--Kky (scrivimi) 11:18, 22 mar 2015 (CET)[rispondi]
Sì, in effetti la tua proposta mi sembra migliore. Potranno dunque essere create due categorie: una per le pagine senza interprogetto e senza elemento wikidata (quelle che ancora dobbiamo controllare) e una per le pagine senza interprogetto e con elemento wikidata. Giusto?
Bisogna tener conto comunque che alcune pagine sono state inserite su Wikidata senza "controllo preventivo".--AssassinsCreed (scrivimi) 11:38, 22 mar 2015 (CET)[rispondi]
Esatto.
Quelle inserite senza controllo preventivo, si possono individuare facilmente nel caso in cui su wikidata non risulti una pagina equivalente su wikipedia.--Kky (scrivimi) 11:54, 22 mar 2015 (CET)[rispondi]

[ Rientro] L'idea di utilizzare l'interprogetto e wikidata anche per la verifica della rilevanza delle voci mi piace. Se ho capito bene si potrebbe iniziare a procedere così:

  1. modificare il modulo interprogetto in modo che se una pagina ha l'elemento su Wikidata ma non il corrispondente su Pedia la mette nella categoria Categoria:Voci senza voce corrispondente su Wikipedia.
  2. procedere ad un "controllo preventivo" su queste voci (a rischio di non rilevanza) come giustamente sottolineato da AssassinsCreed e da Kky.
    1. se ritenute non rilevanti metterle in discussione o cancellazione (automaticamente verranno cancellate anche da Wikidata).
    2. se ritenute rilevanti creare stub su Pedia (se possibile), altrimenti segnalare con apposito template o con messaggio automatico dell'interprogetto.
  3. modificare il modulo interprogetto in modo che se una pagina non ha l'elemento su Wikidata la mette nella categoria Categoria:Voci senza elemento corrispondente su Wikidata.
  4. qui ho preparato poi un elenco di pagine che attualmente non utilizzano l'interprogetto; manualmente o tramite bot andrebbe aggiunto a tutte.
  5. a questo punto bisognerebbe passare al dettaglio la categoria e l'elenco:
    1. creando l'elemento su Wikidata per le voci effettivamente rilevanti con già un collegamento a Pedia o ad altri progetti. In questo modo verrebbero aggiunti alla voce tutti i collegamenti interlinguistici alle altre Wikiquote e agli altri progetti (che tra l'altro sarebbero sempre aggiornati tramite Wikidata).
    2. cancellando in immediata o andando a discutere di volta in volta le voci meno rilevanti o dubbi e non presenti su Pedia.

Riassumendo in tabella:

interprogetto Wikidata Wikipedia rilevanza
rilevante al 100%, nulla da fare!
no "controllo preventivo", se rilevante: eventuale stub su Pedia, eventuale template di segnalazione
no rilevante al 100%, creare elemento su Wikidata
no no da valutare, se rilevante: creare elemento su Wikidata, eventuale stub su Pedia, eventuale template di segnalazione
no ? ? inserire interprogetto (eventualmente con bot) e poi ri-valutare uno dei precedenti casi

Lavoro imponente ma da fare! --FRacco(dimmi che vuoi) 23:32, 23 mar 2015 (CET)[rispondi]

Mi sembra un'ottima sintesi, ottimo lavoro :) Per me possiamo già iniziare a rimboccarci le maniche!--AssassinsCreed (scrivimi) 01:47, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]
Via libera anche da parte mia ;)--Kky (scrivimi) 08:48, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]
favorevole anch'io, per il momento però mi concentrerei sulle biografie (ho visto che nella lista delle voci senza interprogetto ci sono anche altri tipi di voce). --Superchilum(scrivimi) 12:20, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]
[@ FRacco] Forse mi sono perso un passaggio, ma come risolveresti il problema delle voci inserite su Wikidata senza "controllo preventivo".--AssassinsCreed (scrivimi) 00:24, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Io eviterei di dire che l'elemento su Wikidata va creato solo a certe condizioni: in fondo quello è un altro progetto, quindi chiunque là può fare quello che gli pare (rispettando le regole di quel progetto); poi credo che se una voce esiste solo su Wikiquote e qui viene cancellata, automaticamente quell'elemento rimarrà vuoto e probabilmente verrà cancellato anche là. Come nota Superchil, il controllo va concentrato sulle biografie, perché ad es. per i personaggi immaginari si era detto che il discorso è un po' diverso. -- Spinoziano (msg) 14:45, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano] Per condizione per wikidata si intende, se la voce non è presente su nessuna wiki e qui si valuta non enciclopedico, non si crea la voce su wikidata (ovviamente si cancella anche su quote); al contrario è buona norma creare l'elemento su wikidata e magari uno stub su pedia. Ok per limitare alle persone.
Vedo che in linea di massima siamo tutti d'accordo. [@ FRacco] possiamo iniziare con una semplice categoria (ad es. Categoria:Voci senza voce corrispondente su Wikipedia) per testare la cosa e capire il carico di lavoro?--Kky (scrivimi) 10:59, 21 apr 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Kky]: grazie per il chiarimento! -- Spinoziano (msg) 14:42, 21 apr 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Kky] Ottimo, allora nel weekend vado di modifica... poi tutti al lavoro! --FRacco(dimmi che vuoi) 10:25, 23 apr 2015 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Azzardo una controproposta... e se inserissimo un template di "dubbia enciclopedicità" (simile a quello presente su Pedia) su tutte le pagine che, una volta inserito l'elemento Wikidata, non hanno corrispettivo su nessuna Wikipedia? Man mano che si discute per l'enciclopedicità di queste persone, le pagine verranno quindi cancellate o mantenute senza template. Se nel frattempo viene creato il corrispettivo di una di queste voci su qualsiasi wikipedia, il template dovrebbe in qualche modo segnalarlo, magari inserendo la voce corrispondente in una apposita categoria automatica.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:52, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Kky, Spinoziano, FRacco]--AssassinsCreed (scrivimi) 17:48, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Come ho già opinato in passato, io sono contrario a un template di dubbia enciclopedicità, perché suppongo si stia parlando di molte voci, e probabilmente ci vorranno anni (considerando i nostri tempi, dato che siamo in pochi) per analizzarle tutte, quindi a mettere degli avvisi si corre il rischio che rimangano là per sempre, penalizzando il lettore.-- Spinoziano (msg) 18:15, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Serve comunque un modo per categorizzare le voci senza corrispettivo su altri progetti e un'ulteriore categorizzazione per distinguere le voci per cui si è già discusso dalle altre. Proviamo a giungere a una soluzione definitiva e a cominciare?--AssassinsCreed (scrivimi) 02:17, 10 giu 2015 (CEST)[rispondi]
AssassinsCreed in fin dei conti per le voci di cui si è già discusso ci sono due strade: 1 eliminarla; 2 mantenerla ed aggiungerla su wikidata, la creazione di uno stub su wikipedia potrebbe sostituire il template di dubbia enciclopedicità, distinguendo la voce da quelle ancora da discutere. In attesa che FRacco riesca a trovare il tempo per creare la prima bozza del sistema, suggerisco di iniziare a discutere le pagine di biografie (in modo da testare le linee guida sopra discusse) presenti in Speciale:PagineNonConnesse.--Kky (scrivimi) 13:59, 10 giu 2015 (CEST)[rispondi]
Bene [@ Kky], mi sembra un'ottima soluzione. Ho proposto le prime due pagine in ordine alfabetico (Alessandro Spina e Antonio Marino) per la cancellazione. Mi auguro che parteciperete in tanti alle discussioni.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:59, 10 giu 2015 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Segnalo questo come strumento per individuare pagine importate "arbitrariamente" su wikidata. Ovvero voci presenti esclusivamente su itwikiquote, e con un elemento su wikidata.--Kky (scrivimi) 09:36, 14 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Kky, AssassinsCreed, FRacco Superchilum itwikipedia ha utenti professionsiti della fuffa... non ne ho mai parlato perché ero rimasto ai tempi che quote era superinclusiva. ma sono molto esperti di cosa è probabilmente enciclopedico e cosa no, se date loro un elenco ve lo ripuliscono rapidamente. Sono anche specializzati nel sistemare voci con dubbi E se enciclopediche, quindi le possono anche creare... Ditemi che elenco è e avrete GiaKa, Hypergio, Carlomartini86, Caarl95 che ci possono dare un'occhiata. sono tutti specializzati in ambiti a alta criticità (professionsiti dello spettacolo, aziende, artisti, politci) più o meno severi. Ci possiamo fare un FdQ "crea stub da wikiquote di voci enciclopediche". Basta sapere se l'idea piace.--Alexmar983 (scrivimi) 22:27, 6 lug 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Alexmar983] Per me è una buona idea, almeno per individuare le voci sicuramente enciclopediche per wikipedia (perchè in alcuni casi i criteri di wikiquote sono più inclusivi di quelli di wikipedia). L'elenco comprende le voci di persone qui e qui.--Kky (scrivimi) 08:57, 8 lug 2015 (CEST)[rispondi]
favorevole anch'io ad avere aiuto Wikipediano, si può risolvere tutto molto più facilmente e velocemente :) --Superchilum(scrivimi) 11:32, 8 lug 2015 (CEST)[rispondi]
provo a inserirlo nel festival di settembre 2015, altrimenti dovrò fare una proposta successiva. Intanto sentiamo il terreno in giro quale è. Qualcuno non avrà tempo, ma bastano due o tre utenti esperti per impostare il problema.--Alexmar983 (scrivimi) 18:50, 8 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Se volete posso dare una mano nella valutazione dell'enciclopedicità di partiti e politici, ma...bisogna stare a spulciarsi i due elenchi? Non c'è un modo per categorizzarli (anche solo per namespace)? Comunque aprendo il primo elenco ho già visto una voce che è stata cancellata su it.wiki un mese fa (lo so perché ce l'ho mandata io stesso): Primo congresso regionale di criminologia. Cosa devo fare, apro una pdc anche qua (c'è l'elemento data ma non è collegata a nessuna altra wiki)? PS: per contattarmi mandatemi un messaggio su pedia che qua entro raramente--Caarl 95 (scrivimi) 13:21, 15 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Ciao! Scusate ma vedo solo ora la segnalazione di Alexmar983. Se c'è bisogno di me chiedete pure; qui non sono mai stato attivo, ma ora mi metto la mia talk e questa pagina negli OS e mi faccio notificare le modifiche per mail, così riesco comunque a seguire la vicenda. --Carlomartini86 (scrivimi) 21:43, 31 lug 2015 (CEST)[rispondi]
ok, ho abbastanza risposte positive (anche Hypergio in talk se ricordo non si è opposto), faccio intanto un addendum al FdQ di settembre, se non passa faccio una proposta distinta.--Alexmar983 (scrivimi) 22:56, 31 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Kky, Superchilum, AssassinsCreed, Spinoziano, FRacco vi segnalo quindi it:w:Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Settembre 2015 dove ho proposto l'addendum, speriamo che non ci siano distinguo.--Alexmar983 (scrivimi) 23:02, 31 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Segnalo che in w:Wikipedia:Festival della qualità/Settembre 2015/Wikiquote ho completato la bozza.--Alexmar983 (scrivimi) 22:09, 24 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Ho eliminato alcune affermazioni sul presunto inclusivismo di Wikiquote in italiano che non trovano riscontro nelle linee guida e prassi. Aneddoticamente, poi, qualche giro nelle statistiche di mix'n'match spesso mostra che Wikiquote in italiano copre gli argomenti di provata rilevanza meglio di altri progetti (che magari peccano invece di recentismo).
Eviterei di creare manualmente schede di Wikidata, cosa che possono fare benissimo i soliti bot. Concordo con AssassinsCreed che ci serve un modo facile di elencare le voci su cui lavorare; come dice Kky, gli utenti interessati possono partire dall'elenco di pagine "solitarie", per quanto migliorabile (ci sono poi oltre mille voci traducibili da Wikipedia in altre lingue). Concordo con Spinoziano che un avviso sarebbe inutile e dannoso, e con FRacco che spesso una soluzione per chi se ne preoccupa è di creare un abbozzo in Wikipedia (anche in lingue diverse dall'italiano, perché no!).
In sintesi, mi pare che le azioni consigliabili ai wikipediani siano: 1) avvisarci se cancellano una voce come parte del repulisti; 2) connettere in Wikidata eventuali false voci mancanti; 3) creare abbozzi in Wikipedia in una lingua qualsiasi per le altre; 4) mettere in cancellazione le biografie di cui invece non riscontrino sufficienti fonti/informazioni/ecc. per un abbozzo. --Nemo 10:39, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]

Barra degli strumenti

Scusate, scrivo qui perché Wikiquote:Richieste tecniche riredirecta qui.
Selezionando nelle preferenze l'accessorio "PulsantiBase" la barra degli strumenti viene duplicata. Non so inoltre quanti pulsanti in più ci debbano essere, ma ne vedo solo 4. Chi ne sa di più? [@ FRacco, Kky, Ricordisamoa] --Superchilum(scrivimi) 17:13, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]

[@ Superchilum] Probabilmente phab:T93384. --Ricordisamoa 07:24, 26 mar 2015 (CET)[rispondi]
[@ Ricordisamoa] grazie :) allora aspetterò la risoluzione. --Superchilum(scrivimi) 09:40, 26 mar 2015 (CET)[rispondi]
[@ Ricordisamoa, Superchilum] Ho provato a segnalare una soluzione a phabricator (che purtroppo conosco pochissimo). Vediamo cosa rispondono per una loro conferma ufficiale. --FRacco(dimmi che vuoi) 04:05, 27 mar 2015 (CET)[rispondi]

cambio id

Ciao ragazzi, mi è arrivata una mail che mi annuncia la riunificazione degli account di Wikipedia e Wikiquote. Mi dice anche che il mio nome wikiquote è già in uso su wikipedia. Ed è verissimo, visto che mi chiamo allo stesso modo sia qui sia lì... Solo che il server questa cosa pare non saperla, e mi è stato detto che mi verrà cambiato nome. Io vorrei tenermi il mio nick da entrambe le parti, è possibile? :-)

Grazie del supporto.

--Kobayashi88 (scrivimi) 15:13, 26 mar 2015 (CET)[rispondi]

Risolto. --Nemo 22:49, 29 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Notizie in rilievo da Wikimedia, gennaio 2015

Qui trovi le novità salienti in lingua inglese del blog Wikimedia per il mese di gennaio 2015. I punti in rilievo coprono una selezione delle attività della Wikimedia Foundation ed altri importanti eventi del Movimento Wikimedia.

Help is welcome for translating the February 2015 Wikimedia Highlights, too.

About · Subscribe · Distributed via MassMessage (wrong page? Correct it here), 19:48, 28 mar 2015 (CET)

L'ordine temporale nei film e nelle serie televisive

Andiamo direttamente al punto senza giri di parole: c'è un modo di "incoraggiare" a creare le nuove voci di film e serie televisive in ordine cronologico? Porto degli esempi: voci del genere (Prison Break) sono per esperienza molto difficili da sistemare e soprattutto qualsiasi persona può continuare ad aggiungere una citazione e rendere la voce ancora più incasinata. In questi casi è anche più difficile verificare se le citazioni sono giuste. Ci vuole un lavoro abbastanza corposo e non penso che per tutte queste voci si voglia fare un lavoro del genere (specifico: una cosa del genere si può fare per i Simpson, ma farlo per altre 50 voci, con il rischio che se ne creino di nuove porta via un sacco di tempo). Come nei Simpson, frasi aggiunte senza l'episodio di riferimento non sono accettate (come in molte altre voci), ma non è questo il punto di cui vorrei parlare, io mi soffermerei di più sui film. Altro esempio: non è più semplice andare a migliorare una voce tipo questa The Chronicles of Riddick, invece di una come questa Riddick (film) (che magari è anche già in ordine cronologico, ma non essendoci scritto un nuovo utente può benissimo aggiungerci delle altri citazioni non in ordine e vanificare tutto). Non tutti i film possono essere trattati come Fight Club o Matrix, e darne una versione da vetrina anche non mettendoli in ordine cronologico. Visto che un film in ordine cronologico come Scent of a Woman - Profumo di donna è già in vetrina, non si può mettere un avviso o perlomeno una segnalazione per incitare a creare nuovi voci in ordine cronologico (per facilitare il lavoro a chi viene dopo, perchè in fondo l'obbiettivo utopico sarebbe di avere tutte voci da vetrina che siano perfette, e quindi al 99,999% tutte le voci prima o poi subiranno delle modifiche di miglioramento)? Chi crea nuove voci può essere ringraziato ma al tempo stesso ricevere un invito a mettere le frasi/citazioni/dialoghi in ordine cronologico? Grazie. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 23:39, 29 mar 2015 (CEST)[rispondi]

La tua osservazione è indubbiamente giusta. Le voci di film e serie televisive dovrebbero tutte presentare un ordine cronologico (a maggior ragione quelle in vetrina). L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di contattare il prima possibile i contributori che creano una voce su film o serie televisive o che ne modificano una in cui le citazioni sono già in ordine cronologico. Spesso tuttavia questa azione è molto difficile perché molti dei contributori sono IP (per giunta dinamici) e intrattenere una conversazione con loro è praticamente impossibile. Quelli che si registrano, tra l'altro, spesso non rispondono ai messaggi o comunque non tornano più su Wikiquote dopo il loro primo ed unico contributo. In ogni caso bisognerebbe sempre fare un tentativo con un messaggio e dovrebbe essere il più tempestivo possibile: più tempestivo è il messaggio e maggiore è la probabilità che l'utente visualizzi il messaggio e risponda. Personalmente questo "lavoro" cerco già di farlo e non solo in merito all'ordine cronologico di talune voci. Ovviamente chiunque può farlo, auspicabilmente col dovuto garbo, in modo di invogliare l'utente a contribuire ancora e a migliorarsi, senza farlo scoraggiare.
Per coloro che revisionano segnalo invece (per chi non lo conoscesse) questo sito che può essere molto prezioso per rintracciare il minutaggio di una citazione. Il problema è che in inglese, ma digitando qualche parola chiave (magari quelle non tradotte) e selezionando il film di interesse, quasi sempre ho trovato le citazioni.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:52, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]
Vado oltre. È da un po' che ci penso dato che è la cosa che viene più spontanea da fare quando si crea una nuova pagina su un film: l'ordine cronologico senza divisione tra frasi e dialoghi. Con gli episodi delle serie tv è già permesso. So che è la divisione frasi-dialoghi è una convenzione di lunga data, però secondo me l'unica controindicazione del seguire l'ordine cronologico è solo quella estetica.
"Oltretutto, essendo anche una persona che consulta wikiquote, oltre che a essere un utente, mi metto nei panni di un ipotetico lettore che capita per caso sulla pagina di un film che non ha visto... e rischia di spoilerarsi tutto! Seguendo l'ordine cronologico almeno si può evitare di leggere la parte finale della pagina sapendo che proprio lì si trovano estratti del film che a una lettura pre-visione possono togliere il piacere di vederlo. Per chi ha già visto il film invece l'ordine cronologico può risultare più utile per ritrovare una citazione. Ad esempio se ricordo che una certa scena è alla fine del film vado a cercarla direttamente alla fine della pagina." (citandomi da una discussione di qualche mese fa)
Esempio di ordine cronologico in tutta la pagina a confronto con Divisione frasi-dialoghi
Che ne dite di permettere anche questa formula oltre a quella consolidata? --SunOfErat (scrivimi) 19:34, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]
Io la vedo come una controindicazione solo nel caso nel futuro si voglia "omogeneizzare" queste voci, e quindi scegliere solo una delle due. A quel punto sarebbe un problema. Di sicuro si perderebbe un sacco di tempo a riandare a stravolgere un'intera voce. Ecco, considerando questo, forse allora è meglio avere una sola come tipologia da prendere come riferimento (come quella frasi e dialoghi staccati), e magari lasciare quella senza distinzioni solo per le serie tv. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 00:28, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]
Per la domanda di [@ Kurtanglewwe1996], condivido [@ AssassinsCreed] che ringrazio per il link. Per la questione sezione cronologica unica o divisione frasi-dialoghi, è presente sia la componente estetica, che quella di omogeneità tra le quasi 2400 voci di film. Capisco la preoccupazione di spoiler di [@ SunOfErat], ma una decisione di modifica in tal senso rimetterebbe in discussione la struttura di tutte queste voci (con modifiche non effettuabili via bot). In realtà la soluzione ideale a questo, e ad altri problemi, esiste già... o almeno si sta iniziando a discutere ed è Structured Wikiquote proposta da [@ Ricordisamoa] (novità sulla proposta?), questa discussione non fa altro che evidenziare la necessità di adottare una soluzione di questo tipo. Di fatto si tratta di una "wikidata di citazioni"; a questo punto è il lettore che potrebbe scegliere se leggere le citazioni in ordine cronologico, per tipologia frasi-dialoghi, per il personaggio che la pronuncia...--Kky (scrivimi) 10:02, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Kky] Per Structured Wikiquote confido nel team di Wikidata, che però ha (comprensibilmente) altro per la testa. Magari tra un paio d'anni... --Ricordisamoa 18:01, 2 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Incipit delle serie televisive

Già che ci sono, e l'argomento è quasi lo stesso, chiedo: non si può estrapolare l'incipit (delle serie tv), invece di inglobarlo nella prima puntata della prima stagione (cosa abbastanza palese), che porta ad aggiungere una sottocategoria per le citazioni della puntata stessa? Vedere nella prima puntata della prima stagione "incipit" e poi "citazioni" è abbastanza antiestetico. Vi sembra qualcosa di plausibile? Esempi: How I Met Your Mother, Big Bang Theory, Breaking Bad (prima stagione), Futurama (prima stagione) (con incipit e citazioni), confrontati con The Flash (serie televisiva), Arrow (serie televisiva) (con incipit separato) --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:48, 7 apr 2015 (CEST)[rispondi]

 Favorevole P.S.: mi sono permesso di creare la sottosezione per questioni di maggior chiarezza.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:06, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
 Favorevole, anche se nel caso di sottosezioni frasi/dialoghi in lunghe voci non stona. Per evitare dubbi, in caso di voci con stagioni scorporate, l'incipit va inserito nella prima stagione e non nella voce principale, corretto?--Kky (scrivimi) 10:37, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Corretto!--AssassinsCreed (scrivimi) 10:42, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ho effettuato le modifiche nelle voci citate. Se trovo altre voci simili faccio lo stesso. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 00:21, 10 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ho effettuato la modifica nelle voci rimanenti. Qui ho aggiunto un riferimento nel modello.--Kky (scrivimi) 15:37, 16 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Cinque per mille in tutte le pagine

Wikimedia Italia chiede se possiamo mettere in MediaWiki:Sitenotice un avviso per ricordare di wmit:Cinque per mille, simile a quelli passati. La destinazione proposta è http://landing.wikimedia.it/ e il codice potrebbe essere qualcosa di questo genere:

--Nemo 23:51, 29 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Direi proprio che non ci sono controindicazioni. --FRacco(dimmi che vuoi) 02:43, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Statistiche

Dopo aver letto quest'intervento su wikisource del nostro [@ FRacco], ho aggiornato il numero di voci per tutte le wikiquote vedi qui--Kky (scrivimi) 14:51, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Che storia! Ora i polacchi non sono più così lontani... e dietro di noi c'è il baratro.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:43, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]
Eh già! Avevo controllato le voci della nostra quote (che erano ok!) e gli altri progetti italiani, ma non mi ero accorto che le altre wikiquote invece avevano avuto un bel salto indietro! Bravo Kky -- FRacco(dimmi che vuoi) 19:36, 31 mar 2015 (CEST)[rispondi]
Poveri polacchi! Avevano da poco festeggiato le 25.000 voci... --SunOfErat (scrivimi) 16:47, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Pagine di Wikiquote erroneamente collegate a disambigue

Segnalo questo invito a partecipare al festival della qualità di Wikipedia di questo mese, dato che comprende i link a Wikidata, e come potete leggere ci sono numerosissimi casi di pagine di Wikiquote erroneamente collegate a disambigue, che dovrebbero essere corrette. --Superchilum(scrivimi) 20:43, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Mamma mia quanto tempo, me ne ero scordato! Scusate lo sfogo, ma tempo fa avevo preparato in questa categoria (sotto la lettera D) un elenco di voci che su Wikidata risultano come pagine di disambiguazione (attenzione, alcune lo sono veramente, ma la maggior parte no); può essere un punto di inizio... --FRacco(dimmi che vuoi) 00:41, 3 apr 2015 (CEST)[rispondi]
[@ FRacco] però ci rientrano anche voci che sono correttamente disambigue, come Uno (disambigua) e Proverbi. Non si possono escludere quelle? --Superchilum(scrivimi) 11:48, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]
anche Colle e Tregua sono corrette. --Superchilum(scrivimi) 11:00, 22 giu 2015 (CEST)[rispondi]
non so eventualmente [@ Kky, Ricordisamoa] possono fixare la cosa. --Superchilum(scrivimi) 10:41, 29 lug 2015 (CEST)[rispondi]
o magari separare in sottocategorie in base al funzionamento, una per le pagine erroneamente linkate a disambigue (si muovono già così da altre parti) e un'altra per quelle categorizzate come opere. Questo per facilitare gli interlink con altri progetti. --Superchilum(scrivimi) 10:54, 29 lug 2015 (CEST)[rispondi]
dimenticavo: per la questione disambigue pingo anche [@ ValterVB]. --Superchilum(scrivimi) 10:55, 29 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Canzoni nelle voci dei cantanti o dei parolieri

Ripropongo questo antico dilemma che ogni tanto si ripropone. Dispe fa notare che inserire una citazione nella voce del cantante piuttosto che in quella del paroliere potrebbe rappresentare una violazione delle norme sul diritto d'autore. Mi sembra quindi doveroso aprire questa discussione e raccogliere i pareri di tutti. [@ Spinoziano, Kky, FRacco][@ Superchilum, DonatoD, Nemo_bis][@ SunOfErat, Homer]--AssassinsCreed (scrivimi) 23:54, 7 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Una soluzione potrebbe essere di citare in nota l'autore. Una cosa del genere l'ho fatta nella voce su Napoli.
--DonatoD (scrivimi) 09:29, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
(confl., non ho letto DonatoD)mi sembra un'osservazione più che sensata. Come gestirla? Ad esempio, le cover di solito come le gestiamo? Nella voce sull'interprete della cover, sull'interprete originale o sull'autore? Perché quello è un caso emblematico a riguardo. Possibili modi:
  1. Solo nella voce sull'interprete (com'è adesso, mi pare di capire, ma con i problemi segnalati)
  2. Solo nella voce sull'autore (si perde però l'informazione non da poco di chi ha reso nota la canzone... voglio dire, il caso Mogol è abbastanza sui generis, sono invece molti i casi di canzoni che si conoscono perché di quel cantante, e non perché scritti da quel paroliere)
  3. Sia nelle voce dell'interprete che dell'autore (mi sembra molto dispersivo)
  4. Solo nella voce dell'interprete, con un link del tipo "scritta da [[Tizio]] e [[Caio]]" o qualcosa del genere
  5. Solo nella voce dell'autore, con un link del tipo "interpretata da [[Tizio]], [[Caio]], [[Sempronio]]" o qualcosa del genere (si mette solo il primo interprete? solo quelli che hanno una voce con quella citazione? tutti?)
Altro problema: sono diffusissimi i casi di canzoni scritte da più autori, a quattro o più mani... in quei casi nella voce di chi si mette? Di certo non in diverse voci (sempre per il discorso che la prassi da seguire sia quella di non ripetere le citazioni). Per gli scrittori creiamo le voci tipo K2 - Una storia finita, sull'opera, ma qui non possiamo certo scrivere una voce per ogni canzone... Forse per questo la soluzione migliore potrebbe essere la n° 4. --Superchilum(scrivimi) 09:41, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Concordo con Superchilum, la soluzione più logica è quella di inserire le citazioni nella voce dell'interprete con nota all'autore. Già ora il modello prevede:
(da Titolo Traccia, n.° 1)
che potrebbe diventare:
(da Titolo Traccia, n.° 1, testi e musiche di autore)
Qualche nota:
  1. per le cover inserirei la citazione solo nella pagina dell'interprete originale
  2. non vorrei sbagliarmi, tuttavia mi sembra di capire che anche wikipedia predilige un approccio di questo tipo. qui è indicato l'autore del testo e della musica, ma l'artista a cui viene assegnato il brano musicale (vedi anche categoria) è Little Tony
  3. una soluzione aggiuntiva potrebbe essere aggiungere nella pagina degli autori un link al brano o all'album cui hanno partecipato, un po' come avviene per la filmografia degli sceneggiatori.--Kky (scrivimi) 11:03, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
toglierei "e musiche", che qui su Wikiquote non c'entra molto. --Superchilum(scrivimi) 11:35, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Io credo che la soluzione migliore sia la Nr. 4. Anche perchè siappiamo tutti benissimo che come ha detto Superchilum "sono invece molti i casi di canzoni che si conoscono perché di quel cantante, e non perché scritti da quel paroliere". --Homer (scrivimi) 11:42, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
ehi ehi, che Donato? Non si era detto di citare correttamente l'autore di una citazione? :-P --Superchilum(scrivimi) 14:17, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Doh! [@ Superchilum] così va bene? :-) --Homer (scrivimi) 18:15, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Nuooooo, l'ho detto io, non DonatoD :D --Superchilum(scrivimi) 18:18, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Doppio Doh! Perdonami [@ Superchilum] oggi ero fuso già di mattina, ancora di più a sera... :D Ora ho corretto. --Homer (scrivimi) 18:23, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Condivido le osservazioni di Superchilum e KKy, ottime analisi, lucide ed esaustive. La soluzione proposta un po' da tutti, ovvero quello di indicare l'autore/gli autori in nota è già in qualche misura usata (io per esempio l'ho fatto nella voce di Battisti e anche in quella di Gaetano, in quest'ultimo caso il problema riguardava una sola canzone). Ciò che potremmo cambiare è:
  1. Iniziare a seguire questa regola in maniera più rigorosa, adeguando pian piano tutte le voci che non la rispettano.
  2. Indicare tali informazioni anche nelle tematiche con lo stesso tipo di note.
  3. Dedicare una sezione nella voce dei parolieri per elencare tutti gli artisti per cui hanno scritto testi (un po' come ha detto Kky).
  4. Sulle cover la penso come Kky, anche se alcuni casi potrebbero essere alquanto complessi.
--AssassinsCreed (scrivimi) 13:16, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Concordo con le analisi di cui sopra. Come hanno notato diversi, i nostri modelli suggeriscono già di aggiungere l'autore dei testi alla citazione in parentesi (eventualmente in nota se risulta piú comodo, è ovvio). Come Homer, penso che la soluzione piú funzionale sia di continuare a citare le canzoni nella voce del loro cantante piú famoso, se esiste. Laddove ci siano molteplici cantanti e nessuno prevalga (non so se fosse questo il caso delle cover cui pensavate), mi pare che sia meno dispersivo citare solo nella voce dell'autore dei testi.
Nel complesso, anche se la legislazione sul diritto d'autore distingue in vari casi fra esecutori e autori, il caso qui è simile a quello dei traduttori: il cantante e l'autore dei testi condividono il diritto d'autore su una canzone ed è difficile sostenere "sto facendo riferimento al solo testo" o "sto facendo riferimento alla sola esecuzione". La soluzione, per le voci esistenti, potrebbe essere simile: in molti casi, gli autori dei testi di un cantante sono limitati a uno per ciascun album, o comunque ricorrenti. Non si può quindi citarli una volta per tutte nella "bibliografia"/discografia della voce, o nel template:NDR di ciascuna sezione? Ciò semplificherebbe l'inserimento, io credo.
Lasciatemi anche dire che sono orgoglioso che abbiamo questa conversazione: i piú non rispettano nemmeno il chiarissimo obbligo di legge di citare il traduttore, noi andiamo oltre e ci preoccupiamo correttamente di ogni genere di "co-autore". La precisione e qualità di Wikiquote è ineguagliata! --Nemo 23:04, 14 apr 2015 (CEST)[rispondi]
D'accordo con l'impostazione generale degli interventi precedenti: opzione n. 4 - Solo nella voce dell'interprete principale (con il solito richiamo al buonsenso per cover e casi particolari). Senza riferimenti alle musiche e con collegamento all'autore (come per i registi e gli attori nelle schede dei film) così da poter rintracciare facilmente le voci con il "puntano qui".
(da ''Titolo Traccia'', n.° x, testi di [[Autore]])
Rispetto al caso (comune) sollevato da Nemo, se un intero album è scritto da uno/due autore/i, potremmo aggiungere l'informazione insieme all'etichetta dell'album.
'''Etichetta''': Nome Etichetta, anno, prodotto da Nome Produttore. '''Testi''' di [[Autore]] (da n.° 1 a n.° 4) e di [[Autore]] (n.° 5).
Ok per il punto 3 di AssassinsCreed (e Kky) se la voce del paroliere esiste già con citazioni regolari. Direi no invece al punto 2 per le tematiche (indicherei solo la voce dell'interprete, come nelle citazioni cinematografiche indichiamo la voce del film e mai lo sceneggiatore/regista). --FRacco(dimmi che vuoi) 02:26, 15 apr 2015 (CEST)[rispondi]
direi ottimo riassunto da parte di FRacco, quoto in pieno. --Superchilum(scrivimi) 09:25, 15 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Cosa si fa nelle voci dei parolieri?

Credo che ormai si è raggiunto un accordo di massima, ciò che è rimasto da chiarire è cosa fare nelle voci dei parolieri. Io avevo parlato di una sezione apposita... Qualcuno avrebbe idee più precise a tal proposito?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:03, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Superchilum, Kky, FRacco]--AssassinsCreed (scrivimi) 17:48, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Propongo una sezione tipo voci correlate ad esempio "Collaborazioni" con elenco puntato degli artisti. Eviterei di indicare la canzone o l'album oggetto della collaborazione, ma collegherei direttamente la voce dell'artista. Esempio per Mogol:
==Collaborazioni==
*[[Lucio Battisti]]
*[[Riccardo Cocciante]]
*[[Mango (cantante)]]
...

--Kky (scrivimi) 18:13, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ottima soluzione.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:27, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Io mi occupo poco di queste voci, quindi lascio fare a voi e mi adeguerò a quello che decidete :)-- Spinoziano (msg) 13:46, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]
 Favorevole per la soluzione proposta da Kky. --Homer (scrivimi) 14:24, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]
favorevole anch'io. Ma si aggiungono solo se ci sono canzoni scritte da quel paroliere citate nelle voci di quei cantanti, giusto? --Superchilum(scrivimi) 20:51, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Superchilum] Giustissimo, direi proprio di sì. Ho sistemato la voce di Mogol, che ve ne pare? Va bene la sezione così? Aggiungiamo magari anche un template d'avviso in cima alla sezione per avvisare i visitatori che in quelle voci troveranno anche brani scritti da lui? [@ Spinoziano, Kky, DonatoD] --AssassinsCreed (scrivimi) 12:14, 12 lug 2015 (CEST)[rispondi]

direi bene:
  1. metterei gli artisti in ordine alfabetico
  2. metterei la sezione prima di "Note"
  3. più che un template IMHO può bastare una frase d'incipit prima dell'elenco
--Superchilum(scrivimi) 18:12, 12 lug 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum] Gli artisti li avevo messi in ordine cronologico di collaborazione, ma si possono mettere tranquillamente anche in ordine alfabetico. Sul resto, non saprei, vediamo cosa dicono gli altri.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:35, 12 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Per me è più indicato l'ordine alfabetico; concordo con l'anteposizione della sezione "Collaborazioni" a "Note". Per quanto riguarda invece il template, non ne ho compreso l'utilità: penso che collocato nella sezione "Collaborazioni" apparirebbe come una ridondanza; d'altronde un'informazione aggiuntiva nell'incipit stonerebbe con tutte le altre voci. Si potrebbe invece collocare un template dopo l'incipit, tipo il {{vedi anche}}, qualcosa del tipo: "Per le collaborazioni, vedi: ***", con un link alla sottosezione "Collaborazioni".
--DonatoD (scrivimi) 20:09, 12 lug 2015 (CEST)[rispondi]
D'accordo con tutte le osservazione, ma niente template. Una piccola cosa, uniformerei la nota standard in "Testo di..." al posto di "Testo scritto da...".--Kky (scrivimi) 17:17, 13 lug 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum, Kky, Spinoziano] Abbandonata quindi l'idea del template. Mi sorge però un dubbio, ha senso parlare di "Collaborazioni" se l'autore del testo era già morto quando il cantante ha interpretato il testo? Come esempio cito Paolo Rossi (attore) che ha cantato In Italia si sta male (si sta bene anziché no) nel 2007, il testo è però di Rino Gaetano, morto nel 1981.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:16, 1 ago 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum, Kky, Spinoziano] [@ DonatoD] Ho aggiornato la pagina "Modello di voce", sentitevi liberi di perfezionare descrizioni, esempi, ecc.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:01, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]
[@ AssassinsCreed] direi ok. Riguardo l'esempio di Gaetano, la canzone è stata scritta per Rossi? O l'hanno cantata prima altri e poi l'ha "coverizzata" Rossi? --Superchilum(scrivimi) 11:34, 20 ago 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum] Non credo l'avesse mai cantata nessuno, ma di sicuro Gaetano non l'aveva scritta per Rossi. Si tratta di un testo scritto da Gaetano (ben prima del 1981), successivamente (2007) venne proposto a Rossi di portarlo a Sanremo.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:45, 20 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Stewards confirmation rules

Hello, I made a proposal on Meta to change the rules for the steward confirmations. Currently consensus to remove is required for a steward to lose his status, however I think it's fairer to the community if every steward needed the consensus to keep. As this is an issue that affects all WMF wikis, I'm sending this notification to let people know & be able to participate. Best regards, --MF-W 18:12, 10 apr 2015 (CEST)[rispondi]

VisualEditor News #2—2015

21:48, 10 apr 2015 (CEST)


Passa per un convenevole o ancora meglio per un contributo su un articolo a scelta in segno di apprezzamento ;-) --Andyrom75 (discussioni) 09:41, 13 apr 2015 (CEST)[rispondi]

L'utente DonatoD :bullismo?

L'utente DonatoD interviene spesso , a volte anche con ragione,ma il suo tono non è sempre adeguato ed a volte corredato di accuse infondate come quella di trollismo e di minacce di blocco e di ammonizioni ; inoltre procede a cancellature immediate senza prima chiedere un confronto o una maggiore precisazione delle fonti (spesso infatti si tratta solo di piccole imperfezioni facilmente rimediabili) ..penso che essendo qui tutti per lavorare nella stessa direzione cioè il miglioramento delle voci bisognerebbe avere una maggiore capacità di dialogo e di collaborazione piuttosto che toni da censori anche perchè credo che a nessuno giovi questa sorta di intervento pregiudiziale senza un minimo di dibattito preventivo..grazie per l'attenzione --Dell63 (scrivimi) 00:19, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao, da Discussioni utente:Dell63 intuisco che c'è probabilmente un po' di frustrazione per il fatto di non riuscire a capirsi su alcune caratteristiche fondamentali di Wikiquote. La capacità di dialogo significa non solo essere pazienti nello spiegare le proprie ragioni, ma anche fare di meglio per capire le ragioni dell'altro senza portarlo a un esaurimento nervoso.
L'unica cancellazione che vedo è stata su Christian Anfinsen, dove hai messo una citazione con una qualche fonte ma una traduzione senza fonte. Non ho tempo ora per guardare nel dettaglio la questione e trovare gli interventi "stonati" di cui parli, ma tieni presente che la precisione sulle traduzioni e sull'attribuzione delle stesse è un puntiglio cui qui teniamo moltissimo, e inoltre che da un utente abbastanza "stagionato" come te, per quanto occasionale, ci si aspetta piú comprensione che dall'ultimo dei novellini. :) --Nemo 09:11, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Ahahahaahhaahah. Non riesco a smettere di ridere. Sto rileggendo alcune parti della discussione scritte da DonatoD: "A parte il fatto che è scortesia non rispondere ai messaggi,..." (cosa che lui fa per primo); "Stai continuando a ignorare i miei messaggi..." (poi quando lo fa lui che è admin va invece benissimo e nessuno gli ha da ridire); "evidentemente con te le esortazioni non funzionano, ci vuole la mano pesante..." (frasi abbastanza lontane dai concetti di Wikilove e buon senso che si chiedono qui). Cioè, sono tutte cose che io rinfaccio a lui, ma che non valgono un piffero fino a quando invece la situazione si capovolge, allora si che contano LOL. A parte il fatto che non voglio entrare in merito della discussione, perchè non conosco le modifiche a cui ci si riferisce, e tralasciando anche il fatto che DonatoD possa qualche volta anche avere ragione (però quando ha torto marcio non vuole sentire neanche una parola contro, fa esattamente "lo gnorri" che rinfaccia invece ad altri), e che c'è una discussione (ancora aperta) grande come una casa in questa pagina, voglio far notare che allora non sono l'unico che si lamenta dell'utente in questione (admin per giunta), dei suoi modi di agire e quant'altro. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 10:54, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

I nostri utenti sono stati globalizzati

Stanotte è finalmente accaduto: Speciale:Registri/Maintenance script. Purtroppo ci sono anche alcuni utenti con decine o piú di cento contributi, ma sono meno di cento. Speriamo che si facciano vivi di nuovo! Effettuare l'accesso dovrebbe essere piú o meno semplice come prima e poi possono scegliere un nuovo nome utente. --Nemo 08:57, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Prendersi gioco di Wikiquote

Sono appena incappato in questo commento, un'autentica confessione di come la gente possa usare Wikiquote per fare degli scherzi ignorando le norme basilari del progetto. Non so se esista un modo per scoprire quale sia la modifica ma personalmente trovo piuttosto irritante trovare affermazioni di questo genere. FSosio (scrivimi) 11:01, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Grazie della segnalazione, allucinante davvero...--AssassinsCreed (scrivimi) 11:42, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Assurdo, non ho parole. Ho appena cancellato una citazione falsa in Federico Moccia: spero sia quella, ma sinceramente ne dubito... Di una cosa sono sicuro, però: prima o poi salterà fuori. --DOPPIA•DI 18:50, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Grazie. Questa notizia mi conforta per un verso, e credo conforti tutti quelli che qui dentro, anche a rischio di dover apparire burberi e severi, si dànno da fare perché tali cose non avvengano. Come ha appena scritto Creed ([1]), qui "siamo molto più selettivi e rigorosi", e io ribadisco che facciamo bene: vandali, strumentalizzatori, buontemponi e incauti sono sempre dietro l'angolo. Per la cronaca, da quanto ho capito, pare che la citazione sia stata cancellata.
--DonatoD (scrivimi) 19:51, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]
L'utente che ha "confessato" la bravata dice «autore italiano ripugnante», «citazione inventata attribuita ad un autore che è unanimamente considerato feccia.» Secondo l'opinione comune la descrizione potrebbe corrispondere a Moccia. La citazione falsa che è stata cancellata ("Scusa ma non so scrivere") però non è una di quelle da "ripetere spesso e con enfasi"...
Sale la rabbia a leggere di questi vandalismi. Per non parlare di quando sono fatti da "giornalisti" con la scusa di fare "esperimenti" sociologici. [2] [3]--SunOfErat (scrivimi) 20:15, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Secondo me era quella di Fabio Volo su batman che è stata reinserita una miriade di volte da un IP imperterrito. L'esperimento del Foglio su Faletti fu già motivo di discussione qui...--AssassinsCreed (scrivimi) 20:37, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Categoria Divinità

Vorrei risolvere una volta per tutte la questione delle divinità. Aprofitto della voce appena creata, Ermes, che in accordo con Pedia avevo categorizzato come divinità, poi però ho cambiato con "religione" + "mitologia". Questo perché non so esattamente dove inserire questa categoria divinità. Per me andrebbe bene come sottocategoria di "Voci per tipologia", distinguendo quindi da "persone" e "personaggi immaginari". Le divinità non sono propriamente personaggi immaginari, vanno considerate a parte, altrimenti entriamo in questioni ideologiche che non ci competono. Quali i vostri pareri?
La seconda questione riguarda il fatto se queste voci debbano essere considerate tematiche o meno.
--DonatoD (scrivimi) 20:49, 19 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Un discorso simile lo avevamo fatto io e [@ AssassinsCreed] per Categoria:Personaggi biblici, categoria che non rientra in "persone" né in "personaggi immaginari" ma che raccoglie voci strutturate come quelle dei personaggi immaginari, cioè come tematiche ma senza il {{voce tematica}} in cima. Categoria:Religione non è più una categoria strettamente tematica, quindi anche Divintà può andare là dentro. Lascio a Creed, eventualmente, migliori precisazioni sulla cosa.-- Spinoziano (msg) 15:07, 20 apr 2015 (CEST)[rispondi]
L'unica soluzione che mi viene in mente è creare una categoria più grande che raccolga sia i personaggi immaginari, sia quelli mitologici, leggendari, biblici sia le divinità. Questo perché tutte queste voci sono molto simili nella struttura. Il problema è: come potremmo chiamare questa "grande categoria"?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:23, 20 apr 2015 (CEST)[rispondi]

L'idea di Creed mi sembra buona ma non mi viene in mente niente adesso, e comunque potremmo decidere anche in un secondo momento questa maxi-raggruppamento e il suo nome. Gesù non è soltanto un personaggio biblico, è anche una divinità: questa categoria andrebbe aggiunta, perché non tutti i personaggi biblici sono divinità. Del resto anche Dio in 'pedia è classificato tale, divinità, oltre a essere un concetto religioso, religioso nonché filosofico.
--DonatoD (scrivimi) 15:35, 20 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Che ne dite di "entità immaginarie, mitologiche o religiose" e poi se ci viene in mente qualcosa di meglio si cambia?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:05, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Meglio non accomunare nello stesso titolo "immaginario" e "religioso", sennò può risultare "miscredente".-- Spinoziano (msg) 16:54, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Infatti è proprio questo il difficile... ma credevo che la o bastasse Mhh --AssassinsCreed (scrivimi) 17:05, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]
La o può anche essere inclusiva. Se mettessimo "oppure" sarebbe già meglio.-- Spinoziano (msg) 17:13, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]
[@ DonatoD]--AssassinsCreed (scrivimi) 17:48, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

"Oppure" va bene.
--DonatoD (scrivimi) 20:10, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Vada per l'oppure se non ci sono obiezioni. [@ DonatoD, Spinoziano] Tanto per chiarirci, Dio cesserebbe di essere una tematica o no?--AssassinsCreed (scrivimi) 18:40, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Se formalmente cesserà di essere una tematica, evidentemente lo rimarrà di fatto, perché non avrebbe senso mettere citazioni "di" Dio (dato che ogni religione lo identifica in maniera diversa, e non tutte lo considerano un essere personale).-- Spinoziano (msg) 15:01, 12 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Infatti le Divinità non dovrebbero essere voci tematiche, sono d'accordo, però... L'inghippo è anche un altro, e sta nel fatto che "Dio" è sia un concetto universale (religioso e filosofico), sia il termine col quale si indica una particolare divinità. La cosa corretta, corretta formalmente e anche logicamente, sarebbe distinguere (esaminando citazione per citazione), e ricavare nel primo cosa una voce tematica; nel secondo caso una voce nella categoria Divinità. Temo però che la cosa non sia affatto semplice, perché dovremmo prenderci la responsabilità di "giudicare" le citazioni, e non spetta a noi. Per cui una prima opinione è di lasciare la voce "Dio" come caso a sé, cioè tematica nella categoria Divinità. La seconda soluzione è più ardua ancora: creare una categoria solo per "Dio": una singolarità. Altrimenti dobbiamo rinunciare a considerare "Dio" nella categoria divinità (cosa che non mi piace). Questa la mia opinione.
--DonatoD (scrivimi) 18:16, 12 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Spinoziano, DonatoD] Siccome eravamo tutti d'accordo sul nome della categoria, ho proceduto a crearla e a buttare giù una prima descrizione, sentitevi liberi di modificarla.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:12, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]

This is a message from the 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee. Translations are available.

Greetings,

I am pleased to announce that nominations are now being accepted for the 2015 Wikimedia Foundation Elections. This year the Board and the FDC Staff are looking for a diverse set of candidates from regions and projects that are traditionally under-represented on the board and in the movement as well as candidates with experience in technology, product or finance. To this end they have published letters describing what they think is needed and, recognizing that those who know the community the best are the community themselves, the election committee is accepting nominations for community members you think should run and will reach out to those nominated to provide them with information about the job and the election process.

This year, elections are being held for the following roles:

Board of Trustees
The Board of Trustees is the decision-making body that is ultimately responsible for the long term sustainability of the Foundation, so we value wide input into its selection. There are three positions being filled. More information about this role can be found at the board elections page.

Funds Dissemination Committee (FDC)
The Funds Dissemination Committee (FDC) makes recommendations about how to allocate Wikimedia movement funds to eligible entities. There are five positions being filled. More information about this role can be found at the FDC elections page.

Funds Dissemination Committee (FDC) Ombud
The FDC Ombud receives complaints and feedback about the FDC process, investigates complaints at the request of the Board of Trustees, and summarizes the investigations and feedback for the Board of Trustees on an annual basis. One position is being filled. More information about this role can be found at the FDC Ombudsperson elections page.

The candidacy submission phase lasts from 00:00 UTC April 20 to 23:59 UTC May 5 for the Board and from 00:00 UTCApril 20 to 23:59 UTC April 30 for the FDC and FDC Ombudsperson. This year, we are accepting both self-nominations and nominations of others. More information on this election and the nomination process can be found on the 2015 Wikimedia elections page on Meta-Wiki.

Please feel free to post a note about the election on your project's village pump. Any questions related to the election can be posted on the talk page on Meta, or sent to the election committee's mailing list, board-elections -at- wikimedia.org

On behalf of the Elections Committee,
-Gregory Varnum (User:Varnent)
Coordinator, 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee

Posted by the MediaWiki message delivery on behalf of the 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee, 05:03, 21 April 2015 (UTC) • TranslateGet help

Ultime parole immaginarie e Ordine cronologico

Segnalo Discussione:Ultime parole di personaggi immaginari#Ordine cronologico.-- Spinoziano (msg) 15:03, 26 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Ambiente e Ambientalismo

Penso che le voci sull'ambiente vadano nella neonata Ambiente (biologia) (titolo preso da it.wiki, mentre en.wiki usa "Environment (biophysical)"), spostandole da Ambientalismo e tenendo invece lì solo le voci sul movimento per l'ambiente. Pareri? --Superchilum(scrivimi) 14:50, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Sì, mi trovi d'accordo in linea di massima. Le citazioni di ambientalismo vanno comunque valutate caso per caso. Di certo la voce ambientalismo attualmente è da wikificare.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:16, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Ma la voce sull'ambiente sociale non potremmo intitolarla, appunto, "Ambiente sociale" o "Ambiente culturale"? La voce w:Milieu tratta l'utilizzo del termine francese, non l'ambiente sociale in quanto tale (almeno per il momento). Anche "Ambiente (biologia)" mi convince poco come titolo; sarebbe più chiaro ai nostri fini "Ambiente naturale" (su Pedia c'è w:Ambiente naturale che è proposto per l'unione con w:Ambiente (biologia)). Per Ambientalismo, se teniamo nell'incipit quel "in tema di" anziché "sull'" (credo sia stata una mia idea) possiamo anche essere di maniche larghe per quanto riguarda la pertinenza (ovvio che se una citazione va in "Ambiente (biologia)/naturale" tendenzialmente non va anche in Ambientalismo: la si mette o in una voce o nell'altra).-- Spinoziano (msg) 18:05, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Se teniamo l'incipit "in tema di..." la voce non è più una tematica, ma a limite una raccolta e non so quanto convenga.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:42, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Avevo messo "in tema di ambientalismo" anche perché prima, sin da quando l'aveva creata Nemo, c'era scritto "sull'ambientalismo o di stampo ambientalista o anticonsumistico" che era ancora più di larga manica. Comunque la tua obiezione è giusta: sarà meglio uniformare. Ah, mi è venuto in mente che per "ambiente" si può intendere anche w:Habitat.-- Spinoziano (msg) 19:31, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano, AssassinsCreed] sia per milieu che per "ambiente (biologia)" avevo tenuto il nome di Wikipedia (non a caso "milieu" è collegato tramite Wikidata a social environment, entorno social, environnement social ecc.). In particolare sono stato molto indeciso se "ambiente" per come intendiamo noi l'ambiente terrestre globalmente (difesa dell'ambiente, ministero dell'ambiente ecc.) fosse davvero "ambiente (biologia)" o "ambiente naturale"... poi ho visto che sia su it.wiki che su en.wiki la categoria madre "Ambiente" ha come voce principale (categorizzata con "| ") proprio "ambiente (biologia)"; di certo la situazione non è facile, in primis su Wikipedia. --Superchilum(scrivimi) 12:28, 4 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Forse su Wikidata w:milieu andrebbe isolato, perché su it.pedia non c'è ancora una voce davvero corrispondente a environnement social. Certo che, finché la situazione di it.pedia resta confusa, è praticamente impossibile sistemare bene le cose qua.-- Spinoziano (msg) 13:32, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
sicuramente in primis sono le diverse Wikipedie (non solo it.wiki) a doversi sistemare. Fino ad allora direi di tenerci sulla loro scia :) --Superchilum(scrivimi) 10:28, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Punzonatura

Mi chiedevo: la storica citazione da Fantozzi contro tutti potrebbe andar bene per creare uno stub Punzonatura? (su Pedia c'è w:Punzonatura che tratta più di un significato).-- Spinoziano (msg) 18:24, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]

 Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 18:43, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]
È davvero così famosa? :O --SunOfErat (scrivimi) 21:29, 30 apr 2015 (CEST)[rispondi]
[@ SunOfErat] Sì. Ovviamente lasciamo a te l'onore di creare la voce!-- Spinoziano (msg) 19:19, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto Spero che le categorie che ho inserito vadino bene.--SunOfErat (scrivimi) 10:21, 3 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Punti salienti di Wikimedia, febbraio 2015

Questi sono i punti salienti estratti dal blog di Wikimedia per il mese di Febbraio 2015, che spaziano su una scelta di alcune attività della Wikimedia Foundation e di altri importanti eventi dal mondo Wikimedia.
Help is welcome for translating the March 2015 Wikimedia Highlights, too.
About · Subscribe · Distributed via MassMessage (wrong page? Correct it here), 03:52, 4 mag 2015 (CEST)

This is a message from the 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee. Translations are available.

Voting has begun for eligible voters in the 2015 elections for the Funds Dissemination Committee (FDC) and FDC Ombudsperson. Questions and discussion with the candidates for the Funds Dissemination Committee (FDC) and FDC Ombudsperson will continue during the voting. Nominations for the Board of Trustees will be accepted until 23:59 UTC May 5.

The Funds Dissemination Committee (FDC) makes recommendations about how to allocate Wikimedia movement funds to eligible entities. There are five positions on the committee being filled.

The FDC Ombudsperson receives complaints and feedback about the FDC process, investigates complaints at the request of the Board of Trustees, and summarizes the investigations and feedback for the Board of Trustees on an annual basis. One position is being filled.

The voting phase lasts from 00:00 UTC May 3 to 23:59 UTC May 10. Click here to vote. Questions and discussion with the candidates will continue during that time. Click here to ask the FDC candidates a question. Click here to ask the FDC Ombudsperson candidates a question. More information on the candidates and the elections can be found on the 2015 FDC election page, the 2015 FDC Ombudsperson election page, and the 2015 Board election page on Meta-Wiki.

On behalf of the Elections Committee,
-Gregory Varnum (User:Varnent)
Volunteer Coordinator, 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee

Posted by the MediaWiki message delivery 03:45, 4 May 2015 (UTC) • TranslateGet help

Uno e Monismo

Ho corretto un mio errore... di gioventù: l'identificazione delle voci su questi due argomenti (un errore grave devo dire, che nessuno mi fece notare, comunque nessun problema). Restano diversi altri wikilink da sistemare: continuerò domani. Probabilmente la voce sul Monismo si potrà ricreare.
--DonatoD (scrivimi) 22:14, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ DonatoD] sulla distinzione sono totalmente ignorante in materia quindi ti lascio fare :) ma mi sento solo di dire che "Uno" andrebbe dedicato in primis alla voce sul numero (già esistente in diverse versioni linguistiche di wikiquote) e spostare quello attuale a una forma disambiguata. Già nella voce Numero si possono trovare citazioni su numeri particolari, come zero (The Art of the Infinite), dodici (Vittorio Messori), sei (Il buono, il brutto e il cattivo) ecc. --Superchilum(scrivimi) 09:55, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]
aggiungo una panoramica quasi esaustiva delle voci di numeri presenti nelle altre versioni di Wikiquote. --Superchilum(scrivimi) 11:42, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]
ca cs de en eo pl ru sk
0 x x (x) x x x
1 x x x x x x
2 x x x x x
3 x x x x x
4 x x x x x
5 x x x
6 x x
7 x x x x
8 x x
9 x x x
10 x x x x
11 x x
12 x x x
13 x x x
14 x
17 x
18 x
20 x x
23 x
30 x x x
40 x x
42 x x x
50 x
60 x x
66 x
70 x
80 x
97 x
99 x
100 x x x x
102 x
300 x
666 (x)
1000 x x x x
2000 x
10000 x
1000000 x x

Io sono teoricamente d'accordo con te, il fatto è che qui, diciamo per prassi consolidata dall'uso, non creiamo, nelle voci correlate e nelle disambigue, wikilink a pagine inesistenti, anzi non creiamo neppure la disambigua quando non c'è ambiguità, come in questo caso. Adesso che fare?... Se vuoi, crea la voce sul numero "Uno" e correggi i link già esistenti: io aspetterò prima di sistemare i rimanenti che puntano ancora a "Monismo".
--DonatoD (scrivimi) 15:49, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ DonatoD] ce l'ho già pronta in sandbox :-) ma a cosa si sposta l'attuale "Uno"? "Uno (religione)"? "Uno (filosofia)"? --Superchilum(scrivimi) 17:16, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]

In casi del genere ci allineiamo a Wikipedia: "Uno (filosofia)".
Ho visto che in Pedia la pagina di disambiguazione è scritta in lettere maiuscole: "UNO", pertanto, sempre per questioni di allineamento, anche qui dovremmo fare altrettanto.
Oh, qui ci sarebbe una questioncina che già tempo fa mi risultava perplessa, magari ([@ Spinoziano], [@ ‎AssassinsCreed]) potremmo cogliere l'occasione per risolverla: mi riferisco all'inteprogetto, perché in Aiuto:Disambiguazione la cosa non è chiara: si parla solo di Wikizionario, mentre in alcune voci abbiamo tranquillamente usato l'interprogetto a Pedia (e non Wikizionario), cosa che mi sembra esatta. Se siete d'accordo, dovremmo aggiungere tale possibilità: l'inteprogetto nelle voci di disambiguazione. (Ah, c'è anche la questione, enigmatica, dell'interlink, che mi sembra non utilizziamo, o sbaglio?)
--DonatoD (scrivimi) 20:25, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]

L'interprogetto può essere tranquillamente inserito (Wikipedia contiene una disambigua omonima:), il problema più che altro è sistemare i collegamenti di wikidata perché (come era stato segnalato anche qui) spesso voci normali sono legate a disambigue e viceversa.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:12, 7 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ho spostato la voce, creato quella sul numero e la disambigua, e sistemato i puntano qui. [@ DonatoD] rimangono ancora i "PuntanoQui" a Monismo, lascio a te l'onere di verificare se sono pertinenti o meno :)
Riguardo l'allineamento totale a Wikipedia, IMHO è da ragionarci su. Su Wikipedia per quanto riguarda le combinazioni di due/tre lettere ci sono esigenze anche di acronimi e di diversi tipi di significati che qui su Wikiquote non hanno tanta ragione di esistere, quindi mi terrei sul KISS e lascerei la forma. Peraltro anche su Wikipedia ci sono state contestazioni sull'uso della forma tutta maiuscola per questo tipo di disambiguazione, quindi non è detto che rimanga così anche lì. Più che altro c'è da valutare come trattare i numeri (apro topic apposito più sotto). --Superchilum(scrivimi) 10:22, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Okay, hai fatto un buon lavoro. Tra parentesi nemmeno a me piace tanto l'uso del maiuscolo.
--DonatoD (scrivimi) 12:44, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Per le pagine di disambigua, il fatto è che il template {{interprogetto}} non permette più di collegarle come prima (fateci caso: nelle pagine di disambigua non funziona più il collegamento a Wikipedia neanche aggiungendo la "w". In questo ci siamo allineati a Wikipedia perché è stato deciso là di impossibilitare nelle disambigue i collegamenti non diretti a Wiktizionario). Riguardo alla prassi consolidata, mi sembra che negli ultimi anni sia diventato consolidato anche inserire wikilink a pagine inesistenti nelle disambigue, purché ovviamente si tratti di pagine che sarebbe auspicabile creare.-- Spinoziano (msg) 13:50, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

È vero: non funziona l'interprogetto verso Wikipedia, che stravaganza, bah!
--DonatoD (scrivimi) 20:21, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Numeri e anni

Su Wikipedia il numero in cifre si riferisce all'anno, e il numero in lettere è un redirect alla voce sul numero, in questa forma:

In generale ho visto che tutte le versioni di Wikiquote (v. sondaggio nella sezione sopra) trattano le voci di numeri in lettere, e mi sono adeguato anch'io nella loro creazione. E anche loro (vedere per credere "102" su en o pt) lasciano il numero in cifra all'anno. Vogliamo comportarci così anche noi? Rispetto a Wikipedia lasceremmo la convenzione dell'anno e anche tutto sommato quella del numero, l'unica cosa è che salteremmo un passaggio e invece di avere un redirect dal numero in lettere lo avremmo nella voce vera e propria; e se ci pensate ha senso, visto che questo progetto tratta di citazioni scritte e prendiamo quindi il numero nella sua forma "discorsiva". Cosa ne pensate? --Superchilum(scrivimi) 10:28, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Sì, per me può andare.
--DonatoD (scrivimi) 12:39, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Aggiungo, e riprendo così l'obiezione sollevata da Creed nel precedente post, che 'sto fatto del tutto maiuscolo crea un casino proprio su Wikidata, perché adesso, per esempio, esistono due pagine di disambiguazione: "UNO" e "Uno". Cioè avremmo così due disambigue corrispondenti (in Pedia e Quote) che puntano a due pagine distinte su Wikidata!
--DonatoD (scrivimi) 12:58, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]
p.s.: w:Discussione:UNO
[@ Spinoziano, AssassinsCreed, SunOfErat] ecc ecc, altri pareri? --Superchilum(scrivimi) 10:34, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]
D'accordo con il discorso iniziale di superchilum.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:48, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Anche io mi trovo d'accordo.--SunOfErat (scrivimi) 20:51, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Dove possiamo scrivere queste linee guida? --Superchilum(scrivimi) 15:16, 15 mag 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Superchilum] Scusa, ho visto solo ora il tuo messaggio, secondo me non c'è bisogno di scrivere la cosa, a limite si potrebbe scrivere qualcosina direttamente qui.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:53, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Attribuite ed erroneamente attribuite

Propongo di sdoppiare, qualora ce ne fosse bisogno, queste due categorie come ho fatto in Albert Einstein. Potremmo inoltre seguire l'esempio di en.quote e inserire uno sfondo leggermente colorato per queste due sezioni (rosso per le errate, giallino per le dubbie) in modo che il visitatore le identifichi facilmente anche dal punto di vista visivo. Che ne pensate?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:48, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Favorevole alla suddivisione, per convenzione il criterio da adottare dovrebbe essere quello delle tre citazioni (per aprire la sezione). Per i colori non so... c'è già la sezione.--Kky (scrivimi) 18:17, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Il problema è che non è sempre facile distinguere un tipo dall'altro e si rischia di cadere nel pov e nell'interpretazione. Non è sufficiente l'utilizzo che facciamo già del [Citazione errata] per distinguere, fra le attribuite, quelle chiramente errate? -- Spinoziano (msg) 18:33, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Non ho capito com'è che in "Einstein" alcune citazioni sono diventate "attribuite". Per esempio, quella sullo "stomaco" ha una sua fonte: cos'è che mi sfugge?
--DonatoD (scrivimi) 20:17, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]
[@ DonatoD] Nel libro che ho preso in biblioteca Pensieri di un uomo curioso, queste citazioni vengono segnalate espressamente tra le "attribuite" perché il curatore non è riuscito a rintracciare la fonte primaria nonostante molte fonti secondarie attribuiscano la citazione ad Einstein.
Non credo si rischi di entrare in POV: se la citazione è di dubbia attribuzione va tra le attribuite, se c'è una fonte che conferma che l'attribuzione è errata la citazione va tra quelle erroneamente attribuite. Se poi fosse POV, lo sarebbe anche solo con l'NDR che segnala "citazione errata", questo è solo un modo diverso per indicarla. Io credo ci sia bisogno di qualcosa che evidenzi maggiormente il distacco di queste citazioni dal resto, dopotutto spesso esse sono precedute da citazioni "verificate" e seguite da citazioni "verificate", la differenza dovrebbe risaltare di più all'occhio del visitatore.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:21, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Su en.quote, però, queste citazioni sono messe in fondo alla voce, noi invece le lasceremmo in alto e per di più con l'uso di due colori diversi, il che darebbe in pratica più risalto a queste citazioni che a tutto il resto della voce (quindi il problema sarebbe anche di enfasi). L'NDR con scritto "citazione errata" mi sembra più discreto rispetto a un titolo di sezione "erroneamente attribuite", e la seconda espressione mi sembra più forte (perché pone l'accento non solo sull'inesattezza della citazione, ma anche sulla non liceità di attribuirla al personaggio). A questo proposito, nel caso di Einstein, ho un grosso dubbio: la citazione "Niente aumenterà le possibilità di sopravvivenza...", come ho riportato nella voce, risulta «completamente non verificata» e «sembra una cattiva traduzione dal tedesco» di un'altra sua frase, quindi l'ho inserita fra le citazioni errate (pur restando nel dubbio che andasse semplicemente considerata attribuita); indicarla "erroneamente attribuita" mi sembra un ulteriore passo in avanti nell'interpretazione, cioè una forzatura. Magari, se trovassimo un altro modo di intitolare la sezione, questo problema verrebbe meno.-- Spinoziano (msg) 13:38, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]
la distinzione tra "Dubbie" (non si sa se siano sue) ed "Erronee" (si sa che sono errori) mi sembra si possa mantenere. Non mi piace tanto invece la distinzione cromatica. --Superchilum(scrivimi) 10:27, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano] «L'NDR con scritto "citazione errata" mi sembra più discreto rispetto a un titolo di sezione "erroneamente attribuite"», sinceramente non capisco il motivo di questa tua osservazione. Quelle citazioni sono effettivamente «erroneamente attribuite», la loro attribuzione al personaggio è certamente errata, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. Tra l'altro il motivo è pure specificato sotto alla citazione, quindi il visitatore interessato può facilmente approfondire il motivo dell'errata attribuzione, no?
Quanto allo sfondo colorato, visti i pareri negativi, la mia era solo un'idea, per cui andrebbe bene una qualsiasi altra soluzione che permetta di differenziare già visivamente le citazioni attribuite o erroneamente attribuite (soprattutto queste ultime) dalle altre. Andrebbe bene anche qualcosa di più discreto, magari un diverso elenco puntato (un punto rosso o una X rossa), dico la prima cosa che mi viene in mente... Ben vengano altre idee.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:36, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]
La terminologia di Creed è corretta, ma qui dobbiamo anche pensare al lettore medio, in questo senso Spinoziano ha le sue buone ragioni, che sostanzialmente condivido. Forse pecco di presunzione, ma per il lettore medio i titoli "Attribuite" ed "Erroneamente attribuite" potrebbero creare confusione, per cui opterei per altri termini. "Dubbie" (come suggerisce Superchilum) o "Attribuite" possono andare entrambe. Per l'altra sono invece orientato a mantenere "Errate". Sempre pensando al lettore medio, eviterei del tutto colori e quant'altro mettano in evidenza particolari sezioni a discapito di altre.
--DonatoD (scrivimi) 18:46, 12 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Come titolo di sezione, "Errate" sarebbe molto meglio di "Erroneamente attribuite", anche perché più sintetico.-- Spinoziano (msg) 19:15, 12 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ok, vada per errate.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:19, 10 giu 2015 (CEST)[rispondi]

T-shirt in regalo

Stavo per nominare qualcuno di questo progetto ma poi mi son detto, meglio che lo facciano loro... era anche ingiusto che lo facessi di progetti in cui sono relativamente poco attivo.

Segnalo quindi: meta:Merchandise_giveaways e nello specifico meta:Merchandise_giveaways/Nominations--Alexmar983 (scrivimi) 01:50, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

This is a message from the 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee. Translations are available.

Voting has begun for eligible voters in the 2015 elections for the Wikimedia Foundation Board of Trustees. Questions and discussion with the candidates for the Board will continue during the voting.

The Wikimedia Foundation Board of Trustees is the ultimate governing authority of the Wikimedia Foundation, a 501(c)(3) non-profit organization registered in the United States. The Wikimedia Foundation manages many diverse projects such as Wikipedia and Commons.

The voting phase lasts from 00:00 UTC May 17 to 23:59 UTC May 31. Click here to vote. More information on the candidates and the elections can be found on the 2015 Board election page on Meta-Wiki.

On behalf of the Elections Committee,
-Gregory Varnum (User:Varnent)
Volunteer Coordinator, 2015 Wikimedia Foundation Elections Committee

Posted by the MediaWiki message delivery 17:20, 17 May 2015 (UTC) • TranslateGet help

Interviste e wikinotizie

Sto cercando di fare il punto sulle interviste a wikinotizie: wikinews:it:Wikinotizie:Bar/Notizie ed interviste--Alexmar983 (scrivimi) 21:28, 2 giu 2015 (CEST)[rispondi]

I proverbi persiani e iraniani vanno in un'unica voce? Sulle altre Wikiquote non ho trovato differenza fra le due cose, e alla voce w:Iran è scritto che "persiano" è tuttora usato in riferimento alla popolazione e alla lingua dell'Iran, quindi vanno tenute unite, giusto?-- Spinoziano (msg) 15:50, 4 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Sì per me può andare, creando un redirect e scrivendo nell'incipit proverbi persiani e iraniani.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:00, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]
Sì, unica va bene.
--DonatoD (scrivimi) 15:27, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]
Ok, sistemato l'incipit e già fatto il redirect (per altre migliorìe agite pure sulla voce).-- Spinoziano (msg) 18:28, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Pywikibot compat will no longer be supported - Please migrate to pywikibot core

Sorry for English, I hope someone translates this.
Pywikibot (then "Pywikipediabot") was started back in 2002. In 2007 a new branch (formerly known as "rewrite", now called "core") was started from scratch using the MediaWiki API. The developers of Pywikibot have decided to stop supporting the compat version of Pywikibot due to bad performance and architectural errors that make it hard to update, compared to core. If you are using pywikibot compat it is likely your code will break due to upcoming MediaWiki API changes (e.g. T101524). It is highly recommended you migrate to the core framework. There is a migration guide, and please contact us if you have any problem.

There is an upcoming MediaWiki API breaking change that compat will not be updated for. If your bot's name is in this list, your bot will most likely break.

Thank you,
The Pywikibot development team, 19:30, 5 June 2015 (UTC)

Wikidata: Access to data from arbitrary items is coming

(Sorry for writing in English)

When using data from Wikidata on Wikipedia and other sister projects, there is currently a limitation in place that hinders some use cases: data can only be accessed from the corresponding item. So, for example, the Wikipedia article about Berlin can only get data from the Wikidata item about Berlin but not from the item about Germany. This had technical reasons. We are now removing this limitation. It is already done for a number of projects. Your project is one of the next ones:

  • 11 June 2015: all Wikiquote, all remaining Wikivoyage
  • 15 June 2015: Wikipedias: ar, ca, es, hu, ko, ro, uk, vi

We invite you to play around with this new feature if you are one of the people who have been waiting for this for a long time. If you have technical issues/questions with this you can come to d:Wikidata:Contact the development team.

How to use it, once it is enabled:

I hope it will be helpful for you and allow you to do useful things with the help of Wikidata.

Cheers Lydia Pintscher 16:05, 7 giu 2015 (CEST)[rispondi]

VisualEditor News #3—2015

12:44, 13 giu 2015 (CEST)

Sorry for not using Italian that I do not know at sufficient level. While moving interwiki links to Wikidata, I've noticed that you have two articles that seem to be about the same topic: epitaffi and epitaffio. I guess that you can merge them. --Pavlo Chemist (scrivimi) 20:08, 13 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Hi. We distinguish between "Epitaffi", which is a collection of epitaphs; and "Epitaffio", a voice with quotes about epitaphs. Wikiquote in .en .es and .pt languages have only the first one – I don't know the others, maybe we are the only one with such a voice (I mean "Epitaffio"). I'm going to correct in Wikidata. Thank.
--DonatoD (scrivimi) 21:26, 13 giu 2015 (CEST)[rispondi]
Ma in effetti direi che le due voci potremmo anche unirle, dopotutto una "raccolta" può avere anche una sezione "Citazioni su..." (vedi Ultime parole). [@ Spinoziano, DonatoD] La voce "Epitaffi" tra l'altro andrebbe sistemata: dovremmo concepire una struttura che ben si adatti alla voce, così come abbiamo fatto in passato per le citazioni errate.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:37, 11 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Concordo che si può unire seguendo l'esempio di Ultime parole. Per la revisione, io l'avevo già caldeggiata qui e qua ma servirebbe qualcuno eroico che ci si applica (per la serie "armiamoci e partite", un nome a caso: AssassinsCreed! Sisi) e allora potrebbe diventare una delle nostre raccolte più interessanti.-- Spinoziano (msg) 12:55, 11 lug 2015 (CEST)[rispondi]
 Favorevole--DonatoD (scrivimi) 19:49, 11 lug 2015 (CEST)[rispondi]

HTTPS

00:00, 20 giu 2015 (CEST)

Come collegare queste pagine?

Ci sono le seguenti pagine che sono collegate a disambigue tramite Wikidata. Bisognerebbe quindi collegarle a una pagina riguardante il loro significato, ma quale?

--Superchilum(scrivimi) 10:58, 22 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Dai, qualche parere? [@ Spinoziano, AssassinsCreed, DonatoD] [@ Kky, SunOfErat, Bradipo Lento] :-) --Superchilum(scrivimi) 16:56, 5 lug 2015 (CEST)[rispondi]

L'attività di categorizzazione (e questo lavorino ci assomiglia parecchio) è quella dove mi trovo in maggiori difficoltà... Tra le voci indicate direi che per Qualità vedo bene l'associazione con Q1207505; per le altre voci ora non saprei proprio cosa dire (il caldo mi ha sciolto i neuroni). --Bradipo Lento (scrivimi) 17:20, 5 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Tendenzialmente penso che nei casi dubbi - e mi sembra che questi siano tutti casi dubbi - sia bene creare un nuovo elemento, così da non cadere nel pov di considerare un argomento sinonimo di questo piuttosto che di quello (in mancanza di analogie sicure).-- Spinoziano (msg) 18:22, 5 lug 2015 (CEST)[rispondi]
concordo con spino, nel caso meglio creare un nuovo elemento. Molti di questi casi sono collegati a wikizionario che, al momento, non è ancora compatibile con wikidata; l'aggiunta di questo progetto, prevista nei prossimi mesi, dovrebbe semplificare il collegamento.--Kky (scrivimi) 08:46, 6 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Anche io concordo con Spinoziano, mi sembra la soluzione migliore.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:43, 6 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Film TV

Ciao a tutti, come mai i Film TV, non vengono categorizzati automaticamente anche per il paese di produzione?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:35, 3 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Concordo che dovrebbe avvenire anche qui, come su Wikipedia.-- Spinoziano (msg) 13:42, 3 lug 2015 (CEST)[rispondi]
In effetti è una classificazione fondamentale...--Alexmar983 (scrivimi) 14:09, 3 lug 2015 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto rimangono da creare le categorie per nazionalità come Categoria:Film per la televisione statunitensi--Kky (scrivimi) 12:16, 4 lug 2015 (CEST)[rispondi]

l'utente DonatoD #2

Sappiate che questa discussione https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Bar/Archivio_2015-01--04#L.27utente_DonatoD non è finita, quindi è inutile archiviarla fino a quando non si hanno delle risposte. Non è che se uno ha torto e decide di non rispondere allora può passare avanti come se niente fosse. Grazie. =) --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 14:43, 5 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Kurt, qui sul bar funziona così: quando il bar è troppo pieno, le discussioni più vecchie (quelle aperte da più tempo), soprattutto se nessuno interviene da mesi, vengono archiviate. Capisco la tua determinazione nel cercare risposte, ma vedi di non esagerare... Questa è una comunità molto piccola e tutti possiamo dare il nostro contributo senza ostacolare gli altri, ma anzi aiutandoci e sostenendoci. Posso capire il tuo rammarico per quell'occasione, ma sono sicuro che quell'avvenimento ti è in qualche modo servito, perché da allora sei migliorato e maturato come contributore e hai imparato ad ascoltare i consigli altrui. Per cui direi di smetterla di tirare in ballo questa storia: continua a contribuire come stai facendo ormai da anni e prova a mettere da parte le antiche crociate. Se mai dovessi ravvisare nuovi comportamenti "non corretti" nei tuoi confronti sarò il primo ad incoraggiarti ad esporli e si prenderanno i dovuti provvedimenti, se necessario... Spero che recepirai il messaggio.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:34, 11 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Continuo a non capire perchè, dopo aver portato 87 punti (87) che dimostrano l'incoerenza dell'utente, si possa tralasciare il tutto perche... "perchè non ho voglia di rispondere, quindi se faccio finta di niente ho ragione". Visto che non è una cosa campata per aria, visto che il mio parere conta comunque come qualsiasi altro, mi sembra giusto riproporre la questione ogni volta che "riaggiornate" il bar mettendo le discussioni in archivio, così si spera che qualcun altro si aggiunga a questa comunità e risponda alle 87 domande (non sono neanche difficili da rispondere e dare una proprioa opinione visto che si risponde solo con "si" o "no"). Mi sembra semplice vedere come finisce questa discussione: o l'utente in questione si decide a rispondere (oppure qualcun altro di questa "piccola comunità" si accorge dei punti che ho scritto), oppure mi si toglie il cartellino giallo (e il relativo cartellino rosso) che mi sono stati indebitamente assegnati (vedi i relativi punti). Quando una delle due cose si verificherà, posso finire la discussione e non tornarci più. =) --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:15, 15 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Proposal to create PNG thumbnails of static GIF images

The thumbnail of this gif is of really bad quality.
How a PNG thumb of this GIF would look like

There is a proposal at the Commons Village Pump requesting feedback about the thumbnails of static GIF images: It states that static GIF files should have their thumbnails created in PNG. The advantages of PNG over GIF would be visible especially with GIF images using an alpha channel. (compare the thumbnails on the side)

This change would affect all wikis, so if you support/oppose or want to give general feedback/concerns, please post them to the proposal page. Thank you. --McZusatz (talk) & MediaWiki message delivery (scrivimi) 07:07, 24 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Problema su Wikipedia

Buongiorno a tutti! Sono nuovo di wikipedia e dico la verità mi sono iscritto per caricare le biografie di alcuni artisti di cui ho stima. Premetto che non sono artisti amatoriali, bensì artisti di rinomata fama internazionale e alcuni di loro sono già inseriti in enciclopedie artistiche.

Ho provato a inserirne una con un primo artista, ma mi è stata cancellata perché mi è stato detto che era promozionale. Non voglio discutere affatto, ma ti chiedo se per favore mi date un aiuto per inserire questi artisti senza infrangere le regole di wikipedia.

Molti artisti sono presenti su wikipedia con pagine molto simili a quella fatta da me e non capisco dove ho sbagliato. Vi ringrazio. SalvatoreIl precedente commento non firmato è stato inserito da Salvatore Marsiglione (discussioni · contributi), in data 17:53, 30 lug 2015‎.

Salve, questo non è il luogo adatto per tali discussioni, qui siamo su Wikiquote, non su Wikipedia.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:57, 30 lug 2015 (CEST)[rispondi]

What does a Healthy Community look like to you?

Hi,
The Community Engagement department at the Wikimedia Foundation has launched a new learning campaign. The WMF wants to record community impressions about what makes a healthy online community. Share your views and/or create a drawing and take a chance to win a Wikimania 2016 scholarship! Join the WMF as we begin a conversation about Community Health. Contribute a drawing or answer the questions on the campaign's page.

Why get involved?

The world is changing. The way we relate to knowledge is transforming. As the next billion people come online, the Wikimedia movement is working to bring more users on the wiki projects. The way we interact and collaborate online are key to building sustainable projects. How accessible are Wikimedia projects to newcomers today? Are we helping each other learn?
Share your views on this matter that affects us all!
We invite everyone to take part in this learning campaign. Wikimedia Foundation will distribute one Wikimania Scholarship 2016 among those participants who are eligible.

More information


Happy editing!

MediaWiki message delivery (scrivimi) 01:42, 1 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Ricerca citazione

Salve, sto cercando una citazione ma non riesco a trovarla, a memoria fa "dai alla gente qualcosa di cui non sapeva di avere bisogno" (e forse finisce con "e ti amerà"), mi potete aiutare? Grazie :) --Ghess-hu (scrivimi) 09:52, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Salve a te. Sorry, qui non facciamo servizi di ricerca citazioni. A titolo personale ho anche cercato di trovare una risposta alla tua questione, ma niente che di simile e/o che abbia una fonte.
--DonatoD (scrivimi) 21:10, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Grazie mille e scusa se sono stato inopportuno, non frequento wikiquote e non conosco bene le sue convenzioni :) --Ghess-hu (scrivimi) 12:06, 7 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Problemi da loggato

Cari amici, per ragioni che non so, e per questo vi scrivo, da loggato non riesco a visualizzare - anche con diversi browser - quote. Mi appare la pagina ma immediatamente dopo va in "bianco" cercando di caricare non so che cosa. Avete suggerimenti, idee? Grazie- Donluca sloggato. --94.34.222.254 17:02, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao, potrebbe essere un malware oppure più semplicemente un problema di riempimento della memoria cache che utilizzano i browser. Con Firefox, prova quanto indicato qui.
--DonatoD (scrivimi) 20:59, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Grazie Donato, purtroppo non è così... ho provato anche usando altri pc, il problema c'è loggandomi, come se ci fosse qualche blocco nel mio profilo qui... ahimè...Donluca sloggato e triste --94.34.222.254 23:25, 6 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Monitoraggio enciclopedicità politici

Ciao a tutti, nell'ambito del coordinamento tra progetti tracciato in questa discussione, mi sono spulciato la cat politici italiani (ho dato un'occhiata anche a quelli esteri ma ho visto che praticamente ovunque c'è un link almeno a un altra wikipedia, c'è solo da aggiungere qualche interprogetto) e i risultati sono stati:

8 tmp interprogetto aggiunti (pagina su una qualche pedia già presente, mancava solo il collegamento nella voce qui)
1 stub creato su pedia (it:w:Agnolo Pandolfini)
1 voce di quote unita (un doppione: Pietro Gobetti)
1 voce su quote senza equivalente su pedia di personaggio enciclopedico di cui però non ho trovato abbastanza informazioni per creare uno stub là (Vittorio Moschini)
3 voci su quote senza interprogetto su personaggi presumibilmente non enciclopedici (Gian Alberto Dell'Acqua, Alessandro Mazzerelli, Luigi Zanzi) + altri due (Andrea Casalegno e Davide Banzato) presenti nella cat:attivisti.
1 voce di quote che punta a un omonimo su wikipedia (Vittorio Bersezio)
1 voce di quote con equivalente su pedia messo in cancellazione (su pedia) da me medesimo in quanto ben lungi dall'essere enciclopedico (Pietro Mezzi)
4 voci di quote con equivalente su pedia ma a cui ho messo l'E (Enzo Erra, Pietro Iotti, Ernesto Pozzi, Claudio Velardi).

Valutate voi ora cosa farne... --Caarl 95 (scrivimi) 20:24, 10 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Su Vittorio Bersezio: secondo me è la stessa persona, 1828-1900, avente su Wikiquote delle date sbagliate (1830-1884), nonché su pms.wiki (1830-1900), ma non ho fatto ricerche approfondite ... provo a pingare i due principali contributori, [@ Freddy84, AnjaQantina], ma non credo che otterremo risposta. --Epìdosis (scrivimi) 20:55, 10 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Ottimo lavoro! Ho cancellato Davide Banzato. La voce era stata cancellata numerose volte su Wikipedia e giudicata non enciclopedica, non vi era alcun motivo per mantenerla.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:03, 11 ago 2015 (CEST)[rispondi]

VisualEditor News #4—2015

Elitre (WMF), 00:28, 15 ago 2015 (CEST)[rispondi]

VisualEditor News #4—2015

Elitre (WMF), 02:05, 15 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Artisti: diamo una riordinata?

Ciao a tutti, ho cominciato a sistemare un po' i pittori e gli scultori. Intanto ho portato a termine il lavoro di cui si parlava sopra (controllo dell'enciclopedicità) per quanto riguarda la Categoria:Pittori: qualche prima considerazione (ancora un po' superficiale, devo ancora verificare bene e se qualcuno ha pareri ben venga) l'ho messa nella mia sandbox. Altra questione: l'albero delle categorie così non mi convince: in Categoria:Artisti per disciplina si trova un po' di tutto: pittori, scultori e fotografi, ma anche scrittori, ballerini, artisti marziali, musicisti, architetti e perfino autori di videogochi! Va bene che qualsiasi cosa implicante un minimo di creatività può essere definita arte, ma per "artista" di solito si intende un pittore, uno scultore e al massimo un fotografo, no? --Carlomartini86 (scrivimi) 11:14, 21 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Per le categorie su persone, di solito Wikiquote si allinea a Wikipedia, quindi tutto quello che su Wikipedia non sta in Categoria:Artisti per disciplina non deve starci neanche qua (a meno che si voglia aggiungerlo su Wikipedia).-- Spinoziano (msg) 14:12, 21 ago 2015 (CEST)[rispondi]
anzitutto penso che forse sia il caso di iniziare a creare qualche categoria più approfondita... è una buona cosa, significa che wikiquote è cresciuta negli anni. per eventuali discrepanze forse sarebbe utile ricordarsi di invitare anche qualcuno da wikiquote per discuterne, ma se ci sono categorizzazioni strane anche su itwikipedia basta quindi discuterne anche là per modificarle no? E la cosa per wikiquote, quando la modifica vine importata, è accettabile giusto?--Alexmar983 (scrivimi) 19:07, 21 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Sì, ad esempio se io noto una categorizzazione strana (o comunque non soddisfacente) su Wikiquote e vedo che è così anche su Wikipedia, di solito correggo prima su Wikipedia e poi correggo qua. Per creare qui categorie più approfondite non c'è problema, se esistono già su Wikipedia (o se vengono create prima là).-- Spinoziano (msg) 13:23, 22 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Ok, grazie a tutti e due. --Carlomartini86 (scrivimi) 22:18, 2 set 2015 (CEST)[rispondi]

Prova, test ecc.

Segnalo Discussione:Prova#Splittare. --Superchilum(scrivimi) 14:51, 24 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Futuro delle E e PdC trans-wiki e cross-wiki in italiano

Salve a tutti, vorrei importunarvi per una riflessione "sul lungo periodo". Richiamo qua Kky, Superchilum, AssassinsCreed, Spinoziano, FRacco, Carlomartini86, GiaKa, Caarl 95, Hypergio... e poi anche altri wikipediani esperti di pdC se necessario in futuro.

Considerate questo il prosieguo della discussione sulla Enciclopedicità di cui sopra. Più che altro perché vedo che alcuni esperti di PdC "evocati" si stanno "infiltrando" con profitto qua su quote :D quindi se ce la facciamo a creare una struttura logistica anche per il futuro che accolga gli utenti in continuo, abbiamo fatto tombola. Vi ricordo che le cancellazioni su wikipedia sono un fronte "caldo" e agire in sincrono significa importare eventualmente delle tensioni che sicuramente su quote, tradizionalmente inclusivista a mia memoria, non sono mai state così forti.

Tutto è inteso nell'ottica dell'iniziativa lanciata con w:Wikipedia:Festival_della_qualità/Settembre_2015/Wikiquote. Ho creato partendo dall'idea di Caarl 95 un sistema che in futuro può esser utilizzato per produrre degli strumenti più duraturi che funzionino in continuo, in particolare quello che si chiama nella bozza del festival l'elenco "2" o di "smistamento". Vi illustro alcuni scenari possibili per gestire con "continuità" la questione spinosa della E "cross wiki".

Allora in primis apro un paragrafo per sistemare alcuni dettagli. Io escludo per il futuro che ci sia da gestire il caso di creare subito uno stub su quote nel caso in cui l'inserimento avvenga prima su wikipedia... lo ritengo un "non-problema" perché su itwkipedia abbiamo abbastanza competenze per eliminare rapidamente una voce nel caso prima che si si sia creata la corrispondente su quote. Al massimo si dovrebbe specificare in qualche linea guida qui e là che è scoraggiato creare una voce su quote gravata da dubbio E su wikipedia, che male non fa, e se una voce in cancellazione avesse già l'equivalente su wikiquote si dovrebbe trovare il modo di comunicare la PdC anche su wikiquote, presumo con un template che insersica link in Wikiquote:Pagine da cancellare (che non è particolamente ingolfata, quindi potrà reggere qualche link in più). Questa è un accorgimento che secondo me si può introdurre senza grosse obiezioni. Su wikipedia abbiamo utenti che amano questioni formali, una volta specificato nello specchietto delle cancellazioni che una voce in PdC se esiste ache su quote va segnalata anche nell'apposita pagina di wikiquote, la cosa sarà un semplice step tecnico come segnalarla al primo autore della voce stessa. Se qualcuno se lo dimenticasse i primi tempi, qualcun altro lo scoprirebbe sicuramente e una volta segnalato al limite può far ripartire la PdC, ma nulla di complicato. Quindi con questi accorgimenti è garantito che il coinvolgimento di wikiquote nella cancellazione in contemporanea è assicurato. Riassumendo: se la voce c'è su pedia e quote, l'idea è informare quote ma discutere in un unicum la cancellazione su pedia. penso che la cosa sia ok, e abbastanza tranquilla da implementare.

E adesso, veniamo al "piatto forte". Come impedire l'inseirimento di voci cross-wiki quando già esistono su quote e c'è rischio che wikipedia non le voglia? Io avrei desunto che a livello pratico se vogliamo sincronizzare l'inserimento di voci cross-wiki evitando spam ha senso creare una pagina di raccordo (ciò che in nuce è l'elenco 2) per questi casi ma comunque su wikipedia e non qui. L'alternativa a una pagina di raccordo sarebbe informare i singoli progetti su wikipedia, seguire il dibattito là e poi tornare su quote a cancellare nel caso, ma questo è dispersivo (soprattutto se il progetto competente non è uno solo) e in generale lo standard wikipediano è che la decisione sulla E è un aspetto comunitario, non tematico. Di impostarlo qua chiamando utenti da wikipedia secondo me non conviene perché il grosso del traffico e della manovalanza rimarrebbe là. Quindi questa è la mia idea, rendere permanente l'elenco 2 a questo scopo su itwkipedia.

In tale pagina si dovrebbe decidere, magari informando anche i progetti tematici di wikipedia che hanno una visione ancora più accurata, se la voce di quote ha potenziale per uno stub almeno o è meglio cancellarla alla luce della sensibilità E wikipediana.

A livello logistico, il template di segnalazione E su wikiquote dovrebbe secondo me rimandare direttamente a tale pagina. In caso di stallo della discussione su itwikipedia dopo qualche tempo (fisseremo un limite indicativo, invitabilmente più lasco delle 2-3 settimane di PdC, penso uno o due mesi anche) si può decidere. Se l'abbozzo è stato fatto su wikipedia in qualche sandbox si può procedere a salvarlo in ns0 e iniziare una PdC vera per chiarire definitivamente il problema. Se non è stato fatto, si procederà a cancellare la voce su wikiquote. Suppongo che anche nel vostro caso la cronologia sia recuperabile, nel caso.

La pagina delle cancellazioni immediate su wikiquote (Wikiquote:Cancellazioni immediate) potrebbe quindi arrichirsi di una richiesta specifica nel caso di voce "già cancellata su wikipedia per decisione comunitaria"/"già discussa e bocciata su wikipedia per l'inserimento".

Questa sarebbe l'idea di cui dopo il festival mi piacerebbe discutere se le cose hanno ingranato. Quindi il festival è una sorta di sperimentazione mentre intanto togliamo casi più critici. in base a quella, ben vengano altre idee, ci mancherebbe.--Alexmar983 (scrivimi) 22:58, 24 ago 2015 (CEST)[rispondi]

[@ Alexmar983] Direi che una prova del genere si possa fare senza troppi problemi, vediamo come va e ragioniamo di conseguenza.
In pratica per i dubbi di enciclopedicità si discute su Wikipedia (qui) e su wikiquote le pagine per cui si sta discutendo su wikipedia, vanno segnalate con un apposito template. Ho capito male?
D'accordo sia sul segnalamento congiunto del PdC su wikiquote, dopo wikipedia, sia sul "già cancellata su wikipedia per decisione comunitaria"/"già discussa e bocciata su wikipedia per l'inserimento" per le cancellazioni immediate (cosa che in pratica già utilizziamo), sia sullo "specificare in qualche linea guida qui e là che è scoraggiato creare una voce su quote gravata da dubbio E su wikipedia".
Alcuni passaggi non mi sono molto chiari, ma dopotutto si tratta di una prova, quindi sarà possibile perfezionare il meccanismo o comunque discuterne in corso d'opera.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:00, 25 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Rispetto alle voci elencate sopra bisognerebbe però distinguere tra tematiche e altre voci, soprattutto di persone. Le tematiche sono un po' un mondo a sè su quote e poi, se non mi sbaglio, non sono stati considerati i lemmi solo da dizionari, pur presenti in quella sede e, ovviamente, enciclopedici. Grazie. --Donluca (scrivimi) 22:18, 25 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Donluca fammi degli esempi così capisco quanto il problema è concreto e come necessita di correttivi. Ho bisogno di studiare tutti i potenziali scenari per cavare fuori delle idee versatili da proporre.
AssassinsCreed hai capito bene il succo dell'idea ma mi fai notare che devo specificare una cosa. Ci vogliono due template di tipo E (o un template versatile con un parametro che risponda all'input "c'è su itwikipedia? SI/NO"). Quando la voce è solo qui e si dibatte se crearla preventivamente su itwikipedia, il caso "NO", il template deve rimandare appunto all'elenco 2 che ho citato. Se invece la voce esiste anche s tiwikipedia ("SI"), in quel caso il template della voce su wikiquote forse dovrebbe rimandare alla discussione della voce su wikipedia, perché è tradizione discutere in talk voce prima di eventuali PdC.--Alexmar983 (scrivimi) 23:55, 26 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Rispetto a questo elenco lemmi come banalità o offesa , diverso il discorso su voci tematiche come Ninna nanne dalle serie televisive. Mi pare che alla fine, per risolvere il problema, bisognerebbe restare nel novero delle persone e non delle tematiche, dando le tematiche presenti su quote per confacenti al progetto - essendo comunque oggetto di controllo qui su quote e raramente frutto di promozioni o similia, anche se non hanno un corrispondente su pedia, del resto i progetti sono complementari, ma non devono essere mica identici, imho. Spero di aver chiarito il mio contributo, grazie. --Donluca (scrivimi) 18:59, 27 ago 2015 (CEST)[rispondi]
per quello basta una frase per cui si suggerisce di escluderle dalla valutazione. Ricordo che la richiesta di riallineare la Enciclopedicità fra i progetti è venuta da quote, voi avete sempre facoltà di non cancellare qualcosa cancellato o non accettato da wikipedia, ok? Non è da escludere poi che quote eserciti una minima influenza su alcuni livelli di accettazione su wikipedia, il sistema è fatto per essere malgrado tutto paritetico.--Alexmar983 (scrivimi) 13:17, 29 ago 2015 (CEST)[rispondi]
In linea di massima sono favorevole, la penso come AssassinsCreed. Per la tipologia di pagine, anche nell'altra discussione, si è fatto riferimento solo alle biografie; a mio parere si potrebbe estendere anche ad altre categorie ad esempio le opere, e in alcuni casi alle tematiche.--Kky (scrivimi) 14:12, 31 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Personaggi di Anime e Manga, cartoni, serie TV

scusate prima di segnalare ai progetti competenti su itwikipedia volevo sapere qual è la politica, se c'è, in merito a voci su personaggi non "iconici" dell'animazione. Ci sono sicuramente personaggi di cui si è anche parlato o che comunque sono universalmente noti, o anche solo protagonisti indiscussi delle prorpie serie, ma quanto si deve andare nel dettaglio? Una cosa come Categoria:Personaggi di Mawaru-Penguindrum su quote è un obiettivo o no come livello di dettaglio?

Ve lo chiedo perché su itwikipedia è in atto da uno o due anni una forma di accorpamento di "schede" di personaggi di serie e cartoni in una forma più discreta di voci collettive. Forse non converrebbe anche su quote abbinare a un elenco di citazioni per episodio uno per personaggio senza spezzettare tutto in più voci? In questo modo si ricalcherebbe la suddivisione delle voci di approfondimento fra quella sugli episodi e quella sui personaggi come usa fare in genere su itwikipedia. --Alexmar983 (scrivimi) 16:46, 1 set 2015 (CEST)[rispondi]

"su quote è un obiettivo o no come livello di dettaglio?" Secondo me certamente sì, su quote stiamo facendo un bel lavoro da quel punto di vista. Se ne era parlato in Discussioni Wikiquote:Modello di voce#Personaggi immaginari, interprogetto e inclusività. Stesso discorso per il dettaglio nelle raccolte (vedi Template:Raccolte dai media) o anche per alcuni argomenti tematici; accorpare andrebbe a scapito del dettaglio, che invece è un'ottima cosa quando si raccolgono citazioni. La questione è stata sollevata sulle persone viventi perché là il discorso è ben diverso, essendoci rischi promo (molte voci su persone vengono create apposta a scopo promozionale in contemporanea su pedia).-- Spinoziano (msg) 14:35, 2 set 2015 (CEST)[rispondi]
ok, però segnalo ai progetti tematici su wikipedia così ne prendono atto... almeno sappiamo che le voci sui personaggi di fantasia specifici sono "innocue" per l'ecosistema wikiquotiamo e non ci preoccupiamo nemmeno di discutere se farle o meno su wikipedia.--Alexmar983 (scrivimi) 22:05, 2 set 2015 (CEST)[rispondi]

Introducing the Wikimedia public policy site

Hi all,

We are excited to introduce a new Wikimedia Public Policy site. The site includes resources and position statements on access, copyright, censorship, intermediary liability, and privacy. The site explains how good public policy supports the Wikimedia projects, editors, and mission.

Visit the public policy portal: https://policy.wikimedia.org/

Please help translate the statements on Meta Wiki. You can read more on the Wikimedia blog.

Thanks,

Yana and Stephen (Talk) 20:13, 2 set 2015 (CEST)[rispondi]

(Sent with the Global message delivery system)

Tool futuristici

Perdonate la mia ignoranza ma in questi giorni mi ritrovo fra le mani vecchi libri che potrebbero essere usati per inserire citazioni su wikiquote e mi sono reso conto che ci sono alcuni tool che forse (mi) sarebbero utili. Io non li saprei fare ma vorrei sapere se qualcuno ha in passato discusso di queste possibilità.

  1. se io mi trovo su una voce biografica di wikipedia è possibile avere un bottone (o un bottone da wikiquote che risponde al giusto input) che mi garantisca l'export automatico dei dati dal template bio dandomi incipit, eventualmente immagine, e categorizzazione in automatico in ambiente modifica su quote? Questa cosa non è poi tanto diversa dal content translator come meccanismo quindi vorrei sapere se qualcuno sa di qualcosa in preparazione.
  1. se io voglio aggiungere su wikiquote delle sezioni, essendo molto standard, ci saranno dei bottoni che me lo fanno fare? Cioè su wikivoyage dove lo standard fra sezioni non è molto creativo, c'è quasi sempre un bottone che incolla la griglia in ambiente edit. Insomma sarebbe carinoqua su quote su un autore cliccare su un'icona "libro" e inserire in automatico il titolo "incipit" e l'elenco con due o tre citazioni a punti pronte con "..." e in fondo la pagina fra parentesi... (p. ; ) solo da compilare. Cose così.

Qualche cose futuristica di questo tipo è possibile che arrivi prima o poi no?--Alexmar983 (scrivimi) 19:13, 3 set 2015 (CEST)[rispondi]

Open call for Individual Engagement Grants

My apologies for posting this message in English. Please help translate it if you can.

Greetings! The Individual Engagement Grants program is accepting proposals until September 29th to fund new tools, community-building processes, and other experimental ideas that enhance the work of Wikimedia volunteers. Whether you need a small or large amount of funds (up to $30,000 USD), Individual Engagement Grants can support you and your team’s project development time in addition to project expenses such as materials, travel, and rental space.

Thanks,

I JethroBT (WMF), Community Resources, Wikimedia Foundation. 22:52, 4 set 2015 (CEST)[rispondi]

(Opt-out Instructions) This message was sent by I JethroBT (WMF) (talk) through MediaWiki message delivery.

Queste voci su itWikipedia sono unite, con redirect. Su itWikiquote devono essere separate?

Non vedo alcuna procedura per la discussione di un'unione, o linea guida (ma non so cercarle ancora bene io, se ci fossero) quindi non so come procedere per discuterne.--Alexmar983 (scrivimi) 19:55, 6 set 2015 (CEST)[rispondi]

A mio giudizio devono restare unite perchè le citazioni sono, per forza di cose "personali", poi su Eluana è ovvio che si tratti di citazioni su, ma imho vanno tenute separate, la presenza delle voci correlate aiuta a passare da una all'altra. Beppino Englaro parla e parlarer anche di altro che non sia Eluana in futuro,possiamo immaginare o comunque non escludere --Donluca (scrivimi) 20:44, 6 set 2015 (CEST)[rispondi]
bhe se in futuro vuol parlare di altro e sarà enciclopedico per tale altro ben venga, ma sinceramente mi sembra alquanto farraginoso tenersi quattro citazioni sostanzialmente sul caso Englaro a parte in un altra voce. Eluana Englaro è "enciclopedica" per il caso il nome corretto della voca qua come su wikipedia dovrebbe essere "caso di Eluana Englaro", ma Eluana Englaro è comunqueaccettabile. Se però chiamarla così significa che è più facile avere una voce seprata su suo padre su itWikiquote con il relativo "caos" di interwikilink (e questo pure se ci fossero segnalate meglio le voci correlate) allora penso che forse era meglio se fosse stato adottato fin da subito il titolo corretto.--Alexmar983 (scrivimi) 21:27, 6 set 2015 (CEST)[rispondi]
Potrebbero esserci sue (del padre) citazioni significative sull'eutanasia in generale o comunque su argomenti affini più generali, quindi a me non sembra il caso di unire, dato anche che sarebbe un'eccezione alla regola di Wikiquote di tenere le fonti nella voce dell'autore (se l'autore delle citazioni è enciclopedico).-- Spinoziano (msg) 17:22, 7 set 2015 (CEST)[rispondi]
ma sarebbero sempre attinenti al caso Englaro, inutile speculare troppo in teoria, sappiamo bene poi che sono anni che Englaro non parla molto. Io comunque non capisco: se itWikipedia cambia il nome della vcoe in "caso di Eluana Englaro" (come dovrebbe fare, a essere pignoli) su Quote che succede? I nomi quando sono citati in altre pagine non sarebbero comunque dei redirect accettabili a tale nuova voce?--Alexmar983 (scrivimi) 20:30, 7 set 2015 (CEST)[rispondi]
Se il padre Englaro parla di eutanasia, o di qualunque altro argomento, nascerà anche dalla sua esperienza concreta, ma restano le sue citazioni, sue come persona e non sue come parte di un avvenimento enciclopedico. La sua enciclopedicità è nata da un avvenimento, come quella di moltissimi altri, ma poi le sue parole, per essere su quote, non devono essere sempre legate a quell'avvenimento per avere qui patria. Un Papa può parlare anche di cucina, e le sue parole vivono qui su quote benissimo, non mettiamo mica solo quel che attiene discorsi di fede... Spero di aver contribuito. Buon wiki.--Donluca (scrivimi) 20:58, 7 set 2015 (CEST)[rispondi]
Di solito per i titoli delle voci ci si allinea a Wikipedia, ma ovviamente ci possono essere dei casi particolari. -- Spinoziano (msg) 15:41, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]
e questo sarebbe uno di questi? Non capisco il perché, unite sono ugualmente fruibili, no? Anche perché quando leggo "La sua enciclopedicità è nata d aun avvenimento" secondo me c'è un qui pro quo. Beppino Englaro non è enciclopedico, e nemmeno sua figlia, è il caso che lo è. Il titolo è semplicemente improprio. Ciò che Englaro dice al di fuori di quel caso, non è interessante a fini enciclopedici. Ciò che potrebbe aver detto sull'eutanasia in generale, è ancora così tanto collegato al caso in esame che non se ne capisce il beneficio di tenerlo in una voce separata. Si può mettere sulla voce in Eutanasia lasciando l'originale fontato in quella sul caso (o su Eluana, ma come ho detto, è il titolo che è sbagliato, e dovrebbe essere sul caso). In alti termini Eluana e Beppino diventano al massimo un redirect a Caso Englaro o simili. Minima dispersione di informazione, massima compattezza per la gestione futura... dove sarebbe il problema? --Alexmar983 (scrivimi) 15:54, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]
Se da solo non è enciclopedico si può allora unire, e andrebbe tolta la sua citazione in Chiesa cattolica (dove in effetti non è molto pertinente). Sentiamo anche [@ AssassinsCreed].-- Spinoziano (msg) 15:23, 9 set 2015 (CEST)[rispondi]
Esordisco dicendo che la citazione in Chiesa cattolica non è pertinente. Quanto al resto, siamo sicuri che Beppino non sia enciclopedico anche alla luce di questo? Detto ciò se si decide di tenere una sola voce andrebbe chiamata Caso Englaro o qualcosa del genere.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:20, 9 set 2015 (CEST)[rispondi]

stagioni serie televisive

Propongo di adottare ufficialmente (con indicazione nel modello), per le serie televisive con stagioni scorporate, la sezione stagioni, esempio:

==Stagioni==
*''[[Grey's Anatomy (prima stagione)]]''
*''[[Grey's Anatomy (seconda stagione)]]''
*''[[Grey's Anatomy (terza stagione)]]''

al posto della tabella riassuntiva di stagioni ed episodi (esempio), attualmente utilizzata solo nelle tre voci in vetrina. Propongo la modifica perché ritengo la tabella dispersiva, scomoda, con un livello di dettaglio maggiore della consuetudine (episodio al posto di stagione), oltre che graficamente non gradevole e difficile da implementare. La nuove sezione, al contrario, è snella e in sintonia con il resto della pagina. Attendo pareri. Grazie.--Kky (scrivimi) 18:31, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]

Concordo. Approvo l'idea. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 18:51, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]
Giusto.-- Spinoziano (msg) 15:24, 9 set 2015 (CEST)[rispondi]
Giusto!--AssassinsCreed (scrivimi) 19:21, 9 set 2015 (CEST)[rispondi]